CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
Sede Legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 5-8-2011)

 
Gara a procedura aperta, ai sensi del D.lgs. n. 163/2006 e successive
modifiche  e  integrazioni,  per  l'affidamento  della  fornitura  di
combustibili  avio  mediante  consegna  a  domicilio  in  favore  del
Ministero  dell'Interno  -  Dipartimento  della  Pubblica   Sicurezza
   (Amministrazione Contraente) - ID 1174 suddivisa in n° 2 lotti 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico Punti di contatto:  Direzione  Acquisti
per la Pubblica Amministrazione (DAPA) 
  Via Isonzo, 19/E 00198 
  ROMA ITALIA 
  Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 
  (e-mail):  oil@acquistinretepa.it  www.mef.gov.it;   www.consip.it;
www.acquistinretepa.it 
  All'attenzione  di  :  Pasquale  Sirico   (eventuale   profilo   di
committente) 
  www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  dei  siti
www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo o per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settore di
attivita': Organismo di diritto pubblico 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara a  procedura  aperta,  ai  sensi  del  d.lgs.  n.  163/2006  e
successive  modifiche  e  integrazioni,   per   l'affidamento   della
fornitura di combustibili  avio  mediante  consegna  a  domicilio  in
favore del  Ministero  dell'Interno  -  Dipartimento  della  Pubblica
Sicurezza (Amministrazione Contraente) - ID 1174 suddivisa  in  n°  2
lotti 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi : 
  b) Forniture: Acquisto 
  Luogo principale di consegna: Presso  i  depositi  e/o  i  serbatoi
dell'Amministrazione Contraente come di seguito riportato: 
  -Lotto 1: fornitura di combustibile Avio Jet-A1 (codice NATO  F-35)
presso i depositi e/o serbatoi dei  Reparti  Volo  della  Polizia  di
Stato ubicati presso gli aeroporti di:Roma - Pratica di Mare;  Milano
- Malpensa; Bologna - Borgo Panigale; Palermo - Boccadifalco;  Reggio
Calabria - Tito Menniti; Napoli - Capodichino;  Firenze  -  Peretola;
Bari - Palese; Venezia - Tessera; Pescara - Tito Liberi  e  presso  i
Reparti Volo della Polizia di  Stato  ubicati  nel  territorio  della
provincia di Oristano; 
  -Lotto 2: fornitura di benzina  Avio  Grado  100/130  (codice  NATO
F-18) presso i depositi e/o serbatoi dei Reparti Volo  della  Polizia
di Stato ubicati presso gli aeroporti  di:Roma  -  Pratica  di  Mare;
Milano - Malpensa; Reggio Calabria - Tito Menniti. 
  Codice NUTS IT 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Con l'aggiudicatario di ciascun lotto della procedura il  Ministero
dell'Interno - Dipartimento della Pubblica  Sicurezza  stipulera'  un
Contratto avente ad oggetto la fornitura di combustibile Avio  Jet-A1
(codice NATO F-35) e di benzina Avio Grado 100/130 (codice NATO F-18)
alle condizioni tutte espressamente stabilite nel Capitolato Tecnico,
nello Schema di Contratto e nella documentazione di gara. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) 
  Oggetto principale 09131000-6 (Lotto 1) 
  09132000-3 (Lotto 2) 
  Oggetti complementari 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI' 
  Le offerte devono essere presentate per: uno e/o piu' lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  Con l'aggiudicatario di ciascun lotto il Ministero  dell'Interno  -
Dipartimento della Pubblica Sicurezza stipulera' un Contratto con  il
quale  l'aggiudicatario  si  obbliga  a  prestare  la  fornitura   di
combustibili avio, come meglio dettagliato  nella  documentazione  di
gara,  nei  limiti  e  fino  alla  concorrenza  dell'importo  massimo
presunto, al netto di accise ed iva esente, di: 
  -Lotto 1: 
  Euro  320.000,00  (Euro   trecentoventimila/00)   per   l'esercizio
finanziario 2012; 
  Euro  320.000,00  (Euro   trecentoventimila/00)   per   l'esercizio
finanziario 2013; 
  Euro  320.000,00  (Euro   trecentoventimila/00)   per   l'esercizio
finanziario 2014. 
  L'importo  complessivo   presunto,   relativo   all'intera   durata
contrattuale, e' di Euro 960.000,00 (Euro novecentosessantamila/00). 
  -Lotto 2: 
  Euro 60.000,00 (Euro sessantamila/00) per  l'esercizio  finanziario
2012; 
  Euro 60.000,00 (Euro sessantamila/00) per  l'esercizio  finanziario
2013; 
  Euro 60.000,00 (Euro sessantamila/00) per  l'esercizio  finanziario
2014. 
