AZIENDA USL 3 PISTOIA
U.O. MANUTENZIONE FABBRICATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 23-9-2011)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 
 
         CUP J54C09000070002 - CIG 3211567CEA - Gara 3231582 
 

ç°comma  1. STAZIONE APPALTANTE: Azienda USL 3 Pistoia - Via Sandro Pertini,
708 - 51100 PISTOIA - Tel. 0573 352207 - Fax 0573 352059. 
ç°comma  2.  PROCEDURA  DI  GARA:  Procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.
163/2006. 
ç°comma  3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA
SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 
  3.1. luogo di esecuzione: Comune di Pistoia. 
  3.2. descrizione: Lavori di restauro dell'Antico Ospedale del Ceppo
di Pistoia (Progetto PIUSS) - Lotto 2a. 
  3.3.  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza): 
  Euro                       1.089.336,70                       (Euro
unmilioneottantanovemilatrecentotrentasei/70) 
  Importo dell'appalto soggetto  a  ribasso:  Euro  963.510,70  (Euro
novecentosessantatremilacinquecentodieci/70) 
  Categoria prevalente: OG2 - Classifica III. 
  3.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non  soggetti
a ribasso: 
  Euro 125.826,00 (Euro centoventicinquemilaottocentoventisei/00) 
  3.5. lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  Lavorazione - Categoria - Importo - Percentuale 
  -Restauro e manutenz. beni imm. sottoposti a  tutela  -OG  2-  Euro
727.049,67- 6,74% 
  -Superfici decorate di beni immobili -OS2-A- Euro 183.496,79-16,85% 
  -Impianti interni elettrici, telefonici e  televisivi  -OS30-  Euro
105.099,24- 9,65% 
  -Impianti termici e di condizionamento -OS28- Euro 67.480,00- 6,19% 
  -Impianto idrico-sanitario, cucine, lavanderie -OS3- Euro 6.211,00-
0,57% 
  3.6. Possono partecipare alla gara  le  imprese  qualificate  nella
categoria prevalente per l'intero importo dei  lavori,  oppure  nella
categoria prevalente e nelle categorie  scorporabili  per  i  singoli
importi. 
  La  categoria  OG2  (prevalente)  e'  subappaltabile  fino  al  30%
dell'importo. 
  Le lavorazioni appartenenti  alla  categoria  OS2-A  (o  OS2)  sono
eseguibile direttamente dal concorrente solo  se  in  possesso  della
relativa qualificazione; in mancanza  di  detta  qualificazione  sono
eseguibili solo tramite una A.T.I. di  tipo  verticale.  In  caso  di
qualificazione da parte dell'impresa  concorrente,  la  categoria  e'
comunque subappaltabile nel  limite  del  30%  del  suo  importo.  Le
lavorazioni  appartenenti  alle  categorie  OS3,  OS28  e  OS30  sono
interamente  subappaltabili  e  possono   essere   sostituite   dalla
qualificazione nella categoria OG11 per una classifica adeguata  alla
somma delle lavorazioni delle suddette categorie. 
  3.7. Modalita' di determinazione del  corrispettivo:  a  misura  ai
sensi di quanto previsto dall'art. 82, comma 2, lettera a) del D.Lgs.
163/2006. 
ç°comma  4. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 540 (cinquecentoquaranta) naturali
consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 
ç°comma  5. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:  concorrenti  di  cui  all'art.  34,
comma 1, del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese  singole  di  cui
alle lettere a), b) e c), o da imprese riunite o consorziate  di  cui
alle lettere d), e) e f), ovvero da imprese che intendano riunirsi  o
consorziarsi ai sensi dell'articolo 37 del D.Lgs.  163/2006,  nonche'
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione  Europea  alle
condizioni di cui all'articolo 62 del DPR 207/2010. 
ç°comma  6. DOCUMENTAZIONE: il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
l'elenco  prezzi,  il  computo  metrico  estimativo,  il   capitolato
speciale di appalto, gli elaborati grafici, il piano di  sicurezza  e
coordinamento, lo schema di contratto sono visibili  presso  la  U.O.
Manutenzione Fabbricati c/o Presidio Ospedaliero  -  piazza  Giovanni
XXIII - Pistoia, -nei giorni dal lunedi' al venerdi' e nelle ore 9.00
-  12.00-  Tel.  0573/352207   -   Fax   0573/352059.   La   predetta
documentazione e' altresi' disponibile presso l'indirizzo  di  questa
Azienda www.usl3.toscana.it - Bandi di Gara. 
  I concorrenti sono obbligati ad effettuare un sopralluogo sull'area
dove dovranno essere eseguiti i lavori, secondo le modalita' previste
dal Disciplinare di gara. 
