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Bando di gara - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Direzione centrale finanze, patrimonio e programmazione - Servizio risorse finanziarie, Corso Cavour 1, I-34132 Trieste. Tel. +390403772050. E-mail: paolo.viola@regione.fvg.it Fax:+390403772084. Indirizzo internet: www.regione.fvg.it. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale - Affari economici e finanziari - L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) II.1.1) - Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Assunzione di due mutui a tasso fisso da destinare: I LOTTO - al finanziamento degli interventi di ricostruzione dei territori colpiti da calamita' naturali ai sensi dell'articolo 4, comma 91, legge 24 dicembre 2003, n. 350 e della O.P.C.M. 13 febbraio 2004, n. 3338. II LOTTO - al finanziamento degli interventi previsti nel primo accordo integrativo all'accordo di programma quadro per la tutela delle acque e la gestione integrata delle risorse idriche sottoscritto in data 12 maggio 2006. II.1.2) - Tipo di appalto: servizi. Luogo principale di esecuzione: Trieste. II.1.3) - L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) - Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Assunzione di due mutui con oneri a carico dello Stato a fronte di: I LOTTO - un contributo pluriennale, dal 2011 al 2022 di 930.000,00 euro annui, destinato al finanziamento degli interventi di ricostruzione dei territori colpiti da calamita' naturali ai sensi dell'articolo 4, comma 91, legge 24 dicembre 2003, n. 350 e della O.P.C.M. 13 febbraio 2004, n. 3338; II LOTTO: un contributo pluriennale, dal 2011 al 2019, di 613.000,00 euro annui, da destinare al finanziamento degli interventi previsti nel primo accordo integrativo all'accordo di programma quadro per la tutela delle acque e la gestione integrata delle risorse idriche sottoscritto in data 12 maggio 2006. II.1.6) - CPV: 66113000 II.1.7) - L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO. II.1.8) - Divisione in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. II.1.9) - Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Valore stimato 3.112.346,70 EUR. II.2.2) - Opzioni: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO: periodo in mesi: 132. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) - Cauzioni e garanzie richieste:Cauzione provvisoria, una per ciascun lotto,secondo modalita' descritte all'art. 5 del disciplinare di gara. III.1.2) - Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Mutuo con oneri a carico dello Stato ai sensi: I LOTTO - dell'O.P.C.M. 3338/2004 e del D.P.C.M. del 2.5.2008;II LOTTO - della L.350/2003 e dal D.P.C.M. del 2.5.2008. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:Si rimanda a quanto indicato all'art. 2 del disciplinare di gara. III.1.4) - Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) - Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda a quanto indicato all'art. 3 del disciplinare di gara ed in particolare al punto b):" b) possiedano i requisiti di idoneita' professionale indicati all'art. 39 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163: - siano iscritti negli albi ex art. 13 o 64 del D.Lgs. 1 settembre 1993 n. 385 (Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia) e siano in possesso dell'autorizzazione all'attivita' bancaria prevista dall'art. 14 del citato D.Lgs 385/1993; oppure: - siano iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del citato D.Lgs 385/1993; oppure: - possiedano autorizzazione concessa dalla legge all'esercizio del credito. I concorrenti dei Paesi appartenenti all'Unione Europea devono essere iscritti in albi analoghi." III.2.4) - Appalti riservati: NO. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si'. In caso affermativo,citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Si rimanda a quanto previsto all'art. 3 punto b) del disciplinare di gara. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) - Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) prezzo piu' basso. IV.2.2) - Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) - Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) - Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare - Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 6/09/2011. - Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) - Termine per il ricevimento delle offerte: 7/09/2011 ore 12.00 -. IV.3.6) - Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) - Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) - Modalita' di apertura delle offerte: data 9/09/2011 ore 10.00. Luogo: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Direzione centrale finanze, patrimonio e programmazione, Corso Cavour,1 - Trieste Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', legali rappresentanti dei soggetti offerenti o loro delegati muniti di procura scritta e copia fotostatica di un documento di identita' del delegante. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: LOTTO I - CIG n. 3017644E97; LOTTO II - CIG n. 301775495F; Responsabile del procedimento Paolo Viola. Tutta la documentazione relativa alla gara e' disponibile sul sito dell'Amministrazione all'indirizzo www.regione.fvg.it. Eventuali informazioni potranno essere richieste, fino a dieci giorni precedenti la scadenza del termine di presentazione della documentazione di gara, a mezzo telefono, fax, e-mail o lettera ai seguenti referenti: a) dott. Paolo Viola (tel. 040-3772050, fax 040-3772084, e-mail paolo.viola@regione.fvg.it), Direttore del Servizio risorse finanziarie della Direzione centrale finanze, patrimonio e programmazione della Regione(Corso Cavour, 1 -34132 Trieste); b) dott.ssa Erika Hrovatin (tel. 040-3772267, e-mail erika.hrovatin@regione.fvg.it) VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) - Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Friuli Venezia Giulia - P.zza Unita' d'Italia 7 - 34121 Trieste - Italia. Telefono: +390406724711; Fax: +390406724720; URL: http://www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2)- Presentazione del ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni al TAR (d.lgs. n. 53 del 2010);120 giorni al PDR. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 28/07/2011 ALLEGATO B (1) - INFORMAZIONI SUI LOTTI: LOTTO N. 1 TITOLO: assunzione di un mutuo a tasso fisso da destinare al finanziamento degli interventi di ricostruzione dei territori colpiti da calamita' naturali ai sensi dell'articolo 4, comma 91, legge 24 dicembre 2003, n. 350 e della O.P.C.M. 13 febbraio 2004, n. 3338. 1) BREVE DESCRIZIONE: assunzione di un mutuo a tasso fisso da destinare al finanziamento degli interventi di ricostruzione dei territori colpiti da calamita' naturali ai sensi dell'articolo 4, comma 91, legge 24 dicembre 2003, n. 350 e della O.P.C.M. 13 febbraio 2004, n. 3338 2) CPV 66113000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato: 2 350 825,55 EUR. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/ CONCLUSIONE Periodo in mesi: 132. ALLEGATO B (2) - INFORMAZIONI SUI LOTTI: LOTTO N. 2 TITOLO: assunzione di un mutuo a tasso fisso da destinare al finanziamento degli interventi previsti nel primo accordo integrativo all'accordo di programma quadro per la tutela delle acque e la gestione integrata delle risorse idriche sottoscritto in data 12 maggio 2006. 1) BREVE DESCRIZIONE: assunzione di un mutuo a tasso fisso da destinare al finanziamento degli interventi previsti nel primo accordo integrativo all'accordo di programma quadro per la tutela delle acque e la gestione integrata delle risorse idriche sottoscritto in data 12 maggio 2006. 2) CPV 66113000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato: 761 521,15 EUR. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: Periodo in mesi: 96. Il direttore del servizio risorse finanziarie dott. Paolo Viola T11BFD16506