UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SIENA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 5-8-2011)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  Sez.I - Amministrazione aggiudicatrice: Universita' degli Studi  di
Siena - Area Edilizia, via Banchi di Sotto  55,  53100,  Siena,  tel.
0577/232444, fax 0577/232367, e-mail:  ufficio.tecnico@unisi.it  URL:
www.unisi.it. Profilo  committente  www.unisi.it/ateneo/gare_appalti.
Ulteriori informazioni e i documenti di gara possono essere richiesti
ai punti di contatto sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare sono reperibili  ai  punti  di  contatto
sopra indicati. Le  offerte  dovranno  essere  inviate  ai  punti  di
contatto  sopra  indicati.  Tipo  di  Amministrazione:  Organismo  di
diritto pubblico. Non si acquista per conto di altre Amministrazioni. 
  Sez. II - Oggetto dell'appalto. Denominazione conferita:  Procedura
aperta per l'affidamento della manutenzione degli impianti  meccanici
e incarico di terzo responsabile per le centrali termiche a  servizio
degli edifici dell'Universita' degli Studi di Siena. Tipo di appalto:
appalto  pubblico  di  servizi.  Categoria  1.  Luogo  principale  di
esecuzione: Siena e Arezzo. Codice NUTS ITE  19.  Breve  descrizione:
L'appalto ha ad oggetto  il  servizio  di  manutenzione  ordinaria  e
l'incarico   di   terzo   responsabile   delle   centrali   termiche,
manutenzione e gestione degli impianti di climatizzazione  interni  e
dei gruppi  frigoriferi  degli  edifici  dell'Universita',  descritto
compiutamente nei documenti di gara.  CPV  45259300-0.  Divisione  in
lotti:  no.  Ammissibilita'  di  varianti:  no.  L'importo   presunto
dell'appalto e' pari a Euro 530.000,00 esclusi oneri fiscali, di  cui
Euro 250.000,00 quale canone complessivo per le  prestazioni  di  cui
all'art. 3.1 del capitolato speciale d'appalto,  Euro  220.000,00  ed
Euro   60.000,00   esclusi   oneri   fiscali   quali   corrispettivi,
rispettivamente, per le attivita' di manutenzione straordinaria e gli
adeguamenti normativi, previsti dall'art. 3.2 del capitolato speciale
d'appalto.  Le  suddette  attivita'  di  manutenzione   straordinaria
migliorativa e riqualificazione degli impianti  che  dovranno  essere
eseguite dalla Ditta aggiudicataria in  base  ai  singoli  ordinativi
effettuati  dall'Universita'  e   potranno   subire   variazioni   in
diminuzione fino ad un massimo del 50% degli  importi  presunti.  Non
sono previsti costi relativi ai rischi interferenti. L'esecuzione del
servizio dovra' avere inizio il 1 gennaio 2012  e  terminera'  il  15
maggio 2014. 
  Sez. III Informazioni di carattere giuridico economico  finanziario
e tecnico. Cauzioni e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  e
definitiva ai sensi degli articoli 75 e 115  del  D.Lgs.  163/2006  e
polizza  assicurativa  RC  secondo  le  disposizioni  del  capitolato
speciale   di   gara.   La   spesa   e'   finanziata   sul   bilancio
dell'Universita'. I pagamenti avverrano come stabilito nel capitolato
speciale  d'appalto.  E'  ammessa  la   partecipazione   di   imprese
temporaneamente raggruppate o raggruppande, di consorzi  di  imprese,
nel rispetto di quanto disposto dagli articoli 34, 35, 36  e  37  del
d.Lgs.  163/2006,  in  possesso  dei  requisiti   di   partecipazione
richiesti e nel rispetto delle norme  previste  nel  disciplinare  di
gara. Condizioni di partecipazione: Sono ammessi a  partecipare  alla
gara i soggetti in possesso  dei  seguenti  requisiti  personali,  di
capacita' economico finanziaria e di capacita'  tecnica  richiesti  a
pena di esclusione: iscrizione nel registro delle imprese  presso  la
CCIAA per le attivita' oggetto del  presente  appalto;  insussistenza
nei confronti  dell'impresa  e  dei  soggetti  muniti  di  potere  di
rappresentanza di alcuna delle cause di esclusione previste dall'art.
38 del D.Lgs. 163/2006 e s. m. ed int.; non essersi avvalsi dei piani
individuali  di  emersione  di  cui  alla  legge  n.  383/2001;  aver
realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari   un   fatturato
specifico per servizi di manutenzione e gestione di centrali termiche
e impianti di climatizzazione interni e  gruppi  frigoriferi  per  un
importo non inferiore a Euro  250.000,00  IVA  esclusa  (in  caso  di
associazione temporanea d'impresa  o  consorzio  di  concorrenti,  il
