REGIONE DEL VENETO
GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 10-8-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE   I.1)DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI  E   PUNTI   DI   CONTATTO:   Regione   del   Veneto-Giunta
Regionale-Unita' di Progetto Logistica, Calle Priuli - Cannaregio, 99
- 30121 Venezia - ITALIA.  Punti  di  contatto:  Unita'  di  Progetto
Logistica, telefono: 041/2792105/2080/2533/2253 fax.  041/2792022;  -
E-mail:    logistica@regione.veneto.it    -    indirizzo    internet:
www.regione.veneto.it    -    Profilo    di    committente     (URL):
www.regione.veneto.it. Le domande di partecipazione vanno inviate  a:
Regione del Veneto - Giunta Regionale - Unita' di Progetto Logistica,
Calle Priuli - Cannaregio, 99 - 30121 Venezia secondo le modalita' di
seguito  indicate.  Il  disciplinare  di  gara  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI
SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale. 
  SEZIONE     II:OGGETTO     DELL'APPALTO      II.1)      DESCRIZIONE
II.1.1)Denominazione   conferita   all'appalto   dall'Amministrazione
Aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento di un incarico  di
servizio avente per oggetto la elaborazione di  uno  studio  relativo
all'analisi e alla valutazione delle relazioni fra piastre logistiche
degli  Interporti  e  dei  porti  della  Regione  Veneto  e   tessuto
economico-industriale locale,  sviluppata  all'interno  del  Progetto
Transitects - Programma di Cooperazione  Territoriale  Spazio  Alpino
2007-2013. CUP: G17H03000130001  -  CIG:  30910585C0  II.1.2)TIPO  DI
APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA O DI PRESTAZIONE DEI
SERVIZI: Servizi - Categoria di servizi N. 12.  Luogo  principale  di
esecuzione:  Venezia.  II.1.3)L'AVVISO  RIGUARDA:  Appalto  Pubblico.
II.1.5)BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO: La  procedura  e'  finalizzata
all'individuazione di un operatore economico cui affidare il servizio
di  elaborazione  relativo  all'analisi  e  alla  valutazione   delle
relazioni fra piastre logistiche degli Interporti e dei  porti  della
Regione Veneto e  tessuto  economico-industriale  locale,  sviluppata
all'interno del Progetto  Transitects  -  Programma  di  Cooperazione
Territoriale Spazio Alpino  2007-2013.  In  particolare  il  soggetto
aggiudicatario dovra' sviluppare le attivita' di seguito elencate:  -
Individuazione delle banche dati disponibili su cui basare l'indagine
e scelta di uno o piu' casi di studio  su  cui  operare,  all'interno
degli interporti e/o dei porti,  al  fine  di  acquisire  nuovi  dati
informativi; - Definizione di parametri e coefficienti  in  grado  di
esprimere la relazione esistente tra volumi  di  traffico,  tipologie
merceologiche  e  superficie  dell'area   interportuale/portuale;   -
Analisi qualitativa e quantitativa, su base storica, delle  relazioni
fra tessuto economico-industriale veneto, i porti e  gli  Interporti,
basata su volumi di traffico, numero di aziende coinvolte, macro-aree
merceologiche interessate e  ordini  di  grandezza  di  fatturato.  -
Individuazione e discussione delle azioni  da  porre  in  essere  per
incrementare l'attivita'  degli  Interporti  al  fine  di  creare  un
effetto  moltiplicatore   sul   sistema   industriale   veneto,   con
particolare riferimento alle azioni che possono essere attuate  dalla
Regione del Veneto; - Rilevazione dei nuovi collegamenti commerciali,
su base storica, attivati da Porti e Interporti; - Stress test  della
rete logistica regionale in applicazione di  almeno  due  scenari  di
sviluppo delle infrastrutture che interessano il Veneto; -  Attivita'
di supporto alla U.P. Logistica nella definizione dei  contenuti  del
Report finale del  WP;  -  Attivita'  di  confronto  e  verifica  dei
risultati acquisiti con i  partners  coinvolti  nell'azione  7.2  del
progetto - Definizione di linee guida per il governo della  logistica
regionale su quadro strategico territoriale. La  realizzazione  delle
attivita' dovra' dare  luogo  ai  seguenti  elaborati,  che  dovranno
essere forniti  all'Amministrazione  sia  su  supporto  cartaceo  che
informatico: - Report analitico sui dati informativi su cui  si  basa
l'indagine; - Report sulle metodologie  di  valutazione  adottate;  -
Report analitico sulla definizione delle azioni da porre in essere  a
beneficio dei porti e degli Interporti, con  particolare  riferimento
alle misure ed agli strumenti concreti  che  possono  essere  attuati
dalla Regione del Veneto  al  fine  di  incrementare  l'attrattiva  e
l'accessibilita' dei nodi logistici del territorio; -  Report  finale
relativo alle  attivita'  svolte  nell'ambito  dell'azione  7.2;  Gli
elaborati dovranno essere redatti in lingua  italiana  ed  in  lingua
inglese. Per ulteriori  informazioni  sull'oggetto  del  servizio  si
rimanda  al  sito  del  progetto:  www.transitects.org  II.1.6)   CPV
(Vocabolario  comune  per   gli   appalti):   71241000-9   Studi   di
fattibilita',  servizi  di  consulenza,  analisi.  II.1.7)  L'appalto
rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  appalti  pubblici
(AAP): no; II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti:  NO  II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO  II.2.1)
QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: L'ammontare stimato del  corrispettivo
per il servizio, soggetto a ribasso, e' pari ad Euro  145.000,00  (al
netto di Iva) e comprende, oltre all'onorario, le spese di viaggio ed
ogni altro  onere  attinente  allo  svolgimento  dell'incarico.  Tale
importo e' pertanto comprensivo delle spese e dei compensi accessori;
non sussistono i costi della sicurezza di cui all'art. 26 del  D.Lgs.
