ANAS S.P.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 25-7-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE 
  Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  postale:
00185 
  Paese: Italia  Punti  di  contatto:  Telefono:  06-490326,  -  Fax:
06-44462009 
  Posta   elettronica:   c.santaniello@stradeanas.it   e   g.alimonti
@stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  All'attenzione di: Condirezione  Generale  Legale  e  Patrimonio  -
Servizio Gare 
  Responsabile del procedimento: Ing.Elisa Boi. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale 
  Protocollo  Generale  -  Via  Monzambano,  10  -  00185  Roma,  con
specifica indicazione "Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare". 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1)DESCRIZIONE 
  II. 1.1)Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  CA 03 /11 - CIG 2860190F70 
  II. 1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Progettazione
esecutiva ed esecuzione, ai sensi dell'art. 53 comma 2 lett.  c)  del
D.   Lgs.   163/06   e   ss.mm.ii.,   sulla   base    del    progetto
preliminare"avanzato" come  definito  dall'ordinanza  n.  305/23  del
17/06/2011 del Commissario delegato e in deroga per la parte relativa
all'acquisizione del progetto definitivo  in  fase  di  gara  e  alle
disposizioni strettamente correlate contenute nel DPR 207/2010 e  nel
DM 145/2000 Codice CUP F41B07000310001 -  Validato  dal  Responsabile
del Procedimento con relazione istruttoria in data 19/05/2011,  prot.
CDG-0073522-p. 
  Luogo principale dei lavori: Comuni di Ploaghe e Ardara-  Provincia
di Sassari 
  Codice NUTS: ITG25 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Breve  descrizione  dell'appalto:  Adeguamento  al  tipo  B
dell'itinerario Sassari-Olbia  -  lotto  1  dal  km  2+434.48  al  km
11+800.00 
  II.1.5) CPV 45230000-8 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici 
  (AAP): SI 
  II.1.7)  Divisione  in  lotti:  NO.  II.  1.8)  Ammissibilita'   di
varianti: NO 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.   2.1)Quantitativo   o   entita'   totale:Importo   complessivo
dell'appalto e' pari  ad  Euro  80.402.982,96  cosi'  composto:  Euro
72.762.880,51 per lavori da eseguire,  Euro  2.182.886,42  per  oneri
relativi alla progettazione esecutiva (comprensivi anche delle  spese
connesse  alle  attivita'  tecniche  -  a  titolo  indicativo  e  non
esaustivo ,che saranno  meglio  detagliate  nel  Capitolato  Speciale
d'Appalto - per l'acquisizione delle autorizzazioni per  l'esecuzione
dell'opera,  l'acquisizione  delle  aree   e   la   rimozione   delle
interferenze) assoggettabili a ribasso ai sensi del  D.Lgs  163/06  e
ss.mm.ii. e Euro 5.457.216,04 per oneri relativi alla  sicurezza  non
assoggettabili a ribasso. Ai sensi dell'art. 81, comma 3 bis, del  d.
Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., introdotto  dalla  Legge  n.  106/2011,
l'offerta migliore dovra' essere determinata  al  netto  delle  spese
relative al costo del personale. 
  Categoria prevalente: 
  OG3 importo: Euro 58.945.248,25 Classifica VIII 
  Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie: 
  -OG 6 importo:  Euro  163.928,65  Classifica  I  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  -OG11 importo: Euro  312.521,50  Classifica  II  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  -OG 13 importo: Euro 10.152.790,98 Classifica VI scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  -OS 11 importo: Euro 844.972,35 Classifica  III  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria -subappaltabile 
  -OS 12 importo: Euro 6.846.673,56 Classifica VI  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  -OS 21 importo: Euro 437.816,16  Classifica  II  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria subappaltabile 
  -OS 25 importo: Euro 516.145,09  Classifica  II  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo : Euro 57.612.032,35 
  Lavori a misura: Euro 15.150.848,16 
  Oneri per la sicurezza : Euro 5.457.216,04 
  Progettazione Euro 2.182.886,42 
  Classi e categorie di opere da progettare: 
  VI a - Strade ordinarie, linee  tramviarie,  ecc.  -  Importo  Euro
64.076.867,80 
  Ig - Strutture o parti di strutture in c.a., ecc.  -  Importo  Euro
13.666.778,60 
  IIIc -Impianti di illuminazione,  telefoni,  ecc.  -  Importo  Euro
312.521,50 
  VIII - Impianti per provvista, condotta,  fognature  ecc.-  Importo
Euro 163.928,65 
  Unita' stimate per la progettazione: n. 10 
  Importo dell'affidamento assoggettabile a ribasso 
  (lavori + servizi di progettazione): Euro 74.945.776,93 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  (oneri per la sicurezza D.Lgs 81/08): Euro 5.457.216,04 
  Gli importi indicati dovranno tener conto delle previsioni  di  cui
all'art. 81,comma 3  bis,  del  d.  Lgs.  n.  163/2006  e  ss.mm.ii.,
introdotto dalla Legge n. 106/2011 di conversione  del  D.L.  70/2011
per cui occorre indicare, come non ribassabili, le spese relative  al
costo del personale. 
