ANAS S.P.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 27-6-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE 
  Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  postale:
00185 Paese: Italia Punti di contatto:  Telefono:  06.4446.6822  Fax:
06-4446.6613;  all'attenzione  di:  Condirezione  Generale  Legale  e
Patrimonio - Unita' Acquisti Servizio  Gestione  Gare  sopra  soglia;
Posta                    elettronica                     certificata:
DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it. Responsabile del
procedimento: Avv. Loredana Conicella - Direzione Centrale  Legale  e
Contenzioso;  Posta  elettronica:   l.conicella@stradeanas.it.   Tel.
06.4446.4188 Indirizzo internet: www.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10  -  00185
Roma, con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio  Gestione
Gare sopra soglia - Qualificazione gara DGACQ 16-11" 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di
Attivita':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1)DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 
  DGACQ 16-11 Servizi  assicurativi  relativi  alla  copertura  della
Responsabilita' Civile Autoveicoli ed Infortuni del Conducente. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: 
  Categoria di servizi: n. 06/a - Servizi assicurativi  (CPC  ex  81,
812, 814) - All. II A del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Luogo principale di esecuzione: ANAS - Direzione Generale di Roma. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: appalto  per  l'affidamento
in unico lotto di servizi assicurativi relativi alla copertura  della
Responsabilita' Civile Autoveicoli ed Infortuni del Conducente. 
  II.1.6) CPV Oggetto Principale: 66516100-1 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
previsto  per  la  remunerazione  del  servizio  e'  pari   ad   Euro
1.300.000,00 (Euro un milione trecentomila/00)  comprese  le  imposte
sul premio assicurativo nella misura in corso. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  II.2.2) Opzioni: Si 
  E' espressamente prevista la facolta' di proroga delle  prestazioni
assicurative per un ulteriore periodo massimo di 6 (sei) mesi. 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  36 (trentasei) mesi. L'attivazione  della  garanzia  decorre  dalla
data indicata dal Capitolato. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Provvisoria: pari al 2%  dell'importo  posto  a  base  di  gara  da
presentarsi unitamente alla documentazione amministrativa prodotta in
sede di offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75  del
D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e da costituirsi  secondo  le  finalita'  e
modalita' precisate nei documenti posti a base di gara.  La  garanzia
deve avere validita' per almeno 180 (centoottanta) giorni dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte  e  dovra'  essere  corredata
dall'impegno del garante a rinnovare la  garanzia  medesima  per  una
durata  di  ulteriori  180  (centoottanta)   giorni,   su   richiesta
dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. 
  Dichiarazione,  a  corredo  della   documentazione   amministrativa
prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8 del D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i., resa dai soggetti e con le  modalita'  di  cui  ai
documenti  posti  a  base  di  gara,  contenente  l'impegno   di   un
fideiubente a rilasciare, in caso di aggiudicazione  dell'appalto,  a
richiesta dell'ANAS S.p.A., una fideiussione o polizza relativa  alla
cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice. 
  All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  Cauzione  definitiva:  pari  al  10%   dell'importo   contrattuale,
percentuale incrementata in conformita' a quanto  previsto  dall'art.
113 del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  a  garanzia  dell'esecuzione
dell'appalto   e   dell'esatto   adempimento    delle    obbligazioni
contrattuali,  da  costituirsi  secondo  le  finalita'  e   modalita'
precisate nei documenti posti a base di gara. Le imprese  alle  quali
venga rilasciata  da  organismi  accreditati  la  certificazione  del
sistema di qualita' conforme alle norme europee della  serie  UNI  EN
ISO 9000, usufruiscono delle riduzioni previste dall'art. 40, comma 7
del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il presente servizio e' finanziato con disponibilita' del  bilancio
di ANAS S.p.A.. Le  modalita'  di  pagamento  saranno  precisate  nel
Capitolato. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34,
comma 1 lett. a) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del citato Decreto e delle
ulteriori condizioni previste nel  presente  bando,  con  particolare
riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti
normativamente, a  pena  di  esclusione  dalla  gara.  In  luogo  dei
soggetti di cui all'art. 34, lett. b), c), d), e) ed f) del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i., e' consentito il ricorso alla Coassicurazione  per
la quale valgono i limiti e divieti previsti dalla normativa vigente.
In tal caso, l'aggiudicatario sara' comunque tenuto a rispondere  nei
confronti dell'ANAS  S.p.A.  di  tutti  gli  obblighi  derivanti  dal
contratto. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. 