n. 81/2008, in quanto il presente affidamento ha per oggetto  servizi
di natura intellettuale.  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI
ESECUZIONE: 30/04/2012. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   GIURIDICO,ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO   III.1   CONDIZIONI   RELATIVE   ALL'APPALTO
III.1.3)FORMA GIURIDICA CHE  DOVRA'  ASSUMERE  IL  RAGGRUPPAMENTO  DI
OPERATORI  ECONOMICI  AGGIUDICATARIO  DELL'APPALTO:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese raggruppate/raggruppande e di  Consorzi  di
imprese  con  l'osservanza  della  disciplina  prevista  dal   D.Lgs.
163/2006 ovvero, per le imprese stabilite in altri Paesi membri U.E.,
nelle forme previste nei Paesi di stabilimento.  III.2)CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori,  inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Possono presentare domanda i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D.lgs. 163/2006 s.m.i, comprese le universita' e  gli
istituti di ricerca pubblici o privati riconosciuti dal MIUR  nonche'
i loro raggruppamenti, in possesso dei requisiti minimi previsti  dal
bando e che non si  trovino  in  alcuna  delle  cause  di  esclusione
previste dalla vigente legislazione. Per i Requisiti richiesti si  fa
rinvio al  disciplinare  di  gara.  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria:  Pena  l'esclusione  dalla  gara,  ciascun   concorrente
(Professionista singolo/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare le seguenti
condizioni:   -   aver   realizzato   negli   ultimi   tre   esercizi
(2008/2009/2010)  un  fatturato  globale  non   inferiore   ad   Euro
290.000,00 IVA esclusa; - aver realizzato negli ultimi  tre  esercizi
(2008/2009/2010) un  fatturato  specifico  per  servizi,  analoghi  a
quello posto a base di gara, relativi a studi di  analisi  flussi  di
traffico e/o studi di  pianificazione  territoriale  con  riferimento
alle infrastrutture, pari almeno all'importo di Euro 145.000,00,  Iva
esclusa. In caso di Raggruppamento, gia' costituito o da costituirsi,
i requisiti dovranno essere  posseduti  dal  Raggruppamento  nel  suo
complesso,  fermo  restando  che  la   capogruppo/mandataria   dovra'
possedere il requisito  nella  misura  minima  del  40%  dell'importo
richiesto e comunque in  misura  maggioritaria,  mentre  la  restante
percentuale  deve  essere  posseduta   cumulativamente,   fino   alla
concorrenza prevista del 100%, dalle imprese mandanti ciascuna  delle
quali dovra' possedere almeno il 10%. Si procedera' ai controlli  sul
possesso dei requisiti mediante  sorteggio  pubblico  del  10%  delle
offerte presentate, ai  sensi  dell'art.48  del  D.Lgs  163/2006,  in
merito si  fa  rinvio  al  Disciplinare  di  gara.  III.2.3)Capacita'
tecnica  e  professionale:  Pena  l'esclusione  dalla  gara,  ciascun
concorrente   (Professionista   singolo    /R.T.I./Consorzio)    deve
soddisfare le seguenti condizioni: - presentare, a conferma di quanto
dichiarato al secondo punto della precedente lettera B, l' elenco dei
principali servizi prestati negli ultimi tre anni  con  l'indicazione
degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati,  dei
servizi; - aver costituito un Gruppo  di  Lavoro  -  cui  l'operatore
economico  aggiudicatario  si  dovra'  avvalere  per  lo  svolgimento
dell'incarico- composto da almeno quattro  persone  rispondenti  alle
seguenti figure e professionalita':  -  un  esperto  senior  (Project
manager) con esperienza professionale o accademica di almeno 10  anni
nel settore della  ricerca  nell'ambito  delle  politiche  pubbliche,
della  ricerca  socioeconomica  e  di  supporto  alla   progettazione
strategica  e  del  project  management,  che  svolga  il  ruolo   di
coordinamento operativo del gruppo di lavoro; - 1 esperto senior  con
esperienza professionale o accademica di almeno 5  anni  nel  settore
della ricerca nell'ambito delle politiche pubbliche e/o della ricerca
socioeconomica; - 2 esperti junior  con  esperienza  professionale  o
accademica di almeno 2 anni nell'ambito delle politiche pubbliche e/o
della ricerca socioeconomica. Per ciascuno dei componenti del  gruppo
di lavoro il concorrente dovra' presentare, in allegato alla  domanda
di partecipazione, i curricula vitae, sottoscritti dagli interessati,
da cui risultano il titolo di studio e  le  esperienze  professionali
