SOGEI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.95 del 12-8-2011)

 
                        Bando di gara BS1134 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Sogei -  Societa'  Generale  d'Informatica
S.p.A. 
  Via Mario Carucci n. 99 Roma 00143 Italia 
  Direzione        Approvvigionamenti-         Telefono:+390650252828
Fax:+390650258429 www.sogei.it. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  SOGEI
S.p.a. Ufficio Protocollo, Via Mario Carucci 99 - 00143 Roma 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita' 
  Organismo di diritto pubblico - Altro:Servizi ICT 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: Si 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura aperta per la fornitura di  apparati  di  rete,  di  tipo
router, e accessori, per gli Uffici centrali e periferici del Sistema
Informativo della Fiscalita' (gara BS1134). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Forniture 
  Acquisto 
  Luogo principale di consegna: presso le sedi degli Uffici  centrali
e periferici dell'Amministrazione Finanziaria dislocati su  tutto  il
territorio nazionale nonche' presso la sede del  sistema  informativo
della fiscalita' sita in Roma. 
  Codice NUTS: ITE43 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. 
  A) Apparati di rete, le  cui  caratteristiche  sono  descritte  nel
Capitolato Tecnico: 
  - apparati router Cisco; 
  - apparati Waas Cisco; 
  B) Programmi: 
  - software di sistema. 
  La  fornitura  comprende,  inoltre,   i   servizi   descritti   nel
disciplinare di gara di cui al successivo punto VI.3.3, tra  i  quali
sono ricompresi  le  attivita'  di  coordinamento  e  pianificazione,
assistenza  tecnica,   preinstallazione,   consegna,   installazione,
configurazione, manutenzione,  nonche'  ritiro  e  smaltimento  delle
apparecchiature obsolete. 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli   appalti)-Vocabolario
principale: 32420000-3; 48219500-1; 72250000-2; 72267000-4. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni): 
  A) Apparati di rete: 
  - 73 router di tipo A; 
  - 701 router di tipo B; 
  - 303 router di tipo C; 
  - 244 router di tipo D; 
  - 11 router o di tipo E; 
  - 2 router di tipo F; 
  - 7 apparati Hub Waas; 
  - 2 apparati Cisco Manager Waas; 
  B) Programmi: 
  - software di sistema. 
  Il valore complessivo  stimato  e'  determinato  in  ragione  delle
predette quantita' e del prezzo posto a base d'asta. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 6.416.009,00 Euro. 
  II.2.2) Opzioni: No 
    
