ASSOCIAZIONE APRITICIELO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.105 del 7-9-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di contatto: Associazione Apriticielo - Strada Osservatorio n.  30  -
10025 Pino Torinese - Tel. 011 8118125 - Fax 011  8118652  -  e-mail:
amministrazione@planetarioditorino.it,         sito         internet:
www.planetarioditorino.it 
  I.2) Indirizzo per  ottenere  informazioni:  come  al  punto  I.1).
(i)"Bando di gara integrale",  (ii)  "Disciplinare  di  gara",  (iii)
"Capitolato  Speciale  d'Appalto",  (iv)   "   Planimetrie   "   sono
consultabili      e      scaricabili      dal      sito      internet
www.planetarioditorino.it, oppure  potranno  essere  inviati,  previa
richiesta scritta, tramite Poste Italiane  S.p.A.,  o  mediante  fax,
oppure ritirati direttamente  dalle  ore  9.30  alle  ore  12.30  dal
martedi'  al  giovedi'  presso   la   sede   di   Infini.to   (Strada
Osservatorio, 30 10025 Pino Torinese,  tel  011  8118125  oppure  011
8118737). Il D.U.V.R.I, lo schema  di  contratto  ed  il  modello  di
offerta economica verranno allegati alla lettera invito. 
  I.3) Indirizzo al quale inviare le offerte:  indirizzo  di  cui  al
punto I.1). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fornitura di un nuovo sistema di proiezione  realtime
per il planetario digitale di Pino Torinese nonche' fornitura  di  un
sistema per la produzione di  spettacoli  con  relativi  software  di
sviluppo ed eventuale servizio di manutenzione. 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  esecuzione  della  fornitura:
fornitura - acquisto - codice NUTS ITC11; Pino Torinese (Torino). 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). 
  II.1.6) CPV: oggetto principale: 38652100-1, oggetti complementari:
38652120-7; 38653400-1. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si', nei limiti del  Capitolato
Speciale d'Appalto (C.S.A.) 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  dell'appalto  (comprese  opzioni):
complessivi Euro 765.000,00 I.V.A. esclusa, oneri della sicurezza non
soggetti a ribasso Euro 2.000,00. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  consegna  del
materiale: 90 giorni dalla  sottoscrizione  del  contratto;  servizio
manutenzione  (opzionale):  max  anni  cinque  dalla  scadenza  della
garanzia. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: provvisoria  e  definitiva;
disciplina D.M. 123/04, RCT , RCO, Rc prodotto. 
  III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: fondi misti  POR/FESR
2007/2013 - Asse III Riqualificazione territoriale  -  Attivita'  III
1.1 - Tutela dei beni ambientali e culturali  e  Cofinanziamento  con
Fondi privati; pagamento come da schema di contratto. 
  III.1.3)   Soggetti   ammessi   alla   gara   e   forma   giuridica
raggruppamento: unita' partecipanti singole o  raggruppate  ai  sensi
dell'art. 37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs.  163/2006
s.m.i., Geie. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2.1)   Indicazioni   riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di partecipazione: non sono  ammessi
a partecipare alla gara i soggetti che versino  nelle  condizioni  di
cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l),
m), m ter), m quater) del D.Lgs. 163/06 s.m.i. e all'art.  32  quater
c.p. (incapacita' a contrarre  con  la  Pubblica  Amministrazione)  o
fattispecie  equivalente,  qualora  esistente,  per   i   concorrenti
stabiliti in altri paesi U.E., e che versino  altresi'  in  eventuali
condizioni interdittive di cui all'art. 9 comma 2 e artt.13 e 14  del
D.Lgs. 231/01 non compatibili  con  la  partecipazione  agli  appalti
pubblici, compresi provvedimenti interdittivi di cui  art.  14  D.Lgs
81/08 s.m.i. 
  III.2.2) Capacita' economico finanziaria: 1) due referenze bancarie
attestanti  la  solvibilita'  dell'organismo;  2)  fatturato  globale
complessivo   triennio   2008-2009-2010   non   inferiore   a:   Euro
1.400.000,00  I.V.A.  esclusa;  3)   fatturato   2008-2009-2010   per
forniture analoghe all'oggetto d'appalto di importo  complessivo  non
inferiore a: Euro 400.000,00 I.V.A esclusa; in caso di A.T.I.,  GEIE,
Consorzi, i requisiti frazionabili di cui al punto 2) e  3)  potranno
essere posseduti dal Raggruppamento nel suo complesso, fermo restando
che il concorrente mandatario deve possedere almeno il  40%  di  ogni
singolo requisito e che ciascun concorrente mandante almeno  il  10%.
Si applicano le disposizioni di cui all'art. 41 comma  3  del  D.Lgs.
163/06 s.m.i. 
