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Stogit 2011/s 145-241236 - CIG: 29931655E4 Bando di gara - Settori speciali Forniture SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO STOGIT SpA, con sede legale in San Donato Milanese (MI) - piazza Santa Barbara, 7 ed uffici operativi in Crema (CR), via Libero Comune, 5, rappresentata da Snam Rete Gas SpA piazza Santa Barbara, 7 - 20097 San Donato Milanese (MI)- capitale sociale 3 571 187 994,00 EUR IV; codice fiscale e numero di iscrizione al Registro imprese di Milano n. 13271390158 - REA Milano n. 1633443; partita IVA 13271390158 via Libero Comune 5 All'attenzione Adriano Ongarelli 26013 Crema ITALIA Telefono +39 0373892299 Posta elettronica: adriano.ongarelli@snamretegas.it Fax +39 0373892332 Indirizzo(i) internet Ente aggiudicatore www.stogit.it Profilo di committente https://eprocurement.eni.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Fornitura di HIPPS (high integrity pressure protection system), comprensivo di assistenza e supervisione al montaggio. Codice CIG 29931655E4. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Forniture Acquisto Luogo principale di consegna: Italia. II.1.3)Il bando riguarda un appalto pubblico II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Contratto di fornitura di HIPPS (high integrity pressure protection system), comprensivo di assistenza e supervisione al montaggio per la c.le di compressione gas di Bordolano sita in Bordolano (CR) - cap. 26020 - Strada vicinale della Moja. Codice CIG 29931655E4. II.1.6)CPV (vocabolario comune per gli appalti) 39341000 II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) No II.1.8)Divisione in lotti No II.1.9)Ammissibilita' di varianti No II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale N° 10 sistemi HIPPS costituiti come indicato al II.1.5. valore stimato, IVA esclusa 4 600 000,00 EUR II.2.2)Opzioni II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste Eventuali cauzioni e garanzie verranno specificate nei documenti di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Le modalita' di pagamento saranno specificate nei documenti di gara. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto No III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Devono essere fornite: Documentazione comprovante. 1. la capacita' progettuale e realizzativa di almeno un progetto per la tipologia di apparati con caratteristiche analoghe alle seguenti negli ultimi 2 anni - Sistemi HIPPS di almeno diametro 24" serie 2500#, - Sistemi HIPPS di almeno diametro 28" serie 600#. Dichiarazioni attestanti il possesso dei requisiti indicati ai seguenti punti: 2 Essere in grado di effettuare per le apparecchiature di cui al precedente punto 1 del presente bando: Trasporto e consegna; 3 Avere almeno una sede operativa sul territorio italiano; 4 Capacita' di fornitura delle parti di ricambio necessarie per la corretta gestione in vita delle apparecchiature, garantendone la disponibilita' per almeno 10 anni; 5 Capacita' di emissione dei disegni, progetti, fogli di calcolo e manuali operativi sia in formato cartaceo che in formato elettronico; 6 Esperienza di almeno due (2) anni, circa la fornitura, manutenzione e assistenza su tali apparecchiature (allegare referenze); 7 Conoscenza delle normative tecniche nazionali ed internazionali (UNI, DIN, ISO, etc...); 8 Insussistenza di alcuna causa di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all'art. 38 e s.m.i. del D.Lgs n. 163/2006; 9 Disporre di adeguata struttura di sicurezza nei luoghi di lavoro in Italia, nel rispetto della vigente legislazione (D.Lgs. 81/08 - D.Lgs. 624/96 - D.Lgs. 334/99 e s.m.i. - DM 10.3.98 - DM 388/03), con particolare riferimento alla nomina ed ai requisiti del Responsabile e degli Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione, degli addetti antincendio e pronto soccorso; 10 Inesistenza di forme di controllo, ai sensi dell'art. 2359 C.C., tra la ditta e altre imprese partecipanti in via autonoma alla gara; 11 Possedere un sistema di gestione della qualita' (es. ISO 9001 o equivalenti); Le dichiarazioni di cui sopra dovranno essere fornite su carta intestata, sottoscritta dal legale rappresentante, corredata della copia fotostatica del documento d'identita', in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000. Inoltre devono essere forniti i seguenti documenti: 12. per i candidati italiani, certificato della camera di commercio (CCIAA), con data di rilascio non anteriore ai 30 giorni, riportante il nulla osta ai fini dell'art. 10 della legge 31.5.1965, n. 575 e successive modificazioni; per i candidati esteri certificato equivalente. