AUTORITA' PORTUALE DI LIVORNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 12-9-2011)

 
        Bando di gara CIG: 072204498C CUP: B44J 1000 001 0006 
 

  SEZIONE  I:AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE   I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Autorita'  Portuale  di  Livorno  Scali
Rosciano 6/7 Livorno  57123  Italia  P.ti  di  contatto  Dipartimento
Finanza  e  Amministrazione  tel.00390586249411  All'attenzione   di:
dott.ssa   Ilaria   Nicoletti    i.nicoletti@porto.livorno.it    Fax:
00390586249508 www.porto.livorno.it Ulteriori info  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare sono disponibili presso: le  relative
informazioni verranno fornite con la lettera di invito. Le offerte  e
le domande di partecipazione vanno inviate  a:  i  p.ti  di  contatto
sopra  indicati  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE   E
PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico settore
portuale  L'amm.ne  aggiudicatrice  acquista  per  conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto   dall'amministrazione    aggiudicatrice:    Lavori    di
banchinamento della Darsena Calafati del Porto  di  Livorno.  II.1.2)
Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di
prestazione dei servizi Lavori Luogo  principale:  Darsena  Calafati,
Porto Industriale di Livorno, situata in un'area compresa tra  l'area
della Calata Alto Fondale a sud e la Darsena Pisa a nord, ad ovest si
estende il Bacino di S. Stefano, racchiuso dalla Diga  del  Marzocco,
ad est vi sono i piazzali della zona  portuale.  Codice  NUTS:  ITE16
II.1.3) L'avviso riguarda Un appalto  pubblico  II.1.4)  Informazioni
relative all'accordo quadro II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto
L'oggetto dell'appalto consiste nell'esecuzione di tutti i  lavori  e
forniture necessari per la realizzazione di una  nuova  banchina,  in
palancole di acciaio, ad uso cantieristica e navalmeccanica nel Porto
di Livorno- Darsena  Calafati  -  primo  lotto  funzionale,  per  uno
sviluppo di circa 300 mt. Piu' in dettaglio il progetto  prevede:  1)
Preparazione delle aree e demolizioni 2) Fornitura e posa in opera di
palancolati metallici con  gargami  impermeabilizzati  3)  Infissione
palancolati metallici e installazione dei sistemi  di  ancoraggio  4)
Formazione di rilevati e riempimenti 5) Consolidamento  dei  rilevati
6) Realizzazione  della  trave  di  coronamento  dei  palancolati  7)
Installazione dei cavidotti per utenze di banchina  8)  Realizzazione
della pavimentazione stradale e fognatura 9) Installazione arredi  di
banchina 10) Fornitura e posa in  opera  di  impianto  di  protezione
catodica II.1.6) CPV (Vocabolario comune  per  gli  appalti)  Oggetto
principale:  45241100-9  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP)  Si  II.1.8)
Divisione in lotti No II.1.9) Ammissibilita' di varianti  No  II.2.1)
Quantitativo o  entita'  totale  (in  euro,  IVA  esclusa)  L'importo
complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la  sicurezza   non
soggetti  a  ribasso  stimati  in   E.   150.000,00)   e'   pari   ad
E.9.316.797,17, di cui  a  corpo  E.  6.542.373,20  ed  a  misura  E.
2.624.423,97. 1) Categoria prevalente: OG 7 classifica VI importo  E.
8.249.591,11 (incidenza sul prezzo totale del 89,994 %) 2)  Categorie
scorporabili  o  totalmente  subappaltabili:  OS  21  classifica  III
importo E.917.206,06 (incidenza sul prezzo totale del 10,006  %),  di
cui  Sistemi  di  ancoraggio  importo  E.  605.466,06  Consolidamento
rilevati -importo E. 311.740,00  Valore  stimato  (iva  esclusa):  E.
