TERNA S.P.A.
Sede Legale: Viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 5-8-2011)

 
            Bando di gara - Settori speciali - Forniture 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI
DI CONTATTO: Terna SpA viale Egidio Galbani, 70  Contatto:  direzione
acquisti e appalti All'attenzione Alessandro Fiocco00156 Roma  ITALIA
Telefono +39 0683139000Posta elettronica:  alessandro.fiocco@terna.it
- Fax  +39  0683139018  -Indirizzo(i)  internet  Ente  aggiudicatore:
www.terna.it  -  Profilo  di  committente  www.terna.it  -  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: TERNA SpA viale Egidio Galbani,
70  -  Contatto:  direzione  acquisti  e  appalti  -   All'attenzione
Giuseppina Scaccia Scarafoni00156 Roma ITALIA Telefono +39 0683139001
Posta elettronica: giuseppina.scaccia@terna.itFax +39 0683139018 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: TERNA SpA viale Egidio  Galbani,  70  -  Contatto:  direzione
acquisti e appalti - All'attenzione Christian  Sarchese  Roma  ITALIA
Telefono       +39       0683139006-        Posta        elettronica:
christian.sarchese@terna.it - Fax +39 0683139018.  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate a:  TERNA  SpA  viale  Egidio
Galbani, 70 Contatto: direzione acquisti e appalti  -  All'attenzione
Christian Sarchese 00156 Roma ITALIA Telefono  +39  0683139006  Posta
elettronica:  christian.sarchese@terna.it  -  Fax  +39  0683139018  -
Internet:  www.terna.it;  I.2)  PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA'
DELL'ENTE AGGIUDICATORE Elettricita' 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Gara  n.
0000013520 per la fornitura di conduttori  ad  alta  temperatura  per
linee elettriche aeree di alta tensione. Codice  identificativo  gara
(CIG): 299912081C. II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  esecuzione,
luogo di consegna o di prestazione dei  servizi:  Forniture  Acquisto
Luogo principale di consegna: Tutto il territorio  nazionale.  Codice
NUTS: ITZ II.1.3) Il bando  riguarda:  l'istituzione  di  un  accordo
quadro  II.1.4)  Informazioni  relative  all'accordo  quadro   Durata
dell'accordo quadro: periodo in anni:  2  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o  degli  acquisti:  Fornitura  di  conduttori  ad  alta
temperatura, high temperature  conductors  (HTC),  tipologia  ZTACIR,
ovvero conduttori in lega di alluminio (ZTAL, KTAL) con  portante  in
lega Fe-Ni rivestita di alluminio (ACI). Terna si riserva di valutare
l'acquisto  diretto  del  semilavorato  in  INVAR  ed  il  successivo
affidamento in  conto  lavorazione.  II.1.6)  CPV:  44318000  II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti  pubblici:  No  II.1.8)  Divisione  in  lotti:   No   II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  No  II.2)   QUANTITATIVO   O   ENTITA'
DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Circa 1  500  000
kg di conduttore ad alta  temperatura  tipologia  ZTACIR  e  relativa
morsetteria. II.2.2) Opzioni: Si'; descrizione delle opzioni: 500 000
kg di conduttore ad alta  temperatura  tipologia  ZTACIR  e  relativa
morsetteria; Estensione della durata contrattuale fino ad un  massimo
di ulteriori 12 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste In sede  di  partecipazione  alla  gara
sara' richiesta  la  costituzione  di  una  cauzione  provvisoria  -a
garanzia della validita' dell'offerta, con  validita'  fino  al  180°
giorno  successivo  al  termine  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'offerta- dell'importo di 200 000,00 EUR, esclusivamente a  mezzo
fideiussione  bancaria.  Sara'  altresi'  richiesta,   in   caso   di
aggiudicazione, la costituzione di una cauzione definitiva pari al 10
%  (diecipercento)dell'importo  nominale  dell'appalto   aggiudicato,
esclusivamente a mezzo di fideiussione bancaria. 
