COMUNE DI RODENGO SAIANO
(BRESCIA)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 18-7-2011)

 
Bando di gara mediante procedura aperta servizio di igiene  urbana  e
         ambientale e servizi complementari CIG: 2816448E66 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Comune di Rodengo Saiano 
  Indirizzo postale: Piazza Vighenzi, 1 
  Citta': Rodengo Saiano CAP / ZIP: 25050 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Area tecnica - Ufficio Lavori Pubblici 
  Telefono: +39030.6817727 Fax: +39030.6817737 
  Posta elettronica: tecnico@rodengosaiano.net 
  Indirizzi internet: http://www.rodengosaiano.net 
  Profilo di committente: http://www.rodengosaiano.net 
  Ulteriori informazioni, bando,  disciplinare  di  gara,  capitolato
speciale e documentazione, disponibili presso  i  punti  di  contatto
sopra indicati. 
  Offerte da inviare all'Ufficio Protocollo presso il punto I.1). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (SERVIZI) 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: 
  Servizio di igiene urbana e ambientale e servizi complementari 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: SERVIZI 
  Sito o luogo principale dei lavori: Rodengo Saiano 
  II.2.1) Quantitativo (in euro IVA esclusa): euro  2.760.000,00,  di
cui: 
  2.640.000,00 Servizio di  igiene  urbana  e  servizi  complementari
(soggetti a ribasso) e 
  120.000,00 Servizio presidio  e  sorveglianza  centro  di  raccolta
comunale (soggetto a ribasso) 
  a) Categoria iscrizione albo nazionale gestori ambientali: 
  Cat. 1 classe E (integrata per la gestione centri di raccolta) 
  Cat.4 classe E, Cat.5 classe F; 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Periodo: ANNI SEI, decorrenti dal 01/11/2011 al 31/10/2017. 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  garanzia   provvisoria   di   euro   55.200,00   (2%   dell'importo
dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) finanziamento disponibile; 
  b) pagamenti mensili (60 giorni emissione fattura). 
  III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento aggiudicatario: 
  Tutte quelle previste dall'ordinamento. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n.  445  del
2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 
  2) assenza cause di esclusione di cui all'art. 38,  del  d.lgs.  n.
163 del 2006 e s.m.i; 
  3) assenza di partecipazione plurima ai sensi degli art.36 comma 5^
e art.37 comma 7^ del d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i.; 
  4) assenza dell'impiego dei piani individuali di emersione  di  cui
all'art.1bis comma 14^ della legge n.383  del  18/10/2001  sostituito
dalla legge n.266 del 22/11/2002; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  - Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000, in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 
  1)  Fatturato  globale  realizzato  negli   ultimi   tre   esercizi
2008-2009-2010  non  inferiore  a  Euro  1.500.000,00/anno   e   Euro
4.500.000,00 /triennio; 
  2) Fatturato derivante dalla gestione di servizi analoghi  triennio
2008-2009-2010 per importi non inferiori a Euro 2.760.000,00; 
  3) Patrimonio netto impresa relativo ultimo esercizio non inferiore
a Euro 250.000,00; 
  - Dichiarazioni  di  almeno  due  istituti  di  credito  attestanti
capacita' economica finanziaria dell'impresa. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  a) Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445  del  2000,
in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 
  1) Iscrizione  albo  nazionale  gestori  ambientali:  cat.1  cl.  E
integrata per gestione centri raccolta, cat.4 cl. E, cat.5 cl. F; 
  2)  Attestazione  di  aver  gestito   con   buon   esito   triennio
2008-2009-2010  analogo  servizio  in  un  comune  di  almeno  10.000
abitanti; 
  3) Possedere adeguata struttura aziendale; 
  4) Possedere adeguato parco mezzi; 
  5) Dichiarazione disponibilita'  unita'  locale  entro  30  km  dal
Comune di Rodengo Saiano; 
  6) Dichiarazione sistema qualita' ISO 9001:2000; 
  7) Dichiarazione titolarita' impianto smaltimento o terzo  soggetto
disposto ad accettare i rifiuti della ditta. 
  b) Requisiti in materia di  raggruppamenti  temporanei  e  consorzi
ordinari sono stabiliti dal disciplinare di gara. 
  c) ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163  del
2006 e s.m.i., alle condizioni previste dal disciplinare di gara; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1)   Criterio   di   aggiudicazione:    Economicamente    piu'
vantaggiosa. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: 
  CIG (SIMOG) : 2816448E66. 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di  documenti  o
per l'accesso ai documenti: Data 02/09/2011 ora 12,00 
  Documenti a pagamento: si' presso Stazione appaltante, euro: 50,00 
  Condizioni e modalita' di pagamento: Versamento o bonifico sul  c/c
bancario n. 40216 presso Banco di Brescia, agenzia Rodengo Saiano, 
  codice IBAN:  D  -  03500  -  55111  -  000000040216,  intestato  a
Tesoreria Comunale di  Rodengo  Saiano,  indicando  come  casuale  il
codice CIG di cui al punto IV.3.1) o la descrizione di cui  al  punto
II.1.1), oppure in contanti all'Ufficio  Ragioneria  presso  la  sede
comunale; gratuiti su sito internet stazione appaltante. 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 
  Giorno: LUNEDI' 12 SETTEMBRE 2011 Ora: 12,00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni: 180 (dal  termine  per  il  ricevimento
delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura del plico: 
  Apertura busta documenti per l'ammissione: Giorno: 14/09/2011  Ora:
9,00 
  Apertura offerta economica: Giorno: 26/09/2011 Ora: 14,00 
  Luogo: di cui al punto I.1). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) appalto  indetto  con  determinazione  a  contrattare  n.97  del
07/07/2011 
  b) offerta economicamente piu'  vantaggiosa  ai  sensi  dell'art.83
d.lgs. n.163 del 2006 e s.m.i.  (per  criteri  vedi  disciplinare  di
gara); 
  c) offerte anormalmente basse: si applica l'art.86, comma 2^  e  3^
del d.lgs.163/2006 e s.m.i.; 
  d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
  e) obbligo di indicazione delle parti di servizio da subappaltare; 
  f) non si provvede al pagamento diretto dei subappaltatori; 
  g) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti  di
servizio da affidare a ciascun operatore economico raggruppato; 
  h) obbligo per i consorzi di  cooperative  e  consorzi  stabili  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); 
  i) obbligo di dichiarazione di avere esaminato  tutti  i  documenti
contenuti nel  bando  di  gara,  di  essersi  recati  sul  luogo,  di
conoscere e aver verificato tutte le condizioni locali; 
  j) obbligo di allegare attestazione di sopralluogo e presa  visione
dei luoghi e degli elaborati rilasciata dalla stazione appaltante; 
  k) obbligo di allegare prova di avvenuto pagamento di euro 140,00 a
favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici; 
  l) disciplinare di gara, capitolato speciale d'appalto,  e  modelli
per     dichiarazioni,     disponibili     all'indirizzo     internet
http://www.rodengosaiano.net; 
  n) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui  all'art.
140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006; 
  o) controversie contrattuali deferite a collegio arbitrale; 
  p) responsabile del procedimento: Arch. Antonio Perdetti. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R.  (Tribunale  Amministrativo  Regionale)  per  la  Lombardia,
sezione di Brescia; via Malta, 12 - 25122 - Brescia 
  VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sul
ricorso: 
  Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p). 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla   G.U.C.E.
13/07/2011 alla G.U.R.I.: 14/07/2011. 

              Il responsabile della stazione appaltante 
                       arch. Antonio Pedretti 

 
T11BFF14919
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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