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Bando di gara - Settori speciali - Servizi SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Terna SpA viale Egidio Galbani, 70 Contatto: Direzione Acquisti e Appalti - All'attenzione Adriana Palmigiano 00156 Roma ITALIA +39 0683138149 Posta elettronica: adriana.palmigiano@terna.it - Fax +39 0683139018 -Indirizzo(i) internet Ente aggiudicatore: www.terna.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: TERNA SpA viale Egidio Galbani, 70 - Contatto: Direzione Acquisti e Appalti - Funzione Facilities e Affidamento Prestazioni - All'attenzione di: Claudia Nardelli 00156 Roma ITALIA Telefono: +39 0683138110 Posta elettronica: claudia.nardelli@terna.it Fax +39 0683139018 Internet: http://www.terna.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: TERNA SpA viale Egidio Galbani, 70 - Contatto: Direzione Acquisti e Appalti - Funzione Facilities e Affidamento Prestazioni - All'attenzione Mauro Scuttari 00156 Roma ITALIA Telefono +39 0683138225 - Posta elettronica: mauro.scuttari@terna.it - Fax +39 0683139018 Internet: http://www.terna.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: TERNA SpA viale Egidio Galbani, 70 - Contatto: Direzione Acquisti e Appalti - Funzione Facilities e Affidamento Prestazioni - All'attenzione Mauro Scuttari 00156 Roma ITALIA Telefono +39 0683138225 - Posta elettronica: mauro.scuttari@terna.it - Fax +39 0683139018 Internet: http://www.terna.it. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Elettricita' SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Gara 0000013529 - CIG 3003350AD0 Coperture assicurative rischio infortunio II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi Categoria di servizi: N. 6 Luogo principale di consegna: Codice NUTS: IT II.1.3) Il bando riguarda; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Oggetto dell'appalto sono le coperture assicurative dei seguenti ambiti: 1.1 Infortuni - Rischi Professionali Dirigenti e Vertice 1.2 Infortuni - Rischi Professionali Quadri, Impiegati, Operai 1.3 Infortuni - Rischi Extra Professionali Dirigenti e Vertice 1.4 Infortuni - Rischi Extra Professionali Quadri, Impiegati, Operai II.1.6) CPV: 66512100 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: No II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: seicentomila euro annui; valore stimato, IVA esclusa 1.200.000,00 EUR II.2.2) Opzioni; II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Non previste. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Non previste. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario; III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto; Si'; Si informano i partecipanti che TERNA e la Guardia di Finanza hanno siglato un Protocollo d'Intesa, disponibile sul portale internet di TERNA all'indirizzo www.terna.it, con l'obiettivo di prevenire il rischio di infiltrazione criminale attraverso imprese esecutrici di appalti, subappalti, noli, forniture o altri tipi di servizi per i lavori di realizzazione delle infrastrutture della Rete di trasmissione nazionale (RTN). III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare, a pena di esclusione, secondo quanto di seguito specificato. La partecipazione e' riservata a Compagnie di Assicurazioni non commissariate con sede legale nell'Unione Europea per il tramite esclusivo delle proprie Direzioni Generali o loro Gerenze o Rappresentanze Generali per l'Italia o Agenzie Generali. Il possesso di ciascuna delle condizioni minime sotto indicate deve essere attestato, a pena di esclusione, mediante apposita dichiarazione su carta intestata, redatta, ai sensi degli artt. 46 e 47 di cui al D.P.R. 445/00, sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa, unitamente a copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in corso di validita'. Tutte le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della societa' concorrente ovvero asseverata da un traduttore ufficiale iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, si applica quanto disposto dall'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i requisiti dichiarati saranno accertati ai sensi dell'art. 3, comma 7, del D.P.R.34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. In particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: a) Dichiarazione attestante l'insussistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in capo ai soggetti ivi espressamente richiamati; b) Dichiarazione attestante l'insussistenza di forme di controllo, ai sensi dell'art. 2359 CC, con altre imprese partecipanti in via autonoma alla gara e non coincidenza, anche parziale, con altre imprese partecipanti in via autonoma alla gara, dei componenti gli organi di amministrazione e di rappresentanza nonche' dei soggetti firmatari degli