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Bando di gara n. 13 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: AMA SPA, via Calderon de la Barca, n°87, I-00142 Roma. Tel. (39) 06 51 69 28 74. E-mail: area.acquisti@amaroma.it. Fax (39) 065 19 30 63. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura Aperta, suddivisa in quattro Lotti, per la fornitura di n. 240 minicostipatori su autocabinati a 2 assi aventi M.T.T. 3,5 ton. comprensiva del servizio di manutenzione "Full Service" per un periodo di 60 mesi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Misto. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Come meglio indicato nel Capitolo 2 del Disciplinare di gara, l'appalto ha per oggetto la prestazione in favore di AMA S.p.A. della fornitura di n.75 minicostipatori su autocabinati a 2 assi aventi M.T.T. 3,5 ton., comprensiva del servizio di manutenzione "Full Service" per un periodo di 60 mesi (Lotto 1); la Fornitura di n. 65 minicostipatori su autocabinati a 2 assi aventi M.T.T. 3,5 ton., comprensiva del servizio di manutenzione "Full Service" per un periodo di 60 mesi (Lotto 2); la Fornitura di n.5 5 minicostipatori su autocabinati a 2 assi aventi M.T.T. 3,5 ton., comprensiva del servizio di manutenzione "Full Service" per un periodo di 60 mesi (Lotto 3); la Fornitura di n. 45 minicostipatori su autocabinati a 2 assi aventi M.T.T. 3,5 ton., comprensiva del servizio di manutenzione "Full Service" per un periodo di 60 mesi (Lotto 4). II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 34144512-0, 50110000-9 II.1.8) Divisione in lotti: SI II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato IVA esclusa: Come meglio indicato nel Capitolo 3 del Disciplinare di gara, importo complessivo della gara pari ad Euro 19.496.640,00 oltre IVA, di cui Euro 11.072.640,00 oltre IVA per la fornitura ed Euro 8.424.000,00 oltre IVA per il servizio di manutenzione "FULL SERVICE" , comprensivi di Euro 24.000,00 oltre IVA per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, cosi' suddiviso: Lotto 1: Euro 6.092.700,00 oltre IVA, di cui Euro 3.460.200,00 oltre IVA per la fornitura ed Euro 2.632.500,00 oltre IVA per il servizio di manutenzione "FULL SERVICE (Euro 6.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso); Lotto 2: Euro 5.280.340,00 oltre IVA, di cui Euro 2.998.840,00 oltre IVA per la fornitura ed Euro 2.281.500,00 oltre IVA per il servizio di manutenzione "FULL SERVICE" (Euro 6.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso); Lotto 3: Euro 4.467.980,00 oltre IVA, di cui Euro 2.537.480,00 oltre IVA per la fornitura ed Euro 1.930.500,00 oltre IVA per il servizio di manutenzione "FULL SERVICE" (Euro 6.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso); Lotto 4: Euro 3.655.620,00 oltre IVA, di cui Euro 2.076.120,00 oltre IVA per la fornitura ed Euro 1.579.500,00 oltre IVA per il servizio di manutenzione "FULL SERVICE" (Euro 6.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso). II.2.2. OPZIONI: SI Descrizione delle opzioni: AMA S.p.A., in riferimento a ciascun Lotto, si riserva, oltre all'Opzione di acquisto meglio specificata nel Disciplinare di gara: a) di esercitare la facolta' di cui all'art. 57, comma 5, lett. b) del decreto Legislativo 163/2006 come meglio specificato nel Disciplinare di Gara, fino ad un ammontare complessivo pari al 50% del valore del Lotto di riferimento; b) di richiedere all'aggiudicatario, nel corso della durata del Contratto, di incrementare e/o ridurre le attivita' oggetto di contratto, fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, alle medesime condizioni e termini contrattuali. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Lotto 1 - entro 60 giorni dalla stipula del Contratto, ovvero entro il termine inferiore e migliorativo offerto in gara dall'aggiudicatario devono essere consegnati tutti i n. 40 Mezzi base (ovverosia, non oggetto di opzione); Lotto 2 - entro 50 giorni dalla stipula del contratto, ovvero entro il termine inferiore e migliorativo offerto in gara dall'aggiudicatario devono essere consegnati tutti i n. 30 Mezzi base (ovverosia, non oggetto di opzione); Lotto 3 - entro 40 giorni dalla stipula del contratto, ovvero entro il termine inferiore e migliorativo offerto in gara dall'aggiudicatario devono essere consegnati tutti i n. 20 Mezzi base (ovverosia, non oggetto di opzione); Lotto 4 - entro 30 giorni dalla stipula del contratto, ovvero entro il termine inferiore e migliorativo offerto in gara dall'aggiudicatario devono essere consegnati tutti i n. 10 Mezzi base (ovverosia, non oggetto di opzione). Il tutto come meglio indicato nella documentazione di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 D.Lgs. n. 163/2006, all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una cauzione provvisoria valida per il periodo di vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7 di importo pari ad: Euro 121.854,00 per la partecipazione al Lotto 1 Euro 105.606,80 per la partecipazione al Lotto 2 Euro 89.359,60 per la partecipazione al Lotto 3 Euro 73.112,40 per la partecipazione al Lotto 4 oltre all'impegno a prestare la cauzione definitiva, il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006, nonche' una polizza assicurativa secondo modalita' e condizioni di cui al Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento Regione Lazio per la raccolta differenziata III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di: RTI, costituiti/costituendi ai sensi di quanto previsto dagli art. 34 e 37, D.Lgs. n. 163/2006; di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del medesimo Decreto; di operatori economici, ai sensi dell'art. 3, comma 22, stabiliti in altri Stati membri costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. E' vietata la partecipazione alla gara di Imprese che concorrano contemporaneamente sia come singoli sia come componenti di un raggruppamento temporaneo di imprese o di un consorzio, pena l'esclusione dell'impresa medesima e di R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. In Caso di partecipazione ad uno o piu' Lotti il concorrente, singolo o associato (R.T.I./Consorzio), dovra' presentarsi sempre nella medesima forma (individuale o associata) e, se associato, sempre nella medesima composizione, pena l'esclusione dalla gara del concorrente e del soggetto in forma associata con cui partecipa. