COMUNE DI BERGAMO
AREA AFFARI ISTITUZIONALI
DIREZIONE CONTRATTI E APPALTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.97 del 19-8-2011)

 
                          Procedura aperta 
 

  1. ENTE APPALTANTE 
  Comune di Bergamo - Direzione Contratti e Appalti  -  con  sede  in
Piazza Matteotti 3, 24122 Bergamo, tel.  035.399058  fax  035  399302
indirizzo e-mail contratti@comune.bg.it. 
  2. OGGETTO DELL'APPALTO 
  Procedura  aperta  per  l'appalto  dei   lavori   di   manutenzione
straordinaria con ridisegno  strade,  intersezione  e  percorsi  casa
scuola per interventi di sicurezza stradale -  zona  30  -  1°  lotto
quartiere Malpensata. 
  Validato in data 30 maggio 2011. 
  Determinazione a contrarre n. 1300 Reg.Det. in data 27 giugno 2011. 
  C.I.G. 31491053A7 
  N. GARA 3174235 
  CUP h17H11000870004 
  Le opere comprese nell'appalto sono  specificate  nell'art.  1  del
capitolato speciale d'appalto. 
  Il progetto comprende le seguenti categorie: 
  Categoria prevalente 
  Cat. OG3 importo euro 580.400,00 
  Ai soli fini del subappalto si  evidenziano  anche  le  lavorazioni
appartenenti alle sottoindicate categorie di importo inferiore al 10%
e a 150.000 Euro: 
  Cat. OG6 importo euro 31.400,00 
  Cat. OS6 importo euro 43.700,00 
  3. IMPORTO DELL'APPALTO 
  Euro 655.500,00 (seicentocinquantacinquemilacinquecento/00) di  cui
Euro 37.500,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  4. FORMA DELL'APPALTO 
  L'appalto verra' aggiudicato ai sensi dell'art.  82  comma  3)  del
D.Lgs 163/2006 con il criterio del prezzo piu'  basso,  da  calcolare
tramite offerta prezzi unitari, con l'applicazione dell'art. 119  del
D.P.R. 207/2010. 
  5 CRITERI DI INDIVIDUAZIONE DELLE OFFERTE ANORMALMENTE BASSE. 
  Per  l'individuazione   delle   offerte   anormalmente   basse   si
procedera', ai sensi del combinato disposto degli artt 86 comma  1  e
122, comma 9 del D.Lgs 163/2006 e dell'art. 121 del  D.P.R.  207/2010
come segue:  esclusione  automatica  dalla  gara  delle  offerte  che
presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di
anomalia determinata nel seguente modo: esclusione dalla gara del 10%
rispettivamente delle offerte di maggior e di  minor  ribasso,  media
aritmetica fra i ribassi delle rimanenti offerte ammesse e successivo
incremento di tale risultato  con  lo  scarto  medio  aritmetico  dei
ribassi  percentuali  che  superano  la  predetta  media,  esclusi  i
maggiori ribassi gia'  eliminati.  Si  procedera'  all'esclusione  di
tutte le offerte uguali poste agli estremi, siano esse di minore o di
maggiore ribasso. Le medie  sono  calcolate  fino  alla  terza  cifra
decimale arrotondata all'unita' superiore  qualora  la  quarta  cifra
decimale sia pari o superiore a cinque. 
  La procedura di esclusione automatica non e' esercitabile quando il
numero delle offerte valide risulti inferiore a dieci: in tal caso le
offerte che presentassero un carattere  anormalmente  basso  rispetto
alle prestazioni potranno essere sottoposte a verifica di  congruita'
come previsto al comma 3) dell'art. 86 del D.Lgs 163/2006 e al  comma
8 dell'art. 121 del D.P.R. n. 207/2010. 
  In caso di gara deserta si procedera'  all'aggiudicazione  mediante
procedura negoziata ai sensi dell' art. 57 del D.Lgs n. 163/2006. 
  In caso  di  offerte  irregolari  o  di  deposito  di  offerte  non
appropriate sotto il profilo degli  offerenti  e  delle  offerte,  si
procedera' all'aggiudicazione mediante procedura negoziata  ai  sensi
dell'art. 57 del D.Lgs n. 163/2006. 
  L'aggiudicazione avverra' anche in presenza  di  una  sola  offerta
purche' valida. 
  6. LUOGO D'ESECUZIONE 
  Comune di Bergamo 
  7. DURATA DELL'APPALTO 
  L'appalto ha la durata complessiva di  giorni  140  (centoquaranta)
naturali, successivi e continui, decorrenti dalla data del verbale di
consegna dei lavori. 
