CONSORZIO CHIERESE PER I SERVIZI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.101 del 29-8-2011)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  Sezione  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE   I.1)   Denominazione
Ufficiale:  Consorzio  Chierese  per  i  Servizi  (in  seguito  anche
"C.C.S.") Indirizzo postale: Strada Fontaneto n. 119 - Citta'  Chieri
(TO); codice postale 10023 - Paese Italia; Punti di contatto: Ufficio
Responsabile del Procedimento  telefono  +39-011  9414343  -  telefax
+39-011  9473130;  Indirizzo  Internet  -  profilo  di   Committente:
www.ccs.to.it; Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso  il
punto di contatto. Documentazione  complementare  disponibile  presso
www.ccs.to.it.  Le  offerte  vanno  inviate   all'indirizzo   postale
dell'Amministrazione aggiudicatrice.  I.2)  Tipo  di  Amministrazione
aggiudicatrice  e  principali   settori   di   attivita':   Autorita'
regionale/locale; amministrazione aggiudicatrice ex art. 3, comma 25,
D.Lgs. n. 163/06 come modificato e integrato dal d.l.70/11 convertito
in l.106/11 ("d.lgs.163/06").  Settore:  ambiente.  L'Amministrazione
aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni: no. 
  Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.2 Tipo di appalto e luogo  di
prestazione di servizi: Servizi - categoria servizi: 16, cpc: 94 all.
II A, D.Lgs. n. 163/06; - Codice NUTS ITC11; -  Luogo  principale  di
esecuzione: provincia di Torino. II.1.3 L'Avviso riguarda: un appalto
pubblico si. l'istituzione di un sistema dinamico di acquisizione no.
l'istituzione di un  accordo  quadro  no.  II.1.5  Breve  descrizione
dell'appalto: Servizio di recupero - messa  in  riserva,  escluso  il
trasporto, a operatore economico dotato di impianto autorizzato,  dei
rifiuti solidi urbani classificabili  con  codice  C.E.R.  16  01  03
Pneumatici fuori uso. Trattasi di rifiuti  derivanti  dalla  raccolta
differenziata nei Centri di Raccolta Rifiuti comunali sul  territorio
del Consorzio Chierese per i  Servizi  da  utenze  domestiche,  e  da
abbandoni in suolo, costituiti da pneumatici fuori uso di ogni tipo e
dimensione, raccolti, senza cerchione, e trasportati,  con  autotreni
e/o autoarticolati dalle Ditte appaltatrici del  servizio  in  corso,
per conto  del  Consorzio,  in  impianto  autorizzato  con  procedura
ordinaria ai sensi  dell'art.  208-210  del  D.Lgs.  152/2006  o  con
procedura semplificata ai sensi degli artt.  214  e  216  del  D.Lgs.
152/2006, D.M. 05.02.1998 e D.M. 161/2002, oppure ai sensi  dell'art.
5 del D.Lgs. 59/2005 ora sostituito dall'art. 213 del D.Lgs. 152/2006
Autorizzazione Integrata Ambientale, per  operazioni  di  recupero  o
messa in riserva ai fini del recupero (Allegato C - parte Quarta  del
D.Lgs. 152/2006 da R1  a  R13)  intestato  all'Appaltatore  medesimo,
titolare, per i rifiuti di cui al codice  C.E.R.  sopra  specificato.
Per  capacita'  impiantistica  di  deposito  tale  da  soddisfare  le
quantita' oggetto di appalto. II.1.6. CPV (Vocabolario Comune per gli
appalti) Oggetto Principale: 90513000-6  [Reg.(CE)  213/08].  II.1.7.
l'Appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): NO. 
  II.1.8 Divisione in lotti: NO. II.1.9 Ammissibilita'  di  Varianti:
NO. 
  II.2)  QUANTITA'  o  ENTITA'  DELL'APPALTO  II.2.1  Quantitativo  o
entita' totale: Quantitativo totale annuo in unico lotto: complessive
144 t/anno x 3 anni = 432 t., con oscillazione  complessivamente  del
+/-  20%  tonnellate  alle  stesse   condizioni,   prezzi   e   patti
contrattuali. La  durata  dell'appalto  e'  di  trentasei  (36)  mesi
presumibilmente dal 01.11.2011 al 31.10.2014 comunque, con decorrenza
dalla data  di  effettivo  inizio  del  servizio,  anche  posticipato
rispetto alla data prevista. Il prezzo unitario  a  base  di  gara  a
ribasso  e'  pari  a   140,00   (centoquaranta/00)   Euro/tonnellata,
(ecotassa  e  contributi  vari  eventuali  inclusi,),  di  cui  28,00
Euro/ton. per costo del personale  ex  art.81,  comma  3  bis,  d.lg.
