ENEL SERVIZI SRL

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.95 del 12-8-2011)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI
DI CONTATTO: Enel Servizi srl - Acquisti e Servizi/Approvvigionamenti
IT - Roma, Viale Egeo, 150 - 00144 ROMA-Italia; Tel + 39  0683053872;
Fax + 39 0683053891 - Posta  elettronica  vconf.globaltender@enel.com
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra indicati. Indirizzi presso il quale e'  possibile  ottenere  la
documentazione: I punti di  contatto  sopra  indicati.  Indirizzi  al
quale indirizzare le offerte: I punti di contatto sopra indicati. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'ente    aggiudicatore:
AIT000042677 CIG: 3140009166. II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di
consegna: Societa' del  gruppo  Enel  stabilite  in  Italia,  Spagna,
Argentina, Belgio, Brasile, Canada,  Cile,  Colombia,  Costarica,  El
Salvador, Francia, Grecia,  Guatemala,  Messico,  Nicaragua,  Olanda,
Panama,  Peru',  Romania,  Russia,  Slovacchia,  USA.  II.1.5)  Breve
descrizione dei servizi: Fornitura  di  apparati  di  Videoconferenza
comprensivi di servizi di progettazione, installazione,  manutenzione
e gestione centralizzata, nonche' per  la  fornitura  di  servizi  di
manutenzione  degli  apparati  esistenti.  II.1.6  CPV:   32522000-8;
64224000-2;  50300000-8.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):  SI  II.1.8)
Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO  II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale Fornitura, installazione,  manutenzione  onsite  per  60  mesi
degli apparati di Videoconferenza per le  societa'  del  gruppo  Enel
operanti all'interno dei paesi indicati al punto  II.1.2)  La  durata
massima del servizio e le quantita' si intendono puramente indicativi
e non impegnativi per Enel. II.3) DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI
ESECUZIONE: 5 anni. 
  SEZIONE III.1): INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1 Cauzioni e garanzie richieste: In caso
di aggiudicazione, a garanzia dell'esecuzione della fornitura, verra'
richiesta all'impresa che si sia resa assegnataria,  la  costituzione
di  una  cauzione  definitiva  (fideiussione   bancaria   o   polizza
assicurativa) non superiore al 10% dell'importo  complessivo  massimo
della fornitura. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
III.2) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE.  III.2.1  situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Il  fac-simile  della  Domanda  di  Partecipazione   e   tutta   la
documentazione  necessaria  per  la  fase   di   qualificazione   dei
Concorrenti e' reperibile presso il sito www.acquisti.enel.it sezione
Bandi e  Avvisi  -  Gara  n.  AIT000042677  "Apparati  e  Servizi  di
Videoconferenza". 
  Ai fini della partecipazione alla Gara e  pena  l'esclusione  dalla
stessa, dovra' essere indicata, utilizzando il  modello  "Domanda  di
Partecipazione", la societa' che sara' incaricata  in  ciascun  paese
dell'esecuzione della fornitura e  dei  servizi  di  Videoconferenza.
Nella "Domanda di Partecipazione" dovra' altresi' essere individuata,
pena esclusione dalla Gara, la societa' che, nell'ambito dei  singoli
operatori  economici  ivi  indicati,   si   impegna,   in   caso   di
aggiudicazione, a stipulare il  Framework  Agreement  con  Enel  e  a
garantire l'esatta esecuzione degli obblighi contrattuali da parte di
tutte  le  societa'  a  qualsiasi  titolo  impiegate  ai  fini  dello
svolgimento  della  fornitura  degli  apparati  e  dei   servizi   di
Videoconferenza.  Tale  societa'  sara'  la  stessa  con   cui   Enel
interagira' nel corso della Gara. 
  Il Concorrente, per partecipare alla Gara, dovra' far  pervenire  a
ENEL la  seguente  documentazione  compilata  in  ogni  sua  parte  e
sottoscritta in originale dal legale rappresentante: 
  - Domanda di Partecipazione; 
  - Dichiarazione ex art.38, D.LGS 163/06 s.m.i; 
  - Scheda Impresa 
  - Iscrizione C.C.I.A.A. ovvero iscrizione nel registro della Camera
di commercio, industria, artigianato e  agricoltura  o  nel  registro
delle   Commissioni   provinciali   per   l'artigianato,   contenente
espressamente la cc.dd. "dicitura antimafia" ovvero (ii) in qualunque
altro  Registro  Professionale  la  cui  iscrizione  e'  obbligatoria
secondo la legislazione dello stato di appartenenza. 
