R.A.V. RACCORDO AUTOSTRADALE VALLE D'AOSTA S.P.A

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 10-8-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1) R.A.V. Raccordo Autostradale Valle d'Aosta S.p.A. Sede  Legale
sita in Via Alberto  Bergamini  n.  50  -  cap  00159,  Roma  -  Tel.
06.43637272,  Fax  06.43637273;  Sede  Secondaria  e   Direzione   di
Esercizio sita in Localita' Les Iles, cap 11010 Saint Pierre  (Aosta)
-   Tel.   0165.922111,   Fax   0165.922209;Indirizzo    elettronico:
info@ravspa.it Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  I
punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a: R.A.V. -
Raccordo Autostradale  Valle  d'Aosta  S.p.A.  -  Ufficio  Protocollo
EsseDiEsse S.p.A.- Via Alberto Bergamini 50 - 00159 Roma; 
  II.1.2) Appalto servizi;  Cat.  16;  luogo  di  esecuzione:  Tratta
autostradale A5 Aosta - Traforo del Monte Bianco  e  sue  pertinenze.
II.1.3) L'avviso riguarda un appalto  pubblico  di  servizi.  II.1.5)
Descrizione:  l'appalto  ha  per  oggetto  le   seguenti   attivita':
operazioni invernali di caricamento e spargimento dei  cloruri  e  di
sgombero neve da effettuarsi sull'autostrada A5 Aosta -  Traforo  del
Monte Bianco e sue pertinenze. II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per
gli appalti): Oggetto principale (Vocabolario principale)  90620000-9
Servizi di sgombero neve. II.1.8) Divisione  in  lotti:  no.  II.2.1)
L'importo  complessivo  del  servizio  e'  pari  a  Euro   987.934,00
(noevcentoottantasettemilanovecentotrentaquattro/00).  Di  cui   Euro
940.890,00 (novecentoquarantamilaottocentonovanta/00) per servizi  ed
Euro 47.044,00  (Euroquarantasettemilaquarantaquattro/00)  per  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso. II.3) La durata del  servizio
e' prevista in 1 (una) stagione  invernale  e  precisamente:  dal  15
ottobre 2011 al 15 maggio 2012. Le date  suindicate  potranno  essere
prorogate o anticipate  di  15  (quindici)  giorni  ad  insindacabile
giudizio della societa', con  preavviso  all'impresa  di  5  (cinque)
giorni naturali. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie:  -  L'offerta  dei  concorrenti  deve
essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro  19.758,68  pari
al  2%  dell'importo  complessivo  dell'appalto  costituita  con   le
modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui  all'art.  75  del
D.lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50%
per gli operatori economici in possesso della certificazione  di  cui
al  comma  7  dell'articolo  sopraccitato.  -  L'aggiudicatario  deve
prestare  cauzione  definitiva  nella  misura  e  nei  modi  previsti
dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. III.1.2)  Finanziamento  e
pagamento: I pagamenti saranno effettuati con le  modalita'  previste
dall'art. 22 del Capitolato speciale.  L'appalto  e'  finanziato  con
fondi dell'Ente. III.1.3) Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di  cui  all'art.  34
del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' concorrenti con  sede  in  altri
stati diversi dall'Italia,  ex  art.  47  del  Codice  dei  contratti
pubblici.Ai  soggetti  che  intendano  riunirsi  o  consorziarsi   si
applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.lgs 12.04.2006, n.
163. III.2.1) Situazione personale degli  operatori:  I  partecipanti
devono essere in  possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale,  di
idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39,
41 e 42 del Dlgs 12.04.2006, n. 163.  In  particolare  i  concorrenti
dovranno essere iscritti  alla  Camera  di  commercio  per  attivita'
coincidente con quella oggetto del presente appalto o in un  registro
professionale  o  commerciale  dello  Stato  di  residenza.  III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria: 1 solidita' economica attestata da
apposita dichiarazione di almeno 2 Istituti  bancari  o  Intermediari
autorizzati, ai sensi del D. Lgs. 01/09/1993,  n.  385;  2  fatturato
globale   realizzato   negli   ultimi   tre    esercizi    finanziari
(2008-2009-2010) non inferiore al doppio dell'importo a base di gara;
In caso di RTI le referenze bancarie dovranno  essere  presentate  da
ciascun componente il raggruppamento mentre il requisito relativo  al
fatturato globale deve essere posseduto nella misura minima  del  40%
dalla  mandataria  e  la   restante   parte   dalle   altre   imprese
cumulativamente, con il minimo  del  10%  per  ciascuna  impresa.  La
capogruppo  in  ogni  caso  deve  possedere  i  requisiti  in  misura
maggioritaria.   III.2.3)   Capacita'   tecnica:   3    presentazione
dell'elenco dei principali servizi nel  settore  oggetto  della  gara
prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle
date e dei destinatari, pubblici o privati, dei  servizi  stessi,  il
cui importo complessivo non dovra' essere  inferiore  all'importo  di
gara. In caso di raggruppamento il requisito deve essere posseduto  e
dimostrato nella misura in cui si partecipa al raggruppamento stesso.
4 l'elenco e la descrizione dei mezzi e delle  attrezzature  speciali
(spargitori  e  lame  sgombraneve)  di  proprieta'  o   nella   piena
disponibilita'  dell'Impresa  che  saranno   impiegati   in   maniera
continuativa ed esclusiva per l'intera durata dell'appalto; per detti
mezzi dovra' essere fornita copia dei libretti e dell'omologazione da
parte della motorizzazione per  l'utilizzo  di  detti  mezzi  con  le
attrezzature speciali per lo spargimento dei cloruri  e  lo  sgombero
