AZIENDA LOMBARDA PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE DELLA PROVINCIA DI
VARESE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.110 del 19-9-2011)

 
      Bando di gara n. 448 CIG:3116603E24 - CUP:D22E10000040005 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE.  1.1)  Azienda  Lombarda
per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Varese - Area  Tecnica
- Via Como n. 13 - 21100 - Varese. Tel. 0332/806946 - Fax 0332/283879
-    email:     info@alervarese.it     alessandra.bogni@alervarese.it
roberto.tadiello@alervarese.it  sito   internet:   www.alervarese.it;
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it.  L'offerta  dovra'  essere
inviata tramite la piattaforma  Sintel.  1.2)  Organismo  di  Diritto
Pubblico. Determinazione a contrattare del direttore  generale  n.148
del 26/08/2011. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO.  2.1.1)  Lavori  di  manutenzione
straordinaria relativi alla sostituzione del manto  di  copertura  in
tegole, lattonerie, rifacimento  delle  pavimentazioni  dei  balconi,
interventi  di  rifacimento   delle   pavimentazioni   dei   balconi,
interventi   di   risanamento   e   tinteggiature   delle   facciate,
verniciatura delle opere in ferro e sostituzione dei  serramenti  nei
fabbricati in Castellanza, Via Mascagni 11-14, via Rescalda n.  21  e
Via S.Anna 16-18, per complessivi n.60 alloggi. 2.1.3)  Provincia  di
Varese - Regione Lombardia - citta' di Castellanza. 2.1.4)  L'appalto
non e'  diviso  in  Lotti.  2.1.5)  Sono  ammesse  le  sole  varianti
migliorative ai sensi dell'art.76 del  D.Lgs.  n.163  del  12  aprile
2006. 
  2.2.1)   a)   L'importo   complessivo   dell'appalto   ammonta    a
Euro.1.263.900,00 =(un milione duecentosessantatre mila  novecento/00
euro); 
  b) l'importo degli oneri per l'attuazione dei  piani  di  sicurezza
non      soggetti      a      ribasso      ammonta      ad       Euro
35.000,00.=(trentacinquemila/00  euro);  l'importo  dell'appalto   al
netto degli oneri di sicurezza  ammonta  ad  Euro.  1.228.900,00.=(un
milione duecentoventottomilanovecento/00 euro). Categoria  prevalente
OG1 Classifica III-bis fino ad Euro 1.500.000,00 = "Edifici Civili  e
Industriali"  Categoria  OG1  -  Edifici  Civili  (prevalente)   Euro
473.079,36 = 
  A. Opere  appartenenti  a  categorie  specializzate  diverse  dalla
prevalente, subappaltabili scorporabili: 
  Categoria OS6 - Finiture di  opere  generali  in  materiali  lignei
plastici metallici e vetrosi Euro 420.977,99 = 
  Categoria OS7 - Finiture di opere generali  di  natura  edile  Euro
339.370,75 = 
  Categoria  OS30   -   Impianti   interni   elettrici,   telefonici,
radiotelefonici,   televisivi   Euro   30.471,90   =   Sommano   Euro
1.263.900,00 = 
  Totale   importo   categoria   prevalente   +   importo   categorie
specialistiche subappaltabili e scorporabili Euro 1.263.900,00 =  (un
milione  duecentosessantatremilanovecento/00  euro);  Le  opere  sono
subappaltabili secondo la normativa vigente. 
  2.3) Le opere dovranno essere completate entro il  termine  di  500
giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna  dei
lavori stessi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  3.1.1)  Cauzioni  e   garanzie   richieste.
