COMUNE DI SAN FELICE DEL BENACO (BS)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 3-8-2011)

 
               Bando di gara mediante procedura aperta 
 
 
Servizi  tecnici  di   ingegneria   e   architettura:   progettazione
preliminare,   definitiva,   esecutiva,   direzione    dei    lavori,
coordinamento  per  la  sicurezza  relativi  all'intervento  per   la
realizzazione di nuovo parco urbano, con formazione di  auditorium  e
               sale polifunzionali in localita' Paludi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione ufficiale: Comune di San Felice del Benaco 
  Indirizzo postale: via XX Settembre, 11 
  Citta': San Felice del Benaco CAP: 25010 Paese: Italia 
  Punti di contatto: All'attenzione di: arch. Mara Bonomelli 
  Telefono: + 390365.558611 Fax: + 390365.558623 
  Posta elettronica: tecnico@comune.sanfelicedelbenaco.bs.it 
  Indirizzi internet: http://www.comune.sanfelicedelbenaco.bs.it 
  Le offerte vanno inviate al punto di contatto sopra indicato 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (SERVIZI) 
  II.1.1) Denominazione: Intervento per  la  realizzazione  di  nuovo
parco urbano, con formazione di auditorium e sale polifunzionali 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: SERVIZI TECNICI 
  Categoria dei servizi: n. 12 (all. II.A al d.lgs. n. 163 del 2006) 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  Intervento  per  la  realizzazione  di  nuovo  parco  urbano,   con
formazione  di   auditorium,   sale   polifunzionali,   compresa   la
sistemazione della viabilita' di accesso, parcheggi, opere  a  verde,
percorsi e mitigazione ambientale in localita' Paludi 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) 
  Euro 360.000,00 
  II.2.2) Opzioni: si' 
  In caso affermativo, descrizione delle opzioni: 
  Il contratto sara' stipulato per  la  sola  fase  di  progettazione
(progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, coordinamento  per
la sicurezza in fase di progetto), per  euro  203.000,00,  mentre  la
fase di  esecuzione  (direzione  dei  lavori,  coordinamento  per  la
sicurezza in fase di esecuzione),  per  euro  157.00,00,  costituira'
opzione esercitabile da  parte  della  Stazione  appaltante,  con  le
modalita' di seguito riportate. 
  Il vincolo contrattuale per la Stazione appaltante e' limitato alla
fase di progettazione. 
  L'affidamento della fase di esecuzione  costituisce  opzione  della
Stazione appaltante, mentre per l'aggiudicatario costituisce atto  di
impegno unilaterale irrevocabile fino all'esercizio dell'opzione. 
  Se noto, calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: mesi
12 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Periodo in giorni: 150 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO  E
TECNICO 
  III.1) pagamenti come da contratto disciplinare di incarico. 
  III.2.1) Dichiarazioni, in conformita'  al  disciplinare  di  gara,
indicanti: 
  1) forma giuridica tra quelle ex art. 90, comma 1,  d.lgs.  n.  163
del  2006,  con  iscrizione   ai   relativi   ordini   professionali;
limitatamente alle societa' iscrizione alla C.C.I.A.A.; 
  2) assenza cause di esclusione art. 38, comma 1, del d.lgs. n.  163
del 2006; 
  3) altre condizioni come previsto dal disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economico finanziaria (art. 263, comma 1,  lett.
a), d.P.R. n. 297/2010): come da disciplinare di gara 
  III.2.3) Capacita' tecnica (art. 263, comma 1, lett. b), c)  e  d),
d.P.R. n. 297/2010): come da disciplinare di gara. 
  III.3.1) La prestazione e' riservata a: 
  a) almeno un architetto oppure un ingegnere; 
  b) un ingegnere  (opere  di  ingegneria  relative  al  ciclo  delle
acque); 
  c) un geologo (legge n. 64 del 1974); 
  d) un soggetto abilitato al coordinamento sicurezza. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa 
  art. 83 del d.lgs. n. 163 del  2006,  con  i  criteri  indicati  di
seguito: 
  criteri qualitativi (discrezionali) e relativi pesi: 
