POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.96 del 17-8-2011)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  Poste  Italiane
S.p.A.-  Acquisti  -  Acquisti   di   Information   &   Communication
Technology. Roma - 00144 - Italia. Acquisti - Acquisti  di  I  &  CT.
Responsabile   del   Procedimento:   Francesco   Martinelli.    Posta
elettronica: info@posteprocurement.it.  Fax:  06.59582905.  Indirizzo
internet Ente aggiudicatore:  www.poste.it;  www.posteprocurement.it.
Profilo   di    committente:    www.posteprocurement.it.    Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso:  Poste  Italiane   S.p.A   -
Acquisti. Viale Asia, 90 ROMA - 00144 - ITALIA.  Indirizzo  Internet:
www.poste.it 
  II capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: Gli elaborati posti  a  base  di  gara  sono  disponibili  in
formato  elettronico  e  scaricabili  dall'area  riservata  del  sito
www.posteprocurement.it,  previa  registrazione  e  abilitazione   al
portale. Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:
La documentazione richiesta ai fini dell'ammissione nonche' l'offerta
economica,   dovranno   pervenire   telematicamente    nel    portale
www.posteprocurement.it. 
  1.2)     PRINCIPALI     SETTORI     DI     ATTIVITA'      DELL'ENTE
AGGIUDICATORE:Servizi postali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e  s.m.i.
- Procedura aperta in modalita' telematica per  l'implementazione  di
una soluzione di Log Management per il governo  degli  amministratori
di sistema ed utenze ad alti  privilegi  di  Poste  Italiane  S.p.A..
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione dei  servizi:  Servizi.  Categoria  di  servizi:  N.  07.
II.1.3)  II  bando  riguarda  un   appalto   pubblico.   II.1.5)Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi D.lgs  n°
163/2006 e s.m.i. - Procedura  aperta  in  modalita'  telematica  per
l'implementazione di una soluzione di Log Management per  il  governo
degli amministratori di sistema ed utenze ad alti privilegi di  Poste
Italiane S.p.A.. Oggetto della Gara e' la realizzazione  della  nuova
soluzione di "Log  Management"  mediante  la  fornitura  di  apparati
hardware  e  relativo  software  di  base  e   d'ambiente,   software
applicativo e servizi. Ambito, caratteristiche  tecniche,  specifiche
dei servizi  e  livelli  di  servizio  richiesti  sono  indicati  nel
Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati.  II.1.6)  CPV.
Vocabolario  principale.  Oggetto  principale:   72268000-1.   I.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti  pubblici:  si.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  QUANTITATIVO   O   ENTITA'
DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale  (compresi  tutti
gli eventuali lotti e opzioni) 
  Importo complessivo presunto a base di gara  Euro  3.095.000,00  al
netto di oneri fiscali e di eventuali opzioni. 
  I costi della sicurezza per il presente appalto sono pari  a  zero.
Moneta: EUR. II.2.2) Opzioni: si'. In caso  affermativo,  descrizione
delle opzioni: Poste Italiane potra' richiedere in opzione: 
  ulteriore  fornitura  di   beni   (prodotti   e/o   componenti   in
ampliamento) e servizi oggetto del contratto fino ad un massimo  pari
al 40% dell'importo contrattuale, da poter fruire entro il periodo di
validita' contrattuale. 
  Detto valore massimo si  deve  intendere  a  titolo  indicativo  in
quanto l'opzione verra' effettivamente valorizzata fino ad un massimo
pari al 40% dell'effettivo  importo  contrattuale  per  fornitura  di
servizi oggetto dell'appalto. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE  DI
ESECUZIONE. Periodo in mesi: 12. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste:Come da CSO. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI  (Raggruppamenti  Temporanei
di Imprese) ex artt. 34 e 37 D. Lgs. N. 163/2006. Non ammessa: 
  1) partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario, ovvero inammissibilita' partecipante a  piu'
RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa  partecipa.
I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono  indicare  in  sede  di
offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi  ultimi
e'  fatto  divieto  partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,   pena
esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del  consorziato.
