RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA SPA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 23-9-2011)

 
Procedura aperta per  l'affidamento  della  fornitura  di  tecnologia
                               Storage 
 

  Sezione  I:  I.1)  Denominazione  ufficiale:  RAI  Radiotelevisione
Italiana SpA - Viale Mazzini,14 00195 Roma  Punti  di  contatto:  RAI
Radiotelevisione Italiana S.p.ATel: + 3906.38781 Direzione Acquisti e
Servizi/Acquisti/BIT Email:  gara3149234@rai.it  Fax:  06/36.22.64.35
Indirizzo internet: http://www.rai.it I.2)  Tipo  Di  Amministrazione
aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico 
  Sezione  II:  II.1)  Descrizione  II.1.1)  Procedura   aperta   per
l'affidamento della fornitura di tecnologia Storage  -  lotto  1  cig
3121493183; lotto 2 cig 3121513204; lotto 3 cig 3121527D8E;  lotto  4
cig 328033493E II.1.2)Tipo di appalto: Fornitura Luogo principale  di
esecuzione:  intero   territorio   nazionale   (prevalenza   Roma   e
Torino)Codice NUTS: IT II.1.3)Il bando riguarda: Un appalto  pubblico
II.1.5)Il  presente  appalto  ha  per   oggetto   la   fornitura   di
sottosistemi Storage e relativi accessori  e  servizi,  suddivisa  in
quattro lotti, tutto come  meglio  specificato  nel  Disciplinare  di
gara. II.1.6) CPV principale:  30233141-1  complementare:  71330000-0
II.1.7) L'appalto rientra nel campo di  applicazione  dell'AAP:  Si'.
II.1.8) Divisione in lotti: Si. Le offerte vanno presentate per uno o
piu'  lotti  II.2)  Quantitativo  o  entita'   dell'appalto   II.2.1)
L'importo complessivo stimato dell'appalto e' di  Euro  9.500.000  al
netto  di  IVA  e  oneri  di  sicurezza  derivanti   da   rischi   di
interferenza, cosi' suddiviso: lotto 1: Euro 6.935.000 di  cui:  Euro
6.064.800 quale importo complessivo per la fornitura degli  apparati;
Euro 832.200 quale importo complessivo per la fornitura dei  relativi
accessori; Euro 38.000 quale importo complessivo per  la  prestazione
dei servizi  specialistici  per  l'evoluzione  delle  piattaforme  ed
implementazione di soluzioni;  lotto  2:  Euro285.000  di  cui:  Euro
248.000 quale importo posto a base di gara  per  la  fornitura  degli
apparati; Euro 37.000 quale importo complessivo per la fornitura  dei
relativi accessori; lotto 3: Euro 570.000 di cui: Euro 513.000  quale
importo posto a base di gara per la fornitura  degli  apparati;  Euro
57.000 quale  importo  complessivo  per  la  fornitura  dei  relativi
accessori; lotto 4: Euro  1.710.000  di  cui:  Euro  1.554.200  quale
importo complessivo per la fornitura  degli  apparati;  Euro  136.800
quale importo complessivo per la fornitura  dei  relativi  accessori;
Euro 19.000 quale importo complessivo per la prestazione dei  servizi
specialistici per l'evoluzione delle piattaforme  ed  implementazione
di  soluzioni.  Gli  oneri  di  sicurezza  derivanti  da  rischi   di
interferenza sono cosi' ripartiti: per il lotto 1 Euro 6.935, per  il
lotto 2 Euro 285, per il lotto 3 Euro 570, per il lotto 4 Euro  1.710
per un totale stimato per tutti i lotti pari ad  Euro  9.500,00;  gli
stessi saranno corrisposti a parte e  non  sono  soggetti  a  ribasso
d'offerta. Valore Stimato: Euro 9.509.500 II.3)Durata dell'appalto  o
termine di esecuzione: 36 mesi. 
  Sezione III: III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: E' prevista  la
prestazione di una cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. 163/2006  e
di una cauzione definitiva,  ex  art.  113  D.  Lgs.  163/2006,  come
specificato  nel  Disciplinare  di  gara.   III.1.2)   Modalita'   di
pagamento: a 30 (trenta) giorni dalla data di positiva verifica delle
prestazioni rese come meglio specificato nello schema  di  contratto.
