SAC
SOCIETA' AEROPORTO CATANIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 18-7-2011)

 
                           Avviso pubblico 
 
 
                         Indagine di mercato 
 
 
                           CIG 20233823A5. 
 

  Per l'individuazione degli operatori  economici  da  invitare  alla
procedura negoziata (artt. 57, comma 6, 91 comma 2 e 125,  comma  11,
d.lgs. 163/2006 e s.m.i.) per l'affidamento dei servizi  di  "RILIEVO
PLANIMETRICO DELLE AREE E DEI FABBRICATI  DELL'AEROPORTO  DI  CATANIA
PER L'AGGIORNAMENTO GEOMETRICO DELLE MAPPE CATASTALI E CENSUARIO  CON
PROCEDURE  PREGEO  E  DOCFA"  dell'importo  di  Euro  94.100,00,   da
aggiudicarsi mediante il criterio del prezzo piu' basso. 
  1. STAZIONE APPALTANTE. 
  SAC - Societa' Aeroporto  Catania  -  s.p.a.,  con  sede  legale  e
amministrativa c/o Aeroporto Fontanarossa - 95121  Catania  Tel.  095
7239111  -  P.I.  04407770876  info@aeroporto.catania.it;   indirizzo
internet www.aeroporto.catania.it. 
  2. RIFERIMENTI. 
  Responsabile  del  procedimento:   Dott.   Sante   Anastasi,   Tel.
095.7239819    mobile    3460125365,    Fax    0957239228     e-mail:
s.anastasiaeroporto.catania.it 
  3. PROCEDURA DI INVITO A MANIFESTARE INTERESE. 
  La stazione appaltante, nel rispetto  dell'art.  57,  comma  6,  91
comma 2, e 125 comma 11  del  D.  Lgs.  163/2006,  intende  espletare
un'indagine di mercato per individuare i soggetti di cui all'art.  90
co. 1, lett. d, e, f,  f  bis,  g,  h,  da  invitare  alla  procedura
negoziata per l'appalto dei servizi di accatastamento  dell'Aeroporto
di Catania, secondo i principi di  non  discriminazione,  parita'  di
trattamento, proporzionalita' e trasparenza. 
  La stazione appaltante selezionera', mediante sorteggio, un  numero
di dieci operatori economici che abbiano richiesto di essere invitati
e  che  possiedano  i  requisiti  di  idoneita'  professionale  e  di
qualificazione economico-finanziaria e tecnico-organizzativa  di  cui
all'art. 8, nonche' i requisiti di cui all'art. 38  D.Lgs.  163/2006,
invitandoli a formulare offerta. Qualora il  numero  degli  operatori
economici che richiedano di essere invitati, e che siano in  possesso
delle qualificazioni e  dei  requisiti  richiesti,  sia  inferiore  a
dieci, non si procedera' ad alcun  sorteggio  e  gli  stessi  saranno
invitati a formulare offerta. La procedura di sorteggio  avverra'  in
seduta pubblica; la data del  sorteggio  verra'  comunicata  mediante
avviso sul sito internet di SAC SPA. Tutta la documentazione di  gara
e' integralmente pubblicata e resa disponibile sul sito  internet  di
SAC s.p.a. Le  comunicazioni  successive,  ivi  compresa  quella  sul
risultato finale della procedura di affidamento,  saranno  effettuate
sui siti informatici di cui all'art. 66, comma 7 del D. Lgs.  163/06,
e sull'albo della stazione appaltante. 
  4. OGGETTO DELL'APPALTO. 
  Procedura negoziata ai sensi  dell'art.  57,  comma  6,  D.Lgs.  12
aprile 2006 n. 163, per i servizi aventi ad oggetto: 
  a)  rilievo  planimetrico  delle  aree  e  di  tutti  i   manufatti
insistenti  sul  sedime  aeroportuale,  con  collegamento  alla  rete
catastale dei punti fiduciali; 
  b)  redazione  del  tipo  mappale,  con  successiva   presentazione
all'Agenzia del Territorio di Catania per la relativa approvazione; 
  c) rilievo dei fabbricati per la  predisposizione  della  procedura
DOCFA secondo la normativa vigente; 
  d)  trasferimento  su  supporto  digitale  delle   rappresentazioni
planimetriche afferenti i cespiti insistenti sul sedime aeroportuale,
secondo le specifiche di cui all'allegato  tecnico  ENAC  costituente
parte integrante del disciplinare. 