  II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:  1096  giorni
dall'aggiudicazione dell'appalto. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: La cauzione provvisoria  da
presentarsi  all'atto  dell'offerta,  e'  pari   a   Euro   64.160,09
(sessantaquattromilacentosessanta/09), importo determinato  ai  sensi
dell'articolo 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163 del  12  aprile  2006  e
s.m.i.. 
  La cauzione definitiva sara' pari al 10%  dell'importo  complessivo
offerto fermo restando quanto previsto dall'articolo 113, comma 1 del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:   ammessi    a
partecipare i soggetti di cui  all'articolo  34  del  D.Lgs  163/2006
secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara di  cui  al
successivo punto VI.3. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.3.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  Potranno  partecipare   alla   presente   gara   esclusivamente   i
concorrenti che  dichiarino  utilizzando  preferibilmente  il  modulo
"Autocertificazione per la partecipazione alla Gara BS1134"  allegato
al Disciplinare di Gara (cfr. paragrafo VI.3, punto 3),  nelle  forme
di cui al D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000, e  documentino,  nei  casi
previsti nella documentazione di gara: 
  a) l'avvenuto pagamento, alla data di  presentazione  dell'offerta,
del contributo di cui all'articolo 1 commi 65 e  67  della  Legge  n.
266/2005 all'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti  pubblici  di
lavori e forniture, secondo  le  modalita'  previste  dalla  medesima
Autorita'      in      materia,       contenute       nel       sito:
http//www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.htlm,  per  l'importo
di Euro 200,00 (duecento/00), relativamente al CIG: 3047440B08; 
  b) l'iscrizione per attivita' inerenti la fornitura oggetto di gara
nel Registro delle Imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  c) l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. e i.. 
  d) l'adempimento all'interno della propria azienda,  agli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa in materia; 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti  e
livelli minimi di capacita' richiesti: 
  e)  cifra  d'affari  dell'impresa  realizzata  negli   ultimi   tre
esercizi; 
  f) fatturato specifico dell'impresa  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi per la fornitura di apparati di rete; 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  e) importo non  inferiore  complessivamente  nel  triennio  a  Euro
12.000.000,00 (dodicimilioni/00), IVA esclusa; 
  f) importo non  inferiore  complessivamente  nel  triennio  a  Euro
7.000.000,00 (settemilioni/00), IVA esclusa; 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisito: 
  g) elenco delle principali forniture che concorrono  a  formare  il
fatturato specifico richiesto al precedente  punto  III.2.2)  lettera
f), con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari. 
  h)  possesso,  alla  data  di  presentazione  dell'offerta,   della
certificazione "Gold Partner Cisco"; 
  i)  possesso,  alla  data  di   presentazione   dell'offerta,   del
certificato di conformita' alle  norme  UNI  EN  ISO  9001:2008  allo
svolgimento del servizio di manutenzione di apparati di rete. 
  III.2.4.) Appalti riservati: No. 
  III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara BS1134. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  oppure  il  documento  descrittivo   -
documento a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 20 settembre alle ore 12:00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Secondo le modalita' indicate al successivo punto  VI.3;  la  prima
seduta pubblica e' prevista per il giorno 26 settembre 2011 alle  ore
15:00, presso la sede della SOGEI S.p.A.  sita  in  Roma,  Via  Mario
Carucci, 99. 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  potra'
partecipare alle sedute  pubbliche  il  legale  rappresentante  o  il
procuratore dell'impresa, ovvero persona da questi  delegata,  previa
esibizione di copia della procura/delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. 
  VI.2 Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari: No 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. E' ammessa la presentazione di una  sola  offerta  da  parte  di
ciascun concorrente. 
  2.  SOGEI  si  riserva  il  diritto  di:  a)   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo 81, comma 3, del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  b)  non
procedere all'aggiudicazione  se  non  in  presenza  di  due  offerte
valide,  c)  sospendere,  reindire  o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente, d) non  stipulare  motivatamente  il  Contratto  anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  3. Per ogni ulteriore notizia si rinvia al Disciplinare di  gara  e
relativi allegati (lo Schema di  contratto,  il  Capitolato  tecnico,
etc.) e ad ogni ulteriore documentazione di gara reperibile sul  sito
www.sogei.it (nella sezione "Approvvigionamenti e  Gare"  all'interno
della  pagina  di  dettaglio  relativa  alla  presente   gara),   che
costituiscono  parte  integrante  del  presente  bando.  I   predetti
documenti   sono   disponibili   in   formato   elettronico   firmato
digitalmente,   che   costituisce   la   versione   ufficiale   della
documentazione, ed in formato elettronico non  firmato  digitalmente.
Per  la  lettura  della  documentazione   firmata   digitalmente   e'
necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma
digitale, rilasciato da certificatori  iscritti  all'elenco  pubblico
dei certificatori di firma digitale, previsto dall'articolo 29, comma
1 del D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82 e specificato  nel  DPCM  13  gennaio
2004, reso disponibile da DigitPa attraverso  la  rete  Internet  sul
sito www. digitpa.gov.it. 
  4. L'offerta  economica  non  potra'  essere  superiore  al  prezzo
complessivo posto a base d'asta pari a Euro 6.416.009,00 IVA esclusa. 
  5. E' ammesso il  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento,  di  cui
all'articolo 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,  con  le  modalita'
previste nel Disciplinare di gara, di cui al precedente punto 3. 
  6. Possono essere richiesti informazioni e chiarimenti  sugli  atti
di gara, nel rispetto  delle  modalita'  e  dei  termini  di  cui  al
Disciplinare di gara. 
  7. Fermo restando quanto previsto  all'art.  46  comma  1  bis  del
D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i., le cause di  esclusione  sono  specificate
nel disciplinare di gara. 
  8. La Sogei, nel corso di esecuzione del contratto, si  riserva  la
facolta' di avvalersi dell'articolo 140 del D.Lgs 163/2006 e  s.m.i.,
ovvero in caso di fallimento dell'appaltatore o  di  risoluzione  del
contratto per reati accertati e per  decadenza  dell'attestazione  di
qualificazione (ex art. 135 del D.Lgs.  163/2006)  ovvero  per  grave
inadempimento, grave irregolarita' e grave ritardo (ex art.  136  del
D.Lgs. 163/2006). 
  9. La Sogei, nel corso della durata del contratto,  si  riserva  di
apportare varianti e/o variazioni in aumento o in diminuzione secondo
le modalita' ed i termini previsti dall'articolo 311  del  D.P.R.  n.
207/2010 e ss.mm. e ii. 
  10. La prima seduta pubblica avverra' il giorno 26  settembre  2011
alle ore 15.00, presso la sede della SOGEI sita  in  Roma  Via  Mario
Carucci, 99. La Sogei si riserva di sospendere o aggiornare ad  altra
ora o ad un giorno successivo le sedute di gara, eccezioni fatta  per
la  fase  di  apertura  delle  offerte  economiche,  come  prescritto
dall'art. 117 del DPR n. 207/2010. 
  11. Il codice identificativo  della  gara  (CIG)  e'  il  seguente:
3047440B08. 
  12. Responsabile del procedimento: Dott. Michele Cazzanti. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo  postale:  Via   Flaminia   189,   Roma   00196   Italia;
Telefono:+3906328721; Fax: +390632872315. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni  sui  termini  per  la  presentazione  di  ricorso:  i
soggetti interessati possono proporre ricorso avverso i provvedimenti
relativi alla procedura de  qua  entro  30  giorni  dalla  conoscenza
dell'atto lesivo dei loro interessi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 09/08/2011 

                      L'amministratore delegato 
                         Cristiano Cannarsa 

 
T11BFM16924
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