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: 
  a) cauzione provvisoria, di cui all'art. 75 del Decreto Legislativo
12/04/2006 n. 163, pari almeno al 2%  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo  dell'appalto   e   quindi   pari   ad   Euro   25.278,00
=(venticinquemila       duecentosettantotto/00euro)        costituita
alternativamente da: 
  - contanti o titoli del debito pubblico garantiti  dallo  Stato  al
corso del giorno  del  deposito,  presso  una  sezione  di  Tesoreria
Provinciale o presso le Aziende autorizzate o assegno circolare,  non
trasferibile; 
  -  fidejussione  bancaria  o  assicurativa  o  rilasciata   da   un
intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di   cui
all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993, avente  validita'  per  almeno  180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta.  Tale  fidejussione,
pena l'esclusione  dalla  gara,  dovra'  prevedere  espressamente  la
rinuncia  al  beneficio  della  preventiva  escussione  del  debitore
principale e  la  sua  operativita'  entro  15  (quindici)  giorni  a
semplice  richiesta  scritta  della  Stazione  Appaltante.  Ai  sensi
dell'art.40, comma 7, del  D.Lgs.163/2006  l'importo  della  cauzione
provvisoria e' ridotto del 50% e quindi  pari  ad  Euro.  12.639,00.=
(dodicimila seicentotrentanove /00 euro) per le Imprese  in  possesso
della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001. Si precisa che  per
i raggruppamenti temporanei di Imprese  il  beneficio  di  cui  sopra
verra'  riconosciuto  nei  limiti   indicati   dalla   Determinazione
27/09/2000 n.44 dell'Autorita' per la Vigilanza sui LL.PP.; 
  b) dichiarazione di un Istituto bancario, oppure di  una  Compagnia
di Assicurazioni, oppure di  un  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del  D.Lgs.  n.385  del1993,
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fidejussione  relativa
alla cauzione definitiva di cui all'art. 113, comma 1, del D.Lgs.  n.
163   del   12   aprile   2006,   in   favore    dell'Amministrazione
Aggiudicatrice. All'atto della stipula del contratto l'aggiudicatario
dovra' presentare: 
  a) cauzione definitiva nella misura e secondo le modalita'  di  cui
all'art.113, comma 1, del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006; 
  3.1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento.  I
lavori saranno finanziati mediante fondi Aler. Il corrispettivo sara'
liquidato all'Appaltatore a misura, ai sensi di quanto  previsto  dal
combinato disposto degli articoli 53, comma 4, e  82,  comma  2,  del
D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006,  con  Stati  di  Avanzamento,  come
meglio specificato nel Capitolato Speciale  d'Appalto.  3.1.3)  Forma
giuridica che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di  imprenditori
aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi a partecipare alla  gara  i
soggetti di cui agli artt. 34, 35, 36, 37 del D.Lgs. 12  aprile  2006
n.163.  3.2)  Condizioni  di   partecipazione.   3.2.1)   Indicazioni
riguardanti   la   situazione   propria   dell'imprenditore   nonche'
informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti
minimi di carattere economico e tecnico che  questi  deve  possedere.
3.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara  di  concorrenti  per  i
quali sussiste una delle seguenti condizioni: 
  a) cause di esclusione dalla gare di appalto di  cui  all'art.  38,
comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) e  1-bis)
m-bis) , m-ter), m -quarter) del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006; 
  b) L'estensione,negli ultimi cinque anni nei propri confronti degli
effetti  delle  misure  di  prevenzione  della  sorveglianza  di  cui
all'art. 3 della Legge n.1423/1956,  irrogate  nei  confronti  di  un
convivente; 
  c)  sentenze,  ancorche'  non  definitive,  relative  a  reati  che
precludono la partecipazione alle gare di appalto; 
  d)  le  misure   cautelari   interdittive,   oppure   le   sanzioni
interdittive,  oppure  il  divieto  di  stipulare  contratti  con  la
pubblica Amministrazione di cui al D.Lgs. n. 231 del 2001; 
  e) l'inosservanza delle norme di cui alla Legge n. 68 del 1999  che
disciplina il diritto al lavoro dei disabili; 
  f) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis, comma 14, della Legge n. 383 del 2001 e s.m.i.; 
  g) l'inosservanza all'interno della propria Azienda degli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  h) in caso di consorzi, la partecipazione alla medesima gara,  come
autonomo concorrente, del consorziato per il quale  il  consorzio  ha
dichiarato di partecipare. L'assenza delle condizioni preclusive come
sopra elencate e' provata, a pena di esclusione dalla  gara,  con  le
modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di  Gara
in conformita' a quanto disposto dall'art. 38, comma 2, del D.Lgs. n.
163 del 12 aprile 2006. 
