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Bando di gara - Appalto misto SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE - I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Rai Way S.p.A. - Indirizzo postale: Via Teulada, 66 - Roma - Codice postale: 00195 - Paese: Italia - Punti di contatto: Rai Way S.p.A. - All'attenzione di: ing. Giuseppe Di Gregorio - telefono: +39 0633175255 - Posta elettronica: acquistitrasmissione.raiway@rai.it - fax: +39 06 64632904 - Indirizzo internet: www.raiwayfornitori.rai.it - Profilo committente: www.raiwayfornitori.rai.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati - Il Capitolato d'oneri, la documentazione complementare e le ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Affidamento della fornitura in opera di sistemi radianti di diffusione dislocati sul territorio nazionale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Tipo di appalto: b) Forniture - Luogo principale di esecuzione: L'Appalto deve essere eseguito presso i seguenti Lotti: - Lotto 1: Palermo Pellegrino, Gambarie, M. Lauro, M. Cammarata, Trapani Erice, M. Soro, M. Pierfaone, Salento Turrisi, M. Sambuco, Martina Franca, M. Caccia, Alcamo Bonifato; - Lotto 2: Napoli M. Faito, Torino Eremo, Bertinoro, Limbara, Milano, M. Vergine, m. Mario, Udine, M. Favone, M . Serpeddi', M. Canate, Piane di Mocogno, Badde Urbara; - Lotto 3: M. Beigua, Pescara San Silvestro, Portofino, M. Nerone, Petracorniale, L'Aquila M. Luco, M. Peglia, M. Argentario. E' discrezione di RaiWay, tuttavia, modificare la destinazione e la tipologia degli impianti come sopra indicati per ciascun Lotto, per motivi dovuti alla riprogrammazione della fornitura ed imposti dalle esigenze relative alla calendarizzazione per lo switch-off 2012 e ripianificazione delle aree tecniche gia' oggetto di switch-off, ai sensi del Decreto Ministro Sviluppo Economico del 10.09.2008 (modificato con D.M. del 10/04/2009) avente ad oggetto: "Definizione di un calendario per il passaggio definitivo alle trasmissioni in tecnica digitale con indicazione delle aree territoriali interessate e delle rispettive scadenze", fermo restando l'ammontare dichiarato relativo ad ognuno dei lotti di fornitura. Codice NUTS: IT. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto, suddiviso nei tre lotti indicati nel precedente punto II.1.2 (luogo di esecuzione), riguarda: Fornitura in opera di impianti di sistemi radianti di diffusione; il tutto come meglio specificato nel Capitolato Tecnico. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale: Oggetto principale: 32210000-8 - II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in Lotti: SI. E' ammessa offerta per tutti i lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto - Quantitativo o entita' totale: Valore stimato complessivo, IVA esclusa: Euro 11.000.000,00 (unidicimilioni/00) cosi' suddiviso: Lotto 1: Euro 4.900.000,00 ; Lotto 2: Euro 3.250.000,00; Lotto 3: Euro 2.850.000,00; - Per il Lotto 1, l'importo complessivo di Euro 4.900.000,00 e' cosi' suddiviso: Euro 3.140.000,00 (IVA esclusa) quale importo complessivo non superabile in sede d'offerta per la fornitura di sistemi radianti di diffusione nonche' i servizi di verifiche funzionali, assistenza al collaudo, assistenza all'avvio in esercizio, da sottoporre a ribasso d'offerta; Euro 1.500.000,00 (IVA esclusa) quale importo complessivo per la realizzazione dei lavori di installazione di sistemi radianti, non superabile in sede d'offerta; Euro 60.000,00 (IVA esclusa) per le spese relative al servizio di Progettazione esecutiva dei lavori di installazione sistemi di antenna non superabile in sede d'offerta; Euro 200.000,00 IVA esclusa) quale importo massimo presunto per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso. - Per il Lotto 2, l'importo complessivo di Euro 3.250.000,00 e' cosi' suddiviso: Euro 2.100,00 (IVA esclusa) quale importo complessivo non superabile in sede d'offerta per la fornitura di sistemi radianti di diffusione, nonche' i servizi di verifiche funzionali, assistenza al collaudo, assistenza all'avvio in esercizio, da sottoporre a ribasso d'offerta; Euro 1.000.000,00 (IVA esclusa) quale importo complessivo per la realizzazione dei lavori di installazione di sistemi radianti, non superabile in sede d'offerta; Euro 30.000,00 (IVA esclusa) per le spese relative al servizio di Progettazione esecutiva dei lavori di installazione sistemi di antenna non superabile in sede d'offerta; Euro 120.000,00 IVA esclusa) quale importo massimo presunto per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso. - Per il Lotto 3, l'importo complessivo di Euro 2.850.000,00 e' cosi' suddiviso: Euro 1.800.000,00 (IVA esclusa) quale importo complessivo non superabile in sede d'offerta per la fornitura di sistemi radianti di diffusione, nonche' i servizi di verifiche funzionali, assistenza al collaudo, assistenza all'avvio in esercizio, da sottoporre a ribasso d'offerta; Euro 900.000,00 (IVA esclusa) quale importo complessivo per la realizzazione dei lavori di installazione di sistemi radianti, non superabile in sede d'offerta; Euro 30.000,00 (IVA esclusa) per le spese relative al servizio di Progettazione esecutiva dei lavori di installazione sistemi di antenna non superabile in sede d'offerta; Euro 120.000,00 IVA esclusa) quale importo massimo presunto per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso. Moneta: EUR. II.2.2) Opzioni: NO - In caso affermativo, descrizione delle opzioni: II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi: 24. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: E' prevista la prestazione di una cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di una cauzione definitiva ex art. 113 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., come meglio specificato nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse di bilancio di Rai Way. Pagamento a 30 (trenta) giorni da "f.m.d.f.", previo collaudo favorevole delle prestazioni come meglio indicato nel Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Consorzio, Raggruppamento temporaneo di imprese o altro raggruppamento previsto dal D.Lgs 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) Condizioni di partecipazione - III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara le imprese singole ed i soggetti di cui al punto III.1.3 in possesso dei seguenti requisiti: a) insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara; b) [solo per i soggetti incaricati della Progettazione esecutiva] iscrizione, ai sensi dell'art. 90, comma 7, del D. Lgs. 163/2006 negli appositi albi professionali di appartenenza; c) [solo per i soggetti incaricati della Progettazione esecutiva] non sussistenza, oltre ai motivi di esclusione previsti dall'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006, anche dei motivi di esclusione di cui: - i. all'art. 253 del D.P.R. 207/2010; - ii. all'art. 90,comma 8, del D. Lgs. 163/2006; d) [solo per i soggetti incaricati della Progettazione esecutiva]: i. possesso dei requisiti di cui all'art. 254 del D.P.R. 207/2010, per le societa' di ingegneria; ii. possesso dei requisiti di cui all'art. 254 e 255 del D.P.R. 207/2010, per le societa' di professionisti. In attuazione di quanto previsto dall'art. 38 comma 2, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i concorrenti dovranno, in sede di presentazione dell'offerta, dimostrare il possesso dei predetti requisiti mediante dichiarazione sostitutiva, in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 (cfr. Allegato 1 al Disciplinare di gara). Gli operatori economici che partecipano in forma associata dovranno singolarmente dimostrare il possesso dei requisiti di idoneita' morale, affidabilita' generica e idoneita' professionale. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie a pena di esclusione per valutare la conformita' ai requisiti - Condizioni relative al soggetto incaricato dell'esecuzione della Fornitura e dei Lavori - a) aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato di impresa globale (IVA esclusa) per un valore pari almeno al doppio della base d'asta del Lotto cui si partecipa, per la quota parte di fornitura e lavori; nel caso in cui l'Impresa concorra per piu' Lotti, il requisito dovra' essere posseduto in riferimento al Lotto di importo superiore tra quelli cui si presenta offerta; b) aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato di impresa specifico (IVA esclusa) per la fornitura di sistemi radianti di diffusione di importo pari almeno alla base d'asta del Lotto cui si partecipa, per la quota parte di fornitura; nel caso in cui l'Impresa concorra per piu' Lotti, il requisito dovra' essere posseduto in riferimento al Lotto di importo superiore tra quelli cui si presenta offerta; c) dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno due primari istituti di credito. Condizioni relative al soggetto incaricato della Progettazione esecutiva - Trattandosi di un appalto misto e integrato, i concorrenti, qualora non in possesso di attestazione SOA per progettazione e costruzione, devono possedere i seguenti requisiti previsti per i progettisti ovvero devono avvalersi di progettisti qualificati, da indicare in offerta, o partecipare in raggruppamento con progettisti in possesso dei seguenti requisiti economico-finanziari: d) aver realizzato, negli ultimi cinque esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato globale (IVA esclusa) per la realizzazione dei servizi tecnici di cui all'art. 252 D.P.R. 207/2010 di importo pari a 2 volte la base d'asta per la quota parte di Progettazione, ossia almeno pari ad Euro 120.000,00 per il Lotto 1, Euro 60.000,00 per il Lotto 2, Euro 60.000,00 per il Lotto 3. Nel caso in cui l'Impresa concorra per piu' Lotti, il requisito dovra' essere posseduto in riferimento al Lotto di importo superiore tra quelli cui si presenta offerta. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti - Condizioni relative al soggetto incaricato dell'esecuzione della Fornitura: a) aver eseguito, negli ultimi tre anni antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando, almeno un contratto di importo pari almeno al 30% del valore del Lotto a cui si concorre, per la quota parte di fornitura, relativo a forniture con specifiche analoghe a quanto oggetto di gara con un numero di pannelli maggiore o uguale a 6 (sei) per sistema di antenna; nel caso in cui l'Impresa concorra per piu' Lotti, il requisito dovra' essere posseduto in riferimento al Lotto di importo superiore tra quelli cui si presenta offerta. b) possedere la certificazione UNI EN ISO 9001 (2000 o 2008); Condizioni relative al soggetto incaricato dell'esecuzione dei Lavori. c) (requisito riferito all'esecuzione dei lavori di installazione di sistemi di antenna) essere in possesso di certificazione SOA per la categoria OS19, classifica III-bis per il Lotto 1, e classifica III per i Lotti 2 e 3. Condizioni relative al soggetto incaricato dell'esecuzione del Servizio di Progettazione Esecutiva - d) possesso di attestazione SOA per progettazione e costruzione per la categoria OS19, classifica IV per il Lotto 1, e classifica III per i Lotti 2 e 3. ovvero, in alternativa, in mancanza della SOA: - e) il concorrente deve possedere i seguenti requisiti previsti per i progettisti (qualora facenti parte della struttura tecnica interna del concorrente) ovvero deve avvalersi di progettisti qualificati, da indicare in offerta, ovvero deve partecipare in raggruppamento con progettisti in possesso dei seguenti requisiti: e.1) espletamento di servizi tecnici di cui all'art. 252 D.P.R. 207/2010, svolti negli ultimi 10 anni anteriori alla pubblicazione del bando, riguardanti lavori appartenenti alla classe e categoria dei lavori oggetto di progettazione, di importo pari ad almeno 1 volta l'importo dei lavori della suddetta classe e categoria da progettare per ciascun Lotto. Nel caso in cui l'Impresa concorra per piu' Lotti, il requisito dovra' essere posseduto in riferimento al Lotto di importo superiore tra quelli cui si presenta offerta; nonche' - e.2) svolgimento di due dei suddetti servizi tecnici di cui all'art. 252 D.P.R. 207/2010, svolti negli ultimi 10 anni anteriori alla pubblicazione del Bando, riguardanti lavori appartenenti alla classe e categoria dei lavori oggetto di progettazione per un importo totale non inferiore a 0,40 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la progettazione, calcolato con riguardo alla classe e categoria di ciascun Lotto e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e caratteristiche tecniche a quelli oggetto di affidamento. Nel caso in cui l'Impresa concorra per piu' Lotti, il requisito dovra' essere posseduto in riferimento al Lotto di importo superiore tra quelli cui si presenta offerta. e.3) avere un numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni, come definito nell'art. 263, comma 1, lett. d) del D.P.R. 207/2010 pari ad almeno 2 unita'. In attuazione di quanto previsto dagli artt. 41 commi 1 e 4 e 42 comma 4 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno, in sede di presentazione dell'offerta, dimostrare il possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria e tecnica mediante dichiarazione sostitutiva, in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 (cfr. Allegato 1 al Disciplinare di Gara). Tuttavia, al fine di velocizzare le operazioni di gara relative agli adempimenti ex art. 48 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., si invitano i Concorrenti ad allegare alla dichiarazione sostitutiva, da inserire nella busta "A - Documentazione amministrativa", anche la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria e tecnica dettagliatamente indicata nel Disciplinare di gara al paragrafo "SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA". Si precisa che il mancato inserimento nel plico della documentazione comprovante i requisiti di capacita' economica e finanziaria e tecnica di cui sopra non e' causa di esclusione. III.2.4) Appalti riservati: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa - Punteggio tecnico: 70 punti; Punteggio economico: 30 punti. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 3108910 (n. gara) - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 09/09/2011 - Ora: 12:00 - Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: Data: 30/09/2011 - Ora: 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) - IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 03/10/2011 - Ora: 11:00 a.m. - Luogo: Rai Way S.p.A. - Ufficio Acquisti - Beni e servizi tecnici e di tlc - Via Teulada n. 66 - 00195 - Roma - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni impresa offerente, munito di valido documento di riconoscimento e di lettera di delega dell' impresa offerente rappresentata, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari: Codice C.I.G. della