  Si richiede: 
  a)certificato di iscrizione alla  C.C.I.A.A,  completo  del  "Nulla
Osta" antimafia, o dichiarazione  sostitutiva,  cosi'  come  previsto
dall'art. 39 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., di data non  anteriore  a
sei mesi  a  quella  fissata  per  la  presentazione  delle  offerte,
attestante  l'iscrizione  nell'apposito  registro  per  le  attivita'
oggetto della presente gara, ed  indicante  i  legali  rappresentanti
della Societa' e le persone munite di procure. Nel caso di  candidato
appartenente ad altro Stato membro non residente in  Italia,  atto  o
dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e
commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.; 
  b)dichiarazione sostitutiva  con  la  quale  il  candidato  attesti
d'essere autorizzato dall'ISVAP all'esercizio dell'attivita' ai sensi
degli artt. 13 e ss. del D. Lgs. 7 settembre  2005,  n.  209  (Codice
delle Assicurazioni Private). Nel caso di candidato  appartenente  ad
altro Stato membro non residente in Italia, dichiarazione concernente
l'avvenuta  comunicazione  all'ISVAP  da  parte   dell'Autorita'   di
Vigilanza dello Stato membro d'origine, resa con le forme e modalita'
previste all'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  c)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato  dichiara  di
non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.  38  del
D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., comma 1, lettere da a) ad  m)  ed  m-ter),
nonche' indica tutte  le  condanne  penali  riportate,  ivi  comprese
quelle per le quali abbia beneficiato della non  menzione,  ai  sensi
dell'art. 38, comma 2 del citato Decreto. Le dichiarazioni attestanti
l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma  1,  lett.
b), c) ed m-ter) del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  dovranno  essere
espressamente rese anche da  tutti  i  soggetti  di  cui  alla  norma
citata. Nelle dichiarazioni rese  ai  fini  dell'art.  38,  comma  1,
lettera c), il candidato non e' tenuto ad indicare le condanne quando
il reato e' stato depenalizzato ovvero per le quali e' intervenuta la
riabilitazione ovvero quando il reato  e'  stato  dichiarato  estinto
dopo la condanna ovvero in caso di revoca  della  condanna  medesima.
Per le dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38, comma 1, lettera  e),
si intendono gravi le violazioni individuate ai sensi  dell'art.  14,
comma 1 del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive  modificazioni,
fermo restando quanto previsto, con  riferimento  al  settore  edile,
dall'art. 27, comma 1-bis del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81. Circa  le
dichiarazioni da fornire ai fini dell'art. 38, comma 1, lett. g),  si
intendono gravi le violazioni che comportano un omesso  pagamento  di
imposte e tasse per un importo superiore all'importo di cui  all'art.
48 bis, commi 1 e 2-bis del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 602. Per  le
dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38,  comma  1,  lettera  i),  si
intendono gravi le violazioni  ostative  al  rilascio  del  documento
unico di regolarita' contributiva di cui all'art. 2, comma 2  del  D.
L. 25 settembre 2002, n. 210, convertito,  con  modificazioni,  dalla
Legge del 22 novembre 2002, n. 266. I soggetti di  cui  all'art.  47,
comma 1 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., dovranno dimostrare - ai sensi
dell'art. 47, comma 2 del citato Decreto - il possesso  degli  stessi
requisiti  prescritti  per  il  rilascio  del  documento   unico   di
regolarita' contributiva. Le dichiarazioni  prescritte  dal  presente
punto III.2.1 lett. c) dovranno essere rese anche se negative; 
  d)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato  dichiara  di
non trovarsi, nelle condizioni di cui all'art.  38,  comma  1,  lett.
m-quater) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Il  candidato,  assumendosene  la  piena  responsabilita',   allega
alternativamente: 
  I) la  dichiarazione  di  non  trovarsi  in  alcuna  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con alcun soggetto e
di aver formulato l'offerta autonomamente; 
  II)  la  dichiarazione   di   non   essere   a   conoscenza   della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di  cui
all'art. 2359  del  codice  civile  e  di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente; 
  III) la dichiarazione di essere a conoscenza  della  partecipazione
alla medesima procedura di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto  al
concorrente, in situazione di controllo  di  cui  all'art.  2359  del
codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente. 
