TERNA S.P.A.
Sede Legale: Viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 8-8-2011)

 
            Bando di gara - Settori speciali - Forniture 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI
DI CONTATTO: Terna SpA viale Egidio Galbani, 70  Contatto:  Direzione
Acquisti e Appalti All'attenzione Alessandro Fiocco 00156 Roma ITALIA
Telefono +39 0683139000Posta elettronica:  alessandro.fiocco@terna.it
- Fax  +39  0683139018  -Indirizzo(i)  internet  Ente  aggiudicatore:
www.terna.it  -  Profilo  di  committente  www.terna.it  -  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: TERNA SpA viale Egidio Galbani,
70  -  Contatto:  Direzione  Acquisti  e  Appalti  -   All'attenzione
Giuseppina Scaccia Scarafoni00156 Roma ITALIA Telefono +39 0683139001
Posta elettronica:  giuseppina.scaccia@terna.it  Fax  +39  0683139018
Internet: www.terna.it. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: TERNA SpA viale Egidio Galbani, 70 - 00156  Roma  ITALIA.  Le
offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  TERNA  SpA
viale Egidio Galbani, 70 Contatto: Direzione  Acquisti  e  Appalti  -
All'attenzione  Giuseppe  Simula  00156  Roma  ITALIA  Telefono   +39
0703522176 Posta  elettronica:  giuseppe.simula@terna.it  -  Fax  +39
0703522127 -  Internet:  www.terna.it;  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Elettricita' 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Gara  n.
0000013554  per  la  fornitura  di  sostegni  monostelo   per   linee
elettriche 380  kV.  Codice  Identificativo  Gara  (CIG):  3098044AC6
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione dei  servizi:  Forniture  Acquisto  Luogo  principale  di
consegna: Veneto. Codice NUTS ITD3  II.1.3)  Il  bando  riguarda:  un
appalto pubblico II.1.4)  Informazioni  relative  all'accordo  quadro
Durata dell'accordo quadro; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o
degli acquisti: Fornitura di sostegni monostelo per linee  elettriche
380 kV. II.1.6) CPV: 44212222 II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di
applicazione  dell'accordo  sugli  appalti   pubblici:   No   II.1.8)
Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti:  No  II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: circa 6.000.000 kg +/- 20% di tolleranza II.2.2) Opzioni:  No
II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dal 01/01/2012  al
31/12/2013. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: In sede di  partecipazione  alla  gara
sara' richiesta  la  costituzione  di  una  cauzione  provvisoria  -a
garanzia della validita' dell'offerta, con  validita'  fino  al  180°
giorno  successivo  al  termine  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'offerta- dell'importo di 200.000,00 euro, esclusivamente a mezzo
fideiussione  bancaria.  Sara'  altresi'  richiesta,   in   caso   di
aggiudicazione, la costituzione di una cauzione definitiva pari al 10
% (diecipercento)  dell'importo  nominale  dell'appalto  aggiudicato,
esclusivamente a mezzo di fideiussione bancaria. Si precisa  che  sia
la  cauzione  provvisoria  sia  quella  definitiva  dovranno   essere
rilasciate da istituti bancari 
  iscritti all'albo di cui all'articolo 13  del  decreto  legislativo
1.9.1993, n. 385, autorizzati al rilascio di garanzie ed  impegni  di
firma, e con un rating di lungo periodo uguale o superiore ai livelli
BBB/Baa2 rispettivamente di Fitch-  Standard  &  Poor's  e/o  Moody's
Investor Service, con outlook  di  lungo  periodo  stabile.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: Pagamento  della  fornitura
