FONDAZIONE IRCCS "ISTITUTO NAZIONALE DEI TUMORI"

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 23-9-2011)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 
 
                   Concessione di lavori pubblici 
 

  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) ? NO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE 
  Denominazione: Fondazione IRCCS "Istituto Nazionale dei Tumori" 
  Indirizzo Sede Legale: Via Venezian, n.1, Milano 20133 Italia 
  Servizio responsabile: s.c. Progetti e Servizi Tecnici 
  Telefono: 02.2390.2400/3266 
  Telefax: 02.2390.3100 
  Posta                     elettronica                     (e-mail):
giovanni.caianiello@istitutotumori.mi.it 
  Indirizzo Internet (URL): www.istitutotumori.mi.it 
  I.2) INDIRIZZO PRESSO IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI: Come al punto I.1 
  I.3)  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE: Come al punto I.1 
  I.4)  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE   OFFERTE/LE   DOMANDE   DI
PARTECIPAZIONE: Come al punto I.1 
  I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE *: Organismo di diritto
pubblico 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Tipo di appalto di lavori (nel caso di appalto di  lavori):
Progettazione ed Esecuzione 
  II.1.4) Si tratta di un accordo quadro? * NO 
  II.1.5) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice * 
  PROJECT FINANCING PER LA GESTIONE DEI  SERVIZI  DI  RICETTIVITA'  E
PRIMA ACCOGLIENZA DELL'IMMOBILIE DI VIA VENEZIAN, 8 - MILANO 
  II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto 
  L'appalto  ha  ad  oggetto  l'affidamento,  in  regime  di  project
financing, di un progetto  di  riqualificazione  di  un  immobile  di
proprieta' della Fondazione, sito in Via  Venezian  n.  8  -  Milano,
trasformando lo stesso in una  struttura  ricettiva  per  i  pazienti
della Fondazione ed i relativi accompagnatori. 
  Il livello minimo della qualita' di gestione del servizio,  nonche'
delle relative modalita', il livello iniziale massimo e la  struttura
delle tariffe da praticare all'utenza,  nonche'  la  metodologia  del
loro adeguamento nel tempo, sono descritte nel disciplinare di gara. 
  E' facolta' del concessionario costituire una societa' di progetto.
In tal caso l'ammontare minimo del capitale  sociale  della  societa'
dovra' essere pari ad  almeno  il  5%  dell'importo  delle  opere  di
ristrutturazione,     rifunzionalizzazione      e      trasformazione
dell'immobile. 
  II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture
o di prestazione dei servizi: Via Venezian 8 Milano 
  II.1.8) Nomenclatura 
  II.1.8.1) CPV 
  45000000, 
  II.1.9) Divisione in lotti : NO 
  II.1.10) Ammissibilita' di varianti (se pertinente): NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) 
  - Il costo di costruzione per il restauro, la  rifunzionalizzazione
e la ristrutturazione e per gli oneri di  progettazione  e  accessori
dell'immobile di proprieta' della  fondazione  IRCCS  di  Milano,  e'
stimato complessivamente in euro 2.387.000,00- di cui: 
  - euro 2.251.000,00, per costi di costruzione, 
  - euro 106.000,00, per costi di  progettazione,  direzione  lavori,
collaudi ed oneri della sicurezza e accessori; 
  - euro 30.000,00, per rimborso nei confronti della Fondazione delle
spese  da  questa  sostenute  per  la  redazione  dello   studio   di
fattibilita' e del D.P.P. 
  - L'Importo Complessivo dei Servizi prestati dal Gestore  a  favore
di terzi e' stimato in euro 11.006.000,00; 
  - Importo stimato del Contratto pari ad euro 13.393.000,00. 
  Non e' prevista una quota minima delle opere da appaltare a terzi. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  La durata della concessione e' di 17 anni e  sei  mesi,  decorrenti
dalla data di sottoscrizione della Convenzione: durante i  primi  sei
mesi dovranno essere eseguite  le  opere  di  riqualificazione  dello
stabile, e nei  successivi  17  anni  avra'  luogo  la  gestione  del