  Si precisa che sia la cauzione provvisoria  sia  quella  definitiva
dovranno essere rilasciate da istituti bancari iscritti  all'albo  di
cui  all'articolo  13  del  decreto  legislativo  1.9.1993,  n.  385,
autorizzati al rilascio di garanzie ed impegni di  firma,  e  con  un
rating di lungo  periodo  uguale  o  superiore  ai  livelli  BBB/Baa2
rispettivamente di  Fitch-Standard  &  Poor's  e/o  Moody's  Investor
Service, con outlook di lungo periodo stabile. III.1.2) 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia; Pagamento della
fornitura per ciascuna consegna avvenuta. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario;   III.1.4)   Altre   condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto;  Si';  Per
quanto concerne l'affidamento in subappalto  o  cottimo  e  le  altre
fattispecie  ivi  regolate,  si  applica   la   disciplina   prevista
dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  L'appaltatore,  entro
20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento  corrispostogli  da
Terna,  deve  trasmettere  a  TERNA  stessa  copia   delle   fatture,
quietanzate,emesse dai suoi subappaltatori  con  l'indicazione  delle
relative ritenute di garanzia effettuate. 
  Si informano i partecipanti che TERNA e la Guardia di finanza hanno
siglato un protocollo d'intesa, disponibile sul portale  internet  di
TERNA all'indirizzo www.terna.it, con  l'obiettivo  di  prevenire  il
rischio di infiltrazione criminale attraverso imprese  esecutrici  di
appalti, subappalti, noli, forniture o altri tipi di  servizi  per  i
lavori  di  realizzazione  delle   infrastrutture   della   Rete   di
trasmissione nazionale (RTN). 
  In relazione  a  quanto  sopra  e  in  virtu'  di  quanto  previsto
nell'art. 118, comma 11, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  l'affidatario
del contratto posto in gara e' obbligato a comunicare  a  TERNA,  per
tutti  i  sub-contratti  stipulati,  l'elenco  dei   nominativi   dei
sub-contraenti,  l'importo  del  contratto,  l'oggetto  del   lavoro,
servizio  e/o  fornitura  affidati;  si  intendono  per  servizi  e/o
fornitura affidati, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi
e forniture riguardanti il trasporto di  materiali  a  discarica,  lo
smaltimento  dei  rifiuti,  la  fornitura   e/o   il   trasporto   di
terra,l'acquisizione di materiale di cava per inerti e  di  materiale
di cava di prestito per movimento terra, la fornitura e/oil trasporto
di calcestruzzo,  la  fornitura  e/o  il  trasporto  di  conglomerato
bituminoso, i noli a freddo di macchinari,la fornitura  con  posa  in
opera ed i noli a caldo, il servizio di autotrasporto e la guardiania
di cantiere. 
  La comunicazione dei sub-contraenti deve aver  luogo  entro  e  non
oltre 10 giorni dalla data di  stipula  dei  relativi  sub-contratti.
Resta inteso quindi che, durante tutto il periodo di  esecuzione  del
contratto,  il  suddetto  elenco   dovra'   essere   sistematicamente
aggiornato, qualora si  dovessero  verificare  delle  variazioni  e/o
integrazioni che  incidano  sulla  completezza  e  veridicita'  delle
informazioni  ivi  contenute.  III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare,  a
pena di esclusione, secondo quanto di seguito specificato. 
  Il possesso di ciascuna delle condizioni minime sotto indicate deve
essere   attestato,   a   pena   di   esclusione,mediante    apposita
dichiarazione su carta intestata, redatta, ai sensi degli artt. 46  e
47 di cui al D.P.R.  445/00,sottoscritta  dal  legale  rappresentante
dell'impresa, unitamente a  copia  fotostatica  di  un  documento  di
identita' del sottoscrittore, in corso di validita'. 
  Tutte  le  dichiarazioni  e  la  documentazione   dovranno   essere
effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione  in  lingua
straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana,
conforme al testo originario e certificata come tale dalle  autorita'
diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della
societa' concorrente ovvero asseverata  da  un  traduttore  ufficiale
iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano. 
