AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 24-6-2011)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Aeroporti di Roma
S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320 -  00054  -  Fiumicino  -
Italia. Punti di contatto: G. Sabino Telefono: +39  066595-3877  Fax:
+39   066595-4384   Indirizzo   internet   Ente    aggiudicatore    :
www.adr.it.Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di
contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
I punti di contatto sopra indicati 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore 
  Servizio di pulizie - Aeroporto di Ciampino 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi. Servizi - Categoria di  servizi:  N.  14.
Luogo principale di esecuzione: Aeroporto "G.B. Pastine" di Ciampino 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:Servizio di
pulizia  e   di   piccola   manutenzione,   lavaggio   mezzi   rampa,
movimentazione  carrellini   portabagagli,   diserbo,   servizio   di
pulimento e disoleazione dei piazzali e delle aree esterne gestite da
ADR nell'Aeroporto "G.B. Pastine" di Ciampino 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale Vocabolario principale 90910000 
  II.1.8)  Divisione   in   lotti:no.   II.1.9)   Ammissibilita'   di
varianti:no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita'  totale:   Importo   complessivo   dell'appalto,   al   netto
dell'eventuale esercizio dell'opzione di proroga di cui al successivo
punto II.2.2, pari a  Euro  2.878.400,00  cosi'  articolato:  importo
biennale "a corpo" a base d'asta pari a  Euro  2.760.000,00;  importo
massimo biennale pari a Euro 115.000,00 per attivita'  da  effettuare
solo su richiesta della Committente, di cui Euro 80.000  per  pulizie
extra  ed  Euro  35.000  per  le  attivita'  di  lavaggio   mezzi   e
attrezzature di rampa;  importo  "a  corpo"  di  Euro  3.400,00,  non
soggetto a ribasso, per compensare  tutti  gli  oneri  connessi  agli
adempimenti in materia di sicurezza. 
  II.2.2)    Opzioni:si'.    Possibilita'    di    una     o     piu'
proroghe,esercitabile  solo  dalla  Committente  e  con  obbligo   di
accettazione  da  parte  dell'Appaltatore,  fino  ad  un  massimo  di
complessivi dodici mesi, agli stessi prezzi, patti e condizioni. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi:
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  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie   richieste:   All'atto    della
presentazione dell'offerta economica e con le modalita' che  verranno
indicate nella lettera di invito, i concorrenti  dovranno  produrre,a
pena di esclusione,una cauzione provvisoria pari al 2 %  dell'importo
dell'appalto,con firma di chi rilascia la cauzione autenticata  e  di
durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data  dell'offerta.
Dovra', inoltre,essere contestualmente prodotta, a pena d'esclusione,
una dichiarazione di un  istituto  bancario  o  di  un  intermediario
finanziario o di una compagnia di assicurazione,anch'essa  con  firma
di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a  rilasciare,in
caso di  aggiudicazione  dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la
garanzia fideiussoria definitiva  di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.
163/2006;  tale  dichiarazione  potra'  essere  prodotta   in   unico
documento con la cauzione provvisoria. 
  Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra' produrre  la  garanzia
fideiussoria, di cui all'art.  113  del  D.Lgs.163/2006,  redatta  in
conformita' a quanto verra' indicato nella lettera di invito. 
  Si applica altresi' l'art. 40 comma 7 del D.Lgs. 163/2006. 
  Polizze assicurative:  L'aggiudicatario  dovra'  produrre,  tra  le
altre polizze previste dal capitolato, una polizza RCT con  massimale
pari  a  77.500.000,00  EUR,  dovuto  alla  peculiarita'   del   sito
aeroportuale. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Appalto
finanziato dall'ente appaltante. 
  La  contabilizzazione  dei  servizi  erogati   e   la   conseguente
fatturazione  avranno  cadenza  mensile  posticipata.   I   pagamenti
avverranno a 90 giorni data fattura fine mese,  previa  emissione  di
specifico  documento  di  pagamento  da  parte  dell'Ente  Appaltante
attestante l'avvenuta, regolare esecuzione del servizio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: E' consentito presentare  offerta
ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 del  D.Lgs.  163/2006  e  successive
modifiche ed integrazioni. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita'  ai  requisiti:  Ciascuna  impresa,  singola,
raggruppata o consorziata  di  consorzio  ordinario  di  concorrenti,
dovra'  produrre,  a  pena  di   esclusione,   contestualmente   alla
presentazione della domanda di partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di  residenza,  attestante  l'iscrizione,  per  l'impresa
singola, nella fascia di classificazione F) tra quelle di cui al D.M.