III.1.3)Forma giuridica che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di  servizi  aggiudicatari
dell'appalto:Consorzio, Raggruppamento temporaneo di imprese o  altro
raggruppamento  previsto  dalla  legge  III.2)  III.2.1)   Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: E'
ammessa la partecipazione di tutti i soggetti di cui all'art. 34  del
D. Lgs. n. 163/2006 che, a pena di esclusione, siano in possesso  dei
seguenti requisiti: insussistenza dei motivi di  esclusione  previsti
dall'art. 38 del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  secondo  quanto
specificato nel Disciplinare di gara. III.2.2)Capacita'  economica  e
finanziaria: A pena di esclusione, e'  richiesto  al  concorrente  di
aver  realizzato  complessivamente,   negli   ultimi   tre   esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per la fornitura di apparati Storage, come  di
seguito indicato: per la partecipazione  al  lotto  1:  un  fatturato
specifico non inferiore ad Euro 3.000.000 IVA esclusa, di cui: almeno
Euro 1.500.000 per la fornitura di apparati Storage di tipologia  A);
almeno Euro  1.500.000  per  la  fornitura  di  apparati  Storage  di
tipologia  C);  per  la  partecipazione  al  lotto  2:  un  fatturato
specifico non inferiore  ad  Euro  200.000  I.V.A.  esclusa,  per  la
fornitura di  apparati  Storage  di  tipologia  F)  e/o  G);  per  la
partecipazione al lotto 3: un fatturato specifico  non  inferiore  ad
Euro 300.000 I.V.A. esclusa, per la fornitura di apparati Storage  di
tipologia H) e/o I); per la partecipazione al lotto 4:  un  fatturato
specifico non inferiore ad euro 900.000 IVA esclusa, per la fornitura
di  apparati  Storage  di  tipologia  K)  e/o  L).  III.2.3)Capacita'
tecnica: A pena di esclusione, per la partecipazione a ciascun lotto,
e'  richiesto  al  concorrente:  il  possesso  di  una  propria  sede
operativa sul territorio nazionale ovvero, in  difetto,  l'impegno  a
costituire  detta  sede  entro  30  (trenta)  giorni  dalla  data  di
comunicazione di aggiudicazione definitiva. 
  Sezione IV: IV.1)Tipo di procedura  IV.1.1)Aperta  IV.2)criteri  di
agg.ne IV.2.1)Prezzo piu'  basso  IV.3)  IV.3.1)  RDA  n.  1112000506
IV.3.3)Termine di ricevimento richieste documenti: 24/10/2011 -12:00.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle  domande  di
partecipazione: 8/11/2011  Ora:  12.00  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili
:Italiano. IV.3.7)Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta:  180  giorni  .IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: 10/11/2011 -10:30 luogo: RAI Radiotelevisione
Italiana - Viale Mazzini, 14 - 00195 ROMA -  Sala  Commissioni  Piano
Terra Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  Si,
secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  Sezione   VI:VI.3)   Informazioni    Complementari:    Il    codice
identificativo della  gara  (C.I.G.)  e':  per  il  lotto  1  -  CIG.
3121493183; per il lotto 2 - CIG. 3121513204; per il lotto 3  -  CIG.
3121527D8E; per il lotto 4 - CIG.328033493E.  Per  il  pagamento  del
contributo  a  favore  dell'"A.V.C.P."  di  cui  alla   deliberazione
dell'Autorita' stessa  del  01/03/2009  e  03/11/2010  in  attuazione
dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23/12/2005 n. 266  (contributi
in sede di gara), si richiama  alla  stretta  osservanza  dell'avviso
dell'"A.V.C.P." del 31/03/2010 riguardante "Istruzioni relative  alle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge  23
dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1
maggio 2010". Il Responsabile del procedimento ex art. 10,  comma  9,
D. Lgs. n. 163/06 per la  fase  dell'affidamento  e'  Maria  Cristina
Scalese.Il  presente  Bando  e  la  documentazione  di   gara,redatti
esclusivamente  in  lingua  italiana,sono  disponibili   in   formato
elettronico  sul  sito  http://www.fornitori.rai.it  ed  in   formato
cartaceo, ritirabile - previo appuntamento inviando un fax al  numero
di cui al punto I.1) del presente bando - presso la  sede  della  RAI
S.p.A. in Via Pasubio,7 Roma - st.1112 - tutti  i  giorni  lavorativi
(sabato escluso) dalle ore 10:00 alle  ore  13:00.  Il  ritiro  della
suddetta documentazione dovra' essere effettuato alle  condizioni  di
cui al punto IV.3.3) del presente bando. La documentazione di gara in
formato elettronico e' equivalente  alla  documentazione  in  formato
cartaceo. Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono
essere richiesti a partire dalle ore 10:00 del 03/10/2011 e non oltre
le ore 12:00 del 24/10/2011, in forma scritta ed in lingua  italiana,
come meglio specificato nel Disciplinare di gara. I chiarimenti  agli
atti di gara saranno  pubblicati  in  formato  elettronico  sul  sito
http://www.fornitori.rai.it e verranno inviati  a  chi  ne  ha  fatto
espressa richiesta secondo le modalita' previste nel Disciplinare  di
Gara.  Il  concorrente  dovra'  indicare  all'atto  di  presentazione
dell'offerta il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di
