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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Insediamenti Produttivi Savonesi S.c.p.A. in qualita' di Soggetto Gestore del Polo di Innovazione Energia Sostenibile Indirizzo postale: Via Magliotto 2 - Campus Universitario - Palazzina Locatelli Citta': Savona Codice postale: 17100 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: +39 0192302085 Posta elettronica: uberto.cremonini@ips.sv.it Fax: +39 0192303476 Profilo di committente (URL): http://www.ips.sv.it ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: I punti di contatto sopra indicati IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati LE OFFERTE O LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Societa' a capitale interamente pubblico - Infrastrutturazione aree e gestione programmi sviluppo L'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE ACQUISTA PER CONTO DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI:NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Fornitura e installazione di un sistema di diagnostica della combustione LIF (Laser Induced Fluorescence) e PIV (Particle Image Velocimetry) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture (Acquisto) presso Campus Universitario - Savona - Codice NUTS ITC32 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Fornitura e installazione di un sistema di diagnostica della combustione LIF (Laser Induced Fluorescence) e PIV (Particle Image Velocimetry). Le specifiche tecniche dei beni oggetto di gara sono analiticamente descritte nel Capitolato Tecnico allegato al disciplinare di gara reperibile sul sito www.ips.sv.it. Inoltre, l'aggiudicatario dovra' fornire le certificazione di conformita' della configurazione richiesta, che costituira' oggetto di verifica di conformita' al temine dell'avviamento e garantire i beni forniti contro i malfunzionamenti per un periodo di almeno mesi 24 come meglio indicato nel Capitolato speciale; La fornitura dovra' essere corredata dai documenti relativi alle caratteristiche tecniche dei vari componenti del sistema, i manuali d'uso specifici in lingua italiana o inglese sia relativi ai sistemi sia ai software, i documenti certificanti la qualita' dei materiali, schemi tecnici ed ogni ulteriore documentazione necessaria a garantire la qualita' del sistema e il corretto utilizzo.L'aggiudicatario, inoltre, dovra' provvedere, oltre alla fornitura dei beni in argomento, anche alla consegna, all'assemblaggio, all'installazione, alla messa in opera, configurazione ed avvio degli apparati, all'installazione dei software e alla verifica di corretta configurazione del sistema. II.1.6) CPV: 38636100 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 260.000,00 oltre IVA II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 30 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria ex art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e cauzione definitiva ex art. 113 del D.Lgs. 163/2006 III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il pagamento sara' effettuato con fondi propri e con risorse a valere sul bando per la costituzione e l'ampliamento dei poli di ricerca e innovazione Regione Liguria. I pagamenti relativi al contratto di cui al presente bando saranno effettuati esclusivamente tramite l'utilizzo di bonifico bancario o postale ovvero degli altri strumenti idonei a consentire la piena tracciabilita' delle operazioni, pena la risoluzione di diritto del contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare tutti i soggetti di cui all'art. 34 D. Leg.vo 163/2006 s.m.i. nonche' i concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea nonche' a quelli stabiliti nei paesi firmatari dell'Accordo sugli Appalti Pubblici, alle condizioni di cui all'articolo 47 del D. Leg.vo 163/2006 s.m.i.. Ai raggruppamenti di concorrenti ed ai consorzi di imprese si applicano gli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Leg.vo 163/2006 s.m.i. e gli artt. 275, 276 e 277 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La domanda di partecipazione dovra' essere corredata, a pena di non ammissione, dalla documentazione o da idonea autocertificazione, dalla quale risulti il possesso dei requisiti di cui agli art. 38, 39, 41 e 42 del D. Legs. n. 163/2006 e s.m.i. di seguito evidenziati: a) insussistenza delle condizioni previste negli art. 38, comma. 