274 del 7.7.1997; 
  b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38  comma
2  del  D.Lgs.  163/2006,  sottoscritta   digitalmente   dal   legale
rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i.; 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34,comma 1,lettere b)  e
c) del D.Lgs. 163/2006,l'indicazione dei consorziati, nominativamente
indicati, per  i  quali  il  consorzio  concorre;  in  tal  caso,  il
rappresentante con poteri della consorziata designata  dovra'  a  sua
volta produrre la dichiarazione di cui alla  precedente  lettera  b),
punto 1; 
  Inoltre, dovra' essere prodotta anche  una  dichiarazione,  firmata
digitalmente dal legale rappresentante, indicante: 
  - l'applicazione da  parte  dell'impresa  del  CCNL  di  categoria,
nonche' di eventuali accordi integrativi  a  livello  provinciale  in
relazione alla localita' interessata; 
  - l'impegno ad assolvere l'obbligo, sancito dall'art. 4 del CCNL di
categoria  in  caso  di  subentro  nell'appalto,  in  riferimento  ai
passaggi di  personale  ed  al  rispetto  degli  accordi  integrativi
aziendali connessi alla particolare tipologia della Committente; 
  - il domicilio eletto per le comunicazioni ai  sensi  dell'art.  79
co. 5 - quinques D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Ciascuna impresa, singola, raggruppata  o  consorziata  di
consorzio  ordinario  di  concorrenti  dovra'  produrre,  a  pena  di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione: 
  a) Dichiarazione del legale rappresentate con  poteri  dell'impresa
attestante l'importo globale fatturato e l'importo relativo a servizi
di pulizie realizzati negli ultimi tre esercizi;  l'importo  relativo
ai servizi di pulizie dovra'  risultare  per  ciascun  esercizio  non
inferiore a 2.500.000,00 EUR; 
  b) Idonee dichiarazioni bancarie attestanti la capacita'  economica
e finanziaria del concorrente. 
  In caso di riunione di imprese ai sensi degli artt.  34  e  37  del
D.Lgs.   163/2006,   l'impresa   indicata   come    mandataria    del
raggruppamento ovvero una consorziata ovvero un'impresa  partecipante
al G.E.I.E. dovra' possedere il requisito di cui al  punto  III.2.2a)
almeno per il 60 %; la restante quota del suddetto  requisito  dovra'
essere  posseduto  cumulativamente  dalle  mandanti  o  dalle   altre
consorziate del  consorzio  o  dalle  altre  imprese  costituenti  il
G.E.I.E.,ognuna almeno nella misura del 20 % del requisito globale. 
  Ciascun   concorrente,   singolo    o    raggruppato,    ai    fini
dell'attestazione del requisito sopra richiesto, puo'  avvalersi,  se
necessario, delle capacita' di un altro  soggetto,  indipendentemente
dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, egli  dovra'
produrre, a pena  d'esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione, le  dichiarazioni  ed  i  documenti,
suoi  e   dell'impresa   ausiliaria,   indicati   all'art.   49   del
D.Lgs.163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Ciascuna impresa,singola, raggruppata o  consorziata  di  consorzio
ordinario di concorrenti  dovra'  produrre,  a  pena  di  esclusione,
contestualmente alla domanda di partecipazione, una dichiarazione del
legale rappresentante con poteri dell'impresa attestante l'elenco dei
principali servizi di pulizie  eseguiti  negli  ultimi  tre  anni  su
infrastrutture  analoghe  a  quelle  oggetto  del  presente  appalto,
caratterizzate da ampie superfici,  costante  presenza  di  attivita'
operativa e flussi  costanti  di  utenti  (es.:  aeroporti,  stazioni
marittime  e  ferroviarie,  centri  commerciali,  ospedali..),con  il
rispettivo importo, data e destinatario,  evidenziando  espressamente
l'avvenuta, regolare esecuzione di almeno un servizio di  pulizie  su
simili  infrastrutture  di   importo   annuale   non   inferiore   ad
1.000.000,00 EUR. In caso di riunione di imprese ai sensi degli artt.
34 e 37 del D.Lgs. 163/2006, il suddetto requisito, non frazionabile,
dovra'  essere  posseduto  per  intero  rispettivamente  dall'impresa
indicata come  mandataria  del  raggruppamento  ovvero  dalla  stessa
consorziata del consorzio ovvero dalla stessa impresa partecipante al
G.E.I.E., che gia' possiede, almeno per il 60 %, il requisito di  cui
al punto III.2.2.a) del bando. 
