BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.111 del 21-9-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: Banca d'Italia - Indirizzo postale: Via  Nazionale,  91  -
Roma - Codice postale: 00184 - Italia - Punti di  contatto:  Servizio
Elaborazioni e Infrastrutture - Divisione Acquisizione Beni e Servizi
Informatici     -     Fax:     0647928426     Posta      elettronica:
seli.dabsi@bancaditalia.it -  Amministrazione  aggiudicatrice  (URL):
www.bancaditalia.it.     Profilo      di      committente      (URL):
www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
I punti di contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Ente pubblico  non  economico  -  Altro:  Banca  centrale.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:   Procedura   aperta   per   il
potenziamento dell'infrastruttura di rete  della  server  farm  della
Banca d'Italia (G 858 013/11). II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di
esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di  prestazione  del   servizio.
Forniture: acquisto. Luogo principale di  consegna:  Italia  -  Roma.
Codice NUTS: IT. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  la  gara
prevede la fornitura di componenti hardware e  software,  servizi  di
manutenzione sugli stessi e servizi di assistenza sistemistica per il
potenziamento dell'infrastruttura di rete  della  server  farm  della
Banca d'Italia, nonche' servizi di manutenzione dei dispositivi  gia'
in esercizio e che si prevede di continuare a utilizzare,  a  partire
dalla  relativa  scadenza  contrattuale.  Ulteriori   dettagli   sono
contenuti nel disciplinare di gara e relativi allegati. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):   32420000,
72611000.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale (compresi tutti gli eventuali  lotti  e  opzioni):  La
base d'asta e' pari a 5.925.000,00 EUR al netto  dell'IVA.  L'importo
massimo stimato, comprensivo delle opzioni di seguito specificate, e'
pari a 9.390.000,00 EUR  al  netto  dell'IVA.  II.2.2)  Opzioni:  si.
Descrizione delle opzioni: e' prevista la facolta' per  la  Banca  di
estendere  i  servizi  di  manutenzione  hardware  e  software  e  di
assistenza sistemistica per ulteriori  2  anni  a  conferma  annuale,
nonche' di acquisire ulteriori componenti hardware e software per  un
importo massimo pari al 40 % dell'importo di aggiudicazione. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  il  contratto
avra' durata di 48 mesi, con possibilita' di estensione per ulteriori
2 anni a conferma annuale. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art.  75  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., l'offerta  dovra'  essere  corredata,  a
pena di esclusione, da idoneo documento comprovante: 
  - la costituzione di una cauzione provvisoria a titolo di pegno  in
favore della Banca d'Italia, in  contanti  o  in  titoli  del  debito
pubblico garantiti dallo Stato al  corso  del  giorno  del  deposito,
presso una sezione di  Tesoreria  provinciale  o  presso  le  aziende
autorizzate, 
  ovvero 
  -  l'avvenuta  stipula   di   apposita   fidejussione   o   polizza
assicurativa, rilasciata da un istituto bancario autorizzato o da  un
intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di   cui
all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993 ovvero da  istituto  assicurativo
autorizzato. 
  Tale garanzia dovra' essere di importo pari  a  Euro  118.500,00  e
avere una durata non inferiore  a  180  (centottanta)  giorni  solari
decorrenti dalla data di scadenza prevista  per  la  ricezione  delle
offerte. 
  La stessa garanzia dovra' prevedere l'impegno da parte del  garante
a prorogarne l'efficacia per un ulteriore periodo di 90  giorni,  nel
caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora  intervenuta
l'aggiudicazione, su richiesta della Banca d'Italia nel  corso  della
procedura. La garanzia sara' svincolata nei tempi e con le  modalita'
previste all'art. 75, commi 6 e 9, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. La
garanzia provvisoria verra' escussa in caso di mancata sottoscrizione
del contratto  per  fatto  dell'aggiudicatario  ovvero  nel  caso  di
dichiarazioni non  veritiere  rese  dallo  stesso  nell'ambito  della
procedura di gara. L'offerta dovra' inoltre essere corredata, a  pena
di esclusione, dall'impegno di un fidejussore a  rilasciare,  qualora
l'offerente  risultasse  aggiudicatario,  la  garanzia   fidejussoria
definitiva per il mancato o inesatto adempimento  del  contratto,  di
cui all'art. 113 del D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  Secondo  quanto
previsto dall'art. 40 co. 7 del "Codice",  l'importo  delle  garanzie
prestate puo' essere dimezzato qualora la societa' sia in possesso di
certificazione di sistema di qualita' UNI EN ISO 9001. Il concorrente
dovra'  inserire  nella  busta  "Offerta  tecnico-amministrativa"  la
documentazione atta a comprovare il possesso di detta  certificazione
di qualita'. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  i  pagamenti
saranno effettuati, a valere su fondi propri  della  Banca  d'Italia,
entro 60 giorni dalla data di ricezione delle fatture secondo  quanto
specificato nello schema di contratto  allegato  al  disciplinare  di
gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di
raggruppamenti  temporanei  (RTI),  gruppi   europei   di   interesse
economico (GEIE) e consorzi di imprese e'  ammessa  ai  sensi  e  nei
limiti fissati dagli art. 34, 35, 36 e 37  del  D.L.gs.  n.  163/2006
secondo le modalita' indicate nel  disciplinare  di  gara.  Ai  sensi
dell'art. 37,  comma  2,  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  la  prestazione
principale oggetto della gara di cui al presente bando e'  costituita