  5. CATEGORIA DEI SERVIZI E DESCRIZIONE (CPV) 
  La procedura in oggetto attiene ai servizi di cui agli artt.  20  e
21 del D. Lgs. 163/2006, elencati nell'Allegato  II  A  del  predetto
Decreto, appartenenti alla Categoria 12 che  ricomprende  i  seguenti
servizi   (CPC:   867):   servizi   attinenti   all'architettura    e
all'ingegneria,  anche  integrata,  cosi'  identificati   nell'elenco
contenuto nell'allegato II al Reg. (CE)  n.  213/2008  pubblicato  su
G.U. Unione Europea del 15.03.2008: 
  oggetto principale: - servizi catastali - (CPV: 71354300-7); 
  oggetti complementari: 
  - servizi topografici - (CPV: 71351810-4); 
  - servizi di cartografia - (CPV: 71354000-4); 
  - servizi di cartografia digitale - (CPV: 71354100-5) ; 
  - servizi di misurazione - (CPV: 71355000-1); 
  - servizi di mappatura catastale - (CPV: 713553200-3); 
  - servizi tecnici - (CPV: 71356000-8). 
  6. IMPORTO PRESUNTO DELL'APPALTO. 
  L'importo presunto  a  base  di  gara,  quale  corrispettivo  della
prestazione complessiva, e' pari a Euro. 94.100,00 (al netto di IVA e
Cassa di Previdenza di settore) ed e' ripartito  in  Euro  38.000,00,
per rilievo planimetrico e redazione tipo mappale, ed Euro  56.100,00
per  rilievo  dei  fabbricati,  procedura  DOCFA  e  riduzione  delle
planimetrie su supporto digitale. 
  7. FINANZIAMENTO. 
  I servizi saranno finanziati mediante fondi di bilancio SAC s.p.a. 
  8. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE. 
  Ai fini della partecipazione  alla  presente  indagine  l'operatore
economico deve possedere, alla data di scadenza del  termine  per  la
presentazione della domanda, a pena di esclusione, oltre ai requisiti
generali di cui all'art. 38 dl d. lgs. 163/06  e  s.m.i.  i  seguenti
requisiti: 
  a) titolo di studio per l'esercizio delle professioni di ingegnere,
architetto, dottore in scienze agrarie, geometra, perito edile  o  di
altre professioni il cui ordinamento consenta l'esecuzione  di  tutte
le prestazioni oggetto del servizio (in caso di persone giuridiche il
requisito   dovra'   essere   posseduto   dalla/e    persona/e    che
eseguira'/eseguiranno la prestazione); 
  b)  iscrizione  da  almeno  cinque  anni  ad  un  Albo  o  Collegio
professionale per l'esercizio delle professioni di cui  al  punto  a)
e/o  non  trovarsi  in  situazione  di  divieto  di  esercizio  della
professione (in caso di persone giuridiche il requisito dovra' essere
posseduto dalla persona/e che eseguira'/eseguiranno la prestazione); 
  c) se tenuto, iscrizione, da almeno cinque anni, al registro  delle
imprese presso la Camera di Commercio  o  presso  altri  istituti  ed
organismi professionali; 
  d) aver realizzato cumulativamente negli esercizi 2008, 2009 e 2010
un fatturato globale, per servizi di cui all'art. 50  del  D.P.R.  n.
554/1999, non inferiore all'importo lordo complessivo previsto per il
servizio oggetto di  affidamento,  e  quindi  non  inferiore  a  euro
94.100,00; 
  e) aver effettuato, nei tre anni antecedenti la data  del  presente
invito, almeno un servizio analogo a quello oggetto  di  affidamento,
per un importo unitario non inferiore  al  35%  dell'importo  a  base
d'asta, e quindi non  inferiore  a  euro  32.935,003,  o  almeno  due
servizi analoghi a quello  oggetto  di  affidamento  per  un  importo
cumulativamente non inferiore al 50% dell'importo a base di  gara,  e
quindi non inferiore ad euro 47.050,00. 