9.316.797,17 II.2.2) Opzioni No II.3) DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE
DI  ESECUZIONE  Periodo  in  giorni:  539  naturali  e   consecutivi,
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste  Saranno
specificate nella Lettera di invito III.1.2) Principali modalita'  di
finanziamento e di pagamento a) finanziamento mediante fondi  di  cui
alla Legge 296/06 e fondi propri. b) nessuna anticipazione; pagamenti
per stati di avanzamento dei lavori al raggiungimento di  un  importo
non inferiore ad E.1.000.000,00 ai sensi art. 23 e ss. del Capitolato
Speciale   d'appalto;   c)   pagamento   parziale    dei    materiali
approvvigionati ai sensi art.133, comma 1-bis, D.Lgs. n.163 del 2006,
come  previsto  art.23  del  Capitolato  Speciale  d'appalto;  d)  il
corrispettivo sara' determinato  a  corpo  (euro  6.542.373,20)  e  a
misura (euro 2.624.423,97) ai sensi degli articoli 53, comma 4, sesto
periodo, e 82, comma 3, D.Lgs. n. 163 del 2006, e  art.43,  comma  9,
D.P.R. n. 207 del 2010; III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario  dell'appalto
Tutte quelle previste  dall'ordinamento.  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione  dell'appalto  Si'  a)il
Capitolato Generale d'appalto approvato con D.M. n. 145 del 2000, per
quanto non diversamente disposto dal Capitolato  Speciale  d'appalto,
e'  parte  integrante  del  contratto;  b)e'  prevista   una   penale
giornaliera per  il  ritardo  pari  all'uno  per  mille  dell'importo
contrattuale, ai sensi art. 18  del  Capitolato  Speciale  d'appalto.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: La domanda di  partecipazione  deve  essere
sottoscritta, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare
il concorrente e deve riportare l'indirizzo di spedizione, il  codice
fiscale, la partita IVA, il numero del telefono, il numero del fax  e
l'indirizzo  di  posta  elettronica  unicamente  se   conforme   alle
previsioni di cui D.P.R. 11 febbraio 2005 n.68  "Regolamento  recante
disposizioni per l'utilizzo della posta  elettronica  certificata,  a
norma dell'articolo 27 della Legge 16 gennaio 2003, n.3". In caso  di
associazione temporanea o consorzio gia' costituiti, alla domanda  di
partecipazione deve essere allegato, in copia autentica,  a  pena  di
esclusione, il mandato  collettivo  irrevocabile  con  rappresentanza
conferito alla mandataria o  l'atto  costitutivo  del  consorzio;  in
mancanza, la domanda di partecipazione deve  essere  sottoscritta,  a
pena di esclusione, dai rappresentanti di tutte le imprese  associate
o consorziate, ovvero da associarsi o consorziarsi. Alla  domanda  di
partecipazione,    in    alternativa     all'autenticazione     della
sottoscrizione, deve essere allegata, a  pena  di  esclusione,  copia
fotostatica di un documento di  identita'  del  sottoscrittore.  Alla
domanda di partecipazione vanno accluse, a pena di esclusione: 1) una
dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R.  28  dicembre  2000  n.
445,   o   piu'   dichiarazioni   ai   sensi   di   quanto   previsto
successivamente, ovvero, per i concorrenti non residenti  in  Italia,
dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato
di  appartenenza,  con  la  quale  il   legale   rappresentante   del
concorrente  assumendosene  la  piena  responsabilita':  a)  attesta,
indicandole testualmente e analiticamente, a pena di  esclusione,  di
non trovarsi nelle condizioni previste nell'articolo 38, comma  1  D.