atti di gara [oppure], o in alternativa: dichiarazione di essere in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice con altre imprese partecipanti in via autonoma alla medesima procedura, ma di aver formulato autonomamente l'offerta; tale dichiarazione dovra' altresi' essere corredata, pena la nullita' della domanda di partecipazione, della sottoscrizione del patto di integrita'. Il testo del patto di integrita', disponibile sul sito di Terna S.p.A. (www.terna.it) nella sezione Azienda -> E-Procurement -> Diventa Fornitore -> Norme, dovra' essere debitamente completato e sottoscritto dal legale rappresentante dell'impresa ed accluso alla domanda di partecipazione. c) Dichiarazione di non essersi avvalsa dei piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero, di essersi avvalso dei predetti piani di emersione, ma di aver concluso il periodo di emersione. d) Certificato di iscrizione nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura (in originale o copia conforme) o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero, se fornitore straniero non residente in Italia, nel registro professionale dello stato di residenza, ovvero, in assenza di tale registro, dichiarazione attestante l'esercizio oggettivo dell'attivita'; il certificato, in corso di validita' (di data non anteriore a 6 mesi), deve essere rilasciato in carta semplice e completo della "dicitura antimafia", dell'indicazione che l'impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione; e) Dichiarazione di autorizzazione dell'impresa all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio nazionale nei rami di rischio relativi all'oggetto della gara. Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: In caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito "RTC") costituendo o costituito o di Coassicurazioni, il possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.1): - previsti dalla lettera a) alla e), deve essere dichiarato da ciascuna societa' costituente il RTC ovvero da tutte le societa' coassicuratrici. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti in ordine alla capacita' economico finanziaria, da inoltrare, a pena di esclusione, secondo quanto di seguito specificato. Dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei seguenti requisiti minimi: a) possesso di classificazione (rating), attribuita da Standard & Poor's pari o superiore a tripla B, o da Moody's pari o superiore a Baa1 qualora l'Impresa dichiarante ritenga il rischio interamente ovvero, in caso di raggruppamento temporaneo di imprese/coassicurazione, assuma il ruolo di Impresa mandataria/delegataria, e pari o superiore a tripla B (BBB Standard & Poor) ovvero Baa1 (Moody's), qualora essa partecipi quale mandante/coassicuratrice. Tale classificazione deve essere in corso di validita' alla data di pubblicazione del bando, e deve essere indicata la Societa' specializzata che lo ha attribuito. Unicamente qualora un'impresa partecipi quale mandante/ coassicuratrice in un raggruppamento/coassicurazione nel quale il ruolo di mandataria o delegataria viene assunto dall'Impresa che di essa detiene il controllo ai sensi dell'art. 2359 Cod. Civ., la classificazione di cui sopra (pari o superiore a tripla B o Baa1) puo' essere sostituita da una "lettera di patronage" rilasciata dall'Impresa controllante. In caso di coassicurazione o RTC costituendo/costituito: - Il requisito di cui al punto III.2.2.a) deve essere dichiarato da ciascuna societa' costituente il RTC ovvero da tutte le societa' coassicuratrici. Detto requisito e' riferito alle sole societa' che parteciperanno alla copertura di tutto o parte del rischio assicurativo. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare, a pena di esclusione, secondo quanto di seguito specificato. Dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1) attestante, a pena di esclusione, il possesso dei requisiti minimi appresso specificati: a) Dichiarazione riportante l'elenco delle principali garanzie assicurative prestate nell'ultimo triennio nel ramo di rischio Infortuni. b) L'importo globale dei premi assicurativi riferiti al lavoro diretto nel ramo Infortuni, nell'anno 2010 non potra' essere inferiore ad Euro 25.000.000,00 In caso di RTC costituendo/costituito o di coassicurazione: Il requisito di cui al punto III.2.3 lettera b)deve essere posseduto e dichiarato interamente dalla societa' [futura] mandataria ovvero Delegata o dal gruppo di appartenenza delle stesse. Per quanto attiene le imprese mandanti ovvero coassicuratrici, l'importo dei premi assicurativi, riferiti ai rami di rischio in oggetto, nell'anno 2010, non dovra' essere inferiore ad Euro 10.000.000,00. Detto requisito e' riferito alle sole societa' che parteciperanno alla copertura di tutto o parte del rischio assicurativo. In