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b) Iscrizione  C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in  caso  di
Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/06,  come  richiamato
dall'art. 233 co.1 D. Lgs 163/06) ovvero certificato stesso; 
  c) insussistenza di tutti i motivi  esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs 163/06,
dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali  il
concorrente abbia beneficiato della non  menzione;  inoltre  dovranno
essere indicate le  proprie  posizioni  assicurative  e  contributive
(INPS e INAIL) ed il numero dei dipendenti; Eventuale  autorizzazione
o richiesta di autorizzazione ai sensi del D.M. 14 /12/2010; 
  d)che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di  controllo  di
cui all'art. 2359 del codice civile,con alcun  soggetto  partecipante
alla medesima procedura ed ha formulato autonomamente  l'offerta;  in
alternativa 
  non e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima  procedura,
di soggetti che  si  trovano,  rispetto  all'Impresa,  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del  codice  civile,
ed ha formulato autonomamente l'offerta;  in  alternativa  che  e'  a
conoscenza  della  partecipazione,  alla  medesima   procedura,   dei
seguenti soggetti che si trovano,rispetto all'Impresa, in  situazione
di controllo di cui  all'articolo  2359  del  codice  civile,  ed  ha
formulato autonomamente l'offerta; 
  e)  ottemperanza  L  68/99,  ovvero  propria  condizione   di   non
assoggettabilita'; 
  f) ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dati personali ex D.Lgs 196/2003. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  g) Fatturato specifico di Euro 4.600.000,00  relativo  agli  ultimi
tre esercizi di bilancio approvati alla data  scadenza  presentazione
istanza/offerta, su progetti di Log Management  per  gli  adempimenti
delle normative imposta dal Garante della Privacy o  su  progetti  di
Privileged Identity Management (ACS di seguito); 
  h)  Elenco  delle  forniture  oggetto  del  presente  appalto   che
concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui alla
lettera g), in ordine decrescente di valore, relative ai  bilanci  di
cui allo stesso  lettera  g),  con  il  rispettivo  importo,  data  e
destinatario - Fornire referenze identificate e verificabili. 
  i) Aver realizzato negli ultimi tre anni almeno un progetto di  Log
Management per gli adempimenti normativi dettati  dal  Garante  della
Privacy per gli Amministratori  di  Sistema  (Misure  e  accorgimenti
prescritti ai  titolari  dei  trattamenti  effettuati  con  strumenti
elettronici  relativamente  alle  attribuzioni  delle   funzioni   di
amministratore di sistema - 27 novembre 2008), con almeno 500 sistemi
sorgenti di log - Fornire referenze identificate e verificabili. 
  j) L'Impresa dovra' dichiarare  che  il  prodotto  offerto  di  Log
Management e' tutt'oggi operativo, in almeno due aziende operanti  in
ambito finanziario, assicurativo,logistico, telco, organi governativi
o pubblica amministrazione con un minimo di 500 sistemi  sorgenti  di
log. 
  k) Aver realizzato negli ultimi tre anni almeno un progetto di  ACS
per la gestione di almeno 50 Amministratori di Sistema operanti su un
parco di almeno  500  sistemi  -  Fornire  referenze  identificate  e
verificabili. 
  l) L'Impresa dovra' dichiarare che il prodotto offerto  di  ACS  e'
tutt'oggi  operativo,  in  almeno  due  aziende  operanti  in  ambito
finanziario, assicurativo, logistico,  telco,  organi  governativi  o
pubblica amministrazione per la gestione di almeno 50  Amministratori
di Sistema operanti su un parco di almeno 500 sistemi. 
  m) Possesso di idonee referenze bancarie.  Allegare  documentazione
di almeno 2 Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del
D.lgs 385/1993. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  n) Possesso della certificazione (EN ISO  27001),  allegando  copia
certificazione 
  o) Possesso di Sistema di qualita' certificato UNI EN CEI ISO  9000
(versione 9001:2008), allegando copia certificazione 
  p) Disponibilita' di almeno  una  sede  sul  territorio  nazionale.