  La Documentazione sopra elencata dovra' essere fatta recapitare  in
originale a  Enel  Servizi  S.r.l.  -  Direzione  Operativa  Acquisti
Approvvigionamenti ICT - Viale Egeo, 150 00144  Roma  Italia  secondo
quanto previsto al successivo punto VI.3. 
  Il mancato invio di tutta o parte della Documentazione di cui sopra
costituisce causa di esclusione del Concorrente dalla Gara. 
  III.2.2)   Capacita'   economica   e   finanziaria:Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti  (se
del caso): 
  I Concorrenti, ai fini  della  partecipazione  alla  Gara  dovranno
autodichiarare,  con  la  presentazione  a  ENEL  della  Domanda   di
Partecipazione,    il     possesso     dei     seguenti     requisiti
economico-finanziari: 
  1) aver realizzato world wide negli ultimi tre esercizi  finanziari
completati in data anteriore alla data di pubblicazione del  presente
bando un fatturato complessivo non inferiore a 24 milioni di euro; 
  2) aver realizzato in Italia negli ultimi tre  esercizi  finanziari
completati in data anteriore alla data di pubblicazione del  presente
bando un fatturato complessivo non inferiore a 11,5 milioni di euro; 
  3) aver realizzato in Spagna negli ultimi tre  esercizi  finanziari
completati in data anteriore alla data di pubblicazione del  presente
bando un fatturato complessivo non inferiore a 7 milioni di euro; 
  4) aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari completati
in data anteriore alla data di pubblicazione del presente  bando,  un
fatturato  specifico  world  wide  (relativo   alla   fornitura   e/o
l'implementazione  e/o  la  gestione  di  sistemi  ed   apparati   di
Videoconferenza) complessivamente non  inferiore  a  3,7  milioni  di
euro; 
  5) aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari completati
in data anteriore alla data di pubblicazione del presente  bando,  un
fatturato  specifico  in  Italia   (relativo   alla   fornitura   e/o
l'implementazione  e/o  la  gestione  di  sistemi  ed   apparati   di
Videoconferenza) complessivamente non  inferiore  a  0,9  milioni  di
euro; 
  6) aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari completati
in data anteriore alla data di pubblicazione del presente  bando,  un
fatturato  specifico  in  Spagna   (relativo   alla   fornitura   e/o
l'implementazione  e/o  la  gestione  di  sistemi  ed   apparati   di
Videoconferenza) complessivamente non  inferiore  a  0,5  milioni  di
euro; 
  L'impresa  candidata  singolarmente  dovra'   possedere   tutti   i
requisiti da III.2.2) sub 1) a III.2.2) sub 6). 
  In caso di candidatura con societa' diverse nei singoli paesi: 
  - i requisiti III.2.2) sub 1 e  sub  4  dovranno  essere  posseduti
dall'insieme delle societa' indicate nella Domanda di Partecipazione; 
  - i requisiti III.2.2) sub 2 e  sub  5  dovranno  essere  posseduti
interamente dalla societa' indicata nella Domanda  di  Partecipazione
quale incaricata dell'esecuzione della fornitura  e  dei  servizi  di
Videoconferenza per l'Italia; 
  - i requisiti III.2.2) sub 3 e  sub  6  dovranno  essere  posseduti
interamente dalla societa' indicata nella Domanda  di  Partecipazione
quale incaricata dell'esecuzione della fornitura  e  dei  servizi  di
Videoconferenza per la Spagna; 
  7) aver stipulato nei  quarantadue  mesi  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del presente bando almeno un contratto in Italia  o  in
Spagna per la fornitura e/o l'implementazione e/o gestione di sistemi
ed apparati di Videoconferenza, relativamente  al  quale  siano  gia'
stati forniti e fatturati beni e servizi per un importo non inferiore
a 600.000 euro. Dovranno essere esplicitate le seguenti informazioni:
data contratto, cliente, descrizione servizi erogati con  indicazione
dei brand  trattati  e  gestiti,  importo  fatturato,  dimensione  in
termini  di:  numero  endpoint  gestiti,  descrizione  infrastruttura
centralizzata, sedi operative, numero totale  dipendenti  adibiti  al
servizio.  Qualora  il   contratto   stipulato   non   si   riferisca
esclusivamente a sistemi ed apparati di Videoconferenza ma  abbia  ad
oggetto anche ulteriori dispositivi, il requisito sopra indicato deve
intendersi riferito esclusivamente alla quota  parte  di  sistemi  ed
apparati di Videoconferenza. 