per ciascuna consegna avvenuta III.1.3) Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario;
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto; Si'; Per quanto concerne l'affidamento in
subappalto o cottimo e le altre fattispecie ivi regolate, si  applica
la disciplina  prevista  dall'articolo  118  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. L'Appaltatore, entro 20 (venti) giorni dalla data di  ciascun
pagamento corrispostogli da Terna, deve trasmettere  a  Terna  stessa
copia delle fatture, quietanzate, emesse dai suoi subappaltatori  con
l'indicazione delle relative  ritenute  di  garanzia  effettuate.  Ai
sensi e per gli effetti dell'art. 234 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,
il Concorrente deve precisare con apposita dichiarazione se la  parte
dei prodotti originari di Paesi terzi, ai sensi del regolamento (CEE)
n.° 450/2008 del Consiglio del 23  aprile  2008,  che  istituisce  il
codice doganale comunitario, supera il 50% (cinquanta percento) 
  del  valore  totale  dei  prodotti  che  compongono  l'offerta.  Si
informano i partecipanti che TERNA e  la  Guardia  di  Finanza  hanno
siglato un Protocollo d'Intesa, disponibile sul portale  internet  di
TERNA all'indirizzo www.terna.it, con  l'obiettivo  di  prevenire  il
rischio di infiltrazione criminale attraverso imprese  esecutrici  di
appalti, subappalti, noli, forniture o altri tipi di  servizi  per  i
lavori  di  realizzazione  delle   infrastrutture   della   Rete   di
trasmissione nazionale (RTN). In relazione a quanto sopra e in virtu'
di quanto previsto nell'art. 118, comma 11,  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.,l'affidatario del contratto  posto  in  gara  e'  obbligato  a
comunicare a TERNA, per tutti i sub-contratti stipulati, l'elenco dei
nominativi dei sub-contraenti, l'importo del contratto, l'oggetto del
lavoro, servizio e/o fornitura affidati; si intendono per servizi e/o
fornitura affidati, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi
e forniture riguardanti il trasporto di  materiali  a  discarica,  lo
smaltimento  dei  rifiuti,  la  fornitura   e/o   il   trasporto   di
terra,l'acquisizione di materiale di cava per inerti e  di  materiale
di cava di prestito per movimento terra, la fornitura e/oil trasporto
di calcestruzzo,  la  fornitura  e/o  il  trasporto  di  conglomerato
bituminoso, i noli a freddo di macchinari,la fornitura  con  posa  in
opera ed i noli a caldo, il servizio di autotrasporto e la guardiania
di cantiere. La comunicazione  dei  sub-contraenti  deve  aver  luogo
entro e non oltre 10 giorni dalla data di stipula dei relativi 
  sub-contratti. Resta inteso quindi che, durante tutto il periodo di
esecuzione  del  contratto,  il   suddetto   elenco   dovra'   essere
sistematicamente aggiornato, qualora si  dovessero  verificare  delle
variazioni  e/o  integrazioni  che  incidano  sulla   completezza   e
veridicita' delle informazioni ivi contenute.  III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale  Informazioni  e  formalita'   necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti,  da
inoltrare,  a  pena  di  esclusione,  secondo   quanto   di   seguito
specificato. Il possesso di ciascuna delle  condizioni  minime  sotto
indicate deve  essere  attestato,  a  pena  di  esclusione,  mediante
apposita dichiarazione su carta intestata, redatta,  ai  sensi  degli
artt. 46 e 47 di  cui  al  D.P.R.  445/00,  sottoscritta  dal  legale
rappresentante dell'impresa, unitamente a  copia  fotostatica  di  un
documento di identita' del sottoscrittore,  in  corso  di  validita'.
