COMUNE DI BORDIGHERA (IM)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 11-7-2011)

 
                Bando di gara d'appalto per gestione 
 
 
       dell'impianto polisportivo "E. Biancheri" in Via Diaz - 
 
 
                 periodo 2011-2017 (CIG 2923412BE3) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) I.1) Comune di Bordighera - Via XX Settembre  n.  32  -  18012
Bordighera (IM) - 
  Indirizzo internet: www.bordighera.it 
  Referenti: Ufficio contratti  (dott.  Alberto  Laura  -  tel.  0184
272209 - fax 0184 260144 - e  mail  legalecontratti@bordighera.it  );
Ufficio Turismo (dott. Dario Grassano - Responsabile del procedimento
- tel 0184 272230 - fax 0184 260144 - e mail turismo@bordighera.it ) 
  Documenti  di  gara  (bando,  disciplinare  di  gara,  modello   di
richiesta di partecipazione, schema di convenzione per  la  gestione,
regolamento per l'uso dell'impianto, criteri per la valutazione delle
offerte  e  tariffario):  disponibili   gratuitamente   al   seguente
indirizzo: 
  www.bordighera.it/rete_civica/appalti_e_bandi 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.2) Appalto pubblico di servizi  -  Categoria  n.  26  -  Luogo
principale di esecuzione: Comune di Bordighera. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  Concessione per la gestione (amministrativa,  finanziaria,  tecnica
ed  operativa,  organizzativa,  servizi  ed  assistenza   all'utenza,
custodia, pulizia, manutenzione ordinaria, manutenzione aree esterne)
dell'impianto  polisportivo  comunale  -  con   piscina   -   "Emilio
Biancheri" sito in Bordighera (Via Diaz) -CIG 2923412BE3 
  II.1.6) CPV 92610000 
  II.1.7)  L'appalto  non   rientra   nel   campo   di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  II.1.8) Appalto non suddiviso in lotti. 
  II.1.9) Non sono ammesse varianti. 
  II.2.1) Durata 6 anni con  inizio  del  servizio  entro  30  giorni
dall'aggiudicazione  definitiva.  Contributo  forfettario  annuo   al
concessionario: Euro 100.000,00 oltre IVA. Canone annuo minimo a basa
di gara: Euro 30.000,00 oltre IVA. Canone  e  contributo  forfettario
sono soggetti a rivalutazione ISTAT annuale a partire dal 25° mese di
concessione. 
  Valore totale dell'appalto: Euro 420.000,00 oltre IVA. 
  II.2.2) Opzioni: possibilita'  di  proseguire  la  concessione  per
ulteriori 6 anni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzioni provvisoria:  Euro
3.600,00; cauzione definitiva: Euro 100.000,00. Polizze assicurative:
RCT/O, infortuni, incendio  e  furto  (articolo  9  dello  schema  di
concessione). 
  III.1.2) Finanziamento con  fondi  propri  del  bilancio  comunale.
Pagamenti: articolo 13 e 14 dello schema di concessione. 
  III.1.3)    Forma    giuridica    dell'eventuale     raggruppamento
aggiudicatario: Riunioni d'imprese o consorzi, ai sensi di legge. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Sono ammessi alla gara, essendo in possesso dei  requisiti
di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. 12/04/2006 n. 163, i
seguenti soggetti: 
  - ditte/associazioni sportive affiliate al  C.O.N.I.  in  data  non
posteriore al 31/12/2007; 
  - ditte/associazioni  sportive  affiliate  ad  ente  di  promozione
sportiva,  riconosciuto  con  decreto  ministeriale,  in   data   non
posteriore al 31/12/2007; 
  - ditte/associazioni regolarmente iscritte alla Camera di Commercio
in data non posteriore al 31/12/2007; 
  -  operatori  economici  stabiliti  negli  altri  stati  UE,   alle
condizioni  previste  dall'articolo  47   del   decreto   legislativo
163/2006. 
  Sono esclusi dalla gara le societa' ed associazioni  sportive  alle
quali siano affiliati atleti che risultino aver assunto  sostanze  di
cui  all'articolo  33  -  comma  1  -  della  legge  Regione  Liguria
07/10/2009 n. 40. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
ç°comma  1. Rispondenza  dell'attivita'  svolta  in  relazione  al  tipo  di
impianto sportivo ed alle attivita' sportive in  esso  praticabili  -
max punti 15 
ç°comma  2. Attivita' svolta a favore dei  giovani,  dei  disabili  e  degli
anziani - max punti 5 
ç°comma  3. Esperienza nella gestione di impianti sportivi - max punti 15 
ç°comma  4. Qualificazione degli istruttori e degli allenatori -  max  punti
10 
ç°comma  5. Livello di attivita' svolta - max punti 25 
ç°comma  6. Anzianita' di svolgimento dell'attivita' in  ambito  sportivo  -
max punti 5 
ç°comma  7. Numero di tesserati per le attivita' sportive - max punti 5 
ç°comma  8. Territorialita' - max punti 5 
ç°comma  9. Dipendenti - max punti 5 
ç°comma  10. Canone annuo offerto - max punti 10 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  disponibili  gratuitamente  sul  sito
internet 
  www.bordighera.it/rete_civica/appalti_e_bandi 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte,  a  pena
d'esclusione: il 08/08/2011 alle ore 13:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili: italiano 
  IV.3.7) L'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta  per  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Apertura delle offerte:  dal  09/08/2011  -  ore:  09:00  ,
presso la sede comunale. Procedura pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) informazioni complementari: 
  Concessione  in  ottemperanza  alla  Legge  Regione   Liguria   del
07/10/2009 n. 40. 
  Appalto indetto con  determinazione  dirigenziale  n.  639/268  del
04/07/2011, previa deliberazione della Commissione  Straordinaria  n.
72 del 15/06/2011. Condizioni e modalita' di partecipazione alla gara
e gestione della concessione: bando, disciplinare di gara, modello di
richiesta di partecipazione, schema di convenzione per  la  gestione,
regolamento per l'uso dell'impianto, criteri per la valutazione delle
offerte e tariffario. Documenti tutti disponibili  su  sito  internet
comunale www.bordighera.it/rete_civica/appalti_e_bandi 
  Il presente appalto, concernente servizi compresi nell'allegato  II
B del D.Lgs. 12/04/2006 n. 163, viene disciplinato, oltre  che  dalla
documentazione  di  gara  e  dalla  specifica   normativa   in   essa
richiamata, dagli articoli 20 e 27 del medesimo decreto. 
  Informazioni tecniche sull'impianto:  presso  l'Ufficio  Turismo  -
(dott. Dario Grassano - tel. 0184/272230). E' obbligatorio -  a  pena
d'esclusione - il sopralluogo all'impianto. 
  VI.4.1) Ricorsi amministrativi: TAR Liguria - Via dei  Mille,  9  -
16147 Genova (GE) 
  VI.4.2) Il ricorso va proposto nel termine di trenta  giorni  dalla
conoscenza dell'atto da impugnare, ai sensi dell'articolo 120  D.Lgs.
02/07/2010 n. 104. 
  VI.5) Data spedizione del bando di gara alla UE: 06/07/2011. 

               Il dirigente del settore amministrativo 
                        dott. Dario Sacchetti 

 
T11BFF14376
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.