Lgs. n.163/06, lettere da a) a m) quater; ed in particolare:  1)  con
riferimento alla condizione di cui alla lettera c), indica  tutte  le
condanne penali riportate, ivi comprese quelle  per  le  quali  abbia
beneficiato della  non  menzione,  conformemente  a  quanto  previsto
art.38 comma 2  D.Lgs.n.163/06;  il  concorrente  non  e'  tenuto  ad
indicare  le  condanne  per  reati  depenalizzati  ovvero  dichiarati
estinti dopo la condanna stessa, ne' la condanna revocata, ne' quelle
per le quali e' intervenuta la  riabilitazione;  2)  con  riferimento
alla lettera g) si intendono gravi le violazioni  che  comportano  un
omesso pagamento di imposte e  tasse  per  un  importo  superiore  ad
E.10.000,00; 3) con riferimento alla lettera i), si  intendono  gravi
le violazioni ostative al rilascio del DURC; 4) con riferimento  alla
lettera l), autocertifica l'ottemperanza agli obblighi  di  cui  alla
legge 12 marzo 1999, n. 68 (diritto al lavoro dei disabili);  5)  con
riferimento alla condizione di  cui  alla  lettera  m-quater,  allega
alternativamente la dichiarazione  di  cui  all'art.38  comma  2  del
D.Lgs. n.163/2006, ovvero: la dichiarazione di non trovarsi in alcuna
situazione di controllo di cui all'art. 2359 Codice  Civile  rispetto
ad alcun soggetto, e di aver formulato  l'offerta  autonomamente;  la
dichiarazione di non essere a conoscenza  della  partecipazione  alla
medesima  procedura  di  soggetti  che  si   trovano,   rispetto   al
concorrente, in una delle situazioni di  controllo  di  cui  all'art.
2359 Codice Civile e di aver formulato  l'offerta  autonomamente;  la
dichiarazione  di  essere  a  conoscenza  della  partecipazione  alla
medesima  procedura  di  soggetti  che  si   trovano,   rispetto   al
concorrente, in situazione di controllo di cui all'art.  2359  Codice
Civile e di  aver  formulato  l'offerta  autonomamente.  La  Stazione
Appaltante esclude i concorrenti per i quali accerta che le  relative
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di
univoci elementi. La verifica e l'eventuale esclusione sono  disposte
dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica. b) indica
i nominativi, le date di  nascita  e  di  residenza  degli  eventuali
titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di
rappresentanza e soci accomandatari, nonche' dei procuratori speciali
muniti di poteri di rappresentanza; c) attesta l'assenza di misure di
cui all'art.38 comma 1  lettera  c),  per  i  soggetti  ivi  indicati
cessati nell'anno antecedente la pubblicazione del bando di gara;  d)
dichiara, ai sensi dell'art. 1-bis, comma 14, legge n. 383 del  2001,
di non essersi avvalso  dei  piani  individuali  di  emersione  o  di
essersi avvalso di tali piani a condizione che gli  stessi  si  siano
conclusi; e) attesta l'iscrizione alla C.C.I.A.A.  o  altro  registro
ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della  U.E.  con
indicazione   dell'attivita'   svolta;   In   alternativa:    produce
Certificato di iscrizione nel Registro delle  Imprese,  di  data  non
anteriore a sei mesi rispetto a quella  di  scadenza  della  presente
gara; f) attesta, in caso di impresa stabilita in Italia,  di  essere
in possesso dell'attestazione  di  qualificazione  per  categorie  ed
importi  adeguati  all'appalto  da  aggiudicare,  indicando  relativa
categoria  e  classifica,  conformemente  a  quanto  specificato  nel
successivo paragrafo III.2.3 "Capacita' tecnica"; in caso di  imprese
stabilite in altri stati  aderenti  all'Unione  Europea,  attesta  di
essere in possesso dei requisiti previsti dal DPR  34/2000  accertati
ai sensi dell'articolo 3,  comma  7,  del  suddetto  D.P.R.  34/2000,
oppure previsti  dal  D.P.R.  n.207/2010  accertati  ai  sensi  dell'
articolo 62, in base alla documentazione prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi. In  alternativa:  produce  attestazione
rilasciata da societa' di attestazione SOA (o fotocopia  sottoscritta
dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del  documento  di
identita'  dello  stesso)  di  cui  al  D.P.R.  n.34/2000  o   D.P.R.
n.207/2010  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita'  che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori da assumere. Qualora si tratti  di  raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari di cui all'articolo 37 commi 1, 3,  5,
6 e 11,  D.Lgs.  n.  163  del  2006:  -devono  essere  prodotte  piu'
attestazioni (o fotocopie sottoscritte dai legali  rappresentanti  ed
accompagnate da copie dei documenti di identita'  degli  stessi)  che
egualmente documentino la qualificazione  posseduta;  -  deve  essere
indicata, distintamente per ciascun operatore economico, la quota  di
qualificazione, la quota di partecipazione al  raggruppamento,  e  la
quota di esecuzione. La quota di partecipazione al raggruppamento  di
ciascun operatore deve rispettare, a pena di esclusione,  la  propria
qualificazione, e gli articoli 61 comma 2 e 92 del D.P.R. n.207/2010.