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE ALL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singo-la/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Per ciascun lotto, pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere i relativi requisiti minimi di fatturato globale e specifico di cui, rispettivamente, ai punti 7.3.1 e 7.3.2 del Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' Tecnica: Per ciascun Lotto, pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere i relativi requisiti minimi di cui al punto 7.4 del Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i., al Concorrente che avra' formulato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa, secondo i seguenti criteri: Offerta Tecnica: massimo 64 punti Offerta economica: massimo 36 punti Ulteriori dettagli su attribuzione punteggi sono indicati nel Disciplinare di gara. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 26/08/2011 ore 12:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 26/08/2011 - ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dalla presentazione dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: Ore 10.00 del 29/08/2011. Luogo: Sede AMA SpA via Calderon de la Barca, n°87, Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le imprese partecipanti - sia ad uno che a piu' Lotti - dovranno presentare, pena l'esclusione dalla Gara, presso lo stabilimento AMA S.p.A. di Roma SUD in Via di Tor Pagnotta, 100 - ROMA, entro il termine di presentazione delle offerte di cui al punto IV.3.4) del Bando di gara, quale campione di offerta n. 1 minicostipatore allestito su auto cabinato a 2 assi avente M.T.T. da 3,5 ton, (unico per la partecipazione ad uno o piu' Lotti) che deve essere sostanzialmente identico a quanto prescritto nella Specifica Tecnica 5 del 24/01/2011, nonche' comprensivo delle migliorie eventualmente offerte. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di Gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricabili sul profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it. Non si accettano offerte consegnate oltre i termini fissati. Il codice identificativo della gara (CIG), ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67, Legge n. 266/2005 dagli operatori che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, nonche' ai fini degli obblighi di tracciabilita' di cui alla Legge n. 136/2010, sono i seguenti: CIG 0968404043 per il Lotto n. 1, CIG 096856444B per il Lotto n. 2, CIG 0968627847 per il Lotto n. 3, CIG 0968747B4D per il Lotto n. 4. Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito www.avcp.it http://riscossione.avlp.it). Ciascun Concorrente potra' partecipare ad uno o piu' Lotti, ma non potra' aggiudicarsi piu' di un Lotto, fatta salva l'ipotesi in cui per uno o piu' Lotti sia stata presentata una sola offerta o una sola offerta sia stata ammessa a tutte le fasi della Gara. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto - sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Tutte le autodichiarazioni, pena l'esclusione, dovranno essere redatte ai sensi e per gli effetti del D.P.R.n.445/2000, sottoscritte con allegata fotocopia documento identificativo valido del/i legale/i rappresentante/i della singola impresa o delle societa' che fanno parte del raggruppamento. AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; se ritenuta congrua e conveniente, b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il contratto, e) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo Lotto. In riferimento a ciascun Lotto, non sono ammesse/saranno escluse le offerte superiori all'importo a base di gara. Si precisa che, in riferimento al Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario di ciascun Lotto, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010. AMA S.p.A. non intende avvalersi di clausola compromissoria. Le offerte anormalmente basse sono individuate ai sensi dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006 INFORMAZIONI E CHIARIMENTI sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la Direzione Amministrazione Finanza e Controllo a mezzo fax al n. 39) 065 19 30 63 o a mezzo e-mail all'indirizzo area.acquisti@amaroma.it, entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del 16/08/2011. I chiarimenti verranno inviati a chi, avendo scaricato la versione elettronica della documentazione di gara ne faccia esplicita richiesta specificando i dati necessari per consentire l'invio e saranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. AMA S.p.A. ha redatto il documento unico di valutazione dei rischi da interferenze (DUVRI) recante la valutazione dei rischi da interferenze che, tenuto conto della tipologia delle prestazioni oggetto di Contratto, potrebbero potenzialmente derivare dall'esecuzione di quest'ultimo. Tale procedura e' stata autorizzata con deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 16 del 31/03/2011 Il responsabile del procedimento e' Ing. Davide Ambrogi. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta': Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. VI.4.2) Presentazione di ricorso Il presente provvedimento e' impugnabile entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del medesimo, tramite ricorso al TAR, e, comunque, ai sensi degli artt. 244-245 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de la Barca,n.87 -00142- Roma - tel. 0651691. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 28/06/2011. L'AMMINISTRATORE DELEGATO (Dott. Franco Panzironi) T11BFM14184