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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 06.4446.6822 Fax: 06-4446.6613; all'attenzione di: Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Unita' Acquisti Servizio Gestione Gare sopra soglia; Posta elettronica certificata: DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it. Responsabile del procedimento: Avv. Loredana Conicella - Direzione Centrale Legale e Contenzioso; Posta elettronica: l.conicella@stradeanas.it. Tel. 06.4446.4188 Indirizzo internet: www.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Qualificazione gara DGACQ 16-11" I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di Attivita': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1)DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: DGACQ 16-11 Servizi assicurativi relativi alla copertura della Responsabilita' Civile Autoveicoli ed Infortuni del Conducente. II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: Categoria di servizi: n. 06/a - Servizi assicurativi (CPC ex 81, 812, 814) - All. II A del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Luogo principale di esecuzione: ANAS - Direzione Generale di Roma. II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: appalto per l'affidamento in unico lotto di servizi assicurativi relativi alla copertura della Responsabilita' Civile Autoveicoli ed Infortuni del Conducente. II.1.6) CPV Oggetto Principale: 66516100-1 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo previsto per la remunerazione del servizio e' pari ad Euro 1.300.000,00 (Euro un milione trecentomila/00) comprese le imposte sul premio assicurativo nella misura in corso. Non sono ammesse offerte in aumento. II.2.2) Opzioni: Si E' espressamente prevista la facolta' di proroga delle prestazioni assicurative per un ulteriore periodo massimo di 6 (sei) mesi. II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 36 (trentasei) mesi. L'attivazione della garanzia decorre dalla data indicata dal Capitolato. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara da presentarsi unitamente alla documentazione amministrativa prodotta in sede di offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte e dovra' essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia medesima per una durata di ulteriori 180 (centoottanta) giorni, su richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. Dichiarazione, a corredo della documentazione amministrativa prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., resa dai soggetti e con le modalita' di cui ai documenti posti a base di gara, contenente l'impegno di un fideiubente a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta dell'ANAS S.p.A., una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: Cauzione definitiva: pari al 10% dell'importo contrattuale, percentuale incrementata in conformita' a quanto previsto dall'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., a garanzia dell'esecuzione dell'appalto e dell'esatto adempimento delle obbligazioni contrattuali, da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, usufruiscono delle riduzioni previste dall'art. 40, comma 7 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il presente servizio e' finanziato con disponibilita' del bilancio di ANAS S.p.A.. Le modalita' di pagamento saranno precisate nel Capitolato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1 lett. a) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del citato Decreto e delle ulteriori condizioni previste nel presente bando, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti normativamente, a pena di esclusione dalla gara. In luogo dei soggetti di cui all'art. 34, lett. b), c), d), e) ed f) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., e' consentito il ricorso alla Coassicurazione per la quale valgono i limiti e divieti previsti dalla normativa vigente. In tal caso, l'aggiudicatario sara' comunque tenuto a rispondere nei confronti dell'ANAS S.p.A. di tutti gli obblighi derivanti dal contratto. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Si richiede: a)certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo del "Nulla Osta" antimafia, o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art. 39 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., di data non anteriore a sei mesi a quella fissata per la presentazione delle offerte, attestante l'iscrizione nell'apposito registro per le attivita' oggetto della presente gara, ed indicante i legali rappresentanti della Societa' e le persone munite di procure. Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato attesti d'essere autorizzato dall'ISVAP all'esercizio dell'attivita' ai sensi degli artt. 13 e ss. del D. Lgs. 7 settembre 2005, n. 209 (Codice delle Assicurazioni Private). Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, dichiarazione concernente l'avvenuta comunicazione all'ISVAP da parte dell'Autorita' di Vigilanza dello Stato membro d'origine, resa con le forme e modalita' previste all'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; c)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., comma 1, lettere da a) ad m) ed m-ter), nonche' indica tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione, ai sensi dell'art. 38, comma 2 del citato Decreto. