BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 1-7-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: Banca d'Italia - Indirizzo postale: Via  Nazionale,  91  -
Roma - Codice postale: 00184 - Italia - Punti di  contatto:  Servizio
Elaborazioni e infrastrutture - Divisione Acquisizione Beni e servizi
informatici     -     Fax:     0647928426     Posta      elettronica:
seli.dabsi@bancaditalia.it.  Amministrazione  aggiudicatrice   (URL):
www.bancaditalia.it.     Profilo      di      committente      (URL):
www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
I punti di contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Tipo
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Ente   Pubblico   non   economico   -    Altro:    Banca    centrale.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatici: No. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    Procedura    aperta    per
l'evoluzione del sistema integrato servizi  internet  (Sintesi)  G858
006/11 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione del servizi. Forniture: servizi - categoria di servizi
n. 07. Luogo principale di consegna: Italia - Roma. Codice NUTS:  IT.
II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: La  gara  ha  per  oggetto
l'evoluzione del sistema integrato  servizi  internet  (Sintesi).  La
commessa e' suddivisa in due lotti riguardanti: 
  Lotto 1:  aggiornamento  delle  infrastrutture  e  dei  servizi  di
sicurezza per il collegamento a internet; 
  Lotto 2: acquisizione di un servizio di  Content  Delivery  Network
(CDN) per la diffusione via internet di contenuti multimediali (video
streaming live). 
  Ulteriori informazioni sono contenute nel disciplinare  di  gara  e
relativi allegati (capitolati tecnici e  schemi  di  contratto),  che
costituiscono parte integrante e sostanziale del presente bando e che
sono pubblicati sul profilo  di  committente  di  cui  al  punto  I.1
(www.bancaditalia.it). 
  La durata dei contratti e' di 48 mesi con  facolta'  di  estensione
per ulteriori due periodi di un anno ciascuno.  Ciascun  lotto  sara'
aggiudicato, anche separatamente, in base al criterio del prezzo piu'
basso. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 
  7318000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione  in  lotti:  Si.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): 
  - Lotto 1 - aggiornamento delle infrastrutture  e  dei  servizi  di
sicurezza per il collegamento a  internet.  L'importo  posto  a  base
d'asta e' pari a Euro 3.470.000,00 (IVA esclusa).  Esso  e'  riferito
alla  durata  contrattuale  di  48  mesi.  Tale  importo  include  la
remunerazione degli oneri per la sicurezza per rischi da interferenza
(DUVRI) che sono stati quantificati in Euro 10.410,00 (IVA esclusa) e
non sono soggetti a ribasso d'asta secondo quanto previsto  dall'art.
86, comma  3  ter  del  Codice  degli  appalti  pubblici.  Il  valore
complessivo  stimato  dell'appalto,  comprensivo  della  facolta'  di
estendere la durata dei contratti fino ad un massimo di due anni,  e'
pari a Euro 4.945.000,00 (IVA esclusa). 
  - Lotto 2 - acquisizione di un servizio di Content Delivery Network
(CDN) per la diffusione via Internet di contenuti multimediali (video
streaming live). L'importo  posto  a  base  d'asta  e'  pari  a  Euro
400.000,00 (IVA esclusa). Esso e' riferito alla  durata  contrattuale
di 48 mesi. Tale importo include la remunerazione degli  oneri  della
sicurezza  per  rischi  da  interferenza  (DUVRI)  che   sono   stati
quantificati in Euro 600,00 (IVA  esclusa)  e  non  sono  soggetti  a
ribasso d'asta secondo quanto previsto dall'art. 86, comma 3 ter, del
Codice  degli  appalti  pubblici.  Il  valore   complessivo   stimato
dell'appalto, comprensivo della facolta' di estendere la  durata  dei
contratti fino ad un massimo di due anni e' pari  a  Euro  600.000,00
(IVA esclusa). 