richieste e/o maturate nelle  materie  oggetto  del  presente  bando,
unitamente ad una scheda riassuntiva da cui risulti in modo specifico
il ruolo ricoperto e le parti della prestazione  di  servizi  di  cui
sono  concretamente  responsabili.  In  caso  di   Raggruppamento   i
requisiti  dovranno  essere  posseduti  dal  Raggruppamento  nel  suo
complesso. Si procedera' ai  controlli  sul  possesso  dei  requisiti
mediante sorteggio pubblico del  10%  delle  offerte  presentate,  ai
sensi dell'art.48 del D.Lgs 163/2006,  in  merito  si  fa  rinvio  al
disciplinare di gara. III.3.2) Le persone giuridiche devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate  della
prestazione del servizio: SI 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA  IV.1)TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta, ai sensi dell'art.  124  del  D.Lgs.  n.  163/2006
s.m.i.   IV.2)CRITERI    DI    AGGIUDICAZIONE    IV.2.1)Criteri    di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati  nel  Disciplinare  di  gara  IV.3  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento
delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 00/00/2011
ore  12.00.  Documenti  a  pagamento:  NO   IV.3.4)Termine   per   il
ricevimento delle  offerte:  Data:  05.09.2011,  ORE  12.00.  IV.3.6)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte:  Italiano.
IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Data:
12/09/2011, Ora 09:30, Luogo: Uffici  regionali  U.P.Logistica  Calle
Priuli - Cannaregio,  99  -  30121  Venezia.  Persone  autorizzate  a
presentare all'apertura delle offerte:  si'.  Alle  sedute  pubbliche
ogni concorrente puo' assistere con non piu'  di  un  rappresentante,
debitamente munito di delega. Le operazioni di  gara  sono  descritte
nel capitolato speciale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2)Appalto connesso ad un progetto
e/o progetto  finanziato  dai  fondi  comunitari:  SI.  Programma  di
Cooperazione Territoriale Spazio Alpino 2007-2013. VI.3) Informazioni
complementari: a)I candidati potranno estrarre i  documenti  di  gara
consultando il sito Internet  www.regione.veneto.it/Bandi.  E'  onere
dei concorrenti visitare il sito  www.regione.veneto.it/Bandi,  prima
della scadenza dei termini per la  presentazione  delle  offerte,  al
fine di verificare  la  presenza  di  eventuali  note  integrative  o
esplicative. b)Le comunicazioni e  gli  scambi  di  informazioni  tra
l'Unita' di Progetto Logistica e gli operatori economici  avverranno,
ai sensi dell'art. 77, comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., a  mezzo
fax. Eventuali chiarimenti possono  essere  richiesti  all'Unita'  di
Progetto Logistica a mezzo fax al  numero  041/2794869  non  oltre  7
giorni antecedenti la scadenza del termine per la presentazione delle
offerte. Fara' fede la data di  ricezione  del  fax  da  parte  dell'
Unita' di Progetto  Logistica.  c)Qualora  un  solo  concorrente  sia
risultato in possesso dei predetti  requisiti,  l'Amministrazione  si
riserva fin d'ora la facolta'  di  negoziare  con  l'unico  operatore
economico ammesso l'affidamento del servizio. d)Ai sensi dell'art. 13
del D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati  forniti  saranno  trattati
dalla Stazione appaltante per finalita' connesse  alla  procedura  di
gara  e  per  l'eventuale  successiva  stipulazione  e  gestione  del
contratto. e) Il Responsabile Unico del Procedimento e' il  Dirigente
della Unita' di Progetto Logistica, dott. Luigi Zanin.  f)  Bando  di
gara  e  fac-simile  di  domanda  sono  reperibili  sul  profilo  del
committente all'indirizzo www.regione.veneto.it/appaltipubblici e sul
BUR del  19/08/2011.VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:
Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il  Veneto  -  Cannaregio,
2277/2278  -  30131  Venezia  -  Italia  -   Tel   041-2403911-   Fax
041-2403940-41 VI.4.2) Presentazione di ricorso: Il  termine  per  la
presentazione del ricorso e' di 30 giorni  dalla  data  di  ricezione
della  comunicazione  degli  atti  ai  sensi  dell'art.79  del  D.Lgs
163/2006 s.m.i. o dalla pubblicazione sulla GURI contro  il  presente
provvedimento. 

      Il dirigente regionale dell'unita' di progetto logistica 
                          dott. Luigi Zanin 

 
T11BFD16852
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.