presente gara: Lotto 1: CIG 307814559B; Lotto 2: CIG 3078172BE1; Lotto 3: CIG 3078195EDB. Determina a contrarre: 2111000554. Per il pagamento del contributo a favore dell'"Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture" di cui alle deliberazioni dell'Autorita' stessa del 01/03/2009 e del 03/11/2010 in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23/12/2005 n. 266 (contributi in sede di gara), si richiama alla stretta osservanza dell'avviso dell'A.V.C.P. del 31/03/2010 riguardante "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010". Si rinvia al Disciplinare di gara per tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di valutazione delle stesse, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara. Per ciascun lotto, il concorrente dovra' indicare, all'atto di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica o un numero di fax per l'invio delle comunicazioni relative alla procedura. Sul sito www.raiwayfornitori.rai.it e' disponibile, in versione elettronica in formato " .pdf ", la documentazione ufficiale di gara. E' comunque data facolta' di ritirare la medesima documentazione di gara in formato cartaceo, previo appuntamento, inviando un fax all'indirizzo di cui al punto I.1, presso la sede di Rai Way S.p.A. - Ufficio Acquisti - Beni e servizi tecnici e di tlc, sito in Via Teulada, 66, tutti i giorni lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Sul sito www.raiwayfornitori.rai.it e' inoltre disponibile, al fine di facilitare gli offerenti nella compilazione dei documenti, la versione .doc e .xls della modulistica di gara. Resta fermo che la verifica della documentazione ed il conseguente giudizio di ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da Rai Way S.p.A. prendendo in considerazione esclusivamente la documentazione ufficiale di gara in formato cartaceo e che la responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti resta in capo unicamente a ciascun offerente. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a partire dalle ore 12:00 del giorno 17/08/2011 ed entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 09/09/2011, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1. Rai Way S.p.A. si riserva, per ciascun lotto, la facolta' di procedere alla verifica contemporanea delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per ciascun Lotto, il contratto che verra' stipulato avra' durata di 24 mesi, dalla data di sottoscrizione del medesimo da parte del Fornitore aggiudicatario, fatta salva la facolta' di Rai Way di prevedere un ulteriore termine non superiore a 6 mesi per il completamento delle prestazioni stesse. Il ricorso al subappalto e' consentito alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., se richiesto in sede di offerta. In caso di subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere alla committente, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dal Fornitore stesso corrisposte ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore, trovera' applicazione quanto previsto dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. RAI Way S.p.A. si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) di non stipulare il contratto anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione; e) di aggiudicare anche un solo lotto. - L'espletamento della procedura di gara non comporta per Rai Way S.p.A. obbligo di affidamento della fornitura, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di gara, ovvero mancata stipula del contratto. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. che il concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al Punto I.1. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/03 e s.m.i., si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati da Rai Way S.p.A. per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Titolare del trattamento dei dati e' Rai Way S.p.A., con sede in Roma, Via Teulada n. 66 - 00195. Il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9, D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per la fase di affidamento del contratto e' l'Ing. Giuseppe Di Gregorio. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio - via Flaminia 189, I - Roma - 00198 - Italia - Posta elettronica: Telefono: +39 063328721 - Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando; ricorsi avverso le eventuali esclusioni conseguenti alla applicazione del bando di gara possono essere notificati entro trenta giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: TAR Lazio - via Flaminia 189, I - Roma - 00198 - Italia - Posta elettronica: - Telefono: +39 063328721 - Indirizzo Internet (URL): - www.giustizia-amministrativa.it - VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28/07/2011. ALLEGATO A III - Le offerte vanno inviate a: Rai Way S.p.A. - Ufficio Acquisti - Beni e servizi tecnici e di tlc - Via Teulada n. 66 - 00195 - Roma. Il dirigente della U.O. Acquisti dott.ssa Clara Isola T11BFM16221