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lett. b), c) ed m-ter) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. dovranno essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma citata. Nelle dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38, comma 1, lettera c), il candidato non e' tenuto ad indicare le condanne quando il reato e' stato depenalizzato ovvero per le quali e' intervenuta la riabilitazione ovvero quando il reato e' stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in caso di revoca della condanna medesima. Per le dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38, comma 1, lettera e), si intendono gravi le violazioni individuate ai sensi dell'art. 14, comma 1 del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni, fermo restando quanto previsto, con riferimento al settore edile, dall'art. 27, comma 1-bis del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81. Circa le dichiarazioni da fornire ai fini dell'art. 38, comma 1, lett. g), si intendono gravi le violazioni che comportano un omesso pagamento di imposte e tasse per un importo superiore all'importo di cui all'art. 48 bis, commi 1 e 2-bis del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 602. Per le dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38, comma 1, lettera i), si intendono gravi le violazioni ostative al rilascio del documento unico di regolarita' contributiva di cui all'art. 2, comma 2 del D. L. 25 settembre 2002, n. 210, convertito, con modificazioni, dalla Legge del 22 novembre 2002, n. 266. I soggetti di cui all'art. 47, comma 1 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., dovranno dimostrare - ai sensi dell'art. 47, comma 2 del citato Decreto - il possesso degli stessi requisiti prescritti per il rilascio del documento unico di regolarita' contributiva. Le dichiarazioni prescritte dal presente punto III.2.1 lett. c) dovranno essere rese anche se negative; d)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara di non trovarsi, nelle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lett. m-quater) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Il candidato, assumendosene la piena responsabilita', allega alternativamente: I) la dichiarazione di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con alcun soggetto e di aver formulato l'offerta autonomamente; II) la dichiarazione di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente; III) la dichiarazione di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente. In caso di dichiarazione di cui al precedente capoverso III) il candidato dovra' aggiungere, al plico richiesto, una busta sigillata contenente documentazione utile a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta. Nelle ipotesi di cui ai precedenti capoversi I), II) e III), la stazione appaltante escludera' i concorrenti per i quali risultera' accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale esclusione saranno disposte dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica; e)dichiarazione sostitutiva relativa all'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della legge 246/2005); f)dichiarazione sostitutiva relativa all'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D. Lgs. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); g)dichiarazione sostitutiva avente ad oggetto il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (se Procuratore, allegare copia conforme della procura speciale); h)in caso di partecipazione in Coassicurazione, dichiarazione di impegno o mandato irrevocabile nella/nel quale le singole imprese coassicuratrici conferiscono all'impresa che presentera' l'offerta (Impresa Delegataria) un mandato per la gestione completa del rapporto assicurativo. Tale mandato dovra' espressamente prevedere che l'Impresa Delegataria, mandataria della gestione completa del rapporto assicurativo, rispondera' per l'intera copertura del rischio, in deroga all'art. 1911 del codice civile e corrispondera' integralmente il risarcimento dovuto, salvo rivalsa nei confronti delle imprese coassicuratrici. In ogni caso dovranno essere rispettate le seguenti inderogabili condizioni: - l'Impresa Delegataria non potra' cedere in coassicurazione piu' del 49% del rischio, mentre ogni impresa coassicuratrice dovra' coprire almeno il 24% del rischio; - l'Impresa Delegataria dovra' indicare la propria quota di rischio, che dovra' essere in misura maggioritaria ai sensi dell'art. 275, comma 2, ultimo periodo del D.P.R. 207/2010, nonche' le quote di rischio che cede alle coassicuratrici a complemento del 100% del rischio stesso, indicando il nominativo e la quota di rischio di ciascuna impresa coassicuratrice. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, ai sensi dell'art. 41, comma 1 del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i., i seguenti requisiti: a) dichiarazione con la quale il candidato attesti d'aver conseguito, nel triennio 2007-2009, una raccolta premi diretti nel ramo "RC autoveicoli terrestri" riferita al ramo "Responsabilita' Civile Autoveicoli", non inferiore ad Euro 200.000.000,00 (Euro duecentomilioni/00) per ciascun anno. I requisiti di cui al presente punto III.2.2 dovranno essere comprovati, nella successiva fase di presentazione dell'offerta, in caso di sorteggio ai sensi dell'art. 48 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., tramite la produzione del bilancio depositato o dell'estratto, relativo alle annualita' di riferimento, corredato dalla nota integrativa ovvero mediante documentazione equivalente sufficiente a dare prova di quanto dichiarato, in originale o in copia conforme ex artt. 19 e 47 del D.P.R. 445/2000. Per gli operatori economici residenti in altri stati membri dell'Unione Europea si applica l'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., con riferimento al comma 2 dell'art. 41 del medesimo decreto legislativo. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale Si richiedono, ai sensi dell'art. 42, comma 1 del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i., i seguenti requisiti: a) dichiarazione con la quale il candidato attesti la disponibilita' nella sua stabile struttura, o si impegni a costituirlo anche tramite apposita Societa' di gestione all'uopo designata, entro 30 giorni dalla comunicazione di efficacia dell'aggiudicazione definitiva, di un ispettorato sinistri o ufficio liquidazione danni entro il territorio del Comune di Roma, al quale venga affidata la gestione del sinistri in capo alle polizze stipulate da ANAS S.p.A. e la gestione di tutti i rapporti con la contraente; b) dichiarazione attestante la disponibilita' da parte del candidato, di strutture, risorse umane e mezzi organizzativi atti a prestare il servizio di liquidazione dei danni tramite una propria struttura situata in ogni capoluogo di Regione, sede di un Compartimento ANAS (tutte le regioni con esclusione del Trentino Alto Adige). Il requisito di cui al presente punto III.2.3, lettere a) e b) dovra' essere comprovato, nella successiva fase di presentazione dell'offerta, in caso di sorteggio ai sensi dell'art. 48 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., tramite la produzione dell'originale o copia conforme ex artt. 19 e 47 del D.P.R. 445/2000, della documentazione attestante quanto dichiarato. I requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere posseduti da tutti i soggetti individuali o da tutti i componenti la Coassicurazione che presentano domanda di partecipazione. I requisiti di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 dovranno essere posseduti dall'Impresa Delegataria nella percentuale minima del 51% e da ciascuna delle mandanti almeno nella misura del 24% del totale, a condizione che i componenti la Coassicurazione possiedano complessivamente il 100% del requisito richiesto. I componenti la Coassicurazione dovranno indicare le rispettive quote di ripartizione del rischio, in coerenza con la percentuale dei requisiti dagli stessi posseduti. In ogni caso, l'Impresa Delegataria dovra' possedere i requisiti in misura maggioritaria. Le dichiarazioni di cui ai punti III.2.1 - III.2.2 - III.2.3 dovranno essere rese/prodotte da ciascun candidato o, in caso di Coassicurazione, da ciascun componente, in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, accompagnate da copia del documento di identita' del/i sottoscrittore/i. Per gli operatori economici residenti in altri stati membri dell'Unione Europea si applica l'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Si rende noto sin d'ora, che: a. l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'esclusione del candidato che, qualificatosi singolarmente, presentera' offerta in Coassicurazione con altro candidato anch'esso qualificatosi singolarmente; b. l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'ammissione del concorrente, il quale in sede di offerta sostituisca una o piu' coassicuratrici con altra/e purche' in possesso dei requisiti per la partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si Il servizio e' riservato alle Compagnie di assicurazione autorizzate, ai sensi del D. Lgs. 7 settembre 2005, n. 209, all'esercizio dell'attivita' assicurativa nei rami oggetto del presente appalto, ovvero alle rappresentanze di Imprese estere autorizzate ad operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi nei rami oggetto del presento appalto. Potranno partecipare esclusivamente le Direzioni Generali di Compagnie italiane, ovvero loro rappresentanze e/o loro procuratori muniti di procura generale nonche' di procura speciale per la partecipazione alla presente gara, e le Rappresentanze dirette delle Compagnie estere. SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA Ristretta ai sensi dell'art. 55, comma 6 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso ai sensi degli artt. 81 e 82 del D. Lgs 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 283, comma 4 del D.P.R. 207/2010. In caso di offerte ex aequo i concorrenti saranno invitati a presentare, con un preavviso non inferiore a tre giorni, un'ulteriore offerta migliorativa. Qualora, acquisite le offerte migliorative, permanga una condizione di parita' tra le stesse, si procedera' mediante sorteggio. L'ANAS S.p.A. valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 284 del D.P.R. 207/2010. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88 comma 7, 2° capoverso del D. Lgs. 163/2006, cosi' come modificato dalla Legge 3 agosto 2009, n. 102. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: DGACQ 16-11 - CIG 2660466DFB IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Il Capitolato, sara' trasmesso ai concorrenti con la lettera d'invito. La documentazione ufficiale di gara ed i relativi moduli di dichiarazione sostitutiva, sono disponibili in formato elettronico scaricabile: - sul sito www.stradeanas.it nell'apposita sezione "appalti ad evidenza pubblica"; La documentazione originale restera' depositata in visione e per estrazione di copie presso ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala 27 - Roma. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 28 luglio 2011. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: sara' precisata nella lettera di invito; Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. a)la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita in un plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A., oggetto della gara, nonche' la dicitura: "ANAS S.p.A. Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Gara DGACQ 16-11". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. Dette domande di partecipazione dovranno essere sottoscritte, ai sensi del D.P.R. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore del candidato e corredate da fotocopia del documento di identita'. Per i soggetti non residenti in Italia, dovranno essere rese dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; b)la facolta' di ricorrere all'istituto giuridico dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., potra' essere esercitata ove non contrasti con la normativa di cui al D. Lgs. 7 settembre 2005, n. 209, (Codice delle assicurazioni private). Ai fini del presente punto il concorrente dovra' allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49, comma 2, lett. a), b), c), d), e), nonche' originale o copia autentica del contratto di cui alla lett. f), ovvero dichiarazione di cui alla lett. g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; c)l'aggiudicazione definitiva interverra' entro 45 (quarantacinque) giorni dall'aggiudicazione provvisoria e si procedera' alla stipula del contratto entro 90 (novanta) giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; d)l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3, del medesimo decreto; e)il presente bando non vincola ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi alle autorizzazioni ministeriali, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario; f)l'Amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 46, comma 1 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. si riserva, a suo insindacabile giudizio, di richiedere ai candidati di completare o fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentate. In conformita' alle previsioni di cui all'art. 46, comma 1-bis del citato Decreto, ANAS S.p.A. escludera' i candidati o i concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., dal Regolamento e da ogni altra disposizione di legge vigente, nonche' nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali, ovvero in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte; g)ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 si informa che i dati comunicati dai candidati verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi; h)il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre del Presidente prot. n. CDG-0070102-P del 13 maggio 2011; i)sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari; j)eventuali richieste di chiarimenti in ordine al presente Bando di gara, dovranno essere inoltrate, entro le ore 12:00 del 18 luglio 2011, via fax al numero 06.4446.6613 e/o all'indirizzo di posta elettronica DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it all'attenzione del Responsabile del Procedimento presso l'ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, riportando sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DGACQ 16-11 - Servizi assicurativi relativi alla copertura della Responsabilita' Civile Autoveicoli ed Infortuni del Conducente". Non saranno evase richieste di chiarimento pervenute oltre il termine suddetto e quelle che possano pregiudicare la par condicio tra i Concorrenti e, in ogni caso, la procedura. Tutte le risposte di rilevanza generale, unitamente ai relativi quesiti, saranno comunicate entro il 22 luglio 2011 ai Concorrenti mediante pubblicazione, sul sito www.stradeanas.it nell'apposita sezione "appalti ad evidenza pubblica". Tali risposte si intenderanno conosciute dai Concorrenti dal momento della pubblicazione ed il relativo contenuto accettato mediante l'invio del plico contenente la domanda di partecipazione; k)le societa' iscritte al Registro delle Imprese in data successiva all'entrata in vigore della legge 29 gennaio 2009, n. 2, dovranno indicare, nella domanda di partecipazione, un valido indirizzo di posta elettronica certificata (d'ora in avanti PEC). Le societa' non ancora soggette all'obbligo di cui sopra o non in possesso di PEC, potranno, in alternativa, fornire un proprio numero di fax. In proposito si richiede di rilasciare espressa dichiarazione con la quale il Concorrente "autorizza ANAS S.p.A. ad utilizzare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata PEC (o numero di fax) per la notifica, ad ogni effetto di legge, delle comunicazioni/informazioni come previste dal bando di gara e dalla successiva lettera d'invito, incluse le comunicazioni dovute ai sensi dell'art. 79 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' prescritte da ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente". Tutte le comunicazioni effettuate da ANAS S.p.A. al suddetto indirizzo PEC (o numero di fax), s'intendono accettate e conosciute dal concorrente a seguito dell'acquisizione della relativa ricevuta di riscontro e sollevano ANAS S.p.A. dall'uso di ulteriori mezzi di comunicazione; l)L'aggiudicatario e' tenuto, pena la risoluzione del contratto, ad assumere gli obblighi di cui all'art. 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136 "Piano straordinario contro le mafie, nonche' delega al Governo in materia di normativa antimafia" al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari relativi all'appalto oggetto del presente bando. m)Responsabile del procedimento: Avv. Loredana Conicella. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio; Indirizzo postale: Via Flaminia n. 189; Citta': Roma; Codice postale: 00195; Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: 22 giugno 2011. Il responsabile dell'unita' acquisti dott. Mauro Frattini T11BFM13498