  Nel caso di imprese stabilite  in  Stati  diversi  dall'Italia,  si
applica quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006e  s.m.i.;  i
requisiti dichiarati saranno accertati ai sensi dell'art. 3, comma 7,
del D.P.R. 34/2000, in base alla documentazione prodotta  secondo  le
norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  In particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: 
  A)  Dichiarazione  attestante  l'insussistenza   delle   cause   di
esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  in
capo ai soggetti ivi espressamente richiamati; 
  B) Dichiarazione attestante l'insussistenza di forme di  controllo,
ai sensi dell'art. 2359 CC, con altre  imprese  partecipanti  in  via
autonoma alla gara e  non  coincidenza,  anche  parziale,  con  altre
imprese partecipanti in via autonoma alla gara,  dei  componenti  gli
organi di amministrazione e di rappresentanza  nonche'  dei  soggetti
firmatari degli atti di gara oppure, in alternativa: dichiarazione di
essere in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice
con  altre  imprese  partecipanti  in  via  autonoma  alla   medesima
procedura,  ma  di  aver  formulato  autonomamente  l'offerta;   tale
dichiarazione dovra' altresi'  essere  corredata,  pena  la  nullita'
della domanda di partecipazione, della sottoscrizione  del  patto  di
integrita'. Il testo del patto di integrita', disponibile sul sito di
TERNA SpA (www.terna.it) nella sezione azienda  ->  E-Procurement  ->
Diventa Fornitore -> Norme, dovra' essere  debitamente  completato  e
sottoscritto dal legale rappresentante dell'impresa ed  accluso  alla
domanda di partecipazione; 
  C) Dichiarazione di non essersi avvalsa dei  piani  individuali  di
emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero, di essersi  avvalso  dei
predetti piani di emersione,  ma  di  aver  concluso  il  periodo  di
emersione. 
  D)  Certificato  di  iscrizione  nel  registro  della   Camera   di
commercio, industria, artigianato e agricoltura (in originale o copia
conforme)  o  nel  registro   delle   commissioni   provinciali   per
l'artigianato,  ovvero,  se  fornitore  straniero  non  residente  in
Italia, nel registro professionale dello stato di residenza,  ovvero,
in assenza  ditale  registro,  dichiarazione  attestante  l'esercizio
oggettivo dell'attivita'; il certificato, in corso di  validita'  (di
data non anteriore  a  6  mesi),  deve  essere  rilasciato  in  carta
semplice e completo della "dicitura  antimafia",dell'indicazione  che
l'impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta
amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco  delle
unita' locali di produzione; 
  E) Certificazione (in originale o copia conforme)  del  sistema  di
qualita' secondo le norme UNI EN  ISO  9001:2008relativa  anche  allo
stabilimento che si intende utilizzare per la produzione; 
  F) Dichiarazione di esistenza sul territorio europeo ovvero impegno
a costituire, in caso di aggiudicazione,  entro60  (sessanta)  giorni
solari dalla data di comunicazione della  stessa,  di  una  sede  del
fornitore dotata  di  ufficio  tecnico  e  commerciale  in  grado  di
garantire l'assistenza post vendita ovvero successiva  alla  consegna
della fornitura. 