  9. RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE E DICHIARAZIONI DA RENDERE. 
  Di seguito all'istanza con cui chiede di partecipare alla procedura
negoziata, l'operatore economico deve rendere,  ai  sensi  e  con  le
modalita' di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e  s.m.i.,  a
pena di esclusione, le  dichiarazioni  relative  ai  seguenti  stati,
qualita' personali, fatti e requisiti: 
  a)  la  completa  denominazione/ragione  giuridica   dell'operatore
economico, la forma giuridica, la data di costituzione, lo  studio/la
sede legale e/o operativa, i numeri di Codice fiscale e Partita  Iva,
la posizione  previdenziale  ed  assistenziale  presso  la  Cassa  di
appartenenza ovvero presso l'INPS e INAIL; 
  b) il nominativo del legale rappresentante  e,  in  caso  d'istanza
presentata da procuratore, generale o speciale, gli estremi dell'atto
attributivo dei poteri; 
  c) di possedere tutti i requisiti di cui all'art.  8  del  presente
avviso, distintamente richiamati; 
  d) di non versare in alcune  delle  cause  di  esclusione  previste
dall'art. 38 comma 1,  del  d.lgs.  163/06  e  s.m.i.,  richiamandole
distintamente; in particolare si  precisa  che  la  dichiarazione  di
inesistenza delle cause di esclusione di cui al comma 1, lett.  b)  e
c) del predetto articolo 38 del D.Lgs. 163/06, oltre a  dover  essere
prestata da  tutti  i  soggetti  ivi  indicati  deve  comprendere  le
generalita' degli amministratori muniti di poteri  di  rappresentanza
e, nel caso della lett. c), anche dei soggetti cessati  dalla  carica
nell'anno antecedente la data di pubblicazione del presente avviso di
indagine sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana; 
  e) di non trovarsi nelle condizioni di esclusione dalla gara di cui
all'art. 1 bis, comma 14, della legge 18 ottobre 2001, n.  383,  come
aggiunto dall'art. 3, del D.L.  22.02.2002  n.  12,  come  sostituito
dalla relativa legge di conversione e poi sostituito dal comma 2  del
D.L. 25 settembre 2002, n. 210, convertito nella  legge  22  novembre
2002, n. 266; 
  f) di non essere incorso,  negli  ultimi  tre  anni,  in  cause  di
risoluzione dei contratti stipulati con  enti  aggiudicatori  di  cui
all'art. 3, co. 29, d. lgs. 163/06 e s.m.i. per  servizi  analoghi  a
quelli oggetto del presente avviso; 
  g) di non trovarsi nelle condizioni  di  esclusione  dell'art.  253
D.P.R. 207/2010; 
  h) che a proprio carico non e' stato irrogato  alcun  provvedimento
interdittivo alla contrattazione con le pubbliche amministrazioni  ai
sensi dell'art. 14 D. Lgs. 9 aprile 2008, n.81 e s m.i.; 
  i) di essere consapevole e di accettare che in  caso  di  invito  a
produrre offerta, dovra'  dichiarare,  a  pena  di  esclusione  dalla
procedura e di nullita' assoluta  del  contratto,  di  assumersi  gli
obblighi  di  tracciabilita'  dei  flussi  finanziari  ai  sensi  del
combinato disposto dall'art. 2, comma 1, della L. R. 20 novembre 2008
n. 15 e ss.  mm.  recante  "Misure  di  contrasto  alla  criminalita'
organizzata" e dall'art. 3 della legge 13 agosto 2010 n.  136,  e  di
osservarli per tutto il corso del servizio; 
  l) di aver preso esatta cognizione della natura dell'appalto  e  di
tutte le circostanze generali  e  particolari  che  possono  influire
sulla sua esecuzione; 
  m) di conoscere e di accettare, senza condizioni o  riserve,  tutte
le norme e le  disposizioni  contenute  nel  presente  avviso,  nella
lettera invito e nei modelli allegati, nel disciplinare d'incarico  e
nell'allegato tecnico,  costituenti  parte  integrante  del  presente
avviso. 
  10. MODALITA' E TERMINE DI INVIO DELLE RICHIESTE D'INVITO. 
  L'indirizzo a cui far pervenire a mezzo posta, corriere o a mano la
manifestazione d'interesse con richiesta d'invito e', esclusivamente,
il seguente: SAC S.P.A., AEROPORTO FONTANAROSSA, 95121 - CATANIA 
  Le richieste di invito, da  redigere  in  lingua  italiana,  devono
pervenire in busta sigillata e controfirmata sui lembi riportante sul
frontespizio in alto a sinistra gli estremi  identificatici  (nome  e
cognome /ragione sociale, indirizzo  completo  studio/sede,  tel/fax,
indirizzo  posta  elettronica)  dell'operatore  economico   mittente,
ovvero di tutte le imprese  riunite  evidenziando  quella  mandataria
capogruppo, nonche' la dicitura "Indagine di mercato per  affidamento
servizio di accatastamento Aeroporto Catania". 
  A pena di esclusione, tale plico  dovra'  pervenire  al  protocollo
della  stazione  appaltante  esclusivamente  a   mano   o   a   mezzo
raccomandata del servizio postale, anche non  statale,  entro  e  non
oltre le ore 12.00 del ventesimo  giorno  decorrente  dalla  data  di
pubblicazione del presente  avviso  sulla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica Italiana. 
  In caso di presentazione diretta  del  plico  ne  sara'  rilasciata
ricevuta. Il recapito del  plico  rimane  ad  esclusivo  rischio  del
mittente, ove, per qualsiasi motivo,  anche  di  forza  maggiore,  lo
stesso non giunga a destinazione entro  il  termine  perentorio  allo
scopo fissato. Ad ogni fine fara' fede esclusivamente  il  protocollo
di S.A.C. s.p.a. 