caso di impresa singola appartenente ad un gruppo: il requisito di cui al punto III.2.3 lettera b) deve essere posseduto e dichiarato interamente dalla societa' o dal gruppo di appartenenza della stessa. c) Dichiarazione che l'Impresa dispone di medici fiduciari operanti in ciascuna regione italiana. III.2.4) Appalti riservati; III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No; III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Negoziata; Sono gia' stati scelti candidati? NO; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No; IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 0000013529 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 14/09/2011 - 16:00; IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI; VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No; VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il presente bando costituisce bando di "prequalifica", a fronte del quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare la domanda di partecipazione, nei modi e nei termini previsti nel bando medesimo. Il Capitolato speciale d'appalto ed i singoli capitolati della polizza per la quale l'impresa dovra' presentare offerta verranno inviati in una fase successiva agli operatori economici in possesso dei requisiti previsti nel bando. Si precisa che la copertura da invalidita' permanente da malattia e' parte integrante del testo della polizza di cui al punto II.1.5) Ambito 1.1 Infortuni - Rischi Professionali Dirigenti e Vertice. Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. In ottemperanza a quanto disposto dalle Delibere dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture del 26 gennaio 2006 e successive modifiche, siamo tenuti ad informare i soli operatori economici che supereranno la presente fase di "prequalifica", che in successiva sede di presentazione dell'offerta, gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico della offerta, in busta separata, pena l'esclusione dalla gara, la dimostrazione dell'avvenuto versamento, a favore della suddetta Autorita', dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione alla gara. In relazione al suddetto adempimento, l'offerente deve attenersi strettamente alle "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010" emesse dall'Autorita' per la Vigilanza e consultabili sul sito della medesima (www.autoritalavoripubblici.it). Domanda di partecipazione. La domanda di partecipazione deve pervenire, in plico chiuso e sigillato, da recapitarsi, a pena di esclusione, entro il termine perentorio di cui al precedente punto IV.3.4), ad esclusivo rischio del mittente, a mezzo raccomandata, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure a mano all'indirizzo di cui all'allegato A.III) del presente bando e deve recare all'esterno il nominativo del candidato, la dicitura "domanda di partecipazione alla gara n. 0000013529 Copertura Assicurativa infortuni e la data di scadenza prevista dal bando per la presentazione delle domande di partecipazione. Si precisa che non si dara' luogo all'apertura dei plichi pervenuti dopo il termine perentorio fissato, ovvero nel caso in cui gli stessi non risultino regolarmente chiusi secondo le modalita' sopra indicate. La domanda di partecipazione, da redigere in carta libera, deve essere datata, timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina, dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri, allegando copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in corso di validita'. In particolare: - in caso di RTC o Coassicurazioni, la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dai legali rappresentanti di tutte le imprese raggruppande/coassicurate; - in caso di RTC costituito, la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale rappresentante dell'impresa mandataria; L'operatore economico dovra' indicare, all'atto di presentazione della candidatura/offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni, compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero di fax, presso cui inviare ulteriori comunicazioni e l'eventuale richiesta di offerta. Il concorrente, per le finalita' di cui all'art. 79 comma 4 e comma 5-quater del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., all'atto di presentazione dell'offerta deve indicare, precisandone le motivazioni, le parti e/o caratteristiche dell'offerta nonche' le informazioni ad essa attinenti che ritiene debbano essere mantenute riservate. Di seguito ulteriori precisazioni in merito alla domanda di partecipazione: - si precisa che, nel caso di ricorso all'avvalimento, le dichiarazioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., devono essere allegate alla domanda di partecipazione; - gli importi devono essere espressi in euro; - la lingua di riferimento e' quella