REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 8-8-2011)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione Autonoma
Friuli  Venezia  Giulia  Direzione  centrale  finanze,  patrimonio  e
programmazione  -  Servizio  risorse  finanziarie,  Corso  Cavour  1,
I-34132       Trieste.       Tel.       +390403772050.        E-mail:
paolo.viola@regione.fvg.it  Fax:+390403772084.  Indirizzo   internet:
www.regione.fvg.it. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale -  Affari  economici  e  finanziari  -
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatici: NO. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)    II.1.1)    -    Denominazione    conferita     all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice Assunzione di due mutui  a  tasso
fisso da destinare: I LOTTO - al finanziamento  degli  interventi  di
ricostruzione dei territori colpiti da calamita'  naturali  ai  sensi
dell'articolo 4, comma 91, legge 24 dicembre 2003,  n.  350  e  della
O.P.C.M. 13 febbraio 2004, n. 3338. II LOTTO - al finanziamento degli
interventi previsti nel  primo  accordo  integrativo  all'accordo  di
programma quadro per la tutela delle acque e  la  gestione  integrata
delle risorse idriche sottoscritto in data 12 maggio 2006. 
  II.1.2) - Tipo di appalto: servizi. Luogo principale di esecuzione:
Trieste. 
  II.1.3) - L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5)  -  Breve  descrizione  dell'appalto  o   degli   acquisti:
Assunzione di due mutui con oneri a carico dello Stato a fronte di: I
LOTTO - un contributo pluriennale, dal 2011  al  2022  di  930.000,00
euro  annui,  destinato  al   finanziamento   degli   interventi   di
ricostruzione dei territori colpiti da calamita'  naturali  ai  sensi
dell'articolo 4, comma 91, legge 24 dicembre 2003,  n.  350  e  della
O.P.C.M.  13  febbraio  2004,  n.  3338;  II  LOTTO:  un   contributo
pluriennale, dal 2011 al 2019, di 613.000,00 euro annui, da destinare
al  finanziamento  degli  interventi  previsti  nel   primo   accordo
integrativo all'accordo di programma quadro per la tutela delle acque
e la gestione integrata delle risorse idriche sottoscritto in data 12
maggio 2006. 
  II.1.6) - CPV: 66113000 
  II.1.7) - L'appalto rientra nel campo di applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO. 
  II.1.8) - Divisione in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per:
uno o piu' lotti. 
  II.1.9) - Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 
  II.2.1) Valore stimato 3.112.346,70 EUR. 
  II.2.2) - Opzioni: no. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO: periodo in mesi: 132. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 
  III.1.1) - Cauzioni e garanzie richieste:Cauzione provvisoria,  una
per  ciascun  lotto,secondo  modalita'  descritte  all'art.   5   del
disciplinare di gara. 
  III.1.2) - Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Mutuo con oneri
a carico dello Stato ai sensi: I LOTTO -  dell'O.P.C.M.  3338/2004  e
del D.P.C.M. del 2.5.2008;II LOTTO - della L.350/2003 e dal  D.P.C.M.
del 2.5.2008. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:Si rimanda  a  quanto
indicato all'art. 2 del disciplinare di gara. 
  III.1.4)  -  Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. 
  III.2.1)  -  Situazione  personale  degli  operatori,   inclusi   i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda  a  quanto  indicato
all'art. 3 del disciplinare di gara ed in particolare al  punto  b):"
b)  possiedano  i  requisiti  di  idoneita'  professionale   indicati
all'art. 39 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163: 
  - siano iscritti negli albi ex art. 13 o 64 del D.Lgs. 1  settembre
1993  n.  385  (Testo  Unico  delle  leggi  in  materia  bancaria   e
creditizia) e siano  in  possesso  dell'autorizzazione  all'attivita'
bancaria prevista dall'art. 14 del citato D.Lgs 385/1993;  oppure:  -
siano iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.  107  del  citato
D.Lgs 385/1993; oppure: - possiedano  autorizzazione  concessa  dalla
legge all'esercizio del credito. I concorrenti dei Paesi appartenenti
all'Unione Europea devono essere iscritti in albi analoghi." 
  III.2.4) - Appalti riservati: NO. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare  professione?  Si'.   In   caso   affermativo,citare   la
corrispondente    disposizione    legislativa,    regolamentare     o
amministrativa applicabile: Si rimanda a quanto previsto  all'art.  3
punto b) del disciplinare di gara. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) - Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. 