163/06 non ribassabili, oneri sicurezza pari a zero/00 a  seguito  di
DUVRI redatto da CCS quale committente ex art.26, co. 3  ter,  d.lgs.
81/08, a cui corrisponde pertanto  un  importo  presunto  complessivo
pari a 60.480,00 Euro (comprensivo di ecotassa e eventuali contributi
vari e di 12.096,00 Euro per costo  del  personale  non  ribassabili,
oneri sicurezza pari a zero/00) oltre iva. II.2.2) Opzioni NO.  II.3)
DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Cfr. par. II.2.1. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONE  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1  Condizioni  relative  all'Appalto   /
III.1.1. Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria/garanzia
fideiussoria: vedasi  disciplinare  di  gara-capitolato  speciale  di
appalto (in seguito "disciplinare di gara"); garanzia fideiussoria ex
art. 113,  D.Lgs.  n.  163/06  e  polizza  assicurativa  RCT:  vedasi
disciplinare di gara. III.1.2. Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia:  finanziamento  con  fondi   propri;   pagamenti   come   da
disciplinare di gara e bozza di contratto. III.1.3.  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: art.  37,  D.Lgs.  n.  163/06.  III.1.4.
Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la   realizzazione
dell'Appalto: NO. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1.  Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i  requisiti   all'iscrizione   nell'albo
professionale o nel registro  commerciale:  Vedasi  "disciplinare  di
gara". III.2.4. Appalti  riservati:  NO.  III.3  Condizioni  relative
all'appalto di  servizi  III.3.1.  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare professione: SI. Operatore economico con
intestato impianto di conferimento, alla data del 28.09.2011 (termine
ultimo  di  presentazione  offerta),  regolarmente  autorizzato   con
procedura ordinaria ai sensi dell'art. 208-210 del D.Lgs. 152/2006  o
con procedura semplificata ai sensi degli artt. 214 e 216 del  D.Lgs.
152/2006, D.M. 05.02.1998 e D.M. 161/2002, oppure ai sensi  dell'art.
5 D.Lgs. 59/2005 ora art.  213  del  D.Lgs.  152/2006  Autorizzazione
Integrata Ambientale, per operazioni di recupero o messa  in  riserva
ai fini del recupero (Allegato C - parte Quarta del  D.Lgs.  152/2006
da R1 a R13) intestato  all'Appaltatore  medesimo,  titolare,  per  i
rifiuti di cui al codice C.E.R. sopra specificato per  una  capacita'
autorizzata impiantistica di deposito tale  da  accogliere  tutte  le
quantita' oggetto di appalto. Ammessi operatori economici  esteri  ex
art.47, d.lgs.163/06, fermo quanto statuito dal decreto del ministero
dell'economia e delle  finanze  del  14.12.10.  III.3.2.  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio NO. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1.  Tipo  di
procedura Aperta SI. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1. Criteri
di aggiudicazione: Offerta economicamente piu'  vantaggiosa:  SI;  1.
economicita' legata al trasporto rifiuti fuori perimetro a carico del
CCS come da vigente Appalto generale raccolta rifiuti: max punti  60;
2. ribasso percentuale sul costo unitario a base di gara:  max  punti
40; IV.2.2 Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.3)   INFORMAZIONI   DI    CARATTERE    AMMINISTRATIVO    IV.3.2.
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  NO.  IV.3.3.
Condizioni per ottenere  la  documentazione  complementare  a'  sensi
dell'art.71, D.Lgs. n. 163/06 "bando",  "disciplinare  di  gara  +  5
allegati", potranno -senza oneri- essere  scaricati  dal  concorrente
direttamente dal sito: www.ccs.to.it. Termine per la richiesta  della
documentazione  complementare  -  data:   27.09.2011.   Documenti   a
pagamento: NO. IV.3.4. Termine per il ricevimento  delle  offerte:  -
data 28.09.2011 ora 12:00 (ora italiana). IV.3.6 Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7. Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8.
