TERNA S.P.A.
Sede Legale: Viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.103 del 2-9-2011)

 
            Bando di gara - Settori speciali - Forniture 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI
DI CONTATTO:  TERNA  SpA  viale  Egidio  Galbani,  70  All'attenzione
Alessandro Fiocco 00156 Roma ITALIA  Telefono  +39  0683139000  Posta
elettronica:     alessandro.fiocco@terna.itFax     +39     0683139018
Indirizzo(i)      internet       Amministrazione       aggiudicatrice
http://www.terna.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I
punti  di  contatto  sopra  indicati  Il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra  indicati  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE   E
PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro Elettricita' L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici No 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara 0000013616 - CIG  3171839C55.  Fornitura  franco
destino scarico compreso  di  trasformatori  di  misura  di  tensione
capacitivi TVC per le stazioni AT di TERNA. II.1.2) Tipo di appalto e
luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei  servizi:
Forniture  Acquisto  Luogo  principale  di  consegna:  il  territorio
nazionale. II.1.3) Il bando riguarda; II.1.4)  Informazioni  relative
all'accordo quadro; II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: Fornitura franco destino scarico compreso di  trasformatori
di misura di tensione capacitivi TVC con isolamento interno  ad  olio
ed esterno in polimeri per le stazioni elettriche AT di TERNA, per  i
livelli di tensione 420kV,245kV, 170kV, 132kV. II.1.6) CPV:  31173000
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: No II.1.8) Divisione  in  lotti:  No  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  No  II.2)   QUANTITATIVO   O   ENTITA'
DELL'APPALTO  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale:   N.   500
trasformatori di misura di tensione  capacitivi  TVC  con  isolamento
interno ad olio ed esterno in polimeri per le stazioni elettriche  AT
di TERNA, per i livelli di tensione 420kV,  245kV,  170kV,  132kV  da
fornire in 24 mesi eventualmente prorogabili di  ulteriori  12  mesi.
II.2.2) Opzioni: Si'. Fornitura di ulteriori n. 250 trasformatori  di
misura di tensione capacitivi TVC con isolamento interno ad  olio  ed
esterno in polimeri per le stazioni elettriche AT  di  TERNA,  per  i
livelli  di  tensione420kV,  245kV,  170kV,   132kV.   II.3)   DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  36  mesi  (dall'aggiudicazione
dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: In sede di  partecipazione  alla  gara
sara' richiesta  la  costituzione  di  una  cauzione  provvisoria  -a
garanzia della validita' dell'offerta, con  validita'  fino  al  180°
giorno  successivo  al  termine  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'offerta- dell'importo di 50  000  EUR,  esclusivamente  a  mezzo
fideiussione  bancaria.  Sara'  altresi'  richiesta,   in   caso   di
aggiudicazione, la costituzione di una cauzione definitiva pari al 10
% dell'importo  nominale  dell'appaltoaggiudicato,  esclusivamente  a
mezzo di fideiussione  bancaria.  Si  precisa  che  sia  la  cauzione
provvisoria sia  quella  definitiva  dovranno  essere  rilasciate  da
istituti bancari iscritti all'Albo di cui all'articolo 13 del decreto
legislativo 1.9.1993, n. 385, autorizzati al rilascio di garanzie  ed
impegni di firma, e con un rating di lungo periodo uguale o superiore
ai livelli BBB/Baa2 rispettivamente di Fitch-Standard  &  Poor's  e/o
Moody's Investor Service,  con  outlook  di  lungo  periodo  stabile.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Pagamento della
fornitura per ciascuna consegna avvenuta.  III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario; III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta
la realizzazione dell'appalto; Per quanto concerne  l'affidamento  in
subappalto o cottimo e le altre fattispecie ivi regolate, si  applica
la disciplina prevista dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
L'appaltatore,  entro  20  (venti)  giorni  dalla  data  di   ciascun
pagamento corrispostogli da TERNA, deve trasmettere  a  TERNA  stessa
copia delle fatture,quietanzate, emesse dai suoi  subappaltatori  con
l'indicazione delle relative  ritenute  di  garanzia  effettuate.  Ai
sensi e per  gli  effetti  dell'art.  234  del  D.Lgs.  163/2006,  il
concorrente deve precisare con apposita dichiarazione se la parte dei
prodotti originari di Paesi terzi, ai sensi del regolamento (CEE)  n.
