Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione: Osservanza S.r.l.; Responsabile del Procedimento: Ing. Loris Lorenzi: Indirizzo: via Mentana n. 10 Imola (BO) C.A.P. 40026; Stato: Italia; Telefono: 0542/364040; Telefax: 0542/34028; Posta elettronica (e-mail): gare@osservanza.it; Indirizzo internet: www.osservanza.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto di contatto sopra indicato. Capitolato Speciale e documentazione complementare disponibili presso: punto di contatto sopra indicato. Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le domande di partecipazione: punto di contatto sopra indicato. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico Settore di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Realizzazione nuovi parcheggi pubblici a raso ambito R2 Osservanza: Fase 1 Parcheggio "P1" tra Vicolo Saldona e Via Padovani e Fase 2 Parcheggio "P2" adiacente le Scuole Rodari II.1.2) Tipo di appalto: appalto di lavori: esecuzione. Luogo di esecuzione: Imola (BO). II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto e' relativo alla realizzazione a corpo dei parcheggi "a raso" denominati P1 (tra vicolo Saldona e via Padovani, compresa riqualificazione del Vicolo Saldona) e P2 (area ex cucine ASL e retro scuole "Rodari") previsti dal Piano Particolareggiato di Iniziativa Pubblica per l'Ambito "R2 - Osservanza" ad Imola (BO), previa demolizione delle ex-cucine ASL, risanamento dei terreni eventualmente contaminati, rimodellazione dei livelli del suolo. II.1.6) Nomenclatura: 45223300-9 CPV II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: importo stimato Euro 2.121.244,61 di cui Euro 64.706,37 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre IVA. II.2.2) Opzioni: si. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva di chiedere all'appaltatore variazioni delle opere da eseguire o della quantita' di opere, nel limite del quinto in piu' o in meno di cui all'Art.161 del D.P.R. 207/2010 sull'importo complessivo dell'appalto II.3) Durata dell'appalto: 420 giorni dalla data del verbale di consegna SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: cauzione provvisoria: Euro 42.424,89 con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e meglio precisate nel Disciplinare di gara; cauzione definitiva: 10% dell'importo contrattuale con le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. Coperture assicurative ex art. 129, commi 1 e 2, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., contribuzione a favore dell'Autorita' di vigilanza dei Contratti Pubblici come meglio precisate nella ulteriore documentazione di gara rinvenibile sul sito internet www.osservanza.it III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: in parte fondi del bilancio e in parte finanziamento regionale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori aggiudicatario dell'appalto: le Imprese potranno partecipare singolarmente o in forma plurima secondo quanto previsto dall'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: pena l'esclusione dalla procedura di gara i concorrenti (Imprese/RTI/consorzi) devono soddisfare tutte le seguenti condizioni: 1) l'iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto nel registro della CCIIA o di altro registro professionale secondo quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; 2) l'insussistenza di ciascuno dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38 D.Lgs. n. 163/2006, come previsto dal Disciplinare di gara; 3) la non partecipazione contemporanea alla gara come autonomo concorrente e come partecipante a consorzio/RTI ovvero in piu' di un RTI/consorzio, ai sensi dell'art. 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, 4) la non partecipazione contemporanea alla gara come autonomo concorrente e come consorziato indicato da uno dei consorzi di cui art. 34, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 163/2006 partecipante alla gara; 5) la non contemporanea partecipazione alla gara del consorzio stabile e dei consorziati ai sensi dell'art. 36, comma 5, del D.Lgs. 163/2006; Ulteriori prescrizioni sono precisate nel Disciplinare di gara, rinvenibile sul sito internet www.osservanza.it III.2.3) Capacita' tecnica: pena l'esclusione dalla procedura di gara i concorrenti (Imprese/RTI/consorzi) devono essere in possesso di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, anche ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., ai lavori da assumere e della certificazione, ove prevista, di cui all'art. 3, comma 1, lettera mm) e art. 63 del D.P.R. 207/2010. (Categoria prevalente: OG3 cl. III - bis (importo lavori: 1.294.159,75 Euro); Categorie scorporabili: OG11 cl. II (importo lavori: 355.615,45 Euro); OG12 cl. I (importo lavori: 237.615,00 Euro); OS24 cl. I (importo lavori: Euro 169.148,04)). I concorrenti possono beneficiare dell'incremento nei limiti ed alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2 del D.P.R. n. 207/2010. Qualora il concorrente