Modalita' di apertura delle offerte: Data: 06.10.2011 ora 09:00  (ora
italiana)  presso  sede  Amministrazione  aggiudicatrice  par.I.1)  e
secondo modalita' indicate nel disciplinare di gara. Persone  ammesse
ad assistere all'apertura  delle  offerte:  legali  rappresentanti  o
soggetti  delegati  dai  primi,  con  procura  semplice,  anche   non
notarile. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: NO. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO   CON   FONDI   COMUNITARI:   NO.    VI.3)    INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: SI. 0. Offerta economicamente piu' vantaggiosa  (artt.
83, D.Lgs. n. 163/06, con applicazione art. 86, comma  2,  D.Lgs.  n.
163/06). L'appalto sara' aggiudicato al concorrente  che  conseguira'
il punteggio complessivo piu' elevato.  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ex art.83, d.lgs.163/06 sulla base dei seguenti elementi,
valori ponderali e formule: - 1.  elemento:  economicita'  legata  al
trasporto rifiuti fuori perimetro a carico del CCS  come  da  vigente
Appalto generale raccolta rifiuti: max  60  punti.  formula  =  Punti
offerente iesimo = 60 punti x 97 / (97 + X) ove: 97: distanza in  km.
raggio perimetro circolare dal baricentro del Consorzio Chierese  per
i Servizi, con latitudine 44° 58' 43'' e longitudine 7° 50'  22.5'  -
X: distanza in km. da  percorrere  dai  mezzi  di  trasporto  rifiuti
(autotreni e /o autoarticolati) delle Ditte incaricate dal CCS  sulla
strada indicata dall'offerente in base ai criteri imposti dal CCS nel
bando e disciplinare  di  gara-capitolato  speciale  di  appalto  (in
seguito anche semplicemente "disciplinare di  gara"),  dal  punto  di
incontro del  perimetro  circolare  di  97  km.  dal  baricentro  CCS
all'ingresso impianto, calcolata andata +  ritorno.  -  2.  elemento:
ribasso percentuale sul costo unitario a base di gara: max 40  punti.
formula  =  (ribasso  percentuale  iesimo   offerto/massimo   ribasso
percentuale offerto) x 40 punti. 1. Offerte art. 74, d.lgs. n. 163/06
devono pervenire secondo forme,  modalita'  e  termini  indicati  nel
disciplinare di gara.  2.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  applica
art.77 bis, dpr 445/00 (art.38, comma 2, d.lgs. n. 163/06). 
  3. Disciplinare di gara + 5  allegati  sono  parte  integrante  del
bando di gara.  Per  informazioni  complementari:  secondo  modalita'
indicate   nel   disciplinare   di   gara.   Richiesta   informazioni
complementari: entro il giorno 19.09.2011 ore  12:00  (ora  italiana,
termine perentorio).  4.  Non  sono  ammesse  offerte  economiche  in
aumento,  condizionate,  parziali,  plurime.   5.   L'Amministrazione
aggiudicatrice procedera' all'aggiudicazione quand'anche pervenga una
sola offerta, purche' valida, congrua, conveniente e idonea. In  caso
di parita': sorteggio pubblico. 6.  L'Amministrazione  aggiudicatrice
si riserva facolta' ex art. 81, comma 3,  d.lgs.  n.  163/06.  7.  Le
autodichiarazioni  e  i  documenti,  se  redatti  in  lingua  diversa
dall'italiano, dovranno essere  accompagnati  da  una  traduzione  in
lingua italiana certificata da un traduttore ufficiale.  8.  Qualora,
anche a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti,  emergano
irregolarita'  del  bando,  disciplinare  di  gara  +   5   allegati,
l'Amministrazione  aggiudicatrice  in  autotutela   procedera'   alla
correzione  dei  predetti  atti  di  gara.  Le  correzioni   verranno
tempestivamente  portate  a  conoscenza  degli  interessati  mediante
pubblicazione  sul   profilo   di   committente   www.ccs.to.it.   9.