Tutte le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere effettuate
in lingua italiana. L'eventuale documentazione  in  lingua  straniera
deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana,  conforme
al  testo  originario  e  certificata  come  tale   dalle   autorita'
diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della
societa' concorrente ovvero asseverata  da  un  traduttore  ufficiale
iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano.  Nel  caso  di
imprese stabilite in Stati diversi  dall'Italia,  si  applica  quanto
disposto dall'art. 47 del D. Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  i  requisiti
dichiarati saranno accertati ai  sensi  dell'art.  3,  comma  7,  del
D.P.R.34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le  norme
vigenti nei rispettivi paesi. In  particolare  l'impresa  concorrente
dovra' inoltrare: A) Dichiarazione attestante  l'insussistenza  delle
cause di esclusione previste  dall'art.  38  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.,  in  capo  ai  soggetti  ivi  espressamente  richiamati;   B)
Dichiarazione attestante l'insussistenza di forme  di  controllo,  ai
sensi dell'art. 2359  CC,  con  altre  imprese  partecipanti  in  via
autonoma alla gara e  non  coincidenza,  anche  parziale,  con  altre
imprese partecipanti in via autonoma alla gara,  dei  componenti  gli
organi di amministrazione e di rappresentanza  nonche'  dei  soggetti
firmatari degli atti di gara oppure, in alternativa: dichiarazione di
essere in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice
con  altre  imprese  partecipanti  in  via  autonoma  alla   medesima
procedura,  ma  di  aver  formulato  autonomamente  l'offerta;   tale
dichiarazione dovra' altresi'  essere  corredata,  pena  la  nullita'
della domanda di partecipazione, della sottoscrizione  del  patto  di
integrita'. Il testo del patto di integrita', disponibile sul sito di
Terna S.p.A. (www.terna.it) nella sezione Azienda -> E-Procurement ->
Diventa Fornitore -> Norme, dovra' essere  debitamente  completato  e
sottoscritto dal legale rappresentante dell'impresa ed  accluso  alla
domanda di partecipazione. C) Dichiarazione di  non  essersi  avvalsa
dei piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero,
di essersi avvalso dei  predetti  piani  di  emersione,  ma  di  aver
concluso il periodo di emersione. D) Certificato  di  iscrizione  nel
registro  della  Camera  di  commercio,  industria,   artigianato   e
agricoltura (in originale o copia  conforme)  o  nel  registro  delle
commissioni  provinciali  per  l'artigianato,  ovvero,  se  fornitore
straniero non residente in Italia, nel registro  professionale  dello
stato  di  residenza,  ovvero,   in   assenza   di   tale   registro,
dichiarazione attestante  l'esercizio  oggettivo  dell'attivita';  il
certificato, in corso di validita' (di data non anteriore a 6  mesi),
deve essere rilasciato in carta semplice e completo  della  "dicitura
antimafia", dell'indicazione che l'impresa non si trova in  stato  di
fallimento, di liquidazione coatta  amministrativa  o  di  concordato
preventivo, nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione; E)
Certificazione  (in  originale  o  copia  conforme)  del  sistema  di
qualita' secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008. F)  Dichiarazione  di
esistenza sul territorio europeo ovvero impegno a costituire, in caso
di aggiudicazione, entro 60 (sessanta) giorni solari  dalla  data  di
comunicazione della stessa, di  una  sede  del  Fornitore  dotata  di
ufficio tecnico e commerciale in grado di garantire l'assistenza post
vendita ovvero successiva alla consegna della fornitura. La sede e la
relativa organizzazione dovranno  essere  in  possesso  dei  seguenti
requisiti: - essere in grado di seguire la gestione degli  ordini  in
corso; - disponibilita' di personale in grado di rapportarsi  con  la
massima efficienza, in lingua italiana, con il personale  tecnico  di
Terna per ogni problematica inerente il materiale  fornito;  -  avere
un'organizzazione (procedure, accordi con spedizionieri etc.)  idonea
a garantire la disponibilita' dei materiali  per  gli  interventi  di
manutenzione e/o sostituzione del prodotto fornito entro 48 ore dalla
richiesta di Terna; 
  -  esistenza  di  procedure  documentate  adottate  per  la  tutela
ambientale; - esistenza di  procedure  documentate  adottate  per  la
