AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA "SANTA MARIA DELLA MISERICORDIA"

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 4-7-2011)

 
       Bando di gara - CUPI25D07000030003 - C.I.G.: 2819239D9B 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  A.O.   Universitaria
"Santa Maria della Misericordia", P.le S.  Maria  della  Misericordia
15, 33100  Udine,  p.ti  contatto:  Dipartimento  Tecnico,  dott.  W.
Toniati   (R.U.P.)   Tel.0432.554777-4774-2036    fax    0432.552079,
toniati.walter@aoud.sanita.fvg.it,           usno@aoud.sanita.fvg.it,
www.ospedaleudine.it. Ulteriori informazioni disponibili c/o i  punti
di  contatto  sopra  indicati.  Le  offerte  vanno  inviate  a:   Az.
Ospedaliero -  Universitaria  S.  M.  Misericordia,  Uff.  Protocollo
Generale, P.le S. M. Misericordia 15, 33100 Udine, IV piano, Pad. 1 -
Ingresso. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: Aggiudicazione  del  servizio  di
lavanolo della bincheria e della materasseria, per  la  fornitura  di
set di teleria (tessuti speciali e/o tnt) e di accessori sterili  per
interventi chirurgici e materiale di supporto, e della  gestione  del
guardaroba inclusa la  fornitura  e  posa  in  opera  di  n.2  armadi
automatizzati  nonche'  per  la  progettazione,   realizzazione   (in
autofinanziamento) e gestione della nuova centrale di sterilizzazione
da allocare all'interno del costruendo  nuovo  ospedale.  Appalto  di
servizi.  Cat.  n.25  Luogo:  A.O.  Universitaria  S.   Maria   della
Misericordia. CPV: 71.31.72.00-5. AAP: NO. Lotti: no.  Varianti:  no.
Valore stimato appalto  (compresi  oneri  per  la  sicurezza  ed  IVA
esclusa): servizio di lavanolo  e  fornitura  di  posa  in  opera  di
armadio automatizzato nonche' gestione del guardaroba:  canone  annuo
Euro  4.525.333,33  +IVA;  servizio   di   sterilizzazione   mediante
fornitura di set di strumentario chirurgico al costo unitario di Euro
105,00 +IVA 20% per un numero annuo presunto  di  interventi  pari  a
Euro   28.825   (incluso   l'imbustato   nella   quantita'   indicata
nell'Allegato H al Capitolato speciale per interventi  ambulatoriali)
e quindi annui Euro 3.026.625,00 +IVA a base di gara + Euro  9.300,00
+IVA 20% per oneri per la sicurezza interferenziali (non  soggetti  a
ribasso) pertinenti ai servizi in  gara.  Importo  complessivo  annuo
dell'appalto  Euro  7.551.958,33  +IVA  +  oneri  per  la   sicurezza
interferenziale non soggetti a  ribasso.  Opzioni:  NO.  Durata:  108
mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: Cauzione provvisoria di  Euro  810.000,00,  da
costituirsi secondo le prescrizioni dell'art. 75 D.Lgs. n.163/2006  e
s.m.i.; e' prevista  la  riduzione  del  50%  per  gli  operatori  in
possesso  della  certificazione  di  cui  all'art.75,   co.   7   del
D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii. Cauzione definitiva nella misura  e  secondo
le prescrizioni contenute nell'art. 113 del D.Lgs.163/06  e  smi.  E'
richiesta una polizza a copertura della RC  dei  servizi  svolti  con
massimale non inferiore ad Euro 3.500.000,00. Relativamente ai lavori
e'  richiesta  una  polizza  assicurativa,  ex  art.  129,   co.   1,
D.Lgs.163/06 e smi, che tenga indenne la Stazione Appaltante da tutti
i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, per un importo
garantito non inferiore ad Euro 3.500.000,00  con  una  garanzia  per
responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per un importo  non
inferiore a Euro  1.500.000,00,  fino  alla  data  di  emissione  del
certificato di collaudo o decorsi 12 mesi dalla data  di  ultimazione
dei lavori risultante dal relativo certificato. Finanziamento:  Fondi
aziendali e, per la centrale  di  sterilizzazione,  autofinanziamento
dell'aggiudicatario.. Nessuna anticipazione; pagamenti come da C.S.A.
Forma giuridica: soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.163/06 e  smi,
nonche' concorrenti con sede in altri Stati diversi  dall'Italia,  ex
art. 47 del suddetto decreto, alle condizioni di cui  all'art.3  co.7
del  D.P.R.  n.  34/00.  Ai  soggetti  che   intendano   riunirsi   o
consorziarsi  si  applicano  le  disposizioni   di   cui   all'art.37
D.Lgs.163/06 e smi e dell'art.95 del  D.P.R.  n.  554/99.  Situazione
personale degli operatori: Possesso dei requisiti di ordine generale,
di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt.  38,
39 e 40 del D.Lgs.163/06 e smi, oltre a quelli previsti  dalle  leggi
vigenti; per i concorrenti non  residenti  in  Italia,  dichiarazione
idonea  equivalente,  secondo  la   legislazione   dello   stato   di
appartenenza con la quale il legale  rappresentante  o  titolare  del
concorrente,   o   suo   procuratore,    assumendosene    la    piena
responsabilita': rende le autodichiarazioni contenute nello schema di
domanda di ammissione alla gara e connessa dichiarazione  predisposta
dalla stazione appaltante  e  scaricabile  dal  sito  Internet  della
stessa di cui all'indirizzo indicato sub I.1. Capacita'  economica  e
