BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 25-7-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: Banca d'Italia - Indirizzo postale: via  Nazionale,  91  -
Roma - Codice postale: 00184 - Italia - Punti di  contatto:  servizio
elaborazioni e infrastrutture - Divisione acquisizione beni e servizi
informatici     -     Fax:     0647928426.     Posta     elettronica:
seli.dabsi@bancaditalia.it 
  Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.bancaditalia.it.  Profilo
di committente  (URL):  www.bancaditalia.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di  partecipazione  vanno  inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.  I.2)  Tipo  amministrazione  aggiudicatrice  e  principali
settori di attivita': ente pubblico  non  economico  -  Altro:  banca
centrale. L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatici: no. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta  ai  sensi  del
D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  per  l'evoluzione  del  sistema  di  posta
elettronica della Banca d'Italia (G 858 - 009/11).  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione del
servizi. Forniture: servizi -  categoria  di  servizi  n.  07.  Luogo
principale di consegna: Italia  -  Roma.  Codice  NUTS:  IT.  II.1.3)
L'avviso riguarda: un appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o  degli  acquisti:  la  presente  gara  e'  finalizzata
all'acquisizione  di:  servizi   di   system   integration   per   la
progettazione  e  il  rilascio  in  produzione  del  nuovo   sistema;
componenti  hardware  e   software;   servizi   per   la   migrazione
dall'attuale  sistema  di  posta  elettronica  aziendale  alla  nuova
infrastruttura;  servizi  di  assistenza  tecnica,   manutenzione   e
supporto  specialistico  per  un  periodo  di  60   mesi.   Ulteriori
informazioni sono contenute  nel  disciplinare  di  gara  e  relativi
allegati  che  costituiscono  parte  integrante  e  sostanziale   del
presente bando. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 48811000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: l'importo posto  a  base  di  gara  e'  pari  a  euro
1.050.000,00 (IVA esclusa). Il valore stimato dell'appalto e' pari  a
euro 1.260.000,00 (IVA esclusa). Esso si riferisce alla facolta'  per
la banca di acquisire, entro  i  sei  mesi  successivi  all'avvio  in
produzione,  ulteriori  apparecchiature  e/o  prodotti  software  e/o
servizi,  fino  a  un  importo  massimo  pari  al  20%   dell'importo
complessivo di aggiudicazione della commessa. Il contratto decorrera'
dalla stipula e avra' durata di 60 mesi  a  partire  dalla  data  del
collaudo funzionale con esito positivo. La natura  delle  prestazioni
oggetto  della  commessa  comporta  rischi  da  interferenza  tra  le
attivita' di diversi datori di  lavoro,  pertanto  viene  redatto  il
documento  unico  di   valutazione   dei   rischi   derivanti   dalle
interferenze (DUVRI) e l'importo degli  oneri  per  la  sicurezza  da
rischi di interferenza e' pari a Euro 5.000,00 (IVA esclusa) compreso
nell'importo a base di gara. 
  II.2.2) Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: entro  i  sei  mesi
successivi  all'avvio  in  produzione,  sara'   possibile   acquisire
ulteriori apparati hardware e/o software e/o servizi  per  soddisfare
esigenze di adeguamento, che dovessero rendersi necessarie nel  corso
delle fasi di realizzazione e di  migrazione  dall'attuale  al  nuovo
sistema,  fino  a  un  importo  massimo  pari  al  20%   dell'importo
complessivo di aggiudicazione della commessa. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 60 mesi. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art.  75  del
D.Lgs. n. 163/2006, l'offerta dovra'  essere  corredata,  a  pena  di
esclusione, da idoneo documento comprovante: 
  - la costituzione di una cauzione provvisoria a titolo di pegno  in
favore della Banca d'Italia, in  contanti  o  in  titoli  del  debito
pubblico garantiti dallo Stato al  corso  del  giorno  del  deposito,
presso una sezione di  Tesoreria  provinciale  o  presso  le  aziende
autorizzate, 
  ovvero 
  -  l'avvenuta  stipula   di   apposita   fidejussione   o   polizza
assicurativa, rilasciata da un istituto bancario autorizzato o da  un
intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di   cui
all'art. 107 del D.Lgs.  385/1993  ovvero  da  istituto  assicurativo
autorizzato. 
  Tale garanzia dovra' essere  di  importo  pari  a  Euro  21.000,00.
Secondo quanto previsto dall'art. 40, comma 7 del D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., l'importo  delle  garanzie  prestate  puo'  essere  dimezzato
qualora la societa' sia in possesso di certificazione di  sistema  di
qualita' UNI EN ISO9001.  La  societa'  concorrente  dovra'  inserire
nella  busta  "offerta  amministrativa"  la  documentazione  atta   a
comprovare il possesso di detta certificazione di qualita'. 