posta elettronica e un numero di fax per l'invio delle  comunicazioni
relative alla  procedura.  Per  ciascun  lotto,  RAI  si  riserva  la
facolta' di  procedere  alla  verifica  contemporanea  delle  offerte
anormalmente basse ai sensi dell'art. 88 co. 7 del D. Lgs. n.163/2006
e s.m.i. Per ciascun lotto e' consentito il  subappalto  nei  modi  e
limiti di cui all'art.118 D.Lgs. 163/2006,  a  condizione  che  venga
indicato e richiesto in sede di offerta. In caso  di  subappalto,  il
Fornitore dovra' trasmettere a Rai, entro  20  (venti)  giorni  dalla
data   di   ciascun   pagamento   effettuato   nei   confronti    dei
subappaltatori, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
dal Fornitore stesso corrisposte ai subappaltatori, con l'indicazione
delle ritenute di garanzia effettuate. Per ciascun lotto nel caso  di
fallimento dell'esecutore  o  risoluzione  del  contratto  per  grave
inadempimento dell'esecutore trovera'  applicazione  quanto  previsto
dall'art.140 del D.lgs n.163 del  2006.  Ad  integrazione  del  punto
II.3) del  presente  bando,  l'appalto  ha  una  durata  di  36  mesi
decorrenti dalla data di stipula del contratto. Qualora alla scadenza
del termine non sia esaurito l'importo contrattuale  complessivo,  la
durata del contratto potra' essere estesa, su  comunicazione  scritta
di RAI, fino ad un massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi. Per ciascun
lotto  RAI  S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo 81, comma 3,  del  D.Lgs.  n.  163/2006;  b)  procedere
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente;  c)  sospendere,
reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare il
contratto   anche   qualora   sia    intervenuta    l'aggiudicazione.
L'espletamento della procedura di gara non comporta  per  RAI  S.p.A.
obbligo  di  affidamento  dell'appalto,  ed   in   nessun   caso   ai
concorrenti, ivi compreso  l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun
compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  la  presentazione
dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di  gara,
ovvero mancata stipula del contratto. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/03,
si informa che i dati forniti dalle  imprese  sono  trattati  da  RAI
S.p.A.  per  le  finalita'  connesse  alla  gara  e  per  l'eventuale
successiva stipula e gestione dei contratti. Titolare del trattamento
dei dati e' RAI S.p.A., con sede in Viale Mazzini 14  -  00195  Roma,
Italia. L'informativa di cui all'art. 243 bis del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. che il  Concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata ai punti di contatto di cui al punto  I.1).Si  rinvia  al
Disciplinare di gara  per  tutto  quanto  concerne  le  modalita'  di
presentazione delle offerte, le procedure di valutazione delle stesse
e le altre informazioni di gara. VI.4)Procedure  di  ricorso  VI.4.1)
TAR Lazio via  Flaminia  189  00198  Roma.  Tel.  +39  06/33  28  721
Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2)- ricorsi
avverso il presente bando di  gara  possono  essere  notificati  alla
stazione appaltante entro trenta giorni dalla data  di  pubblicazione
del  presente  bando;-  ricorsi  avverso  le   eventuali   esclusioni
conseguenti alla  applicazione  del  bando  di  gara  possono  essere
notificati entro trenta giorni dal  ricevimento  dell'informativa  di
esclusione dalla gara di appalto. VI.4.3) TAR Lazio  -  via  Flaminia
189, 00198 Roma. Tel. +39 06/ 33 28 721 Indirizzo a cui presentare le
offerte:RAI-Presso Ufficio Ricezione  Gare  Rai  -  piano  terra  Via
Pasubio 7 00195 Roma Italia 
  Allegato B (1) Descrizione Lotto 1 Cig 3121493183 - Fornitura delle
seguenti   tipologie:a)   sottosistemi   storage   tipologia   A   b)
sottosistema storage tipologia B c) sottosistemi storage tipologia  C
d) switch tipologia D e) upgrade e relativi accessori.  Le  tipologie
di storage di cui alle lettere a), b) e c) dovranno appartenere ad un
unico produttore depositario del marchio. La fornitura  comprende  la
prestazione dei servizi di  installazione  e  messa  in  esercizio.E'
prevista  inoltre  la  prestazione  di  servizi   specialistici   per
l'evoluzione delle piattaforme ed implementazione  di  soluzioni.  2)
CPV  30233141-1/71330000-0  3)  Quantitativo  o   Entita'   L'importo
complessivo stimato pari ad Euro 6.935.000, esclusi IVA  e  oneri  di
sicurezza derivanti da rischi di interferenza,  e'  cosi'  suddiviso:
Euro 6.064.800 quale  importo  complessivo  per  la  fornitura  degli
apparati; Euro 832.200 quale importo complessivo per la fornitura dei
relativi accessori; Euro 38.000  quale  importo  complessivo  per  la
prestazione  dei  servizi  specialistici   per   l'evoluzione   delle
piattaforme ed implementazione di soluzioni. Gli oneri  di  sicurezza
derivanti da  rischi  di  interferenza  sono  Euro  6.935  4)  Valore
Stimato: Euro 6.941.935 5) Ulteriori Informazioni  E'  consentita  la
partecipazione del concorrente a piu' lotti. 