Inoltre la quota di partecipazione al raggruppamento e  la  quota  di
esecuzione devono, ai sensi art.37  comma  13  del  D.Lgs.  163/2006,
necessariamente coincidere. La ripartizione delle  quote  all'interno
del raggruppamento deve tener conto della normativa di legge vigente.
g) Dichiara di voler  o  meno  subappaltare  i  lavori,  e,  in  caso
positivo, indica le parti di lavori che si intendono subappaltare. La
dichiarazione di cui al n. 1) deve  essere  sottoscritta  dal  legale
rappresentante  in  caso  di  concorrente  singolo.   Nel   caso   di
concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi, la  medesima
dichiarazione  deve  essere  prodotta  da  ciascuna  concorrente  che
costituisce o che costituira' l'associazione  o  il  consorzio  o  il
GEIE.  Le  dichiarazioni  possono  essere   sottoscritte   anche   da
procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa,  a
pena di esclusione, la relativa procura. 2) Le dichiarazioni  di  cui
al precedente n. 1), lettera a), devono  essere  rese,  limitatamente
alle lettere b),  c)  e  m-ter)  dell'articolo  38  del  D.  Lgs.  n.
163/2006, a pena di esclusione, anche da tutti  i  soggetti  previsti
dall'articolo 38, comma 1, lettere b) e c) del D.  Lgs.  n.  163/2006
(Amministratori  muniti  di  poteri  di  rappresentanza,  inclusi   i
procuratori speciali muniti di poteri di rappresentanza, e  Direttori
tecnici). Ad ogni dichiarazione,  in  alternativa  all'autenticazione
della sottoscrizione, deve essere allegata,  a  pena  di  esclusione,
copia  fotostatica  di  un  documento   di   identita'   di   ciascun
sottoscrittore. 3) Qualora si tratti di soggetti di cui  all'art.  34
comma 1 lettere b), c) e d): il  legale  rappresentante:  -  dichiara
l'assenza di partecipazione plurima ex artt. 36, comma 5, e 37, comma
7, del D.Lgs. n. 163 del 2006; - allega  la  dichiarazione  prevista,
alternativamente,  al   successivo   paragrafo   VI.3   "Informazioni
complementari" lettere b), c) e d), a seconda  della  diversa  natura
giuridica   del   soggetto   rappresentato,    unitamente    all'atto
costitutivo. Tutti i documenti richiesti dovranno  essere  presentati
dalle  imprese  straniere  tradotti  in  lingua  italiana.   III.2.3)
Capacita' tecnica:  Attestazione  SOA  OG  7  classifica  VI  di  cui
all'Allegato A del D.P.R.  n.34/2000,  oppure,  qualora  disponibile,
attestazione SOA OG 7 classifica VI di cui all'Allegato A del  D.P.R.