  9. CONSULTAZIONE PROGETTO 
  La consultazione e la visione del progetto, durante il  periodo  di
pubblicazione del presente bando,  sara'  possibile  al  mattino  dei
giorni feriali (sabato escluso) dalle ore 09.00 alle ore 12.00 presso
l'Area Lavori Pubblici - Ufficio visione progetti - via  Canovine  n.
23 - primo piano (tel. 035/399753); l'Impresa richiedente, a  propria
cura e  spese,  potra'  altresi'  effettuare  copia  degli  elaborati
progettuali presso il CENTRO  COPIA  F.LLI  FUMAGALLI  via  Palma  il
Vecchio n. 115/117 (c/o complesso il Triangolo -  1°  piano),  telef.
035/247362. 
  10. TERMINE ULTIMO PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: 
  Il plico contenente l'offerta e la relativa documentazione, pena l'
esclusione dalla gara, dovra' pervenire entro  e  non  oltre  le  ore
12,30 del giorno  26  SETTEMBRE  2011  presso  il  Servizio  Gestione
Documentale - Protocollo e Archivio del Comune di  Bergamo  -  Piazza
Matteotti n. 3. 
  Il plico potra' anche essere spedito al  rischio  del  concorrente,
per mezzo della posta o di terze persone ed anche  in  tale  caso  il
plico, per essere valido, dovra' pervenire  al  predetto  ufficio  in
busta chiusa non piu' tardi del predetto giorno ed ora. 
  Il plico dovra' indicare all'esterno: 
  - l'oggetto della gara 
  - il nome dell'impresa offerente (in caso di associazione  il  nome
di tutti i concorrenti associati) 
  - la sede dell'impresa 
  - l'indirizzo e-mail (chiaramente leggibile) a cui inviare tutte le
comunicazioni 
  11. DATA ORA E LUOGO DELL'APERTURA: 
  Comune di Bergamo, Piazza Matteotti n. 3 - 4° piano, il  giorno  28
SETTEMBRE 2011 alle ore 9,15 . 
  Le operazioni di gara saranno  pubbliche  e  pertanto  chiunque  e'
ammesso ad assistervi. 
  12. CAUZIONI E ALTRE FORME DI GARANZIA RICHIESTE: 
  Cauzione provvisoria pari al 2%  dell'importo  dei  lavori  -  Euro
13.110,00  (tredicimilacentodieci/00)  -  presentata,   a   pena   di
esclusione, con le modalita' previste dall'art. 75  del  D.  Lgs.  n.
163/2006. 
  In  caso  di  Associazione   Temporanea   d'Imprese,   non   ancora
formalmente costituita, la suddetta cauzione,  se  prestata  mediante
polizza  o  fidejussione,  dovra'  risultare  intestata  a  tutti   i
componenti dell'A.T.I. stessa con specificato espressamente  mandanti
e mandatari, pena l'esclusione dalla gara. 
  L'aggiudicatario dovra' obbligatoriamente costituire,  prima  della
firma del contratto, la cauzione definitiva ai sensi all'art. 113 del
D.Lgs n. 163/2006 e dall'art. 123 del D.P.R. n. 207/2010. 
  Ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D. Lgs  163/2006  e  dell'art.
125 del D.P.R. 207/2010  l'Impresa  appaltatrice,  almeno  10  giorni
prima  della  consegna  dei   lavori,   dovra'   presentare   polizza
assicurativa per un massimale non inferiore all'importo contrattuale,
che copra  i  danni  eventualmente  subiti  dal  Comune  ad  opere  o
impianti, anche preesistenti,  verificatisi  nel  corso  dei  lavori;
detta polizza dovra' altresi' contenere assicurazione di  r.c.  verso
terzi (con  specificazione  che  tra  le  persone  siano  compresi  i
rappresentanti della Stazione Appaltante, della Direzione Lavori, dei
Collaudatori, quando presenti  in  cantiere)  con  un  massimale  per
responsabilita' civile verso terzi pari al 5% della somma  assicurata
con il minimo di Euro 500.000,00 (cinquecentomila). 
  13. MODALITA' DI VERSAMENTO DELLA TASSA SULLE GARE 
  Le offerte dovranno essere corredate, a pena di  esclusione,  dalla
ricevuta del versamento  di  EURO  70,00  (settanta/00)  relativo  al
contributo previsto dall'art.1, commi da 65  a  69,  della  Legge  n.
266/2005. 
  Il  versamento  di  detto  contributo  va  effettuato  secondo   le
modalita'  previste  dalla  deliberazione   dell'Autorita'   per   la
Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi  e  forniture  in
data 3 novembre 2010. 
  A comprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante  deve  allegare
all'offerta la ricevuta in originale del versamento ovvero  fotocopia
dello stesso. 