  II.2.2) Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: 
  Per entrambi i lotti:  possibilita'  di  proroga  dei  servizi  per
ulteriori due periodi di un anno ciascuno. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in  mesi
48 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto n. 1  -  Titolo  aggiornamento  delle  infrastrutture  e  dei
servizi di sicurezza per il collegamento a internet; 
  Breve descrizione: Il lotto 1 riguarda l'acquisizione di : 
  - dispositivi di rete, di sicurezza e  di  filtraggio  antivirus  e
antispam della posta elettronica, comprensivi dei software di corredo
e degli strumenti di gestione; 
  - servizi di installazione, configurazione e assistenza all'avvio; 
  - servizi di manutenzione dei dispositivi di rete, di  sicurezza  e
per il filtraggio  antivirus  e  antispam  della  posta  elettronica,
comprensivi dei software di corredo e degli strumenti di gestione; 
  - servizi - da erogare in  outsourcing  -  per  la  gestione  delle
infrastrutture  di  rete,  di  sicurezza,  di  gestione  dei   filtri
antivirus e antispam della posta elettronica e per  le  attivita'  di
help-desk. 
  CPV (Vocabolario comuni per gli appalti): 
  Oggetto principale 72315000 
  Oggetti complementari 50312310 - 72318000 
  Quantitativo o entita': L'importo a  base  d'asta,  relativo  a  un
periodo  di  4  anni,  e'  pari  a  Euro  3.470.000,00  IVA   esclusa
comprensivo degli oneri per la sicurezza da rischi  di  interferenza,
stimati in Euro 10.410,00  IVA  esclusa.  L'importo  massimo  stimato
comprensivo della facolta' di estendere la durata dei contratti  fino
ad un massimo di due anni e' pari a Euro 4.945.000,00 IVA esclusa. 
  Lotto n. 2 - TITOLO Acquisizione di un servizio di Content Delivery
Network  (CDN)  per  la  diffusione   via   internet   di   contenuti
multimediali (video streaming live). 
  Breve  descrizione:  Il  lotto  2  riguarda  l'acquisizione  di  un
servizio di Content Delivery Network  (CDN)  per  la  diffusione  via
internet di contenuti multimediali (video streaming live). 
  CPV (Vocabolario comuni per gli appalti): 72315000 
  Quantitativo o entita': L'importo a  base  d'asta,  relativo  a  un
periodo di quattro anni, e'  pari  a  Euro  400.000,00  IVA  esclusa,
comprensivo degli oneri per la sicurezza da rischi  di  interferenza,
stimati in  Euro  600,00  IVA  esclusa.  L'importo  massimo  stimato,
comprensivo della facolta' di estendere la durata dei contratti  fino
a un massimo di ulteriori due anni, e' pari  a  Euro  600.000,00  IVA
esclusa. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Secondo  quanto  previsto
dall'art. 75 del "codice", per ciascun lotto per il quale si  intende
presentare offerta, la stessa dovra'  essere  corredata,  a  pena  di
esclusione, da idoneo documento comprovante: 
  - la costituzione di una cauzione provvisoria a titolo di pegno  in
favore della Banca d'Italia, in  contanti  o  in  titoli  del  debito
pubblico garantiti dallo Stato al  corso  del  giorno  del  deposito,
presso una sezione di  Tesoreria  provinciale  o  presso  le  aziende
autorizzate, 
  ovvero 
  -  l'avvenuta  stipula   di   apposita   fidejussione   o   polizza
assicurativa, rilasciata da un istituto bancario autorizzato o da  un
intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di   cui
all'art. 107 del D.Lgs.  385/1993  ovvero  da  istituto  assicurativo
autorizzato. 
  Tale garanzia dovra' essere di  un  importo  pari  a  quello  sotto
indicato: 
  - Lotto 1: Euro 69.400,00 
  - Lotto 2: Euro 8.000,00 
  Secondo  quanto  previsto  dall'art.  40,  comma  7  del  "codice",
l'importo delle garanzie prestate, sia provvisorie,  sia  definitive,
puo'  essere  dimezzato  qualora  la  societa'  sia  in  possesso  di
certificazione di sistema di qualita' UNI ENI ISO 9001.  La  societa'
concorrente   dovra'    inserire    nella    busta    "documentazione
amministrativa" la documentazione atta a comprovare  il  possesso  di
detta certificazione di qualita'. 