  III.2.3) Capacita' tecnica -  tipo  di  prove  richieste:  1)  Aver
svolto negli ultimi tre  anni  dalla  pubblicazione  del  bando  alla
G.U.C.E. almeno due  forniture  analoghe  all'oggetto  d'appalto  (da
intendersi: fornitura per sistemi planetari); 2) impegno  a  dotarsi,
entro 30 giorni dalla sottoscrizione del contratto, di un ufficio e/o
contatto commerciale nel territorio  italiano.  In  caso  di  A.T.I.,
GEIE, Consorzi, il requisito frazionabile di cui al punto  1)  potra'
essere posseduto dal Raggruppamento nel suo complesso, fermo restando
che il concorrente mandatario deve possedere almeno il  40%  di  ogni
singolo requisito e che ciascun concorrente mandante almeno il  10%.;
il requisito di cui  al  punto  n.  2  potra'  essere  posseduto  dal
raggruppamento nel suo complesso. 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo procedura: procedura ristretta "accelerata" ex artt. 54,
55, 70 comma 11 D.Lgs. 163/06 s.m.i.;  "giustificazione":  necessita'
di sostituire l'attuale sistema di proiezione per  gravi  difetti  di
funzionamento. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione:  criterio  offerta  economicamente
piu' vantaggiosa secondo i criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.3) Documenti: Condizioni per ottenerli:  Punto  I.2).  Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 19/09/2011 ore 12.30 
  IV.3.4) Scadenza delle domande  di  partecipazione:  22.9.2011  ore
12.30, pena  esclusione,  secondo  forme  e  modalita'  indicate  nel
"Disciplinare di gara". 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte: 29/09/2011. 
  IV.3.6) Lingua: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio? No. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto /  programma  finanziato
dai   fondi   dell'UE?   Si',   POR/FESR   2007/2013   -   Asse   III
Riqualificazione territoriale - Attivita' III 1. 1 - Tutela dei  beni
ambientali e culturali. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  - si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione  appaltante
si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare
il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in richiesta danni, indennita' o  compensi  da  parte
dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337
e 1338 c.c. 
  - in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio qualora  vi
siano almeno cinque offerte valide; qualora le offerte  valide  siano
meno di cinque si procedera' ex art. 77, commi 1 e 2 R.D. 827/24; nel
caso del comma 2 si procedera' al sorteggio qualora  anche  uno  solo
dei migliori offerenti non sia presente o non  intenda  fare  offerta
migliorativa. 
  -   Non   ammesse   offerte   parziali,   indeterminate,   plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero. 
  - Subappalto ammesso. 
  - Controversie secondo quanto previsto dallo schema di contratto 
  - Nel rispetto della normativa di cui all'art. 26 comma 3 e  3  bis
L. 488/99, cosi' modificato dalla L.  191/2004,  e  dalla  L.  488/07
l'Amministrazione  si  riserva,  altresi',   la   facolta'   di   non
aggiudicare e/o stipulare  il  contratto  qualora  la  Consip  S.p.A.
attivi nelle more  dell'espletamento  della  presente  procedura  una
convenzione relativa  alle  prestazioni  in  oggetto  e  la  Stazione
Appaltante valuti la convenienza tecnico-economica  ad  aderire  alla
convenzione stessa. 
  - Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma 7 D.Lgs.
163/06 s.m.i.. In caso di associazioni temporanee di imprese di  tipo
orizzontale per  beneficiare  della  riduzione  di  cui  al  predetto
articolo e' necessario che ciascuna impresa sia  certificata  UNI  EN
ISO 9000 o sia in possesso  della  dichiarazione  della  presenza  di
elementi significativi e tra loro correlati del sistema di  qualita',
comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell'ipotesi di riunione
o associazione di tipo verticale,  la  riduzione  della  cauzione  si
applica limitatamente alla quota-parte riferibile a  quella,  tra  le
imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione; 
  - C.U.P.:J28F10000180004; C.I.G.:2998118D3A; 
  - sopralluogo obbligatorio,  secondo  indicazioni  contenute  nella
lettera invito. 
  - Il presente bando integrale  di  gara  e'  stato  trasmesso  alla
G.U.C.E,   pubblicato   sulla   G.U.R.I.   e   sul   sito    internet
www.planetarioditorino.it 
  - Responsabile del procedimento: Prof. ATTILIO FERRARI 
  - Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria  offerta:  180   giorni   decorrenti   dal   termine   ultimo
presentazione offerta; 
  - Modalita' di apertura delle  domande  di  partecipazione:  seduta
pubblica il  giorno  26.9.2011  ore  14,00  presso  Assessorato  alla
Cultura della Regione Piemonte (Sala lettura P.T v. Bertola, 34 10121
Torino) 
  - Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  domande  di
partecipazione: legali rappresentanti  dei  concorrenti,  o  soggetti
muniti  di  specifica  delega  loro  conferita  dai  suddetti  legali
rappresentanti. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, C.so  Stati  Uniti  n.45,  Torino,  codice  postale  10129,
Italia. 
  VI.4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  30  giorni  al   T.A.R.
Piemonte; (D.Lgs. 2.7.2010 n. 104). 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione  del  ricorso:  Associazione  ApritiCielo  Strada
Osservatorio, 30 10025 Pino Torinese  servizio  amministrazione  tel.
011      8101944      -       011       8118737       -       e-mail:
amministrazione@planetarioditorino.it 

                            Il presidente 
                           Attilio Ferrari 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.