  La sede e la relativa organizzazione dovranno  essere  in  possesso
dei seguenti requisiti: 
  - essere in grado di seguire la gestione degli ordini in corso, 
  - disponibilita' di  personale  in  grado  di  rapportarsi  con  la
massima efficienza, in lingua italiana, con il personale  tecnico  di
Terna per ogni problematica inerente il materiale fornito, 
  - avere un'organizzazione  (procedure,  accordi  con  spedizionieri
etc.) idonea a garantire la  disponibilita'  dei  materiali  per  gli
interventi di manutenzione  e/o  sostituzione  del  prodotto  fornito
entro 48 ore dalla richiesta di Terna, 
  -  esistenza  di  procedure  documentate  adottate  per  la  tutela
ambientale, 
  - esistenza di procedure documentate adottate per la  tutela  della
sicurezza e salute dei lavoratori. 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: 
  In caso di raggruppamenti temporanei di  concorrenti  (nel  seguito
"RTC")  costituendo  o  costituito,   di   consorzio   ordinario   di
concorrenti costituendo o costituito,  o  di  consorzio  stabile,  il
possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.1): 
  - previsti dalla lettera A) alla  E),  deve  essere  dichiarato  da
ciascuna impresa costituente il RTC o il consorzio  ordinario  e,  in
caso di  Consorzio  stabile,  da  ciascuna  impresa  designata  quale
impresa esecutrice nonche' dal consorzio stabile stesso, 
  - previsti alla lettera F): 
  (i) per il RTC, deve essere dichiarato  dalla  [futura]  mandataria
del RTC anche per conto delle mandanti; (ii) in caso di consorzio, da
tutte le imprese del costituendo consorzio per conto  del  consorzio,
e, se gia' costituito, dal  consorzio  stesso  e  (iii)  in  caso  di
consorzio stabile dovra' essere dichiarato dallo stesso consorzio. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:   Di   seguito   le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti  in  ordine  alla  capacita'  economico   finanziaria,   da
inoltrare,  a  pena  di  esclusione,  secondo   quanto   di   seguito
specificato. 
  A) Idonee referenze bancarie  sottoscritte  da  almeno  2  istituti
bancari,  attestanti  la  solidita'  economica  e   finanziaria   del
concorrente; 
  B) Dichiarazione da parte di uno degli istituti bancari di cui alla
sezione III.1.1)  del  presente  bando,  circa  la  disponibilita'  a
costituire, in caso di aggiudicazione, la cauzione definitiva secondo
le modalita' ivi indicate. 
  Dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1) attestante  il
possesso dei seguenti requisiti minimi: 
  C) ricavi netti del gruppo di appartenenza, relativi agli ultimi  3
esercizi   precedenti   la   data   di   pubblicazione   del    bando
(2008-2009-2010), di importo complessivo  non  inferiore  ad  11  000
000,00  EUR.  I  ricavi   netti   d'esercizio,desunti   dai   bilanci
civilistici, si  intendono  al  netto  di  sconti,  abbuoni,  resi  e
rettifiche e formati da fatturati  diogni  genere  purche'  derivanti
dalla gestione caratteristica aziendale e quindi  con  esclusione  di
proventi diversi,straordinari e finanziari, allocabili nella gestione
extra-caratteristica; 
  D) Importo del fatturato del gruppo di appartenenza, relativo  agli
ultimi 3 esercizi precedenti  la  data  di  pubblicazione  del  bando
(2008-2009-2010), pari almeno all'importo complessivo di 2 800 000,00
EUR, ottenuto con forniture di conduttori per linee elettriche  aeree
di alta tensione. La produzione di tale fornitura deve  essere  stata
eseguita con proprie risorse e  mezzi,  costruttivi  e  di  collaudo,
sulla base di una propria struttura di progettazione ed essere  stata
sottoposta, con esito positivo, a tutte le  prove  di  tipo  previste
dalle normative vigenti. L'acquisto della materia prima  puo'  essere
subfornita sotto la diretta responsabilita' dell'impresa. 
  In  caso  di  consorzio  ordinario  costituendo/costituito  o   RTC
costituendo/costituito: 
  - Il requisito di cui al punto III.2.2.A) deve essere  posseduto  e
comprovato da ciascuna impresa costituente  il  RTC  o  il  Consorzio
ordinario e, in  caso  di  consorzio  stabile,  da  ciascuna  impresa
designata quale impresa esecutrice,  nonche'  dal  Consorzio  stabile
stesso, 
  - Il requisito di cui al punto III.2.2.B) deve essere  posseduto  e
comprovato: 
  (i)  in  caso  di   RTC   costituendo/costituito   dalla   [futura]
mandataria; (ii) in caso di consorzio ordinario costituendo,  da  una
delle imprese consorziate anche nell'interesse delle[future]  imprese
consorziate e, se gia' costituito, dal  consorzio  stesso;  (iii)  in
caso di consorzio stabile, dal consorzio stesso. 
