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Bando di gara per procedura aperta, cod. esigenza: 144211 Appalto integrato di progettazione e costruzione SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE, Denominazione Ministero della Difesa - 3° Reparto Genio A.M. Responsabile del Procedimento Col. G.A.r.n. Gennaro NOVIELLO Via Gabriele D'Annunzio, 36 C.A.P. 70128 Bari Palese Stato IT tel. 080 5836123 - 8 telefax 080 5836123 - 8, Posta elettronica certificata: 3aerogenio.amm@aeronautica.difesa.it; I.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: Come al punto I.1; I.3) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: Denominazione Ministero della Difesa - 3° Reparto Genio A.M. Servizio responsabile Ufficio Affari Amministrativi, Via Gabriele D'Annunzio, 36 C.A.P. 70128 Bari Palese Stato IT; Tel. 080 5836123 - 8 telefax 080 5836123 - 8 Posta elettronica 3aerogenio.amm@aeronautica.difesa.it I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE: Come al punto I.1; I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Livello centrale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE; II.1.1) Tipo di appalto di lavori Progettazione ed esecuzione ; II.1.2) Si tratta di un accordo quadro? NO; II.1.3) Denominazione conferita all'appalto: a)Codice Esigenza nr. 144211; b) C.I.G. (Codice Identificazione Gara) 311724826D; c) C.U.P.: D46B11000140000; II.1.4) Descrizione/oggetto dell'appalto: Progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori per: Intervento di riabilitazione strutturale hangar n. 4 di P.G. - Zona Operativa; II.1.5) luogo di esecuzione dei lavori: 9° Stormo A.M. - Via dell'Aeroporto, 1 - C.A.P. 81046 Grazzanise (CE); II.1.6) NOMENCLATURA CPV: 45454000-4; II.1.7) Divisione in lotti : NO; II.1.8) Deliberazione a contrarre del 01/08/2011.; II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: a) importo a base di gara: E 553.732,56 + I.V.A. non imponibile (artt. 7 e 9 D.P.R. 26/10/73 n° 633) di cui: Oneri per l'attuazione del piano di sicurezza non soggetti a ribasso E. 20.282,56; Oneri per la progettazione soggetti a ribasso: E. 4.000,00 (al netto Inarcassa 4%); b)Categorie di cui si compone l'appalto: b.1) Categoria prevalente e categorie scorporabili: Subappaltabili nei limiti di legge e assorbibili totalmente dalla categoria prevalente: Categorie; Importo E; Prevalente/Altra categoria; Qualificazione obbligatoria (SI/NO); Subappaltabili (SI/NO): OG10, 373.962,56, Prevalente, SI, SI (nei limiti di legge); OS30, 175.770,00, Altra Categoria, SI, SI (nei limiti di legge); b.2) classi e categorie dei lavori oggetto della progettazione esecutiva individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle tariffe professionali (legge 143/1949 e s.m.i.) CLASSE/CATEGORIA, Importo Euro: I C, 373.962,56; III C, 175.770,00 II.3) TERMINE DI ESECUZIONE: della progettazione: gg. 30 solari consecutivi, a decorrere dalla data di comunicazione di inizio progettazione da parte del Responsabile del Procedimento; delle opere : gg. 150 solari consecutivi, a decorrere dalla data di consegna dei lavori, con le modalita' indicate nello schema di contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste : "a)"la cauzione provvisoria dovra' essere prestata con le modalita' di cui all'art.75 del D.Lgs. 163/06 e smi e con le precisazioni di cui al punto 5.a. del disciplinare di gara; "b)"la cauzione definitiva, sara' costituita dal soggetto aggiudicatario, con le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/06 secondo le precisazioni di cui al punto 5.b. del disciplinare di gara; "c)"la polizza per danni e responsabilita' civile: sara' costituita dal soggetto aggiudicatario, ai sensi dell'art. 129 del D. Lgs. 163/06 e smi, secondo quanto previsto dallo specifico articolo dello schema di contratto. La somma da assicurare per le opere e' pari a E 550.000,00 (Cinquecentocinquantamila/00). Il massimale per l'assicurazione responsabilita' civile verso terzi e' pari ad E 500.000,00 (Cinquecentomila/00); d) polizza di responsabilita' civile e professionale: secondo quanto previsto dall'articolo 111 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. a seguito della comunicazione di approvazione del progetto esecutivo emessa dal Responsabile del Procedimento, a far data dall'approvazione del progetto esecutivo stesso, il progettista o i progettisti, dovranno presentare polizza di responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento dell'attivita' secondo le modalita' previste dallo specifico articolo dello schema di contratto e per un massimale di E 55.000,00 (Cinquantacinquemila/00). In caso di impresa provvista di qualificazione SOA per attivita' di progettazione e costruzione, tale polizza potra' essere presentata dall'impresa stessa anche in modo congiunto con quella per danni e responsabilita' civile di cui alla precedente lett. c) opportunamente integrata. Per quanto sopra al momento della stipula del contratto, ai sensi dell'art. 140 co. 4 del D.P.R. 170/2005, il soggetto aggiudicatario, o il progettista indicato/associato, deve presentare l'impegno, con autentica notarile, di un istituto di assicurazione autorizzato dall'ISVAP, a rilasciare la suddetta polizza. Tali polizze dovranno essere conformi agli schemi di cui al Decreto 12.03.2004 n. 123 pubblicato sul supplemento ordinario alla G.U. 11.05.2004 n. 109. e). la contribuzione a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici. ai sensi della legge n. 266 del 23.12.2005 e' pari a Euro 70,00 da versare con le modalita' indicate dalla citata Autorita' e sinteticamente riportate nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia L'esigenza sara' finanziata sul capitolo di pertinenza ed il pagamento delle opere eseguite avverra' secondo le modalita' indicate sullo schema di contratto; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: E' data facolta' ai concorrenti presentare offerta ai sensi dell'articolo 37 del D.Lgs. 163/06 e smi, con le caratteristiche indicate nel disciplinare di gara. III.1.4) Avvilimento: I concorrenti possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti speciali ovvero di attestazione SOA avvalendosi, ai sensi dell'art.49 del D.lgs. 163/06 e smi e secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara, dell'attestazione SOA di un altro/i soggetto/i. