REGIONE LAZIO
AGENZIA REGIONALE PER LA DIFESA DEL SUOLO
IL SOGGETTO ATTUATORE
(P.C.M. DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE DECRETO N.7 REP. 1832DEL
15/04/2011)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 27-6-2011)

 
Bando  di  gara  per  procedura  aperta  -  Lavori  di  rimozione   e
demolizione della motonave Equa in  localita'  Tor  Boacciana-  Fiume
                        Tevere CIG:2827348161 
 

  1.STAZIONE APPALTANTE: REGIONE LAZIO -  Agenzia  Regionale  per  la
Difesa del Suolo- Soggetto Attuatore, con indirizzo in Via Monzambano
n.10, 00185 Roma, telefono: 06/44713250, 06/4456228, fax 06/4455744 -
sito internet: www.regione.lazio.it 
  2. PROCEDURA DI GARA:  procedura  aperta  ai  sensi  del  combinato
disposto degli artt. 3 comma 37 e 55 del D.lgs 12/04/06 n.163 
  3.  DETERMINAZIONE  A  CONTRARRE:  Determinazione   del   Direttore
dell'Agenzia Soggetto Attuatore n. A5779 in data 08/06/2011. 
  4. LUOGO,OGGETTO,IMPORTO E PAGAMENTI: 
  4a)LUOGO DI ESECUZIONE: comune di Roma localita' Tor Boacciana. 
  4b)OGGETTO DEI LAVORI: rimozione e demolizione della motonave Equa. 
  4c)IMPORTO DEI LAVORI: importo complessivo  dell'appalto  (compresi
oneri   della   sicurezza)   Euro.912.993,76   iva   esclusa    cosi'
suddiviso:Euro  872.993,76   per   lavori   a   misura   soggetti   a
ribasso.Euro.40.000,00per  oneri  della  sicurezza  non  soggetti   a
ribasso. 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento compresi gli oneri della
sicurezza:Categoria prevalente OS23  classifica  III  Euro.912.993,76
subappaltabile nel limite del 30%. 
  4d)MODALITA'  DI  PAGAMENTO:  corrispettivo  a  misura   ai   sensi
dell'art.53 comma 4 del D.lgs n.163/06. 
  5.TERMINE DI  ESECUZIONE:giorni  105  naturali  e  consecutivi  per
l'esecuzione dell'intervento,decorrenti dalla  data  del  verbale  di
consegna dei lavori salvo riduzione offerta dall'aggiudicatario. 
  6.DOCUMENTAZIONE  RELATIVA  ALLA   GARA:   il   presente   bando,il
disciplinare di gara contenente le norme integrative  allo  stesso  e
relative alle modalita' di partecipazione alla gara,  alle  modalita'
di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti   da
presentare a corredo della stessa e alle procedure di  aggiudicazione
dell'appalto e la documentazione  progettuale  sono  disponibili  sul
sito:  www.regione.lazio.it  alla  voce  bandi  di  gara.La  suddetta
documentazione, gli elaborati grafici, l'elenco prezzi, il capitolato
speciale d'appalto e ogni altro documento attinente alla gara sono in
visione presso il  Reparto  Contratti  dell'Agenzia  nei  giorni  dal
lunedi'  al  venerdi'  dalle  10.00  alle  13.00  ed   e'   possibile
acquistarne copia presso la copisteria CENTRO COPIE  TERMINI  in  via
Varese  n.39  -  Roma,  tel.  0645445530,  pagando  direttamente   la
copisteria. 
  7.TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:7a)TERMINE DI RICEZIONE DELLE OFFERTE:
a pena di esclusione dalla  gara,  entro  le  ore  13,00  del  giorno
18/07/2011 
  7b)INDIRIZZO: vedere punto 1 del presente bando. 
  7c)MODALITA': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. 
  7d)APERTURA  OFFERTE:   in   seduta   pubblica   presso   la   sede
dell'Agenzia, vedi punto 1, alle ore 10:00 del giorno 21/07/2011;  la
data della seconda seduta pubblica sara' comunicata mediante fax. 
  8.SOGGETTI   AMMESSI   ALL'APERTURA   DELLE   OFFERTE:   i   legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al  successivo  punto11  ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica  delega  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  9.CAUZIONE E GARANZIE RICHIESTE:  l'offerta  dei  concorrenti  deve
essere corredata, a pena di esclusione,da : 
  a) deposito cauzionale provvisorio di cui all'art. 75 commi 2  e  3
del D.lgs n.163/06 e s.m.i., pari al 2% (due per cento)  dell'importo
complessivo  dell'appalto,  da  prestare  anche   mediante   deposito
cauzionale, fideiussione bancaria o polizza assicurativa o rilasciata
dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco  speciale  di  cui
all'art. 107 del  D.lgs  1  settembre  1993  n.385  con  le  seguenti
clausole: rinuncia  al  beneficio  della  preventiva  escussione  del
debitore principale, rinuncia di cui all'art.1957 comma 2 del  codice
civile, operativita' entro  15  giorni  a  semplice  richiesta  della
stazione appaltante e validita' non inferiore a 180 giorni dalla data
di presentazione dell'offerta; 
  b)  dichiarazione  di  un   fideiussore   contenete   l'impegno   a
rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a  richiesta  del
concorrente,  una  fideiussione  o  polizza  relativa  alla  cauzione