tutela della sicurezza  e  salute  dei  lavoratori.  Precisazioni  in
merito  all'assetto  giuridico   del   partecipante:   In   caso   di
Raggruppamenti  Temporanei  di  Concorrenti   (nel   seguito   "RTC")
costituendo o costituito, di Consorzio 
  ordinario di concorrenti costituendo o costituito, o  di  Consorzio
stabile, il possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.1):
- previsti dalla lettera  A)  alla  E),  deve  essere  dichiarato  da
ciascuna impresa costituente il RTC o il Consorzio  ordinario  e,  in
caso di  Consorzio  stabile,  da  ciascuna  impresa  designata  quale
impresa esecutrice nonche' dal 
  Consorzio stabile stesso; - previsti alla lettera F),  (i)  per  il
RTC, deve essere dichiarato dalla [futura] mandataria del  RTC  anche
per conto delle mandanti, (ii) in caso  di  Consorzio,  da  tutte  le
imprese del costituendo Consorzio per conto del Consorzio, e, se gia'
costituito, dal Consorzio stesso e (iii) in caso di Consorzio stabile
dovra' essere dichiarato dallo stesso Consorzio.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Di  seguito  le  informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti  in  ordine  alla
capacita' economico finanziaria, da inoltrare, a pena di  esclusione,
secondo quanto di seguito specificato. A) Idonee  referenze  bancarie
sottoscritte da almeno 2 istituti bancari,  attestanti  la  solidita'
economica e finanziaria del concorrente; B) Dichiarazione da parte di
uno degli istituti bancari di cui alla sezione III.1.1) del  presente
bando,  circa  la   disponibilita'   a   costituire,   in   caso   di
aggiudicazione, la  cauzione  definitiva  secondo  le  modalita'  ivi
indicate.  Dichiarazione  resa  come  al  precedente  punto  III.2.1)
attestante il possesso dei seguenti requisiti minimi: C) ricavi netti
del gruppo di apprtenenza, relativi agli ultimi 3 esercizi precedenti
la data di  pubblicazione  del  bando  (2008-2009-2010),  di  importo
complessivo non inferiore  ad  euro  23.000.000,00.  I  ricavi  netti
d'esercizio, desunti dai bilanci civilistici, si intendono  al  netto
di sconti, abbuoni, resi e rettifiche e formati da fatturati di  ogni
genere purche' derivanti dalla gestione  caratteristica  aziendale  e
quindi con esclusione di proventi diversi, straordinari e finanziari,
allocabili  nella  gestione  extra-caratteristica.  D)  Importo   del
fatturato del gruppo di appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi
precedenti la data di pubblicazione del bando (2008-2009-2010),  pari
almeno all'importo complessivo di  5.500.000,00  euro,  ottenuto  con
forniture di strutture poligonali in acciaio, saldate e  zincate,  di
tipo tubolare. La produzione di  tale  fornitura  deve  essere  stata
eseguita con proprie risorse e  mezzi,  costruttivi  e  di  collaudo,
sulla base di una propria struttura di progettazione ed essere  stata
sottoposta, con esito positivo, a tutte le  prove  di  tipo  previste
dalle normative vigenti. L'acquisto della materia prima  puo'  essere
subfornita sotto la diretta responsabilita' dell'impresa. In caso  di
consorzio      ordinario      costituendo/costituito      o       RTC
costituendo/costituito: - Il requisito di  cui  al  punto  III.2.2.A)
deve essere posseduto e comprovato da ciascuna impresa costituente il
RTC o il Consorzio ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa designata  quale  impresa  esecutrice,  nonche'  dal
Consorzio stabile stesso. - Il requisito di cui al  punto  III.2.2.B)
deve essere posseduto e comprovato, (i) in caso di  RTC  costituendo/
costituito  dalla  [futura]  mandataria  anche  nell'interesse  delle
[future] imprese mandanti ,  (ii)  in  caso  di  Consorzio  ordinario
costituendo, da una delle imprese  consorziate  anche  nell'interesse
delle  [future]  imprese  consorziate  e,  se  gia'  costituito,  dal
Consorzio stesso, (iii) in caso di Consorzio stabile,  dal  Consorzio
stesso. Il requisito di cui al punto III.2.2.C) deve essere posseduto
complessivamente dal RTC o Consorzio costituendi/ 
  costituiti ed in particolare posseduto e  dichiarato  nella  misura
minima del 60 %  dall'impresa  [futura]  mandataria  o,  in  caso  di
Consorzio, da una delle [future]  imprese  consorziate;  la  restante
percentuale deve essere posseduta e dichiarata cumulativamente  dalle
[future] imprese mandanti o, in caso  di  Consorzio,  dalle  restanti
[future] imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 20  %.