dalla fornitura di prodotti hardware e software. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  costituiscono causa di esclusione dalla gara: 
  1) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  2) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37 comma 7, 38 e
49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  Inoltre, qualora il concorrente abbia sede, residenza  o  domicilio
in Paesi cosi' detti "black list",  fermo  restando  quanto  previsto
dall'art. 47 del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.,  si  applica  quanto
previsto nel decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze  del
14 dicembre 2010, attuativo dell'art. 37, comma 1, del decreto  legge
31 maggio 2010 convertito con legge n. 122/2010. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) dichiarazione attestante il fatturato globale  realizzato  negli
ultimi 3 esercizi regolarmente approvati; 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  a)  il  fatturato  globale  realizzato  negli  ultimi  3   esercizi
regolarmente approvati deve essere pari  complessivamente  ad  almeno
Euro 10.000.000,00 (IVA esclusa); 
  La verifica del possesso del requisito minimo di cui  alla  lettera
a) avverra', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n.  163/2006,  mediante
presentazione, entro dieci giorni lavorativi  dal  ricevimento  della
richiesta da parte della Banca d'Italia,  di  copia  autentica  degli
estratti dei bilanci di esercizio. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) esperienza del personale specialistico. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  a) alla data di presentazione dell'offerta,  gli  organici  tecnici
devono  essere  composti  da  almeno  3  elementi  aventi  comprovata
certificazione  professionale  sulle   tecnologie   dei   dispositivi
compresi nell'offerta, rilasciata dal  produttore  della  tecnologia.
Qualora il produttore non  preveda  percorsi  di  certificazione,  la
stessa potra' essere sostituita da attestazioni sulla  partecipazione
a corsi di formazione. 
  La verifica del possesso del requisito minimo di cui  alla  lettera
a) avverra', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,
mediante  presentazione,  entro  10  giorni  dal  ricevimento   della
richiesta da parte della Banca d'Italia,  di  copia  autentica  delle
certificazioni richieste  o  degli  attestati  di  partecipazione  ai
corsi. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri  di  aggiudicazione.
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso IV.2.2)  Ricorso
a un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: G858 013/11. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Data: 24/10/2011 Ora: 16:20. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data:  7/11/2011  Ora:
10:00 Luogo:  presso  gli  uffici  della  Banca  d'Italia  situati  a
Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di  Vermicino).  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  un  rappresentante
munito di delega, per ciascuna impresa  o  consorzio  o  RTI  o  GEIE
partecipante, nel rispetto di quanto  previsto  nel  disciplinare  di
gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: il  presente  bando  di  gara  e'
emanato  sulla  base  del  provvedimento  della  Banca  d'Italia   di
determina a contrarre prot. n. 689558/11 del 19/8/2011. Il codice  di
identificazione  del  procedimento  (CIG)  attribuito  alla  presente
iniziativa dall'autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici  di
lavori, servizi e forniture e' 3171592084. 
  1) Il responsabile del procedimento e' l'ing. Andrea Cividini.  Per
tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio al
disciplinare di gara ed  ai  relativi  allegati,  che  formano  parte
integrante del bando medesimo e che sono pubblicati  sul  profilo  di
committente di cui al punto I.1 (www.bancaditalia.it). 
  A pena di esclusione dalla gara: 
  a) la documentazione concernente  l'offerta  -  redatta  in  lingua
italiana - dovra' essere contenuta in un unico plico  sigillato  (con
ceralacca o con  nastro  adesivo  o  con  strumenti  equivalenti)  in
maniera idonea a evidenziare eventuali manomissioni del contenuto. Il
plico dovra' recare all'esterno, a pena di esclusione dalla gara,  la
denominazione o la ragione sociale del mittente e la  dicitura  "Gara
per il potenziamento dell'infrastruttura  direte  della  server  farm
della Banca d'Italia (G 858 - 013/11)" o altre  diciture  equivalenti
idonee a individuare la provenienza dell'offerta e la procedura  alla
quale si intende partecipare; 
  b) il plico dovra' contenere  due  distinte  buste,  a  loro  volta
idoneamente sigillate  e  identificate,  oltre  che  dall'indicazione
della denominazione o ragione sociale del  mittente,  rispettivamente
dalle seguenti diciture:"Offerta tecnico-amministrativa"  e  "Offerta
economica".  La   busta   "Offerta   tecnico-amministrativa"   dovra'
contenere: la documentazione amministrativa indicata nell'allegato  2
al disciplinare di gara; l'offerta  tecnica  redatta  secondo  quanto
previsto  nell'allegato  1  al  disciplinare  di   gara   (capitolato
tecnico). La busta "Offerta  economica"  dovra'  contenere  l'offerta
economica redatta in modo conforme allo schema di cui all'allegato  4
del disciplinare di gara; 
  c) le dichiarazioni di  cui  alla  lettera  A  dell'allegato  2  al
disciplinare  di  gara  dovranno  essere  sottoscritte  dai  soggetti
indicati nel medesimo disciplinare; per i  raggruppamenti  temporanei
di imprese, i consorzi e i GEIE si  applicano  le  norme  di  cui  al
paragrafo 4 del disciplinare di gara. Le dichiarazioni  di  cui  alla
lettera  A  del  medesimo  allegato  2  dovranno  essere,   altresi',
corredate di fotocopia di documento di identita' del  sottoscrittore.