  11. TRATTAMENTO DEI DATI. 
  I dati forniti dai concorrenti in  occasione  della  partecipazione
alla presente procedura saranno trattati, ai sensi dell'art.  13  del
D.Lgs.    196/2003,    esclusivamente    per    finalita'    connesse
all'espletamento della procedura di gara. I  concorrenti  avranno  la
facolta' di esercitare i diritti previsti dall'art. 13  della  citata
Legge. Il titolare del trattamento dei dati in  questione  e'  l'Ente
appaltante. Il Responsabile del trattamento e'  il  Responsabile  del
Procedimento. 
  12. PROCEDURA NEGOZIATA. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE. 
  I servizi verranno aggiudicati, a  seguito  di  espletamento  della
procedura negoziata che si svolgera'  dopo  gli  adempimenti  di  cui
all'art. 3, con il criterio del prezzo piu' basso di cui all'art.  82
del  D.  Lgs.  163/2006  Codice   dei   contratti   pubblici,   salva
l'applicazione dell'art. 86, comma 3,  determinato  mediante  ribasso
percentuale sull'importo presunto posto a  base  di  gara.  Ai  sensi
dell'art. 124, comma 8, del D. Lgs. 163/2006 e s. m.i. si  procedera'
alla esclusione automatica dalla gara delle  offerte  che  presentino
una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia  di  anomalia
individuata ai sensi dell'art. 86 comma 1 del Codice dei Contratti. 
  Nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si  procedera'
ad esclusione automatica, ma la stazione appaltante avra' comunque la
facolta' di sottoporre a verifica le  offerte  ritenute  anormalmente
basse. 
  In caso di graduatoria finale che presenti parita' fra  concorrenti
nel primo posto della graduatoria, si procedera', ai sensi  dell'art.
77 del R.D. n. 827/1924, ovvero tramite sorteggio. 
  La Stazione appaltante si riserva di  procedere  all'aggiudicazione
anche se perverra' o rimarra' in gara una  sola  offerta  valida,  se
riconosciuta congrua. La  seduta  di  apertura  delle  offerte  sara'
pubblica. 
  13. INFORMAZIONI SULLA PROCEDURA NEGOZIATA. 
  La procedura  negoziata  sara'  presuntivamente  avviata  entro  30
giorni dalla conclusione del sorteggio delle ditte  da  invitare.  Il
termine massimo per l'esecuzione dei servizi e' fissato in giorni 180
naturali consecutivi decorrenti  dalla  data  di  sottoscrizione  del
disciplinare d'incarico. Il predetto termine non e'  comprensivo  dei
tempi  occorrenti  per  l'approvazione  da  parte  dell'Agenzia   del
Territorio della  redazione  del  tipo  mappale.  Il  periodo  minimo
durante il quale l'offerente e'  vincolato  dall'offerta  e'  di  180
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte  stesse.
L'aggiudicazione definitiva sara' resa nota dopo  la  verifica  delle
dichiarazioni rilasciate in sede di gara, a seguito  della  quale  si
procedera' alla stipula del contratto. La ditta aggiudicataria dovra'
dichiarare di essere disponibile ad iniziare i servizi immediatamente
dopo l'atto di aggiudicazione degli stessi, a decorrere dalla data di
emissione del verbale di consegna, anche se in pendenza  della  firma
del contratto. 
  14. ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO 
  In caso di impugnazione del  presente  avviso,  il  ricorso  dovra'
essere presentato dinanzi al Tribunale Amministrativo  Regionale  per
la Sicilia, sezione distaccata di Catania, via Milano, n. 38 -  95127
Catania, nel termine di 30 gg. dalla pubblicazione  di  cui  all'art.
66, comma 8, del D. Lgs. 163/06 presso il Tribunale su  indicato,  ai
sensi dell'art. 120, comma 5, del D. Lgs. 104/10. 
  15. AVVERTENZA 
  Tutti i contenuti e le modalita' di presentazione della domanda  di
partecipazione, delle dichiarazioni sul  possesso  dei  requisiti  di
idoneita' professionale, generali e specifici, di capacita' economica
e  finanziaria  e  di  capacita'  tecnica  e   professionale,   della
documentazione da allegare, previsti nel presente avviso,  in  quanto
prescritti in applicazione del d. lgs.  n.  163/06  e  s.m.i.  e  del
relativo regolamento di attuazione nonche' di altre  disposizioni  di
legge vigenti, devono essere osservati a  pena  di  esclusione.  Sono
ulteriori cause di esclusione dalla gara  quelle  tipizzate  all'art.
46, comma 1-bis, del d. lgs. n. 163/06 e s.m.i. 

                        Il direttore generale 
                        dott. Renato Serrano 

 
T11BFM14908
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.