  Il requisito di cui  al  punto  III.2.2.C)  deve  essere  posseduto
complessivamente dal RTC o  consorzio  costituendi/costituiti  ed  in
particolare posseduto e dichiarato  nella  misura  minima  del  60  %
dall'impresa [futura] mandataria o, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle [future] imprese  consorziate;  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future]  imprese
mandanti o, in caso  di  Consorzio,  dalle  restanti[future]  imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 20 %. 
  - Il requisito di cui al punto  III.2.2.D)  deve  essere  posseduto
dall'impresa [futura] mandataria e, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle imprese consorziate. Per comprovare  quanto  dichiarato  dovra'
essere  obbligatoriamente  presentato,  unitamente  alla  domanda  di
partecipazione, anche l'elenco delle  principali  forniture  eseguite
nel  suddetto  triennio;  l'elenco  dovra'  riportare  le   forniture
distinte per anno solare, per  committente,  per  consistenza  e  per
caratteristiche dei prodotti forniti. 
  In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al  presente  punto
III.2.2) devono essere posseduti e dichiarati dal consorzio. 
  III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti,  da
inoltrare,  a  pena  di  esclusione,  secondo   quanto   di   seguito
specificato. Dichiarazione resa come  al  precedente  punto  III.2.1)
attestante, a pena di esclusione, il possesso  dei  requisiti  minimi
appresso specificati. 
  A) aver prodotto, nel triennio 2008-2009-2010, conduttori  ad  alta
temperatura per linee elettriche aeree di alta tensione.  A  comprova
del presente requisito, alla domanda di partecipazione dovra'  essere
allegato un elenco delle  forniture  eseguite,  che  riporti:  codice
identificativo di ciascun ordine con relativa  data  di  emissione  e
importo; committente; quantita', tipi, caratteristiche e  prestazioni
dei conduttori forniti. Per ciascuna fornitura dovra' essere altresi'
specificato se la stessa risulta installata ed in regolare esercizio. 
  F) avere la disponibilita' di idonea  macchina  cordatrice  atta  a
realizzare, con un unico passaggio nella  macchina  medesima,  i  due
strati esterni dei conduttori in  lega  di  alluminio  ZTAL  ad  alta
temperatura per  linee  elettriche  aeree  di  alta  tensione.  Nella
dichiarazione   di   disponibilita'    dovranno    essere    indicati
caratteristiche e dati tecnici della macchina in questione. 
  I requisiti  di  cui  al  presente  punto  III.2.3)  devono  essere
interamente posseduti dall'impresa [futura] mandataria e, in caso  di
Consorzio, da una delle imprese consorziate.  In  caso  di  consorzio
stabile i requisiti di cui al presente punto III.2.3)  devono  essere
posseduti e dichiarati dal consorzio. 
  III.2.4)  Appalti  riservati:   No   III.3)   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO DI  SERVIZI  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare professione:  No;  III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: No; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Negoziata; Sono gia' stati  scelti  candidati?  No;  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  Prezzo
piu'  basso;  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  No;  IV.3)
INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO   IV.3.1)   Numero   di
riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente  aggiudicatore:  gara
0000013520; IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: No; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle
domande  di  partecipazione:  2.9.2011  -   12:00;   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: italiano. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI;  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: No; VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:  Il
presente bando costituisce bando  di  "prequalifica",  a  fronte  del
quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare
la domanda di partecipazione, nei modi e  nei  termini  previsti  nel
bando medesimo. Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art.
34, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. In ottemperanza a quanto disposto
dalle delibere dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici
di lavori,servizi e forniture del 26.1.2006 e  successive  modifiche,
siamo tenuti ad informare i soli operatori economici che  supereranno
la presente  fase  di  "prequalifica",  che  in  successiva  sede  di
presentazione dell'offerta,gli stessi dovranno provvedere ad allegare
al plico della offerta, in busta separata,  pena  l'esclusione  dalla
gara, la  dimostrazione  dell'avvenuto  versamento,  a  favore  della
suddetta Autorita', dell'importo previsto a titolo  di  contribuzione
per  la  partecipazione  alla  gara.   In   relazione   al   suddetto
adempimento, l'offerente deve attenersi strettamente alle "istruzioni
relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  comma  67,
della legge23.12.2005, n. 266, dai soggetti  pubblici  e  privati  in
vigore  dal  1.5.2010"  emesse  dall'Autorita'  per  la  vigilanza  e
consultabili sul sito della medesima (www.autoritalavoripubblici.it).