italiana; l'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata, a pena di esclusione, da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della societa' concorrente ovvero asseverata da un traduttore ufficiale iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano; - l'omessa presentazione -anche parziale- delle dichiarazioni richieste, cosi' come la carenza di uno solo o piu' requisiti richiesti, costituisce motivo di esclusione dalla gara; - eventuali fotocopie di documenti dovranno essere debitamente autenticate o riportare l'attestazione di conformita' agli originali ai sensi degli art. 18 e 19 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., con allegazione di copia di idoneo documento di identita' del dichiarante, in corso di validita'; - in caso di RTC costituendo e di Coassicurazione: o la domanda di partecipazione dovra' pervenire in unico plico; o nella domanda di partecipazione dovra' essere dichiarato l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel caso di RTC/Coassicurazione, a costituire il raggruppamento/coassicurazione, conferendo, con atto unico, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati in sede di offerta e qualificato come mandatario/delegato, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti/coassicurati. In ogni caso, la quota di partecipazione non potra' essere inferiore al 40% per la Compagnia mandataria/delegataria e al 20% per ciascun mandante/ coassicuratore che partecipa alla copertura del rischio assicurativo. o L'impresa mandataria deve essere tassativamente una Compagnia Assicurativa. - in caso di RTC costituito: o la domanda di partecipazione dovra' pervenire in unico plico; o la domanda di partecipazione deve essere corredata dalla copia autentica o autenticata, ovvero dichiarata conforme all'originale dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri, dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno rispettivamente conferito mandato collettivo con rappresentanza alla impresa mandataria del RTC; o nella domanda di partecipazione deve essere dichiarata la composizione del RTC con i rispettivi ruoli, nonche' la quota di partecipazione espressa in percentuale, di ciascuna societa' costituente il RTC. In ogni caso, la quota di partecipazione non potra' essere inferiore al 40% per la Compagnia mandataria e al 20% per ciascuna mandante che partecipa alla copertura del rischio assicurativo; o L'impresa mandataria deve essere tassativamente una Compagnia Assicurativa. Il presente bando non vincola Terna S.p.A., in quanto stazione appaltante, ne' all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. Terna S.p.A. si riserva, a suo insindacabile giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla o sospenderla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito della presente gara non conterra' una clausola compromissoria ed ogni controversia relativa alla sua interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza del Foro di Roma. Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, recante "Codice in materia di protezione dei dati personali", si informa che i dati personali che vengono acquisiti nell'ambito della presente procedura e, successivamente, in relazione alla stipula di eventuali contratti, sono raccolti e trattati da Terna S.p.A., anche con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti, ovvero per dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge. Al riguardo si precisa che: - l'acquisizione di tutti i dati di volta in volta richiesti e' presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo svolgimento dei rapporti innanzi indicati; - i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati non saranno oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla legge; - le imprese e gli interessati hanno facolta' di esercitare, riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che le riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. Si fa inoltre presente che il "titolare" del trattamento dei dati in questione e' Terna S.p.A. ed il Responsabile del trattamento e' il Direttore pro-tempore della Direzione Acquisti e Appalti di Terna S.p.A., con domicilio per la carica in Viale Egidio Galbani, 70 - 00156 Roma, Italia. Terna si riserva di adottare una modalita' di esecuzione della negoziazione che prevede un'interazione con i fornitori basata sull'utilizzo dello strumento internet; le regole di tale negoziazione saranno diffuse in fase di richiesta d'offerta. SI PRECISA CHE PER LO SPECIFICO BANDO NON SONO PREVISTI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE. LA SPECIFICA TECNICA VERRA' ALLEGATA IN FASE DI RICHIESTA DI OFFERTA. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 01.08.2011 Terna S.p.A. - Il direttore acquisti e appalti A. Fiocco T11BFM16629