  Ciascuna garanzia dovra' avere  una  durata  non  inferiore  a  270
giorni solari decorrenti dalla  data  di  scadenza  prevista  per  la
ricezione delle offerte dovra'  prevedere  l'impegno  del  garante  a
rinnovare la garanzia, per un ulteriore periodo  di  90  giorni,  nel
caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora  intervenuta
l'aggiudicazione, su richiesta della Banca d'Italia nel  corso  della
procedura. La garanzia sara' svincolata nei tempi e con le  modalita'
previste all'art. 75, commi 6 e 9, del "codice". 
  La  garanzia  provvisoria  verra'  escussa  in  caso   di   mancata
sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ovvero nel
caso di dichiarazioni non veritiere  rese  dallo  stesso  nell'ambito
della procedura di gara. 
  L'offerta dovra' inoltre essere corredata, a  pena  di  esclusione,
dall'impegno di un  fidejussore  a  rilasciare,  qualora  l'offerente
risultasse aggiudicatario, la garanzia fidejussoria definitiva per il
mancato o inesatto adempimento del contratto.  Tale  garanzia  dovra'
essere  prestata  dall'aggiudicatario   in   luogo   della   garanzia
provvisoria, mediante fideiussione bancaria o  polizza  assicurativa,
secondo quanto previsto dall'art. 113 del "codice", al momento  della
conclusione del  contratto,  a  garanzia  di  tutte  le  obbligazioni
nascenti dal contratto o al medesimo correlate ai sensi di legge, per
un valore pari al 10 per cento dell'importo  contrattuale,  al  netto
dell'IVA  (salva  applicazione  delle  maggiorazioni   previste   dal
"codice" nel caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore alle
percentuali pure ivi indicate). 
  La  garanzia  definitiva  dovra'  avere  durata  pari  alla  durata
contrattuale. 
  Le garanzie prestate,  sia  provvisorie  sia  definitive,  dovranno
prevedere espressamente la rinuncia  al  beneficio  della  preventiva
escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di  cui
all'art. 1957, comma  2,  cod.  civ.,  nonche'  l'operativita'  della
garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice  richiesta  della
Banca d'Italia. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  I  pagamenti
saranno effettuati,a valere su fondi  propri  della  Banca  d'Italia,
entro 60 giorni dalla data di ricezione delle fatture secondo  quanto
specificato negli schemi di contratto  allegati  al  disciplinare  di
gara. 
    
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di
raggruppamenti  temporanei  (RTI),  gruppi   europei   di   interesse
economico (GEIE) e consorzi di imprese e'  ammessa  ai  sensi  e  nei
limiti fissati dagli art. 34,35,36 e 37 del D.L.gs  163/2006  secondo
le modalita' indicate nel disciplinare di gara.  Ai  sensi  dell'art.
37,  comma  2,  del  D.Lgs.  163/2006,  la   prestazione   principale
dell'appalto di cui al presente bando e' costituita: 
  per il lotto 1 dai servizi  di  gestione  e  supporto  di  reti  di
trasmissione dati; 
  per il lotto 2 dal servizio di Content Delivery Network 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
    
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 
  1) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  2) le situazioni previste dagli artt. 36,comma 5, 37 comma 7, 38  e
49 comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  L'insussistenza di tutte le situazioni sopra indicate dovra' essere
attestata, a pena di esclusione, mediante  dichiarazione  sostitutiva
ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/2000,  che  potra'  essere  resa   in
conformita' dei modelli allegati al disciplinare di gara. 
