MINISTERO DELLA DIFESA
AERONAUTICA MILITARE
3° REPARTO GENIO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.96 del 17-8-2011)

 
      Bando di gara per procedura aperta, cod. esigenza: 144211 
 

  Appalto integrato di progettazione e costruzione 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZO    DELL'AMMINISTRAZIONE    AGGIUDICATRICE,    Denominazione
Ministero della Difesa -  3°  Reparto  Genio  A.M.  Responsabile  del
Procedimento Col. G.A.r.n. Gennaro NOVIELLO Via Gabriele  D'Annunzio,
36 C.A.P. 70128 Bari Palese Stato IT tel. 080 5836123 - 8 telefax 080
5836123      -      8,      Posta      elettronica       certificata:
3aerogenio.amm@aeronautica.difesa.it; I.2) INDIRIZZO PRESSO IL  QUALE
E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: Come al punto I.1; I.3)
INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE  OTTENERE  LA  DOCUMENTAZIONE:
Denominazione Ministero della Difesa - 3° Reparto Genio A.M. Servizio
responsabile Ufficio Affari Amministrativi, Via Gabriele  D'Annunzio,
36 C.A.P. 70128 Bari Palese Stato IT; Tel. 080 5836123  -  8  telefax
080        5836123        -        8        Posta         elettronica
3aerogenio.amm@aeronautica.difesa.it I.4) INDIRIZZO AL QUALE  INVIARE
LE  OFFERTE:  Come  al  punto  I.1;  I.5)  TIPO  DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Livello centrale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE;  II.1.1)  Tipo
di appalto di lavori Progettazione ed esecuzione ; II.1.2) Si  tratta
di  un  accordo   quadro?   NO;   II.1.3)   Denominazione   conferita
all'appalto:  a)Codice  Esigenza  nr.  144211;  b)   C.I.G.   (Codice
Identificazione Gara) 311724826D; c) C.U.P.: D46B11000140000; II.1.4)
Descrizione/oggetto   dell'appalto:   Progettazione    esecutiva    e
realizzazione  dei   lavori   per:   Intervento   di   riabilitazione
strutturale hangar n. 4 di P.G. - Zona Operativa;  II.1.5)  luogo  di
esecuzione dei lavori: 9° Stormo  A.M.  -  Via  dell'Aeroporto,  1  -
C.A.P. 81046 Grazzanise (CE); II.1.6) NOMENCLATURA  CPV:  45454000-4;
II.1.7) Divisione in lotti : NO; II.1.8)  Deliberazione  a  contrarre
del  01/08/2011.;  II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO:  a)
importo a base di gara: E 553.732,56 + I.V.A. non imponibile (artt. 7
e 9 D.P.R. 26/10/73 n° 633) di cui: Oneri per l'attuazione del  piano
di sicurezza non soggetti  a  ribasso  E.  20.282,56;  Oneri  per  la
progettazione soggetti a ribasso: E.  4.000,00  (al  netto  Inarcassa
4%);  b)Categorie  di  cui  si  compone  l'appalto:  b.1)   Categoria
prevalente e categorie scorporabili:  Subappaltabili  nei  limiti  di
legge e assorbibili totalmente dalla categoria prevalente: Categorie;
Importo E; Prevalente/Altra  categoria;  Qualificazione  obbligatoria
(SI/NO); Subappaltabili (SI/NO): OG10, 373.962,56, Prevalente, SI, SI
(nei limiti di legge); OS30, 175.770,00, Altra Categoria, SI, SI (nei
limiti di legge); b.2) classi e categorie dei  lavori  oggetto  della
progettazione esecutiva  individuate  sulla  base  delle  elencazioni
contenute nelle tariffe professionali (legge 143/1949 e s.m.i.) 
  CLASSE/CATEGORIA, Importo Euro: I C, 373.962,56; III C, 175.770,00 
  II.3) TERMINE DI ESECUZIONE: della  progettazione:  gg.  30  solari
consecutivi, a  decorrere  dalla  data  di  comunicazione  di  inizio
progettazione da parte del Responsabile del Procedimento; delle opere
: gg. 150 solari consecutivi, a decorrere dalla data di consegna  dei
lavori, con le modalita' indicate nello schema di contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste : 
  "a)"la cauzione provvisoria dovra' essere prestata con le modalita'
di cui all'art.75 del D.Lgs. 163/06 e smi e con  le  precisazioni  di
cui al punto 5.a. del disciplinare di gara; 
  "b)"la  cauzione  definitiva,   sara'   costituita   dal   soggetto
aggiudicatario, con le modalita'  di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.
