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Avviso pubblico Indagine di mercato CIG 20233823A5. Per l'individuazione degli operatori economici da invitare alla procedura negoziata (artt. 57, comma 6, 91 comma 2 e 125, comma 11, d.lgs. 163/2006 e s.m.i.) per l'affidamento dei servizi di "RILIEVO PLANIMETRICO DELLE AREE E DEI FABBRICATI DELL'AEROPORTO DI CATANIA PER L'AGGIORNAMENTO GEOMETRICO DELLE MAPPE CATASTALI E CENSUARIO CON PROCEDURE PREGEO E DOCFA" dell'importo di Euro 94.100,00, da aggiudicarsi mediante il criterio del prezzo piu' basso. 1. STAZIONE APPALTANTE. SAC - Societa' Aeroporto Catania - s.p.a., con sede legale e amministrativa c/o Aeroporto Fontanarossa - 95121 Catania Tel. 095 7239111 - P.I. 04407770876 info@aeroporto.catania.it; indirizzo internet www.aeroporto.catania.it. 2. RIFERIMENTI. Responsabile del procedimento: Dott. Sante Anastasi, Tel. 095.7239819 mobile 3460125365, Fax 0957239228 e-mail: s.anastasiaeroporto.catania.it 3. PROCEDURA DI INVITO A MANIFESTARE INTERESE. La stazione appaltante, nel rispetto dell'art. 57, comma 6, 91 comma 2, e 125 comma 11 del D. Lgs. 163/2006, intende espletare un'indagine di mercato per individuare i soggetti di cui all'art. 90 co. 1, lett. d, e, f, f bis, g, h, da invitare alla procedura negoziata per l'appalto dei servizi di accatastamento dell'Aeroporto di Catania, secondo i principi di non discriminazione, parita' di trattamento, proporzionalita' e trasparenza. La stazione appaltante selezionera', mediante sorteggio, un numero di dieci operatori economici che abbiano richiesto di essere invitati e che possiedano i requisiti di idoneita' professionale e di qualificazione economico-finanziaria e tecnico-organizzativa di cui all'art. 8, nonche' i requisiti di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006, invitandoli a formulare offerta. Qualora il numero degli operatori economici che richiedano di essere invitati, e che siano in possesso delle qualificazioni e dei requisiti richiesti, sia inferiore a dieci, non si procedera' ad alcun sorteggio e gli stessi saranno invitati a formulare offerta. La procedura di sorteggio avverra' in seduta pubblica; la data del sorteggio verra' comunicata mediante avviso sul sito internet di SAC SPA. Tutta la documentazione di gara e' integralmente pubblicata e resa disponibile sul sito internet di SAC s.p.a. Le comunicazioni successive, ivi compresa quella sul risultato finale della procedura di affidamento, saranno effettuate sui siti informatici di cui all'art. 66, comma 7 del D. Lgs. 163/06, e sull'albo della stazione appaltante. 4. OGGETTO DELL'APPALTO. Procedura negoziata ai sensi dell'art. 57, comma 6, D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, per i servizi aventi ad oggetto: a) rilievo planimetrico delle aree e di tutti i manufatti insistenti sul sedime aeroportuale, con collegamento alla rete catastale dei punti fiduciali; b) redazione del tipo mappale, con successiva presentazione all'Agenzia del Territorio di Catania per la relativa approvazione; c) rilievo dei fabbricati per la predisposizione della procedura DOCFA secondo la normativa vigente; d) trasferimento su supporto digitale delle rappresentazioni planimetriche afferenti i cespiti insistenti sul sedime aeroportuale, secondo le specifiche di cui all'allegato tecnico ENAC costituente parte integrante del disciplinare. 5. CATEGORIA DEI SERVIZI E DESCRIZIONE (CPV) La procedura in oggetto attiene ai servizi di cui agli artt. 20 e 21 del D. Lgs. 163/2006, elencati nell'Allegato II A del predetto Decreto, appartenenti alla Categoria 12 che ricomprende i seguenti servizi (CPC: 867): servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, anche integrata, cosi' identificati nell'elenco contenuto nell'allegato II al Reg. (CE) n. 213/2008 pubblicato su G.U. Unione Europea del 15.03.2008: oggetto principale: - servizi catastali - (CPV: 71354300-7); oggetti complementari: - servizi topografici - (CPV: 71351810-4); - servizi di cartografia - (CPV: 71354000-4); - servizi di cartografia digitale - (CPV: 71354100-5) ; - servizi di misurazione - (CPV: 71355000-1); - servizi di mappatura catastale - (CPV: 713553200-3); - servizi tecnici - (CPV: 71356000-8). 6. IMPORTO PRESUNTO DELL'APPALTO. L'importo presunto a base di gara, quale corrispettivo della prestazione complessiva, e' pari a Euro. 94.100,00 (al netto di IVA e Cassa di Previdenza di settore) ed e' ripartito in Euro 38.000,00, per rilievo planimetrico e redazione tipo mappale, ed Euro 56.100,00 per rilievo dei fabbricati, procedura DOCFA e riduzione delle planimetrie su supporto digitale. 7. FINANZIAMENTO. I servizi saranno finanziati mediante fondi di bilancio SAC s.p.a. 8. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE. Ai fini della partecipazione alla presente indagine l'operatore economico deve possedere, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, a pena di esclusione, oltre ai requisiti generali di cui all'art. 38 dl d. lgs. 163/06 e s.m.i. i seguenti requisiti: a) titolo di studio per l'esercizio delle professioni di ingegnere, architetto, dottore in scienze agrarie, geometra, perito edile o di altre professioni il cui ordinamento consenta l'esecuzione di tutte le prestazioni oggetto del servizio (in caso di persone giuridiche il requisito dovra' essere posseduto dalla/e persona/e che eseguira'/eseguiranno la prestazione); b) iscrizione da almeno cinque anni ad un Albo o Collegio professionale per l'esercizio delle professioni di cui al punto a) e/o non trovarsi in situazione di divieto di esercizio della professione (in caso di persone giuridiche il requisito dovra' essere posseduto dalla persona/e che eseguira'/eseguiranno la prestazione); c) se tenuto, iscrizione, da almeno cinque anni, al registro delle imprese presso la Camera di Commercio o presso altri istituti ed organismi professionali; d) aver realizzato cumulativamente negli esercizi 2008, 2009 e 2010 un fatturato globale, per servizi di cui all'art. 50 del D.P.R. n. 554/1999, non inferiore all'importo lordo complessivo previsto per il servizio oggetto di affidamento, e quindi non inferiore a euro 94.100,00; e) aver effettuato, nei tre anni antecedenti la data del presente invito, almeno un servizio analogo a quello oggetto di affidamento, per un importo unitario non inferiore al 35% dell'importo a base d'asta, e quindi non inferiore a euro 32.935,003, o almeno due servizi analoghi a quello oggetto di affidamento per un importo cumulativamente non inferiore al 50% dell'importo a base di gara, e quindi non inferiore ad euro 47.050,00. 9. RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE E DICHIARAZIONI DA RENDERE. Di seguito all'istanza con cui chiede di partecipare alla procedura negoziata, l'operatore economico deve rendere, ai sensi e con le modalita' di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., a pena di esclusione, le dichiarazioni relative ai seguenti stati, qualita' personali, fatti e requisiti: a) la completa denominazione/ragione giuridica dell'operatore economico, la forma giuridica, la data di costituzione, lo studio/la sede legale e/o operativa, i numeri di Codice fiscale e Partita Iva, la posizione previdenziale ed assistenziale presso la Cassa di appartenenza ovvero presso l'INPS e INAIL; b) il nominativo del legale rappresentante e, in caso d'istanza presentata da procuratore, generale o speciale, gli estremi dell'atto attributivo dei poteri; c) di possedere tutti i requisiti di cui all'art. 8 del presente avviso, distintamente richiamati; d) di non versare in alcune delle cause di esclusione previste dall'art. 38 comma 1, del d.lgs. 163/06 e s.m.i., richiamandole distintamente; in particolare si precisa che la dichiarazione di inesistenza delle cause di esclusione di cui al comma 1, lett. b) e c) del predetto articolo 38 del D.Lgs. 163/06, oltre a dover essere prestata da tutti i soggetti ivi indicati deve comprendere le generalita' degli amministratori muniti di poteri di rappresentanza e, nel caso della lett. c), anche dei soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del presente avviso di indagine sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana; e) di non trovarsi nelle condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1 bis, comma 14, della legge 18 ottobre 2001, n. 383, come aggiunto dall'art. 3, del D.L. 22.02.2002 n. 12, come sostituito dalla relativa legge di conversione e poi sostituito dal comma 2 del D.L. 25 settembre 2002, n. 210, convertito nella legge 22 novembre 2002, n. 266; f) di non essere incorso, negli ultimi tre anni, in cause di risoluzione dei contratti stipulati con enti aggiudicatori di cui all'art. 3, co. 29, d. lgs. 163/06 e s.m.i. per servizi analoghi a quelli oggetto del presente avviso; g) di non trovarsi nelle condizioni di esclusione dell'art. 253 D.P.R. 207/2010; h) che a proprio carico non e' stato irrogato alcun provvedimento interdittivo alla contrattazione con le pubbliche amministrazioni ai sensi dell'art. 14 D. Lgs. 9 aprile 2008, n.81 e s m.i.; i) di essere consapevole e di accettare che in caso di invito a produrre offerta, dovra' dichiarare, a pena di esclusione dalla procedura e di nullita' assoluta del contratto, di assumersi gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari ai sensi del combinato disposto dall'art. 2, comma 1, della L. R. 20 novembre 2008 n. 15 e ss. mm. recante "Misure di contrasto alla criminalita' organizzata" e dall'art. 3 della legge 13 agosto 2010 n. 136, e di osservarli per tutto il corso del servizio; l) di aver preso esatta cognizione della natura dell'appalto e di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sulla sua esecuzione; m) di conoscere e di accettare, senza condizioni o riserve, tutte le norme e le disposizioni contenute nel presente avviso, nella lettera invito e nei modelli allegati, nel disciplinare d'incarico e nell'allegato tecnico, costituenti parte integrante del presente avviso. 