  3.2.1.2) Capacita' economica - finanziaria  e  tecnica  -  tipo  di
prove richieste. I  concorrenti  per  partecipare  alla  gara  devono
essere  in  possesso  di  Attestazione  rilasciata  da  societa'   di
attestazione  (SOA)  di  cui  al  DPR  n.  207  del  2010  e   s.m.i.
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai
sensi dell'art. 61 del Dpr 207/2010. Nel caso in  cui  i  concorrenti
siano in possesso del certificato, in corso di validita',  attestante
la presenza del sistema di qualita'  aziendale  conforme  alle  norme
europee della serie Uni  En  Iso  9001,  rilasciato  dagli  organismi
accreditati ai sensi delle norme  europee  della  serie  Uni  Cei  En
45000, l'attestazione SOA dovra' certificare la presenza del  sistema
di qualita' aziendale. Per i concorrenti stabiliti in altri stati, si
applicano le disposizioni di cui all'art  62  del  DpR  207/2010.  E'
ammesso il ricorso all'Istituto dell'avvalimento nei limiti  ed  alle
condizioni di cui al combinato disposto  degli  artt.  49  e  50  del
D.Lgs. n.163 del 2006. In tal caso dovra' essere allegata  alla  gara
la documentazione espressamente prevista ai precedenti articoli ed in
particolare all'art.49, comma 2, lettere a), b), c), d), e), f),  g).
In caso di ricorso all'Istituto dell'avvalimento, ai sensi  dell'art.
49, comma 4, del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006, il  concorrente  e
l'Impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti  della
Stazione  Appaltante  in  relazione  alle  prestazioni  oggetto   del
contratto. Il concorrente allega, oltre attestazione SOA dell'impresa
ausiliaria: 
  a.) una sua dichiarazione, verificabile ex art.48 D.Lgs. n. 163 del
12 aprile 2006, attestante l'avvalimento dei requisiti necessari  per
la partecipazione alla gara, con specifica indicazione dei  requisiti
stessi e dell'impresa ausiliaria; 
  b.) una dichiarazione dell'impresa ausiliaria con la  quale  questa
assume l'obbligo, anche nei confronti delle stazioni  appaltanti,  di
mettere a disposizione per tutta la durata  dell'appalto  le  risorse
necessarie di cui e' carente il concorrente; 
  c.)  una   dichiarazione   sottoscritta   da   parte   dell'impresa
ausiliaria, attestante il  possesso  da  parte  di  quest'ultima  dei
requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.Lgs. n.  163  del  12
aprile 2006; 
  d.) una dichiarazione sottoscritta dall'impresa ausiliaria con  cui
questa attesta che non partecipa alla gara in proprio o  associata  o
consorziata ai sensi dell'articolo 34 del D.Lgs. n.163 del 12  aprile
2006, ne' si trova in una situazione di controllo di cui al  medesimo
articolo 34, comma 2, D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006 con  una  delle
altre imprese che partecipano alla gara; 
  e.) in originale o copia autentica il contratto in virtu' del quale
l'impresa ausiliaria si  obbliga  nei  confronti  del  concorrente  a
fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse  necessarie
per tutta la durata dell'appalto oppure nel caso di  avvalimento  nei
confronti di un impresa che appartiene al medesimo gruppo,  in  luogo
del contratto,  una  sua  dichiarazione  sostitutiva,  attestante  il
legame giuridico ed economico esistente nel gruppo. Resta fermo che: 
  - Nel caso di dichiarazioni mendaci, ferma restando  l'applicazione
dell'articolo 38, lettera h.), D.Lgs. n. 163 del 12 aprile  2006  nei
confronti dei  sottoscrittori,  la  stazione  appaltante  esclude  il
concorrente e escute la garanzia. Trasmette inoltre agli atti 
  - all'Autorita' di Vigilanza per le sanzioni di cui all'articolo 6,
comma 11  del  D.Lgs.  n.  163  del  12  aprile  2006.  L'avvalimento
determina la responsabilita' solidale  della  impresa  concorrente  e
dell'impresa ausiliaria verso la  stazione  appaltante  in  relazione
alle prestazioni oggetto del contratto. 
