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Bando di gara mediante procedura aperta servizio di igiene urbana e ambientale e servizi complementari CIG: 2816448E66 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Comune di Rodengo Saiano Indirizzo postale: Piazza Vighenzi, 1 Citta': Rodengo Saiano CAP / ZIP: 25050 Paese: Italia Punti di contatto: Area tecnica - Ufficio Lavori Pubblici Telefono: +39030.6817727 Fax: +39030.6817737 Posta elettronica: tecnico@rodengosaiano.net Indirizzi internet: http://www.rodengosaiano.net Profilo di committente: http://www.rodengosaiano.net Ulteriori informazioni, bando, disciplinare di gara, capitolato speciale e documentazione, disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Offerte da inviare all'Ufficio Protocollo presso il punto I.1). SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (SERVIZI) II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Servizio di igiene urbana e ambientale e servizi complementari II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: SERVIZI Sito o luogo principale dei lavori: Rodengo Saiano II.2.1) Quantitativo (in euro IVA esclusa): euro 2.760.000,00, di cui: 2.640.000,00 Servizio di igiene urbana e servizi complementari (soggetti a ribasso) e 120.000,00 Servizio presidio e sorveglianza centro di raccolta comunale (soggetto a ribasso) a) Categoria iscrizione albo nazionale gestori ambientali: Cat. 1 classe E (integrata per la gestione centri di raccolta) Cat.4 classe E, Cat.5 classe F; II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo: ANNI SEI, decorrenti dal 01/11/2011 al 31/10/2017. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste garanzia provvisoria di euro 55.200,00 (2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento disponibile; b) pagamenti mensili (60 giorni emissione fattura). III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento aggiudicatario: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza cause di esclusione di cui all'art. 38, del d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i; 3) assenza di partecipazione plurima ai sensi degli art.36 comma 5^ e art.37 comma 7^ del d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i.; 4) assenza dell'impiego dei piani individuali di emersione di cui all'art.1bis comma 14^ della legge n.383 del 18/10/2001 sostituito dalla legge n.266 del 22/11/2002; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: - Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1) Fatturato globale realizzato negli ultimi tre esercizi 2008-2009-2010 non inferiore a Euro 1.500.000,00/anno e Euro 4.500.000,00 /triennio; 2) Fatturato derivante dalla gestione di servizi analoghi triennio 2008-2009-2010 per importi non inferiori a Euro 2.760.000,00; 3) Patrimonio netto impresa relativo ultimo esercizio non inferiore a Euro 250.000,00; - Dichiarazioni di almeno due istituti di credito attestanti capacita' economica finanziaria dell'impresa. III.2.3) Capacita' tecnica: a) Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1) Iscrizione albo nazionale gestori ambientali: cat.1 cl. E integrata per gestione centri raccolta, cat.4 cl. E, cat.5 cl. F; 2) Attestazione di aver gestito con buon esito triennio 2008-2009-2010 analogo servizio in un comune di almeno 10.000 abitanti; 3) Possedere adeguata struttura aziendale; 4) Possedere adeguato parco mezzi; 5) Dichiarazione disponibilita' unita' locale entro 30 km dal Comune di Rodengo Saiano; 6) Dichiarazione sistema qualita' ISO 9001:2000; 7) Dichiarazione titolarita' impianto smaltimento o terzo soggetto disposto ad accettare i rifiuti della ditta. b) Requisiti in materia di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari sono stabiliti dal disciplinare di gara. c) ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i., alle condizioni previste dal disciplinare di gara; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Economicamente piu' vantaggiosa. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: CIG (SIMOG) : 2816448E66. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 02/09/2011 ora 12,00 Documenti a pagamento: si' presso Stazione appaltante, euro: 50,00 Condizioni e modalita' di pagamento: Versamento o bonifico sul c/c bancario n. 40216 presso Banco di Brescia, agenzia Rodengo Saiano, codice IBAN: D - 03500 - 55111 - 000000040216, intestato a Tesoreria Comunale di Rodengo Saiano, indicando come casuale il codice CIG di cui al punto IV.3.1) o la descrizione di cui al punto II.1.1), oppure in contanti all'Ufficio Ragioneria presso la sede comunale; gratuiti su sito internet stazione appaltante. IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giorno: LUNEDI' 12 SETTEMBRE 2011 Ora: 12,00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura del plico: Apertura busta documenti per l'ammissione: Giorno: 14/09/2011 Ora: 9,00 Apertura offerta economica: Giorno: 26/09/2011 Ora: 14,00 Luogo: di cui al punto I.1). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrattare n.97 del 07/07/2011 b) offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.83 d.lgs. n.163 del 2006 e s.m.i. (per criteri vedi disciplinare di gara); c) offerte anormalmente basse: si applica l'art.86, comma 2^ e 3^ del d.lgs.163/2006 e s.m.i.; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) obbligo di indicazione delle parti di servizio da subappaltare; f) non si provvede al pagamento diretto dei subappaltatori; g) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti di servizio da affidare a ciascun operatore economico raggruppato; h) obbligo per i consorzi di cooperative e consorzi stabili di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); i) obbligo di dichiarazione di avere esaminato tutti i documenti contenuti nel bando di gara, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni locali; j) obbligo di allegare attestazione di sopralluogo e presa visione dei luoghi e degli elaborati rilasciata dalla stazione appaltante; k) obbligo di allegare prova di avvenuto pagamento di euro 140,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici; l) disciplinare di gara, capitolato speciale d'appalto, e modelli per dichiarazioni, disponibili all'indirizzo internet http://www.rodengosaiano.net; n) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006; o) controversie contrattuali deferite a collegio arbitrale; p) responsabile del procedimento: Arch. Antonio Perdetti. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sezione di Brescia; via Malta, 12 - 25122 - Brescia VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sul ricorso: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p). VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E. 13/07/2011 alla G.U.R.I.: 14/07/2011. Il responsabile della stazione appaltante arch. Antonio Pedretti T11BFF14919