Subappalto: non ammesso. Vedasi disciplinare di gara.  10.  Tutte  le
comunicazioni e gli  scambi  di  informazioni  tra  l'Amministrazione
aggiudicatrice   e   gli   operatori   economici   possono   avvenire
esclusivamente via fax (art.  77,  D.Lgs.  n.  163/06).  Le  suddette
richieste saranno riscontrate direttamente agli interessati  a  mezzo
fax e, se di  interesse  generale,  portate  a  conoscenza  di  tutti
mediante pubblicazione sul profilo di committenza  www.ccs.to.it  nei
termini   di   legge.   11.   Verifica   anomalia:    Amministrazione
aggiudicatrice, valutera' la congruita' delle offerte ai sensi  degli
artt. 86, comma 2, 87 e seguenti, D.Lgs. n. 163/06  e  ai  sensi  del
disciplinare di gara. SEZIONE 3: MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLA GARA,
sub punto 22. 12.  Per  dichiarazioni  e/o  offerte  sottoscritte  da
procuratori  occorre  allegare,  anche  in  copia  semplice,  procura
speciale. 13. Si precisa che l'unica copia degli atti (amministrativi
+ tecnici) di gara  facente  fede  ai  fini  dell'offerta  e'  quella
cartacea   depositata   presso   la   sede   della    Amministrazione
aggiudicatrice, Strada Fontaneto 119 - Chieri (TO) -  verificata  dal
responsabile  del  procedimento   e   liberamente   visionabile   dai
concorrenti, previa prenotazione giorno (tel. +39 011  9414343).  14.
Riduzione termini a' sensi art. 70, commi 8 e 9,  D.Lgs.  n.  163/06.
15. L'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  facolta',  previa
adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non
aggiudicare e/o  non  stipulare  il  contratto,  senza  incorrere  in
responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o  compensi
di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti  e/o  dell'aggiudicatario,
nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del cod.civ. 
  16. Non e' dovuto da  parte  dell'operatore  economico  concorrente
alcun pagamento di contributo alla Autorita' di  Vigilanza  Contratti
Pubblici, come stabilito in base all'art. 4 alla Deliberazione  della
Avcp del 03.11.2010 (importo a base di gara < a  150.000  Euro).  17.
Codice  Identificativo  Gara  (CIG:  1794687E8C).  18.  In  caso   di
contrasto tra le disposizioni del bando e quelle del disciplinare  di
gara + 5 allegati prevalgono le prime, interpretate secondo il d.lgs.
n. 163/06, la direttiva 04/18/CE e le  norme  interpretative  vigenti
nell'ordinamento   giuridico    italiano.    19.    L'Amministrazione
aggiudicatrice  si   riserva   facolta'   di   applicare   l'art.140,
d.lgs.163/06 ("scorrimento verticale") 20.  Ai  sensi  del  combinato
disposto degli artt. 11 e  55,  d.lgs.  n.  163/06:  deliberazione  a
contrarre dell'Amministrazione aggiudicatrice n° 35  del  24.08.2011.
21. Responsabile del procedimento ex art. 10, D.Lgs. n. 163/06: Arch.
Gianmarco Mottura. 
  VI.4) PROCEDURE DI  RICORSO  VI.4.1  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Denominazione Ufficiale TAR Piemonte, Indirizzo
Postale Corso Stati Uniti n. 45 - Citta': Torino  -  Codice  Postale:
10129  Paese:  Italia;  Tel.  +39-011/5576458  +39-011/5576411;   fax
+39-011/5612482       +39-011/539265;       Posta        elettronica:
seggen.to@giustizia-amministrativa.it;   VI.4.2.   Presentazione   di
ricorso: Ricorso giudiziale:  entro  30  giorni  da  conoscenza  atto
(art.120,  comma  5,  d.lgs.104/10).  Organismo  responsabile   delle
procedure di mediazione: Denominazione  Ufficiale  Autorita'  per  la
Vigilanza sui contratti pubblici (art.6, comma 7, lett. n), D.Lgs. n.
163/06) - Indirizzo Postale Via di Ripetta 246 - Citta' Roma - Codice
Postale 00186 - Paese Italia; Telefono 06/367231; Indirizzo  Internet
www.autoritalavoripubblici.it; 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 25.08.2011. 

                Il responsabile del servizio impianti 
                       arch. Gianmarco Mottura 

 
T11BFM17888
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.