- Il requisito di cui  al  punto  III.2.2.D)  deve  essere  posseduto
dall'impresa [futura] mandataria e, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle imprese consorziate. Per comprovare  quanto  dichiarato  dovra'
essere  obbligatoriamente  presentato,  unitamente  alla  domanda  di
partecipazione, anche l'elenco delle  principali  forniture  eseguite
nel  suddetto  triennio;  l'elenco  dovra'  riportare  le   forniture
distinte per anno solare, per  committente,  per  consistenza  e  per
caratteristiche dei prodotti forniti. In caso di consorzio stabile  i
requisiti di cui al presente punto III.2.2) devono essere posseduti e
dichiarati dal consorzio. III.2.3) Capacita' tecnica  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Di
seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti, da inoltrare, a pena di esclusione, secondo
quanto di seguito specificato. Dichiarazione resa come al  precedente
punto III.2.1) attestante, a pena  di  esclusione,  il  possesso  dei
requisiti minimi appresso specificati. A) aver  realizzato  strutture
poligonali in acciaio saldato di tipo tubolare con massa  complessiva
superiore a 30.000 kg. B) avere la capacita' di realizzare  strutture
poligonali in acciaio saldato di tipo tubolare con massa  complessiva
fino  a  60.000  kg.  C)  aver  prodotto,  nei  propri   stabilimenti
produttivi: 
  C1) almeno 20 sostegni tubolari monostelo per linee elettriche  con
livello di tensione maggiore  o  uguale  a  150  kV;  C2)  almeno  10
sostegni tubolari monostelo per linee elettriche, ulteriori  rispetto
a quelli del punto C1) e con livello di tensione maggiore o uguale  a
380 kV, oppure un  numero  significativo  di  strutture  tubolari  di
carpenteria pesante per grandi infrastrutture, purche' assimilabili a
quelle dei  sostegni  tubolari  monostelo  380  kV  dell'unificazione
Terna; ai fini dell'assimilazione, tali strutture dovranno presentare
elementi di lunghezza fino a 13 metri, spessore delle lamiere fino  a
22 mm, diametro fino a 2,8 m. In sede di domanda di partecipazione il
candidato   dovra'   allegare   idonea   documentazione   comprovante
l'effettiva produzione delle strutture di cui ai precedenti punti  C1
e C2 in propri stabilimenti produttivi e attestante gli  impianti  in
cui  dette  strutture  risultano  essere  state   installate   (linee
elettriche  AT,  piattaforme  petrolifere,  ponti  ferroviari,  ponti
stradali,  condotte  forzate,  gasdotti,  coperture   di   aeroporti,
coperture di stazioni ferroviarie etc). Per le strutture  di  cui  al
punto C2 diverse dai sostegni tubolari monostelo di tensione maggiore
o  uguale  a  380  kV  dovra'   altresi'   essere   prodotta   idonea
documentazione, ulteriore rispetto a quella relativa alle mere 
  caratteristiche   dimensionali   gia'    richiamate,    comprovante
l'assimilazione ai sostegni tubolari monostelo  380  kV.  La  mancata
presentazione di tale documentazione, in tutto o in parte, in sede di
candidatura costituira'  motivo  di  non  ammissione.  D)  avere  una
capacita' produttiva  nel  comparto  delle  strutture  poligonali  in
acciaio  saldato   di   tipo   tubolare   non   inferiore   a   1.000
tonnellate/mese. E) essere in possesso delle seguenti strumentazioni,
macchinari e strutture: - pressa per piegare lamiere di acciaio  S355
fino a 22 mm di spessore e 14 m  di  lunghezza.  -  macchina  per  il
taglio al plasma di lamiere di spessore fino a 22 mm. - macchina  per
l'esecuzione di saldature ad arco sommerso con piena penetrazione per
lamiere con spessore fino a 22  mm.  -  laboratorio  interno,  dotato
