CITTA' DI IMOLA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.97 del 19-8-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I :  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione:
Comune di Imola. Indirizzo: Via Mazzini n.  4,  Imola  40026  Italia.
Punti di contatto: Dott.ssa Elena Battistoni tel.  +39  0542  602220,
comune.imola@cert.provincia.bo.it,  fax  +39  0542  602329  Indirizzo
Internet (URL) http://www.comune.imola.bo.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di  partecipazione  vanno  inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. I.2) Autorita' regionale o locale. Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. L'Amministrazione aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1)  Denominazione  :  Servizi
assicurativi quadriennio 2012/2015. II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo
di esecuzione: Servizi Cat. n. 6. Imola Codice  NUTS  ITD55.  II.1.3)
L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5)  Servizi  assicurativi
copertura  rischi  vari.  II.1.6)  CPV  66510000.  II.1.7)  L'appalto
rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo   sugli   appalti
pubblici: No. II.1.8) Divisione in lotti  :  Si'.  Le  offerte  vanno
presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:
No.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  :  Euro  2.678.400,00
(imposte comprese), oltre a Euro 223.197 (imposte comprese)  in  caso
di proroga mesi 4 per complessivi Euro 2.901.597,00 agli stessi patti
e condizioni cosi' ripartito: Lotto 1  -  Danni  al  patrimonio  Euro
368.000,00, oltre a Euro 30.666,00 per  complessivi  Euro  398.666,00
CIG 312054967E. Lotto 2 - RC esercizio attivita' istituzionali - Euro
1.800.000,00  oltre  a   Euro   150.000,00   per   complessivi   Euro
1.950.000,00 CIG 3120559EBC. Lotto  3  -  RC  patrimoniale  esercizio
attivita' istituzionali - Appendice A - Euro 76.000,00, oltre a  Euro
6.333 per complessivi  Euro  82.333,00  CIG  31205810E8.  Lotto  4  -
Infortuni Euro 72.000,00, oltre a Euro 6.000,00 per complessivi  Euro
78.000,00 C 3120593ACC. Lotto 5 - RCA Euro 320.000,00, oltre  a  Euro
26.666,00 per complessivi Euro 346.666,00 CIG 3120612A7A. Lotto  6  -
Danni accidentali veicoli Euro 10.400,00  oltre  a  Euro  866,00  per
complessivi Euro 11.266,00 CIG 31206211EA. Lotto  7  -  Spese  legali
Euro 32.000,00 oltre a Euro 2.666,00 per complessivi  Euro  34.666,00
CIG 31206287AF. Valore  stimato  I.V.A.  esclusa:  Euro  2.901.597,00
II.2.2) Opzioni: Si'. Vedasi punto II.2.1). II.3) Durata dell'appalto
dal 1/01/2012 al 31/12/2015. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
cauzioni provvisorie e definitive come specificato nel disciplinare e
nei capitolati. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di
pagamento e o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Mezzi propri. Modalita' di pagamento  come  definito  nei  capitolati
tecnici   III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Art. 34 e 37 D.Lgs. 163/2006. III.1.4) Altre  condizioni  particolari
cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2)  Condizioni
di  partecipazione.  III.2.1)Situazione  personale  degli  operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: Requisiti di cui all'art.38 D.Lgs 163/2006.
Iscrizione  Registro  CCIAA  per  l'attivita'  inerente  il  presente
appalto, o equipollente registro se il partecipante risiede in  altro
Stato  membro   UE;   Autorizzazione   all'esercizio   dell'attivita'
assicurativa sul territorio italiano, ai  sensi  della  normativa  di
settore, nei rami relativi alle coperture richieste. Aver assolto per
ciascun Lotto al pagamento del  contributo  AVCP.  Non  trovarsi  nel
periodo di emersione del alvoro  irregolare  L.  383/2001.  Requisiti
dettagliati nel  disciplinare  di  gara  e  suoi  allegati.  III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria:  Due   referenze   bancarie   o
intermediari  autorizzati,  come  indicato  all'articolo  41   D.Lgs.
163/2006 come definito nel disciplinare di gara.  III.2.3)  Capacita'
tecnica: Possesso di classificazione  (rating)  pari  o  superiore  a
TRIPLA B (BBB) cosi' come attribuito da Standard & Poor's o da  altra
azienda di rating, in corso di validita' alla data  di  pubblicazione
del bando, come definito nel disciplinare di gara.  III.2.4)  Appalti
riservati : No. III.3) Condizioni  relative  all'appalto  di  servizi
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione? Si. Art. 7 D.Lgs. 175/1995 III.3.2)Le persone giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  delle  persone
incaricate della prestazione del servizio : No. 
  SEZIONE IV : PROCEDURA IV.1)Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Procedura
Aperta. IV.2) Criteri di  aggiudicazione  IV.2.1)Prezzo  piu'  basso.