  Per le classi di importo e le categorie di  lavorazioni  richiamate
nel presente paragrafo, si fa riferimento al Regolamento sul  sistema
di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici, approvato  con
DPR 25/01/2000 n.34 (G.U.R.I. n.49 del 29.02.2000) e s.m.i..  Per  le
classi e categorie di opere da  progettare  richiamate  nel  medesimo
paragrafo, si fa riferimento alla L. 02.03.1949 n.143 (G.U.R.I.  n.90
del 09.04.1949), e Decreti Ministeriali attuativi della stessa. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Giorni 1110 di cui: 
  - giorni 210 per le attivita' relative alle prestazioni  anticipate
(esecuzione indagini, ottemperanza,alle prescrizioni, acquisizione di
aree e rimozione delle interferenze redazione del progetto esecutivo,
ecc, che saranno dettagliati in lettera d'invito) 
  -giorni 900 per l'esecuzione dei lavori, comprensivi di  giorni  80
per andamento stagionale sfavorevole. 
  I   tempi   indicati   non   comprendono   il   tempo    necessario
all'amministrazione aggiudicatrice per la verifica e le  approvazioni
del progetto esecutivo medesimo. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste 
  All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovra'  prestare  cauzione  provvisoria  pari  al   2%   dell'importo
complessivo posto a base di gara, IVA esclusa,  costituita  ai  sensi
dell'art. 75 del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii. e secondo le  modalita'  di
cui alla lettera d'invito. 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite  ai  sensi  degli  artt.
111, 113 e 129 del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. e secondo le modalita' di
cui ai documenti di gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'intervento e' inserito nell'O.P.C.M. n.  3869  del  23/04/2010  e
nell'O.P.C.M. n. 3895 del 20/08/2010 e nell'ordinanza del Commissario
delegato n. 305/13 del 17/06/2011, e dalla  successiva  ordinanza  n.
358/29 del 7/07/2011, sottoposta al controllo di  legittimita'  della
Corte dei Conti (reg. n. fg.11 del 11/07/2011) ai sensi della  L.  n.
10/2011. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D. Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.,,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e  37  del  D.  Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii.  e,  con  riferimento   ai   prestatori   di   servizi   di
progettazione associati/indicati, i soggetti di cui all'art.  90  del
D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Si    richiede,    a     pena     di     esclusione,     che     le
dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, siano rese ai sensi
degli art. 19, 46 e 47 del DPR 445/00, dal legale rappresentante  del
candidato o  da  soggetto  munito  di  idonei  poteri,  corredate  da
fotocopia di valido documento di identita' e da idonea documentazione
atta a provare carica  poteri  di  firma  del  sottoscrittore  e  dai
soggetti specificati nei successivi  punti,  corredate  anch'esse  da
fotocopia di valido documento di identita'. 
  Ciascuna dichiarazione dovra' contenere il riferimento  di  cui  al
punto IV 3.1. 
  Il candidato, a  corredo  della  domanda  di  partecipazione,  deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare: 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera: 
  a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando  per  quale  attivita'  e'
l'impresa iscritta, numero registro Ditte o rep. econ. amm.vo, numero
iscrizione, data iscrizione, durata della ditta/data  termine,  forma
giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p.- indirizzo), Codice  fiscale,
Partita I.V.A., il/i nominativo/i (con qualifica, data di  nascita  e
luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice  fiscale)  del
titolare, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di
rappresentanza e soci accomandatari o il socio unico, ovvero il socio
di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci; 
  a.1) l'elencazione dei Direttori  Tecnici  in  carica,  indicandone
nominativo/i (con qualifica, data di nascita e  luogo  di  nascita  e
residenza,  nonche'  numero  di  codice  fiscale)  al  momento  della
presentazione dell'istanza di partecipazione 
  a.2)  di  non  rientrare  in  nessuna  delle  condizioni   previste
dall'art. 38, comma 1, lettere da a) ad m  ter)  del  D.Lgs.163/06  e
ss.mm.ii. cosi' come modificato dal D.L. n. 70/2011,  convertito  con
modificazioni in Legge n. 106/2011. 