  Ai fini del versamento delle contribuzioni,  i  soggetti  obbligati
debbono attenersi  alle  istruzioni  operative  pubblicate  sul  sito
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi      e      forniture      al       seguente       indirizzo:
http://www.avpc.it/riscossioni.html 
  14. MODALITA' DI FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: 
  L'opera  e'  finanziata  direttamente  dal  Comune  con  mezzi   di
bilancio. 
  I lavori eseguiti verranno liquidati in base a stati di avanzamento
d'importo non inferiore a Euro 150.000,00 (centocinquantamila/00). 
  15. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA 
  Sono ammessi  a  partecipare  alla  procedura  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D. Lgs 163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in
altri stati alle condizioni di cui all'art. 47 del  medesimo  Decreto
Legislativo . 
  E' fatto divieto  ai  concorrenti  designati  per  l'esecuzione  di
partecipare  alla  gara  in  piu'  di  un'associazione  temporanea  o
consorzio ovvero partecipare alla gara  anche  in  forma  individuale
qualora abbia  partecipato  alla  gara  medesima  in  associazione  o
consorzio. 
  16. AVVALIMENTO 
  I concorrenti, singoli consorziati o raggruppati ai sensi dell'art.
34 del D.Lgs. 163/2006 potranno soddisfare la richiesta  relativa  al
possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario,  tecnico,
organizzativo,  avvalendosi  dei  requisiti  di  altro   soggetto   o
dell'attestazione SOA di altro soggetto, presentando  in  tale  caso,
tutto quanto previsto all'art. 49, comma 2) del  predetto  decreto  e
dall'art. 88 del D.P.R. 207/2010. 
  L'inadempimento alle prescrizioni di cui al precedente capoverso  e
a quanto generalmente contenuto  nel  citato  art.  49  del  suddetto
decreto comporta l'esclusione dalla gara. 
  17. RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI D'IMPRESA 
  Per le associazioni temporanee di impresa  di  tipo  orizzontale  e
verticale  e  dei  consorzi  ordinari  il  possesso   dei   requisiti
economico-finanziari  e   tecnico   organizzativi   e'   disciplinato
dall'art. 37  del  D.Lgs  163/2006  e  dall'art.  92  del  D.P.R.  n.
207/2010. 
  La partecipazione dei consorzi stabili resta subordinata a pena  di
esclusione alla disciplina dettata dall'art. 36 del D.Lgs 163/2006  e
dall'art. 94 del D.P.R. n. 207/2010. 
  A  pena  di  esclusione,  alla  documentazione  richiesta  per   la
partecipazione   alla   gara   dovra'   altresi'   essere    allegata
dichiarazione contenente l'impegno, sottoscritta da tutte le  imprese
che intendono riunirsi in associazione, che in caso di aggiudicazione
le stesse conferiranno mandato collettivo speciale ad  una  di  esse,
espressamente indicata, quale capogruppo; nella dichiarazione  dovra'
inoltre  essere  espressamente  specificata  la  percentuale   o   la
categoria dei lavori che verranno eseguiti dalle singole imprese. 
  Tale  richiesta  e'  motivata  dalla  necessita'  di  una  puntuale
verifica del possesso dei requisiti in capo ad ogni singola impresa. 
  18 VALIDITA', DURATA E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA 
  Le Ditte offerenti saranno vincolate alla propria offerta  per  180
giorni decorrenti dalla data della gara. 
  L'OFFERTA,  dovra'  essere  redatta  in   lingua   italiana   senza
condizioni e riserve su carta legale, mediante l'indicazione da parte
dei  concorrenti,  dei  nell'apposita  colonna  della  "lista   delle
categorie di lavoro e forniture previste per l'esecuzione dell'opera"
(di  seguito  chiamata  "lista")  dei  prezzi  unitari  che  essi  si
dichiarano disposti ad offrire per ogni voce relativa alle  categorie
di lavoro e, nella colonna successiva, dei  prodotti  indicati  nella
colonna prezzi offerti; il prezzo complessivo offerto,  rappresentato
dalla somma di tali prodotti, dovra' essere indicato dal  concorrente
in calce alla "lista". 
  Detto prezzo complessivo va altresi'  espresso  in  percentuale  di
ribasso sull'importo a base  di  gara,  come  espressamente  previsto
dall'art. 119 comma 2) D.P.R. 207/2010. 