IV.2.2) Ricorso ad un asta elettronica:  No.  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento  attribuito  al
dossier    dall'amministrazione    aggiudicatrice:     Determinazione
Dirigenziale 603 del  29/07/2011.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare.  Documenti  a
pagamento: No. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande  di  partecipazione:  21/09/2011  ora:  12:00.  IV.3.6)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte /  domande  di
partecipazione:  IT.  IV.3.7)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.3.8)  Modalita'
di apertura delle offerte:  22/09/2011  ora:  10:00  Luogo:Comune  di
Imola.Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte :  Si'.
Legali rappresentanti o delegati. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)Trattasi  di   un   appalto
periodico : No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari:   No.    VI.3)    Informazioni
complementari: Come da  Disciplinare  e  capitolati  tecnici  e  sito
Comune Imola  www.comune.imola.bo.it.  Avvalimento:  art.  49  D.Lgs.
163/2006. E' esclusa la competenza arbitrale.  Aggiudicazione:  anche
in presenza di una sola offerta valida  e  congrua  per  ogni  lotto.
Divieto di subappalto e di cessione di contratto e  divieto  cessione
di credito:  art.  116  e  117  del  D.Lgs.  163/2006  e  all'art.  9
disciplinare.  Informazioni  di   carattere   tecnico   riferita   ai
Capitolati Tecnici, ivi compresa  la  situazione  sinistri,  potranno
essere chieste a Willis Italia - s.p.a. - Dr.  Marco  Medini  Lodi  -
Senior account executive - mail  medinilodim@willis.com  051.4212740.
Informazioni di carattere amministrativo potranno essere richieste al
Responsabile  di  Procedimento  -  Battistoni  D.ssa  Elena  -   mail
comune.imola@cert.provincia.bo.it.    Chiarimenti    e/o    eventuali
rettifiche agli atti gara se del caso verranno  pubblicati  sul  sito
ufficiale del Comune di Imola:  www.comune.imola.bo.it.  Responsabile
del procedimento: Battistoni D.ssa  Elena.  Presidente  di  gara:  il
Dirigente competente o suo  sostituto.  VI.4)  Procedure  di  ricorso
VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso : TAR Emilia
Romagna, Strada Maggiore n. 53, Bologna 40124  Italia,  Telefono  +39
0514293101.  VI.4.2)  Presentazione  del  ricorso:  30  giorni  dalla
conoscenza del provvedimento VI.5)Data  di  spedizione  del  presente
avviso : 11/08/2011. 
  ALLEGATO B (1) INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO N. 1 TITOLO Copertura assicurativa danni patrimonio mobile  e
immobile CIG 312054967E. 2) CPV 66510000. 3) Quantitativo o  entita':
Euro 368.000,00 imposte comprese oltre Euro 30.666,00 IC in  caso  di
proroga per 4 mesi. 
  LOTTO N. 2 TITOLO Copertura assicurativa RC derivante da  esercizio
attivita'  istituzionale  CIG  3120559EBC.  2)   CPV   66510000.   3)
Quantitativo o entita': Euro 1.800.000,00 imposte  comprese  oltre  a
Euro 150.000,00 IC in caso di proroga di mesi 4. LOTTO  N.  3  TITOLO
Copertura  assicurativa  RC  patrimoniale  derivante   da   esercizio
attivita' istituzionali - Appendice A:  RC  professionale  dipendente
incaricato della progettazione CIG 31205810E8  2)  CPV  66510000.  3)
Quantitativo o entita': Euro 76.000,00 imposte  comprese  oltre  Euro
6.333,00 IC in caso di proroga mesi 4. LOTTO N.  4  TITOLO  Copertura
assicurativa infortuni personale e altri soggetti CIG  3120593ACC  2)
CPV 66510000. 3)  Quantitativo  o  entita':  Euro  72.000,00  imposte
comprese oltre a Euro 6.000,00 IC in caso  di  proroga  per  mesi  4.
LOTTO N. 5 TITOLO Copertura assicurativa RCA  e  rischi  diversi  CIG
3120612A7A  2)  CPV  66510000.  3)  Quantitativo  o   entita':   Euro
320.000,00 imposte comprese oltre  Euro  26.666,00  IC  nel  caso  di
proroga di mesi 4. LOTTO N. 6 TITOLO Copertura assicurativa contro  i
danni accidentali ai veicoli privati di amministratori  e  dipendenti
CIG 31206211EA 2) CPV  66510000.  3)  Quantitativo  o  entita':  Euro
10.400,00 imposte comprese oltre a Euro 866,00 IC in caso di  proroga
di mesi 4. LOTTO N.  7  TITOLO  Copertura  assicurativa  delle  spese
legali e peritali CIG 31206287AF 2) CPV 66510000. 3)  Quantitativo  o
entita': Euro 32.000,00 imposte comprese oltre Euro  2.666,00  IC  in
caso di proroga di mesi 4. 

                            Il dirigente 
                       Gualandi dott.ssa Bruna 

 
T11BFF17370
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.