non sia in possesso delle qualificazioni nelle categorie scorporabili a qualificazione obbligatoria OG11, OG12 e OS24, potra' associarsi verticalmente ovvero partecipare con la qualificazione nella categoria prevalente OG3 per classifica idonea all'importo dei lavori da assumere (comprendente anche gli importi relativi alle categorie scorporabili OG12 e OS24) e nella categoria scorporabile a qualificazione obbligatoria OG11 per classifica idonea all'importo dei lavori da assumere. In tale ultimo caso dovra' dichiarare, a pena di esclusione, che intende subappaltare le categorie scorporabili OG12 e OS24, a qualificazione obbligatoria, ad impresa in possesso di idonea qualificazione. Si ricorda in ogni caso che la categoria scorporabile a qualificazione obbligatoria OG11 e' subappaltabile, a pena di esclusione, nel limite del 30%. Ulteriori prescrizioni sono precisate nel Disciplinare di gara, rinvenibile sul sito internet www.osservanza.it I concorrenti stabiliti in Stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione e della dichiarazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti nel presente III.2.3 in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi come disposto dall'art. 62 del D.P.R. 207/2010. Il possesso dei requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla gara, mediante la dichiarazione sostitutiva, di cui al modello fornito dalla stazione appaltante, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, che deve essere allegata alla domanda di partecipazione alla gara. Per quanto riguarda l'attestazione di qualificazione e la certificazione del sistema di qualita' in alternativa alla dichiarazione sostitutiva puo' essere prodotta l'attestazione SOA in originale o in fotocopia con dichiarazione di conformita' all'originale ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. Ulteriori prescrizioni sono precisate nel Disciplinare di gara, rinvenibile sul sito internet www.osservanza.it SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, criteri indicati nel disciplinare di gara. Prezzo: massimo 25/100; Offerta tecnica: massimo 75/100 come nel seguito suddiviso: - Tempi di realizzazione dell'appalto (max 10 punti) - Sicurezza del cantiere e organizzazione dell'appalto (max 15 punti) - Opere complementari (max 30 punti); - Proposte migliorative (max 20 punti). Ulteriori precisazioni sono previste nel Disciplinare di gara sul sito internet www.osservanza.it IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 28 ottobre 2011 ore 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione della domanda di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta e' valida per 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:NO. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO. VI.3) Informazioni complementari: CIG: 324767308B; CUP I21B11000370007. L'avvalimento e' consentito ai sensi e con le modalita' dell'art. 49 del D.Lgs. n. 163/06. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 118 del D.Lgs. n. 163/06 e art. 141 D.P.R. 554/99 con il limite del 30% della categoria prevalente e con il limite del 30% della categoria scorporabile OG11. Il sopralluogo dei siti e' obbligatorio ai fini della presentazione dell'offerta come meglio previsto nel Disciplinare di gara. Osservanza S.r.l. si riserva il diritto a) di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea, b) di non procedere all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida ai sensi dell'art. 55, comma 4, d.lgs. 163/2006, c) di sospendere reindire o non aggiudicare la gara motivatamente per pubblico interesse, d) di non stipulare motivatamente per pubblico interesse, il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione, e) di procedere ai sensi dell'art. 140 D.Lgs. 163/2006. Il contratto di appalto non contiene alcuna clausola compromissoria. Osservanza S.r.l. potra' procedere alla verifica dell'anomalia dell'offerta relativamente alle tre migliori offerte presentate, fermo restando quanto previsto dai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Con la presentazione della domanda di partecipazione i concorrenti acconsentono alla raccolta e al trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 per le finalita' relative alla presente procedura di gara. Il concorrente potra' esercitare i diritti di cui all'art. 7 D.Lgs. 196/2003, il responsabile del trattamento dei dati personali e' l'Ing. Loris Lorenzi. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo fax al numero 0542/34028 oppure via e-mail all'indirizzo gare@osservanza.it. Le eventuali risposte ai suddetti quesiti saranno inviate via fax al solo richiedente e pubblicate all'indirizzo www.osservanza.it VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna Sez. Bologna, Strada Maggiore n. 53, 40125. Tel. 0514293111 VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna Sez. Bologna, Strada Maggiore n. 53, 40125. Tel. 0514293111 Imola, 13 settembre 2011 Il presidente Nicodemo Montanari T11BFM18790