  IV.2.1) prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) - Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. 
  IV.3.2) - Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) - Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare  -  Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per l'accesso  ai  documenti:  6/09/2011.  -
Documenti a pagamento: NO. 
  IV.3.4) - Termine per il ricevimento delle offerte:  7/09/2011  ore
12.00 -. 
  IV.3.6) - Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.7) - Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) - Modalita' di apertura delle offerte: data  9/09/2011  ore
10.00. Luogo:  Regione  Autonoma  Friuli  Venezia  Giulia,  Direzione
centrale finanze,  patrimonio  e  programmazione,  Corso  Cavour,1  -
Trieste 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si',
legali rappresentanti dei soggetti offerenti o loro  delegati  muniti
di procura scritta e copia fotostatica di un documento  di  identita'
del delegante. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: LOTTO  I  -  CIG  n.  3017644E97;
LOTTO II - CIG n. 301775495F;  Responsabile  del  procedimento  Paolo
Viola. Tutta la documentazione relativa alla gara e' disponibile  sul
sito dell'Amministrazione all'indirizzo www.regione.fvg.it. Eventuali
informazioni  potranno  essere  richieste,  fino   a   dieci   giorni
precedenti  la  scadenza   del   termine   di   presentazione   della
documentazione di gara, a mezzo telefono, fax, e-mail  o  lettera  ai
seguenti referenti: a)  dott.  Paolo  Viola  (tel.  040-3772050,  fax
040-3772084,  e-mail   paolo.viola@regione.fvg.it),   Direttore   del
Servizio  risorse  finanziarie  della  Direzione  centrale   finanze,
patrimonio e programmazione  della  Regione(Corso  Cavour,  1  -34132
Trieste);  b)  dott.ssa  Erika  Hrovatin  (tel.  040-3772267,  e-mail
erika.hrovatin@regione.fvg.it) 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. 
  VI.4.1) - Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.
Friuli Venezia Giulia - P.zza Unita' d'Italia 7  -  34121  Trieste  -
Italia.   Telefono:   +390406724711;   Fax:    +390406724720;    URL:
http://www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.2)-  Presentazione  del  ricorso:  Informazioni  precise   sui
termini di presentazione del ricorso: 30 giorni al TAR (d.lgs. n.  53
del 2010);120 giorni al PDR. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 28/07/2011 
  ALLEGATO B (1)  -  INFORMAZIONI  SUI  LOTTI:  LOTTO  N.  1  TITOLO:
assunzione di un mutuo a tasso fisso da  destinare  al  finanziamento
degli interventi di ricostruzione dei territori colpiti da  calamita'
naturali ai sensi dell'articolo 4, comma 91, legge 24 dicembre  2003,
n. 350  e  della  O.P.C.M.  13  febbraio  2004,  n.  3338.  1)  BREVE
DESCRIZIONE: assunzione di un mutuo a tasso  fisso  da  destinare  al
finanziamento degli interventi di ricostruzione dei territori colpiti
da calamita' naturali ai sensi dell'articolo 4, comma  91,  legge  24
dicembre 2003, n. 350 e della O.P.C.M. 13 febbraio 2004, n.  3338  2)
CPV 66113000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato: 2 350 825,55
EUR. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/ CONCLUSIONE Periodo in mesi: 132. ALLEGATO B (2) -
INFORMAZIONI SUI LOTTI: LOTTO N. 2 TITOLO: assunzione di un  mutuo  a
tasso fisso da destinare al finanziamento degli  interventi  previsti
nel primo accordo integrativo all'accordo di programma quadro per  la
tutela delle acque e la  gestione  integrata  delle  risorse  idriche
sottoscritto in data 12 maggio 2006. 1) BREVE DESCRIZIONE: assunzione
di un mutuo  a  tasso  fisso  da  destinare  al  finanziamento  degli
interventi previsti nel  primo  accordo  integrativo  all'accordo  di
programma quadro per la tutela delle acque e  la  gestione  integrata
delle risorse idriche sottoscritto in data 12  maggio  2006.  2)  CPV
66113000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato: 761 521,15  EUR.
4) INDICAZIONE DI UNA DURATA  DIVERSA  DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: Periodo in mesi: 96. 

            Il direttore del servizio risorse finanziarie 
                          dott. Paolo Viola 

 
T11BFD16506
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.