  a.3) di non aver subito alcuna  sentenza  di  condanna  passata  in
giudicato, o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure
sentenza  di  applicazione  della  pena  su   richiesta,   ai   sensi
dell'articolo 444 del codice di procedura penale, o nel caso  in  cui
detti provvedimenti penali siano intervenuti, elencando  a  tal  fine
tutte le sentenze passate in giudicato,  i  decreti  penali  divenuti
irrevocabili o le sentenze di applicazione della  pena  su  richiesta
subite,  indipendentemente  da  qualsiasi  valutazione   sulla   loro
gravita', ivi comprese quelle per le quali  abbia  beneficiato  della
non  menzione  ex  art.  38,  comma  2,  del  D.   Lgs   163/2006   e
ss.mm.ii..Tali dichiarazione vanno rese anche se negative 
  a.4) che non  ci  sono  soggetti  cessati  dalla  carica  nell'anno
antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; ovvero che  i
soggetti  cessati  dalla  carica  non  si  trovano  nella  condizione
prevista dall'art. 38 comma 1 lett. c) del D. Lgs 163/2006  e  s.m.i.
ovvero di avere assunto nei  confronti  dei  soggetti  cessati  dalla
carica e che si  trovino  nelle  condizioni  di  cui  alla  lett.  c)
dell'art.38 D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii. adeguate misure di completa  ed
effettiva dissociazione. La dissociazione  dovra'  essere  dimostrata
con idonea documentazione; 
  a.5) di non essere stato vittima dei reati previsti e puniti  dagli
articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi  dell'art.  7
del D.L. 13/05/1991 n.  152,  convertito,  con  modificazioni,  dalla
Legge 12/07/1991 n.  203  o,  essendo  stato  vittima  dei  reati  su
menzionati, di non avere omesso la denuncia dei  fatti  all'Autorita'
giudiziaria, salvo che ricorrano i casi previsti dall'art.  4,  comma
1, della Legge del 24/11/1981 n. 689. 
  a.6) di essere in regola con le norme che disciplinano  il  diritto
al lavoro dei disabili ( Legge 12/03/1999 n. 68) ovvero che l'impresa
non e' tenuta al rispetto delle suddette norme. 
  a.7) di autorizzare l'amministrazione alle comunicazioni  ai  sensi
dell'articolo 79  del  D.  Lgs.  163/2006  e  ss.mm.ii.  tramite  fax
indicandone a tal fine il numero. In alternativa  indica  l'indirizzo
presso il quale si domicilia per ricevere le  raccomandate  ai  sensi
dell'articolo  79  D.  Lgs  163/2006  e  ss.mm.ii,  con  l'impegno  a
trasmettere  immediata  conferma  scritta  dell'avvenuto  ricevimento
delle comunicazioni medesime, fermo restando che  le  conseguenze  di
eventuali ritardi restano  in  tal  caso  interamente  a  carico  del
candidato; 
  b) dichiarazione, sottoscritta con firma leggibile, resa a pena  di
esclusione  da  parte  dei  seguenti  soggetti:  in  caso  di   ditta
individuale: titolare e direttore tecnico; in  caso  di  societa'  in
nome collettivo: tutt i soci e direttore tecnico; in caso di societa'
in accomandita semplice:  tutti  i  soci  accomandatari  e  direttore
tecnico;  in  caso  di  altre  societa'   o   consorzi:   tutti   gli
amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttore tecnico
o il socio unico (persona fisica), ovvero il socio di maggioranza  in
caso di societa' con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo
di societa' o consorzio, ed attestante ai sensi del D.P.R.. 445/00: 
  b.1) di non trovarsi nelle condizioni  previste  nell'articolo  38,
comma 1, lettere b) e c) del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; cosi' come
modificato dal D.L. n. 70/2011, convertito con modificazioni in Legge
n. 106/2011. 