  Il requisito  III.2.2)  sub  7  dovra'  dovranno  essere  posseduto
interamente dalla societa' indicata nella Domanda  di  Partecipazione
quale incaricata dell'esecuzione della fornitura  e  dei  servizi  di
Videoconferenza per l'Italia se trattasi di  contratto  stipulato  in
Italia oppure dalla societa' indicata nella Domanda di Partecipazione
quale incaricata dell'esecuzione della fornitura  e  dei  servizi  di
Videoconferenza per la Spagna se trattasi di contratto  stipulato  in
Spagna. 
  Enel  si   riserva   la   possibilita'   di   richiedere   apposita
certificazione rilasciata dalla societa'  committente  attestante  il
possesso  dei  requisiti  sopra  indicati  e  il  buon  esito   delle
attivita'. 
  Gli importi devono essere espressi in Euro e si intendono al  netto
dell'IVA. Per la conversione dovra' essere  adottato  il  valore  del
cambio  rilevato  dalla  Banca  Centrale  Europea   nella   data   di
pubblicazione del presente bando. 
  Il  mancato  possesso  dei  requisiti  economico-finanziari   sopra
elencati costituisce causa di esclusione del Concorrente dalla Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti (se del caso): 
  I Concorrenti, ai fini della partecipazione  alla  Gara,  dovranno,
con  la  presentazione  a  ENEL  della  Domanda  di   Partecipazione,
autodichiarare il possesso dei seguenti requisiti tecnici: 
  1) avere almeno due sedi operative, una  Roma  e  un'altra  in  una
delle  aree  sul  territorio  italiano  indicate  nel  seguito,   che
coordinino  rispettivamente  un  totale  di  5  tecnici   specialisti
dedicati alla gestione di attivita' di installazione  e  manutenzione
onsite per apparati di videoconferenza: 
  - Area Nord (Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria,  Lombardia,  Veneto,
Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige); 
  - Area Centro (Emilia  Romagna,  Toscana,  Marche,  Umbria,  Lazio,
Abruzzo , Molise); 
  - Area SUD (Campania, Basilicata, Calabria, Puglia); 
  - Area Isole (Sicilia,Sardegna); 
  2) avere almeno tre sedi operative, una Madrid, una a Barcellona  e
una a Siviglia, che coordinino rispettivamente un totale di 5 tecnici
specialisti dedicati alla gestione di attivita'  di  installazione  e
manutenzione onsite per apparati di videoconferenza. 
  3) possedere adeguate competenze tecniche per  erogare  servizi  su
sistemi di videoconferenza di elevata  complessita'  appartenenti  ai
brand  tecnologici  Tandberg-Cisco  e  Polycom  (attuali   tecnologie
prevalenti nel Gruppo Enel). 
  4) possedere almeno una struttura  multilingue  di  Help  Desk/Call
Center adibite alla segnalazione guasti e dotate di  una  piattaforma
per la gestione di trouble ticket. 
  5) disporre di adeguati skill tecnico-specialistici  relativi  alle
attivita'  di  integrazione  con  le  piattaforme  di   Collaboration
Microsoft Office Communicator R2 o Microsoft Lync e Posta Elettronica
Microsoft, utilizzati nel Gruppo Enel. Per il possesso  del  presente
requisito e' richiesta la presentazione di almeno n. 2 CV in  formato
europeo che dimostrino rispettivamente: la realizzazione  negli  anni
2009-2011 di un progetto di  integrazione  come  sopra  indicato  sul
territorio italiano e la realizzazione negli  anni  2009-2011  di  un
progetto di integrazione come sopra indicato sul territorio spagnolo. 
  L'impresa  candidata  singolarmente  dovra'   possedere   tutti   i
requisiti da III.2.3) sub 1 a III.2.3) sub 5. 