  In caso di dichiarazione di cui al  precedente  capoverso  III)  il
candidato dovra' aggiungere, al plico richiesto, una busta  sigillata
contenente documentazione utile a dimostrare  che  la  situazione  di
controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta. 
  Nelle ipotesi di cui ai precedenti capoversi I),  II)  e  III),  la
stazione appaltante escludera' i concorrenti per i  quali  risultera'
accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale,  sulla  base  di  univoci  elementi.   La   verifica   e
l'eventuale esclusione saranno disposte dopo l'apertura  delle  buste
contenenti l'offerta economica; 
  e)dichiarazione sostitutiva relativa all'insussistenza delle  cause
di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.  41  del  D.
Lgs. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra  uomo  e  donna  ex
art. 6 della legge 246/2005); 
  f)dichiarazione sostitutiva relativa all'insussistenza delle  cause
di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.  44  del  D.
Lgs.  286/1998  (Testo  Unico  delle  disposizioni   concernenti   la
disciplina  dell'immigrazione  e   norme   sulla   condizione   dello
straniero); 
  g)dichiarazione sostitutiva avente ad  oggetto  il  nominativo  del
rappresentante  legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione degli atti di gara  (se  Procuratore,  allegare  copia
conforme della procura speciale); 
  h)in caso di partecipazione in  Coassicurazione,  dichiarazione  di
impegno o mandato irrevocabile nella/nel  quale  le  singole  imprese
coassicuratrici conferiscono all'impresa  che  presentera'  l'offerta
(Impresa  Delegataria)  un  mandato  per  la  gestione  completa  del
rapporto assicurativo. Tale mandato  dovra'  espressamente  prevedere
che l'Impresa Delegataria, mandataria  della  gestione  completa  del
rapporto  assicurativo,  rispondera'  per  l'intera   copertura   del
rischio, in deroga all'art. 1911 del codice civile  e  corrispondera'
integralmente il risarcimento dovuto,  salvo  rivalsa  nei  confronti
delle  imprese  coassicuratrici.  In  ogni   caso   dovranno   essere
rispettate le seguenti inderogabili condizioni: 
  - l'Impresa Delegataria non potra' cedere in  coassicurazione  piu'
del 49% del  rischio,  mentre  ogni  impresa  coassicuratrice  dovra'
coprire almeno il 24% del rischio; 
  -  l'Impresa  Delegataria  dovra'  indicare  la  propria  quota  di
rischio, che dovra' essere in misura maggioritaria ai sensi dell'art.
275, comma 2, ultimo periodo del D.P.R. 207/2010, nonche' le quote di
rischio che cede alle coassicuratrici  a  complemento  del  100%  del
rischio stesso, indicando il nominativo e  la  quota  di  rischio  di
ciascuna impresa coassicuratrice. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, ai sensi dell'art. 41, comma 1 del D. Lgs. 12 aprile
2006, n. 163 e s.m.i., i seguenti requisiti: 
  a)  dichiarazione  con  la  quale  il  candidato   attesti   d'aver
conseguito, nel triennio 2007-2009, una raccolta  premi  diretti  nel
ramo "RC autoveicoli terrestri"  riferita  al  ramo  "Responsabilita'
Civile Autoveicoli",  non  inferiore  ad  Euro  200.000.000,00  (Euro
duecentomilioni/00) per ciascun anno. 
  I requisiti di  cui  al  presente  punto  III.2.2  dovranno  essere
comprovati, nella successiva fase di presentazione  dell'offerta,  in
caso di sorteggio ai sensi  dell'art.  48  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.,   tramite   la   produzione   del   bilancio   depositato   o
dell'estratto, relativo alle  annualita'  di  riferimento,  corredato
dalla nota integrativa  ovvero  mediante  documentazione  equivalente
sufficiente a dare prova di quanto  dichiarato,  in  originale  o  in
copia conforme ex artt. 19 e 47 del D.P.R. 445/2000. 