450/2008 del  Consiglio  del  23.4.2008,  che  istituisce  il  codice
doganale comunitario, supera il 50 % (cinquantapercento)  del  valore
totale  dei  prodotti  che  compongono  l'offerta.  Si  informano   i
partecipanti che TERNA e la  Guardia  di  finanza  hanno  siglato  un
Protocollo  d'intesa,  disponibile  sul  portale  internet  di  TERNA
all'indirizzo www.terna.it, con l'obiettivo di prevenire  il  rischio
di infiltrazione criminale attraverso imprese esecutrici di  appalti,
subappalti, noli, forniture o altri tipi  di  servizi  per  i  lavori
direalizzazione  delle  infrastrutture  della  Rete  di  trasmissione
nazionale (RTN). In relazione a quanto sopra e in  virtu'  di  quanto
previsto nell'art.  118,  comma  11,  del  D.Lgs.  163/2006  es.m.i.,
l'affidatario del contratto posto in gara e' obbligato a comunicare a
TERNA, per tutti i sub-contratti stipulati, l'elenco  dei  nominativi
dei sub-contraenti, l'importo del contratto,  l'oggetto  del  lavoro,
servizio  e/o  fornitura  affidati;  si  intendono  per  servizi  e/o
fornitura affidati, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi
e forniture riguardanti il trasporto di  materiali  a  discarica,  lo
smaltimento  dei  rifiuti,  la  fornitura   e/o   il   trasporto   di
terra,l'acquisizione di materiale di cava per inerti e  di  materiale
di cava di prestito per movimento terra, la fornitura e/oil trasporto
di calcestruzzo,  la  fornitura  e/o  il  trasporto  di  conglomerato
bituminoso, i noli a freddo di macchinari,la fornitura  con  posa  in
opera ed i noli a caldo, il servizio di autotrasporto e la guardiania
di cantiere. La comunicazione  dei  sub-contraenti  deve  aver  luogo
entro e non oltre 10  giorni  dalla  data  di  stipula  dei  relativi
sub-contratti. Resta inteso quindi che, durante tutto il  periodo  di
esecuzione  del  contratto,  il   suddetto   elenco   dovra'   essere
sistematicamente aggiornato, qualora si  dovessero  verificare  delle
variazioni  e/o  integrazioni  che  incidano  sulla   completezza   e
veridicita' delle informazioni ivi contenute.  III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale  Informazioni  e  formalita'   necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti,  da
inoltrare,  a  pena  di  esclusione,  secondo   quanto   di   seguito
specificato. Il possesso di ciascuna delle  condizioni  minime  sotto
indicate  deve  essere  attestato,  a  pena  di   esclusione,mediante
apposita dichiarazione su carta intestata, redatta,  ai  sensi  degli
artt. 46 e  47  di  cui  al  D.P.R.  445/00,sottoscritta  dal  legale
rappresentante dell'impresa, unitamente a  copia  fotostatica  di  un
documento di identita' del sottoscrittore,  in  corso  di  validita'.