  In caso di candidatura con societa' diverse nei singoli paesi: 
  - il requisito III.2.3) sub 1 dovra' essere  posseduto  interamente
dalla  societa'  indicata  nella  Domanda  di  Partecipazione   quale
incaricata  dell'esecuzione  della  fornitura  e   dei   servizi   di
Videoconferenza per l'Italia; 
  - il requisito III.2.3) sub 2 dovra' essere  posseduto  interamente
dalla  societa'  indicata  nella  Domanda  di  Partecipazione   quale
incaricata  dell'esecuzione  della  fornitura  e   dei   servizi   di
Videoconferenza per la Spagna; 
  - i requisiti III.2.3) sub 3 e  sub  4  dovranno  essere  posseduti
dall'insieme delle societa' indicate nella Domanda di Partecipazione; 
  - il requisito III.2.3) sub 5 dovra' essere posseduto  dall'insieme
delle  societa'  indicate  nella  Domanda  di  Partecipazione   quali
incaricate  dell'esecuzione  della  fornitura  e   dei   servizi   di
Videoconferenza per l'Italia e per la Spagna. 
  Il  mancato  possesso  dei   requisiti   tecnici   sopra   elencati
costituisce causa di esclusione del Concorrente dalla Gara. 
  III 2.4) Appalti riservati: NO. 
  Sezione IV Procedura. IV.1.1) Tipo di  procedura:  Negoziata;  sono
gia' stati scelti i candidati: NO. IV.2  Criteri  di  aggiudicazione;
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:   PREZZO   PIU'   BASSO   IV.3)
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   AMMINISTRATIVO;   IV.3.1)   Numero   di
riferimento   attribuito   al   dossier   dall'ente    aggiudicatore:
AIT000042677. IV.3.2 Pubblicazioni precedenti  relative  allo  stesso
appalto, Bando di gara: n° dell'avviso nella GUCE  2011/S  152-253228
del 10/08/2011. IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte  e
delle domande di partecipazione: 12/09/2011 alle ore  12:00.  IV.3.5)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte/domande  di
partecipazione:  Italiano,  Inglese,  Spagnolo.  SEZIONE  VI:   ALTRE
INFORMAZIONI VI.2) appalti connessi  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi Comunitari: NO. VI.3 Informazioni  complementari
La Domanda di Partecipazione alla  Gara  e  tutta  la  Documentazione
richiesta   nel   Bando   deve   essere   presentata   in   originale
improrogabilmente entro il giorno 12.09.2011 (ore 12:00), presso Enel
Servizi S.r.l. - Direzione Operativa Acquisti Approvvigionamenti  ICT
- Viale Egeo, 150 00144  Roma  Italia  alla  attenzione  di  Antonino
Glaviano. Fara' fede la data e  l'ora  di  ricezione  comprovata  dal
timbro del protocollo di ENEL. Tale Documentazione dovra' comprendere
tutta la documentazione sottoscritta in originale in  conformita'  ai
fac-simili  reperibili  nella  sezione  bandi  di   gara   del   sito
www.acquisti.enel.it,  nonche'  tutta  la  ulteriore   documentazione
richiesta. 
  La documentazione dovra' pervenire a ENEL all'interno di  un  plico
recante all'esterno,  oltre  alle  indicazioni  del  mittente  stesso
(denominazione e  ragione  sociale),  la  seguente  dicitura:  "Bando
Europeo AIT000042677 - Domanda di partecipazione". 
  Il plico dovra' giungere integro e sigillato improrogabilmente  nei
termini e all'indirizzo indicati  nel  presente  Bando.  L'invio  del
plico  contenente  la  domanda  di  partecipazione  e'  a  totale  ed
esclusivo rischio del mittente. 
  La documentazione richiesta dovra' pervenire  in  lingua  italiana,
ovvero, in caso di Concorrente con sede  non  in  Italia,  in  lingua
Spagnola e/o Inglese ma  comunque  corredata  da  una  traduzione  in
lingua Italiana il cui contenuto prevarra' in caso di divergenza  con
il testo in Spagnolo o Inglese. 
  La presentazione della Domanda di Partecipazione non fa sorgere  in
capo al Concorrente alcun diritto a partecipare  alla  gara  ENEL  si
riserva il diritto di invitare alla fase economica solo i concorrenti
che  giudichera'  idonei,  in  quanto  in  possesso  dei   prescritti
requisiti, fissando  nella  Richiesta  d'Offerta  i  termini  per  la
presentazione delle offerte. L'espletamento della procedura  di  gara
non costituisce  per  ENEL  obbligo  ne'  di  aggiudicazione  ne'  di
affidamento nemmeno in parte dei servizi oggetto di Gara e, pertanto,
in  nessun  caso  ai  Concorrenti  potra'  spettare  alcun  compenso,
remunerazione, rimborso  o  indennita'  per  la  presentazione  della
Domanda di Partecipazione e/o dell'offerta. 
