POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 22-7-2011)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  Poste  Italiane
S.p.A. - Acquisti. Viale Asia, 90 Roma - 00144. Italia. Telefono: +39
659582630. All'attenzione di: Nicolina Brannetti. Posta  elettronica:
pacchi2@posteitaliane.it Fax: +39 659586074. Indirizzo internet  Ente
aggiudicatore: http://www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  I.2)PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi postali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e smi  -  Procedura
Aperta  per  l'acquisto  della  copertura  assicurativa  di  tutti  i
trasporti di Pacchi e Plichi effettuati da Poste  Italiane  S.p.A.  -
Societa'  con  Socio  Unico,  dall'accettazione  alla  consegna,  sia
effettuati in proprio, sia affidati a terzi e per i quali gli  utenti
abbiano  dato  esplicito  incarico  di  provvedere   alla   copertura
assicurativa. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi.  Categoria  di  servizi:  N.  6.
Luogo principale di esecuzione: Territorio nazionale italiano. Codice
NUTS: IT. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai
sensi D.lgs n° 163/2006 e smi - Procedura Aperta per l'acquisto della
copertura assicurativa di  tutti  i  trasporti  di  Pacchi  e  Plichi
effettuati da Poste Italiane  S.p.A.  -  Societa'  con  Socio  Unico,
dall'accettazione alla  consegna,  sia  effettuati  in  proprio,  sia
affidati a terzi e per i quali  gli  utenti  abbiano  dato  esplicito
incarico  di  provvedere   alla   copertura   assicurativa.   Ambiti,
caratteristiche  tecniche  e  servizi  richiesti  sono  indicati  nel
Capitolato  Speciale  Oneri  (CSO),  nelle  Condizioni  Generali   di
Assicurazione delle merci trasportate (Edizione 1998), nel  documento
"Patti Speciali" e negli allegati documenti  di  gara.  II.1.6)  CPV.
Vocabolario principale. Oggetto principale 66514000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Premio  complessivo  annuale
lordo pari a Euro 675.000,00 (euro seicentosettantacinquemila/00), al
netto di franchigie e opzione di rinnovo, come dettagliato  nel  CSO.
L'importo degli oneri di sicurezza per il presente appalto e' pari  a
zero. Se noto, valore stimato, IVA esclusa: 675 000,00  Moneta:  EUR.
II.2.2) Opzioni: si'. In caso affermativo, descrizione delle opzioni:
Proroga. Se noto,  calendario  provvisorio  per  il  ricorso  a  tali
opzioni in mesi: 12  (dall'aggiudicazione  dell'appalto).  Numero  di
rinnovi possibile: 1. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi:
12. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Come da CSO. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia.  Finanziamento:
Fondi Poste Italiane S.p.A. - Societa'  con  Socio  Unico.  Modalita'
pagamenti come da CSO. III.1.3) Forma giuridica che  dovra'  assumere
il raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario.  Ammessi
Raggruppamenti Temporanei di Imprese (RTI): ex artt. 34  e  37  D.Lgs
163/2006. Non ammessa: 
  1)la partecipazione in RTI di  due  o  piu'  Imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti  economici   e   tecnici,   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi  bilanci  ai  sensi  del  DLgs
127/91 direttiva 83/349/CEE 
  2)l'impresa  partecipante  singolarmente  e  quale  componente   di
RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/ consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi  ex
art.34 c. 1 lett. b) e c) devono indicare  in  sede  di  domanda  per
quali consorziati il consorzio concorre; a  questi  ultimi  e'  fatto
divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione  dalla
procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 
  E' consentito il ricorso alla coassicurazione  ai  sensi  dell'art.
1911 del c.c.; non  e'  ammessa  partecipazione  singolarmente  e  in
qualita'  di  coassicuratrice,  pena  esclusione  dalla  gara,  della
medesima Impresa e/o delle Imprese Coassicurate. Non  e'  ammessa  la
partecipazione della medesima Impresa in RTI ed  in  Coassicurazione,
pena  esclusione  dalla  gara.  La  compagnia  mandataria/delegataria
dovra' detenere una quota minima di rischio non inferiore al 50%;  in
ogni caso dovra' essere garantita la copertura del 100% del  rischio,
pena esclusione dalla gara. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.Informazioni  e   formalita'   necessarie   per
valutare  la   conformita'   ai   requisiti:   Potranno   partecipare
esclusivamente le Direzioni Generali delle Imprese assicurative e  le
Rappresentanze Dirette delle Imprese Assicurative Estere, ovvero,  se
rappresentate, attraverso le strutture in gestione diretta  (Gerenza)
sul territorio, ad esclusione dei soggetti di cui agli  artt.  108  e
109  del  Codice  delle  Assicurazioni  private,   di   cui   al   D.