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Il Candidato dovra' dare evidenza, a pena di esclusione dalla gara, di disporre di una capacita' economica e finanziaria stabile che verra' valutata dall'ente aggiudicatore attraverso tecniche di classificazione e analisi che si basano sull'impiego di indici normalmente riconosciuti in ambito UE. A tal proposito il Candidato dovra' produrre, contestualmente alla richiesta di partecipazione, copia dei bilanci approvati relativi agli ultimi tre esercizi. I bilanci dovranno essere riferiti al candidato e non al gruppo di appartenenza. Nel caso di raggruppamenti di imprese tutti i componenti devono presentare il proprio bilancio. Nel caso di consorzi i bilanci devono fare riferimento al consorzio stesso. Il candidato inoltre, a pena di esclusione dalla gara, dovra' fornire evidenza, sulla base dei suddetti bilanci, del conseguimento di un fatturato medio annuo non inferiore a 2 000 000 EUR (duemilioni/00). In caso di raggruppamenti di imprese, detto requisito deve intendersi a livello aggregato. In caso di consorzi il fatturato medio annuo deve essere riferito al consorzio stesso. Dichiarazione che il fatturato medio annuo, relativo agli ultimi 3 anni d'esercizio, non sia stato inferiore a 1 500 000,00 (unmilioncinquecentomila/00) EUR, questo per ogni partecipante al consorzio; Il fatturato dovra' essere riferito al singolo candidato e non al gruppo di appartenenza. La dichiarazione di cui sopra dovra' essere fornite su carta intestata, sottoscritta dal legale rappresentante, corredata della copia fotostatica del documento d'identita' e copia dei bilanci (completi di nota integrativa e relazione di bilancio) relativi agli ultimi 3 anni d'esercizio, in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000. III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti Dichiarazione di certificazione del sistema di qualita' secondo le norme ISO 9001:2008. Per le societa' di progettazione e' richiesto che l'intero scopo di fornitura sia eseguito da officine qualificate secondo le procedure riportate nel sistema di qualifica ISO 9001:2008. Dichiarazione di disponibilita' a rendere tutta la documentazione in forma digitalizzata. III.2.4)Appalti riservati No III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione No III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA IV.1.1)Tipo di procedura Negoziata Sono gia' stati scelti candidati? No IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica No IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione 5.9.2011 - 12:00 IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO No VI.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI No VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Tutte le attivita' dovranno essere conformi alle norme di legge ed ai regolamenti in vigore in Italia. Le eventuali certificazioni dovranno essere riconosciute in Italia ed in accordo alle vigenti normative europee. Il foro competente esclusivo sara' quello di Milano. Tutte le offerte saranno sottoposte a parere tecnico. Stogit SpA si riserva la possibilita' di escludere le offerte tecniche che ritiene a suo insindacabile giudizio parzialmente o totalmente non idonee. Gli eventuali subappalti potranno essere ammessi alle condizioni previste dai documenti contrattuali e dalla legislazione italiana. Il Contratto, tutti i documenti contrattuali (compresi i documenti tecnici), la corrispondenza nonche' i rapporti con il committente saranno in lingua italiana. Il presente avviso non costituisce impegno alcuno da parte della Stogit SpA nella aggiudicazione della fornitura. I documenti contrattuali (compresi i documenti tecnici) saranno allegati alla richiesta d'offerta che verra' inviata ai candidati in possesso dei requisiti minimi previsti dal bando. SNAM rete gas si riserva di chiedere, prima e/o durante la validita' del contratto, tutta la documentazione necessaria a supporto di quanto dichiarato. Si informa che tutti i dati trasmessi dei fornitori saranno trattati da SNAM rete gas SpA nel rispetto del D.Lgs. n. 196/2003, ai soli fini dell'istituzione e della gestione del bando di gara e dell'eventuale esecuzione delle forniture in oggetto; il trattamento avverra' in forma cartacea e/o supporto magnetico, elettronico o telematico. La comunicazione dei dati richiesti e' obbligatoria. L'eventuale rifiuto di rispondere comporta la non ammissione al bando di gara. I dati medesimi potranno essere oggetto di comunicazione o diffusione nei casi previsti dalla normativa vigente. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.2)Presentazione di ricorso VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 27.7.2011 Snam Rete Gas Spa in nome e per conto Stogit Spa - Acquisti - Il Responsabile ing. Cesare Vecchietti T11BFM16419