  b.2) di non aver subito alcuna  sentenza  di  condanna  passata  in
giudicato, o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure
sentenza  di  applicazione  della  pena  su   richiesta,   ai   sensi
dell'articolo 444 del codice di procedura penale,  o  in  alternativa
che i suddetti provvedimenti penali sono intervenuti, elencando a tal
fine tutte  le  sentenze  passate  in  giudicato,  i  decreti  penali
divenuti irrevocabili o le sentenze di  applicazione  della  pena  su
richiesta subite, indipendentemente da  qualsiasi  valutazione  sulla
loro gravita', ivi comprese quelle per  le  quali  abbia  beneficiato
della non menzione ex art.  38,  comma  2,  del  D.  Lgs  163/2006  e
ss.mm.ii.; Tali dichiarazioni vanno rese anche se negative. 
  b.3) di non essere stato vittima dei reati previsti e puniti  dagli
articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi  dell'art.  7
del D.L. 13/05/1991 n.  152,  convertito,  con  modificazioni,  dalla
Legge 12/07/1991 n.  203  o,  essendo  stato  vittima  dei  reati  su
menzionati, di non avere omesso la denuncia dei  fatti  all'Autorita'
giudiziaria, salvo che ricorrano i casi previsti dall'art.  4,  comma
1, della Legge del 24/11/1981 n. 689. 
  Ai fini delle dichiarazioni relative ai requisiti generali  di  cui
ai punti III.2.1 a) e III.2.1 b)  si  richiama  integralmente  quanto
prescritto all'art. 38, comma 2, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  c) in caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi,  a  costituirsi  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata
quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  Nel  caso  di  candidato  non  stabilito  in  Italia,  le  suddette
dichiarazioni  dovranno  essere  rese   dall'interessato   ai   sensi
dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  Per il prestatore  del  servizio  di  progettazione,  eventualmente
partecipante alla  gara,  come  associato/indicato  dall'imprenditore
esecutore dell'opera: 
  d)le dichiarazioni di  cui  alle  precedenti  lettere,  qualora  il
prestatore di servizi sia  organizzato  in  forma  societaria  e,  in
quanto applicabili, qualora il prestatore di servizi  sia  un  libero
professionista singolo  o  associato  nelle  forme  di  cui  alla  L.
23.11.1939 n. 1815; 
  e)iscrizione  al  competente  ordine  professionale  del   soggetto
firmatario del progetto; 
  f)che non ricorre a suo carico  alcuna  delle  condizioni  ostative
alla partecipazione alla procedura in atto,  previste  dall'art.  253
del DPR 207/2010. 
  g)di non trovarsi nelle condizioni ostative di partecipazione  agli
appalti pubblici di cui all'art. 90  comma  8  del  D.Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii.; 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono a pena di esclusione con le medesime modalita' di cui
al punto III.2.1: 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera 
  a)dichiarazione relativa alla realizzazione di una cifra di  affari
in lavori, conseguita nel quinquennio  antecedente  la  pubblicazione
del bando di gara ai sensi dell'art. 3 comma 6  del  DPR  34/00,  che
dovra' essere non inferiore a 3 (tre) volte l'importo a base di gara; 
  Per il prestatore di servizi 
  b)dichiarazione relativa al fatturato globale per  servizi  di  cui
all'articolo 252 del DPR 207/2011 relativo ai  migliori  cinque  anni
(anche  non  consecutivi)  del  decennio  antecedente  la   data   di
pubblicazione del bando di gara, che dovra' essere non inferiore a  2
(due) volte l'ammontare degli oneri di progettazione. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Si richiedono a pena di esclusione, con le  medesime  modalita'  di
cui al punto III.2.1: 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera 
  a)attestazione di qualificazione in corso  di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le  attivita'
di costruzione e di progettazione; 
  b)ovvero, in alternativa a quanto indicato nella precedente lettera
a) del presente punto, attestazione di  qualificazione  in  corso  di
validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto
da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A.  appositamente  autorizzata,
per la sola attivita' di costruzione o rilasciata ai sensi e per  gli
effetti di cui alla Legge Regionale Sardegna n. 14/2002 (con relativa
iscrizione all'Albo Regionale degli Appaltatori di opere  pubbliche),
integrata con indicazione/associazione, ai sensi dell'art. 19,  comma
1-ter della L. 109/94 e s. m. i., di progettista/i qualificato/i  per
le classi e le categorie di opere da progettare di cui al  precedente
punto II.2.1 del bando di gara; 
  Per il prestatore di servizi 
  c)dichiarazione relativa all'espletamento, negli  ultimi  10  anni,
decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di servizi
di progettazione relativi  a  lavori  appartenenti  ad  ognuna  delle
classi e categorie di cui al precedente punto II.2.1) per un  importo
globale, per ogni classe e categoria, almeno pari  a  1  (una)  volta
l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente  a  ciascuna
classe e categoria di lavori da progettare. 