n.207/2010. Attestazione SOA OS 21 classifica III di cui all'Allegato
A del D.P.R. n.34/2000, oppure, qualora disponibile, Attestazione SOA
OS 21 classifica III di cui  all'Allegato  A  del  D.P.R.  n.207/2010
III.2.4) Appalti riservati No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura  Ristretta  IV.1.2)
Limiti al numero di  operatori  che  saranno  invitati  a  presentare
un'offerta: Ai sensi dell'articolo 55, comma 6, secondo periodo,  del
D.Lgs. n. 163 del 2006 sono invitati tutti i soggetti  che  ne  fanno
richiesta se in possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal
bando. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso  ai  sensi
dell'art. 82 del D.Lgs. n. 163 del 2006 IV.3.1) Numero di riferimento
attribuito al dossier  dall'amministrazione  aggiudicatrice  n.8/2011
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti  relative  allo  stesso  appalto  No
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare Saranno  specificate  nella  Lettera  di
invito.  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle   domande   di
partecipazione  Giorno:  05/10/2011  Ore:  12,00  IV.3.5)   Data   di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a  presentare  offerta
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  domande  di
partecipazione Italiana  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta 240 gg. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI APPALTO  PERIODICO
No VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) La domanda di
partecipazione deve essere inviata, a  mezzo  raccomandata  A.R.  del
servizio postale, ovvero mediante agenzia  di  recapito  autorizzata,
all'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando e pervenire,  a
pena di esclusione, entro le ore  12,00  del  giorno  05/10/2011.  E'
altresi' possibile la consegna a mano della domanda, dal  lunedi'  al
venerdi' dalle ore 08,00 alle ore 18,00 e dalle 8,00 alle  12,00  del
sabato, presso l'Autorita' Portuale di  Livorno,  Scali  Rosciano  n.
6/7,  con  l'avvertenza  che  in  quest'ultimo  caso  non  ne   sara'
rilasciata ricevuta. Sull'esterno della busta dovra' essere riportata
l'indicazione del mittente, nonche' la dicitura "Procedura  ristretta
per l'esecuzione dei lavori di banchinamento della  Darsena  Calafati
del Porto di Livorno."; b)Obbligo per i raggruppamenti  temporanei  e
consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare
le  parti  di  lavori  da  affidare  a  ciascun  operatore  economico
raggruppato o consorziato (art. 37, commi 8 e 13, d.lgs. n.  163  del
2006) secondo quanto indicato al paragrafo III.2.3; c)Obbligo  per  i
consorzi stabili, qualora  non  eseguano  i  lavori  in  proprio,  di
indicare, i consorziati esecutori e, per questi ultimi (per  i  quali
consorziati opera il divieto di partecipare alla  gara  in  qualsiasi
altra  forma),  obbligo  di  rendere  le  dichiarazioni  relative  al
possesso dei requisiti di ordine generale di cui  al  punto  III.2.1)
(art. 36 comma 5, D.Lgs. n. 163 del 2006); d)Obbligo per  i  consorzi
di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i
quali il consorzio concorre e, per  tali  consorziati  (per  i  quali
consorziati opera il divieto di partecipare alla  gara  in  qualsiasi
altra  forma),  obbligo  di  rendere  le  dichiarazioni  relative  al
possesso dei requisiti di ordine generale di cui  al  punto  III.2.1)
(art. 37, comma 7, D.Lgs. n. 163 del 2006);  e)  Sono  esclusi  dalla
partecipazione alla presente procedura i soggetti che si  trovano  in
una delle situazioni previste dall'art. 38 del D. Lgs.  n.  163/2006;
f) Si procedera' alla individuazione ed alla verifica  delle  offerte
anormalmente basse secondo le modalita'  previste  dall'articolo  86,
comma 1 e comma 3, 87 e 88 del D. Lgs. n. 163/2006. La verifica delle
offerte anormalmente basse avverra' contemporaneamente per  tutte  le
migliori offerte che appaiano anormalmente basse, comunque  non  piu'
di 5 (cinque), ai sensi dell'art.88 comma 7 del D. Lgs. n.  163/2006,
fino ad individuare la migliore  offerta  non  giudicata  anomala  in
quanto adeguatamente giustificata e  alla  conseguente  proclamazione
dell'aggiudicazione provvisoria. g) Si procedera'  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia  ritenuta
congrua e conveniente (art.55 comma 4 del  D.Lgs.  n.163/06).  h)  In
caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. k)  Si  applicano
le disposizioni previste agli artt. 40, comma 7 e art.  75,  comma  7
del D. Lgs. n. 163/06; i) Le autocertificazioni, le certificazioni, i
documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di
traduzione giurata. j) Nel caso di imprese concorrenti costituite  ai
sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e)  e  f)  del  D.  Lgs.  n.
