CITTA' DI REGGIO CALABRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 25-7-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: ENTE APPALTANTE 
  Denominazione, indirizzo e punti  di  contatto:  Comune  di  Reggio
Calabria, servizio responsabile: appalti - Indirizzo: via  Sant'Anna,
2°  tronco  -  Ce.  Dir.,  torre  4^,  2°   piano   cap.:   89100   -
Localita'/citta': Reggio Calabria  -  Telefono:  0965/3622581-3622760
telefax     0965/28093     -     Posta     elettronica      (e-mail):
appalti@comune.reggio-calabria.it   -   Indirizzo   internet   (URL):
www.comune.reggio-calabria.it 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  Oggetto appalto: lavori  per  la  realizzazione  di  una  struttura
sportiva e di un parco urbano sulle aree risultanti dalla demolizione
del Rione Minimo San Giovannello - 1° stralcio - CIG: 0523996F29 CUP:
H39B08000080004. 
  Determinazione  a  contrarre  a  cura  del  dirigente  del  settore
programmazione LL.PP. n.213 del 15.2.2011. Luogo  di  esecuzione  dei
lavori: Reggio Calabria 
    
  SEZIONE III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO  E
FINANZIARIO 
  Quantitativo dell'appalto: 
  a)  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri   per   la
sicurezza)            euro             1.140.867,88             (euro
unmilionecentoquarantaottocentosessantasette/88) 
  b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti  a
ribasso euro 22.369,96 (euro ventiduemilatrecentosessantanove/96) 
  c)  importo  complessivo  dell'appalto  al  netto  degli  oneri  di
sicurezza:      a      corpo      euro       1.118.497,92       (euro
unmilionecentodiciottomilaquattrocentonovantasette/92) 
  d) lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  lavorazione: 
  - Edifici civili, industriali etc. - Categoria D.P.R.. 34/2000: OG1
class. III - Qualificazione  obbligatoria:  si  -  Importo  in  euro:
732.237,76  -  Percentuale:  65,47%  prevalente,  subappaltabile  nei
limiti di legge. 
  - Strutture in legno - categoria D.P.R. 34/2000: OS32 class.  II  -
Qualificazione obbligatoria: si  -  Importo  in  euro:  255.110,04  -
Percentuale: 22,81% scorporabile, subappaltabile nei limiti di legge. 
  Termine di esecuzione: periodo in giorni 540  (cinquecentoquaranta)
dalla data di consegna dei lavori. Finanziamento: mutuo cassa dd.pp.;
corrispettivo: corrisposto a corpo; 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  Tipo di procedura: aperta; 
  Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso  mediante  offerta  a
prezzi unitari 
  Criteri  di  individuazione  delle  offerte   anormalmente   basse:
l'amministrazione comunale appaltante valutera' , ai  sensi  dell'art
86, comma 1  del  D.Lgs  163/06,  la  congruita'  delle  offerte  che
presentino una percentuale di ribasso pari  o  superiore  alla  media
aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse ,  con
esclusione del 10%, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente
delle offerte di maggiore e  di  minore  ribasso  incrementata  dello
scarto medio aritmetico  dei  ribassi  percentuali  che  superano  la
predetta media. L'esclusione del 10%  delle  offerte  di  maggiore  e
minore ribasso  e'  finalizzata  esclusivamente  alla  determinazione
della soglia di anomalia e non comporta la loro automatica esclusione
dalla gara. tale criterio non si  applica  qualora  il  numero  delle
offerte ammesse sia inferiore a dieci , in tal  caso  si  applica  il
terzo comma dell'art. 86 del medesimo decreto.  Criteri  di  verifica
delle  offerte   anormalmente   basse:   l'amministrazione   comunale
appaltante  procedera',  avvalendosi  se   del   caso   di   apposita
Commissione tecnica, alla verifica delle  offerte  anomale  ai  sensi
dell'art.  87  del  D.Lgs163/06  con  il  procedimento  previsto   al
successivo art. 88, commi da 3 a 7, del  medesimo  decreto.  Scadenza
fissata per la ricezione delle offerte: entro le ore 12:00 del giorno
15 settembre 2011. Apertura delle offerte: seduta pubblica,  data  16
settembre 2011 ore 9,00. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  Il disciplinare di gara, unitamente al presente bando, e'  comunque
disponibile   sul   sito   Internet    www.comune.reggio-calabria.it.
Responsabile unico del procedimento: ing. Pasquale  Crucitti,  presso
Comune di Reggio Calabria, settore programmazione - LL.PP. 

                            Il dirigente 
                    avv. Carmelo Pasquale Nucera 

 
T11BFF15465
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.