COMUNE DI PIACENZA
DIREZIONE OPERATIVA RISORSE
SERVIZIO ACQUISTI E GARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 12-9-2011)

 
Bando di gara per la procedura aperta - Oggetto:  appalto  integrato,
avente ad oggetto  la  progettazione  esecutiva  e  l'esecuzione  dei
lavori  di  recupero  del  complesso  denominato  "Casino  Mandelli"-
Determinazione del dirigente dell'unita' grandi progetti n. 1359  del
 2 settembre 2011. Codice di identificazione della gara 3213401663 - 
 
 
           CUP E39E39I10000120002 E CUP. E38H10000020006. 
 

  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:  Comune  di  Piacenza,  Piazza  dei
Cavalli n. 2 - 29100 Piacenza - Tel. 0523 - 492030. Per  informazioni
di natura tecnica: Unita' Grandi Progetti -tel. 0523-492161 -  (Arch.
Giovanna Achilli) tel.  0523-492135  -  (Ing.  Chiara  Gazzola),  fax
0523-492160 esclusivamente in orario d'ufficio e precisamente:  tutte
le mattine dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (escluso il sabato) oltre ai
pomeriggi del lunedi' e del giovedi' dalle 15.30 alle ore 17.00; 
  1. NORME DI GARA: le regole della gara sono contenute nel  presente
bando ed ulteriormente specificate nel Disciplinare di Gara; 
  2. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta di cui all'art. 55
del  D.Lgs.  163/2006,  con  aggiudicazione   tramite   il   criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa - a sensi  dell'art.  83
del D.Lgs 163/2006, secondo i parametri dettagliati  nelle  norme  di
gara, secondo il seguente  ordine  decrescente:  OFFERTA  QUALITATIVA
Valore tecnico: PUNTEGGIO MASSIMO 75; 
  OFFERTA QUANTITATIVA Valore economico: PUNTEGGIO MASSIMO 25; Per il
dettaglio si rimanda al disciplinare  di  gara.  Le  offerte  anomale
verranno individuate secondo i criteri di cui all'art. 86 - comma 2 -
del citato decreto; 
  3. LUOGO  DI  ESECUZIONE  E  CARATTERISTICHE  GENERALI  DELL'OPERA:
territorio del Comune di Piacenza; 
  4. AMMONTARE DELL'APPALTO: a) Costo opera soggetto a ribasso d'asta
Euro 4.822.926,20; b) Costo manodopera non soggetto a ribasso  d'asta
Euro 2.385.283,97; c) Oneri sicurezza non soggetto a  ribasso  d'asta
Euro  171.437,35;  a)+b)+c)  Importo  appalto  di   esecuzione   Euro
7.379.647,52; d) Costo progettazione  esecutiva  soggetto  a  ribasso
d'asta Euro 20.000,00; e) Costo  personale  non  soggetto  a  ribasso
d'asta Euro 60.000,00; d)+e) Importo  appalto  di  progettazione  (al
netto dell'Iva e degli Oneri) Euro  80.000,00;  a)+b)+c)+d)+e)IMPORTO
TOTALE DELL'APPALTO a base d'asta Euro 7.459.647,52; 
  L'importo a base d'asta per la realizzazione dell'opera e' pari  ad
Euro 7.459.647,52.= I.v.A. esclusa di cui euro 4.842.926,20  soggetto
a  ribasso  d'asta  ed  euro  2.616.721,32  non  soggetto  a  ribasso
costituita da Euro  2.445.283,97  per  costo  mano  d'opera  ed  euro
171.437,35  per  oneri  di  sicurezza.   La   categoria   prevalente,
dell'importo di Euro  3.343.325,04  (subappaltabile  nel  limite  del
30%)= di cui euro  1.899.190,22  soggetta  a  ribasso  ed  euro  Euro
1.444.134,82 non soggetta a ribasso, e' rappresentata dalla categoria
"Opere Edili - OG1" per la Classifica minima  IV  ai  sensi  del  DPR
34/2000 (ora Classifica minima IV  bis  dall'entrata  in  vigore  del
disposto di cui al D.P.R. 207/2010). Il concorrente  deve  essere  in
possesso  dell'attestazione   di   qualificazione   nella   categoria
prevalente OG1 adeguata all'importo indicato regolarmente autorizzata
ed in corso di validita'; 
  L'appalto prevede anche le  seguenti  lavorazioni:  -  "Restauro  e
manutenzione - OG2" - per un importo pari a Euro 1.678.729,61  =  IVA
esclusa (subappaltabile nel limite del 30%) di cui euro  1.054.809,83
soggetta a ribasso ed euro 623.919,78 non soggetta a ribasso  per  la
Classifica minima III ai sensi del  DPR  34/2000  -  (ora  Classifica