  1. Professionalita' desunta da un progetto analogo: 20 su 100. 
  2. Relazione metodologica sullo svolgimento  dell'incarico:  20  su
100. 
  3. Tecniche per il perseguimento degli obiettivi: 05 su 100. 
  4. Organizzazione del cantiere e della sicurezza: 05 su 100. 
  6. Assistenza tecnica professionale post-collaudo: 05 su 100. 
  7. Proposta progettuale semplice: 10 su 100. 
  criteri quantitativi (vincolati) e relativi pesi: 
  8. Prezzo (ribasso sul prezzo): 30 su 100; 
  9. Termini esecuzione (media): 05 su 100. 
  IV.3.1) Numero di riferimento attribuito dall'amministrazione: 
  CUP. : G69B1100017004 CIG (SIMOG) : 29929704F9 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento offerte: 26.09.2011,  ora
12:00. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte : Data: 27.09.2011; ora
9:00; 
  Luogo: di cui al precedente punto I.1 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) appalto indetto con determinazione n. 84 del 12.07.2011 
  b.1) tutta la documentazione  diversa  dalle  offerte,  interna  al
plico unitamente alle buste chiuse che seguono; 
  b.2)  offerta  tecnica  obbligatoria  in  apposita  busta   interna
"Offerta tecnica" con documentazione ed elaborati per la  valutazione
degli elementi di cui al punto IV.2.1), numeri 1, 2, 3,  4,  5  e  6,
come da disciplinare di gara; 
  b.3) offerta economica  e  temporale  in  apposita  busta  "Offerta
economica" mediante ribasso percentuale  sul  prezzo;  e  offerta  di
tempo mediante riduzione percentuale sul termine di esecuzione; sara'
privilegiato il ribasso medio; 
  c) verifica delle offerte anomale; 
  d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
  e)  indicazione  del  professionista,  persona  fisica,  incaricato
dell'integrazione tra le prestazioni specialistiche; 
  f) obbligo per i raggruppamenti temporanei di dichiarare  l'impegno
a costituirsi e di indicare le parti di servizi da affidare a ciascun
raggruppato, e  di  indicare  un  tecnico  laureato,  abilitato  alla
professione da meno di cinque anni; 
  g) obbligo per i consorzi stabili di  indicare  i  consorziati  che
contribuiscono ai requisiti  o  sono  indicati  come  esecutori,  per
questi dichiarazioni possesso requisiti; 
  h) subappalto con i limiti di cui all'articolo 91, comma 3,  d.lgs.
n. 163 del 2006; 
  i) ammesso avvalimento requisiti art. 49  del  d.lgs.  n.  163  del
2006; 
  j) avvenuto pagamento di euro 35,00 a favore a favore dell'A.V.C.P.
indicando codice fiscale e il CIG; 
  k)  indicazione  del  domicilio  eletto  e  dei  recapiti  per   le
comunicazioni; 
  l) sopralluogo in sito e presa visione degli atti facoltativi; 
  m) ogni informazione  indicata  nel  disciplinare  di  gara,  parte
integrante del bando; 
  n) disciplinare di gara e modelli per  dichiarazioni  (utilizzabili
dai     concorrenti),     disponibili     all'indirizzo      internet
http://www.comune.sanfelicedelbenaco.bs.it; 
  o) la Stazione committente si avvale della facolta'  dell'art.  140
d.lgs. n. 163/2006; 
  p) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del
Foro di Salo'; 
  q) lavori per  i  quali  devono  essere  svolti  i  servizi:  euro:
3.600.000,00 
  di cui (classi e categorie ex art. 14 legge n. 143 del 1949): 
  1) Classe/categoria I/c/d: euro 1.900.000,00 (esclusi restauri e  i
piani regol. parz.) 
  2) Classe/categoria I/f/g: euro 500.000,00 
  3) Classe/categoria III/a/b/c: euro 500.000,00 
  4) Classe/categoria VI/a/b: Euro 700.000,00 
  r) responsabile del procedimento: ARCH. Mara  Bonbomelli,  recapiti
come al punto I.1). 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. per la Lombardia, sezione di Brescia 
  VI.4.2) Presentazione ricorso: entro 30 giorni  da  conoscenza  del
provvedimento lesivo. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  sulla  G.U.U.E:
28.07.2011. 

Il responsabile  della  stazione  committente:  il  responsabile  dei
                           servizi tecnici 
                        arch. Mara Bonomelli 

 
T11BFF16235
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.