PROVINCIA DI ALESSANDRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 27-7-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI  CONTATTO  PROVINCIA  DI  ALESSANDRIA  -  Piazza
Liberta' n. 17 -  15121  Alessandria  -  Italia  Punti  di  contatto:
Direzione   Acquisizioni   -   Ufficio   Gare   Pubbliche   Telefono:
0131/304261-263   -   Telefax    0131/304280    Posta    elettronica:
gare@provincia.alessandria.it; Posta  elettronica  certificata  (PEC)
appalti@cert.provincia.alessandria.it  Indirizzo(i)  internet  (URL):
www.provincia.alessandria.it   Profilo    di    committente    (URL):
www.provincia.alessandria.it Ulteriori informazioni sono  disponibili
presso: Provincia di Alessandria - Dipartimento Ambiente Territorio e
Infrastrutture - Via Porta, 11 15121 Alessandria Punti  di  contatto:
Servizi  Amministrativi  Dipartimentali   Telefono:   0131/304560   -
All'attenzione  di:  Dott.ssa  Manuela  Brustia  Posta   elettronica:
manuela.brustia@provincia.alessandria.it     Telefax:     0131/304715
Indirizzo Internet (URL): www.provincia.alessandria.it Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare  sono  disponibili  presso:
Copisteria  "Duomo"  Via  Parma  12   15121   Alessandria   Telefono:
0131/263517   Posta    elettronica:    copy-duomo@eutelia.com    Fax:
0131/263517 Le offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate
a: Provincia di Alessandria -  Ufficio  Protocollo  Generale:  Piazza
Liberta'   17   15121   Alessandria   Telefono:   0131/304210   Posta
elettronica:     protocollogenerale@provincia.alessandria.it     Fax:
0131/304326 Indirizzo Internet (URL): www.provincia.alessandria.it 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice Fornitura annuale di cloruro sodio  (sale  marino)  ad
uso antigelo  stradale  per  l'impiego  sulle  strade  di  competenza
provinciale durante la stagione invernale 2011/2012. II.1.2) Tipo  di
appalto e luogo di consegna: Acquisto. Luogo principale di  consegna:
territorio della Provincia di Alessandria Codice NUTS  ITC18  II.1.3)
L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione degli
acquisti L'appalto ha ad oggetto la fornitura annuale di  cloruro  di
sodio (NaCl) sottoforma di sale marino per il disgelo stradale,  alla
Provincia di Alessandria.  C.I.G.  303965202F  II.1.6)  CPV  34927100
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici  (AAP)  si'  II.1.8)  Divisione  in  lotti  no
II.1.9) Ammissibilita' di varianti no II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'
DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Quintali 39.682,00
incrementabili del 50% con l'opzione di cui al punto  II.2.2.  Prezzo
unitario: Euro  6,30  al  q.le  (IVA  esclusa).  Valore  stimato  IVA
esclusa: Euro  250.000,00=  di  cui  Euro  25.930,75=  per  oneri  di
sicurezza  e  costi  di  manodopera  non   soggetti   a   ribasso   -
incrementabile fino al 50% con l'opzione  di  cui  al  punto  II.2.2.
II.2.2)  Opzioni:  si.  La  Provincia  si   riserva   di   richiedere
all'aggiudicatario,  alle  stesse  condizioni,  di  incrementare   la
fornitura fino alla soglia massima di un ulteriore 50% del fabbisogno
iniziale dichiarato (vedi art. 2 del Capitolato d'Oneri).  Calendario
provvisorio per il ricorso a tali  opzioni:  mesi:  12  II.3)  DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE mesi: 12 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste La cauzione provvisoria, da presentarsi
in conformita' a quanto specificato nel disciplinare di gara, ammonta
ad Euro 5.000,00= (2%  dell'importo  complessivo  a  base  di  gara).
Cauzione definitiva come da Capitolato d'Oneri.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia L'appalto  e'  finanziato  con  i
fondi del Bilancio della Provincia. I pagamenti  verranno  effettuati
come da Capitolato.  III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34  del  D.Lgs.