  Vanno inoltre rispettate le seguenti condizioni: 
  - i prezzi unitari devono essere indicati in cifre ed in lettere ed
in caso di discordanza tra l'indicazione in cifre e quella in lettere
e' valida quella in lettere. Gli stessi prezzi valgono  quali  prezzi
contrattuali; 
  - "la lista" vidimata su ogni foglio da parte del Responsabile  del
Procedimento (non puo' essere utilizzata una "lista" priva  anche  in
un solo foglio della preventiva  vidimazione)  puo'  essere  ritirato
presso l'Area Lavori  Pubblici  -  Ufficio  visione  progetti  -  via
Canovine n. 23  -  primo  piano  (tel.  035/399753)  unitamente  all'
"Elenco descrittivo delle  voci  relative  alle  varie  categorie  di
lavoro previste", negli stessi orari  previsti  per  la  visione  del
progetto; 
  -  la  "lista"  anche  se  composta  da  piu'  fogli,  deve  essere
sottoscritta su ciascuno  di  essi  dal  concorrente  con  poteri  di
rappresentanza e non puo' presentare correzioni che non  siano  dallo
stesso espressa-mente confermate e sottoscritte; 
  - la stazione appaltante, dopo l'aggiudicazione definitiva e  prima
della stipulazione  del  contratto,  provvedera'  alla  verifica  dei
conteggi dell'aggiudicatario secondo quanto previsto dalla  normativa
vigente; 
  - la  busta  contenente  l'offerta  dovra'  recare  all'esterno  la
denominazione del concorrente e l'indicazione del lavoro per il quale
e' presentata l'offerta. 
  NEL CASO DI OFFERTA  PRESENTATA  DA  ASSOCIAZIONI  DI  IMPRESE,  LA
STESSA DOVRA' ESSERE SOTTOSCRITTA DA TUTTE LE IMPRESE  CHE  INTENDANO
ASSOCIARSI E  DOVRA'  SPECIFICARE  LA  RIPARTIZIONE  PERCENTUALE  DEI
LAVORI TRA LE IMPRESE ASSOCIATE. 
  LA "LISTA" COSTITUENTE L'OFFERTA DEVE  ESSERE  CHIUSA  IN  APPOSITA
BUSTA, NON TRASPARENTE ED IDONEAMENTE  SIGILLATA,  NELLA  QUALE  DEVE
ESSERE INSERITA, A PENA DI INAMISSIBILITA', LA DICHIARAZIONE DI PRESA
D'ATTO DI CUI ALL'ART. 119 COMMA 5 DEL D.P.R. N. 207/2010. 
  Con tale dichiarazione l'impresa deve dare atto  che  l'indicazione
delle voci e delle quantita' non ha effetto sull'importo  complessivo
dell'offerta che, seppur determinato  attraverso  l'applicazione  dei
prezzi unitari offerti alle quantita' delle varie lavorazioni,  resta
fisso ed invariabile. 
  NEL CASO DI OFFERTA  PRESENTATA  DA  ASSOCIAZIONI  DI  IMPRESE,  LA
STESSA DOVRA' ESSERE SOTTOSCRITTA DA TUTTE LE IMPRESE  CHE  INTENDANO
ASSOCIARSI. 
  TALE OFFERTA DEVE ESSERE CHIUSA IN APPOSITA BUSTA, NON  TRASPARENTE
ED IDONEAMENTE SIGILLATA. 
  La busta  contenente  l'offerta  dovra'  poi  essere  racchiuse  in
un'altra busta, nella quale saranno compresi  anche  i  documenti  di
seguito indicati richiesti a corredo  dell'offerta  e  che  portera',
oltre  l'indirizzo  del  destinatario,  anche  l'oggetto  della  gara
d'appalto ed il nominativo del mittente. 
  19. REQUISITI E DOCUMENTI PER LA PARTECIPAZIONE 
  Per la  partecipazione  alla  gara,  l'Impresa  dovra'  produrre  i
seguenti documenti e/o dichiarazioni: 
  1) ATTESTAZIONE RILASCIATA DA UNA S.O.A., in  corso  di  validita',
per classifica e categoria corrispondenti ai lavori da affidare. 
  2) DICHIARAZIONE SOTTOSCRITTA DAL LEGALE RAPPRESENTANTE,  corredata
da fotocopia di  valido  documento  d'identita',  del  sottoscrittore
attestante: 
  a) di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione  coatta,
di concordato preventivo e di non avere in corso procedimenti per  la
dichiarazione di una delle predette situazioni; 
  b) che nei suoi confronti e nei confronti  di  alcuno  dei  soci  e
degli altri amministratori muniti di poteri di rappresentanza  e  del
direttore tecnico, o il socio unico, ovvero il socio  di  maggioranza
in caso di societa' con meno di quattro soci, di seguito elencati: 
  nome e cognome carica data e luogo di nascita 
  ...................................................................
...... 
  ...................................................................
