COMUNE DI PIACENZA
DIREZIONE OPERATIVA RISORSE - SERVIZIO ACQUISTI E GARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 27-6-2011)

 
Bando di gara per la procedura aperta - OGGETTO: lavori di restauro e
conservazione delle mura Farnesiane nel tratto tra Bastione S.  Sisto
e  via  Campagna  -  Determinazione  del   Dirigente   del   Servizio
    Infrastrutture Attrezzature Pubbliche - n.736 del 08/06/2011. 
 
 
Codice  di  identificazione  della   gara   2832927D4D   Codice   CUP
                           E32L11000160002 
 

  1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Piacenza,  Piazza  dei
Cavalli n. 2 - 29100 Piacenza - Tel. 0523-492030. Per informazioni di
natura tecnica: Servizio Infrastrutture Attrezzature Pubbliche - tel.
0523 492188 -(Arch. Roberto Cabrini), fax 0523 492169, esclusivamente
in orario d'ufficio e precisamente: tutte le mattine dalle  ore  8.30
alle ore 13.30 (escluso il sabato) oltre ai pomeriggi del  lunedi'  e
del giovedi' dalle 15.30 alle ore 17.30; 
  2. NORME DI GARA: le regole della gara sono contenute nel  presente
bando  ed  ulteriormente  specificate  nel   Disciplinare   di   Gara
acquisibile con le modalita' di cui al punto 8); 
  3. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta  con  il  criterio
del prezzo piu' basso, inferiore a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara,
trattandosi di contratto da stipulare a misura - a sensi dell'art. 82
c.2 - lett. A)  del  D.Lgs  163/2006.  Si  procedera'  all'esclusione
automatica delle offerte che presentano una  percentuale  di  ribasso
pari o superiore alla soglia di anomalia, ai sensi dell'art.122 -  9°
comma - del D.Lgs 163/2006 nell'ipotesi che il numero  delle  offerte
ammesse non sia inferiore  a  dieci.  L'Amministrazione  si  riserva,
altresi',  la   facolta'   di   sottoporre   a   verifica   l'offerta
aggiudicataria ed, eventualmente, anche le altre offerte non escluse. 
  4. LUOGO  DI  ESECUZIONE  E  CARATTERISTICHE  GENERALI  DELL'OPERA:
territorio del Comune di Piacenza; 
  5.  DURATA  DELL'APPALTO:  l'appalto  avra'  la   durata   di   180
(centottanta) giorni dalla data del verbale  di  consegna  lavori  e,
comunque, sino ad esaurimento dell'importo; 
  6. IMPORTO A BASE D'ASTA: l'importo complessivo e'  di  netti  Euro
805.000,00=, (dei quali Euro 15.000,00= per oneri per la sicurezza ed
Euro 40.000,00 per opere in economia ambedue non soggette  a  ribasso
d'asta. La categoria prevalente, dell'importo di Euro 701.304,02 = e'
rappresentata  dalla  categoria  "Restauro  e  manutenzione  di  beni
immobili sottoposti a tutela a sensi delle disposizioni in materia di
beni culturali e ambientali - OG2" classifica minima III. Il progetto
prevede anche la seguente lavorazione: - "Verde e  arredo  urbano"  -
OS24, per l'importo di Euro 103.695,98 - lavorazione  subappaltabile.
Il  concorrente  deve  essere  in   possesso   dell'attestazione   di
qualificazione nella  categoria  prevalente  OG2  per  la  classifica
minima III, attestazioni che sono rilasciate da una S.O.A.; 
  6. Termine per l'esecuzione: il tempo utile  per  dare  ultimati  i
lavori e' di 250 (duecentocinquanta) giorni  naturali,  successivi  e
continui decorrenti dalla data del verbale di consegna 
  7. MODALITA' PER OTTENIMENTO DOCUMENTI DI GARA: Il "Disciplinare di
Gara" e il "Capitolato Speciale d'appalto" sono visionabili sul  sito
internet www.comune.piacenza.it, presso il Servizio Acquisti e Gare -