almeno delle macchine per l'esecuzione delle seguenti prove: trazione
(sui provini ricavati dalle lamiere  e  sui  talloni  di  saldatura);
resilienza (sui provini ricavati dalle lamiere).  -  macchine  per  i
seguenti controlli sulle saldature:  controllo  magnetoscopico  delle
saldature manuali. - strumentazione per la verifica dello spessore  e
dell'aderenza della zincatura. - bilancia per la verifica della massa
di tronchi di massa fino a 20.000  kg.  F)  avere  la  disponibilita'
delle seguenti macchine  e  strutture:  -  macchine  per  i  seguenti
controlli sulle saldature:  controllo  radiografico  della  saldatura
longitudinale dei tronchi; controllo con ultrasuoni  delle  saldature
delle flange di accoppiamento dei tronchi. - macchine  per  le  prove
sulla bullonerie (trazione, taglio). 
  - vasca per la zincatura a caldo di tronchi di diametro fino a  2,0
m. I requisiti di  cui  al  presente  punto  III.2.3)  devono  essere
interamente posseduti dall'impresa [futura] mandataria e, in caso  di
Consorzio, da una delle imprese consorziate.  In  caso  di  consorzio
stabile i requisiti di cui al presente punto III.2.3)  devono  essere
posseduti e dichiarati dal consorzio. III.2.4) Appalti riservati:  No
III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI  III.3.1)   La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
No; III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Negoziata; Sono gia' stati  scelti  candidati?  No;  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  Prezzo
piu'  basso;  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  No;  IV.3)
INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO   IV.3.1)   Numero   di
riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente  aggiudicatore:  gara
0000013554; IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: Si'; Avviso di preinformazione. Numero dell'avviso nella GU:
2010/S 057-085122 del 23/03/2010 IV.3.4) Termine per  il  ricevimento
delle offerte e delle domande di partecipazione:  05/09/2011-  12:00;
IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI;  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: No; VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:  Il
presente bando costituisce bando  di  "prequalifica",  a  fronte  del
quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare
la domanda di partecipazione, nei modi e  nei  termini  previsti  nel
bando medesimo. Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art.
34, del D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i..  In  ottemperanza  a  quanto
disposto dalle Delibere dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti
Pubblici  di  Lavori,Servizi  e  Forniture  del  26  gennaio  2006  e
successive modifiche, siamo tenuti  ad  informare  i  soli  operatori
economici che supereranno la presente fase di "prequalifica", che  in
successiva sede di presentazione 
  dell'offerta, gli stessi dovranno provvedere ad allegare  al  plico
della offerta, in busta separata, pena l'esclusione  dalla  gara,  la
dimostrazione  dell'avvenuto  versamento,  a  favore  della  suddetta
Autorita', dell'importo previsto a titolo  di  contribuzione  per  la
partecipazione alla  gara.  In  relazione  al  suddetto  adempimento,
l'offerente deve attenersi  strettamente  alle  "Istruzioni  relative
alle contribuzioni dovute, ai sensi  dell'art.  1,  comma  67,  della
legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici  e  privati  in
vigore dal 1 maggio 2010" emesse dall'Autorita' per  la  Vigilanza  e
consultabili sul sito della medesima (www.autoritalavoripubblici.it).