...... 
  non e' pendente alcun procedimento per l'applicazione di una  delle
misure di prevenzione di cui all'art. 3 della legge  27  dicembre1956
n. 1423 o di una della cause ostative previste dall'articolo 10 della
Legge 31.5.1965 n. 575 e che negli ultimi  cinque  anni,  non  vi  e'
stata estensione nei suoi confronti  e  degli  altri  soggetti  sopra
contemplati   dei   divieti   derivanti   dalla   irrogazione   della
sorveglianza speciale nei riguardi di un proprio convivente; 
  c) che nei confronti suoi e dei soggetti  di  cui  alla  precedente
lettera "b" non e' stata pronunciata sentenza di condanna passata  in
giudicato,  oppure  emesso  decreto  Penale  di   condanna   divenuto
irrevocabile oppure sentenza di applicazione della pena su  richiesta
ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura  penale,  neppure  per
reati gravi in danno dello  Stato  o  della  Comunita'  che  incidono
sull'affidabilita' morale e professionale; 
  d) che nei confronti suoi e dei soggetti  di  cui  alla  precedente
lettera "b" non sono state pronunciate sentenze di  condanna  passate
in giudicato per alcuno dei reati di cui all'art. 38 comma 1  lettera
c) del D.Lgs. 163/06 e neppure condanne per le  quali  tali  soggetti
abbiano beneficiato della non menzione. 
  Si ricorda che la causa di esclusione prevista al comma  1  lettera
c) del predetto art. 38  del  D.Lgs.  n.  163/2006  opera  anche  nei
confronti dei soggetti cessati  dalla  carica  nell'anno  antecedente
alla data di pubblicazione del presente bando, qualora l'impresa  non
dimostri che vi sia stato completa ed effettiva  dissociazione  dalla
condotta penalmente sanzionata; l'esclusione ed il  divieto  in  ogni
caso non operano quanto il reato e' stato depenalizzato ovvero quando
e' intervenuta la riabilitazione ovvero  quando  il  reato  e'  stato
dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in caso  di  revoca  della
condanna medesima 
  Nel caso i  soggetti  di  cui  sopra  abbiano  riportato  qualsiasi
condanna con sentenza passata in giudicato, o patteggiato la pena  ai
sensi  dell'art.444  del  C.P.P.,  essa  dovra'  essere   chiaramente
esplicitata; 
  e) che nei confronti suoi e dei soggetti  di  cui  alla  precedente
lettera "b" non esiste nessuna delle  cause  di  esclusione  previste
dall'art. 38 comma 1 lettere d), e), f), g)  h),  i),  m),  m-bis)  e
m-ter) del decreto legislativo 163/2006; 
  f) di avere direttamente - o con delega a  personale  dipendente  -
esaminato  tutti  gli  elaborati  progettuali,  compreso  il  calcolo
sommario della spesa o il  computo  metrico  estimativo,  di  essersi
recati sul luogo di esecuzione dei lavori, di avere preso  conoscenza
delle condizioni  locali,  della  viabilita'  di  accesso,  di  avere
verificato le capacita' e le disponibilita', compatibili con i  tempi
di esecuzione previsti, delle cave eventualmente necessarie  e  delle
discariche autorizzate, nonche' di tutte le  circostanze  generali  e
particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi,
sulle condizioni contrattuali e sull'esecuzione dei lavori e di avere
giudicato i lavori stessi  realizzabili,  gli  elaborati  progettuali
adeguati ed i prezzi  nel  loro  complesso  remunerativi  e  tali  da
consentire il ribasso offerto; 
  g)  di  essere  a  perfetta  conoscenza  di  quanto  contenuto  nel
capitolato speciale d'appalto con particolare riferimento agli  artt.
14) e 18); 
  h) di essere nelle condizioni di dare immediato  inizio  ai  lavori
dal giorno del verbale di consegna degli stessi; 
  i) di essere in regola con le norme  della  Legge  n.  68/1999  sul
diritto al lavoro dei disabili,  nonche'  di  aver  ottemperato  alle
norme di cui alla suddetta legge  e  che  l'ente  competente  per  il
rilascio della relativa certificazione  e'................  con  sede
in..................... Via.....................  Tel.............  e
fax................. ; 
  l) di avere tenuto conto nell'offerta degli obblighi relativi  alle
norme in materia di sicurezza e di previdenza ed assistenza nel luogo
di esecuzione  dei  lavori  e  di  avere  effettuato  verifica  della
disponibilita' della mano d'opera  necessaria  per  l'esecuzione  dei
lavori,  nonche'  della  disponibilita'  di   attrezzature   adeguate
all'entita' ed alla tipologia e categoria dei lavori in appalto; 
  m) di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le  norme
e  disposizioni  contenute  nel  bando  di  gara,  nello  schema   di
contratto, nel capitolato speciale d'appalto, nei piani di sicurezza,
nei grafici di progetto; 
  n) di avere tenuto conto, nel  formulare  la  propria  offerta,  di
eventuali maggiorazioni per lievitazione  dei  prezzi  che  dovessero
intervenire durante l'esecuzione dei lavori, rinunciando fin d'ora  a
qualsiasi azione o eccezione in merito; 
  o)  di  essere  in  regola  con   l'assolvimento   degli   obblighi
contributivi previsti dalle leggi e dai contratti di lavoro; 
  p) di essere a conoscenza di quanto previsto all'art. 38  comma  3)
del  D.lgs  163/2006  e  s.m.i.  con  particolare  riferimento   alla
certificazione da presentare in caso di aggiudicazione, e  di  essere
in regola con l'assolvimento  degli  obblighi  contributivi  previsti
dalle leggi e dai contratti di lavoro e che gli enti  competenti  per
il rilascio della relativa certificazione sono: 
  INAIL - codice ditta................  Pat.  INAIL..................
