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Bando di gara d'appalto Concessione di lavori pubblici L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? NO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione: Fondazione IRCCS "Istituto Nazionale dei Tumori" Indirizzo Sede Legale: Via Venezian, n.1, Milano 20133 Italia Servizio responsabile: s.c. Progetti e Servizi Tecnici Telefono: 02.2390.2400/3266 Telefax: 02.2390.3100 Posta elettronica (e-mail): giovanni.caianiello@istitutotumori.mi.it Indirizzo Internet (URL): www.istitutotumori.mi.it I.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: Come al punto I.1 I.3) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: Come al punto I.1 I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Come al punto I.1 I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE *: Organismo di diritto pubblico SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Tipo di appalto di lavori (nel caso di appalto di lavori): Progettazione ed Esecuzione II.1.4) Si tratta di un accordo quadro? * NO II.1.5) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice * PROJECT FINANCING PER LA GESTIONE DEI SERVIZI DI RICETTIVITA' E PRIMA ACCOGLIENZA DELL'IMMOBILIE DI VIA VENEZIAN, 8 - MILANO II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto L'appalto ha ad oggetto l'affidamento, in regime di project financing, di un progetto di riqualificazione di un immobile di proprieta' della Fondazione, sito in Via Venezian n. 8 - Milano, trasformando lo stesso in una struttura ricettiva per i pazienti della Fondazione ed i relativi accompagnatori. Il livello minimo della qualita' di gestione del servizio, nonche' delle relative modalita', il livello iniziale massimo e la struttura delle tariffe da praticare all'utenza, nonche' la metodologia del loro adeguamento nel tempo, sono descritte nel disciplinare di gara. E' facolta' del concessionario costituire una societa' di progetto. In tal caso l'ammontare minimo del capitale sociale della societa' dovra' essere pari ad almeno il 5% dell'importo delle opere di ristrutturazione, rifunzionalizzazione e trasformazione dell'immobile. II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Via Venezian 8 Milano II.1.8) Nomenclatura II.1.8.1) CPV 45000000, II.1.9) Divisione in lotti : NO II.1.10) Ammissibilita' di varianti (se pertinente): NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) - Il costo di costruzione per il restauro, la rifunzionalizzazione e la ristrutturazione e per gli oneri di progettazione e accessori dell'immobile di proprieta' della fondazione IRCCS di Milano, e' stimato complessivamente in euro 2.387.000,00- di cui: - euro 2.251.000,00, per costi di costruzione, - euro 106.000,00, per costi di progettazione, direzione lavori, collaudi ed oneri della sicurezza e accessori; - euro 30.000,00, per rimborso nei confronti della Fondazione delle spese da questa sostenute per la redazione dello studio di fattibilita' e del D.P.P. - L'Importo Complessivo dei Servizi prestati dal Gestore a favore di terzi e' stimato in euro 11.006.000,00; - Importo stimato del Contratto pari ad euro 13.393.000,00. Non e' prevista una quota minima delle opere da appaltare a terzi. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE La durata della concessione e' di 17 anni e sei mesi, decorrenti dalla data di sottoscrizione della Convenzione: durante i primi sei mesi dovranno essere eseguite le opere di riqualificazione dello stabile, e nei successivi 17 anni avra' luogo la gestione del servizio di ricettivita' e prima accoglienza. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzioni da prestare: vedi disciplinare di gara L'aggiudicatario sara' obbligato a costituire le seguenti coperture assicurative (art. 125 DPR 207/2010): a) Euro 2.251.000,00 per i rischi d'esecuzione b) Euro 500.000,00 per la responsabilita' civile per danni causati a terzi: persone, animali e cose nel corso dell'esecuzione dei lavori. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia L'intervento e' eseguito in regime di project financing, ai sensi dell'art. 153 co. 1-14 del D.Lgs. 163/2006. I servizi e i lavori dovranno essere eseguiti esclusivamente con capitale interamente del privato. Il rischio della gestione sara' in capo esclusivamente al gestore. Non e' previsto alcun contributo della Fondazione sulle tariffe applicate all'utenza. Non e' previsto alcun canone di gestione da corrispondere alla Fondazione. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: Vedi disciplinare di gara III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore / del fornitore / del prestatore di servizi, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere: Vedi disciplinare di gara III.2.1.1) Situazione giuridica -prove richieste: Vedi disciplinare di gara III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria -prove richieste: Vedi disciplinare di gara III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: Vedi disciplinare di gara SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. Punteggio offerta tecnico-organizzativa: 80 punti. Punteggio offerta economica: 20 punti. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 2005.016 IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli Atti di gara, completi dei relativi allegati, disponibili sul sito internet www.istitutotumori.mi.it IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione (a seconda del tipo di procedura, aperta oppure ristretta e negoziata) 25/11/2011 - Ore 12:00 IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: italiano IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (nel caso delle procedure aperte): 180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Seduta pubblica IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se pertinente) Legale rappresentante della ditta offerente o delegato munito di delega scritta IV.3.7.2) Luogo: Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO VI.3) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI DELL'UE? NO VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) Le offerte devono essere redatte e corredate dei documenti prescritti, nonche' presentate in conformita' alle norme stabilite nel disciplinare di gara. La Fondazione si riserva la facolta' di revocare la presente procedura e di non procedere all'aggiudicazione senza pretese e diritti di sorta da parte dei partecipanti. La Fondazione si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta ritenuta valida a tutti gli effetti, valutata la congruita' della stessa rispetto al pubblico interesse. L'esito della gara sara' reso noto ai partecipanti e sara' inoltre pubblicato sul sito internet della Fondazione. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia - Milano. Responsabile del procedimento: ing. Ambrogio Carenzi, Direttore s.c. Progetti e Servizi Tecnici. Codice identificativo della gara (CIG): 321266248C VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GUCE: 07/09/2011 Il responsabile del procedimento ing. Ambrogio Carenzi T11BFK19153