finanziaria: Vedi disciplinare di gara. Capacita' tecnica:  requisiti
di capacita' economica e finanziaria: fatturato complessivo e globale
maturato nell'ultimo triennio per  un  importo  non  inferiore  ad  E
67.000.000,00; fatturato specifico maturato  nell'ultimo  triennio  a
seguito  dell'avvenuto  svolgimento  di  servizi  analoghi  a  quelli
dedotti nella presente gara per un ammontare non  inferiore  ad  Euro
40.780.575,00;  n.2  dichiarazioni   di   istituti   bancari   o   di
intermediari autorizzati ai  sensi  del  D.Lgs.385/93.  Requisiti  di
capacita'  tecnica  ed  organizzativa:  aver  espletato   nell'ultimo
triennio almeno un appalto analogo a quello  dedotto  nella  presente
gara per attivita' ed importo in favore di una struttura ospedaliera;
elenco  dei  principali  servizi  svolti  nell'ultimo  triennio   con
l'indicazione degli  importi,  date  e  destinatari;  possesso  della
certificazione di qualita' rilasciata  da  organismi  accreditati  ai
sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 o UNI  EN  ISO
9000 ;indicazione dei tecnici e/o degli organi tecnici incaricati del
controllo della qualita'.  Per  la  progettazione:  a)  al  fatturato
globale per servizi di ingegneria  ed  architettura  espletati  negli
ultimi 5 esercizi antecedenti la  pubblicazione  del  bando,  per  un
importo non inferiore a 1.000.000,00; b) avvenuto espletamento  negli
ultimi 10 anni di servizi di ingegneria ed architettura,  relativi  a
lavori appartenenti alla cat. OG11 per un importo non inferiore ad  E
3.000.000,00. Per l'esecuzione dei lavori e'  richiesto  il  possesso
della attestazione  di  qualificazione,  rilasciata  da  societa'  di
attestazione (SOA) in corso di validita', che documenti  il  possesso
della qualificazione in categorie e classifiche di  importo  adeguate
ai lavori da assumere. In luogo dell'attestazione in originale, o  in
copia  conforme  all'originale,   puo'   essere   prodotta   apposita
dichiarazione sostitutiva resa ai  sensi  dell'art.47  DPR  n.445/00.
Sono  fatte  salve  le  disposizioni  in  materia  di  raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari ai sensi dell'art.37, co. 1, 3, e da 5
a 19, D.Lgs.163/06 e smi e dell'art.95, co. 2 e 3, d.P.R. 554/99. 
  SEZIONE   IV:   PROCEDURA:    aperta.    aggiudicazione:    offerta
economicamente piu' vantaggiosa. Qualita'  dei  servizi:  30;  pregio
tecnico della progettazione della NCS: 15; caratteristiche funzionali
del servizio di gestione  della  NCS:  25;  prezzo:  20;  termine  di
esecuzione: 10. I sub-elementi e sub-pesi ponderali, le modalita'  di
attribuzione  dei  coefficienti  e  i  criteri   motivazionali   sono
riportati nel disciplinare della gara reperibile  sul  sito  Internet
della  stazione  appaltante.  Termine  presentazione   richieste   di
documenti: ore 12 del 06.09.11. Documenti a  pagamento:  NO.  Termine
ricezione offerte: ore 12 del  12/09/11.  Lingua:  italiano.  Vincolo
propria offerta: 180 gg. dal termine ultimo fissato per la  ricezione
delle offerte. Apertura offerte: ore 10 del 13/09/11, P.le  S.  Maria
della  Misericordia,  Udine,  Pad.  n.  1,  quarto  piano,  Direzione
Amministrativa. Persone ammesse: legali rappresentanti ed i  soggetti
muniti di procura. 
  SEZIONE  V:  ALTRE  INFORMAZIONI:  appalto  periodico:  NO.   Fondi
comunitari:  no.  Informazioni  complementari:  appalto  indetto  con
decreto n.649 dd. 23.06.11; vige l'obbligo di sopralluogo e l'obbligo
di indicazione delle parti di lavori che  si  intendono  subappaltare
(art.118 del D.Lgs.163/06 e smi).  Si  procedera'  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida ex  art.  55,  co.4  del
D.Lgs 163/06 e smi. La stazione appaltante si avvale  della  facolta'
di cui  all'art.140  del  D.Lgs.  163/06  e  smi.  Nei  rapporti  tra
appaltatore  e   subappaltatori   dovranno   essere   rispettate   le
disposizioni del D.Lgs. n. 231/02. I dati raccolti saranno  trattati,
ex art.13 D.Lgs.196/03,  esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara. Titolare del trattamento dati e' l'AOU  S.M.  Misericordia.  Il
Responsabile Unico del  Procedimento  e'  il  dott.  Walter  TONIATI,
Direttore   del   Dipartimento   Tecnico   dell'Azienda   appaltante,
tel.0432/5547777; fax 0432/552079;  toniati.walter@aoud.sanita.fvg.it
o usno@aoud.sanita.fvg.it 
  Tracciabilita': l'appaltatore assumera' gli  obblighi  in  tema  di
tracciabilita' dei flussi finanziari ex art. 3 della  L.  n.136/10  e
smi. Ricorso: TAR Friuli Venezia Giulia,  P.zza  Unita'  d'Italia  7,
Trieste,          Tel.040.6724711,          Fax          040.6724720,
www.giustizia-amministrativa.it. Nei termini di cui alla L. n.1034/71
come modificata dalla L. n. 205/00 e  dal  D.Lgs.53/10.  Informazioni
sulla presentazione di ricorso: Vedasi Punto I.1). 

                        Il direttore generale 
                        dott. Carlo Favaretti 

 
T11BFK13943
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.