  - Gli obblighi previsti dalla  normativa  antimafia  a  carico  del
concorrente si applicano anche nei confronti del soggetto ausiliario,
in ragione dell'importo dell'appalto posto a base di gara. 
  - Il concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria  per
ciascuna categoria. 
  - Non e' consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa
ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente e  che  partecipano  sia
l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. 
  Il possesso dei requisiti e' provato, a pena  di  esclusione  dalla
gara, con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti  previsti  nel
Disciplinare di Gara allegato al presente Bando. 
  SEZIONE 4: PROCEDURE. 
  4.1) Per l'aggiudicazione dell'appalto si  seguira'  una  procedura
aperta (artt. 54/55 D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006). 4.2) L'appalto
sara' aggiudicato con il criterio  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa (art. 83 D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006). 
  A.1) Prezzo max 30 punti. Il punteggio relativo  al  prezzo  verra'
assegnato mediante la seguente formula: 
  PE = PEmax x [ 1-(Po/Pb)5 ] 
  Dove: 
  PEmax = punteggio economico massimo assegnabile; 
  PE = punti economici assegnati all'offerta; 
  Po = prezzo offerto dal singolo concorrente; 
  Pb = prezzo posto a base d'asta; 
  B.1)  Garanzie   post-collaudo   del   fabbricato   in   argomento,
organizzazione delle lavorazioni ai fini della sicurezza e igiene sul
lavoro. max 10 punti 
  B.2) Miglioramento complessivo  dell'opera  con  rifacimento  delle
colonne di scarico dei bagni e  delle  cucine  e/o  realizzazione  di
cappotto ecocompatibile o parete ventilata e/o  apporto  di  pannelli
per la produzione di energia elettrica: max 50 punti 
  B.3) Tempi - Organizzazione dei lavori finalizzati  alla  riduzione
dei tempi di esecuzione:  max  10  punti.  Verranno  assegnati  punti
proporzionali alla riduzione del tempo rispetto ai 500  gg.  previsti
dal C.s.a. (Art. 14 ), fino a un massimo di 10 punti; 
  Il cronoprogramma dovra' comunque sottostare ai seguenti vincoli: 
  1.  Non  sono  ammesse  proposte  con  tempi  superiori  a   quelli
individuati nel progetto esecutivo: gg. 500 (art. 14  del  Capitolato
Speciale d'Appalto); 
  2. Non sono ammesse riduzioni dei tempi superiori al 20% rispetto a
quelli individuati nel progetto esecutivo; 
  3. Il cronoprogramma dovra' essere redatto in  conformita'  al  DPR
207/2010 ed al D.Lgs n. 81 del 2008. 
  4.3.1) Documenti contrattuali e documenti complementari: Le Imprese
concorrenti consultare  la  documentazione  posta  a  base  d'appalto
accedendo alla piattaforma Sintel. 4.3.2)  Scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte: Le offerte dovranno  pervenire,  a  pena  di
esclusione,  entro  le  ore  12.00  del  19/10/2011.  4.3.3)   Lingua
utilizzabile nelle offerte e nella documentazione. Le  offerte  e  la
documentazione di gara  dovranno  essere  redatte  esclusivamente  in
lingua italiana. 4.3.4) Periodo minimo durante il  quale  l'offerente
e' vincolato alla propria offerta. Il periodo minimo durante il quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta e' di 180 (centottanta)
giorni. 4.3.5) Modalita' di apertura delle offerte e persone  ammesse
ad assistere. La modalita' di apertura delle  offerte  e  le  persone
ammesse ad assistere, sono previste nel Disciplinare di Gara.  4.3.6)
Data, ora e luogo della gara. La gara sara' esperita in prima  seduta
pubblica  il  giorno  20/10/2011,  alle  ore  10.00  presso  la  sede
dell'Azienda in Varese - Via Como n.13 - 1° Piano -  Sala  Consiglio.
II° seduta Riservata per valutazione punteggio miglioramento  tecnico
il giorno 24/10/2011 presso la sede dell'Azienda in Varese - Via Como
n. 13 -  1°  Piano  -  Sala  Consiglio.  Successivamente,  in  seduta
pubblica la cui data  sara'  comunicata  ai  concorrenti  con  almeno
cinque giorni di anticipo, la Commissione dara' lettura dei  punteggi
attribuiti in  seduta  riservata  alle  offerte  tecniche,  e  quindi
procedera' all'apertura della  busta  C  -  Offerta  Economica,  alla
lettura  dell'offerta  ed  all'attribuzione  dei  relativi  punteggi,
formando la graduatoria definitiva. 