  Per  gli  operatori  economici  residenti  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea si applica l'art.  47  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., con riferimento al comma 2 dell'art. 41 del medesimo  decreto
legislativo. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiedono, ai sensi dell'art. 42, comma 1 del D. Lgs. 12 aprile
2006, n. 163 e s.m.i., i seguenti requisiti: 
  a)  dichiarazione  con   la   quale   il   candidato   attesti   la
disponibilita'  nella  sua  stabile  struttura,  o   si   impegni   a
costituirlo anche tramite  apposita  Societa'  di  gestione  all'uopo
designata,  entro  30  giorni  dalla   comunicazione   di   efficacia
dell'aggiudicazione definitiva, di un ispettorato sinistri o  ufficio
liquidazione danni entro il territorio del Comune di Roma,  al  quale
venga  affidata  la  gestione  del  sinistri  in  capo  alle  polizze
stipulate da ANAS S.p.A. e la gestione di tutti  i  rapporti  con  la
contraente; 
  b)  dichiarazione  attestante  la  disponibilita'  da   parte   del
candidato, di strutture, risorse umane e mezzi organizzativi  atti  a
prestare il servizio di liquidazione dei danni  tramite  una  propria
struttura  situata  in  ogni  capoluogo  di  Regione,  sede   di   un
Compartimento ANAS (tutte le regioni con esclusione del Trentino Alto
Adige). 
  Il requisito di cui al presente punto  III.2.3,  lettere  a)  e  b)
dovra' essere comprovato,  nella  successiva  fase  di  presentazione
dell'offerta, in caso di sorteggio ai sensi dell'art. 48 del D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.,  tramite  la  produzione  dell'originale  o  copia
conforme ex artt. 19 e 47 del D.P.R. 445/2000,  della  documentazione
attestante quanto dichiarato. 
  I requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno  essere  posseduti  da
tutti  i  soggetti  individuali  o   da   tutti   i   componenti   la
Coassicurazione che presentano domanda di partecipazione. I requisiti
di  cui  ai  punti  III.2.2  e  III.2.3  dovranno  essere   posseduti
dall'Impresa Delegataria  nella  percentuale  minima  del  51%  e  da
ciascuna delle mandanti almeno nella misura del  24%  del  totale,  a
condizione   che   i   componenti   la   Coassicurazione   possiedano
complessivamente il 100% del requisito richiesto. 
  I componenti la Coassicurazione  dovranno  indicare  le  rispettive
quote di ripartizione del rischio, in coerenza con la percentuale dei
requisiti dagli stessi posseduti. In ogni caso, l'Impresa Delegataria
dovra' possedere i requisiti in misura maggioritaria. 
  Le dichiarazioni di cui  ai  punti  III.2.1  -  III.2.2  -  III.2.3
dovranno essere rese/prodotte da ciascun  candidato  o,  in  caso  di
Coassicurazione,  da  ciascun   componente,   in   conformita'   alle
disposizioni del D.P.R. 28 dicembre 2000,  n.  445,  accompagnate  da
copia del documento di identita' del/i sottoscrittore/i. 
  Per  gli  operatori  economici  residenti  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea si applica l'art.  47  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. 
  Si rende noto sin d'ora, che: 
  a. l'Amministrazione aggiudicatrice procedera'  all'esclusione  del
candidato che, qualificatosi singolarmente,  presentera'  offerta  in
Coassicurazione   con   altro   candidato   anch'esso   qualificatosi
singolarmente; 
  b. l'Amministrazione aggiudicatrice procedera'  all'ammissione  del
concorrente, il quale in sede  di  offerta  sostituisca  una  o  piu'
coassicuratrici con altra/e purche' in possesso dei requisiti per  la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? Si 
  Il  servizio  e'  riservato   alle   Compagnie   di   assicurazione
autorizzate,  ai  sensi  del  D.  Lgs.  7  settembre  2005,  n.  209,
all'esercizio  dell'attivita'  assicurativa  nei  rami  oggetto   del
presente  appalto,  ovvero  alle  rappresentanze  di  Imprese  estere
autorizzate ad operare in Italia in regime di libera  prestazione  di
servizi nei rami oggetto del presento appalto.  Potranno  partecipare
esclusivamente le Direzioni Generali di  Compagnie  italiane,  ovvero
loro rappresentanze e/o loro procuratori muniti di  procura  generale
nonche' di procura speciale per la partecipazione alla presente gara,
e le Rappresentanze dirette delle Compagnie estere. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Ristretta ai sensi dell'art. 55, comma 6 del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso ai sensi degli artt. 81 e 82 del D. Lgs  163/2006
e s.m.i. e dell'art. 283, comma 4 del D.P.R.  207/2010.  In  caso  di
offerte ex aequo i concorrenti saranno invitati a presentare, con  un
preavviso  non  inferiore  a   tre   giorni,   un'ulteriore   offerta
migliorativa. Qualora, acquisite le  offerte  migliorative,  permanga
una condizione di parita'  tra  le  stesse,  si  procedera'  mediante
sorteggio. 