servizio di ricettivita' e prima accoglienza. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzioni da prestare: vedi disciplinare di gara 
  L'aggiudicatario sara' obbligato a costituire le seguenti coperture
assicurative (art. 125 DPR 207/2010): 
  a) Euro 2.251.000,00 per i rischi d'esecuzione 
  b) Euro 500.000,00 per la responsabilita' civile per danni  causati
a terzi: persone,  animali  e  cose  nel  corso  dell'esecuzione  dei
lavori. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'intervento e' eseguito in regime di project financing,  ai  sensi
dell'art. 153 co. 1-14 del D.Lgs. 163/2006. 
  I servizi e i lavori dovranno essere  eseguiti  esclusivamente  con
capitale interamente del privato. 
  Il rischio della gestione sara' in capo esclusivamente al gestore. 
  Non e' previsto alcun contributo  della  Fondazione  sulle  tariffe
applicate all'utenza. 
  Non e' previsto alcun canone  di  gestione  da  corrispondere  alla
Fondazione. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: Vedi disciplinare di gara 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)   Indicazioni   riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore /  del  fornitore  /  del  prestatore  di  servizi,
nonche' informazioni e formalita' necessarie per la  valutazione  dei
requisiti minimi di carattere economico e  tecnico  che  questi  deve
possedere: Vedi disciplinare di gara 
  III.2.1.1) Situazione giuridica -prove richieste: Vedi disciplinare
di gara 
  III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria -prove richieste: Vedi
disciplinare di gara 
  III.2.1.3) Capacita'  tecnica  -  tipo  di  prove  richieste:  Vedi
disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  in  base  ai   criteri
indicati nel disciplinare di gara. 
  Punteggio offerta tecnico-organizzativa: 80 punti. 
  Punteggio offerta economica: 20 punti. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 2005.016 
  IV.3.2)  Documenti  contrattuali  e   documenti   complementari   -
condizioni per ottenerli 
  Atti di gara, completi dei relativi allegati, disponibili sul  sito
internet www.istitutotumori.mi.it 
  IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione (a seconda del tipo  di  procedura,  aperta
oppure ristretta e negoziata) 
  25/11/2011 - Ore 12:00 
  IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipazione: italiano 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (nel caso delle procedure aperte):  180  giorni
(dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Seduta pubblica 
  IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte
(se pertinente) 
  Legale rappresentante della ditta offerente o  delegato  munito  di
delega scritta 
  IV.3.7.2) Luogo: Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO 
  VI.3) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO /  PROGRAMMA  FINANZIATO
DAI FONDI DELL'UE? NO 
  VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) 
  Le  offerte  devono  essere  redatte  e  corredate  dei   documenti
prescritti, nonche' presentate in conformita'  alle  norme  stabilite
nel disciplinare di gara. La Fondazione si  riserva  la  facolta'  di
revocare la presente procedura e di non procedere  all'aggiudicazione
senza pretese e diritti di sorta da parte dei partecipanti. 
  La   Fondazione   si   riserva    la    facolta'    di    procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta  ritenuta
valida a tutti gli  effetti,  valutata  la  congruita'  della  stessa
rispetto al pubblico interesse. 
  L'esito della gara sara' reso noto ai partecipanti e sara'  inoltre
pubblicato sul sito internet della Fondazione. 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia  -
Milano. 
  Responsabile del procedimento:  ing.  Ambrogio  Carenzi,  Direttore
s.c. Progetti e Servizi Tecnici. 
  Codice identificativo della gara (CIG): 321266248C 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GUCE: 07/09/2011 

                  Il responsabile del procedimento 
                        ing. Ambrogio Carenzi 

 
T11BFK19153
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.