163/06 i requisiti di cui al paragrafo III.2.3)  del  presente  bando
devono essere posseduti nella misura di cui all'articolo 92, comma 2,
del D.P.R. 207/10 qualora associazioni di tipo orizzontale,  e  nella
misura di cui all'articolo 92, comma 3 del  medesimo  D.P.R.  qualora
associazioni di tipo verticale. l)  La  contabilita'  dei  lavori  e'
effettuata ai  sensi  di  quanto  previsto  nel  Capitolato  Speciale
d'appalto - Capo 5 e conformemente alla  normativa  vigente.  m)  Gli
eventuali subappalti sono ammessi entro i limiti, ed alle condizioni,
termini e modalita' stabilite all'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006  e
all'art. 46 comma  1  del  Capitolato  Speciale  d'Appalto,  come  di
seguito  riportato:  "Le  lavorazioni  appartenenti  alla   categoria
prevalente di cui all'art. 4 comma 1 (paragrafo II.2.1-1 del presente
Bando), sono subappaltabili nella misura massima del 30% (trenta  per
cento), in termini economici, dell'importo dei  lavori  della  stessa
categoria prevalente. Tutte le lavorazioni  diverse  dalla  categoria
prevalente, a qualsiasi categoria appartengano, sono  scorporabili  o
subappaltabili  a  scelta  del   concorrente,   ferme   restando   le
prescrizioni di cui all'articolo 4 e l'osservanza  dell'articolo  118
del Codice dei contratti, con i limiti, i divieti e  le  prescrizioni
che seguono: a) i lavori appartenenti alla/e  categoria/e  generale/i
nonche'   alla/e    categoria/e    specializzata/e    indicata/e    a
"qualificazione obbligatoria" nell'allegato "A" al D.P.R. n. 207  del
2010, di importo superiore al  10%  (dieci  per  cento)  dell'importo
totale dei lavori oppure a euro 150.000, possono essere  subappaltati
per  intero;  gli  stessi  lavori  devono  essere   obbligatoriamente
subappaltati qualora l'appaltatore non abbia i requisiti per la  loro
esecuzione; tali lavori sono individuati  all'articolo  4,  comma  2,
lettera a);" che recita testualmente: "Ai sensi degli  articoli  107,
108 e 109 del D.P.R. n. 207 del 2010, le parti di lavoro appartenenti
alla categoria diversa da quella prevalente, con i relativi  importi,
sono riportate nel seguito.  Importo  Lavori  a  base  d'asta  (Euro)
Incidenza (%) OS21  917'206,06  10,006  Tali  parti  di  lavoro  sono
scorporabili e, a scelta dell'impresa aggiudicataria, subappaltabili,
alle condizioni di legge e del presente  Capitolato  Speciale,  fatti
salvi i limiti, i divieti e le prescrizioni  che  seguono:  ai  sensi
dell'articolo 109, comma 2, del D.P.R. n.  207  del  2010,  i  lavori
appartenenti alla categoria specializzata indicata a  "qualificazione
obbligatoria" nell'allegato A al D.P.R. n. 207 del 2010,  di  importo
superiore al  10%  dell'importo  totale  dei  lavori  oppure  a  euro
150.000,  indicati  nel  bando  di  gara,  devono  essere  realizzati
dall'appaltatore solo se in possesso dei requisiti di  qualificazione
per  la  pertinente  categoria;  in  caso  contrario  devono   essere
realizzati  da  un'impresa  mandante  qualora  l'appaltatore  sia  un
raggruppamento  temporaneo.  Qualora  l'appaltatore,  direttamente  o
tramite un'impresa mandante in caso di raggruppamento temporaneo, non
possieda   i   requisiti   per   la    predetta    categoria,    deve
obbligatoriamente indicare in sede di gara i relativi lavori come  da
subappaltare.  In  ogni  caso  l'esecutore  (sia  esso  l'appaltatore
singolo, l'impresa mandante  o  il  subappaltatore)  deve  essere  in
possesso dei requisiti necessari. I predetti lavori, con  i  relativi
importi, sono  individuati  come  segue:  declaratoria:  importo  (E)
Incidenza sul totale % Categoria Classifica a)Sistemi  di  ancoraggio
605.466,06 6,605 OS21 b)Consolidamento rilevati 311.740,00 3,401 OS21
c)TOTALE 917.206,06  10,006  OS21  III  n)  La  Stazione  Appaltante,