  Le autodichiarazioni e la Documentazione devono essere  redatte  su
carta   intestata   e   sottoscritte   in   originale   dal    legale
rappresentante, con allegato un suo documento di identita'  (in  caso
di RTI o consorzio, dal legale  rappresentante  di  ciascuna  impresa
componente). La mancanza o l'incompletezza  della  documentazione  di
cui sopra e/o  della  Documentazione  richiesta  nel  presente  Bando
costituisce causa di esclusione dalla gara. 
  L'operatore economico aggiudicatario dovra'  stipulare  un  Accordo
Quadro con ENEL Servizi S.r.l. (relativamente all'intera fornitura di
apparati e servizi di  Videoconferenza,  che  saranno  aggiudicati  a
beneficio delle Societa' del Gruppo ENEL stabilite nei paesi indicati
nel Bando) e,  successivamente,  uno  o  piu'  Contratti  Applicativi
Locali con le singole societa' del Gruppo ENEL destinatarie in  quota
parte della fornitura di apparati e servizi di Videoconferenza le cui
condizioni economiche  e  tecniche  rispetteranno  quelle  risultanti
dall'offerta presentata in sede di Gara per il relativo paese. 
  ENEL, in ogni caso, si riserva la  facolta'  di  aggiudicare  anche
parzialmente la fornitura e i servizi oggetto di  Gara;  ad  esempio,
ENEL, a  suo  insindacabile  giudizio,  potra'  aggiudicare  solo  la
fornitura e i servizi destinati ad una  o  piu'  delle  societa'  del
Gruppo ENEL stabilita/e in uno o piu'  Paesi  indicati  nel  presente
Bando. 
  Per ulteriori informazioni e per  tutti  i  documenti  di  gara,  i
concorrenti possono accedere alla sezione "Bandi di  Gara"  nel  sito
www.acquisti.enel.it - Gara n. AIT000042677  Apparati  e  Servizi  di
Videoconferenza. 
  I dati forniti dai concorrenti saranno  da  ENEL  trattati  per  le
finalita' connesse alla Gara e per  l'eventuale  successiva  stipula,
gestione ed esecuzione dei contratti. 
  Il titolare del trattamento dei dati in questione  e'  la  Societa'
ENEL Servizi Srl. Il "Responsabile" del trattamento e'  il  direttore
operativo acquisti pro tempore di ENEL servizi Srl con domicilio  per
la carica in viale Regina Margherita, 137, 00198 Roma, Italia. 
  Ai sensi e per gli effetti  dell'art.  10  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., Il Responsabile del Procedimento per le fasi di progettazione
ed esecuzione e' designato nella persona del dott. Andrea  Giannuzzi;
analogamente,  il  Responsabile  di  Procedimento  per  la  fase   di
affidamento, e' designato nella persona del dott.ssa Rita Leopardi. 
  ENEL si riserva di fare tutte le  necessarie  verifiche  su  quanto
dichiarato e prodotto dai Concorrenti in sede di Gara. 
  La durata contrattuale potra'  essere  eventualmente  prorogata  da
Enel per ulteriori 12 (dodici) mesi. 
  Eventuali informazioni complementari  e/o  chiarimenti,  in  lingua
italiana ma comunque corredata da una traduzione in  lingua  inglese,
sul Bando di gara potranno essere richiesti  all'indirizzo  di  posta
elettronica di cui al precedente punto I.1 entro e non oltre  le  ore
12.00  del  giorno   31.08.2011.   La   richiesta   dovra'   indicare
necessariamente il riferimento al presente  Bando  di  gara,  pagina,
paragrafo e testo per cui si richiede  il  chiarimento.  Le  Risposte
verranno fornite al Concorrente direttamente via  e.mail  e,  qualora
ritenuto  opportuno,  pubblicate  in  chiaro  nel  portale   acquisti
www.acquisti.enel.it. 
  Il presente bando e'  stato  inviato  alla  Commissione  Europea  e
pubblicato sul Supplemento alla Gazzetta  Ufficiale  delle  Comunita'
Europee il 10 agosto 2011 col numero 2011 S 152-253228. 

                     Enel Servizi srl - DOA/AICT 
                          Andrea Giannuzzi 

 
T11BFM17105
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.