III.2.4)  Appalti   riservati:   no.   III.3)   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO DI SERVIZI.  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare professione?  No.  III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta.  Sono
gia' stati scelti candidati: no. In  caso  affermativo,  indicare  il
nome e l'indirizzo degli operatori economici gia'  selezionati  nella
sezione VI.3 Altre informazioni.  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE.
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare.  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: 
  CIG 31100427D7 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare.  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande   di
partecipazione/offerte 
  Data: 03/10/2011 Ora: 13:00. IV.3.5)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte/domande di  partecipazione:  IT.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 
  periodo in giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte).  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle   offerte.   Data:
04/10/2011 Ora: 10:00. Luogo: Roma - Viale Asia 90.  Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTI  CONNESSI
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  no.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai
sensi degli artt. 74 e 77 del D. Lgs. 163/2006 e  s.m.i..  Per  poter
partecipare al  presente  appalto  le  imprese  interessate  dovranno
pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi  al  portale
www.posteprocurement.it entro  il  giorno  28/09/2011  e  secondo  le
modalita' indicate nel CSO Modalita' di partecipazione.  In  caso  di
necessita' nello svolgimento delle  suddette  operazioni  le  imprese
interessate  potranno  contattare  il  Servizio  di   supporto   allo
02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Per partecipare alla presente gara i  Concorrenti  dovranno  altresi'
essere in possesso della dotazione tecnica minima  indicata  nel  CSO
Modalita'  di  partecipazione.  La   documentazione   dovra'   essere
sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di  firma
digitale, in corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso
nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal  DigitPA  ex  CNIPA
(previsto dall'art. 29, comma 1 D. Lgs. 82/05) generato  mediante  un
dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di  quanto
previsto dall'art. 38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art. 65  del
D. Lgs. 82/2005. Per ciascun documento sottoscritto  digitalmente  il
certificato di firma digitale dovra' essere valido, pena  esclusione,
alla data di inserimento della documentazione a portale. 
  Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il  certificato  di
firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione,  alla  data  di
inserimento della  documentazione  a  portale.  Eventuali  quesiti  o
chiarimenti  sul  contenuto  della  presente  gara  potranno   essere
richiesti, in  lingua  italiana,  dalle  sole  imprese  abilitate  al
portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line
disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella  sezione
dedicata alla gara  entro  e  non  oltre  le  ore  13,00  del  giorno
14/09/2011. 
  I riferimenti comunicati in fase di registrazione al portale  dalla
Societa'  (o  successivamente  modificati  dalla   stessa)   verranno
utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la gara. Le
risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese  abilitate
a partire dal: 26/09/2010. Per quanto non espressamente  previsto  si
rinvia al CSO ed alla documentazione  allegata.  Caso  partecipazione
RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande  devono  sottoscrivere
congiuntamente domanda di partecipazione/offerta, salva  possibilita'
conferire specifica  procura  all'impresa  capogruppo.  In  tal  caso
dovra' essere presentata copia  autentica  mandato.  Nell'ipotesi  di
avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri
soggetti ex  art.  49  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  come  richiamato
dall'art.  233  co.  5  di  detto  decreto,  l'Impresa  partecipante,
singolarmente o riunita in RTI/Consorzio  dovra'  fornire  a  corredo
della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto  al  comma  2
del citato art.  49.  Nell'ipotesi  di  avvalimento  delle  capacita'
economico-finanziario e tecniche di altri soggetti, detto avvalimento
e' regolato dall'art. 49 DLgs 163/2006, come  richiamato  dall'  art.
233 comma 5 DLgs 163/2006, l'Impresa  partecipante,  singolarmente  o
riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo  della  domanda  di
partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49.
In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria  deve  produrre,  oltre
tutta la documentazione  prevista  dall'art.  49,  una  dichiarazione
sottoscritta  digitalmente  dal   legale   rappresentante/procuratore
dell'impresa   ausiliaria   ai   sensi   del   D.P.R.   445/2000   di
disponibilita'   a   sottoscrivere   il   contratto   a   titolo   di
responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente   risultata
aggiudicataria. 