Tutte le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere effettuate
in lingua italiana. L'eventuale documentazione  in  lingua  straniera
deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana,  conforme
al  testo  originario  e  certificata  come  tale   dalle   autorita'
diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della
societa' concorrente ovvero asseverata  da  un  traduttore  ufficiale
iscritto nell'albo di un qualsiasi tribunale italiano.  Nel  caso  di
imprese stabilite in Stati diversi  dall'Italia,  si  applica  quanto
disposto dall'art. 47 del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  i  requisiti
dichiarati saranno accertati ai  sensi  dell'art.  3,  comma  7,  del
D.P.R. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme
vigenti nei rispettivi paesi. In  particolare  l'impresa  concorrente
dovra' inoltrare: a) Dichiarazione attestante  l'insussistenza  delle
cause  di  esclusione  previste  dall'art.  38  del  D.Lgs.  163/2006
es.m.i.,  in  capo  ai  soggetti  ivi  espressamente  richiamati;  b)
Dichiarazione attestante l'insussistenza di forme  di  controllo,  ai
sensi dell'art. 2359 C.C., con  altre  imprese  partecipanti  in  via
autonoma alla gara e  non  coincidenza,  anche  parziale,  con  altre
imprese partecipanti in via autonoma alla gara,  dei  componenti  gli
organi di amministrazione e di rappresentanza  nonche'  dei  soggetti
firmatari  degli  atti  di   gara   [oppure],   o   in   alternativa:
dichiarazione di  essere  in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del  codice  con  altre  imprese  partecipanti  in  via
autonoma alla medesima procedura, ma di aver formulato  autonomamente
l'offerta; tale dichiarazione dovra' altresi' essere corredata,  pena
la nullita' della domanda di partecipazione, della sottoscrizione del
patto di integrita'. Il testo del patto  di  integrita',  disponibile
sul sito  di  TERNA  SpA  (www.terna.it)  nella  sezione  Azienda  ->
E-Procurement -> Diventa Fornitore -> Norme,dovra' essere debitamente
completato e sottoscritto dal legale rappresentante  dell'impresa  ed
accluso alla domanda  di  partecipazione;  c)  Dichiarazione  di  non
essersi avvalsa dei piani individuali di emersione di cui alla  legge
383/2001 ovvero, di essersi avvalso dei predetti piani di  emersione,
ma di aver concluso  il  periodo  di  emersione;  d)  Certificato  di
iscrizione  nel  Registro  della  Camera  di  commercio,   industria,
artigianato e agricoltura (in  originale  o  copia  conforme)  o  nel
registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero,  se
fornitore  straniero  non   residente   in   Italia,   nel   registro
professionale dello stato di residenza,  ovvero,  in  assenza  ditale
registro,    dichiarazione    attestante    l'esercizio     oggettivo
dell'attivita'; il certificato, in corso di validita'  (di  data  non
anteriore a 6 mesi), deve  essere  rilasciato  in  carta  semplice  e
completo della "dicitura  antimafia",dell'indicazione  che  l'impresa
non  si  trova  in  stato  di  fallimento,  di  liquidazione   coatta
amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco  delle
unita' locali di produzione; e) Certificazione (in originale o  copia
conforme)  del  sistema  di  qualita'  secondo  le   norme   UNI   EN
ISO9001:2008. In caso di  raggruppamenti  temporanei  di  concorrenti
(nel seguito "RTC") costituendo o costituito, di consorzio  ordinario
di concorrenti costituendo o costituito, o di consorzio  stabile,  il
possesso dei requisiti di cui al presente  punto  III.2.1),  previsti
dalla lettera a) alla e) deve essere dichiarato da  ciascuna  impresa
costituente il RTC oil consorzio ordinario e, in  caso  di  consorzio
stabile, da  ciascuna  impresa  designata  quale  impresa  esecutrice
nonche' dal consorzio stabile stesso. III.2.2) Capacita' economica  e
finanziaria Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti : a) Idonee referenze bancarie  sottoscritte
da almeno 2 istituti bancari, attestanti  la  solidita'  economica  e
finanziaria del concorrente; b) Importo  del  fatturato  globale  del
gruppo di appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la
data di pubblicazione del bando, pari almeno a 30 000 000,00 EUR.  In
caso   di   consorzio   ordinario   costituendo/costituito   o    RTC
costituendo/costituito: - Il requisito di  cui  al  punto  III.2.2.a)
deve essere posseduto e comprovato da ciascuna impresa costituente il
RTC o il consorzio ordinario e, in  caso  di  consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa designata  quale  impresa  esecutrice,  nonche'  dal
consorzio stabile stesso, - Il requisito di cui al  punto  III.2.2.b)
deve  essere  posseduto  complessivamente   dal   RTC   o   consorzio
costituendi/costituiti ed in particolare posseduto e dichiarato nella
misura minima del 60 % dall'impresa [futura]mandataria o, in caso  di
consorzio, da una delle [future]  imprese  consorziate;  la  restante
percentuale deve essere posseduta e dichiarata cumulativamente  dalle
[future] imprese mandanti o, in caso  di  consorzio,  dalle  restanti
[future] imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 20  %.