minima III bis dall'entrata in vigore del disposto di cui  al  D.P.R.
207/2010);  -  "Impianti  tecnologici  -  OG11"  -,  per  un  importo
complessivo pari a Euro 2.186.155,52 =  IVA  esclusa  (subappaltabile
nel limite del 30%) di cui euro Euro 1.868.926,14 Soggetta a  ribasso
ed euro Euro 317.229,38 Non soggetta  a  ribasso  per  la  classifica
minima IV ai sensi  del  DPR  34/2000  (come  confermato  dal  D.P.R.
207/2010) 
  Inoltre l'importo a base d'asta comprende, cosi' come previsto  dal
3° comma dell'art. 53 del D.Lgs.  163/2006  anche  l'ammontare  delle
spese per la  realizzazione  della  progettazione  e'  pari  ad  Euro
80.000,00 di cui 60.000,00 I.V.A esclusa, non soggetti a  ribasso  in
quanto costo mano d'opera, ed Euro 20.000,00 I.V.A esclusa soggetto a
ribasso, cosi' suddiviso: - "Opere Edili - OG1" per un  importo  pari
ad Euro 40.000,00 I.V.A esclusa, di cui  30.000,00  iva  esclusa  non
soggetto a ribasso ed Euro 10.000,00 I.V.A esclusa soggetto a ribasso
- "Restauro e manutenzione  -  OG2"  per  un  importo  pari  ad  Euro
28.000,00 I.V.A esclusa, di cui 21.000,00 iva esclusa non soggetto  a
ribasso ed Euro 7.000,00 I.V.A esclusa soggetto a ribasso - "Impianti
tecnologici - OG11" per un  importo  pari  ad  Euro  12.000,00  I.V.A
esclusa, di cui 9.000,00 I.V.A esclusa non soggetta e ribasso ed Euro
3.000,00 I.V.A esclusa soggetta a ribasso. 
  Le imprese possono partecipare alla gara  qualora  in  possesso  di
attestazione SOA, regolarmente autorizzata ed in corso di  validita',
che documenti la qualificazione per progettazione  e  costruzione  in
categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori,  oltre   ad   idonea
dichiarazione che attesti la presenza, all'interno  dell'impresa,  di
tecnico abilitato ai sensi del T.U.S.L. D.Lgs 81/2008. 
  Le categorie OG2 e OG11 non sono subappaltabili, se non nei  limiti
prima citati, e sono ammessi a partecipare alla gara  i  soggetti  in
possesso della relativa categorie. Inoltre le Imprese che  non  siano
in possesso della richiesta qualificazione (attestazione SOA OG2  e/o
OG11 nelle classifiche adeguate all'importo) e non  siano  quindi  in
grado  di  realizzare  le  relative  lavorazioni,   sono   tenute   a
costituire, ai sensi del D.Lgs. 163/2006, associazione temporanea  di
tipo verticale. 
  Le imprese  in  assenza  della  qualificazione  per  progettazione,
devono indicare o associare per la redazione del  progetto  esecutivo
uno o piu' progettisti di cui all'art. 90 comma 1 lettere d),  e),  f
bis) e h) del Codice dei contratti in possesso del requisito previsto
per l'affidamento dei servizi di progettazione. 
  5. TERMINE PER L'ESECUZIONE: Il tempo utile  per  dare  ultimati  i
lavori  sara'  di  GG.  540  (cinquecentoquaranta)  giorni  naturali,
successivi  e  continui  e  decorrenti  dalla  data  del  verbale  di
consegna. Tempo utile di ultimazione  della  progettazione  esecutiva
GG. 90 (novanta), naturali consecutivi decorrenti  dalla  data  delle
stipula del  contratto  come  disposto  dall'art.  8  del  Capitolato
speciale d'appalto 
  6. MODALITA' PER OTTENIMENTO DOCUMENTI DI GARA: Il "Disciplinare di
Gara", il bando di gara  e  il  capitolato  speciale  d'appalto  sono
visionabili sul sito internet  www.comune.piacenza.it,  mentre  tutti
gli altri documenti sono visionabili presso il  Servizio  Acquisti  e
Gare - Viale Pubblico Passeggio 42 - Piacenza e  presso  l'Unita'  di
Progetto Grandi Progetto - Viale  Pubblico  Passeggio  42,  tutte  le
mattine dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (escluso il  sabato)  oltre  ai
pomeriggi del lunedi' e del giovedi' dalle 15.30  alle  ore  17.00  e
sono  acquisibili,  a  spese  della  Ditta  concorrente,  presso   la
copisteria "Puntografico" - tel. O523-606315; 
  7.  TERMINE  DI  RICEZIONE  DELLE  OFFERTE  E  INDIRIZZO  AL  QUALE