  L'importo  complessivo   presunto,   relativo   all'intera   durata
contrattuale, e' di Euro 180.000,00 (Euro centottantamila/00). 
  Con riferimento a ciascun Lotto: 
  -il valore stimato in Euro sopra riportato soggetto a ribasso, 
  -i costi per la sicurezza non soggetti a ribasso, ex art. 81, comma
3-bis del D.Lgs 163/2006, 
  -il costo del personale non soggetto a ribasso, ex art.  81,  comma
3-bis del D.Lgs 163/2006, 
  sono riportati nell'Allegato B del presente Bando. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali) NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Il Contratto ha una durata compresa tra la  data  di  registrazione
del decreto approvativo del Contratto medesimo e il 31 dicembre 2014;
tale durata potra' essere prorogata fino ad un massimo  di  ulteriori
12 (dodici) mesi, previa comunicazione scritta dell'  Amministrazione
Contraente, nell'ipotesi in cui alla scadenza  del  termine  non  sia
esaurito  l'   Importo   Massimo   stabilito,   anche   eventualmente
incrementato. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere  prestata,
all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione  provvisoria,
con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di  gara,
valida per  tutto  il  periodo  di  vincolativita'  dell'offerta,  di
importo pari a  Euro  19.200,00  (diciannovemiladuecento/00)  per  il
Lotto 1 e pari a Euro 3.600,00 (tremilaseicento/00) per  il  lotto  2
eventualmente ridotto in ragione di  quanto  stabilito  nel  predetto
articolo 75;  modalita'  e  condizioni  di  svincolo  della  cauzione
provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso) 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso) 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
D.Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza  della
disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato  Decreto.
E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri
paesi  membri  dell'U.E.,  nelle  forme   previste   nei   paesi   di
stabilimento. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d) ed e),del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, la
mandataria dovra' eseguire  le  prestazioni  contrattuali  in  misura
maggioritaria.  Resta  fermo  quanto   eventualmente   previsto   nel
paragrafo 4.2 del Disciplinare di gara  in  ordine  al  possesso  dei
requisiti in caso di partecipazione  in  RTI/Consorzio  ordinario  di
concorrenti. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze   nelle   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara, siano in grado di  soddisfare  singolarmente  i
requisiti economici di  partecipazione  con  riferimento  al  singolo
lotto o nel caso di partecipazione del R.T.I. a piu' lotti  a  quello
di importo superiore tra quelli per cui  il  R.T.I.  partecipa,  pena
l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto. 
  Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,    in    conformita'    delle    predette    segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:SI 
  In    caso    affermativo,     descrizione     delle     condizioni
particolari:Descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art. 34 del D.Lgs 163/2006, fatto salvo quanto previsto dall'art.
13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a)iscrizione per  attivita'  inerenti  la  presente  fornitura  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  39,  D.Lgs.
163/2006; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a)aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato  specifico  per  forniture  di  combustibili  avio,  non
inferiore a Euro 320.000,00 (Euro trecentoventimila/00) relativamente
al Lotto 1 e non inferiore a Euro  60.000,00  (Euro  sessantamila/00)
relativamente al Lotto 2; 
  b)presentare dichiarazioni bancarie di almeno due istituti  bancari
o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/1993. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d) ed e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena  di  esclusione,
la mandataria dovra' possedere il  requisito  di  cui  al  precedente
punto III.2.2. lettera a) in misura maggioritaria in senso relativo. 
  Se il concorrente non e' in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.3)Capacita' tecnica NO 
  III.2.4)Appalti riservati NO 
  III.3)Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione? NO 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta Nessuno 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  Nessuno 
  IV.2.1)criteri di aggiudicazione: a) Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto  Es.
preinformativa NO 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
Documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine  per  il  ricevimento  per  le  richieste  e  l'accesso  di
documenti data 30/09/2011 Ora: 12,00. Al riguardo si fa presente  che
gli uffici della Consip resteranno chiusi dal giorno 8 agosto 2011 al
giorno 19 agosto 2011. 
  Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 30/09/2011 Ora: 12,00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  Nessuna 
  IV.3.6)Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande   di
partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (procedura aperta) 
  180 giorni (dal termine ultimo per la ricezione delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 30/09/2011 Ora: 15,00 
  luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui  al
punto I.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte  (se  del
caso) SI 
  Un rappresentante per impresa  o  R.T.I.  o  Consorzio,  munito  di
delega, nel rispetto della procedura  indicata  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),  anche   per   le
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67  della  legge
23 dicembre 2005, n. 266, dagli  operatori  economici  che  intendono
partecipare alla gara di cui al  presente  Bando,  sono  i  seguenti:
Lotto 1 [3086020842]; Lotto  2  [3086023ABB].  Le  modalita'  per  il
pagamento del contributo sono consultabili  sul  sito  dell'Autorita'
per la Vigilanza sui Contratti Pubblici. 