In caso di consorzio stabile i requisiti di  cui  al  presente  punto
III.2.2) devono essere posseduti e dichiarati dal consorzio. III.2.3)
Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare
la conformita' ai requisiti: Di seguito le informazioni e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare,  a
pena  di  esclusione,  secondo   quanto   di   seguito   specificato.
Dichiarazione resa come al precedente punto  III.2.1)  attestante,  a
pena  di  esclusione,  il  possesso  dei  requisiti  minimi  appresso
specificati: a) Di aver effettuato,  nel  quinquennio  precedente  la
dati di pubblicazione del bando, forniture di trasformatori di misura
di tensione capacitivi con isolamento  interno  ad  olio  a  tensione
nominale 420/245/170/145 kV,  per  stazioni  elettriche  AT,  per  un
importo complessivo non inferiore a 10 000 000,00 EUR. Per comprovare
quanto  dichiarato  dovra'   essere   obbligatoriamente   presentato,
unitamente alla domanda di partecipazione, un elenco delle  forniture
di trasformatori di misura, eseguite  nel  suddetto  quinquennio;  b)
Dichiarazione di esistenza sul territorio europeo  ovvero  impegno  a
costituire, in caso di aggiudicazione,  entro  60  (sessanta)  giorni
solari  dalla  data  di  comunicazione  della  stessa,  di  una  sede
dell'appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado  di
garantire: a. L'assistenza durante tutte le fasi di esecuzione  delle
attivita'/prestazioni  oggetto  dell'appalto;  b.  L'assistenza  post
vendita ovvero successiva alla  consegna  dell'opera  realizzata.  La
sede e la relativa organizzazione dovranno  essere  in  possesso  dei
seguenti requisiti: - essere in grado di seguire  la  gestione  degli
ordini  in  corso,  -  disponibilita'  di  personale  in   grado   di
rapportarsi con la massima efficienza, in  lingua  italiana,  con  il
personale  tecnico  di  TERNA  per  ogni  problematica  inerente   il
componente/materiale/apparecchiatura   fornita/lavoro   incorso,    -
garantire  consulenza  nell'ambito  dell'attivita'  di  diagnosi  dei
guasti, anche con riferimento  a  quelli  che  dovessero  verificarsi
nell'impianto  in  cui  il  componente/materiale/apparecchiatura   e'
inserito  e  che  dovessero   ragionevolmente   risultare   ad   esso
riconducibili e/o rapportabili, 
  - essere in  grado  di  garantire  l'assistenza  di  cui  ai  punti
precedenti anche nei casi in  cui  dovessero  intervenire  variazioni
della  produzione  che  interessino,  in  tutto  o   in   parte,   il
componente/materiale/apparecchiatura     fornito(cessazione     della
produzione,  sostituzione  con  altro  prodotto  similare,  grado  di
compatibilita' del nuovo prodotto nell'impianto in cui e'  installato
quello di precedente produzione, disponibilita' di parti di  ricambio
di componenti/apparecchiature fuori produzione  etc.),  -  essere  in
grado di segnalare evidenze sul  componente/materiale/apparecchiatura
che inducono a verifiche immediate nell'ottica della prevenzione  del
guasto ai fini diagnostici,  -  avere  un'organizzazione  (procedure,
accordi con spedizionieri etc.) idonea a garantire la  disponibilita'
di parti di ricambio  entro  48  ore  dalla  richiesta  di  TERNA,  -
garantire l'intervento in impianto  con  adeguata  disponibilita'  di
personale   incaricato,   altamente   specializzato   e   con   piena
disponibilita' di tutte le necessarie attrezzature,  apparecchiature,
materiali,  componenti,  entro  le  prime  48  ore  a  partire  dalla
richiesta TERNA, per avviare tutte le azioni necessarie a  risolvere,
nel piu' breve tempo possibile, eventuali guasti, problematiche e  /o
anomalie di  funzionamento,  -  esistenza  di  procedure  documentate
adottate  per  la  tutela  ambientale,  -  esistenza   di   procedure