Si precisa che la consistenza posta in gara e' divisibile. 
  Domanda  di  partecipazione:  La  domanda  di  partecipazione  deve
pervenire, in plico chiuso e sigillato, da  recapitarsi,  a  pena  di
esclusione,entro il termine perentorio di  cui  al  precedente  punto
IV.3.4), ad esclusivo rischio del  mittente,  a  mezzo  raccomandata,
oppure mediante  agenzia  di  recapito  autorizzata,  oppure  a  mano
all'indirizzo di cui all'allegato A.III) del presente  bando  e  deve
recare all'esterno il nominativo del candidato, la dicitura  "domanda
di partecipazione  alla  gara  n.  0000013520  per  la  fornitura  di
conduttori ad alta temperatura, high  temperature  conductors  (HTC),
tipologia ZTACIR, per linee elettriche aeree di alta tensione"  e  la
data di scadenza  prevista  dal  bando  per  la  presentazione  delle
domande di partecipazione. 
  Si precisa che non si dara' luogo all'apertura dei plichi pervenuti
dopo il termine perentorio fissato, ovvero nel caso in cui gli stessi
non  risultino  regolarmente  chiusi  secondo  le   modalita'   sopra
indicate. La domanda di partecipazione, da redigere in carta  libera,
deve essere datata, timbrata e sottoscritta in ogni sua  pagina,  dal
legale rappresentante o dal soggetto  munito  dei  necessari  poteri,
allegando  copia  fotostatica  di  un  documento  di  identita'   del
sottoscrittore, in corso di validita'. In particolare: 
  - in caso di RTC o consorzio ordinario costituendi, la  domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina   dai   legali   rappresentanti   di    tutte    le    imprese
raggruppande/consorziande, 
  - in caso di RTC costituito, la domanda  di  partecipazione  dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina  dal  legale
rappresentante dell'impresa mandataria, 
  -  in  caso  di  consorzio  ordinario  costituito,  la  domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina dal legale rappresentante del consorzio, 
  - in caso di consorzio stabile, la domanda di partecipazione dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina  dal  legale
rappresentante del consorzio. 
  L'operatore economico dovra' indicare,  all'atto  di  presentazione
della candidatura/offerta, il domicilio eletto per le  comunicazioni,
compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero di fax, presso
cui  inviare  ulteriori  comunicazioni  e  l'eventuale  richiesta  di
offerta. 
  Il concorrente, per le finalita' di cui all'art. 79 comma 4 e comma
5-quater del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  all'atto  di  presentazione
dell'offerta deve indicare, precisandone le motivazioni, le parti e/o
caratteristiche  dell'offerta  nonche'  le   informazioni   ad   essa
attinenti che ritiene debbano essere mantenute riservate. 