  Inoltre qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in
Paesi cosi'  detti  "black  list",  fermo  restando  quanto  previsto
dall'art. 47 del codice, si applica quanto previsto nel  decreto  del
Ministero dell'Economia e delle  Finanze  del  14.12.2010,  attuativo
dell'art. 37, comma 1, del decreto legge  31.05.2010  convertito  con
legge 122/2010. 
    
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) dichiarazione attestante il fatturato globale  realizzato  negli
ultimi 3 esercizi regolarmente approvati; 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  a)  il  fatturato  globale  realizzato  negli  ultimi  3   esercizi
regolarmente approvati deve essere complessivamente pari per  ciascun
lotto e al netto dell'IVA, ad almeno: 
  - Lotto 1: Euro 7.000.000,00, 
  - Lotto 2: Euro 400.000,00. 
  Nel caso in cui il concorrente partecipi alla gara per piu'  lotti,
il fatturato minimo globale deve essere pari alla somma dei fatturati
richiesti per i singoli lotti. 
  La verifica del possesso dei requisiti minimi di cui  alle  lettere
a) avverra', ai sensi dell'art.  48  del  D.Lgs.  163/2006,  mediante
presentazione, entro dieci giorni lavorativi  dal  ricevimento  della
richiesta da parte della Banca d'Italia,  di  copia  autentica  degli
estratti dei bilanci  di  esercizio  e/o  delle  fatture  emesse  dal
concorrente  ovvero   attestazioni   rilasciate   dai   clienti   del
concorrente  medesimo  ovvero  altri  documenti  comunque  idonei   a
comprovare il possesso dei suddetti requisiti. 
    
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  - Lotto 1: 
  a) attestazione delle principali forniture negli ultimi  tre  anni,
antecedenti  alla  data   di   presentazione   delle   offerte,   con
l'indicazione degli importi, delle date e dei committenti; 
  b) certificazione del personale specialistico. 
  - Lotto 2: 
  a) attestazione  dei  principali  appalti  di  servizi  di  content
delivery network degli ultimi tre esercizi  con  l'indicazione  degli
importi, delle date e dei committenti. 
    
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  a) l'elenco delle principali forniture deve ricomprendere per il: 
  - Lotto 1: 
  1) almeno due appalti di servizi  di  sicurezza  (Managed  Security
Services) per un importo di ciascun  appalto  non  inferiore  a  Euro
500.000,00 al netto dell'IVA; 
  2) almeno due appalti di fornitura di apparati  di  internetworking
per un importo di ciascun appalto non inferiore a Euro 500.000,00  al
netto dell'IVA; 
  3) almeno due appalti di erogazione servizi di gestione di  sistemi
antivirus e antispam di posta elettronica, per un importo di  ciascun
appalto non inferiore a Euro 100.000,00 al netto dell'IVA. 
  b) alla data di presentazione dell'offerta,  gli  organici  tecnici
devono  essere  composti  da  almeno  2  elementi  aventi  comprovata
certificazione  professionale  sulla   tecnologia   dei   dispositivi
firewall oggetto della fornitura,  rilasciata  dal  produttore  della
tecnologia.  Qualora  il   produttore   non   preveda   percorsi   di
certificazione, la stessa potra' essere  sostituita  da  attestazioni
sulla partecipazione ad almeno un corso di formazione per la gestione
delle macchine. 
  - Lotto 2: 
  L'elenco deve comprendere  almeno  cinque  appalti  di  servizi  di
content delivery  network  per  contenuti  video  streaming,  per  un
importo di ciascun appalto non inferiore a Euro  10.000,00  al  netto
dell'IVA. 
  La verifica del possesso dei requisiti minimi  avverra',  ai  sensi
dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  mediante  presentazione,
entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta  da  parte
della Banca d'Italia, per i requisiti minimi di cui: 
  alla  lettera  a)  copia  autentica  delle   fatture   emesse   dal
concorrente unitamente alla dichiarazione del committente  attestante
la regolare esecuzione del servizio, ovvero altri documenti  comunque
idonei a comprovare il possesso dei suddetti requisiti; 
  alla lettera  b)  copia  autenticata,  nei  modi  di  legge,  delle
certificazioni richieste  o  degli  attestati  di  partecipazione  ai
corsi. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri  di  aggiudicazione.