  d)dichiarazione relativa allo svolgimento, negli  ultimi  10  anni,
decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di 2 (due)
servizi di  progettazione  appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie di lavori cui si riferiscono i lavori da affidare di cui al
precedente punto II.2.1), per un importo complessivo non inferiore  a
0,4  (zero/4)  volte  l'importo  stimato  dei  lavori  da  progettare
relativamente a ciascuna classe e categoria. 
  Per ciascun incarico di cui ai precedenti  punti  c)  e  d)  dovra'
essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della  prestazione,
specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto  che  ha
svolto il servizio ed il relativo committente; 
  e)Dichiarazione relativa al numero medio annuo, con riferimento  ai
migliori tre anni (anche non consecutivi) del quinquennio antecedente
la data di pubblicazione del presente bando,  del  personale  tecnico
componente  l'unita'  richiedente  (comprendente  i  soci  attivi,  i
dipendenti ed i consulenti con contratto di  collaborazione  su  base
annua,  ai  sensi  della  normativa  vigente  di  riferimento);  tale
requisito dovra' risultare almeno pari a  2  (due)  volte  le  unita'
stimate per lo svolgimento dell'incarico, indicate al  punto  II.2.1)
del bando. 
  Le imprese in possesso di adeguata qualificazione per attivita'  di
progettazione,   qualora   intendano    assumere    l'attivita'    di
progettazione in proprio, sono tenute a possedere i requisii  di  cui
alle  lettere  c),  d)  ed  e)  attraverso  il   proprio   staff   di
progettazione. 
  Si rende noto che: 
  -le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e
III.2.3 del presente bando devono  essere  rese/prodotte  da  ciascun
candidato  ed  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,
Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da  ciascun
componente  i  medesimi  soggetti  giuridici,  nonche'  dal   singolo
prestatore di servizi individuato; 
  -in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui  al  punto  III.2.1  potra'  essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo
caso dovra' essere allegata la relativa procura. 
  -i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c)  del  D.Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. devono presentare le dichiarazioni di cui al punto
III.2.1,  lett.  da  a)  a  c)  relativamente  anche   alle   imprese
consorziate designate ai sensi dell'art. 36 comma 5 e 37  comma  7  e
ss.mm.ii. Le  imprese  designate  ai  sensi  della  normativa  citata
debbono disporre di attestazione  SOA  che  le  abilita  ad  eseguire
lavori pubblici, in corso di validita'. 
  -i Raggruppamenti temporanei  di  imprese  e  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in   conformita'
all'art. 37 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. ed all'art. 92  del  D.P.R.
207/2011 
  -i Raggruppamenti temporanei di imprese nonche' i Consorzi ordinari
di imprese devono indicare le  quote  di  partecipazione  relative  a
ciascun operatore  economico  in  coerenza  con  la  percentuale  dei
requisiti posseduti di cui al  precedente  punto  III.2.2  lett.a)  e
III.2.3 lett. a) e b). 
  Si rende inoltre noto che: 
  -l'Amministrazione  aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione  del
Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in  sede  di  offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca  una
o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per  la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; 
  -il progettista, sia esso persona fisica o  giuridica,  non  dovra'
partecipare assieme ad altri soggetti partecipanti alla gara o essere
indicato da piu' concorrenti alla medesima, pena  l'esclusione  degli
stessi partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato; 
  -per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE  si
applicano la Direttiva CE 31.03.2004 n.18 ed  il  D.Lgs.  163/2006  e
ss.mm.ii. art.47. 