requisito dovra' essere posseduto nella misura non inferiore  al  60%
dalla mandataria e non inferiore al  20%  dalla/e  mandante/i,  fermo
restando il possesso del 100% del requisito in capo al raggruppamento
o consorzio; possedere l'attestato  di  qualificazione  in  corso  di
validita' rilasciato da una SOA regolarmente autorizzata ai  sensi  e
per gli effetti del D.P.R. 34/2000 5.10.2010 n. 270 per la OG 11  e/o
OS28, classifica II. Nel caso di associazione temporanea d'impresa  o
consorzio di concorrenti, la qulifica dovra' essere  posseduta  dalla
capogruppo o mandataria per la classifica  II  e  dalla/e  mandante/i
riunite o consorziate per la classifica  I.  I  concorrenti  dovranno
attestare  il  possesso  dei  requisiti  di  partecipazione  con  una
dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli articoli 46  e  47  del
D.P.R. 445/2000 con le modalita' indicate nel disciplinare  di  gara.
La prestazione del servizio  non  e'  riservata  ad  una  particolare
professione. 
  Sez.IV.  Procedure.  Tipo  di  procedura:   aperta.   Criterio   di
aggiudicazione: prezzo piu' basso. Termine per il  ricevimento  delle
offerte: 14 settembre 2011 ore 13:00, pena  irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. Lingua utilizzabile  nelle  offerte:  italiana.
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180  giorni  dal  termine  ultimo  per  la  ricezione  delle
offerte. Modalita' di apertura delle offerte. Data: 16 settembre 2011
Ora:  10,00.  Luogo:   Ufficio   Tecnico,   Palazzo   del   Rettorato
dell'Universita', via Banchi di Sotto, 55, SIENA. Persone ammesse  ad
assistere: legali rappresentanti dei concorrenti o soggetti muniti di
specifica delega. 
  Sez. VI. Altre informazioni: Non si tratta  di  appalto  periodico,
ne' di appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  con
fondi  comunitari.  Informazioni  complementari:   CIG   della   gara
2987012048. Le norme relative alla presentazione delle offerte  e  lo
svolgimento della  gara,  nonche'  quelle  generali  e  di  carattere
tecnico sono contenute nella  seguente  documentazione  di  gara  che
costituisce parte integrante  del  presente  bando:  disciplinare  di
gara, capitolato speciale d'appalto, elenco edifici - elenco centrali
termiche -  elenco  apparecchiature  (all.  A),  modello  domanda  di
partecipazione e dichiarazioni sostitutive (all. B)  e  dichiarazioni
sostitutive altri soggetti  (alle.  B1),  modello  offerta  economica
(all. C), DUVRI  (all.  D).  Tale  documentazione  e'  reperibile  in
formato  elettronico  all'indirizzo  www.unisi.it/ateneo/gare_appalti
dalla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando.  I  concorrenti
dovranno indicare, come specificato  nel  disciplinare  di  gara,  il
domicilio eletto per le comunicazioni, compreso l'indirizzo di  posta
elettronica ed il numero di fax. Per poter  presentare  l'offerta  le
imprese dovranno eseguire il sopralluogo obbligatorio previsto per il
giorno 25 agosto 2011. Informazioni  e  chiarimenti  potranno  essere
richiesti entro il giorno 09 settembre  2011  ai  punti  di  contatto
indicati secondo le modalita' previste nel disciplinare. Le  risposte
saranno pubblicate sul sito web dedicato alla gara.  Si  avverte  che
gli  uffici  dell'Amministrazione  dell'Universita'  saranno   chiusi
dall'11 agosto 2011 al  21  agosto  2011;  pertanto  le  risposte  ai
quesiti pervenute in questo periodo saranno rese a partire dal giorno
22/08/2011.  L'Universita'  potra'  avvalersi   della   facolta'   di
aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta valida  o
di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna  offerta  risulti
idonea o conveniente in relazione all'oggetto dell'appalto e comunque
per motivate esigenze  d'interesse  pubblico,  di  scorporare  alcuni
elementi dell'appalto in caso di sopravvenute o  mutate  esigenze  di
servizio. Contro il presente bando  e'  proponibile  ricorso  al  TAR
della  Toscana  con  sede  in  Firenze  entro  60  giorni  dalla  sua
pubblicazione. Servizio presso il quale sono conoscibili informazioni
sul ricorso: Uffici del TAR Toscana. Il Responsabile del Procedimento
e' l' Ing. Massimiliano Pagni. 
 
  Siena, 29 luglio 2011 

                             Il rettore 
                       prof. Angelo Riccaboni 

 
T11BFL16330
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