definitiva,  di  cui  all'art.113  del  citato   D.lgs,   in   favore
dell'amministrazione aggiudicatrice; 
  La firma del fideiussore deve essere accompagnata da autenticazione
notarile della stessa. 
  La misura della cauzione provvisoria e della garanzia  fideiussoria
e ridotta del 50% nei confronti  di  quelle  imprese  alle  quali  e'
rilasciata da organismi accreditati,  la  certificazione  di  sistema
qualita' conforme alle norme europee della serie UNI  CEI  ISO  9000.
Nel caso di raggruppamento temporaneo d'imprese, detta  riduzione  e'
ammessa solo se tutte le  imprese  riunite  o  che  hanno  dichiarato
l'intenzione di riunirsi, sono in possesso  della  certificazione  di
qualita'. 
  10. MODALITA' DI FINANZIAMENTO:l'intervento e'  finanziato  con  le
risorse previste dall'art. 9 comma 3 dell'Ordinanza della  Protezione
Civile Nazionale n.3734/2009. 
  11. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:soggetti di cui all'art.34 comma 1 e
art. 37 comma 8 del  D.lgs  n.163/06  e  s.m.i.,  costituiti  con  le
modalita' di cui agli articoli 92, 93 e 94 del D.P.R. n.207/2010. Nel
caso   di   raggruppamenti   temporanei   d'imprese,   costituiti   o
costituendi, nella domanda di partecipazione dovranno essere indicate
le quote di partecipazione di ciascun  componente  il  raggruppamento
stesso. 
  12.REQUISITI  DI  ORDINE  GENERALE  PER  LA  PARTECIPAZIONE:non  e'
ammessa la partecipazione di coloro per  i  quali  esiste  una  delle
cause di esclusione di cui all'art.38 comma 1 del D.Lgs n.163/06, che
non siano in regola con gli adempimenti previsti dalla  normativa  in
materia di disabili di cui alla Legge n.69/99 o ricadano in una delle
ipotesi previste da normative speciali che prevedono  il  divieto  di
contrarre con la Pubblica Amministrazione, dettagliatamente descritte
nel disciplinare di gara. 
  13.  REQUISITI  DI   CARATTERE   ECONOMICO   E   TECNICO   PER   LA
PARTECIPAZIONE:  i  concorrenti  devono   essere   in   possesso   di
attestazione, in corso di validita', rilasciata da Societa' Organismo
di Attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n.207/2010  regolarmente
autorizzata,  che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in
categorie e classifiche adeguate, ai  sensi  dell'art.92  del  citato
D.P.R., ai lavori da assumere.Le imprese  stabilite  in  altri  stati
dell'Unione Europea devono essere in possesso dei requisiti  d'ordine
speciale di cui all'art. 79 del D.P.R. 207/2010  accertati  ai  sensi
dell'art.62 del medesimo D.P.R. 
  I concorrenti dovranno, inoltre, essere in possesso  di  iscrizione
all'Albo nazionale gestori ambientali di cui al  D.Lgs  n.152/06  per
categorie  e  classi  adeguate  all'intervento  da   eseguire.   Tale
requisito e scorporabile o subappaltabile. 
  14.TERMINE DI  VALIDITA'  DELL'OFFERTA:180  giorni  dalla  data  di
esperimento della gara: 
  15.CRITERI DI  AGGIUDICAZIONE  DELL'APPALTO:offerta  economicamente
piu' vantaggiosa a norma dell'art.83  del  D.lgs  n.163/06,secondo  i
seguenti criteri: 
  -Tecniche d'intervento a basso  impatto  ambientale.............max
punti 35 
  -Valutazione dei sistemi di sicurezza  adottati  ...............max
punti 30 
  -Prezzo offerto sull'importo  dell'appalto  ....................max
punti 20 
  -Tempo di esecuzione  degli  interventi.........................max
punti 15 
  16. ALTRE INFORMAZIONI: 
  a)le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  di  traduzione
giurata; 
  b)si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  c)in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  d)i pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario con  le  modalita'
di cui all'art.118 del D.lgs n.163/06. 
  e)la stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni 
  di cui all'art. 140 comma 1 del D.lgs n.163/06. 
  f)i dati raccolti saranno trattati,ai  sensi  D.lgs  n.196  del  30
giugno 2003, 
  esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  g)Responsabile    del    procedimento    Ing.    Gaetano     Giardi
(tel.0644713286) 
  h) L'Agenzia si riserva di  sospendere  o  annullare  la  gara  per
eventi imprevisti sopravvenuti, senza che cio' determini  diritti  di
alcun genere in capo ai partecipanti. 
  17.ORGANO COMPETENTE  PER  LA  PRESENTAZIONE  DI  RICORSI:Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio. 18.TERMINE PER  LA  PRESENTAZIONE
DEI RICORSI: 60  giorni  dalla  notifica  dei  singoli  provvedimenti
impugnabili. 

                   Il direttore soggetto attuatore 
                         ing. Mauro Lasagna 

 
T11BFD13509
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.