10. MODALITA' E TERMINE DI INVIO DELLE RICHIESTE D'INVITO. L'indirizzo a cui far pervenire a mezzo posta, corriere o a mano la manifestazione d'interesse con richiesta d'invito e', esclusivamente, il seguente: SAC S.P.A., AEROPORTO FONTANAROSSA, 95121 - CATANIA Le richieste di invito, da redigere in lingua italiana, devono pervenire in busta sigillata e controfirmata sui lembi riportante sul frontespizio in alto a sinistra gli estremi identificatici (nome e cognome /ragione sociale, indirizzo completo studio/sede, tel/fax, indirizzo posta elettronica) dell'operatore economico mittente, ovvero di tutte le imprese riunite evidenziando quella mandataria capogruppo, nonche' la dicitura "Indagine di mercato per affidamento servizio di accatastamento Aeroporto Catania". A pena di esclusione, tale plico dovra' pervenire al protocollo della stazione appaltante esclusivamente a mano o a mezzo raccomandata del servizio postale, anche non statale, entro e non oltre le ore 12.00 del ventesimo giorno decorrente dalla data di pubblicazione del presente avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. In caso di presentazione diretta del plico ne sara' rilasciata ricevuta. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, lo stesso non giunga a destinazione entro il termine perentorio allo scopo fissato. Ad ogni fine fara' fede esclusivamente il protocollo di S.A.C. s.p.a. 11. TRATTAMENTO DEI DATI. I dati forniti dai concorrenti in occasione della partecipazione alla presente procedura saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente per finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara. I concorrenti avranno la facolta' di esercitare i diritti previsti dall'art. 13 della citata Legge. Il titolare del trattamento dei dati in questione e' l'Ente appaltante. Il Responsabile del trattamento e' il Responsabile del Procedimento. 12. PROCEDURA NEGOZIATA. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE. I servizi verranno aggiudicati, a seguito di espletamento della procedura negoziata che si svolgera' dopo gli adempimenti di cui all'art. 3, con il criterio del prezzo piu' basso di cui all'art. 82 del D. Lgs. 163/2006 Codice dei contratti pubblici, salva l'applicazione dell'art. 86, comma 3, determinato mediante ribasso percentuale sull'importo presunto posto a base di gara. Ai sensi dell'art. 124, comma 8, del D. Lgs. 163/2006 e s. m.i. si procedera' alla esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86 comma 1 del Codice dei Contratti. Nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procedera' ad esclusione automatica, ma la stazione appaltante avra' comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse. In caso di graduatoria finale che presenti parita' fra concorrenti nel primo posto della graduatoria, si procedera', ai sensi dell'art. 77 del R.D. n. 827/1924, ovvero tramite sorteggio. La Stazione appaltante si riserva di procedere all'aggiudicazione anche se perverra' o rimarra' in gara una sola offerta valida, se riconosciuta congrua. La seduta di apertura delle offerte sara' pubblica. 13. INFORMAZIONI SULLA PROCEDURA NEGOZIATA. La procedura negoziata sara' presuntivamente avviata entro 30 giorni dalla conclusione del sorteggio delle ditte da invitare. Il termine massimo per l'esecuzione dei servizi e' fissato in giorni 180 naturali consecutivi decorrenti dalla data di sottoscrizione del disciplinare d'incarico. Il predetto termine non e' comprensivo dei tempi occorrenti per l'approvazione da parte dell'Agenzia del Territorio della redazione del tipo mappale. Il periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dall'offerta e' di 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte stesse. L'aggiudicazione definitiva sara' resa nota dopo la verifica delle dichiarazioni rilasciate in sede di gara, a seguito della quale si procedera' alla stipula del contratto. La ditta aggiudicataria dovra' dichiarare di essere disponibile ad iniziare i servizi immediatamente dopo l'atto di aggiudicazione degli stessi, a decorrere dalla data di emissione del verbale di consegna, anche se in pendenza della firma del contratto. 14. ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO In caso di impugnazione del presente avviso, il ricorso dovra' essere presentato dinanzi al Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia, sezione distaccata di Catania, via Milano, n. 38 - 95127 Catania, nel termine di 30 gg. dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma 8, del D. Lgs. 163/06 presso il Tribunale su indicato, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D. Lgs. 104/10. 15. AVVERTENZA Tutti i contenuti e le modalita' di presentazione della domanda di partecipazione, delle dichiarazioni sul possesso dei requisiti di idoneita' professionale, generali e specifici, di capacita' economica e finanziaria e di capacita' tecnica e professionale, della documentazione da allegare, previsti nel presente avviso, in quanto prescritti in applicazione del d. lgs. n. 163/06 e s.m.i. e del relativo regolamento di attuazione nonche' di altre disposizioni di legge vigenti, devono essere osservati a pena di esclusione. Sono ulteriori cause di esclusione dalla gara quelle tipizzate all'art. 46, comma 1-bis, del d. lgs. n. 163/06 e s.m.i. Il direttore generale dott. Renato Serrano T11BFM14908