  La  garanzia  dovra'  avere  una  durata  non   inferiore   a   270
(duecentosettanta) giorni decorrenti dalla data di scadenza  prevista
per la ricezione delle  offerte  e  dovra'  prevedere  l'impegno  del
garante a rinnovare la garanzia,  per  un  ulteriore  periodo  di  90
(novanta) giorni, nel caso in cui al momento della sua  scadenza  non
sia ancora intervenuta l'aggiudicazione,  su  richiesta  della  Banca
d'Italia nel corso della procedura. La garanzia sara' svincolata  nei
tempi e con le modalita' previste all'art.  75,  commi  6  e  9,  del
D.Lgs. 163/2006. 
  La  garanzia  provvisoria  verra'  escussa  in  caso   di   mancata
sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ovvero nel
caso di dichiarazioni non veritiere  rese  dallo  stesso  nell'ambito
della procedura di gara. 
  L'offerta dovra' inoltre essere corredata, a  pena  di  esclusione,
dall'impegno di un  fidejussore  a  rilasciare,  qualora  l'offerente
risultasse aggiudicatario, la garanzia fidejussoria definitiva per il
mancato o inesatto adempimento del contratto. 
  Tale garanzia definitiva dovra' essere prestata dall'aggiudicatario
in luogo della garanzia provvisoria, mediante fideiussione bancaria o
polizza assicurativa,  secondo  quanto  previsto  dall'art.  113  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., al momento della conclusione del contratto,
a garanzia di tutte le  obbligazioni  nascenti  dal  contratto  o  al
medesimo correlate ai sensi di legge, per un valore pari  al  10  per
cento   dell'importo   contrattuale,   al   netto   dell'IVA   (salva
l'applicazione delle maggiorazioni previste  dal  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. nel caso di aggiudicazione con ribasso d'asta  superiore  alle
percentuali pure ivi indicate). 
  La garanzia definitiva dovra' avere una  durata  pari  alla  durata
contrattuale. 
  Le garanzie prestate,  sia  provvisorie  sia  definitive,  dovranno
prevedere espressamente la rinuncia  al  beneficio  della  preventiva
escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di  cui
all'art. 1957, comma  2,  cod.  civ.,  nonche'  l'operativita'  della
garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice  richiesta  della
Banca d'Italia. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  i  pagamenti
saranno effettuati, a valere su fondi propri  della  Banca  d'Italia,
entro 60 giorni dalla data di ricezione delle fatture secondo  quanto
specificato nello schema di contratto  allegato  al  disciplinare  di
gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di
raggruppamenti  temporanei  (RTI),  gruppi   europei   di   interesse
economico (GEIE) e consorzi di imprese e'  ammessa  ai  sensi  e  nei
limiti fissati dagli art. 34,35,36 e 37 del D.L.gs  163/2006  secondo
le modalita' indicate nel disciplinare di gara.  Ai  sensi  dell'art.
37, comma 2, del D.Lgs. 163/2006, la prestazione principale  e  unica
dell'appalto di cui al presente bando e' costituita dall'acquisizione
di servizi professionali di assistenza specialistica. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  - Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 
  1) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  2) le situazioni previste dagli artt. 36,comma 5, 37 comma 7, 38  e
49 comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Inoltre qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in
paesi cosi'  detti  "black  list",  fermo  restando  quanto  previsto
dall'art. 47 del codice, si applica quanto previsto nel  decreto  del
ministero  dell'Economia  e  delle  Finanze  del  14  dicembre  2010,
attuativo dell'art. 37, comma 1, del decreto  legge  31  maggio  2010
convertito con legge 122/2010. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) dichiarazione attestante il fatturato globale  realizzato  negli
ultimi 3 esercizi regolarmente approvati; 
  - Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  a)  il  fatturato  globale  realizzato  negli  ultimi  3   esercizi
regolarmente approvati deve essere pari  complessivamente  ad  almeno
euro 3.150.000,00 (IVA esclusa). 
  La verifica del possesso dei requisiti minimi di cui  alla  lettere
a) avverra', ai sensi dell'art.  48  del  D.Lgs.  163/2006,  mediante
presentazione, entro dieci giorni lavorativi  dal  ricevimento  della
richiesta da parte della Banca d'Italia,  di  copia  autentica  degli
estratti dei bilanci  di  esercizio  e/o  delle  fatture  emesse  dal
concorrente  ovvero   attestazioni   rilasciate   dai   clienti   del
concorrente  medesimo  ovvero  altri  documenti  comunque  idonei   a
comprovare il possesso dei suddetti requisiti. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) attestazione delle principali forniture negli ultimi  tre  anni,
antecedenti la data di scadenza del termine  di  presentazione  delle
offerte,  con  l'indicazione  degli  importi,  delle   date   e   dei
committenti; 
  b) attestazione del conseguimento di specifiche certificazioni. 
  - Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  a) L'elenco delle principali forniture deve  comprendere  almeno  1
contratto di fornitura di sistemi di posta elettronica  aziendale  di
importo non inferiore a euro 800.000,00 (IVA esclusa); 
  b) La partecipazione alla gara e' riservata a  societa'  che,  alla
data di presentazione dell'offerta, dispongono  della  certificazione
di partnership Microsoft di livello  Gold  con  specializzazione  nei
settori: communications, email, mobile. 
  La verifica del possesso dei requisiti minimi  avverra',  ai  sensi
dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  mediante  presentazione,
entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta  da  parte
della Banca d'Italia, per i requisiti minimi di cui alla lettera: 
  a) copia autentica delle attestazioni rilasciate  dai  clienti  del
concorrente e/o delle fatture emesse dal concorrente medesimo  ovvero
di altri documenti comunque  idonei  a  comprovare  il  possesso  dei
suddetti requisiti; 
  b)  originale  o  copia  autentica  nei  modi  di  legge  di  detta
certificazione. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri  di  aggiudicazione.
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito  a  presentare  offerte  o  a  negoziare   oppure   nelle
specifiche. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:  G858  009/11.   IV.3.2)   Pubblicazioni   precedenti
relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare.  Documenti  a
pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Data: 29/08/2011 ora: 16:20 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  270
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle  offerte.  Data:  05/09/2011  ora:  10:00
luogo: presso gli uffici della Banca d'Italia situati a Frascati, via
Luigi Einaudi (traversa di via  di  Vermicino).  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte:  un  rappresentante  munito  di
delega, per ciascuna impresa o consorzio o RTI o  GEIE  partecipante,
nel rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto  connesso
ad un progetto e/o programma finanziato  dai  fondi  comunitari:  no.
VI.3) Informazioni  complementari:  Il  presente  bando  di  gara  e'
emanato  sulla  base  del  provvedimento  della  Banca  d'Italia   di
determina a contrarre prot. n. 0571922/11 del 06.07.2011.  Il  codice
di identificazione del procedimento (CIG)  attribuito  alla  presente
iniziativa dall'autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici  di
lavori e servizi e' 29416706DF. 
  1) Il responsabile del procedimento e' l'ing. Andrea Cividini. 
  Per tutto quanto non previsto nel presente  bando  si  fa  espresso
rinvio al disciplinare di gara ed ai relativi allegati,  che  formano
parte integrante del bando medesimo. Il  bando,  il  disciplinare  di
gara, lo schema di presentazione dell'offerta economica e  l'allegato
concernente la  documentazione  amministrativa  sono  pubblicati  sul
profilo di committente di cui al punto I.1 (www.bancaditalia.it).  Il
capitolato tecnico e lo schema contrattuale possono essere  richiesti
alla  casella  e-mail  sisi.dsiu@bancaditalia.it   e   saranno   resi
disponibili in formato elettronico. 
  A pena di esclusione dalla gara: 
  a) la documentazione concernente l'offerta dovra' essere  contenuta
in un unico plico sigillato (con ceralacca o con nastro adesivo o con
strumenti equivalenti) in  maniera  idonea  a  evidenziare  eventuali
manomissioni del contenuto. Il plico  dovra'  recare  all'esterno,  a
pena di esclusione dalla gara, la denominazione o la ragione  sociale
del mittente e la dicitura  Procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. per l'evoluzione del sistema di  posta  elettronica
della Banca d'Italia (G 858 - 009/11)" o altra  dicitura  equivalente
atta ad individuare la gara cui si intende concorrere; 
  b) il plico dovra' contenere tre distinte buste. Le buste  dovranno
essere a loro volta idoneamente sigillate e identificate,  oltre  che
dall'indicazione della denominazione o ragione sociale del  mittente,
dalle seguenti diciture: "offerta amministrativa", "offerta  tecnica"
e "offerta  economica".  La  busta  "Offerta  amministrativa"  dovra'
contenere i documenti indicati nell'allegato 3  del  disciplinare  di
gara. La busta "offerta tecnica" dovra' contenere  l'offerta  tecnica
secondo  quanto  previsto  nel  capitolato  tecnico,  le  schede   di
valutazione, nonche' copia del  capitolato  tecnico  sottoscritto  in
segno di integrale accettazione. 
