I.P.S. SC.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 10-8-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Insediamenti Produttivi Savonesi  S.c.p.A.
in qualita' di Soggetto  Gestore  del  Polo  di  Innovazione  Energia
Sostenibile 
  Indirizzo  postale:  Via  Magliotto  2  -  Campus  Universitario  -
Palazzina Locatelli 
  Citta': Savona Codice postale: 17100 
  Paese: Italia 
  Punti di contatto: Telefono: +39 0192302085 
  Posta elettronica: uberto.cremonini@ips.sv.it Fax: +39 0192303476 
  Profilo di committente (URL): http://www.ips.sv.it 
  ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: I punti di contatto
sopra indicati 
  IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E  LA  DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  LE OFFERTE O LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':   Societa'   a    capitale    interamente    pubblico    -
Infrastrutturazione aree e gestione programmi sviluppo 
  L'AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  ACQUISTA  PER  CONTO  DI   ALTRE
AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI:NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Fornitura e  installazione  di  un  sistema  di  diagnostica  della
combustione LIF (Laser Induced Fluorescence) e  PIV  (Particle  Image
Velocimetry) 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di  prestazione  dei  servizi:  Forniture  (Acquisto)  presso  Campus
Universitario - Savona - Codice NUTS ITC32 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Fornitura e  installazione  di  un  sistema  di  diagnostica  della
combustione LIF (Laser Induced Fluorescence) e  PIV  (Particle  Image
Velocimetry). 
  Le specifiche tecniche dei beni oggetto di gara sono analiticamente
descritte nel Capitolato Tecnico allegato  al  disciplinare  di  gara
reperibile sul sito www.ips.sv.it. 
  Inoltre,  l'aggiudicatario  dovra'  fornire  le  certificazione  di
conformita' della configurazione richiesta, che  costituira'  oggetto
di verifica di conformita' al temine dell'avviamento  e  garantire  i
beni forniti contro i malfunzionamenti per un periodo di almeno  mesi
24 come meglio indicato nel Capitolato speciale; 
  La fornitura dovra' essere corredata dai  documenti  relativi  alle
caratteristiche tecniche dei vari componenti del sistema,  i  manuali
d'uso specifici in lingua italiana o inglese sia relativi ai  sistemi
sia ai software, i documenti certificanti la qualita' dei  materiali,
schemi  tecnici  ed  ogni  ulteriore  documentazione   necessaria   a
garantire    la    qualita'    del    sistema    e    il     corretto
utilizzo.L'aggiudicatario, inoltre,  dovra'  provvedere,  oltre  alla
fornitura   dei   beni   in   argomento,   anche    alla    consegna,
all'assemblaggio,   all'installazione,   alla   messa    in    opera,
configurazione  ed  avvio  degli  apparati,   all'installazione   dei
software e alla verifica di corretta configurazione del sistema. 
  II.1.6) CPV: 38636100 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8) Divisione in lotti NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 260.000,00 oltre IVA 
  II.3) DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  30  giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione provvisoria ex art. 75  del  D.Lgs.  163/2006  e  cauzione
definitiva ex art. 113 del D.Lgs. 163/2006 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il pagamento sara' effettuato con fondi  propri  e  con  risorse  a
valere sul bando per la costituzione  e  l'ampliamento  dei  poli  di
ricerca e innovazione Regione Liguria. 
  I pagamenti relativi al contratto di cui al presente bando  saranno
effettuati esclusivamente tramite l'utilizzo di bonifico  bancario  o
postale ovvero degli altri strumenti idonei  a  consentire  la  piena
tracciabilita' delle operazioni, pena la risoluzione di  diritto  del
contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
  dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare tutti i soggetti di cui all'art.  34  D.
Leg.vo 163/2006 s.m.i. nonche' i concorrenti con sede in altri  stati
membri dell'Unione Europea  nonche'  a  quelli  stabiliti  nei  paesi
firmatari dell'Accordo sugli Appalti Pubblici, alle condizioni di cui
all'articolo 47 del D. Leg.vo 163/2006 s.m.i.. Ai  raggruppamenti  di
concorrenti ed ai consorzi di imprese si applicano gli artt. 34,  35,
36 e 37 del D. Leg.vo 163/2006 s.m.i. e gli artt. 275, 276 e 277  del
D.P.R. 207/2010 e s.m.i. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  La domanda di partecipazione dovra' essere corredata, a pena di non
ammissione, dalla  documentazione  o  da  idonea  autocertificazione,
dalla quale risulti il possesso dei requisiti di cui  agli  art.  38,
39, 41 e 42 del D. Legs. n. 163/2006 e s.m.i. di seguito evidenziati: 
  a) insussistenza delle condizioni previste negli art. 38, comma. 1,
lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m bis), m ter)  e
m quater) del D. Legs. n. 163/2006 s.m.i.. 