163/06 secondo le precisazioni di cui al punto 5.b. del  disciplinare
di gara; 
  "c)"la polizza per danni e responsabilita' civile: sara' costituita
dal soggetto aggiudicatario, ai  sensi  dell'art.  129  del  D.  Lgs.
163/06 e smi, secondo quanto previsto dallo specifico articolo  dello
schema di contratto. La somma da assicurare per le opere e' pari a  E
550.000,00   (Cinquecentocinquantamila/00).    Il    massimale    per
l'assicurazione responsabilita' civile  verso  terzi  e'  pari  ad  E
500.000,00 (Cinquecentomila/00); 
  d) polizza  di  responsabilita'  civile  e  professionale:  secondo
quanto previsto dall'articolo 111 del  D.  Lgs.  163/06  e  s.m.i.  a
seguito della comunicazione di approvazione  del  progetto  esecutivo
emessa   dal   Responsabile   del   Procedimento,    a    far    data
dall'approvazione del progetto esecutivo stesso, il progettista  o  i
progettisti, dovranno presentare polizza  di  responsabilita'  civile
professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento dell'attivita'
secondo le modalita' previste dallo specifico articolo  dello  schema
di   contratto    e    per    un    massimale    di    E    55.000,00
(Cinquantacinquemila/00).   In   caso   di   impresa   provvista   di
qualificazione SOA per attivita' di progettazione e costruzione, tale
polizza potra' essere presentata dall'impresa stessa  anche  in  modo
congiunto con quella per danni e responsabilita' civile di  cui  alla
precedente lett. c) opportunamente integrata.  Per  quanto  sopra  al
momento della stipula del contratto, ai sensi dell'art. 140 co. 4 del
D.P.R.  170/2005,  il  soggetto  aggiudicatario,  o  il   progettista
indicato/associato,  deve   presentare   l'impegno,   con   autentica
notarile, di un istituto di assicurazione autorizzato  dall'ISVAP,  a
rilasciare la suddetta polizza. 
  Tali polizze dovranno essere conformi agli schemi di cui al Decreto
12.03.2004 n. 123 pubblicato  sul  supplemento  ordinario  alla  G.U.
11.05.2004 n. 109. 
  e). la contribuzione a favore dell'Autorita' per la  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici. ai sensi della legge n.  266  del  23.12.2005  e'
pari a Euro 70,00 da versare con le modalita' indicate  dalla  citata
Autorita' e sinteticamente riportate nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia L'esigenza sara'
finanziata sul capitolo di pertinenza ed  il  pagamento  delle  opere
eseguite avverra' secondo  le  modalita'  indicate  sullo  schema  di
contratto;  III.1.3)  Forma  giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di imprenditori,  di  fornitori  o  di  prestatori  di
servizi aggiudicatario dell'appalto: E' data facolta' ai  concorrenti
presentare offerta ai sensi dell'articolo 37 del D.Lgs. 163/06 e smi,
con le caratteristiche indicate nel disciplinare  di  gara.  III.1.4)
Avvilimento: I concorrenti possono soddisfare la  richiesta  relativa
al  possesso  dei  requisiti  speciali  ovvero  di  attestazione  SOA
avvalendosi, ai sensi dell'art.49 del D.lgs. 163/06 e smi  e  secondo
le modalita' indicate nel disciplinare di gara, dell'attestazione SOA
di un altro/i soggetto/i. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Possono partecipare alla  gara
i  soggetti  che  possiedono  i  requisiti   come   specificato   nel
disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE: IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.1.1) Sono
gia' stati scelti candidati? NO;  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:
Massimo ribasso ai sensi dell' art. 82 co. 2 del D.Lgs. 163/2006  con
l'applicazione dell'esclusione automatica di cui all'art. 122 co.  9,
come previsto dall'art. 253 co. 20 bis del succitato D. Lgs.  Qualora
le offerte ammesse siano inferiori a 10, si procedera' alla  verifica
di quelle anormalmente basse  ai  sensi  dell'art.86,  comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006 con espressa riserva della facolta' di procedere alla
contemporanea verifica  di  anomalia  delle  migliori  offerte,  come
previsto dall'art. 87, comma 7, dello stesso D.Lgs. 163/06. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO:  IV.3.1)  Documenti
contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli: Il
disciplinare di gara contenente le  norme  integrative  del  presente
bando in ordine alle modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai  documenti
da  presentare  a  corredo  della  stessa  ed   alle   procedure   di
aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo
metrico, il cronoprogramma, il piano di  sicurezza  e  il  capitolato
speciale d'appalto - incluso lo schema di contratto -  necessari  per
formulare l'offerta sono consultabili presso  l'Ente  appaltante  dal
lunedi' al giovedi' dalle ore 09,00 alle ore 12,30 e dalle ore  14,00
alle ore 16,00 il  venerdi'  dalle  ore  09.00  alle  ore  12.00.  E'
possibile  ottenere  copia  su  supporto  informatico  della   citata
documentazione facendone esplicita richiesta  all'Ente  appaltante  e
provvedendo al suo ritiro (fino a otto giorni antecedenti il  termine
di presentazione delle offerte) presso il soggetto di  cui  al  punto
1.3 ovvero presso la sede  dell'Ente  che  curera'  l'esecuzione  dei
sopralluoghi al sito dove le opere dovranno essere realizzate di  cui
al successivo punto V.3. La succitata documentazione e  le  eventuali
risposte alle informazioni complementari  richieste  dai  concorrenti
saranno fornite nei tempi previsti dall'art. 71 del D.Lgs.  163/06  e
s.m.i. se tali richieste perverranno in tempo utile; IV.3.2) Scadenza
fissata per la  ricezione  delle  offerte:  29/09/11  alle  h  16,00;
IV.3.3)  Lingue  utilizzabili  nelle  offerte  o  nelle  domande   di
partecipazione:  IT;  IV.3.4)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato dalla  propria  offerta  e  termini  per  la
stipulazione del contratto. La stipula del  contratto,  in  deroga  a
quanto previsto dall'art. 11 co. 9 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.,  avra'
luogo entro 180 giorni dalla data  di  efficacia  dell'aggiudicazione
definitiva di cui  al  co.  8  dello  stesso  articolo.  Pertanto  il
concorrente, pena esclusione, dovra' impegnarsi  a  mantenere  valida
l'offerta per un minimo di 240  giorni  naturali  e  consecutivi  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte e comunque, ai  sensi
dell'art. 11 co. 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., fino  a  180  giorni
naturali e consecutivi dalla data  di  efficacia  dell'aggiudicazione
definitiva;  IV.3.5)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:   Come
indicato nel  disciplinare  di  gara.;  IV.3.6)  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte:  i  legali  rappresentanti  dei
concorrenti ovvero soggetti incaricati dai  medesimi;  IV.3.7)  Data,
ora e luogo dello svolgimento della gara. La gara si svolgera' presso
l'indirizzo di cui al punto I  -  Sala  gare,  primo  piano,  con  le
modalita' indicate nel disciplinare di  gara:  1  SEDUTA  -  apertura
plichi il giorno 30/09/2011 alle  ore  09,00;  2  SEDUTA  -  apertura
offerte economiche e aggiudicazione provvisoria il giorno  10/10/2011
alle ore 10,00 salvo necessita' di provvedere alla valutazione  della
congruita'  delle  offerte;  3  SEDUTA  -  (EVENTUALE)  in  caso   di
valutazione della congruita' delle offerte dei concorrenti,  la  data
verra'     comunicata     tramite     pubblicazione     sul      sito
www.aeronautica.difesa.it ; 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) TRATTASI DI BANDO  NON  OBBLIGATORIO?  NO  V.2)  L'APPALTO  E'
CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI DELL'UE? NO.
E' fatto obbligo, pena esclusione, di eseguire un sopralluogo, con le
modalita' indicate nel disciplinare di gara, al sito  dove  le  opere
dovranno essere realizzate previo accordo con il 308°  S.T.D.I.  sito
presso l'Accademia Aeronautica di Pozzuoli, via S.Gennaro Agnano,  30
cap. 80078 - Tel. 081 7355322. 
  Le informazioni di dettaglio in merito alla procedura  di  evidenza
pubblica sono specificate nel disciplinare di gara. Il bando di  gara
sara' pubblicato in conformita' di quanto previsto dall'art. 122  del
D.Lgs.163/06  e  s.m.i.  Ulteriori  eventuali  precisazioni  ritenute
necessarie dall'Ente Appaltante saranno pubblicate esclusivamente sul
sito del  committente  www.aeronautica.difesa.it.  Tali  precisazioni
andranno ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara. Il bando  e
il disciplinare di gara saranno pubblicati  in  forma  integrale  sui
siti:  www.aeronautica.difesa.it  e  www.serviziocontrattipubblici.it
L'esito della procedura di affidamento sara' reso noto ai sensi degli
art. 79 e 122 co. 3 del D.Lgs 163/06 e s.m.i. Responsabile unico  del
procedimento: Col. G.A.r.n. Gennaro Noviello. 

                  Il responsabile del procedimento 
                   Col. G.A.r.n. Gennaro Noviello 

 
T11BFC17176
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