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: la commessa sara' aggiudicata alla
societa' che avra' presentato il prezzo piu' basso.  IV.2.2)  Ricorso
ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:  G  858  006/11.  IV.3.2)  Pubblicazioni   precedenti
relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare.  Documenti  a
pagamento: No. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Data: 10/08/2011 Ora: 16:20 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  270
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle  offerte.  Data:  30/08/2011  Ora:  10:00
Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia situati a Frascati, via
Luigi Einaudi (traversa di via  di  Vermicino).  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte:  un  rappresentante  munito  di
delega, per ciascuna impresa o consorzio o RTI o  GEIE  partecipante,
nel rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodicoO: No. VI.2) Appalto connesso
ad un progetto e/o programma finanziato  dai  fondi  comunitari:  No.
VI.3) Informazioni  complementari:  Il  presente  bando  di  gara  e'
emanato  sulla  base  del  provvedimento  della  Banca  d'Italia   di
determina a contrarre prot. n. 483383 del  06/06/2011.  I  codici  di
identificazione  del  procedimento  (CIG)  attribuiti  alla  presente
iniziativa dall'autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici  di
lavori e servizi sono per il "lotto 1" 2674771AD8 e per il "lotto  2"
2674876181. 
  1) Il responsabile del procedimento e' l'ing. Andrea Cividini. 
  A pena di esclusione dalla gara: 
  a) la documentazione concernente l'offerta dovra' essere  contenuta
in un unico plico sigillato (con ceralacca o con nastro adesivo o con
strumenti equivalenti) in  maniera  idonea  a  evidenziare  eventuali
manomissioni del contenuto. Il plico  dovra'  recare  all'esterno,  a
pena di esclusione dalla gara, la denominazione o la ragione  sociale
del mittente  e  la  dicitura  "Gara  per  l'evoluzione  del  sistema
integrato servizi internet (SINTESI) - Cod. G858 -  006/11"  o  altra
dicitura equivalente idonea ad individuare la gara cui  si  riferisce
l'offerta; 
  b) Il plico dovra' contenere due o tre distinte  buste,  a  seconda
che il concorrente intenda concorrere per l'aggiudicazione di un solo
lotto o di entrambi i lotti. Le  buste  dovranno  essere  idoneamente
sigillate  e   identificate,   oltre   che   dall'indicazione   della
denominazione o ragione sociale del mittente,  rispettivamente  dalle
seguenti diciture: 
  - "Offerta tecnico-amministrativa" 
  - "Offerta economica per il lotto 1" 
  - "Offerta economica per il lotto 2" 
  La busta "Offerta tecnico-amministrativa", unica anche in  caso  di
partecipazione ad entrambi i  lotti,  dovra'  contenere  i  documenti
indicati nell'Allegato 4 del disciplinare  di  gara  e,  per  ciascun
lotto per cui il candidato intende  presentare  l'offerta,  l'offerta
tecnica redatta in conformita' del relativo Capitolato Tecnico  e  il
Capitolato Tecnico sottoscritto in segno di  integrale  accettazione.
La busta "Offerta economica", distinta per  ogni  lotto  per  cui  si
intende partecipare, dovra' contenere  l'offerta  economica  conforme
agli schemi di cui agli allegati 5/A e 5/B del disciplinare di gara; 
  c) le dichiarazioni di cui all'allegato 4 al disciplinare di gara e
l'offerta  economica  dovranno   essere   sottoscritte   dal   legale
rappresentante dell'Impresa o da persona munita di  specifici  poteri
di firma in  nome  e  per  conto  dell'Impresa  (comprovati  mediante
allegazione nella busta  "offerta  tecnico-amministrativa"  di  copia
autentica della relativa documentazione) e le dichiarazioni di cui al
modello  1  del  medesimo  allegato  4  dovranno  essere,   altresi',
corredate di fotocopia di documento di identita' del sottoscrittore; 
  d)  il  plico  dovra'  pervenire  all'indirizzo  Banca  d'Italia  -
Servizio Elaborazioni e infrastrutture, via Nazionale  n.  91,  00184
Roma, entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del presente
bando, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; 
  e) si richiama quanto indicato nel paragrafo 4 del disciplinare  di
gara  in  materia  di  partecipazione  di  raggruppamenti  temporanei
d'imprese, GEIE, consorzi e avvalimento. 