Le  offerte  tecniche  e  le  offerte  economiche   dovranno   essere
sottoscritte dal legale  rappresentante  dell'impresa  o  da  persona
munita di specifici poteri di firma in nome e per conto  dell'impresa
(comprovati    mediante    allegazione    nella    busta     "Offerta
tecnico-amministrativa"  di  copia  autentica  della   documentazione
attestante i poteri di firma); 
  d)  il  plico  dovra'  pervenire  all'indirizzo  Banca  d'Italia  -
servizio elaborazioni e infrastrutture,  via  Nazionale  n.  91,00184
Roma, ITALIA, entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4  del
presente bando, secondo le modalita'  indicate  nel  disciplinare  di
gara; 
  e) si richiama quanto indicato nel paragrafo 4 del disciplinare  di
gara  in  materia  di  partecipazione  di  raggruppamenti  temporanei
d'imprese, consorzi e GEIE e avvalimento. 
  La busta "Offerta tecnico-amministrativa" dovra' contenere 2  copie
della  documentazione  amministrativa   e   tecnica   scansionata   e
memorizzata su CD/DVD, con le modalita' indicate nel disciplinare. Si
raccomanda  di  non  includere  nei  supporti  elettronici  l'offerta
economica: cio' lederebbe la segretezza dell'offerta e determinerebbe
l'esclusione dalla gara. Eventuali richieste di chiarimenti  dovranno
pervenire ai punti di contatto indicati al punto I.1 entro  6  giorni
lavorativi antecedenti al termine di scadenza di cui al punto IV.3.4. 
  2)  Relativamente  alle  cause  di  esclusione  si  applica  quanto
disposto dall'art. 46 comma 1bis del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  Ai
sensi dell'art. 46 del D.Lgs.  n.  163/2006,  la  Banca  d'Italia  si
riserva la facolta'  di  richiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in
ordine  al  contenuto  dei  certificati,  documenti  e  dichiarazioni
presentati. Detti chiarimenti dovranno  pervenire  entro  il  termine
perentorio indicato nella richiesta. La Banca d'Italia si riserva  di
effettuare in ogni momento  e  con  le  modalita'  che  ritenga  piu'
opportune  i  controlli   sulla   veridicita'   delle   dichiarazioni
sostitutive rese nell'ambito della presente gara. La  Banca  d'Italia
disporra'  l'esclusione  ovvero  non  procedera'   all'aggiudicazione
ovvero disporra' la revoca dell'aggiudicazione stessa  nei  confronti
dei concorrenti che, all'esito dei suddetti controlli, risultino aver
reso dichiarazioni sostitutive non veritiere. 
  3) La Banca d'Italia si riserva la facolta': 
  a) di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia  delle
migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. 88 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  b) di aggiudicare l'appalto ai sensi degli artt. 56 e 57 del D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i. quando se ne verifichino le condizioni previste; 
  c) di non aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 81,  comma  3  del
D.Lgs. n. 163/2006 se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto; 
  d) in caso di parita'  dell'offerta  economica,  di  richiedere  ai
concorrenti che si trovino nella situazione di parita'  di  formulare
una nuova offerta economica.  In  caso  di  rifiuto  o  di  ulteriore
parita', di procedere all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario; 
  e)   in   caso   di   decadenza\revoca\fallimento   dell'originario
aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente  che  segue  in
graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte. 
  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto  per  grave  inadempimento  del  medesimo  potranno  essere
interpellati progressivamente i soggetti inclusi nella graduatoria di
gara al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  della
conclusione della commessa originaria.  L'affidamento  avverra'  alle
medesime    condizioni    contrattuali    proposte    dall'originario
aggiudicatario. I dati forniti saranno trattati ai sensi  del  D.Lgs.
n. 196/2003, per le esigenze concorsuali, per la  stipula  e  per  la
gestione dei contratti. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio
- Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla data di notificazione  o
comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne  abbia
avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non  sia  richiesta  la
notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine  della
pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge  o  di
regolamento. Il contratto non conterra' le clausole compromissorie di
cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 

               Per delegazione del direttore generale 
                        ing. Andrea Cividini 

 
T11BFM19057
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.