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Bando di gara per la procedura aperta - OGGETTO: lavori di restauro e conservazione delle mura Farnesiane nel tratto tra Bastione S. Sisto e via Campagna - Determinazione del Dirigente del Servizio Infrastrutture Attrezzature Pubbliche - n.736 del 08/06/2011. Codice di identificazione della gara 2832927D4D Codice CUP E32L11000160002 1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Piacenza, Piazza dei Cavalli n. 2 - 29100 Piacenza - Tel. 0523-492030. Per informazioni di natura tecnica: Servizio Infrastrutture Attrezzature Pubbliche - tel. 0523 492188 -(Arch. Roberto Cabrini), fax 0523 492169, esclusivamente in orario d'ufficio e precisamente: tutte le mattine dalle ore 8.30 alle ore 13.30 (escluso il sabato) oltre ai pomeriggi del lunedi' e del giovedi' dalle 15.30 alle ore 17.30; 2. NORME DI GARA: le regole della gara sono contenute nel presente bando ed ulteriormente specificate nel Disciplinare di Gara acquisibile con le modalita' di cui al punto 8); 3. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, trattandosi di contratto da stipulare a misura - a sensi dell'art. 82 c.2 - lett. A) del D.Lgs 163/2006. Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia, ai sensi dell'art.122 - 9° comma - del D.Lgs 163/2006 nell'ipotesi che il numero delle offerte ammesse non sia inferiore a dieci. L'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di sottoporre a verifica l'offerta aggiudicataria ed, eventualmente, anche le altre offerte non escluse. 4. LUOGO DI ESECUZIONE E CARATTERISTICHE GENERALI DELL'OPERA: territorio del Comune di Piacenza; 5. DURATA DELL'APPALTO: l'appalto avra' la durata di 180 (centottanta) giorni dalla data del verbale di consegna lavori e, comunque, sino ad esaurimento dell'importo; 6. IMPORTO A BASE D'ASTA: l'importo complessivo e' di netti Euro 805.000,00=, (dei quali Euro 15.000,00= per oneri per la sicurezza ed Euro 40.000,00 per opere in economia ambedue non soggette a ribasso d'asta. La categoria prevalente, dell'importo di Euro 701.304,02 = e' rappresentata dalla categoria "Restauro e manutenzione di beni immobili sottoposti a tutela a sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali - OG2" classifica minima III. Il progetto prevede anche la seguente lavorazione: - "Verde e arredo urbano" - OS24, per l'importo di Euro 103.695,98 - lavorazione subappaltabile. Il concorrente deve essere in possesso dell'attestazione di qualificazione nella categoria prevalente OG2 per la classifica minima III, attestazioni che sono rilasciate da una S.O.A.; 6. Termine per l'esecuzione: il tempo utile per dare ultimati i lavori e' di 250 (duecentocinquanta) giorni naturali, successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna 7. MODALITA' PER OTTENIMENTO DOCUMENTI DI GARA: Il "Disciplinare di Gara" e il "Capitolato Speciale d'appalto" sono visionabili sul sito internet www.comune.piacenza.it, presso il Servizio Acquisti e Gare - Viale Pubblico Passeggio 42 - Piacenza e presso il Servizio Manutenzione - Via Millo, tutte le mattine dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (escluso il sabato) oltre ai pomeriggi del lunedi' e del giovedi' dalle 15.30 alle ore 17.00; 8. TERMINE DI RICEZIONE DELLE OFFERTE E INDIRIZZO AL QUALE INOLTRARLE: I concorrenti dovranno fare pervenire al Comune di Piacenza - Servizio Acquisti e Gare - Piazza dei Cavalli 2, 29121 PIACENZA (PC), per posta o a mano, purche' entro il termine perentorio del giorno 26/7/2011 ore 12,00 un plico sigillato indicante gli estremi della gara e contenente quanto previsto dal "Disciplinare di Gara"; 9. DATA, ORA E LUOGO DELLA GARA: La procedura aperta verra' esperita il giorno 28/7/2011 alle ore 9,30 presso il Servizio Acquisti e Gare del Comune di Piacenza - Viale Pubblico Passeggio 42, in seduta pubblica, con le modalita' previste dal "Disciplinare di Gara"; 10. CAUZIONI E GARANZIE: Dovra' essere costituita, a pena d'esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2% dei lavori a base d'appalto e cioe' pari a Euro 16.100,00= ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, con le modalita' specificate nel suddetto "Disciplinare di Gara". Saranno altresi' richieste le altre garanzie e coperture assicurative previste dagli artt. 113 del D.Lgs. 163/2006, come specificato nel "Disciplinare di Gara". Ai fini della stipulazione delle polizze di assicurazione si rimanda all'art. 7 del capitolato speciale d'appalto; 11. FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: I lavori hanno un importo complessivo di Euro 937.500,00= I.V.A. compresa. I pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dall'art. 22 del Capitolato Speciale d'Appalto; 12. SOGGETTI AMMESSI: Possono partecipare i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nonche' i concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 61 del D.P.R. 207/2010; 13. LINGUA: Tutti documenti, dichiarazioni ed offerta presentati devono essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; 14. REQUISITI DI ORDINE GENERALE E DI CARATTERE ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO ORGANIZZATIVO RICHIESTI: Vedi il "Disciplinare di Gara". 15. PERIODO DI TEMPO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATA ALLA PROPRIA OFFERTA: L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo di 180 (centottanta) giorni; 16. SUBAPPALTO: L'impresa dovra' inoltre indicare i lavori o le parti di opera che intende subappaltare o concedere in cottimo a norma dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006. Il subappalto e' disciplinato dall'art. 10 del capitolato speciale d'appalto; 17. AGGIUDICAZIONE: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso sia stata presentata una sola offerta valida. Nel caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio; 18. CERTIFICAZIONI, DICHIARAZIONI E DOCUMENTAZIONI: Per partecipare al presente incanto dovranno essere presentate tutte le certificazioni, dichiarazioni e documentazioni previste dal "Disciplinare di Gara", con le modalita' ivi descritte; Responsabile unico del procedimento ing. Giovanni Carini T11BFF13523