Lgs.7/9/2005, n. 209 e smi. Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  a).Propria qualita' rappresentante legale o procuratore ed  estremi
dei poteri conferitigli; 
  b).Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in  caso  Imprese
appartenenti  all'UE  (art.  39  D.Lgs  163/  2006,  come  richiamato
dall'art. 233 co.1. di detto decreto); 
  c).Insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all'  art.  38
D.Lgs 163/ 2006 e s.m.i come richiamato dall'art. 233 co.1. di  detto
decreto. Dovranno, altresi', essere indicate eventuali  condanne  per
le quali si e' beneficiato della non  menzione;  detta  dichiarazione
deve essere resa anche se negativa. Inoltre, dovranno essere indicate
le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS ed  INAIL)  ed
il numero dei dipendenti; 
  d).che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 del codice civile, con alcun soggetto  partecipante
alla medesima procedura ed ha formulato autonomamente  l'offerta;  in
alternativa non e' a conoscenza della partecipazione,  alla  medesima
procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa,  in  una
delle situazioni di controllo di cui  all'articolo  2359  del  codice
civile, ed ha formulato 
  autonomamente l'offerta; in alternativa che e' a  conoscenza  della
partecipazione, alla medesima procedura, dei seguenti soggetti che si
trovano,rispetto all'Impresa,  in  situazione  di  controllo  di  cui
all'articolo 2359 del codice civile, ed  ha  formulato  autonomamente
l'offerta; 
  e).Ottemperanza  Legge  68/1999  ovvero  propria   condizione   non
assoggettabilita'; 
  f).Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dei dati personali ex DLgs 196/2003 e smi,; 
  g).Possesso   dell'autorizzazione,    rilasciata    da    organismo
competente, per l'esercizio in Italia dei rami  assicurativi  oggetto
di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  h).Volume della raccolta totale premi lordi, nel rischio oggetto di
gara, realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla
data di presentazione dell'offerta, che non dovra'  essere  inferiore
complessivamente a Euro 6.000.000,00 (euro seimilioni/00); 
  i).Elenco delle  principali  polizze  merci,  stipulate  in  ambito
europeo, nel corso degli esercizi di  cui  al  precedente  punto  h),
rientranti nel fatturato di cui al precedente punto h); 
  j).Essere in  regola  con  il  margine  di  solvibilita'  richiesto
dall'ISVAP o fornito da un Ente omologo della CE. 
  III.2.3)Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  k).Disponibilita' di struttura o impegno a costituire, in  caso  di
aggiudicazione, una rappresentanza stabile, nel territorio  nazionale
ove non fosse gia' presente. 
  III.2.4)Appalti riservati: no. 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione:  si'.  In  caso  affermativo,citare  la   corrispondente
disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile:
Codice delle Assicurazioni private di cui al D.Lgs.7/9/2005 n. 209  e
s.m.i.. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore. 
  NUMERO CIG 2953540A4D. IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare.  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti. Data: 30/08/2011
Ora: 15:00. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione.   Data:   14/09/2011.   Ora:   13:00.   IV.3.5)Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: IT. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: periodo in giorni 180 (dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 14/09/2011  Ora:
15:00. Luogo: Roma, Viale Asia, 90  CAP  00144.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si'. Come da CSO. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI  COMUNITARI:   no.   VI.3)   INFORMAZIONI   COMPLEMENTARI:   La
documentazione costituente la domanda di partecipazione  deve  essere
presentata,  esclusivamente,  su  supporto  elettronico  fisico   non
riscrivibile (CD Rom e/o DVD), come descritto nel  CSO.  In  caso  di
partecipazione      RTI/Coassicurazione,      le      domande      di
partecipazione/offerte devono essere sottoscritte 
  dai  legali  rappresentanti  o  procuratori  di  tutte  le  imprese
assicurative,  salva   possibilita'   conferire   specifica   procura
all'impresa  capogruppo/delegataria.  In  tal  caso   dovra'   essere
presentata copia scansionata  del  mandato  collettivo  speciale  con
rappresentanza, conferito all'Impresa  Capogruppo,  sottoscritto  dal
Legale 
  Rappresentante o Procuratore  dell'impresa  mandataria/delegataria.
Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita'  economico-finanziarie  e
tecniche di altri soggetti, detto avvalimento e'  regolato  dall'art.
49 D.Lgs.163/2006 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233  co.  5  di
detto decreto e l'Impresa assicurativa partecipante, singolarmente  o
riunita in RTI/Consorzio/Coassicurazione dovra'  fornire,  a  corredo
della domanda di partecipazione/offerta, quanto previsto al  comma  2
del citato art. 49, secondo le forme 
  previste nel CSO. In caso di avvalimento l'impresa ausiliaria  deve
produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49 del  D.