ç°comma  7. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 
  7.1. termine: alle ore 12 del giorno 18 OTTOBRE 2011; 
  7.2.  indirizzo:  Azienda  USL  3  di  Pistoia,  U.O.  Manutenzione
Fabbricati - Via Sandro Pertini, 708 - 51100 Pistoia; 
  7.3. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 6. del presente bando; 
  7.4. apertura offerte: in seduta pubblica presso la sede della U.O.
Manutenzione Fabbricati - presidio ospedaliero di Pistoia  di  questa
Azienda - piazza Giovanni XXIII - 51100 Pistoia -  alle  ore  10  del
giorno 20 OTTOBRE 2011. 
ç°comma  8. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: le persone  ammesse
ad assistere all'apertura dei plichi  e  delle  buste  contenenti  la
documentazione a corredo dell'offerta, per l'ammissione  all'Appalto,
sono il titolare  della  ditta,  o  il  legale  rappresentante  della
societa',  dell'ente  cooperativo  della  societa'  capogruppo,   del
consorzio di cooperative, ovvero un procuratore  a  cio'  autorizzato
con atto notarile. 
  Sono  ammessi  inoltre  alla  gara  anche  i  collaboratori   e   i
rappresentanti delle ditte invitate, i quali, tuttavia, se sprovvisti
di delega non possono muovere osservazioni a  verbale  riguardo  alla
procedura di esame dei documenti. 
ç°comma  9. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: 
  a) da una cauzione provvisoria di Euro 21.786,73 pari  al  2%  (due
per  cento)   dell'importo   complessivo   dell'appalto,   costituita
alternativamente: 
  - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico  presso
il Tesoriere dell'Azienda USL 3 di Pistoia - Cassa  di  Risparmio  di
Pistoia e Pescia; fara' fede del versamento  la  ricevuta  rilasciata
dal Tesoriere; 
  -  da  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  o  polizza
rilasciata  da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'articolo 107 del D. Lgs.  1  settembre  1993,  n.
385,  avente  validita'  per  almeno  180  giorni   dalla   data   di
presentazione dell'offerta; 
  b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di  una  compagnia
di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del D. Lgs. 1  settembre
1993,  n.  385,  contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di
aggiudicazione  dell'appalto,  a  richiesta  del   concorrente,   una
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva,  in  favore
della stazione appaltante valida fino all'emissione  del  certificato
di collaudo definitivo. 
ç°comma  10. CONTRIBUTO OBBLIGATORIO A FAVORE  DELL'AUTORITA'  DI  VIGILANZA
SUI CONTRATTI PUBBLICI: Ai sensi di quanto disposto dall'art. 1 commi
65/67  della  Legge  n.  266/2005   (Legge   Finanziaria)   e   dalla
Deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti  Pubblici
del 03.11.2010, i soggetti  partecipanti  alla  gara  sono  tenuti  a
versare un contributo a  favore  della  Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti   Pubblici   corrispondente    a    Euro    140,00    (Euro
centoquaranta/00) prevista per la fascia di  importo  della  gara  in
oggetto. Il pagamento della  contribuzione  e  la  dimostrazione  del
versamento della somma dovuta e' condizione  di  ammissibilita'  alla
gara. Le modalita' previste per il versamento della contribuzione  in
oggetto sono descritte nel Disciplinare di Gara. 
ç°comma  11. FINANZIAMENTO: - Contributo POR CReO FESR 2007 -  2013  Asse  V
PIUSS. 
  - Fondi aziendali di Bilancio. 
ç°comma  12. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: 
  (caso di concorrente stabilito in Italia) 
  I concorrenti all'atto dell'offerta devono  possedere  attestazione
rilasciata   da   societa'   di   attestazione   (SOA)   regolarmente
autorizzata, in corso di validita' che documenti  il  possesso  della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere; 
  (caso di concorrente stabilito in altri stati  aderenti  all'Unione
Europea) 
  I concorrenti devono possedere  i  requisiti  previsti  dal  D.P.R.
207/2010 accertati, ai sensi dell'articolo  62  del  suddetto  D.P.R.
207/2010, in base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi che dimostrino il possesso  di  tutti  i
requisiti prescritti per la  partecipazione  delle  imprese  italiane
alle gare. 
ç°comma  13. CONTROLLO SUL POSSESSO DEI REQUISITI: Poiche' la  dimostrazione
del  possesso  della  attestazione  SOA  assolve  ai   requisiti   di
qualificazione previsti dal presente bando, non si fara'  luogo  alla
procedura di controllo di cui all'art. 48 del D.Lgs. 163/2006. 