  2.La documentazione ufficiale di gara  e'  disponibile  in  duplice
formato, (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai  siti
www.acquistinretepa.it,   www.consip.it   e   www.mef.gov.it,    (ii)
cartaceo, ritirabile presso la Consip S.p.A. all'indirizzo  sub  I.1,
in copia conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle
9:00 alle 12:00. Si precisa che la versione  in  formato  elettronico
firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione  di
gara mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. 
  3.I prezzi unitari a base d'asta non superabili in sede di offerta,
pena  l'esclusione  dalla  presente  procedura,  sono  stabiliti  nel
Disciplinare di gara. 
  4.Saranno esclusi dal singolo lotto i concorrenti per  i  quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
  5.Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  6.Il subappalto  e'  ammesso,  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D. lgs. n. 163/2006 e dal Disciplinare di Gara,
a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 
  7.Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il   dettaglio   della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   la
partecipazione a piu' lotti, le ulteriori cause di  esclusione  dalla
gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di  Gara
e relativi allegati. 
  8.Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06,  la  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art. 121, e 284 del  d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,
delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  9.Consip S.p.A. si riserva, anche con riferimento al singolo lotto,
il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma  3,  del  D.
Lgs. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in  presenza  di
una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la
gara motivatamente; d) di procedere all'aggiudicazione  anche  di  un
singolo  lotto.  Il  Ministero  dell'Interno  -  Dipartimento   della
Pubblica Sicurezza si  riserva,  anche  con  riferimento  al  singolo
lotto, il diritto di non stipulare motivatamente il  Contratto  anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
  10.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche  personali,  ai  sensi  del  D.Lgs
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  11.Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine
delle ore 12:00 del 12/09/2011. 
  12.I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax  a  chi
avra' ritirato  la  documentazione  ufficiale  in  formato  cartaceo,
nonche' a chi,  avendo  scaricato  la  versione  elettronica  firmata
digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub
I.1  specificando  i  dati  necessari  per  consentire   l'invio,   e
pubblicati in formato elettronico, anche  firmato  digitalmente,  sui
siti di cui al punto I.1. 
  13.E' designato  quale  Responsabile  del  procedimento,  il  Dott.
Pasquale  Sirico,  ferma  restando  la   competenza   delle   singole
Amministrazioni contraenti in ordine alla necessita' di  nominare  il
responsabile del procedimento  e  il  direttore  dell'esecuzione,  ai
sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi  e
del D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207, relativamente al singolo  contratto
di fornitura. 
  14.Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata,  anche
prorogato, del Contratto sia esaurito l'importo massimo, il Ministero
dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza  si  riserva  di
richiedere  all'aggiudicatario,   agli   stessi   patti,   prezzi   e
condizioni, di incrementare l'importo massimo fino  alla  concorrenza
di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985. 
  15.Ai sensi dell'art. 26, comma 3ter, del d.lgs. 9 aprile  2008  n.
81, la Consip ha redatto il documento di valutazione  dei  rischi  da
interferenze recante una valutazione ricognitiva dei rischi  standard
relativi   alla   tipologia   della   prestazione   che    potrebbero
potenzialmente   derivare   dall'esecuzione   del    contratto.    L'
Amministrazione contraente, e per essa i singoli Reparti  Volo  della
Polizia di Stato, prima dell'emissione dell'Ordinativo di  fornitura,
provvedera' ad integrare il predetto documento riferendolo ai  rischi
specifici da interferenza presenti nei luoghi in cui verra' espletato
l'appalto, con l'indicazione delle misure per eliminare o,  ove  cio'
non sia possibile,  ridurre  al  minimo  i  rischi  da  interferenza,
nonche' dei relativi costi. 