  III.2.4)Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA 
  Ristretta ex art. 55, comma 6  del  D.Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.  a
termini abbreviati ai sensi dell'art. 70, comma 11, del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e ss.mm.ii. in virtu' della  dichiarazione  dello  stato  di
emergenza di cui al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri
del 12/03/2010 pubblicato in G.U.R.I. n. 65/2010 per  le  motivazioni
in esso contenute e qui  da  intendersi  integralmente  richiamate  e
trascritte  nonche'  per  quanto   specificato   nell'ordinanza   del
Commissario delegato n. 305/13 del 17/06/2011. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: NO 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt.  81  e
83  del  D.Lgs  163/2006  e  ss.mm.ii.,  nei  termini   dei   criteri
sottoenunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: 
  a)Prezzo 
  b)Pregio tecnico 
  c)Caratteristiche ambientali e contenimento dei consumi energetici 
  d)Tempo 
  e)Proposte di  soluzioni  tecniche  tese  a  ridurre  il  costo  di
utilizzazione dell'infrastruttura e di manutenzione della stessa 
  Ai  suddetti  criteri   verranno   attribuiti   i   seguenti   pesi
(globalmente pari a 100): 
  per l'elemento a: 35 punti 
  per l'elemento b: 25 punti di cui: 
  b.1) Caratteristiche  qualitative  e  funzionali  e  tipologia  dei
materiali 20 punti 
  b.2) Sistemi e metodi costruttivi innovativi 5 punti 
  per l'elemento c: 20 punti di cui: 
  c.1) Caratteristiche ambientali dell'infrastruttura e  contenimento
dei consumi energetici in fase di esercizio 10 punti 
  c.2)  Caratteristiche  ambientali  e   contenimento   dei   consumi
energetici in fase di costruzione 10 punti 
  per l'elemento d: 10 punti 
  per l'elemento e: 10 punti 
  L'ANAS valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da  86  a  89
del D. Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii. 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  CA 03/11 Codice CIG: 2860190F70 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Saranno precisate nella lettera di invito. 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  a   pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 10/08/2011. 
  Il termine di cui all'art.  77  comma  7  lett.d)  D.Lgs  163/06  e
ss.mm.ii. e' fissato in 2 giorni naturali e consecutivi. 
  IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11 comma 6, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. 
  Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO /  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI : NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita  I.V.A.
e  oggetto  della  gara,  nonche'  la  dicitura:  "Servizio  Gare   -
Qualificazione Gara CA 03/11. 
  Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per qualsiasi  motivo  anche  di  forza  maggiore,  non  giungesse  a
destinazione in tempo utile. 
  b) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art. 47, comma 1 del D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii., qualora  espressi
in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c)Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le  opere  che  si
intendono subappaltare ai sensi del dell'art. 118 del D. Lgs.  163/06
e ss.mm.ii... 
  Il subappalto delle attivita' di  progettazione  e'  sottoposto  ai
vincoli di cui all'art. 91, comma 3 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  d)In caso  di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 49, comma 2, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  e)  La  stipula  del  contratto  avverra'  entro  90   giorni   dal
verificarsi delle condizioni di legge. 
  f) Qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55,  comma  4,  del  D.Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. di procedere  comunque  all'aggiudicazione  sempre
che l'offerta stessa sia,  a  suo  insindacabile  giudizio,  ritenuta
idonea e conveniente. 
  h) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresi'  al  concretizzarsi
di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A e non da' diritto  alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  L'aggiudicatario dovra' attenersi alle norme ed  alle  prescrizioni
che sono previste nel Protocollo  di  Legalita'  volto  al  contrasto
preventivo dell'infiltrazione mafiosa nei cantieri  sottoscritto  tra
le Prefetture territoriali  della  Sardegna  ed  Anas  S.p.A  e  alle
eventuali previsioni di ulteriori, stipulandi Protocolli d'intesa "ad
hoc". 
  i) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati
comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le  finalita'
connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati in modo tale da garantire la  riservatezza  e  la  sicurezza
degli stessi. 
  j)Il presente bando  di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre: CDG- 0102881-p del 19/07/2011. 
  k)Il contratto - il quale non conterra' la clausola  compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  l)Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente  bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.( ivi comprese le modiche apportate dal  D.L
70/2011 convertito con  modificazioni  in  Legge  n.  106/2011.),  al
D.P.R. 207/2010 ed al DPR 34/00 nonche' ad  ogni  altra  disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile e tutte le
ordinanze  relative  del   Commissario   delegato   per   l'emergenza
dichiarata dal DPCM 12/03/2010. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE: 22 luglio 2011 
 
  Roma, 22/07/2011 

          Il dirigente responsabile unita' gare e contratti 
                      Avv. Daniele Tornusciolo 

 
T11BFM15470
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.