n. 163/2006, ai sensi ed alle condizioni di cui agli artt. 35,  36  e
37 del predetto decreto. Il  possesso  dei  requisiti  dovra'  essere
autocertificato ai sensi del D.P.R. n.  445/2000  e  s.m.i.  e  sara'
oggetto di verifica in conformita' alle disposizioni del Disciplinare
di gara.- Requisiti di ordine generale: 
  a) iscrizione presso il Registro delle imprese della C.C.I.A.A.  (o
registri  professionali  equivalenti  in  Paesi  membri   dell'Unione
Europea, o equiparati) per lo svolgimento di attivita' corrispondenti
alle prestazioni oggetto d'appalto; b) non trovarsi in  alcuna  delle
condizioni di esclusione dalle gare d'appalto di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; c) non essere destinatario  di  sanzioni
penali o amministrative o misure cautelari che precludano l'esercizio
dell'attivita', ovvero  comportino  il  divieto  o  l'incapacita'  di
contrattare con la Pubblica Amministrazione; d) essere in regola  con
l'applicazione della normativa sul diritto al lavoro dei disabili (L.
n. 68/99), oppure non essere soggetto  agli  obblighi  di  assunzione
previsti dalla predetta normativa; e) non essere in una situazione di
controllo ai sensi dell'art. 2359  c.c.  con  nessuna  delle  imprese
partecipanti alla gara per l'assegnazione  dell'appalto  o,  in  caso
contrario, avere comunque formulato autonomamente la propria offerta. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione  Prezzo  piu'  basso  IV.2.2)   Ricorso   ad   un'asta
elettronica no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso ai documenti Data: 05/09/2011 Documenti a  pagamento:
si'. Prezzo: Euro 15.00 Condizioni e modalita' di pagamento:Tutta  la
documentazione di  gara  (Bando,  Disciplinare  di  gara,  Capitolato
d'appalto. DUVRI) puo' essere scaricata gratuitamente in formato  pdf
dal sito internet www.provincia.alessandria.it,  link  "Appalti".  In
alternativa la documentazione potra' essere ottenuta su cd-rom presso
la copisteria "Duomo" (v.punto I.1), previa prenotazione e pagamento,
a mezzo bonifico bancario, dei costi di riproduzione sopra  elencati.
Su richiesta il cd-rom potra'  anche  essere  inviato  a  cura  della
copisteria a  mezzo  corriere,  con  spese  di  invio  a  carico  del
destinatario. Copisteria "Duomo"  chiusa  nei  giorni  di  lunedi'  e
venerdi' del mese di Agosto. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle
offerte Data:  05/09/2011  Ora:  12:00  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte Italiano IV.3.7) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta  giorni:  180
(dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  IV.3.8)
Modalita' di apertura  delle  offerte  Data:  06/09/2011  Ora:  09:30
Luogo: PROVINCIA DI ALESSANDRIA - Palazzo Ghilini - Piazza  Liberta',
n. 17 - 15121 ALESSANDRIA. L'apertura avra' luogo in seduta pubblica. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO si' .  Calendario  di  massima  per  la  pubblicazione  dei
prossimi avvisi: LUGLIO 2012 VI.2) APPALTO CONNESSO  AD  UN  PROGETTO
E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI no  VI.3)  INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI Per ogni ulteriore  dettaglio  e  specificazione  delle
norme che regolano le condizioni di partecipazione e  lo  svolgimento
della presente procedura si fa rinvio al  Disciplinare  di  gara,  da
considerarsi quale parte integrante e sostanziale del presente bando.
Responsabile del procedimento e' la Dott.ssa  Manuela  Brustia  VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di  ricorso  Denominazione  ufficiale:  T.A.R.   PIEMONTE   Indirizzo
postale: CORSO STATI UNITI, 45 Citta': TORINO Codice  postale:  10129
Paese:  Italia  Telefono:  011/5576411  Fax:   011/539265   Indirizzo
Internet(URL):www.giustizia-amministrativa.it Organismo  responsabile
delle procedure di mediazione Denominazione ufficiale: AUTORITA'  PER
LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI Indirizzo postale: Via di Ripetta
n. 246  Citta':  Roma  Codice  postale:  00186  Paese:  Italia  Posta
elettronica: Telefono: 06/367231 Indirizzo Internet URL):  ww.avcp.it
VI.4.2) Presentazione del ricorso Ricorso giudiziale: entro 30 giorni
dalla comunicazione o pubblicazione atto. VI.4.3) Servizio presso  il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione  del  ricorso
Provincia di Alessandria - Direzione Acquisizioni: Piazza Liberta' 17
15121 Alessandria  Posta  elettronica:  gare@provincia.alessandria.it
Telefono: 0131/304260  Fax:  0131/304358  Indirizzo  Internet  (URL):
www.provincia.alessandria.it VI.5) DATA DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE
AVVISO: 21/07/2011. 

                 Il dirigente direzione acquisizioni 
                       dott. Andrea Cavallero 

 
T11BFE15586
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.