Viale  Pubblico  Passeggio  42  -  Piacenza  e  presso  il   Servizio
Manutenzione - Via Millo, tutte le mattine dalle ore  8.00  alle  ore
13.00 (escluso il sabato)  oltre  ai  pomeriggi  del  lunedi'  e  del
giovedi' dalle 15.30 alle ore 17.00; 
  8.  TERMINE  DI  RICEZIONE  DELLE  OFFERTE  E  INDIRIZZO  AL  QUALE
INOLTRARLE: I  concorrenti  dovranno  fare  pervenire  al  Comune  di
Piacenza - Servizio Acquisti e Gare - Piazza  dei  Cavalli  2,  29121
PIACENZA  (PC),  per  posta  o  a  mano,  purche'  entro  il  termine
perentorio  del  giorno  26/7/2011  ore  12,00  un  plico   sigillato
indicante gli estremi della gara e  contenente  quanto  previsto  dal
"Disciplinare di Gara"; 
  9. DATA, ORA  E  LUOGO  DELLA  GARA:  La  procedura  aperta  verra'
esperita il  giorno  28/7/2011  alle  ore  9,30  presso  il  Servizio
Acquisti e Gare del Comune di Piacenza - Viale Pubblico Passeggio 42,
in seduta pubblica, con le modalita' previste  dal  "Disciplinare  di
Gara"; 
  10.  CAUZIONI  E  GARANZIE:  Dovra'  essere  costituita,   a   pena
d'esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2% dei lavori  a  base
d'appalto e cioe' pari a Euro 16.100,00= ai sensi  dell'art.  75  del
D.Lgs.  163/2006,  con  le   modalita'   specificate   nel   suddetto
"Disciplinare di Gara". Saranno altresi' richieste le altre  garanzie
e  coperture  assicurative  previste  dagli  artt.  113  del   D.Lgs.
163/2006, come specificato nel "Disciplinare di Gara". Ai fini  della
stipulazione delle polizze di assicurazione si rimanda all'art. 7 del
capitolato speciale d'appalto; 
  11.  FINANZIAMENTO  E  PAGAMENTO:  I  lavori   hanno   un   importo
complessivo di Euro 937.500,00= I.V.A. compresa. I pagamenti  avranno
luogo secondo quanto previsto dall'art. 22  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto; 
  12. SOGGETTI AMMESSI: Possono  partecipare  i  concorrenti  di  cui
all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nonche' i concorrenti  con  sede  in
altri  stati  membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di  cui
all'art. 61 del D.P.R. 207/2010; 
  13. LINGUA: Tutti documenti, dichiarazioni  ed  offerta  presentati
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  da  traduzione
giurata; 
  14.  REQUISITI  DI  ORDINE  GENERALE  E  DI   CARATTERE   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO ORGANIZZATIVO RICHIESTI: Vedi il  "Disciplinare
di Gara". 
  15. PERIODO DI TEMPO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATA ALLA
PROPRIA OFFERTA: L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un
periodo di 180 (centottanta) giorni; 
  16. SUBAPPALTO: L'impresa dovra' inoltre indicare  i  lavori  o  le
parti di opera che intende subappaltare  o  concedere  in  cottimo  a
norma  dell'art.  118  del  D.Lgs.   163/2006.   Il   subappalto   e'
disciplinato dall'art. 10 del capitolato speciale d'appalto; 
  17. AGGIUDICAZIONE: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso
sia stata presentata una sola offerta valida.  Nel  caso  di  offerte
uguali si procedera' mediante sorteggio; 
  18. CERTIFICAZIONI, DICHIARAZIONI E DOCUMENTAZIONI: Per partecipare
al   presente   incanto   dovranno   essere   presentate   tutte   le
certificazioni,   dichiarazioni   e   documentazioni   previste   dal
"Disciplinare di Gara", con le modalita' ivi descritte; 

                 Responsabile unico del procedimento 
                        ing. Giovanni Carini 

 
T11BFF13523
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.