ç°comma  14. AVVALIMENTO: Il concorrente, singolo, consorziato o raggruppato
ai sensi  dell'art.  34  del  D.Lgs.  163/2006,  puo'  soddisfare  la
richiesta dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico,
organizzativo, ovvero di attestazione della certificazione SOA di cui
al punto precedente, avvalendosi dei  requisiti  o  dell'attestazione
SOA di un altro soggetto, secondo le procedure previste dall'art.  49
dello stesso D.Lgs.163/2006. Il concorrente potra' avvalersi  di  una
sola impresa  ausiliaria.  Non  sara'  consentito  che  della  stessa
impresa  ausiliaria  si  avvalga  piu'  di  un  concorrente   e   che
partecipino sia l'impresa ausiliaria che quella  che  si  avvale  dei
requisiti.  L'impresa  ausiliaria  potra'  assumere   il   ruolo   di
subappaltatore nei limiti dei requisiti prestati. 
ç°comma  15.  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  massimo   ribasso   percentuale
sull'elenco prezzi posto a base di gara,  con  esclusione  automatica
delle offerte che  presentano  una  percentuale  di  ribasso  pari  o
superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi  dell'art.  86
del D.Lgs. 163/2006. 
ç°comma  16. VARIANTI: non sono ammesse offerte in varianti. 
ç°comma  17. ALTRE INFORMAZIONI: 
  a) non sono ammessi a partecipare  alle  gare  soggetti  privi  dei
requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.Lgs.  163/2006  e  di
cui alla Legge n.68/99; 
  b)  si   procedera'   all'esclusione   automatica   delle   offerte
anormalmente basse ai sensi dell'art. 122 comma 9 del D.Lgs. 163/2006
e secondo  le  modalita'  previste  dall'articolo  86,  comma  1  del
medesimo decreto; nel caso di offerte in numero inferiore a dieci  la
stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a  verifica
le offerte ritenute anormalmente basse; 
  c) si procedera' all'esclusione dalla gara di  quelle  imprese  che
non abbiano allegato la ricevuta del versamento del contributo,  pari
a Euro  140,00,  per  l'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici, di cui al precedente punto 10.); 
  d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che' sia ritenuta congrua e conveniente; 
  e) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  f) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data  di  presentazione
dell'offerta; 
  g) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dall'articolo 113, comma 1 del  D.Lgs.  163/2006,
nonche' la polizza di cui all'articolo 129,  comma  1,  del  medesimo
decreto per una somma assicurata pari a  Euro  10.000.000,00  per  le
opere di cui al presente appalto e per Euro 500.000,00  di  massimale
per assicurazione R.C.; 
  h) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 40, comma  7
del D.Lgs. 163/2006; 
  i)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34,  comma
1, lettere d), e) f) del D.Lgs. 163/2006, i requisiti di cui al punto
12. del presente bando devono essere posseduti nella  misura  di  cui
all'articolo 92, comma 2, del D.P.R. 207/2010 qualora associazioni di
tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo  92,  comma  3,
del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale. I  lavori
riconducibili  alla  categoria  prevalente  ovvero   alle   categorie
scorporate  possono  essere  assunti  anche  da  imprese  riunite  in
associazione temporanee; 
  k) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro; 
  l) i corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  dal
capitolato speciale d'appalto; 
  m) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo
ai sensi del titolo IX del D.P.R. 207/2010, sulla base  dell'  elenco
prezzi unitari; agli importi degli stati di avanzamento (SAL)  verra'
detratto l'importo  conseguente  al  ribasso  offerto  applicato  con
esclusione degli oneri  della  sicurezza  determinati  in  base  alla
suddetta contabilita'; le rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le
modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto e  dallo  schema
di contratto; 
  n) gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi; 
  o) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati direttamente dalla stazione appaltante
e, a tale fine, i soggetti aggiudicatari comunicano alla stessa, alla
maturazione  di  ogni  S.A.L.,  la  parte  dei  lavori  eseguiti  dal
subappaltatore  o  cottimista  con  la  specificazione  del  relativo
importo e con proposta motivata di pagamento; 
  p) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'articolo 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  q) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  r) la Stazione Appaltante  si  riserva  di  differire,  spostare  o
revocare il presente procedimento di gara; 
  s) i dati raccolti saranno  trattati,  ai  sensi  dell'articolo  10
della legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  t) responsabile del procedimento: Ing. Paolo Calastrini,  Dirigente
della U.O. Manutenzione Fabbricati dell'Azienda USL 3  di  Pistoia  -
Via Sandro Pertini, 708 - 51100 Pistoia - Tel. 0573 352206 - Fax 0573
352059. Eventuali altre informazioni inerenti la  presente  procedura
di gara: Geom. Roberto Borsi - Tel. 0573 352207 - Fax 0573 352059; 
  u) il presente bando e' pubblicato sul sito  www.rete.toscana.it  e
sul sito www.usl3.toscana.it, dal quale e' prelevabile la modulistica
per partecipare alla gara. 

                            Il dirigente 
                     dott. ing. Paolo Calastrini 

 
T11BFK19157
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.