documentate adottate per la  tutela  della  sicurezza  e  salute  dei
lavoratori.  Precisazioni  in  merito   all'assetto   giuridico   del
partecipante: In caso di  raggruppamenti  temporanei  di  concorrenti
(nel seguito "RTC") costituendo o costituito, di consorzio  ordinario
di concorrenti costituendo o costituito, o di consorzio  stabile,  il
possesso dei requisiti previsti alle lettere a) e  b)  devono  essere
previsti solamente dalla mandataria. Il possesso dei requisiti di cui
alla lettera c):  (i)  per  il  RTC,  deve  essere  dichiarato  dalla
[futura] mandataria del RTC anche per conto delle mandanti;  (ii)  in
caso di consorzio, da tutte le imprese del costituendo consorzio  per
conto del consorzio, e, se gia' costituito, dal  consorzio  stesso  e
(iii) in caso di consorzio stabile  dovra'  essere  dichiarato  dallo
stesso  consorzio.  III.2.4)  Appalti  riservati;  III.3)  CONDIZIONI
RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del  servizio
e' riservata ad una  particolare  professione;  III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Negoziata; Sono gia' stati scelti candidati?  No;  IV.1.3)
Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il  dialogo:
Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine di ridurre il numero di
soluzioni da discutere o di offerte da negoziare: No IV.2) CRITERI DI
AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu'  basso;
IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  Si'.  Per  la   presente
fornitura TERNA si  riserva  la  possibilita'  di  ricorrere  all'uso
dell'asta elettronica. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 0000013616 Fornitura franco
destino  scarico  compreso  Trasformatori  di  misura   di   tensione
capacitivi TVC; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: No; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle
domande di partecipazione: 3.10.2011; IV.3.5) Lingue utilizzabili per
la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI;  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: No; VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO   DAI   FONDI   COMUNITARI:   No;    VI.3)    INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: Il presente bando costituisce bando di "prequalifica",
a fronte del quale le  imprese  interessate  ad  essere  interpellate
devono presentare la  domanda  di  partecipazione,  nei  modi  e  nei
termini previsti nel bando medesimo. Sono  ammessi  a  partecipare  i
soggetti di cui all'art. 34, del D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  Per
favorire la concorrenza, non e' ammessa la partecipazione in  RTC  di
operatori economici che siano in gradodi soddisfare singolarmente  il
possesso di tutti i requisiti di  partecipazione,  pena  l'esclusione
dalla gara dello stesso RTC. In ottemperanza a quanto disposto  dalle
delibere dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di
lavori,servizi e forniture  del  26.1.2006  e  successive  modifiche,
siamo tenuti ad informare i soli operatori economici che  supereranno
la presente  fase  di  "prequalifica",  che  in  successiva  sede  di
presentazione  dell'offerta,  gli  stessi  dovranno   provvedere   ad
allegare al plico della offerta, in busta separata, pena l'esclusione
dalla gara,la dimostrazione dell'avvenuto versamento, a favore  della
suddetta Autorita', dell'importo previsto a titolo  di  contribuzione
per  la  partecipazione  alla  gara.   In   relazione   al   suddetto
adempimento, l'offerente deve attenersi strettamente alle "Istruzioni
relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  comma  67,
della legge23.12.2005, n. 266, dai soggetti  pubblici  e  privati  in
vigore  dal  1.5.2010"  emesse  dall'Autorita'  per  la  vigilanza  e
consultabili sul sito della medesima (www.autoritalavoripubblici.it).