Si precisa chela consistenza posta ingara e' divisibile.  DOMANDA  DI
PARTECIPAZIONE. La domanda di partecipazione deve pervenire, in plico
chiuso e sigillato, da recapitarsi, a pena di  esclusione,  entro  il
termine perentorio di cui al precedente punto IV.3.4),  ad  esclusivo
rischio del mittente, a mezzo raccomandata, oppure  mediante  agenzia
di  recapito  autorizzata,  oppure  a  mano  all'indirizzo   di   cui
all'allegato A.III) del presente bando e deve recare  all'esterno  il
nominativo del candidato, la dicitura "domanda di partecipazione alla
gara n. 0000013554 per la fornitura di sostegni monostelo  per  linee
elettriche 380 kV" e la data di scadenza prevista dal  bando  per  la
presentazione delle domande di partecipazione. Si precisa che non  si
dara'  luogo  all'apertura  dei  plichi  pervenuti  dopo  il  termine
perentorio fissato, ovvero nel caso in cui gli stessi  non  risultino
regolarmente chiusi secondo le modalita' sopra indicate.  La  domanda
di partecipazione, da redigere in carta libera, deve  essere  datata,
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina, dal legale rappresentante
o  dal  soggetto  munito  dei  necessari  poteri,   allegando   copia
fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in corso
di validita'. In particolare: - in caso di RTC o Consorzio  ordinario
costituendi, la domanda di partecipazione dovra'  essere  timbrata  e
sottoscritta in ogni sua pagina dai legali rappresentanti di tutte le
imprese raggruppande/consorziande; - in caso di  RTC  costituito,  la
domanda di partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in
ogni sua pagina dal legale rappresentante dell'impresa mandataria;  -
in  caso  di  Consorzio   ordinario   costituito,   la   domanda   di
partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in 
  ogni sua pagina dal legale rappresentante del consorzio; - in  caso
di Consorzio stabile, la  domanda  di  partecipazione  dovra'  essere
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale  rappresentante
del consorzio. L'operatore economico  dovra'  indicare,  all'atto  di
presentazione della candidatura/offerta, il domicilio eletto  per  le
comunicazioni, compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero
di fax, presso cui inviare ulteriori 
  comunicazioni e l'eventuale richiesta di offerta.  Il  concorrente,
per le finalita' di cui all'art. 79 comma  4  e  comma  5-quater  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., all'atto di presentazione dell'offerta deve
indicare, precisandone le motivazioni, le parti  e/o  caratteristiche
dell'offerta nonche' le informazioni ad essa  attinenti  che  ritiene
debbano essere mantenute riservate. DI SEGUITO ULTERIORI PRECISAZIONI
IN MERITO ALLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: - si precisa che, nel  caso
di ricorso all'avvalimento, le dichiarazioni di cui all'art.  49  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., devono  essere  allegate  alla  domanda  di
partecipazione; gli importi devono essere  espressi  in  euro;  -  la
lingua di riferimento e' quella italiana; l'eventuale  documentazione
in lingua straniera deve essere corredata, a pena di  esclusione,  da
una traduzione in lingua italiana, conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano; 
  -  l'omessa  presentazione  -anche  parziale-  delle  dichiarazioni
richieste, cosi' come  la  carenza  di  uno  solo  o  piu'  requisiti
richiesti, costituisce motivo di esclusione dalla gara; 
  - eventuali fotocopie  di  documenti  dovranno  essere  debitamente
autenticate o riportare l'attestazione di conformita' agli  originali
ai sensi degli art. 18  e  19  del  D.P.R.  445/2000  e  s.m.i.,  con
allegazione  di  copia  di  idoneo   documento   di   identita'   del
dichiarante, in corso di validita'; - in caso di RTC e  di  Consorzio
ordinario  costituendi:  -  la  domanda  di   partecipazione   dovra'
pervenire in unico plico; - nella domanda  di  partecipazione  dovra'
essere dichiarato l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi
alla disciplina di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,
e, nel caso di RTC, a costituire il raggruppamento,  conferendo,  con
atto unico, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei
concorrenti  indicati  in  sede  di  offerta   e   qualificato   come
mandatario, il quale stipulera' il contratto  in  nome  e  per  conto
proprio e dei mandanti. - in caso di  RTC  costituito,  di  Consorzio
ordinario di concorrenti costituito e  di  Consorzio  stabile:  -  la
domanda di partecipazione deve essere corredata dalla copia autentica
o autenticata, ovvero dichiarata conforme  all'originale  dal  legale
rappresentante  o  dal  soggetto  munito  dei  necessari  poteri:  1.