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Possono partecipare alla gara i soggetti che possiedono i requisiti come specificato nel disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURE: IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.1.1) Sono gia' stati scelti candidati? NO; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Massimo ribasso ai sensi dell' art. 82 co. 2 del D.Lgs. 163/2006 con l'applicazione dell'esclusione automatica di cui all'art. 122 co. 9, come previsto dall'art. 253 co. 20 bis del succitato D. Lgs. Qualora le offerte ammesse siano inferiori a 10, si procedera' alla verifica di quelle anormalmente basse ai sensi dell'art.86, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 con espressa riserva della facolta' di procedere alla contemporanea verifica di anomalia delle migliori offerte, come previsto dall'art. 87, comma 7, dello stesso D.Lgs. 163/06. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, il cronoprogramma, il piano di sicurezza e il capitolato speciale d'appalto - incluso lo schema di contratto - necessari per formulare l'offerta sono consultabili presso l'Ente appaltante dal lunedi' al giovedi' dalle ore 09,00 alle ore 12,30 e dalle ore 14,00 alle ore 16,00 il venerdi' dalle ore 09.00 alle ore 12.00. E' possibile ottenere copia su supporto informatico della citata documentazione facendone esplicita richiesta all'Ente appaltante e provvedendo al suo ritiro (fino a otto giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte) presso il soggetto di cui al punto 1.3 ovvero presso la sede dell'Ente che curera' l'esecuzione dei sopralluoghi al sito dove le opere dovranno essere realizzate di cui al successivo punto V.3. La succitata documentazione e le eventuali risposte alle informazioni complementari richieste dai concorrenti saranno fornite nei tempi previsti dall'art. 71 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. se tali richieste perverranno in tempo utile; IV.3.2) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 29/09/11 alle h 16,00; IV.3.3) Lingue utilizzabili nelle offerte o nelle domande di partecipazione: IT; IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta e termini per la stipulazione del contratto. La stipula del contratto, in deroga a quanto previsto dall'art. 11 co. 9 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., avra' luogo entro 180 giorni dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva di cui al co. 8 dello stesso articolo. Pertanto il concorrente, pena esclusione, dovra' impegnarsi a mantenere valida l'offerta per un minimo di 240 giorni naturali e consecutivi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte e comunque, ai sensi dell'art. 11 co. 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., fino a 180 giorni naturali e consecutivi dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva; IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: Come indicato nel disciplinare di gara.; IV.3.6) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti incaricati dai medesimi; IV.3.7) Data, ora e luogo dello svolgimento della gara. La gara si svolgera' presso l'indirizzo di cui al punto I - Sala gare, primo piano, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara: 1 SEDUTA - apertura plichi il giorno 30/09/2011 alle ore 09,00; 2 SEDUTA - apertura offerte economiche e aggiudicazione provvisoria il giorno 10/10/2011 alle ore 10,00 salvo necessita' di provvedere alla valutazione della congruita' delle offerte; 3 SEDUTA - (EVENTUALE) in caso di valutazione della congruita' delle offerte dei concorrenti, la data verra' comunicata tramite pubblicazione sul sito www.aeronautica.difesa.it ; SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO V.2) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI DELL'UE? NO. E' fatto obbligo, pena esclusione, di eseguire un sopralluogo, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, al sito dove le opere dovranno essere realizzate previo accordo con il 308° S.T.D.I. sito presso l'Accademia Aeronautica di Pozzuoli, via S.Gennaro Agnano, 30 cap. 80078 - Tel. 081 7355322. Le informazioni di dettaglio in merito alla procedura di evidenza pubblica sono specificate nel disciplinare di gara. Il bando di gara sara' pubblicato in conformita' di quanto previsto dall'art. 122 del D.Lgs.163/06 e s.m.i. Ulteriori eventuali precisazioni ritenute necessarie dall'Ente Appaltante saranno pubblicate esclusivamente sul sito del committente www.aeronautica.difesa.it. Tali precisazioni andranno ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara. Il bando e il disciplinare di gara saranno pubblicati in forma integrale sui siti: www.aeronautica.difesa.it e www.serviziocontrattipubblici.it L'esito della procedura di affidamento sara' reso noto ai sensi degli art. 79 e 122 co. 3 del D.Lgs 163/06 e s.m.i. Responsabile unico del procedimento: Col. G.A.r.n. Gennaro Noviello. Il responsabile del procedimento Col. G.A.r.n. Gennaro Noviello T11BFC17176