  L'ANAS S.p.A. valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente
basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a
89 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 284 del D.P.R. 207/2010.
L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di
cui all'art. 88 comma 7, 2° capoverso del  D.  Lgs.  163/2006,  cosi'
come modificato dalla Legge 3 agosto 2009, n. 102. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: 
  DGACQ 16-11 - CIG 2660466DFB 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Il Capitolato,  sara'  trasmesso  ai  concorrenti  con  la  lettera
d'invito. La documentazione ufficiale di gara ed i relativi moduli di
dichiarazione sostitutiva, sono disponibili  in  formato  elettronico
scaricabile: 
  - sul sito  www.stradeanas.it  nell'apposita  sezione  "appalti  ad
evidenza pubblica"; 
  La documentazione originale restera' depositata in  visione  e  per
estrazione di copie presso ANAS S.p.A. - Direzione Generale -  Unita'
Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra  soglia,  Via  Marsala  27  -
Roma. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire,  a  pena   di
esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 28 luglio 2011. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centoottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D. Lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data: sara' precisata nella lettera di invito; 
  Luogo: ANAS  S.p.A.  -  Direzione  Generale  -  Unita'  Acquisti  -
Servizio Gestione Gare sopra soglia. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a)la documentazione richiesta  dovra'  pervenire  tramite  servizio
postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente  a
mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al
punto IV.3.4)  e  dovra'  essere  inserita  in  un  plico  sigillato,
controfirmato dal  partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante
all'esterno  il  nominativo  del  mittente  oltre  che  il   relativo
indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A.,  oggetto  della
gara, nonche' la dicitura: "ANAS S.p.A. Unita'  Acquisti  -  Servizio
Gestione Gare sopra soglia - Gara DGACQ 16-11". Il recapito del plico
rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,  per  qualsiasi  motivo
anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione
in tempo utile.  Dette  domande  di  partecipazione  dovranno  essere
sottoscritte, ai sensi del D.P.R. 445/2000, dal legale rappresentante
o procuratore del candidato e corredate da fotocopia del documento di
identita'. Per i soggetti non residenti in  Italia,  dovranno  essere
rese dichiarazioni idonee equivalenti secondo la  legislazione  dello
Stato di appartenenza; 
  b)la facolta' di ricorrere all'istituto giuridico  dell'avvalimento
ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  potra'  essere
esercitata ove non contrasti con la normativa di cui  al  D.  Lgs.  7
settembre 2005, n. 209, (Codice delle assicurazioni private). Ai fini
del presente punto il concorrente dovra'  allegare  le  dichiarazioni
previste dall'art. 49, comma 2, lett. a), b),  c),  d),  e),  nonche'
originale o copia autentica del  contratto  di  cui  alla  lett.  f),
ovvero dichiarazione di cui alla lett. g) in caso di avvalimento  nei
confronti di impresa infragruppo; 
  c)l'aggiudicazione definitiva interverra' entro 45 (quarantacinque)
giorni dall'aggiudicazione provvisoria e si procedera'  alla  stipula
del  contratto  entro  90  (novanta)  giorni  dal  verificarsi  delle
condizioni di legge; 
  d)l'Amministrazione  aggiudicatrice   si   riserva   l'applicazione
dell'art. 140 del D. Lgs. 163/2006 e  s.m.i..  Qualora,  nella  gara,
venga  presentata  una   sola   offerta   valida,   l'Amministrazione
aggiudicatrice si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che
l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art.  81,  comma
3, del medesimo decreto; 
  e)il presente bando non vincola ANAS  S.p.A.  ne'  all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. ANAS S.p.A. si riserva espressamente la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi alle
autorizzazioni  ministeriali,  di  legge,  di   regolamento   e   del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per ANAS S.p.A.  e  non  da'  diritto
alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario; 
  f)l'Amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 46, comma  1
del D. Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  si  riserva,  a  suo  insindacabile
giudizio,  di  richiedere  ai  candidati  di  completare  o   fornire
chiarimenti in ordine  al  contenuto  dei  certificati,  documenti  e
dichiarazioni presentate.  In  conformita'  alle  previsioni  di  cui
all'art. 46, comma 1-bis del citato Decreto, ANAS S.p.A. escludera' i
candidati o  i  concorrenti  in  caso  di  mancato  adempimento  alle
prescrizioni previste dal D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., dal  Regolamento
e da ogni altra disposizione di legge vigente, nonche'  nei  casi  di
incertezza assoluta sul contenuto o sulla  provenienza  dell'offerta,
per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali,  ovvero
in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda
di partecipazione o altre irregolarita' relative  alla  chiusura  dei
plichi, tali da far ritenere, secondo le  circostanze  concrete,  che
sia stato violato il principio di segretezza delle offerte; 
  g)ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 si informa che i  dati
comunicati dai candidati verranno utilizzati solo  per  le  finalita'
connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati in modo tale da garantire la  riservatezza  e  la  sicurezza
degli stessi; 
  h)il presente bando  di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre del Presidente prot. n.  CDG-0070102-P  del  13
maggio 2011; 
  i)sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e
tutti gli  oneri  connessi  alla  relativa  stipula  compresi  quelli
tributari; 
  j)eventuali richieste di chiarimenti in ordine al presente Bando di
gara, dovranno essere inoltrate, entro le ore  12:00  del  18  luglio
2011, via fax al  numero  06.4446.6613  e/o  all'indirizzo  di  posta
elettronica       DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it
all'attenzione del Responsabile del Procedimento presso l'ANAS S.p.A.
