SEA RISORSE S.P.A.

Vietta dei Comparini n. 186 55049 - Viareggio (LU)


Tel. 0584/38601 - Fax 0584/3860244


http://www.searisorse.it - e-mail:info@searisorse.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.106 del 9-9-2011)

 
Procedura  aperta  per  la  Fornitura,  posa  in  opera,  collaudo  e
manutenzione di un impianto di cogenerazione mediante combustione  di
                 biomassa legnosa N. CIG 32208823E8 
 

  SEZIONE I: STAZIONE APPALTANTE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZO E PUNTI  DI  CONTATTO:  SEA  RISORSE
S.p.A., Vietta dei Comparini n. 186, 55049 - Viareggio (LU)  n.  Tel.
0584/38601, n. fax  0584/3860244,  http://www.searisorse.it;  e-mail:
info@searisorse.it Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso:
Ufficio  Resp.  Commerciale  (e-mail  lindatomei@searisorse.it;  tel.
0584/3860285; fax: 0584/3860244) 
  Il capitolato speciale tecnico amministrativo e  la  documentazione
amministrativa sono disponibili presso: l'Ufficio  Resp.  Commerciale
di SEA RISORSE S.p.A. Vietta dei Comparini n. 186, 55049 -  Viareggio
(LU). Le  offerte  vanno  inviate  a:  SEA  RISORSE  S.p.A.,  Ufficio
Protocollo, Vietta dei Comparini n. 186, 55049 - Viareggio (LU) 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.  1)  DESCRIZIONE:  Fornitura,  posa  in   opera,   collaudo   e
manutenzione di un impianto di cogenerazione mediante combustione  di
biomassa legnosa 
  II.1.1)  Denominazione   conferita   all'appalto   dalla   Stazione
Appaltante 
  Impianto  di  cogenerazione  da  combustione  di  biomassa  legnosa
vergine 
  II. 1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  esecuzione  del  servizio:
Fornitura 
  - Luogo principale di esecuzione: Provincia di Lucca - Codice  NUTS
ITE 12 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha  per  oggetto
la fornitura,  posa  in  opera  e  manutenzione  di  un  impianto  di
cogenerazione  mediante  combustione  di  biomassa  legnosa  per   la
produzione di energia elettrica e termica. 
  II. 1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45251220 
  II. 1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: SI. 
  II. 1.7) Divisione in lotti: NO 
  II. 1.8) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Importo complessivo della fornitura a base d'asta: 
  Euro 3.685.000,00, oltre IVA 
  Importo complessivo della manutenzione a base d'asta: 
  Euro 70.000,00, oltre IVA 
  Importo oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta per  la
fornitura: Euro 70.000,00, oltre IVA 
  Importo oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta per  la
manutenzione Euro 5.000,00, oltre IVA 
  Importo per il costo del personale non soggetto a  ribasso  per  la
fornitura: Euro 125.000,00, oltre IVA 
  Importo per il costo del personale non soggetto a  ribasso  per  la
manutenzione: Euro 25.000,00, oltre IVA 
  Importo complessivo dell'appalto Euro 3.980.000,00, oltre IVA 
  Importo complessivo a base d'asta Euro 3.755.000,00, oltre IVA 
  II. 2.2) Opzioni: No. 
  II. 2.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Tempo massimo
per la fornitura e l'avvio: 8 mesi conteggiati a partire dalla  firma
del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III. 1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Garanzia provvisoria: Euro 79.600,00, cioe' pari al 2% dell'importo
a base d'asta validita' almeno 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta, da costituirsi secondo forme e  modalita'  art.  75  D.
Lgs. 163/2006. 
  Cauzione  definitiva:  10%  dell'importo   di   aggiudicazione   da
costituirsi secondo forme e modalita' di cui  all'art.  113  D.  Lgs.
163/2006 s.m.i. 
  In caso  di  aggiudicazione,  le  altre  garanzie  specificate  nel
Capitolato Speciale Tecnico Amministrativo. 
  III.  1.2)  Modalita'  finanziamento/pagamento:  Risorse  ordinarie
della Societa' e ricorso al credito bancario 
  III. 1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: I  soggetti  di  cui
all'art. 34, comma 1, del D.Lgs.n. 163/2006  e  s.m.i.,  come  meglio
specificato nel disciplinare di gara. 
  III.  1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: 
  Specificate nel Disciplinare di  Gara  e  nel  Capitolato  Speciale
Tecnico Amministrativo 
  III. 2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: La partecipazione alla gara e' riservata ai  concorrenti
in possesso dei seguenti requisiti: 
  a) Inesistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38  del
D.Lgs. 163/2006; 
  b) Non essersi avvalsi dei piani individuali di  emersione  di  cui
alla legge 18 ottobre 2001, n. 383, ovvero, di  essersene  avvalsi  e
che il periodo di emersione si e' concluso entro il termine ultimo di
presentazione dell'offerta; 
  c) Iscrizione alla Camera di Commercio  per  attivita'  coincidente
con quella oggetto del presente appalto o iscrizione  equivalente  in
paesi dell'U.E.; 
  d) Essere in regola con le norme che  disciplinano  il  diritto  al
lavoro dei disabili ai sensi della  L.  68/1999,  oppure  non  essere
tenuti al rispetto di tali norme specificandone i motivi 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  a) dichiarazione di almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del decreto legislativo  1  settembre  1993,  n.