conformemente  a  quanto  disciplinato  all'art.48   del   Capitolato
Speciale  d'Appalto,  non   provvede   al   pagamento   diretto   dei
subappaltatori e  dei  cottimisti  e  l'appaltatore  e'  obbligato  a
trasmettere alla stessa Stazione appaltante, entro 20 (venti)  giorni
dalla data di ciascun pagamento effettuato a  proprio  favore,  copia
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da  esso  corrisposti
ai medesimi subappaltatori  o  cottimisti,  con  l'indicazione  delle
eventuali ritenute di garanzia effettuate. o)  Il  totale  del  costo
della manodopera e' pari ad Euro 1.289.313, 76, pari al  14,065%  sul
totale a base di gara. p) In caso di fallimento dell'appaltatore o di
risoluzione del contratto per grave inadempimento  del  medesimo,  la
stazione appaltante si riserva la facolta', ai  sensi  dell'art.  140
del D. Lgs. n. 163/06, di interpellare  progressivamente  i  soggetti
che  hanno  partecipato  alla   gara,   risultanti   dalla   relativa
graduatoria,  al  fine  di   stipulare   un   nuovo   contratto   per
l'affidamento del completamento dei lavori. Si procede all'interpello
a partire dal soggetto che ha formulato la  prima  migliore  offerta,
escluso  l'originario  aggiudicatario.  L'affidamento  avviene   alle
medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di  offerta  dal
soggetto  progressivamente  interpellato,  sino  al  quinto  migliore
offerente in sede  di  gara;  q)  E'  ammesso  avvalimento  ai  sensi
dell'art.  49  del  d.lgs.  n.  163  del  06;  r)   Le   controversie
contrattuali sono deferite  all'Autorita'  giudiziaria  del  Foro  di
Livorno; s)  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale;  t)  L'Autorita'
Portuale si riserva ogni e  piu'  ampia  facolta'  di  procedere,  in
qualsiasi fase della presente gara, all'annullamento della  medesima,
anche nel caso in cui dovessero venire a  mancare,  per  qualsivoglia
motivo, le fonti di Finanziamento di cui alla  Sezione  III.1.2)  del
presente bando di gara, qualora, ad esempio,  venissero  revocate  le
necessarie  autorizzazioni  ministeriali,  regionali,  provinciali  o
comunali rilasciate da Enti terzi a termini di legge, senza che possa
essere riconosciuto ai  concorrenti  alcun  tipo  di  risarcimento  o
ristoro di spese.  u)I  dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi
dell'articolo 13 del D.Lgs.196/2003, esclusivamente nell'ambito della
presente gara. v)Il Responsabile del procedimento e'  l'ing.  Umberto
Campana, Dirigente del Dipartimento Tecnico e Ambiente. w)  Procedura
autorizzata con provvedimento del Presidente dell'Autorita'  Portuale
n. 415 del 31.12.2010. x) Il capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare  saranno  resi  disponibili  contestualmente  all'invio
dell'invito a gara. VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI
RICORSO T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per  la  Toscana,
sede di Firenze Via Ricasoli, 40 Firenze 50122  Italia  Telefono  +39
055 267301 Fax: +39 055 293382 Organismo responsabile delle procedure
di mediazione Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti  Pubblici-Via
di Ripetta, 246 - Roma cap 00186  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso
Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: previa
eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a)
entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che
ostano alla partecipazione; b)entro 30 giorni  dalla  conoscenza  del
provvedimento di esclusione; c)entro 30 giorni dalla  conoscenza  del
provvedimento  di  aggiudicazione.  VI.5)  data  di  spedizione   del
presente avviso alla G.U.C.E.: 26.08.11. 

                       Il segretario generale 
                       avv. Giorgio Gionfriddo 

 
T11BFG18503
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.