neve  di  cui  al  Capitolato  Speciale;  5  la   descrizione   delle
attrezzature,  materiali  e  strumenti  che  saranno  utilizzati  per
l'espletamento del presente servizio; 6  indicazione  dei  tecnici  e
degli  organi  tecnici  facenti  direttamente  capo,   o   meno,   al
concorrente; 7 indicazione titoli di studio  e  professionalita'  dei
prestatori di servizi o dei dirigenti e, in particolare, dei soggetti
responsabili della prestazione dei servizi; 8 numero medio annuo  dei
dipendenti e numero dirigenti impiegati negli  ultimi  tre  anni;  In
caso di raggruppamento i requisiti di cui ai punti  4-5-6-7-8  devono
essere posseduti dal raggruppamento nel complesso fermo restando  che
la capogruppo dovra' possederli in misura maggioritaria. 
  IV.1) Procedura: aperta ai  sensi  dell'art.  55  del  D.  Lgs.  n.
163/2006  s.m.i.  La  procedura  di  gara  verra'  effettuata   dalla
Commissione Ministeriale all'uopo nominata.  IV.2.1)  Aggiudicazione:
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto  a  base  di
gara, determinato mediante massimo  ribasso  percentuale  sull'elenco
prezzi posto a base di gara.  Gli  oneri  della  sicurezza  non  sono
soggetti a ribasso. L'offerta migliore  e'  altresi'  determinata  al
netto delle spese relative al costo del personale ai sensi  dell'art.
81, comma 3bis, del D. Lgs. n. 163/2006 s.m.i. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. IV.3.3) Termine per  l'accesso
ai  documenti:  09/09/2011.  IV.3.4)  Termine  ricevimento   offerte:
14/09/2011 ore 12.00. IV.3.6)  Lingue:  IT.  IV.3.7)  Periodo  minimo
vincolato alla propria offerta: 180 giorni.  IV.3.8)  Apertura  delle
offerte: 16/09/2011 ore 10.00. Luogo: presso gli  uffici  della  Sede
Legale  della  Stazione  Appaltante.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: Chiunque abbia interesse sara' ammesso  a
presenziare.  Saranno  ammessi   a   fare   osservazioni   i   legali
rappresentanti del concorrente o i soggetti muniti di delega scritta. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  -  Il  disciplinare  di   gara
contenente le  norme  integrative  del  presente  bando  relative  al
possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita'  di
partecipazione  alla  gara  e   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, disponibile  sul  sito
internet   al   seguente   indiritto   htp://ravspa.it.   Tutta    la
documentazione e' anche disponibile per la visione presso gli  Uffici
della Sede Legale e  della  Direzione  di  Esercizio  agli  indirizzi
suindicati  e  previo  appuntamento  telefonico,  mentre  la   citata
documentazione potra' essere acquistata presso la "Eliografia Berard,
Via Lys n. 15 - 11100 Aosta (tel. 0165/32318). - Nel caso in  cui  le
imprese in possesso dei requisiti generali di  cui  all'art.  38  del
Dlgs 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei requisiti di carattere
economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando,
potranno    partecipare    alla    gara    utilizzando     l'istituto
dell'avvalimento, presentando la documentazione prevista al  comma  2
p.to 1 e lettere da a) a g) dell'art. 49 del Dlgs 12.04.2006, n. 163,
e  rispettando  scrupolosamente  le  prescrizioni  di  cui  ai  commi
successivi   del   medesimo   articolo.   -   Si   procedera'    alla
individuazione,  verifica  ed  eventuale  esclusione  delle   offerte
anormalmente basse ai  sensi  degli  art.  86,  87  ed  88  del  Dlgs
12.04.2006, n. 163 e 121 del d.P.R.  n.  207/2010.  -  Si  procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  purche'
congrua  e  conveniente;  -  Gli  importi  dichiarati  da   operatori
economici stabiliti in stati diversi dall'Italia, ex art. 47 del  D.,
qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
-  Dovra'  essere  versata  la  somma  di   Euro   80,00   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  secondo  le
istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it.  A  tal  fine  si
precisa che il codice  identificativo  gara  (CIG)  e'  il  seguente:
3113645522.  -  Sopralluogo  obbligatorio  da  effettuarsi   con   le
modalita' indicate nel disciplinare. - La stazione appaltante, a  suo
insindacabile giudizio, potra' annullare il presente bando senza  che
il  concorrente  possa  avanzare  alcuna  pretesa.  -   La   stazione
appaltante si riserva la  facolta'  di  procedere  contemporaneamente
alla verifica di  anomalia  delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta, ai sensi del comma 7 dell'art. 88  del  Dlgs  12.04.2006,  n.
163. - Per qualsiasi controversia competente sara' il foro di Roma. -
I dati raccolti saranno  trattati  ex  Dlgs  196/2003  esclusivamente
nell'ambito della presente gara. - Per tutto quanto ivi non  previsto
si rimanda alle  disposizioni  di  legge  vigenti.  Responsabile  del
Procedimento  e'  l'Ing.  Gian   Paolo   VALLI.   VI.4.1)   Organismo
responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   TAR   Lazio.   VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso:  Il  termine  per  la  presentazione   di
eventuali ricorsi afferenti il presente bando e' di 30  giorni  dalla
pubblicazione dello stesso. Il medesimo termine  di  30  giorni  vale
anche per l'impugnativa di eventuali provvedimenti di esclusione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 05/08/2011 

           RAV raccordo autostradale Valle d'Aosta s.p.a. 
          L'amministratore delegato - geom. Mario Battaglia 

 
T11BFM16826
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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