PROVINCIA DI LECCO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 25-7-2011)

 
                            Bando di gara 
 
 
            Prot. n. 37148 Gara 28/2011 Lecco, 20.07.2011 
 

  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: PROVINCIA DI LECCO 
  Indirizzo postale: PIAZZA LEGA LOMBARDA, 4 - Citta': LECCO - Codice
postale: 23900 
  Paese: ITALIA Punti di contatto: SERVIZIO APPALTI E CONTRATTI 
  Telefono: 0341 295405 -  Fax:  0341  295333  -  Posta  elettronica:
provincia.lecco@legalmail.camcom.it 
  Indirizzo(i)   internet   Amministrazione   aggiudicatrice   (URL):
http://www.provincia.lecco.it 
  Profilo di Committente: http://www.provincia.lecco.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  i  punti  contatto
sopra indicati; 
  Il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  i  punti  contatto   sopra
indicati. 
  ALLEGATO A.III - INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE  LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Denominazione ufficiale: PROVINCIA DI LECCO 
  Indirizzo postale: Piazza L. Lombarda, 4 - Citta': LECCO  -  Codice
postale: 23900 - Paese: Italia 
  Punti  di  contatto:  Ufficio  protocollo  -   Posta   elettronica:
provincia.lecco@legalmail.camcom.it 
  Fax:    +39    0341295333    -    Indirizzo     internet     (URL):
http://www.provincia.lecco.it 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  X Autorita' regionale o locale 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no X 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta  per  affidamento  del  servizio  di
verifica progetto esecutivo lavori di  realizzazione  del  lotto  San
Gerolamo della variante alla SS 639. GARA 28/2011. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi. 
  (c) Servizi X Categoria di Servizi: N. 12 
  Sito e luogo principale dei lavori: Comune di  Lecco,  Vercurago  e
Calolziocorte. 
  Codice NUTS ITC43 LECCO 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Servizio
di  verifica  del  progetto   esecutivo   riferito   ai   lavori   di
realizzazione  della  variante  alla  SS  639  nel  territorio  della
Provincia di Lecco, ricompresa  nei  comuni  di  Lecco,  Vercurago  e
Calolziocorte, Lotto S. Gerolamo, ai sensi dell'art. 112 del D.  Lgs.
163/2006 e artt. 44 e segg. D.P.R. 207/2010. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune   degli   appalti)   -   Oggetto
principale: 71.34.00.00. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no X 
  II.1.8) Divisione in lotti no X 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti no X 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale Moneta: Euro 
  Euro 267.319,19= (oltre I.V.A. e contributi se dovuti). 
  II.2.2) Opzioni no X 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in giorni 171 naturali  e  consecutivi  dall'aggiudicazione
dell'appalto. 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta dei concorrenti deve essere  corredata  da  una  garanzia
provvisoria di Euro 5.346,40= pari  al  2%  dell'importo  complessivo
dell'appalto  costituita  con  le  modalita'  e  nel  rispetto  delle
prescrizioni di cui all'art.  75  del  D.  Lgs  12.04.2006,  n.  163.
L'importo della  garanzia  e'  ridotto  del  50%  per  gli  operatori
economici  in  possesso  delle  certificazione  di  cui  al  comma  7
dell'articolo sopraccitato. 
  Per l'aggiudicatario: 
  a) Garanzia fideiussoria (definitiva) di cui all'art.  113  del  D.
Lgs. n. 163/2006; 
  b) Polizza di garanzia derivante dallo  svolgimento  dell'attivita'
di propria competenza di cui all'art. 57 del DPR 207/2010, secondo le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'intervento e'
finanziato con contributo Statale Fondo Infrastrutture  di  cui  alla
deliberazione del CIPE n. 73/2010 per Euro  71.670.000  e  con  fondi
della Provincia di Lecco per Euro  22.000.000,  i  pagamenti  saranno
effettuati con le modalita' previste dal disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no X 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Organismi di ispezione di tipo A e di tipo C, accreditati ai  sensi
della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC  17020  da  enti  partecipanti
all'European cooperation for accreditation (EA) ai sensi dell'art  48
del Dpr 207/2010. 
  I partecipanti devono essere in possesso dei  requisiti  di  ordine
generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui  agli
artt. 38, 39, 41 e 42 del D. Lgs 12.04.2006, n. 163 e s.m.i, e art 50
del DPR 207/2010,come meglio specificati nel disciplinare di gara. 
  Assenza delle cause di incompatibilita' indicate  negli  artt.  36,
comma 5, 37, comma 7 del D. Lgs. 163/06 e  artt.  48  e  50  del  DPR
207/2010. 
  I concorrenti, nei casi previsti,  dovranno  essere  iscritti  alla
Camera di commercio per attivita' coincidente con quella oggetto  del
presente appalto o in un registro professionale o  commerciale  dello
Stato di residenza. 
  Le informazioni devono essere fornite sotto forma di  dichiarazione
sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000. 
  III.2.2)  Capacita'  economia   e   finanziaria   (Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti) 
  Fatturato globale per servizi di verifica, realizzati negli  ultimi
5 anni, per un importo non inferiore  a  2  volte  l'importo  stimato
dell'appalto del servizio di verifica. 
  Per le imprese  stabilite  negli  altri  Stati  membri  dell'Unione
Europea opera l'art. 47 D. Lgs. 163/06. 
