OSSERVANZA S.R.L.
Sede Legale: Via Mentana n. 10 - 40026 Imola (BO)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.109 del 16-9-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Denominazione:
Osservanza S.r.l.; Responsabile del Procedimento: Ing. Loris Lorenzi:
Indirizzo: via Mentana n. 10 Imola (BO) C.A.P. 40026; Stato:  Italia;
Telefono:  0542/364040;  Telefax:   0542/34028;   Posta   elettronica
(e-mail): gare@osservanza.it; Indirizzo internet: www.osservanza.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto  di  contatto
sopra indicato. 
  Capitolato  Speciale  e  documentazione  complementare  disponibili
presso: punto di  contatto  sopra  indicato.  Indirizzi  e  punti  di
contatto ai quali inviare le  domande  di  partecipazione:  punto  di
contatto sopra indicato. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':  Organismo  di  diritto  pubblico  Settore  di  attivita':
Servizi generali delle amministrazioni  pubbliche.  L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione conferita  all'appalto:  Realizzazione  nuovi
parcheggi pubblici a raso ambito R2  Osservanza:  Fase  1  Parcheggio
"P1" tra Vicolo Saldona e Via  Padovani  e  Fase  2  Parcheggio  "P2"
adiacente le Scuole Rodari 
  II.1.2) Tipo di appalto: appalto di lavori:  esecuzione.  Luogo  di
esecuzione: Imola (BO). 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto e' relativo  alla
realizzazione a corpo dei  parcheggi  "a  raso"  denominati  P1  (tra
vicolo Saldona e via Padovani, compresa riqualificazione  del  Vicolo
Saldona) e P2 (area ex cucine ASL e retro scuole  "Rodari")  previsti
dal Piano Particolareggiato di Iniziativa Pubblica per l'Ambito "R2 -
Osservanza" ad Imola (BO), previa demolizione  delle  ex-cucine  ASL,
risanamento dei terreni eventualmente contaminati, rimodellazione dei
livelli del suolo. 
  II.1.6) Nomenclatura: 45223300-9 CPV 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: importo stimato
Euro 2.121.244,61 di cui Euro 64.706,37 per oneri  di  sicurezza  non
soggetti a ribasso, oltre IVA. 
  II.2.2) Opzioni: si. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva di
chiedere all'appaltatore variazioni delle opere da eseguire  o  della
quantita' di opere, nel limite del quinto in piu' o in  meno  di  cui
all'Art.161 del D.P.R. 207/2010 sull'importo complessivo dell'appalto 
  II.3) Durata dell'appalto: 420 giorni dalla  data  del  verbale  di
consegna 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: cauzione provvisoria:  Euro
42.424,89 con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. n.  163/2006
e meglio precisate nel Disciplinare di gara; cauzione definitiva: 10%
dell'importo contrattuale con le modalita' di cui  all'art.  113  del
D.Lgs. n. 163/2006. Coperture assicurative ex art. 129, commi 1 e  2,
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., contribuzione a favore dell'Autorita' di
vigilanza  dei  Contratti  Pubblici  come  meglio   precisate   nella
ulteriore  documentazione  di  gara  rinvenibile  sul  sito  internet
www.osservanza.it 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento:  in
parte fondi del bilancio e in parte finanziamento regionale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   aggiudicatario   dell'appalto:   le   Imprese    potranno
partecipare singolarmente o in forma plurima secondo quanto  previsto
dall'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: pena l'esclusione dalla procedura di gara i
concorrenti  (Imprese/RTI/consorzi)  devono   soddisfare   tutte   le
seguenti condizioni: 
  1) l'iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del  presente
appalto nel registro della CCIIA o di  altro  registro  professionale
secondo quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  2) l'insussistenza di ciascuno dei motivi  di  esclusione  previsti
dall'art. 38 D.Lgs. n. 163/2006, come previsto  dal  Disciplinare  di
gara; 
  3) la non partecipazione  contemporanea  alla  gara  come  autonomo
concorrente e come partecipante a consorzio/RTI ovvero in piu' di  un
RTI/consorzio, ai sensi dell'art. 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, 
  4) la non partecipazione  contemporanea  alla  gara  come  autonomo
concorrente e come consorziato indicato da uno dei  consorzi  di  cui
art. 34, comma 1, lett. b)  del  D.Lgs.  163/2006  partecipante  alla
gara; 
  5) la non contemporanea  partecipazione  alla  gara  del  consorzio
stabile e dei consorziati ai sensi dell'art. 36, comma 5, del  D.Lgs.
163/2006; 
  Ulteriori prescrizioni sono precisate  nel  Disciplinare  di  gara,
rinvenibile sul sito internet www.osservanza.it 
  III.2.3) Capacita' tecnica: pena l'esclusione  dalla  procedura  di
gara i concorrenti (Imprese/RTI/consorzi) devono essere  in  possesso
di  attestazione  rilasciata  da  societa'  di   attestazione   (SOA)
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate,
anche ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.,  ai  lavori
da assumere e della certificazione, ove prevista, di cui all'art.  3,
comma 1, lettera mm)  e  art.  63  del  D.P.R.  207/2010.  (Categoria
prevalente: OG3 cl. III - bis (importo  lavori:  1.294.159,75  Euro);
Categorie scorporabili:  OG11  cl.  II  (importo  lavori:  355.615,45
Euro); OG12 cl. I (importo  lavori:  237.615,00  Euro);  OS24  cl.  I
(importo lavori: Euro 169.148,04)). 
  I concorrenti possono beneficiare  dell'incremento  nei  limiti  ed
alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2 del D.P.R. n. 207/2010. 