dell'atto con  cui  le  imprese  partecipanti  hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 2. dell'atto costitutivo del Consorzio  ordinario
di concorrenti; 3. dell'atto costitutivo  del  Consorzio  stabile;  -
nella  domanda  di   partecipazione   deve   essere   dichiarata   la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. La quota di  partecipazione  al
RTC dovra' coincidere, in caso di aggiudicazione, con la  percentuale
di ripartizione delle attivita'/prestazioni. - In caso di candidatura
di Consorzio stabile dovra' essere fornito  l'elenco  delle  societa'
consorziate  per  le  quali  il  consorzio  concorre  e  le  societa'
consorziate che eseguiranno  l'appalto,  in  caso  di  aggiudicazione
della gara. Il presente bando non vincola  Terna  S.p.A.,  in  quanto
stazione  appaltante,  ne'  all'espletamento  della  gara  ne'   alla
successiva  aggiudicazione.  Terna   S.p.A.   si   riserva,   a   suo
insindacabile giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla  o
revocarla o sospenderla senza che i concorrenti possano avanzare, per
tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o  danni.  Si  precisa
che il contratto che verra' aggiudicato all'esito della presente gara
non  conterra'  una  clausola  compromissoria  ed  ogni  controversia
relativa alla sua interpretazione, esecuzione e/o risoluzione  verra'
pertanto deferita in via esclusiva alla competenza del Foro di  Roma.
DI SEGUITO L'INFORMATIVA SULLA TUTELA DEI  DATI  PERSONALI  AI  SENSI
DELL'ART. 13 dEL D. LGS. N. 196/2003: Ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003,  recante  "Codice  in  materia  di
protezione dei dati personali", si informa che i dati  personali  che
vengono   acquisiti   nell'ambito   della   presente   procedura   e,
successivamente, in relazione alla stipula  di  eventuali  contratti,
sono raccolti e trattati da Terna  S.p.A.,  anche  con  l'ausilio  di
mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla gara
e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti, ovvero
per dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge.  Al  riguardo
si precisa che: - l'acquisizione di tutti i dati di  volta  in  volta
richiesti e' presupposto  indispensabile  per  l'instaurazione  e  lo
svolgimento  dei  rapporti  innanzi  indicati;  -  i  dati  personali
acquisiti  nonche'  quelli   elaborati   non   saranno   oggetto   di
comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla  legge;  -
le imprese e gli interessati hanno facolta' di  esercitare,  riguardo
all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che le riguardano,
i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003.  Si  fa  inoltre
presente che il "titolare" del trattamento dei dati in  questione  e'
Terna S.p.A. ed il  Responsabile  del  trattamento  e'  il  Direttore
pro-tempore della Direzione Acquisti e Appalti di Terna  S.p.A.,  con
domicilio per la carica in Viale Egidio Galbani,  70  -  00156  Roma,
Italia. Terna si riserva di  adottare  una  modalita'  di  esecuzione
della negoziazione che prevede un'interazione con i fornitori  basata
sull'utilizzo  dello  strumento   internet;   le   regole   di   tale
negoziazione saranno diffuse in fase di  richiesta  d'offerta.  VI.5)
DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 02/08/2011 

           Terna S.p.A. - Il direttore acquisti e appalti 
                              A. Fiocco 

 
T11BFM16638
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.