con   sede    in......................    Via........................
Tel........... e fax............. ; 
  INPS   -   numero   di   posizione...................   con    sede
in.......................  Via.....................  Tel..........  e
fax.......... . 
  EDILCASSA ARTIGIANA  -  numero  posizione...............  con  sede
in...................  Via.....................   Tel............   e
fax.......... 
  Di    applicare    il    Contratto    Collettivo    nazionale    di
Lavoro................... con un numero medio annuo di operai........ 
  q) che non esiste alcuna forma di controllo,  come  controllante  o
controllato,  con  le  altre  imprese  partecipanti  alla  gara   con
riferimento all'art. 2359 del codice civile; 
  r) in riferimento  al  Protocollo  d'Intesa  sottoscritto  in  data
09/09/03 tra il Comune di Bergamo e l'Autorita' per la vigilanza  sui
lavori pubblici,dichiara di essere a conoscenza e di accettare quanto
contenuto nelle seguenti n. 4 clausole: 
  "Clausola n. 1 
  - qualora la commissione di gara rilevi  anomalie  in  ordine  alle
offerte, considerate dal punto di vista dei valori in generale, della
loro  distribuzione  numerica  o  raggruppamento,  della  provenienza
territoriale, delle modalita' o singolarita' con le quali  le  stesse
offerte sono state compilate e presentate ecc.,  il  procedimento  di
aggiudicazione   e'   sospeso   prima   ancora    dell'aggiudicazione
provvisoria,   per   acquisire   le   valutazioni   non    vincolanti
dell'Autorita' di Vigilanza per i lavori Pubblici  che  sono  fornite
previo invio dei necessari elementi documentali. L'Autorita' predetta
provvedera' a fornire le proprie motivate indicazioni di norma  entro
5 giorni lavorativi dalla ricezione della documentazione; 
  Clausola n. 2 
  - il sottoscritto /  la  sottoscritta  offerente  dichiara  di  non
trovarsi in situazioni di controllo o di  collegamento  (formale  e/o
sostanziale) con altri concorrenti e che non si e' accordata e non si
accordera' con altri partecipanti alla gara; 
  Clausola n. 3 
  - il sottoscritto/la sottoscritta offerente si impegna  a  riferire
all'amministrazione aggiudicatrice ogni illecita richiesta di danaro,
prestazione od altra utilita' ad essa formulata prima  della  gara  o
nel corso dell'esecuzione dei lavori, anche attraverso  suoi  agenti,
rappresentanti o dipendenti e, comunque, ogni  illecita  interferenza
nelle procedure di aggiudicazione o  nella  fase  di  esecuzione  dei
lavori; 
  Clausola n. 4 
  il sottoscritto  /  la  sottoscritta  offerente  dichiara  che  non
subappaltera' lavorazioni di alcun tipo ad altre imprese partecipanti
alla gara - in forma singola od associata - ed e' consapevole che, in
caso contrario, tali subappalti non saranno autorizzati; 
  s) di non avere in comune con altre imprese partecipanti alla  gara
titolare   e/o   amministratori   o   procuratori   con   poteri   di
rappresentanza; 
  t)  di  autorizzare  l'Amministrazione   comunale   appaltante   ad
effettuare comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 bis, del D.  Lgs
163/2006 e s.m.i.,  a  mezzo  fax  al  n.  ..............  ovvero  al
seguente indirizzo di posta elettronica ................. 