  Qualora il concorrente non sia  in  possesso  delle  qualificazioni
nelle categorie scorporabili a qualificazione obbligatoria OG11, OG12
e OS24, potra' associarsi verticalmente  ovvero  partecipare  con  la
qualificazione nella categoria prevalente OG3 per  classifica  idonea
all'importo dei lavori da assumere (comprendente  anche  gli  importi
relativi alle categorie scorporabili OG12 e OS24) e  nella  categoria
scorporabile a qualificazione obbligatoria OG11 per classifica idonea
all'importo dei lavori  da  assumere.  In  tale  ultimo  caso  dovra'
dichiarare,  a  pena  di  esclusione,  che  intende  subappaltare  le
categorie scorporabili OG12 e OS24, a qualificazione obbligatoria, ad
impresa in possesso di idonea qualificazione. Si ricorda in ogni caso
che la categoria scorporabile a qualificazione obbligatoria  OG11  e'
subappaltabile, a pena di esclusione, nel limite del  30%.  Ulteriori
prescrizioni sono precisate nel Disciplinare di gara, rinvenibile sul
sito internet www.osservanza.it 
  I concorrenti  stabiliti  in  Stati  aderenti  all'Unione  Europea,
qualora   non   siano   in   possesso   dell'attestazione   e   della
dichiarazione, devono essere in possesso dei requisiti  previsti  nel
presente III.2.3 in base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le
norme vigenti nei rispettivi paesi come  disposto  dall'art.  62  del
D.P.R. 207/2010. 
  Il possesso dei requisiti e' provato, a pena  di  esclusione  dalla
gara, mediante  la  dichiarazione  sostitutiva,  di  cui  al  modello
fornito dalla stazione  appaltante,  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  n.
445/2000 e s.m.i., oppure, per i concorrenti non residenti in Italia,
dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato
di  appartenenza,  che  deve  essere   allegata   alla   domanda   di
partecipazione alla  gara.  Per  quanto  riguarda  l'attestazione  di
qualificazione  e  la  certificazione  del  sistema  di  qualita'  in
alternativa  alla  dichiarazione  sostitutiva  puo'  essere  prodotta
l'attestazione SOA in originale o in fotocopia con  dichiarazione  di
conformita' all'originale ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 445/2000 e
s.m.i. 
  Ulteriori prescrizioni sono precisate  nel  Disciplinare  di  gara,
rinvenibile sul sito internet www.osservanza.it 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  Prezzo: massimo 25/100; 
  Offerta tecnica: massimo 75/100 come nel seguito suddiviso: 
  - Tempi di realizzazione dell'appalto (max 10 punti) 
  - Sicurezza del cantiere  e  organizzazione  dell'appalto  (max  15
punti) 
  - Opere complementari (max 30 punti); 
  - Proposte migliorative (max 20 punti). 
  Ulteriori precisazioni sono previste nel Disciplinare di  gara  sul
sito internet www.osservanza.it 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 28  ottobre  2011
ore 12.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione della  domanda  di
partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e' valida per 180 giorni dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:NO. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO. 
  VI.3)   Informazioni   complementari:    CIG:    324767308B;    CUP
I21B11000370007. L'avvalimento  e'  consentito  ai  sensi  e  con  le
modalita' dell'art. 49 del D.Lgs. n. 163/06. Il subappalto e' ammesso
nei limiti e con le modalita' di  cui  all'art.  118  del  D.Lgs.  n.
163/06 e art. 141 D.P.R. 554/99 con il limite del 30% della categoria
prevalente e con il limite del 30% della categoria scorporabile OG11. 
  Il sopralluogo dei siti e' obbligatorio ai fini della presentazione
dell'offerta come meglio previsto nel Disciplinare di gara. 
  Osservanza S.r.l.  si  riserva  il  diritto  a)  di  non  procedere
all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle  offerte  presentate
venga ritenuta idonea, b)  di  non  procedere  all'aggiudicazione  in
presenza di una sola offerta valida ai sensi dell'art. 55,  comma  4,
d.lgs. 163/2006, c) di sospendere reindire o non aggiudicare la  gara
motivatamente  per  pubblico   interesse,   d)   di   non   stipulare
motivatamente per pubblico interesse, il contratto anche qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione, e) di procedere ai  sensi
dell'art. 140 D.Lgs. 163/2006. 
  Il   contratto   di   appalto   non   contiene   alcuna    clausola
compromissoria. 
  Osservanza S.r.l.  potra'  procedere  alla  verifica  dell'anomalia
dell'offerta relativamente  alle  tre  migliori  offerte  presentate,
fermo restando quanto previsto dai commi da 1 a 5  dell'art.  88  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Con la presentazione della domanda di partecipazione i  concorrenti
acconsentono alla raccolta e al trattamento dei  dati  ai  sensi  del
D.Lgs. n. 196/2003 per le finalita' relative alla presente  procedura
di gara. Il concorrente potra' esercitare i diritti di cui all'art. 7
D.Lgs. 196/2003, il responsabile del trattamento dei  dati  personali
e' l'Ing. Loris Lorenzi. Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di
gara possono essere richiesti a mezzo fax al numero 0542/34028 oppure
via e-mail all'indirizzo gare@osservanza.it. Le eventuali risposte ai
suddetti quesiti saranno  inviate  via  fax  al  solo  richiedente  e
pubblicate all'indirizzo www.osservanza.it 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
dell'Emilia Romagna Sez. Bologna, Strada Maggiore n. 53, 40125.  Tel.
0514293111 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise  sui  termini  di  presentazione  di  ricorso:
contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR
entro 30 giorni. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: Tribunale  Amministrativo  Regionale
dell'Emilia Romagna Sez. Bologna, Strada Maggiore n. 53, 40125.  Tel.
0514293111 
  Imola, 13 settembre 2011 

                            Il presidente 
                         Nicodemo Montanari 

 
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