  La busta "offerta economica" dovra' contenere  l'offerta  economica
conforme allo schema di cui all'Allegato 4 del disciplinare di gara; 
  c) le dichiarazioni di cui all'allegato 3 al disciplinare di  gara,
l'offerta tecnica e l'offerta economica dovranno essere  sottoscritte
dal  legale  rappresentante  dell'Impresa  o  da  persona  munita  di
specifici  poteri  di  firma  in  nome  e  per   conto   dell'Impresa
(comprovati mediante allegazione nella busta "offerta amministrativa"
di copia autentica della relativa documentazione) e le  dichiarazioni
di cui  al  modello  1  del  medesimo  allegato  3  dovranno  essere,
altresi', corredate  di  fotocopia  di  documento  di  identita'  del
sottoscrittore; 
  d)  il  plico  dovra'  pervenire  all'indirizzo  Banca  d'Italia  -
Servizio Elaborazioni e infrastrutture, via Nazionale  n.  91,  00184
Roma, Italia entro il termine perentorio di cui al punto  IV.3.4  del
presente bando, secondo le modalita'  indicate  nel  disciplinare  di
gara; 
  e) si richiama quanto indicato nel paragrafo 4 del disciplinare  di
gara  in  materia  di  partecipazione  di  raggruppamenti  temporanei
d'imprese, GEIE, consorzi e avvalimento. 
  Inoltre, la busta "offerta  amministrativa"  e  la  busta  "offerta
tecnica"   devono   contenere   rispettivamente   due   copie   della
documentazione amministrativa  e  tecnica  acquisita  via  scanner  e
memorizzata su CD/DVD, con le modalita' indicate nel disciplinare. 
  Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire ai  punti  di
contatto indicati al punto I.1 al piu'  tardi  entro  ilsesto  giorno
lavorativo antecedente il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4. 
  2)  Relativamente  alle  cause  di  esclusione  si  applica  quanto
disposto dall'art. 46 comma 1bis del d.lgs.  163/2006come  da  ultimo
modificato dal d.l. n. 70 del 2011. 
  Ai sensi dell'art. 46 del D. Lgs. N. 163/2006, la Banca d'Italia si
riserva la facolta'  di  richiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in
ordine  al  contenuto  dei  certificati,  documenti  e  dichiarazioni
presentati. Detti chiarimenti dovranno  pervenire  entro  il  termine
perentorio indicato nella richiesta. La Banca d'Italia si riserva  di
effettuare in ogni momento  e  con  le  modalita'  che  ritenga  piu'
opportune  i  controlli   sulla   veridicita'   delle   dichiarazioni
sostitutive rese nell'ambito della presente gara. La  Banca  d'Italia
disporra'  l'esclusione  ovvero  non  procedera'   all'aggiudicazione
ovvero disporra' la revoca dell'aggiudicazione stessa  nei  confronti
dei concorrenti che, all'esito dei suddetti controlli, risultino aver
reso dichiarazioni sostitutive non veritiere; 
  3) La Banca d'Italia si riserva la facolta': 
  a) di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia  delle
migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. dall'art.  88  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) di aggiudicare  l'appalto  ai  sensi  dell'art.  56  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.  quando  se  ne  verifichino  le  condizioni  ivi
previste; 
  c) di non aggiudicare la gara secondo quanto previsto dall'art. 81,
comma 3 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  d) in caso di parita' del punteggio totale viene data la precedenza
ai concorrenti che avranno riportato il miglior punteggio tecnico. 
  - In  caso  di  parita'  anche  del  punteggio  tecnico,  la  banca
richiedera' ai concorrenti che si trovino nella situazione di parita'
di formulare una nuova offerta economica. In caso  di  rifiuto  o  di
ulteriore   parita',   di   procedere    all'estrazione    a    sorte
dell'aggiudicatario; 
  e)   in   caso   di   decadenza\revoca\fallimento   dell'originario
aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente  che  segue  in
graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte. 
  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto  per  grave  inadempimento  del  medesimo  potranno  essere
interpellati progressivamente i soggetti inclusi nella graduatoria di
gara al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  della
conclusione della commessa originaria.  L'affidamento  avverra'  alle
medesime    condizioni    contrattuali    proposte    dall'originario
aggiudicatario. I dati forniti saranno trattati ai sensi  del  D.Lgs.
196/2003, per le esigenze  concorsuali,  per  la  stipula  e  per  la
gestione del contratto. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
amministrativo  regionale  del  Lazio  -   Paese:   Italia.   VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso.  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione di ricorso: 30 giorni dalla  data  di  notificazione  o
comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne  abbia
avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non  sia  richiesta  la
notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine  della
pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge  o  di
regolamento. Il contratto non conterra' le clausole compromissorie di
cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 

               Per delegazione del direttore generale 
                        ing. Andrea Cividini 

 
T11BFM15466
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.