UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 23-9-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  1.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale:  Universita'  degli  Studi  di  Salerno  -
Centro Bibliotecario di Ateneo 
  Indirizzo postale: via Ponte don Melillo 
  Citta': Fisciano; Codice postale: 84084; Paese: Italia 
  Punti di contatto: Centro Bibliotecario  di  Ateneo  -  Ufficio  di
Coordinamento 
  Telefono: 089/966464 Fax: 089/966475.  All'attenzione  di:  Gaetano
Zizza   Posta   elettronica:   gzizza@unisa.it;Indirizzo    internet:
www3.unisa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  II  capitolato  d'appalto,   il   disciplinare   di   gara   e   la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Centro
Bibliotecario di Ateneo - Universita' degli  Studi  di  Salerno,  Via
Ponte don Melillo 84084 Fisciano (SA) Italia 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Universita' degli Studi: Istruzione. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Fornitura  biennale  (anni   2012-2013)   di   libri
scientifici e/o didattici pubblicati  da  case  editrici  italiane  e
straniere. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: (b) Fornitura: Acquisto Luogo  principale
di consegna: Universita' degli Studi di Salerno-Fisciano (SA)  Codice
NUTS: ITF35 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
biennale (anni 2012-2013) di libri scientifici e/o  didattici,  anche
su supporto non cartaceo, pubblicati  da  case  editrici  italiane  e
straniere. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale: Oggetto principale 22113000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione  in  lotti:  si.  -  Le  offerte  possono  essere
presentate per uno o piu' lotti. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Valore complessivo dell'appalto: Euro 606900.00, di cui: 
  Lotto  1  "Libri  pubblicati  in  Italia"  (CIG:3247553D80):   Euro
380000.00 Lotto 2  "Libri  pubblicati  all'estero"  (CIG:32475689E2):
Euro 226900.00 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO: 1 gennaio 2012 - 31 dicembre 2013 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  Cauzione  provvisoria,  da
rendersi in fase di gara, a pena di esclusione, pari al 2% del valore
di ciascun lotto per il quale presenta offerta, resa con le modalita'
di cui all'art.75 del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.  (Lotto  1:  Euro
7600.00; Lotto 2: Euro 4538.00) - Cauzione definitiva, da rendersi in
caso di aggiudicazione definitiva, ai sensi e con le modalita' di cui
all'art.113 del D.Lgs. n. 163/06. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Bilancio  di
Ateneo 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ai sensi  di  quanto
disposto dall'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  -Assenza delle cause di esclusione dagli appalti di cui all'art. 38
del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.;  -iscrizione  nel  registro  della
C.C.I.A.A., o, per le imprese non residenti in Italia,  nel  registro
professionale dello Stato di appartenenza; -insussistenza di forme di
controllo o di collegamento a norma dell'art. 2359 del Codice Civile,
con altri soggetti partecipanti alla gara; -non avere procedimenti in
corso ai sensi dell'art. 416/bis del codice penale;  -rispetto  delle
norme che disciplinano il diritto al lavoro dei  disabili,  ai  sensi
della L. n. 68/99; -non avvalersi dei piani individuali di  emersione
del lavoro sommerso di cui alla L. n. 266/2002; -essere in regola con
il versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1)presentazione  di  almeno  due  idonee   dichiarazioni   bancarie
2)dichiarazione concernente il volume d'affari dell'impresa  relativo
al triennio 2008-2009-2010:  livello  minimo  del  volume  di  affari
dell'impresa  richiesto   (triennio   2008-2009-2010)   deve   essere
superiore a: - Lotto 1: Euro 760000.00; - Lotto 2: Euro 453800.00;  -
entrambi i lotti  :  Euro  1213800.00  3)  dichiarazione  concernente
l'importo delle forniture analoghe  a  quella  del  presente  appalto
effettuate nel triennio 2008-2009-2010: livello  minimo  dell'importo
totale delle forniture analoghe richieste  (triennio  2008-2009-2010)
superiore a: Lotto 1: Euro 570000.00 -  Lotto  2:  Euro  340350.00  -
entrambi i lotti : Euro 910350.00. L'impresa  dovra'  necessariamente
allegare un elenco dettagliato delle forniture analoghe eseguite  nel
triennio indicato. La sussistenza dei requisiti  su  indicati  dovra'
rendersi  nelle  forme  di  cui  al  D.P.R.  445/2000  con   apposita
dichiarazione sottoscritta con firma  leggibile  e  per  esteso,  non
autenticata e corredata da fotocopia di un documento di identita'  in
corso  di  validita'  (utilizzando   la   modulistica   allegata   al
disciplinare    di    gara    o    riproducendola     integralmente).
L'Amministrazione procedera' alle verifiche  di  cui  al  D.  Lgs  n.
163/2006, nonche' ai controlli di cui all'art.  48  del  D.  Lgs.  n.