- Direzione Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra
soglia, riportando sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DGACQ
16-11  -  Servizi  assicurativi   relativi   alla   copertura   della
Responsabilita' Civile Autoveicoli ed Infortuni del Conducente".  Non
saranno evase richieste di chiarimento  pervenute  oltre  il  termine
suddetto e quelle che possano pregiudicare  la  par  condicio  tra  i
Concorrenti e, in ogni caso,  la  procedura.  Tutte  le  risposte  di
rilevanza  generale,  unitamente   ai   relativi   quesiti,   saranno
comunicate  entro  il  22  luglio  2011   ai   Concorrenti   mediante
pubblicazione,  sul  sito  www.stradeanas.it  nell'apposita   sezione
"appalti  ad  evidenza  pubblica".  Tali  risposte  si   intenderanno
conosciute dai Concorrenti dal  momento  della  pubblicazione  ed  il
relativo contenuto accettato mediante l'invio del plico contenente la
domanda di partecipazione; 
  k)le societa' iscritte al Registro delle Imprese in data successiva
all'entrata in vigore della legge 29 gennaio  2009,  n.  2,  dovranno
indicare, nella domanda di partecipazione,  un  valido  indirizzo  di
posta elettronica certificata (d'ora in avanti PEC). Le societa'  non
ancora soggette all'obbligo di cui sopra o non in  possesso  di  PEC,
potranno, in alternativa,  fornire  un  proprio  numero  di  fax.  In
proposito si richiede di rilasciare  espressa  dichiarazione  con  la
quale il Concorrente "autorizza ANAS S.p.A. ad utilizzare il  proprio
indirizzo di posta elettronica certificata PEC (o numero di fax)  per
la    notifica,    ad    ogni     effetto     di     legge,     delle
comunicazioni/informazioni come previste dal bando di  gara  e  dalla
successiva lettera d'invito, incluse le comunicazioni dovute ai sensi
dell'art. 79 del D. Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  nonche'  prescritte  da
ogni altra disposizione legislativa e regolamentare  vigente".  Tutte
le comunicazioni effettuate da ANAS S.p.A. al suddetto indirizzo  PEC
(o numero di fax), s'intendono accettate e conosciute dal concorrente
a seguito dell'acquisizione della relativa ricevuta  di  riscontro  e
sollevano ANAS S.p.A. dall'uso di ulteriori mezzi di comunicazione; 
  l)L'aggiudicatario e' tenuto, pena la risoluzione del contratto, ad
assumere gli obblighi di cui all'art. 3 della legge 13  agosto  2010,
n. 136 "Piano  straordinario  contro  le  mafie,  nonche'  delega  al
Governo in materia di normativa antimafia" al fine di  assicurare  la
tracciabilita' dei flussi finanziari relativi all'appalto oggetto del
presente bando. 
  m)Responsabile del procedimento: Avv. Loredana Conicella. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio; Indirizzo postale: Via Flaminia n. 189; Citta':  Roma;  Codice
postale: 00195; Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro
30 (trenta) giorni  dalla  pubblicazione  dello  stesso  in  Gazzetta
Ufficiale. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea:  22
giugno 2011. 

                Il responsabile dell'unita' acquisti 
                        dott. Mauro Frattini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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