  Ciascun   concorrente,   singolo    o    raggruppato,    ai    fini
dell'attestazione del requisito sopra richiesto, puo'  avvalersi,  se
necessario, delle capacita' di un altro  soggetto,  indipendentemente
dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, egli  dovra'
produrre, a pena  d'esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione, le  dichiarazioni  ed  i  documenti,
suoi  e   dell'impresa   ausiliaria,   indicati   all'art.   49   del
D.Lgs.163/2006. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione:no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio:no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati: 
  Criteri Ponderazione 
  1. Prezzo 60 
  2. Valore tecnico (gestione operativa, 40 
  parco mezzi ed attrezzature) 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento:no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione 
  Data: 12/07/2011 Ora: 10:00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione:italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:no 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI:no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  1)Procedura di gara gestita  interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di
tutta la documentazione richiesta  nella  sezione  III  del  presente
bando  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,   firmate
digitalmente,sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa  digitale,
entro e non oltre il termine di cui al  punto  IV.3.4)  del  presente
bando. Per  inserire  la  domanda  di  partecipazione:registrarsi  al
portale  acquisti  ADR  (www.adr.it/portaleacquisti),  cliccando   su
"nuova registrazione"; accedere sul portale (con le chiavi di accesso
userID  e  password  ricevute  all'indirizzo  di  posta   elettronica
indicato in fase  di  registrazione)  nella  sezione  "RDI  in  busta
digitale/RDI in busta digitale per tutti"; accedere all'evento  "Gara
pulizie  aeroporto  di  Ciampino  -   Domanda   di   partecipazione";
selezionare il tasto "aggiungi all'elenco  RDI  in  busta  digitale";
all'interno all'area "risposta di qualificazione" compilare  i  campi
domanda  "si'/no";  allegare  la  documentazione  richiesta,  firmata
digitalmente ove richiesto; salvare le operazioni svolte; trasmettere
la  domanda  di  partecipazione;  confermare  la  trasmissione  della
domanda di partecipazione per renderla visibile ad ADR dopo  la  data
di chiusura.  Le  modalita'  di  presentazione  dell'offerta  saranno
quelle indicate nella successiva lettera di invito; 
  2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato  ad  internet  con  le  seguenti  caratteristiche:
Ambienti;MS Windows 98;MS Windows NT SP4  o  successive;  MS  Windows
2000; MS Windows XP  collegamento  ad  internet:  e'  necessaria  una
connessione con modem dial up (V90)  di  almeno  56  kb,  consigliate
linee  ISDN  o  ADSL.   Web   Browser;Internet   Explorer   6.0   SP1
(Consigliato); Internet Explorer 5.01 Service  Pack  2  o  superiore;
Internet Explorer 5.5, Service Pack 2 Java Virtual  Machine:  Plug-in
SUN 1.4.2. E' possibile rivolgersi al numero telefonico  02-266002623
del Centro operativo di BravoSolution per informazioni riguardanti le
modalita' operative generali di funzionamento del portale. La domanda
di partecipazione, l'offerta nonche'  le  dichiarazioni  che  sono  o
verranno  richieste  dovranno  essere  firmate  con  firma  digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale  impresa
ausiliaria fosse sprovvisto di firma digitale, le sue  dichiarazioni,
sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in  copia
scannerizzata dal concorrente che avra' l'obbligo, pena l'esclusione,
di  accompagnare  tali  copie  con  una  sua  dichiarazione,  firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
delle  dichiarazioni  rilasciate  dalle  imprese  ausiliare  dovranno
essere prodotte all'ente appaltante nella  fase  delle  verifiche  di
legge post-gara, a titolo di  comprova  dell'autenticita'  di  quanto
dichiarato; 
  3)I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta  dovranno
produrre,  a  pena   d'esclusione,   all'atto   della   presentazione
dell'offerta stessa, l'attestazione del versamento del contributo  di
cui  alla  deliberazione  del  3.11.2010,   e   relative   istruzioni
operative,   dell'Autorita'   per   la   vigilanza   sui    contratti
pubblici;nella causale dovra' essere indicato il seguente CIG (codice
identificativo  gara)   che   identifica   la   presente   procedura:
2659195521; 
  4)Ai sensi dell'art. 86  del  D.Lgs.  163/2006,  l'ente  appaltante
procedera' alla verifica di congruita'  delle  offerte  in  relazione
alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia i  punti  relativi  al
valore tecnico sono entrambi pari o superiori ai quattro  quinti  dei
corrispondenti punti massimi previsti dal  presente  bando  di  gara;
l'ente  appaltante  si  riserva  la  facolta'   di   procedere   alla
contemporanea verifica delle migliori cinque offerte ritenute anomale
ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D. Lgs. 163/2006 
  5)L'ente  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione della gara ovvero di procedere  all'aggiudicazione
dell'appalto anche nel caso  di  una  sola  offerta  valida,  purche'
congrua e conveniente; 
  6) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto  l'ente  appaltante  non  intende  avvalersi  dell'istituto
dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 
  7)In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o   risoluzione   del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D. Lgs. 163/2006,l'ente
appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle
facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, del medesimo decreto; 
  8)Il presente bando di gara e' pubblicato e  reso  disponibile  sul
sito www.adr.it dove saranno pubblicati anche ulteriori comunicazioni
e/o chiarimenti inerenti la presente procedura; 
  9)Eventuali  richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere   inviate
attraverso la messaggistica del portale acquisti ADR. Si precisa che,
al fine di consentire  un'ampia  e  paritaria  partecipazione  tra  i
concorrenti,le  risposte  ai  quesiti  saranno  pubblicate  in  forma
anonima  sul  portale  acquisti  ADR,all'interno  dell'evento   "Gara
pulizie aeroporto di Ciampino - Domanda  di  partecipazione",  e  sul
sito           internet            dell'ente            aggiudicatore
all'indirizzo:http://www.adr.it. Le risposte ai  quesiti,  pubblicate
sul sito internet, valgono ad integrare a tutti gli effetti la lex di
gara, pertanto i concorrenti sono invitati a controllare regolarmente
la  citata  pagina  web   per   acquisire   importanti   informazioni
complementari sulla procedura in oggetto. 
  10) Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30.6.2003 n.196  ("Codice
in materia di protezione dati personali") ADR informa che  procedera'
trattamento dei dati personali forniti da ciascun concorrente con  la
presentazione  della  domanda  di  partecipazione  e   dell'offerta.I
suddetti  dati  saranno  sottoposti  a  trattamento,automatizzato   e
non,esclusivamente  per  le  finalita'  gestionali  e  amministrative
inerenti  la  presente  procedura  di  gara.  Si  rammenta   che   il
conferimento di dati ha natura facoltativa, ma un  eventuale  rifiuto
da parte del concorrente non consentira' a ADR di prendere  in  esame
la domanda di partecipazione e/o l'offerta.  I  suindicati  dati  non
saranno  comunicati  a  terzi,  fatta  eccezione  per  le  competenti
pubbliche autorita' o soggetti privati in adempimento ad obblighi  di
legge. I dati non saranno oggetto  di  diffusione.  Relativamente  al
trattamento  dei  dati  raccolti  con  la   presente   procedura,   i
concorrenti avranno la facolta' di esercitare il diritto di accesso e
tutti gli altri diritti  di  cui  all'art.  7  del  D.Lgs.  n.196/03.
Titolare del trattamento e' ADR SpA, con sede in  via  dell'Aeroporto
di Fiumicino 320, 00054Fiumicino (RM), ITALIA; 
  11) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G. Mannella, Direttore appalti,acquisti e ICT. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 - 00196 - Roma - Italia 
  VI.4.2)Presentazione del ricorso.Informazioni precise  sui  termini
di presentazione del ricorso:Per le procedure di ricorso  avverso  il
presente bando di gara, l'aggiudicazione e  le  eventuali  esclusioni
dalla gara,  conseguenti  all'applicazione  del  bando  medesimo,  e'
competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e  s.m.,  il
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. 
  I ricorsi avverso il  bando  di  gara  dovranno  essere  notificati
all'Ente aggiudicatore nel termine di trenta  giorni  dalla  data  di
pubblicazione del bando stesso. I ricorsi avverso l'aggiudicazione  o
le eventuali esclusioni dalla gara, devono essere notificate all'Ente
aggiudicatore, entro trenta giorni dalla ricezione delle relative 
  comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i.. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 20/06/2011 

                      Aeroporti di Roma S.p.A. 
                      L'amministratore delegato 
                            Giulio Maleci 

 
T11BFM13326
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.