  L'indirizzo di posta elettronica dovra' essere riportato - in forma
leggibile - all'esterno  della  busta  contenente  documentazione  ed
offerta economica 
  u-1) di non trovarsi in alcuna delle situazioni di controllo di cui
all'art. 2359 del codice  civile  con  alcun  soggetto,  e  di  avere
formulato l'offerta autonomamente; 
  u-2) di non essere a conoscenza della partecipazione alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una
delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile,
e di avere formulato l'offerta autonomamente; 
  u-3) di essere a  conoscenza  della  partecipazione  alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano,  rispetto  al  concorrente,  in
situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, e
di avere  formulato  l'offerta  autonomamente  (in  riferimento  alle
dichiarazioni u-1-, u-2 e u-3 cancellare quelle non ritenute utili) 
  - che quanto espresso e' vero e documentabile  su  richiesta  delle
amministrazioni   competenti   ovvero   e'   accertabile,   per    le
dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai  sensi  dell'art.  43
del citato D.P.R. n. 445 del 2000; 
  - di essere a conoscenza che sui dati  dichiarati  potranno  essere
effettuati controlli ai sensi dell'art. 71  del  D.P.R.  n.  445  del
2000; 
  - di volere  subappaltare  i  seguenti  lavori  o  parti  di  opere
(indicare   espressamente   le   lavorazioni   che    si    intendono
subappaltare); 
  La  mancata  o  incompleta  dichiarazione  come  sopra  specificata
comportera' la non ammissione alla gara 
  IN CASO DI RAGGRUPPAMENTI DI IMPRESE LA DICHIARAZIONE DI CUI  SOPRA
DOVRA' ESSERE PRESENTATA DA OGNI SINGOLA IMPRESA. 
  A  pena  di  esclusione,  alla  documentazione  richiesta  per   la
partecipazione   alla   gara   dovra'   altresi'   essere    allegata
dichiarazione contenente l'impegno, sottoscritta da tutte le  imprese
che intendono riunirsi in associazione, che in caso di aggiudicazione
le stesse conferiranno mandato collettivo speciale ad  una  di  esse,
espressamente indicata, quale capogruppo; nella dichiarazione  dovra'
inoltre  essere  espressamente  specificata  la  percentuale   o   la
categoria dei lavori che verranno eseguiti dalle singole imprese. 
  Tale  richiesta  e'  motivata  dalla  necessita'  di  una  puntuale
verifica del possesso dei requisiti in capo ad ogni singola impresa. 
  3) ATTESTATO DI PRESA VISIONE DEL PROGETTO rilasciato  dall'ufficio
"Visione progetti" presso la Direzione lavori pubblici - 1°  piano  -
via delle Canovine 23 (tel. 035/399753) nei  giorni  dal  lunedi'  al
venerdi' dalle ore 9,00 alle ore12,00.. 
  La visione dovra' essere effettuata  dal  legale  rappresentante  o
amministratore unico o procuratore o direttore tecnico  dell'impresa,
munito di documento di identita' ed idonea documentazione  attestante
la carica ricoperta. A tal fine, in via non esaustiva, potra'  essere
prodotta copia semplice  dell'attestazione  SOA  da  cui  risulti  la
carica ricoperta. A tal fine, in via  non  esaustiva,  potra'  essere
prodotta copia semplice  dell'attestazione  SOA  da  cui  risulti  la
carica ricoperta. 
  E' ammessa la possibilita' di delegare altro personale di qualifica
esclusivamente tecnica - dipendente dell'impresa -, ed in  tal  caso,
oltre alla delega corredata da documento di identita' del  delegante,
dovra' essere prodotta documentazione attestante la qualifica tecnica
ricoperta  dalla  persona  delegata.  I  documenti  prodotti  saranno
acquisiti in atti della stazione appaltante. 
  La   medesima   persona   potra   effettuare   la   presa   visione
esclusivamente per un solo operatore economico. 
  In caso di associazione temporanea, gia'  costituita  o  ancora  da
costituire, la presa visione dovra' essere tassativamente  effettuato
dall'impresa capogruppo. 
  4) RICEVUTA DEL VERSAMENTO  DI  EURO  70,00  (settanta/00)  con  le
modalita' di cui al precedente punto 13) del presente bando. 
  4) CAUZIONE PROVVISORIA CON LE MODALITA' E  L'IMPORTO  PREVISTO  AL
PUNTO 12) DEL PRESENTE BANDO. 
  20. CAUSE DI ESCLUSIONE 
  Non saranno ammesse alla gara le offerte  delle  Imprese  a  carico
delle quali sussistera' una delle cause di esclusione dalle gare  per
l'affidamento di appalti pubblici. Parimenti  determina  l'esclusione
della gara il fatto che le offerte non siano contenute  nell'apposita
busta interna idoneamente sigillata e non trasparente. 
  21. ALTRE INFORMAZIONI 
  Non possono partecipare alla gara imprese che  si  trovino  fra  di
loro in una delle situazioni di controllo di  cui  all'articolo  2359
del Codice Civile. 
  Non sono ammesse varianti. 
  L'Amministrazione Comunale si riserva la facolta' di procedere alla
verifica  dei  requisiti  di  carattere  generale  previsti  per   la
partecipazione, richiedendo idonea documentazione. 