  Caso di partecipazione in R.T.I., ogni componente  dovra'  produrre
copia scansionata di  idonee  referenze  bancarie  di  cui  al  punto
III.2.2) lettera m) e attestare nella dichiarazione il  possesso  dei
requisiti lettere a), b), c), d), e), f), ed o). I requisiti  di  cui
alle lettere g) e h) potranno  essere  dimostrati  dalla  complessiva
documentazione prodotta dalle  singole  Imprese  raggruppate  e  ogni
partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico  dello  stesso
ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. I requisiti di cui
ai punti i), j), k) e l) dovranno  essere  posseduti  da  almeno  una
delle aziende costituenti il R.T.I.. L'Impresa  mandataria/capogruppo
dovra' dimostrare il possesso del requisito di cui alle lettere n)  e
p), e possedere almeno il 60% del fatturato  specifico  di  cui  alla
lettera g) - ciascuna impresa  mandante  dovra'  avere  un  fatturato
specifico non inferiore al 20% dello stesso importo. In ogni caso  il
RTI, nel suo  complesso,  dovra'  possedere  il  100%  dei  requisiti
richiesti. In caso di Consorzi  ordinari  almeno  una  delle  imprese
consorziate deve possedere i requisiti previsti  per  la  mandataria,
mentre le altre devono  possedere  i  requisiti  previsti  per  la/le
mandante/mandanti.  Unico  lotto  di  aggiudicazione.   Non   saranno
accettate offerte parziali. 
  La durata dell'appalto e' pari a 12 mesi dalla data di stipula  del
contratto con facolta' di Poste di proroga del servizio per ulteriori
6  mesi.  Documentazione  non  in  lingua  italiana   dovra'   essere
accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. Le  condizioni
del servizio  sono  indicate  nel  CSO  e  relativi  allegati:  detti
documenti sono disponibili presso l'indirizzo di cui al punto I.1 sul
quale verranno pubblicate anche le informazioni inerenti la procedura
di gara e  le  risposte  agli  eventuali  chiarimenti  richiesti.  Il
subappalto  e'  ammesso  nella  misura  e  alle  condizioni  previste
dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., dal CSO ed  a  condizione
che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede  di
offerta. Fermo restando quanto previsto dall'art. 48 e art 11 comma 8
Dlgs163/06 e smi, Poste si riserva facolta' richiedere, in  qualsiasi
momento, prova ( es: attestazioni  cliente  finale,  referall,  white
paper,  contratti,  fatture,  bilanci   ecc..)   possesso   requisiti
dichiarati e l'impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto  entro  il
termine che sara' di  volta  in  volta  indicato  da  Poste.  L'esito
negativo verifica comportera' esclusione  gara  dell'impresa/RTI.  In
caso   di   avvenuta    aggiudicazione    comportera'    annullamento
dell'aggiudicazione stessa. In tale  ultimo  caso  Poste  si  riserva
facolta' aggiudicare gara al concorrente che  segue  in  graduatoria.
Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione,  in
tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di  aggiudicare  in
parte.  L'espletamento  procedura  gara  non  costituisce  per  Poste
obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo insieme o  in  parte,
ed in nessun caso  ai  concorrenti,  ivi  compreso  l'aggiudicatario,
potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o  indennita'
per  presentazione  offerta.  Poste  si  riserva  facolta'  procedere
aggiudicazione in presenza di una sola  offerta  valida,  ovvero  nel
caso di due sole offerte valide, ferma restando in  entrambi  i  casi
l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D. Lgs. 163/06. In  caso  di
dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett d),  saranno
escluse  tutte  le  imprese/RTI  interessate  dalle   situazioni   di
controllo. Poste  Italiane  S.p.A.  si  riserva  di  avvalersi  delle
facolta' di cui all'art. 140 D.Lgs 163/2006.  Poste,  ai  fini  della
verifica dell'anomalia,  si  riserva  la  facolta'  di  procedere  ai
dell'art. 88 del DLgs 163/06 e s.m.i.. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 10/08/2011 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T11BFM17240
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.