Domanda  di  partecipazione.  La  domanda  di   partecipazione   deve
pervenire, in plico chiuso e sigillato, da  recapitarsi,  a  pena  di
esclusione,entro il termine perentorio di  cui  al  precedente  punto
IV.3.4), ad esclusivo rischio del  mittente,  a  mezzo  raccomandata,
oppure mediante  agenzia  di  recapito  autorizzata,  oppure  a  mano
all'indirizzo di cui all'allegato A.III) del presente  bando  e  deve
recare all'esterno il nominativo del candidato, la dicitura  "domanda
di partecipazione alla gara n  0000013616  per  la  fornitura  franco
destino scarico compreso di trasformatori di  misura  capacitivi  TVC
per le stazioni AT di TERNA e la data di scadenza prevista dal  bando
per la presentazione delle domande di partecipazione. Si precisa  che
non si dara' luogo all'apertura dei plichi pervenuti dopo il  termine
perentorio fissato, ovvero nel caso in cui gli stessi  non  risultino
regolarmente chiusi secondo le modalita' sopra indicate.  La  domanda
di partecipazione, da redigere in carta libera, deve  essere  datata,
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina, dal legale rappresentante
o  dal  soggetto  munito  dei  necessari  poteri,   allegando   copia
fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in corso
di validita'. In particolare: - in caso di RTC o consorzio  ordinario
costituendi, la domanda di partecipazione dovra'  essere  timbrata  e
sottoscritta in ogni sua pagina dai legali rappresentanti di tutte le
imprese raggruppande/consorziande, - in caso di  RTC  costituito,  la
domanda di partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in
ogni sua pagina dal legale rappresentante dell'impresa mandataria,  -
in  caso  di  consorzio   ordinario   costituito,   la   domanda   di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina  dal  legale  rappresentante  del  consorzio,  -  in  caso  di
consorzio  stabile,  la  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale  rappresentante
del consorzio. L'operatore economico  dovra'  indicare,  all'atto  di
presentazione della candidatura/offerta, il domicilio eletto  per  le
comunicazioni, compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero
di fax, presso cui  inviare  ulteriori  comunicazioni  e  l'eventuale
richiesta di  offerta.  Il  concorrente,  per  le  finalita'  di  cui
all'art. 79 comma 4 e comma 5-quater del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,
all'atto di presentazione dell'offerta deve indicare, precisandone le
motivazioni, le parti e/o  caratteristiche  dell'offerta  nonche'  le
informazioni ad essa attinenti che ritiene debbano  essere  mantenute
riservate. Di seguito ulteriori precisazioni in merito  alla  domanda
di  partecipazione:  -  si  precisa  che,   nel   caso   di   ricorso
all'avvalimento, le dichiarazioni  di  cui  all'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006  es.m.i.,   devono   essere   allegate   alla   domanda   di
partecipazione, - gli importi devono essere espressi in  euro,  -  la
lingua di riferimento e' quella italiana; l'eventuale  documentazione
in lingua straniera deve essere corredata, a pena di  esclusione,  da
una traduzione in lingua italiana, conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi  tribunale  italiano,  -  l'omessa   presentazione   -anche
parziale- delle dichiarazioni richieste, cosi' come la carenza di uno
solo o piu' requisiti richiesti,  costituisce  motivo  di  esclusione
dalla gara,  -  eventuali  fotocopie  di  documenti  dovranno  essere
debitamente autenticate o  riportare  l'attestazione  di  conformita'
agli originali ai sensi degli art. 18 e  19  del  D.P.R.  445/2000  e
s.m.i., con allegazione di copia di idoneo documento di identita' del
dichiarante, in corso di validita', 
  - in caso di RTC e di consorzio ordinario costituendi: - la domanda
di partecipazione dovra' pervenire in unico plico, - nella domanda di
partecipazione  dovra'  essere  dichiarato  l'impegno,  in  caso   di
aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui all'art. 37  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel caso  di  RTC,  a  costituire  il
raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,  mandato   collettivo
speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati  in  sede
