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Bando di gara Prot. n. 37148 Gara 28/2011 Lecco, 20.07.2011 I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: PROVINCIA DI LECCO Indirizzo postale: PIAZZA LEGA LOMBARDA, 4 - Citta': LECCO - Codice postale: 23900 Paese: ITALIA Punti di contatto: SERVIZIO APPALTI E CONTRATTI Telefono: 0341 295405 - Fax: 0341 295333 - Posta elettronica: provincia.lecco@legalmail.camcom.it Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.provincia.lecco.it Profilo di Committente: http://www.provincia.lecco.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti contatto sopra indicati; Il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti contatto sopra indicati. ALLEGATO A.III - INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: PROVINCIA DI LECCO Indirizzo postale: Piazza L. Lombarda, 4 - Citta': LECCO - Codice postale: 23900 - Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio protocollo - Posta elettronica: provincia.lecco@legalmail.camcom.it Fax: +39 0341295333 - Indirizzo internet (URL): http://www.provincia.lecco.it I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' X Autorita' regionale o locale L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no X II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per affidamento del servizio di verifica progetto esecutivo lavori di realizzazione del lotto San Gerolamo della variante alla SS 639. GARA 28/2011. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi. (c) Servizi X Categoria di Servizi: N. 12 Sito e luogo principale dei lavori: Comune di Lecco, Vercurago e Calolziocorte. Codice NUTS ITC43 LECCO II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di verifica del progetto esecutivo riferito ai lavori di realizzazione della variante alla SS 639 nel territorio della Provincia di Lecco, ricompresa nei comuni di Lecco, Vercurago e Calolziocorte, Lotto S. Gerolamo, ai sensi dell'art. 112 del D. Lgs. 163/2006 e artt. 44 e segg. D.P.R. 207/2010. II.1.6) CPV (Vocabolario comune degli appalti) - Oggetto principale: 71.34.00.00. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no X II.1.8) Divisione in lotti no X II.1.9) Ammissibilita' di varianti no X II.2.1) Quantitativo o entita' totale Moneta: Euro Euro 267.319,19= (oltre I.V.A. e contributi se dovuti). II.2.2) Opzioni no X II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in giorni 171 naturali e consecutivi dall'aggiudicazione dell'appalto. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una garanzia provvisoria di Euro 5.346,40= pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D. Lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso delle certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. Per l'aggiudicatario: a) Garanzia fideiussoria (definitiva) di cui all'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006; b) Polizza di garanzia derivante dallo svolgimento dell'attivita' di propria competenza di cui all'art. 57 del DPR 207/2010, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'intervento e' finanziato con contributo Statale Fondo Infrastrutture di cui alla deliberazione del CIPE n. 73/2010 per Euro 71.670.000 e con fondi della Provincia di Lecco per Euro 22.000.000, i pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dal disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no X III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Organismi di ispezione di tipo A e di tipo C, accreditati ai sensi della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020 da enti partecipanti all'European cooperation for accreditation (EA) ai sensi dell'art 48 del Dpr 207/2010. I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del D. Lgs 12.04.2006, n. 163 e s.m.i, e art 50 del DPR 207/2010,come meglio specificati nel disciplinare di gara. Assenza delle cause di incompatibilita' indicate negli artt. 36, comma 5, 37, comma 7 del D. Lgs. 163/06 e artt. 48 e 50 del DPR 207/2010. I concorrenti, nei casi previsti, dovranno essere iscritti alla Camera di commercio per attivita' coincidente con quella oggetto del presente appalto o in un registro professionale o commerciale dello Stato di residenza. Le informazioni devono essere fornite sotto forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000. III.2.2) Capacita' economia e finanziaria (Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti) Fatturato globale per servizi di verifica, realizzati negli ultimi 5 anni, per un importo non inferiore a 2 volte l'importo stimato dell'appalto del servizio di verifica. Per le imprese stabilite negli altri Stati membri dell'Unione Europea opera l'art. 47 D. Lgs. 163/06. III.2.3) Capacita' tecnica (Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti): a) Avvenuto svolgimento, negli ultimi 5 anni di almeno 2 appalti di servizi di verifica di progetti relativi a lavori di importo almeno pari al 50% di ciascuna classe e categoria. b) Presenza di un coordinatore del gruppo di lavoro di verifica nella persona di un laureato in ingegneria o architettura, abilitato all'esercizio della professione da almeno dieci anni ed iscritto al relativo albo professionale, che sottoscrive tutti i rapporti rilasciati dall'Organismo di ispezione nonche' il rapporto conclusivo. Per le imprese stabilite negli altri Stati membri dell'Unione Europea opera l'art. 47 D. Lgs. 163/06. III.2.4) Appalti riservati: No III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione e' riservata ad una particolare professione? Si' - Art. 46 D.P.R. 207/2010. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si' IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. Adeguatezza dell'offerta - punti 25; 2. Caratteristiche metodologiche dell'offerta - punti 40; 3. Ribasso unico percentuale - punti 30; 4. Riduzione percentuale con riferimento al tempo (fase B punto II.3) - punti 5 IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice GARA 28/2011 - Codice CIG 2965464A4C - CUP B81B03000220004 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento Si' - Moneta: EUR 200,00 Condizioni e modalita' di pagamento: secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 14.09.2011 Ora: 17,00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 16.09.2011 Ora: 10,30 Luogo: sede della Provincia di Lecco - Corso Matteotti n. 3 - piano VI Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si' I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti, uno per concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO No VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI - Per quanto attiene i sub-criteri dei criteri di cui al punto IV.2.1) del bando si rinvia al Paragrafo 4 del disciplinare di gara; - Il disciplinare di gara, contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli altri documenti, e' disponibile in apposita sezione del sito internet della stazione appaltante: http://www.provincia.lecco.it; - L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta valida, purche' congrua e rispondente agli interessi della stazione appaltante; - nel caso di piu' offerte che riportino un punteggio complessivo uguale, l'aggiudicazione avverra' a favore del concorrente che avra' ottenuto il maggior punteggio relativamente all'elemento qualitativo denominato "caratteristiche e modalita' del servizio e delle prestazioni". Al permanere della parita', si procedera' all'individuazione dell'aggiudicatario mediante sorteggio pubblico; - Nel caso in cui i concorrenti in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e lettere da a) a g) dell'art. 49 del D. Lgs. 163/2006, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo; - Per l'individuazione delle offerte anormalmente basse si fa riferimento all'art 86 comma 2 del Dlgs 163/2006. - Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia (ex art. 47 del D.lgs 163/2006) qualora espressi in altra valuta dovranno essere convertiti in euro; - Dovra' essere versata la somma di Euro 20,00. (euro venti) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it. Per il codice identificativo gara (CIG) vedi punto IV.3.1; - I dati raccolti saranno trattati ex D. Lgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara; - Responsabile del procedimento amministrativo: dott.a Barbara Funghini, recapiti come al punto I.1 VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR LOMBARDIA - Indirizzo postale: Via del Corridoni, 39 Citta': Milano - Codice postale: 20122 - Paese: Italia Indirizzo Internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione del ricorso Entro 30 gg. da data ricevimento comunicazione di aggiudicazione definitiva. Accesso agli atti disciplinato ex art. 13 D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso Denominazione ufficiale: PROVINCIA DI LECCO - Settore Appalti e Contratti Indirizzo postale: Piazza L. Lombarda, 4 - Citta': LECCO - Codice postale: 23900 - Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso 21.07.2011. Il dirigente del settore appalti e contratti, espropriazioni, sport dott.ssa Barbara Funghini T11BFE15365