385; 
  b) bilanci degli ultimi tre esercizi (2008-2009-2010); 
  c) fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi
che deve essere  di  ammontare  almeno  pari  ad  Euro  10.000.000,00
(diecimilioni/00) e l'importo relativo  alle  forniture  nel  settore
oggetto di gara, negli  ultimi  tre  esercizi,  che  deve  essere  di
ammontare pari ad Euro 4.000.000,00 (quattromilioni/00). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  a)  elenco  delle  principali  forniture  di   tipologia   similare
(impianti di cogenerazione di  potenza  almeno  superiore  a  250  kw
elettrici) prestate negli ultimi tre  anni  con  l'indicazione  degli
importi, delle date  e  dei  destinatari,  pubblici  o  privati,  dei
servizi o forniture stessi;  se  trattasi  di  forniture  prestate  a
favore di amministrazioni o  enti  pubblici,  esse  sono  provate  da
certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o  dagli  enti
medesimi; se trattasi forniture prestate a  privati,  l'effettuazione
effettiva della prestazione e' dichiarata da questi o,  in  mancanza,
dallo stesso concorrente; 
  b) dichiarazione di aver fornito almeno un  impianto  di  tipologia
similare funzionante da almeno tre anni 
  III.2.4 Appalto riservato: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   Criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
Disciplinare di gara. 
  Prezzo piu' basso, con verifica delle offerte anormalmente basse ex
artt. 86 e segg. D. Lgs. 163/2006 s.m.i. 
  In caso di parita'  si  procedera'  all'aggiudicazione  provvisoria
mediante sorteggio pubblico. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto:
Avviso di preinformazione pubblicato GUCE n.  2011/S  112-184588  del
11.06.2011 
  IV.3.2) Documentazione di gara: I documenti di gara possono  essere
scaricati gratuitamente dal sito Internet www.searisorse.it,  con  il
seguente  percorso:  Bandi  di  gara/Avvisi  -  Forniture.   Non   si
effettuano spedizioni via fax. In caso  di  difficolta'  i  documenti
possono essere ritirati gratuitamente, previo  accordo  tramite  mail
(lindatomei@searisorse.it),  anche   presso   l'Ufficio   del   Resp.
Commerciale di SEA RISORSE S.p.A.., ing. Linda Tomei. 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 29 settembre 2011
ore 12,00. 
  IV.3.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.5) Periodo massimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 30 settembre 2011, ore 09,00. 
  Luogo: Viareggio - Vietta Dei Comparini n. 186 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti, uno  per
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO  AD  UN  PROGETTO/PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI DELL'UE: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1) Responsabile unico del procedimento: dott. Francesco Garruto 
  2) Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida,  se
ritenuta congrua e conveniente dalla Stazione Appaltate. La  Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di annullare e/o revocare il  bando
di gara,  non  aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto  senza
incorrere  in  responsabilita'  e/o  azioni   di   richiesta   danni,
indennita' o compensi di qualsiasi tipo. 
  3) Non  sono  ammesse  offerte  parziali,  indeterminate,  plurime,
condizionate o in aumento. 
  4) SEA RISORSE S.p.A. si riserva la facolta' di non  procedere  con
l'affidamento  del   servizio   di   manutenzione   ancorche'   venga
aggiudicata la fornitura e messa in opera dell'impianto. 
  5) SEA RISORSE  S.p.A.  comunichera'  tramite  fax  l'ordine  della
fornitura  entro  2  (due)  giorni  dalla  data   dell'aggiudicazione
definitiva. In  tale  periodo  di  tempo  il  prezzo  offerto  dovra'
intendersi fisso e invariabile anche qualora il termine ecceda i  180
giorni di  validita'  dell'offerta.  Il  Fornitore  provvedera'  alla
consegna della fornitura completa in ogni sua parte e  alla  relativa
posa  in  opera  come  descritto  nel  Capitolato  Speciale   Tecnico
Amministrativo  entro  8  (otto)  mesi  naturali  e  consecutivi  dal
ricevimento dell'ordine o entro il minor tempo indicato  in  sede  di
gara dal concorrente. 
  6)  Fanno  parte  integrante  del  presente  bando  di   gara:   il
Disciplinare di gara, il Capitolato speciale tecnico  amministrativo,
il DUVRI, gli elaborati di progetto e gli altri documenti  a  corredo
del capitolato speciale tecnico amministrativo; 
  VI. 4) PROCEDURE DI RICORSO: 
  VI. 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. Toscana Via Ricasoli, 40 50129 Firenze. 
  VI. 4.2) Presentazione ricorso, termini: 
  Nei 30 giorni al T.A.R. Toscana ai sensi della vigente normativa. 
  VI. 4.3) Servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: 
  Resp. Segreteria Societaria-Affari Legali-Affari Generali, dott.ssa
Gemma   Basile   (e-mail:    gemma.basile@seaambiente-spa.it;    tel.
0584/3860296; fax: 0584/3860244) 
  VI. 5) DATA  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALLA  G.U.C.E.:  06
settembre 2011. 

                      L'amministratore delegato 
                       dott. Francesco Garruto 

 
T11BFM18388
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