di offerta e qualificato come  mandatario,  il  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. -  in  caso  di
RTC costituito, di consorzio ordinario di concorrenti costituito e di
consorzio  stabile:  -  la  domanda  di  partecipazione  deve  essere
corredata dalla copia  autentica  o  autenticata,  ovvero  dichiarata
conforme all'originale  dal  legale  rappresentante  o  dal  soggetto
munito  dei  necessari  poteri:  1.  dell'atto  con  cui  le  imprese
partecipanti hanno rispettivamente conferito mandato  collettivo  con
rappresentanza  alla  impresa  mandataria  del  RTC;   2.   dell'atto
costitutivo del consorzio  ordinario  di  concorrenti;  3.  dell'atto
costitutivo del consorzio stabile. - nella domanda di  partecipazione
deve essere  dichiarata  la  composizione  del  RTC/consorzio  con  i
rispettivi ruoli  (es.  parti  della  fornitura/lavoro  o  servizio),
nonche' la  quota  di  partecipazione  espressa  in  percentuale,  di
ciascuna  impresa  costituente  il  RTC   e   il   Consorzio   e   le
attivita'/prestazioni che saranno eseguite da  ciascuna  impresa.  La
quota  di  partecipazione  al  RTC  dovra'  coincidere,  in  caso  di
aggiudicazione,   con   la   percentuale   di   ripartizione    delle
attivita'/prestazioni. - In caso di candidatura di consorzio  stabile
dovra' essere fornito l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le
quali il consorzio concorre e che eseguiranno l'appalto, in  caso  di
aggiudicazione della gara. Il presente bando non vincola  TERNA  SpA,
in quanto stazione appaltante, ne' all'espletamento  della  gara  ne'
alla  successiva  aggiudicazione.  TERNA  SpA  si  riserva,   a   suo
insindacabile giudizio, di non aggiudicare la gara odi  annullarla  o
revocarla o sospenderla senza che i concorrenti possano avanzare, per
tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o  danni.  Si  precisa
che il contratto che verra' aggiudicato all'esito della presente gara
non  conterra'  una  clausola  compromissoria  ed  ogni  controversia
relativa alla sua interpretazione, esecuzione e/o risoluzione  verra'
pertanto deferita in via esclusiva alla competenza del Foro di  Roma.
Di seguito l'informativa sulla tutela dei  dati  personali  ai  sensi
dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003:  Ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 13 del D.Lgs.  196/2003,  recante  "Codice  in  materia  di
protezione dei dati personali", si informa che i dati  personali  che
vengono    acquisiti    nell'ambito    della    presente    procedura
e,successivamente, in relazione alla stipula di eventuali  contratti,
sono raccolti e trattati da TERNA SpA, anche con l'ausilio  di  mezzi
elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per
l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti,  ovvero  per
dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge.  Al  riguardo  si
precisa che: - l'acquisizione di tutti  i  dati  di  volta  in  volta
richiesti e' presupposto  indispensabile  per  l'instaurazione  e  lo
svolgimento  dei  rapporti  innanzi  indicati,  -  i  dati  personali
acquisiti  nonche'  quelli   elaborati   non   saranno   oggetto   di
comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla legge, -le
imprese e gli interessati  hanno  facolta'  di  esercitare,  riguardo
all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che le riguardano,
i diritti previsti dall'art. 7 del D.Lgs.  196/2003.  Si  fa  inoltre
presente che il "titolare" del trattamento dei dati in  questione  e'
TERNA  SpA  ed  il  responsabile  del  trattamento  e'  il  direttore
pro-tempore della direzione acquisti e  appalti  di  TERNA  SpA,  con
domicilio per la carica in viale  Egidio  Galbani,  70,  00156  Roma,
ITALIA. TERNA si riserva di  adottare  una  modalita'  di  esecuzione
della negoziazione che prevede un'interazione coni  fornitori  basata
sull'utilizzo  dello  strumento   internet;   le   regole   di   tale
negoziazione saranno diffuse in fase di  richiesta  d'offerta.  VI.5)
DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 24.8.2011 

           Terna S.p.A. - Il direttore acquisti e appalti 
                              A. Fiocco 

 
T11BFM17987
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.