  SEZIONE V:  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI.  5.1)  I  lavori  potranno
essere consegnati - ai sensi dell'art 153 del  DPR  207/2010,  subito
dopo l'aggiudicazione definitiva, anche in pendenza della stipula del
contratto; 
  A.) Modalita' di partecipazione secondo disciplinare di gara; 
  B.)  Avvalimento  secondo  art.49  D.Lgs.  n.163  del  2006,   come
specificato dal presente bando e da disciplinare di gara; 
  C.) Assicurazioni: L'esecutore dei lavori dovra' stipulare  polizza
ex  art.129,  comma  1  del  D.Lgs.  n.  163  del  12  aprile   2006,
contrattuale al lordo dell'IVA e con massimale per assicurazione R.C.
verso  terzi  determinato  ex  art.  125  DPR   207/2010,   in   euro
1.000.000,00.= 
  D.) Responsabile Unico Del Procedimento:  arch.  Roberto  Tadiello,
Responsabile Area Tecnica Servizio Costruzioni. 
  E.) Procedure Ricorso: giurisdizionale al TAR Lombardia 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  6.1) Informazioni complementari. 
  a) si intende applicato il DM 145/2000 come previsto dall'art.  253
terzo comma, ult. Cpv., D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006,  e  per  le
parti non abrogate dal DPR 207/2010. 
  b) la  mancata  dimostrazione  dell'avvenuto  versamento  di  Euro.
140.000,00.= (Euro centoquaranta/00 euro) a titolo di contribuzione a
favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici  ai  sensi
di quanto previsto dalla deliberazione della predetta Autorita' del 3
novembre 2010 contenente "Attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67 della
legge 23  dicembre  2005,  n.  266  per  l'anno  2010"  e'  causa  di
esclusione dalla procedura di gara; 
  c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta validita' sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  d)  e'   facolta'   della   Stazione   Appaltante   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto; 
  e) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  f) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione; 
  g) si applicano le disposizioni previste  dall'art.  40,  comma  7,
D.Lgs. 163/2006; 
  h)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  da
traduzione giurata; 
  i) gli importi dichiarati  da  Imprese  stabilite  in  altro  stato
membro dell'Unione Europea devono essere espressi in euro; 
  j) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D.Lgs. 163/2006 nonche'  ai  sensi  delle  leggi  vigenti  in
materia; 
  k) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanziate con l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate, in difetto,  la  stazione  appaltante
sospendera' il successivo pagamento a favore dell' aggiudicatario; 
  l) la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 37, comma 18 del D.Lgs. 163/2006; 
  m) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  n) La Stazione Appaltante, in caso di fallimento dell'appaltatore o
di risoluzione del contratto per grave  inadempimento  del  medesimo,
potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato
all'originaria  procedura   di   gara,   risultati   dalla   relativa
graduatoria,  al  fine  di   stipulare   un   nuovo   contratto   per
l'affidamento del completamento dei lavori. Si procede all'interpello
a partire dal soggetto che ha formulato la  prima  migliore  offerta,
fino   al   quinto   migliore   offerente,    escluso    l'originario
aggiudicatario art. 140 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006. Con  la
Dichiarazione di Fallimento del Tribunale  dell'impresa  Appaltatrice
dei Lavori, il contratto e' da ritenersi  risolto.  I  dati  raccolti
saranno  trattati,  ai  sensi  del  D.Lgs.  196/2003,  esclusivamente
nell'ambito della presente gara; 
  o) Ufficio Appalti Dottoressa Alessandra Bogni Via  Como  n.  13  -
21100 Varese - tel. 0332/806946. 
  p) Responsabile del Procedimento: Arch. Roberto Tadiello - Via Como
n. 10 - 21100 Varese - tel. 0332/806912. 
 
  Varese, li' 14 settembre 2011 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       arch. Roberto Tadiello 

 
T11BFM18945
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.