Lgs. 163/2006 e s.m.i., una dichiarazione  sottoscritta  digitalmente
dal legale  rappresentante/procuratore  dell'impresa  ausiliaria,  ai
sensi del D.P.R.  445/2000,  di  disponibilita'  a  sottoscrivere  il
contratto  di  appalto  a  titolo  di  responsabilita'  solidale  con
l'Impresa   avvalente   risultata   aggiudicataria.   In   caso    di
partecipazione RTI/Coassicurazione ogni componente dovra' certificare
la propria solidita' finanziaria ed attestare nella dichiarazione  il
possesso dei requisiti delle lettere a), b), c), d), e),  f),  g),  e
j). I requisiti di cui alle  lettere  h),  i)  e  k)  possono  essere
dimostrati dalla complessiva documentazione  prodotta  dalle  imprese
raggruppande/coassicurate e ogni partecipante  dovra'  dichiarare  il
contributo specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei
requisiti medesimi. Il volume della raccolta totale dei premi  lordi,
lettera h), dell'Impresa  mandataria/delegataria  non  potra'  essere
inferiore al 40% dell'importo indicato e  quello  di  ciascuna  altra
impresa mandante/delegante non inferiore al  20%.  In  ogni  caso  il
RTI/Coassicurazione, nel suo complesso, dovra' possedere il 100%  dei
requisiti richiesti.  La  busta  dovra'  garantire  l'integrita'  del
supporto elettronico fisico (CD  Rom  e/o  DVD)  ivi  contenuto.  Sui
CD/Rom  e/o  DVD  andra'  applicata  etichetta  autoadesiva  recante:
l'indicazione  dell'Impresa  o  delle   Imprese   che   costituiscono
l'eventuale Raggruppamento  Temporaneo  di  Imprese  o  che  sono  in
coassicurazione e la  firma  del  legale  rappresentante/procuratore.
Tutti documenti dovranno essere organizzati in files in formato PDF. 
  Detta documentazione  dovra'  essere  sottoscritta  utilizzando  un
certificato di firma digitale, in corso di validita',  rilasciato  da
un organismo incluso nell'elenco pubblico  dei  certificatori  tenuto
dal DIGITPA ex CNIPA  (previsto  dall'art.  29,  comma  1  del  D.Lgs
82/2005), generato mediante un dispositivo per la  creazione  di  una
firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38,  comma  2  del
D.P.R. 445/2000  e  dall'art.  65  del  D.Lgs  82/2005.  Per  ciascun
documento sottoscritto digitalmente, il certificato di firma digitale
dovra' essere valido,  pena  esclusione  dalla  gara,  alla  data  di
scadenza di presentazione istanza di partecipazione/offerta. Non sono
accettate offerte parziali. Durata della copertura  assicurativa:  12
mesi, con facolta' di rinnovo per un periodo massimo di ulteriori  12
mesi, come specificato nel CSO e nei Patti Speciali.  Poste  Italiane
S.p.A. si riserva di avvalersi  delle  facolta'  di  cui  all'art.140
D.Lgs 163/2006. 
  La documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata
da traduzione giurata in lingua Italiana  sottoscritta  digitalmente.
Le  informazioni  inerenti  la  procedura  di   gara   saranno   rese
disponibili sul sito internet 
  http://www.poste.it/azienda/ bandi_index.shtml sul  quale  verranno
pubblicate anche le risposte agli  eventuali  chiarimenti  richiesti.
Fermo  restando  quanto  previsto  dall'art.48  e  art  11  comma   8
Dlgs163/06 e smi, Poste si riserva facolta' richiedere, in  qualsiasi
momento, prova (es:  attestazioni  cliente  finale,  referall,  white
paper, contratti, fatture, bilanci ecc..) del possesso dei  requisiti
dichiarati e l'impresa assicurativa/RTI /Coassicuranti dovra' fornire
quanto richiesto entro  il  termine  che  sara'  di  volta  in  volta
indicato  da  Poste.  L'esito  negativo  della  verifica  comportera'
esclusione dalla gara dell'impresa assicurativa/RTI/Coassicuranti. In
caso di avvenuta  aggiudicazione,  l'esito  negativo  della  verifica
comportera' l'annullamento dell'aggiudicazione. In tale  ultimo  caso
Poste si riserva facolta' aggiudicare  la  gara  al  concorrente  che
segue in graduatoria,  fermo  restando  le  prescrizioni  di  cui  al
predetto articolo 48. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di  non
dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento  della  gara
e/o di aggiudicarla in parte. L'espletamento della procedura gara non
costituisce per Poste obbligo di affidamento del  servizio,  nel  suo
insieme o in parte ed in nessun caso  ai  concorrenti,  ivi  compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso o indennita' per la  presentazione  dell'offerta.  Poste  si
riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione  in  presenza  di
una sola offerta valida ovvero, nel caso di due sole offerte  valide,
ferma restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81,  comma
3 del D. Lgs. 163/06. In caso di dichiarazioni discordanti ,  di  cui
al  punto  III.2.1  lett.  d),  saranno  escluse  tutte  le   imprese
interessate dalle situazioni  di  controllo.  Poste,  ai  fini  della
verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai  sensi
dell'art. 88, comma 7, del DLgs 163/06. Per quanto non  espressamente
previsto si rinvia al  CSO  (modalita'  di  partecipazione)  ed  alla
documentazione allegata. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE
AVVISO: 07/07/2011 

                           Il responsabile 
                           Manlio Caporali 

 
T11BFM15282
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.