  L'esito della gara verra' pubblicato sul sito www.comune.bergamo.it
link: gare ed appalti. 
  22. SICUREZZA 
  Le disposizioni di cui all'art. 91 del D.Lgs. n.  81/9.4.2008  sono
applicabili al presente appalto e pertanto il geom.  Paolo  Previtali
in  qualita'  di  coordinatore  per   la   sicurezza   in   fase   di
progettazione, ha provveduto alla redazione del piano  di  sicurezza,
allegato al progetto, previsto dall'art. 100  del  suddetto  decreto.
L'Impresa appaltatrice dovra', a proprie spese e prima della consegna
dei lavori, redigere e trasmettere alla stazione appaltante il  piano
operativo di sicurezza di cui all'art. 131 del D. Lgs 163/2006. 
  23. SUBAPPALTO 
  Ai fini del subappalto troveranno  applicazione  le  norme  di  cui
all'art. 118 del D.Lgs 163/2006 e all'art. 170 del D.P.R. 270/2010. 
  In caso  di  subappalto,  l'aggiudicataria  dovra'  trasmettere  al
Responsabile del Procedimento, entro 20 giorni da  ciascun  pagamento
nei suoi confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai
pagamenti corrisposti dalla stessa aggiudicataria al subappaltatore o
cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
  24. AVVERTENZE PER L'AGGIUDICATARIO 
  L'aggiudicatario dovra' presentare entro 20 giorni dalla  richiesta
la documentazione necessaria per la firma del  successivo  contratto,
ivi compresa la cauzione definitiva. 
  Qualora la documentazione prescritta non dovesse pervenire entro il
termine sopra stabilito ed il contratto, che sara' in forma pubblica,
non venisse stipulato entro il termine previsto dalla amministrazione
appaltante,   per   ritardi   imputabili    all'aggiudicatario,    la
amministrazione   appaltante   potra'   dichiarare    la    decadenza
dall'aggiudicazione ed applicare le sanzioni previste  dalla  legge.,
facendo  carico  all'aggiudicatario  decaduto  di   tutti   i   danni
conseguenti, e potra' aggiudicare l'appalto al concorrente che  segue
nella graduatoria. 
  In ogni caso non si procedera' alla stipula  del  contratto  se  il
Responsabile del Procedimento e l'Impresa non  abbiano  concordemente
dato atto, con verbale da entrambi sottoscritto, del permanere  delle
condizioni che consentano l'immediata esecuzione dei lavori. 
  Tutte le spese inerenti e conseguenti al contratto, ivi compresi  i
diritti di segreteria, l'imposta di registro e di bollo sono a carico
dell'Impresa aggiudicataria. 
  Il contratto  non  conterra'  la  clausola  compromissoria  e  ogni
controversia in ordine all'esecuzione del  contratto  medesimo  sara'
devoluta alla giurisdizione esclusiva del giudice ordinario. 
  25. PROCEDURE DI AFFIDAMENTO IN CASO DI FALLIMENTO DELL'ESECUTORE O
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO PER GRAVE INADEMPIMENTO DELL'ESECUTORE. 
  Si applica integralmente l'art. 140 del D.Lgs n. 163/2006. 
  26. TRATTAMENTO DATI 
  Ai sensi dell'art. 11 del D.Lgs. n.  196/2003  si  precisa  che  il
trattamento  dei  dati  personali  sara'  improntato  a  liceita'   e
correttezza nella piena tutela dei diritti dei  concorrenti  e  della
loro riservatezza.  Il  trattamento  dei  dati  ha  la  finalita'  di
consentire   l'accertamento   dell'idoneita'   dei   concorrenti    a
partecipare  alla  procedura  di  affidamento  dell'appalto  di   cui
trattasi. 
  27. RINVIO AD ALTRE NORME 
  L'appalto e' soggetto alla piena ed esatta osservanza di  tutte  le
condizioni stabilite nel contratto collettivo nazionale di lavoro  in
vigore per la categoria di cui trattasi. 
  Per tutto quanto non previsto nel  Capitolato  Speciale  d'Appalto,
approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 225 Reg. G.C. in
data 8 giugno 2011, si fa riferimento alle  disposizioni  in  materia
contenute nel D.M.  145/2000,  nel  D.Lgs  163/2006,  nel  D.P.R.  n.
207/2010 nel testo unico dell'ordinamento degli enti locali, se ed in
quanto applicabili. 
  Responsabile del procedimento e dell'accesso agli atti e' il  geom.
Fabio Tonsi (tel 035/399274) 
  Bergamo, 16 agosto 2011 

                            Il dirigente 
                     dott. Giovanni Cappelluzzo 

 
T11BFF17365
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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