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m bis), m ter) e m quater) del D. Legs. n. 163/2006 s.m.i.. b) iscrizione nel registro della CCIAA o altro analogo registro per le imprese con sede in altri Paesi dell'Unione Europea o nei Paesi firmatari dell'Accordo sugli Appalti Pubblici, da cui risultino i dati relativi al rispetto della normativa antimafia di cui al DPR 252/1998; c) rispetto degli adempimenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro di cui al D. Leg.vo 81/2008 s.m.i.; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Livelli minimi di capacita' richiesti: a) almeno una idonea dichiarazione di istituti bancari o intermediari autorizzati; b) estratto dei relativi bilanci, o eventuale autodichiarazione del Legale rappresentante da cui risulti di aver realizzato nell'ultimo triennio 2008/2009/2010 un fatturato globale d'impresa non inferiore a tre volte l'importo iva esclusa posto a base di gara, anche con esposizione in cifre del fatturato specifico del triennio. Nel caso di RTI e Consorzi il requisito dovra' essere posseduto dalla mandataria per almeno il 40% e dalle altre partecipanti per almeno il 10%; in ogni caso, l'RTI e/o il Consorzio nella sua globalita' deve soddisfare interamente il requisito; c) di aver realizzato nell'ultimo triennio 2008/2009/2010 fatturato specifico per fornitura di beni analoghi (LIF, PIV o altri sistemi di diagnostica dei flussi a mezzo laser) a quelli della presente gara non inferiore all'importo presunto iva esclusa posto a base di gara, con esposizione in cifre del fatturato totale del triennio per fornitura di beni analoghi a quelli ricompresi nella presente gara. Nel caso di RTI e/o Consorzi il requisito dovra' essere posseduto dalla mandataria per almeno il 40% e dalle altre partecipanti per almeno il 10%; in ogni caso, l'RTI e/o il Consorzio nella sua globalita' deve soddisfare interamente il requisito III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) elenco delle principali/analoghe forniture eseguite presso strutture didattiche o di ricerca, amministrazioni pubbliche o enti privati con riferimento al triennio 2008/2009/2010 con l'indicazione di data di esecuzione ed indicazione dell'ente appaltante; b) eventuale certificazione di qualita' dell'azienda ai sensi della norma UNIEN ISO 9001:2000/2008 o certificazione equivalente per le imprese con sede nei Paesi firmatari dell'Accordo sugli Appalti Pubblici; c) descrizione delle attrezzature tecniche e delle misure adottate per garantire la qualita', nonche' degli strumenti di studio e di ricerca di cui si dispone. III.2.4) Appalti riservati: NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Ristretta accelerata Giustificazione della procedura accelerata: La scelta della procedura accelerata e' dovuta agli impegni assunti da Universita' di Genova - quale mandante dell'ATS e utilizzatrice delle attrezzature oggetto di gara - nell'ambito del progetto Europeo H2-IGCC IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito Criteri Ponderazione 1. Qualita' 40 2. Tempo 35 3. Prezzo 25 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Codice C.U.P.: G57I11000330007 - Numero C.I.G.: 31120565D9 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 23/08/2011 Ore: 17:00 Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 24/08/2011 Ore: 13:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione Italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI si' - Bando per la costituzione e l'ampliamento dei Poli di ricerca e innovazione Regione Liguria a valere su Asse 1 POR FESR 2007 - 2013 VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana; b) I.P.S. S.c.p.A. si riserva di verificare i requisiti dichiarati, mediante l'acquisizione d'ufficio dei certificati attestanti il possesso di stati, fatti e qualita' dei soggetti dichiaranti; c) responsabile unico del procedimento e' Uberto Cremonini; d) per informazioni e chiarimenti rivolgersi all'indirizzo email uberto.cremonini@ips.sv.it; e) si ricorda di consultare periodicamente il sito internet www.ips.sv.it VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - Liguria - Via dei Mille 9 - 16147Genova VI.4.2) Presentazione del ricorso: termine di 30 giorni di cui al D. Lgs. n. 104/2010 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 04/08/2011 Il rup Uberto Cremonini T11BFM16803