  Inoltre la busta "offerta  tecnico-amministrativa"  deve  contenere
due copie della documentazione scansionata e memorizzata  su  CD/DVD,
con le modalita' indicate nel disciplinare. 
  Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire ai  punti  di
contatto indicati al punto I.1 al  piu'  tardi  entro  il  dodicesimo
giorno lavorativo antecedente il termine di scadenza di cui al  punto
IV.3.4. 
  Relativamente   alle   cause   di   esclusione    previste    dalla
documentazione di gara, si applica quanto disposto dall'art. 46 comma
1bis del D.Lgs. 163/2006 come da ultimo modificato dal D.L. n. 70 del
2011. 
  Ai sensi dell'art. 46 del D. Lgs. N. 163/2006, la Banca d'Italia si
riserva la facolta'  di  richiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in
ordine  al  contenuto  dei  certificati,  documenti  e  dichiarazioni
presentati. Detti chiarimenti dovranno  pervenire  entro  il  termine
perentorio indicato nella richiesta. La Banca d'Italia si riserva  di
effettuare in ogni momento  e  con  le  modalita'  che  ritenga  piu'
opportune  i  controlli   sulla   veridicita'   delle   dichiarazioni
sostitutive rese nell'ambito della presente gara. La  Banca  d'Italia
disporra'  l'esclusione  ovvero  non  procedera'   all'aggiudicazione
ovvero disporra' la revoca dell'aggiudicazione stessa  nei  confronti
dei concorrenti che, all'esito dei suddetti controlli, risultino aver
reso dichiarazioni sostitutive non veritiere; 
  3) La Banca d'Italia si riserva la facolta': 
  a) di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia  delle
migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. dall'art.  88  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) di aggiudicare  l'appalto  ai  sensi  dell'art.  56  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.  quando  se  ne  verifichino  le  condizioni  ivi
previste; 
  c) di non aggiudicare la gara secondo quanto previsto dall'art. 81,
comma 3 del D.Lgs. 163/2006 se nessuna offerta risulti conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  d) in caso di parita'  dell'offerta  economica,  di  richiedere  ai
concorrenti che si trovino nella situazione di parita'  di  formulare
una nuova offerta economica.  In  caso  di  rifiuto  o  di  ulteriore
parita', di procedere all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario; 
  e)   in   caso   di   decadenza\revoca\fallimento   dell'originario
aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente  che  segue  in
graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte. 
  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto  per  grave  inadempimento  del  medesimo  potranno  essere
interpellati progressivamente i soggetti inclusi nella graduatoria di
gara al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  della
commessa originaria. L'affidamento avverra' alle medesime  condizioni
contrattuali proposte dall'originario aggiudicatario. I dati  forniti
saranno trattati ai  sensi  del  D.Lgs.  196/2003,  per  le  esigenze
concorsuali, per la stipula e per la gestione del contratto. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
amministrativo  regionale  del  Lazio  -   Paese:   Italia.   VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso.  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione di ricorso: 30 giorni dalla  data  di  notificazione  o
comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne  abbia
avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non  sia  richiesta  la
notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine  della
pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge  o  di
regolamento. Il contratto non conterra' le clausole compromissorie di
cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17/06/2011 

               Per delegazione del direttore generale 
                        ing. Andrea Cividini 

 
T11BFM13809
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.