AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 24-6-2011)

 
                         Bando AMA n.11/2011 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA SPA, via Calderon de la Barca, n°87, I-00142 Roma. Tel. (39) 06
51691.  E-mail:  area.acquisti@amaroma.it.  Fax  (39)   06   5193063.
Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura  aperta  per  la  fornitura  di  materiali
tipografici per campagne informative AMA, per un periodo di 24 mesi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Fornitura. Roma. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'appalto ha per oggetto la fornitura in favore di AMA S.p.A.,  per
un  periodo  di  24  mesi,  di  materiali  tipografici  per  campagne
informative, che la stessa AMA S.p.A. dovra' svolgere; il tutto  come
meglio  specificato   nel   Capitolato   tecnico   e   nell'ulteriore
documentazione di gara. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  22000000-0
(STAMPATI E PRODOTTI  AFFINI),  22460000-2  (MATERIALE  PUBBLICITARIO
COMMERCIALE, CATALOGHI COMMERCIALI, MANUALI),  22462000-6  (MATERIALE
PUBBLICITARIO) 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo  stimato
di spesa a base  d'asta  per  l'intera  durata  del  contratto:  Euro
1.500.000,00 oltre IVA. II.2.2. OPZIONI: SI 
  Descrizione delle opzioni: AMA S.p.A. si riserva di  esercitare  la
facolta' di cui all'art. 57, comma 3 lett. b) del decreto Legislativo
163/2006; in tal caso, la ripetizione della fornitura  potra'  essere
chiesta per un periodo massimo  di  dodici  mesi  e  per  un  importo
complessivo massimo pari al 50% (cinquanta  per  cento)  dell'importo
complessivo aggiudicato. 
  Possibilita', nel corso della durata del Contratto,  di  richiedere
all'aggiudicatario di incrementare e/o ridurre le singole  attivita',
fino alla concorrenza di  un  quinto  dell'importo  contrattuale,  ai
sensi dell'art. 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, alle  medesime
condizioni e termini contrattuali di aggiudicazione. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  24 mesi dalla data di stipula del Contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 D.Lgs. n. 163/2006,
all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata  una
cauzione provvisoria di importo pari ad Euro 30.000,00, valida per il
periodo di vincolativita' dell'offerta, di cui  al  successivo  punto
IV.3.7, unitamente all'impegno a prestare la cauzione definitiva,  il
tutto  con  le  modalita'  previste  nel   Di-sciplinare   di   Gara.
L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione  defi-nitiva  ai
sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la  partecipazione  di:  RTI  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto  previsto  dall'art.  37,  del  D.Lgs.  n.  163/2006;
Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina  di  cui  agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs.  n.  163/2006;  operatori  economici
stabiliti  in  altri  Stati  membri,  costituiti  conformemente  alla
legislazione vigente nei rispettivi Paesi 
  E' vietata la partecipazione alla gara di  Imprese  che  concorrano
contemporaneamente sia come singoli sia come componenti di uno o piu'
raggruppamenti temporanei di imprese o  consorzi,  pena  l'esclusione
dell'impresa medesima e dei R.T.I. o dei Consorzi ai quali  l'Impresa
partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere  i
requisiti minimi di fatturato di cui  al  punto  7.3.1  e  7.3.2  del
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i., al concorrente che  avra'  formulato  l'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa,   secondo   i   seguenti   criteri
individuati e dettagliati nel Disciplinare di gara 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo  Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 27/07/2011 ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 27/07/2011 - ore 13:00, pena irricevibilita' e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni successivi  alla  data
di scadenza prevista dal presente Bando per  la  presentazione  delle
offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Ore 15:30 del 28/07/2011 
  Luogo: Sede AMA SpA via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che possono essere  liberamente  visionati  e/o
ritirati   gratuitamente,   previo   appuntamento   telefonico   allo
06-51692287-2369-2677 (tutti i giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore
13.00 sabato escluso), presso La Direzione Amministrazione Finanza  e
Controllo, Via Calderon de  la  Barca,  87  00142  ROMA  o  scaricati
gratuitamente  sul  profilo   del   committente   all'indirizzo   URL
www.amaroma.it. 
  Il codice identificativo della gara  (CIG),  anche  ai  fini  delle
contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e  67,  Legge
n. 266/2005 dagli operatori che intendono partecipare  alla  gara  di
cui al presente Bando e' il seguente: 1289109E62 
  Le modalita' di versamento sono visionabili  sul  sito  www.avcp.it
http://riscossione.avlp.it). 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci elementi. 
  Tutte le  autodichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000, con allegata fotocopia di documento  identificativo  valido
del/i  legale/i  rappresentante/i  della  singola  impresa  o   delle
societa' che fanno parte del raggruppamento. 
  AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida;  se  ritenuta   congrua   e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006; c) sospendere,
reindire o non aggiudicare la gara motivatamente;  d)  non  stipulare
motivatamente il contratto. 
  Non sono ammesse/saranno escluse le offerte superiori all'importo a
base di gara. 
  Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai  sensi
dell'articolo 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', a mezzo e-mail, all'indirizzo  di
cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle  ore  13:00  del
18/07/2011. 
  I chiarimenti verranno inviati via e-mail a chi ne faccia esplicita
richiesta, specificando i dati necessari  per  consentire  l'invio  e
pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1. 
  Si  precisa  che,  con  riferimento   al   Contratto   che   verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  13
agosto 2010, n. 136. 
  AMA S.p.A. non intende avvalersi di clausola compromissoria. 
  Si ritiene che i costi da rischi per interferenze sono pari a zero.
I concorrenti, con la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  della  D.Lgs.
n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies,  D.Lgs.  n.  163/2006,  i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta,  secondo  le  modalita'  indicate  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara,  il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni,
comprensivo del numero di fax ed,  eventualmente,  dell'indirizzo  di
posta elettronica. 
  In  caso  di  aggiudicazione,  l'aggiudicatario  dovra'  mettere  a
disposizione una sede operativa ubicata all'interno  della  provincia
di Roma. 
  La presente  procedura  e'  stata  autorizzata  con  determinazione
dell'Amministratore Delegato n. 5 del 21/04/2011 
  Il responsabile del procedimento e' il Dott. Daniele Petraroli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Il presente provvedimento e' impugnabile entro 30 giorni dalla data
di pubblicazione del medesimo, tramite ricorso al TAR. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon  de  la  Barca,n.87
-00142-Roma- tel.0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 16/06/2011 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Franco Panzironi 

 
T11BFM13164
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.