  Allegato B (2) Descrizione Lotto 2 Cig 3121513204 - Fornitura delle
seguenti tipologie: f)sottosistema storage tipologia F g)  upgrade  e
relativi accessori. La fornitura comprende la prestazione dei servizi
di  installazione  e  messa  in  esercizio.2)   CPV   30233141-1   3)
Quantitativo o entita' L'importo complessivo  stimato  pari  ad  Euro
285.000 esclusi IVA e oneri  di  sicurezza  derivanti  da  rischi  di
interferenza, e' cosi' suddiviso: Euro 248.000 quale importo posto  a
base di gara per la  fornitura  degli  apparati;  Euro  37.000  quale
importo complessivo per la  fornitura  dei  relativi  accessori.  Gli
oneri di sicurezza derivanti da rischi di interferenza sono Euro  285
4)  Valore  Stimato:  Euro  285.285  5)  Ulteriori  Informazioni   E'
consentita la partecipazione del concorrente a piu' lotti. 
  Allegato B (3) Descrizione Lotto 3 -  Cig  3121527D8E  -  Fornitura
delle seguenti tipologie: h)  libreria  robotizzata  tipologia  H  i)
upgrade j) cartucce a nastro  per  libreria  robotizzata  e  relativi
accessori. La fornitura  comprende  la  prestazione  dei  servizi  di
installazione e messa in esercizio.2) CPV 30233141 3) Quantitativo  o
entita' L'importo complessivo stimato pari ad  Euro  570.000  esclusi
IVA e oneri di sicurezza derivanti  da  rischi  di  interferenza,  e'
cosi' suddiviso: Euro 513.000 quale importo posto a base di gara  per
la fornitura degli apparati; Euro 57.000  quale  importo  complessivo
per la fornitura dei  relativi  accessori.  Gli  oneri  di  sicurezza
derivanti da  rischi  di  interferenza  sono  Euro.  570.  4)  Valore
Stimato: Euro 570.570 5)  Ulteriori  Informazioni  E'  consentita  la
partecipazione del concorrente a piu' lotti. 
  Allegato B (4)Lotto  4  CIG  328033493E  Fornitura  delle  seguenti
tipologie: k) sottosistemi storage tipologia K- l)upgrade e  relativi
accessori.  La  fornitura  comprende  la  prestazione   dei   servizi
d'installazione  e  messa  in  esercizio.E'   prevista   inoltre   la
prestazione  di  servizi   specialistici   per   l'evoluzione   delle
piattaforme    ed    implementazione     di     soluzioni.     2)CPV:
30233141-71330000.  3)L'importo  complessivo  stimato  pari  ad  Euro
1.710.000 esclusi IVA ed oneri di sicurezza derivanti  da  rischi  di
interferenza,  e'  cosi'  suddiviso:  euro  1.554.200  quale  importo
complessivo per la  fornitura  degli  apparati;  Euro  136.800  quale
importo complessivo per la fornitura  dei  relativi  accessori;  Euro
19.000 quale importo  complessivo  per  la  prestazione  dei  servizi
specialistici per l'evoluzione delle piattaforme  ed  implementazione
di  soluzioni.Gli  oneri  di  sicurezza  derivanti   da   rischi   di
interferenza sono Euro 1.710. 4)Valore  Stimato:  Euro  1.711.710  5)
Ulteriori  Informazioni   E'   consentita   la   partecipazione   del
concorrente a piu' lotti. 

                         Direttore acquisti 
                      dr. Pierfrancesco Forleo 

 
T11BFG19152
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.