INOLTRARLE: I  concorrenti  dovranno  fare  pervenire  al  Comune  di
Piacenza - Servizio Acquisti e Gare - Piazza  dei  Cavalli  2,  29121
PIACENZA  (PC),  per  posta  o  a  mano,  purche'  entro  il  termine
perentorio del giorno 3 novembre 2011 ore 12,00  un  plico  sigillato
indicante gli estremi della gara e  contenente  quanto  previsto  dal
"Disciplinare di Gara"; 
  8. DATA, ORA  E  LUOGO  DELLA  GARA:  La  procedura  aperta  verra'
esperita il giorno 4 novembre 2011 alle ore 10,00 presso il  Servizio
Acquisti e Gare del Comune di Piacenza - Viale Pubblico Passeggio 42,
in seduta pubblica, con le modalita' previste  dal  "Disciplinare  di
Gara"; 
  9.  CAUZIONI  E  GARANZIE:  Dovra'  essere   costituita,   a   pena
d'esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2% dei lavori  a  base
d'appalto e cioe' pari a Euro 149.192,95= ai sensi dell'art.  75  del
D.Lgs.  163/2006,  con  le   modalita'   specificate   nel   suddetto
"Disciplinare di Gara". Saranno altresi' richieste le altre  garanzie
e  coperture  assicurative  previste  dagli  artt.  113  del   D.Lgs.
163/2006, come specificato nel "Disciplinare di Gara". Ai fini  della
stipulazione delle polizze di assicurazione si  rimanda  all'art.  15
del capitolato speciale d'appalto; 
  10.  FINANZIAMENTO  E  PAGAMENTO:  I  lavori   hanno   un   importo
complessivo di Euro Euro 7.459.647,52 oltre I.V.A. e oneri. I  lavori
sono  finanziati  in  parte  con  mezzi  propri  dell'Amministrazione
Comunale, in  parte  con  finanziamento  regionale  e  in  parte  con
contributo RSE SPA. I pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto
dagli artt. 10 e 18 del Capitolato Speciale d'Appalto; 
  11. SOGGETTI AMMESSI: Possono  partecipare  i  concorrenti  di  cui
all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nonche' i concorrenti  con  sede  in
altri  stati  membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di  cui
all'art. 62 del D.P.R. 207/2010; 
  12. LINGUA: Tutti documenti, dichiarazioni  ed  offerta  presentati
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  da  traduzione
giurata; 
  13.  REQUISITI  DI  ORDINE  GENERALE  E  DI   CARATTERE   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO ORGANIZZATIVO RICHIESTI: Vedi il  "Disciplinare
di Gara". 
  14. PERIODO DI TEMPO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATA ALLA
PROPRIA OFFERTA: L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un
periodo di 180 (centottanta) giorni; 
  15. SUBAPPALTO: L'impresa dovra' inoltre indicare  i  lavori  o  le
parti di opera che intende subappaltare  o  concedere  in  cottimo  a
norma dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006. E' fatto obbligo ai soggetti
aggiudicatari di  trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle  fatture
debitamente  quietanzate  relative  ai   pagamenti   corrisposti   al
subappaltatore,  con  l'indicazione  delle   ritenute   di   garanzia
effettuate; 
  16. AGGIUDICAZIONE: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso
sia stata presentata una sola offerta valida e ritenuta congrua.  Nel
caso di offerte uguali si  procedera'  secondo  il  disposto  di  cui
all'art. 77 del R.D. 827/1924; 
  17. CERTIFICAZIONI, DICHIARAZIONI E DOCUMENTAZIONI: Per partecipare
al   presente   incanto   dovranno   essere   presentate   tutte   le
certificazioni,   dichiarazioni   e   documentazioni   previste   dal
"Disciplinare di Gara", con le modalita' ivi descritte; 
  18. RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO: Arch. Taziano Giannessi. 
  19.  Data  di  trasmissione  del  bando  alla  Gazzetta   Ufficiale
dell'Unione Europea: 5 settembre 2011. 

                 Responsabile unico del procedimento 
                       arch. Taziano Giannessi 

 
T11BFF18559
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