  b) iscrizione nel registro della CCIAA o altro analogo registro per
le imprese con sede in altri Paesi dell'Unione Europea  o  nei  Paesi
firmatari dell'Accordo sugli Appalti Pubblici,  da  cui  risultino  i
dati relativi al rispetto della normativa antimafia  di  cui  al  DPR
252/1998; 
  c) rispetto degli adempimenti in materia di sicurezza sui luoghi di
lavoro di cui al D. Leg.vo 81/2008 s.m.i.; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  a)  almeno  una  idonea  dichiarazione  di   istituti   bancari   o
intermediari autorizzati; 
  b) estratto dei relativi bilanci, o eventuale autodichiarazione del
Legale rappresentante da cui risulti di aver  realizzato  nell'ultimo
triennio 2008/2009/2010 un fatturato globale d'impresa non  inferiore
a tre volte l'importo iva esclusa posto a base  di  gara,  anche  con
esposizione in cifre del fatturato specifico del triennio.  Nel  caso
di  RTI  e  Consorzi  il  requisito  dovra'  essere  posseduto  dalla
mandataria per almeno il 40% e dalle altre partecipanti per almeno il
10%; in ogni caso, l'RTI e/o il Consorzio nella sua  globalita'  deve
soddisfare interamente il requisito; 
  c) di aver realizzato nell'ultimo triennio 2008/2009/2010 fatturato
specifico per fornitura di beni analoghi (LIF, PIV o altri sistemi di
diagnostica dei flussi a mezzo laser) a quelli  della  presente  gara
non inferiore all'importo presunto iva esclusa posto a base di  gara,
con esposizione in  cifre  del  fatturato  totale  del  triennio  per
fornitura di beni analoghi a quelli ricompresi nella  presente  gara.
Nel caso di RTI e/o Consorzi il  requisito  dovra'  essere  posseduto
dalla mandataria per almeno il 40% e  dalle  altre  partecipanti  per
almeno il 10%; in  ogni  caso,  l'RTI  e/o  il  Consorzio  nella  sua
globalita' deve soddisfare interamente il requisito 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)  elenco  delle  principali/analoghe  forniture  eseguite  presso
strutture didattiche o di ricerca, amministrazioni pubbliche  o  enti
privati con riferimento al triennio 2008/2009/2010 con  l'indicazione
di data di esecuzione ed indicazione dell'ente appaltante; 
  b) eventuale certificazione di qualita' dell'azienda ai sensi della
norma UNIEN ISO 9001:2000/2008 o certificazione  equivalente  per  le
imprese con sede  nei  Paesi  firmatari  dell'Accordo  sugli  Appalti
Pubblici; 
  c) descrizione delle attrezzature tecniche e delle misure  adottate
per garantire la qualita', nonche' degli strumenti  di  studio  e  di
ricerca di cui si dispone. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Ristretta accelerata Giustificazione della procedura accelerata: 
  La scelta della procedura accelerata e' dovuta agli impegni assunti
da Universita' di Genova - quale 
  mandante dell'ATS e utilizzatrice  delle  attrezzature  oggetto  di
gara - nell'ambito del progetto Europeo H2-IGCC 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito 
  Criteri Ponderazione 
  1. Qualita' 40 
  2. Tempo 35 
  3. Prezzo 25 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Codice C.U.P.: G57I11000330007 -
Numero C.I.G.: 31120565D9 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 23/08/2011 Ore: 17:00 
  Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 24/08/2011 Ore: 13:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione Italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI 
  si' - Bando per la costituzione e l'ampliamento dei Poli di ricerca
e innovazione Regione Liguria a valere su Asse 1 POR FESR 2007 - 2013 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana; 
  b) I.P.S. S.c.p.A. si riserva di verificare i requisiti dichiarati,
mediante  l'acquisizione  d'ufficio  dei  certificati  attestanti  il
possesso di stati, fatti e qualita' dei soggetti dichiaranti; 
  c) responsabile unico del procedimento e' Uberto Cremonini; 
  d) per informazioni e chiarimenti  rivolgersi  all'indirizzo  email
uberto.cremonini@ips.sv.it; 
  e)  si  ricorda  di  consultare  periodicamente  il  sito  internet
www.ips.sv.it 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale - Liguria -  Via  dei  Mille  9  -
16147Genova 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso: termine di 30 giorni di  cui  al
D. Lgs. n. 104/2010 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 04/08/2011 

                               Il rup 
                          Uberto Cremonini 

 
T11BFM16803
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.