  16.Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. Consip, a suo insindacabile giudizio,  inviera'
le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro
di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione
della medesima a mezzo fax o  la  trasmissione  via  fax  o  mediante
inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 
  17.L'informativa di cui all'art.  243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. che il  Concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che  assume  il
ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 
  18.Nel Contratto che  verra'  stipulato  all'esito  della  presente
procedura non sara' prevista la clausola compromissoria. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale : Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sez. Roma 
  Indirizzo : Via Flaminia, 189 
  CAP : 00196 Citta': Roma Paese : Italia 
  Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso 
  Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma  8,
D.Lgs. n .163/2006 e s.m.i.. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorsi 
  Denominazione ufficiale : 
  Indirizzo : 
  CAP : Citta' :Paese : 
  e-mail: 
  Telefono : 
  indirizzo internet : 
  Fax: 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando :03/08/2011 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  LOTTO n. 1 titolo: Gara  per  la  fornitura  di  combustibili  avio
mediante consegna a domicilio in favore del Ministero dell'Interno  -
Dipartimento della Pubblica Sicurezza (Amministrazione Contraente) 
  1) Breve descrizione 
  -la fornitura di combustibili avio dovra' essere effettuata  presso
i  depositi  e/o  i  serbatoi   dell'Amministrazione   Contraente   e
precisamente presso i depositi e/o serbatoi dei  Reparti  Volo  della
Polizia di Stato ubicati presso gli aeroporti di Roma  -  Pratica  di
Mare;  Milano  -  Malpensa;  Bologna  -  Borgo  Panigale;  Palermo  -
Boccadifalco; Reggio Calabria - Tito Menniti; Napoli  -  Capodichino;
Firenze - Peretola; Bari - Palese; Venezia - Tessera; Pescara -  Tito
Liberi e presso i Reparti Volo della Polizia  di  Stato  ubicati  nel
territorio della provincia di Oristano. 
  2)CPV Oggetto principale 
  09131000-6 (combustibile avio Jet-A1 - codice NATO F-35) 
  3) Quantitativo o entita' 
  Importo presunto, al netto di accise ed iva esente, di: 
  Euro  320.000,00  (Euro   trecentoventimila/00)   per   l'esercizio
finanziario 2012; 
  Euro  320.000,00  (Euro   trecentoventimila/00)   per   l'esercizio
finanziario 2013; 
  Euro  320.000,00  (Euro   trecentoventimila/00)   per   l'esercizio
finanziario 2014. 
  L'importo  complessivo   presunto,   relativo   all'intera   durata
contrattuale, e' di Euro 960.000,00  (Euro  novecentosessantamila/00)
di cui: 
  Valore  stimato  soggetto   a   ribasso:   Euro   Euro   951.064,00
(novecentocinquantunomilasessantaquattro/00); 
  Costi per la sicurezza non soggetti a ribasso, ex  art.  81,  comma
3-bis     del     D.Lgs     163/2006:     Euro     Euro      2.401,00
(duemilaquattrocentouno/00); 
  Costo del personale non soggetto a ribasso, ex art. 81, comma 3-bis
del       D.Lgs       163/2006:       Euro       Euro        6.535,00
(seimilacinquecentotrentacinque/00). 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  LOTTO n. 2 titolo: Gara  per  la  fornitura  di  combustibili  avio
mediante consegna a domicilio in favore del Ministero dell'Interno  -
Dipartimento della Pubblica Sicurezza (Amministrazione Contraente) 
  1) Breve descrizione 
  -la fornitura di combustibili avio dovra' essere effettuata  presso
i  depositi  e/o  i  serbatoi   dell'Amministrazione   Contraente   e
precisamente presso i depositi e/o serbatoi dei  Reparti  Volo  della
Polizia di Stato ubicati presso gli aeroporti di Roma  -  Pratica  di
Mare; Milano - Malpensa; Reggio Calabria - Tito Menniti. 
  2) CPV Oggetto principale 
  09132000-3 (benzina Avio Grado 100/130 - codice NATO F-18) 
  3) Quantitativo o entita' 
  Importo presunto, al netto di accise ed iva esente, di: 
  Euro 60.000,00 (Euro sessantamila/00) per  l'esercizio  finanziario
2012; 
  Euro 60.000,00 (Euro sessantamila/00) per  l'esercizio  finanziario
2013; 
  Euro 60.000,00 (Euro sessantamila/00) per  l'esercizio  finanziario
2014. 
  L'importo  complessivo   presunto,   relativo   all'intera   durata
contrattuale, e' di Euro 180.000,00 (Euro centottantamila/00) di cui: 
  Valore  stimato  soggetto   a   ribasso:   Euro   Euro   178.325,00
(centosettantottomilatrecentoventicinque/00); 
  Costi per la sicurezza non soggetti a ribasso, ex  art.  81,  comma
3-bis     del     D.Lgs     163/2006:      Euro      Euro      450,00
(quattrocentocinquanta/00); 
  Costo del personale non soggetto a ribasso, ex art. 81, comma 3-bis
del D.Lgs 163/2006: Euro Euro 1.225,00 (milleduecentoventicinque/00). 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T11BFJ16398
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.