  Di  seguito  ulteriori  precisazioni  in  merito  alla  domanda  di
partecipazione: 
  -  si  precisa  che,  nel  caso  di  ricorso  all'avvalimento,   le
dichiarazioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., devono
essere allegate alla domanda di partecipazione, 
  - gli importi devono essere espressi in euro, 
  -  la  lingua  di  riferimento  e'  quella  italiana;   l'eventuale
documentazione in lingua straniera deve essere corredata, a  pena  di
esclusione, da una traduzione in lingua italiana, conforme  al  testo
originario e certificata come tale  dalle  autorita'  diplomatiche  o
consolari presso lo  stato  estero  di  appartenenza  della  societa'
concorrente ovvero asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto
nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano, 
  -  l'omessa  presentazione  -anche  parziale-  delle  dichiarazioni
richieste, cosi' come  la  carenza  di  uno  solo  o  piu'  requisiti
richiesti, costituisce motivo di esclusione dalla gara, 
  - eventuali fotocopie  di  documenti  dovranno  essere  debitamente
autenticate o riportare l'attestazione di conformita' agli  originali
ai sensi degli art. 18  e  19  del  D.P.R.  445/2000  e  s.m.i.,  con
allegazione  di  copia  di  idoneo   documento   di   identita'   del
dichiarante, in corso di validita', 
  - in caso di RTC e di consorzio ordinario costituendi: 
  - la domanda di partecipazione dovra' pervenire in unico plico, 
  -  nella  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere   dichiarato
l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi  alla  disciplina
di cui all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e,  nel  caso  di
RTC, a  costituire  il  raggruppamento,conferendo,  con  atto  unico,
mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti
indicati insede di offerta e qualificato come  mandatario,  il  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti, 
  - in caso di RTC costituito, di Consorzio ordinario di  concorrenti
costituito e di consorzio stabile: 
  - la domanda di partecipazione deve essere  corredata  dalla  copia
autentica o autenticata, ovvero dichiarata conforme all'originale dal
legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri: 
  1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 
  2. dell'atto costitutivo del consorzio ordinario di concorrenti; 
  3. dell'atto costitutivo del consorzio stabile; 
  -  nella  domanda  di  partecipazione  deve  essere  dichiarata  la
composizione del RTC/consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. 
  La quota di partecipazione al RTC dovra'  coincidere,  in  caso  di
aggiudicazione,   con   la   percentuale   di   ripartizione    delle
attivita'/prestazioni. 
  - In caso di candidatura di Consorzio stabile dovra' essere fornito
l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le  quali  il  consorzio
concorre e le societa' consorziate che eseguiranno l'appalto, in caso
di aggiudicazione della gara, 
  - Tutta  la  documentazione,  timbrata  e  firmata,  dovra'  essere
scannerizzata e fornita anche in formato elettronico includendola nel
plico con la richiesta di partecipazione. La documentazione non  deve
essere anticipata via posta elettronica. 
  Il presente  bando  non  vincola  Terna  SpA,  in  quanto  stazione
appaltante, ne'  all'espletamento  della  gara  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. Terna SpA si riserva, a suo  insindacabile  giudizio,
di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla o  sospenderla
senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo,  richieste
di indennizzi, compensi o danni. 
  Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito  della
presente gara non  conterra'  una  clausola  compromissoria  ed  ogni
controversia  relativa  alla  sua  interpretazione,  esecuzione   e/o
risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza
del Foro di Roma. 
  Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali  ai  sensi
dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003:  Ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 13 del D.Lgs.  196/2003,  recante  "codice  in  materia  di
protezione dei dati personali", si informa che i dati  personali  che
vengono    acquisiti    nell'ambito    della    presente    procedura
e,successivamente, in relazione alla stipula di eventuali  contratti,
sono raccolti e trattati da TERNA SpA, anche con l'ausilio  di  mezzi
elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per
l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti,  ovvero  per
dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge.  Al  riguardo  si
precisa che: 
  - l'acquisizione di tutti i dati di volta  in  volta  richiesti  e'
presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo  svolgimento  dei
rapporti innanzi indicati, 
  - i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati  non  saranno
oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla
legge, 
  - le imprese  e  gli  interessati  hanno  facolta'  di  esercitare,
riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati  personali  che  le
riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. 
  Si fa inoltre presente che il "titolare" del trattamento  dei  dati
in questione e' TERNA SpA ed il responsabile del  trattamento  e'  il
Direttore pro-tempore della direzione acquisti  e  appalti  di  TERNA
SpA, con domicilio per la carica in viale Egidio Galbani, 70 -  00156
Roma,  ITALIA.  TERNA  si  riserva  di  adottare  una  modalita'   di
esecuzione  della  negoziazione  che  prevede   un'interazione   coni
fornitori basata sull'utilizzo dello strumento internet; le regole di
tale negoziazione saranno diffuse in  fase  di  richiesta  d'offerta.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 27.7.2011 

           Terna S.p.A. - Il direttore acquisti e appalti 
                              A. Fiocco 

 
T11BFM16413
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.