  III.2.3) Capacita' tecnica (Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti): 
  a) Avvenuto svolgimento, negli ultimi 5 anni di almeno 2 appalti di
servizi di verifica di progetti relativi a lavori di  importo  almeno
pari al 50% di ciascuna classe e categoria. 
  b) Presenza di un coordinatore del gruppo  di  lavoro  di  verifica
nella persona di un laureato in ingegneria o architettura,  abilitato
all'esercizio della professione da almeno dieci anni ed  iscritto  al
relativo  albo  professionale,  che  sottoscrive  tutti  i   rapporti
rilasciati  dall'Organismo   di   ispezione   nonche'   il   rapporto
conclusivo. 
  Per le imprese  stabilite  negli  altri  Stati  membri  dell'Unione
Europea opera l'art. 47 D. Lgs. 163/06. 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione   e'   riservata   ad   una   particolare
professione? Si' - Art. 46 D.P.R. 207/2010. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si' 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito: 
  1. Adeguatezza dell'offerta - punti 25; 
  2. Caratteristiche metodologiche dell'offerta - punti 40; 
  3. Ribasso unico percentuale - punti 30; 
  4. Riduzione percentuale con riferimento al  tempo  (fase  B  punto
II.3) - punti 5 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  GARA 28/2011 - Codice CIG 2965464A4C - CUP B81B03000220004 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento Si' - Moneta: EUR 200,00 
  Condizioni e modalita' di pagamento: secondo le modalita'  indicate
nel disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 14.09.2011 Ora: 17,00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 16.09.2011 Ora: 10,30 
  Luogo: sede della Provincia di Lecco - Corso Matteotti n. 3 - piano
VI 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si' 
  I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti, uno  per
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO No 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  - Per quanto attiene i sub-criteri dei  criteri  di  cui  al  punto
IV.2.1) del bando si rinvia al Paragrafo 4 del disciplinare di gara; 
  - Il disciplinare di gara,  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative  al  possesso  dei  requisiti  richiesti  per
l'ammissione,  alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara  e  di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a  corredo  della  stessa  ed  alle   procedure   di   aggiudicazione
dell'appalto, nonche' gli altri documenti, e' disponibile in apposita
sezione   del    sito    internet    della    stazione    appaltante:
http://www.provincia.lecco.it; 
  - L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una  sola  offerta
valida, purche' congrua e rispondente agli interessi  della  stazione
appaltante; 
  - nel caso di piu' offerte che riportino un  punteggio  complessivo
uguale, l'aggiudicazione avverra' a favore del concorrente che  avra'
ottenuto il maggior punteggio relativamente all'elemento  qualitativo
denominato  "caratteristiche  e  modalita'  del  servizio   e   delle
prestazioni".   Al   permanere   della   parita',    si    procedera'
all'individuazione dell'aggiudicatario mediante sorteggio pubblico; 
  - Nel caso in cui i concorrenti in possesso dei requisiti  generali
di cui all'art. 38  del  D.  Lgs.  163/2006,  risultino  carenti  dei
requisiti   di   carattere   economico,   finanziario,   tecnico   ed
organizzativo richiesti dal bando,  vogliano  partecipare  alla  gara
utilizzando l'istituto  dell'avvalimento,  potranno  soddisfare  tale
loro esigenza presentando, nel rispetto delle  prescrizioni  del  DPR
445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e  lettere  da
a)  a  g)  dell'art.  49  del  D.  Lgs.   163/2006,   e   rispettando
scrupolosamente le  prescrizioni  di  cui  ai  commi  successivi  del
medesimo articolo; 
  - Per l'individuazione  delle  offerte  anormalmente  basse  si  fa
riferimento all'art 86 comma 2 del Dlgs 163/2006. 
  - Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in  stati
diversi dall'Italia (ex art. 47 del D.lgs 163/2006) qualora  espressi
in altra valuta dovranno essere convertiti in euro; 
  - Dovra' essere versata la somma di  Euro  20,00.  (euro  venti)  a
favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo
le istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it. Per il  codice
identificativo gara (CIG) vedi punto IV.3.1; 
  -  I  dati  raccolti  saranno   trattati   ex   D.   Lgs   196/2003
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  - Responsabile  del  procedimento  amministrativo:  dott.a  Barbara
Funghini, recapiti come al punto I.1 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR LOMBARDIA - Indirizzo postale: Via del
Corridoni, 39 
  Citta': Milano - Codice postale: 20122 - Paese: Italia 
  Indirizzo Internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso 
  Entro 30 gg. da data ricevimento  comunicazione  di  aggiudicazione
definitiva. 
  Accesso agli atti disciplinato ex art. 13 D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  Denominazione ufficiale: PROVINCIA DI LECCO  -  Settore  Appalti  e
Contratti 
  Indirizzo postale: Piazza L. Lombarda, 4 - Citta': LECCO  -  Codice
postale: 23900 - Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso 21.07.2011. 

 Il dirigente del settore appalti e contratti, espropriazioni, sport 
                      dott.ssa Barbara Funghini 

 
T11BFE15365
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.