163/2006, mediante sorteggio pubblico e  successiva  acquisizione  di
documentazione con le modalita' dettagliate nel disciplinare di  gara
al paragrafo "sorteggio pubblico". 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.I) TIPO DI PROCEDURA IV.I.I) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Capitolato d'oneri. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  10/11/2011
ore:13:30 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 28/11/2011  Ora:
11:00 Luogo: Universita' degli Studi di  Salerno-CBA,Direzione  -  VI
piano; Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
rappresentanti delle ditte muniti di documento di identita' e delega 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  - Le procedure di sorteggio di cui all'art.48 del d.lgs.163/2006 si
svolgeranno in data 14/11/2011 alle ore 11,00  presso  i  locali  del
CBA, Direzione - VI piano - Campus universitario di Fisciano (SA).  I
documenti richiesti ai  sorteggiati,  elencati  nel  disciplinare  di
gara, dovranno essere prodotti entro e non oltre dieci  giorni  dalla
richiesta, pena l'applicazione dei provvedimenti di cui all'art.48 co
1  d.  lgs.163/2006;  -  Modalita'  di   presentazione   dell'offerta
esplicitate  nel   disciplinare   di   gara   reperibile   sul   sito
www3.unisa.it. link: "Bandi concorsi e gare - procedura gara  online"
- Disciplina della cessione e del subappalto: il contratto  non  puo'
essere ceduto a terzi a pena di nullita'. E' consentito il subappalto
nel rispetto di quanto previsto dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006. Il
CBA non autorizzera' subappalti con imprese che hanno commesso  grave
inadempienza contrattuale, negligenza o malafede  nell'esecuzione  di
lavori,   forniture   o   servizi   appaltati    dall'Amministrazione
universitaria. Il CBA, inoltre, non autorizzera' subappalti richiesti
dall'aggiudicatario  in  favore  di  chi   abbia   partecipato   come
concorrente  alla  presente   procedura.   Per   l'esecuzione   delle
prestazioni subappaltate non saranno corrisposti compensi  diretti  a
subappaltatori - Anomalia dell'offerta: ai sensi degli artt. 86, 87 e
88 del D.Lgs. n.  163/2006.  -  La  gara  non  sara'  aggiudicata  in
presenza di una sola offerta valida -  In  caso  di  offerte  uguali,
meritevoli di aggiudicazione, si  procedera'  per  sorteggio  (art.77
R.D. 827/1924). - Non sono  ammesse  offerte  condizionate  e  quelle
espresse in modo indeterminato; non si fara' luogo a  miglioria,  ne'
sara' consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta. -
Il CBA si riserva la facolta' di avviare  la  fornitura  in  pendenza
della   formalizzazione   del    contratto,    immediatamente    dopo
l'aggiudicazione definitiva, sotto riserva di legge.  -  Qualora  per
fatto  imputabile  all'impresa   non   sia   possibile   formalizzare
l'aggiudicazione  definitiva  ovvero  procedere  alla   stipula   del
contratto, l'Amministrazione  incamerera'  la  cauzione  provvisoria,
fatta salva la risarcibilita' di  ulteriori  danni.  -  I  motivi  di
esclusione sono esplicitati nel Disciplinare di gara; e'  considerato
motivo di esclusione anche l'assenza totale o parziale dei  requisiti
minimi previsti dal presente bando. Saranno  altresi'  esclusi  dalla
procedura  i  soggetti  che   hanno   commesso   grave   inadempienza
contrattuale nell'esecuzione di lavori, forniture o servizi appaltati
dall'Amministrazione universitaria. La clausola si applica anche alle
ATI, Consorzi o GEIE nella cui composizione vi sia  un  soggetto  che
versi  in  tale  condizione.  -  II  recapito  del  plico  contenente
l'offerta rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi
motivo, non  giunga  a  destinazione  nel  termine  stabilito.  -  Al
Presidente  della  Commissione  di  gara  e'  riservata  la  facolta'
insindacabile di non dar luogo alla gara stessa  nel  giorno  fissato
dal  bando,  di  prorogarne  la  data,   dandone   comunicazione   ai
concorrenti, ovvero di procedere alle operazioni di  gara  in  una  o
piu' sedute previo avviso ai concorrenti a cura del CBA, senza che  i
concorrenti  possano  accampare  pretese  al  riguardo.  -  Eventuali
controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice  Competente
- Foro esclusivo di Salerno.  -  La  presentazione  dell'offerta  non
vincola l'Amministrazione che si riserva l'insindacabile facolta'  di
non procedere ad alcun atto di  aggiudicazione.-  II  presente  bando
sara' pubblicato integralmente  sulla  GUCE,  sulla  GURI,  sul  sito
informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei  Trasporti,  sul
quotidiano nazionale "Gazzetta Aste e Appalti" e, per  estratto,  sul
quotidiano nazionale "Corriere della Sera" e  sui  quotidiani  locali
"Corriere del mezzogiorno" e "La Citta'", nonche' trasmesso agli Albi
Pretori  dei  Comuni  di  Salerno,  Baronissi,  Fisciano,  e  affisso
all'Albo Ufficiale di Ateneo ed  e'  reperibile  sul  sito  Internet:
www3.unisa.it link "Bandi concorsi e gare - procedura gara online" . 
  In ordine al procedimento instaurato si informa che il  trattamento
dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da  parte
del  CBA  e'  effettuato  esclusivamente  per  lo  svolgimento  delle
funzioni istituzionali, nel rispetto delle disposizioni del Codice in
materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.). 
  - Responsabile del procedimento: dott. Marcello Andria 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso:Universita' degli Studi di  Salerno  -
Area II - Ufficio legale e Contratti. Indirizzo postale:Via Ponte don
Melillo Citta': Fisciano (SA) Codice  postale:  84084  Paese:  Italia
Posta     elettronica:      ufficio.contratti@unisa.it      Telefono:
089/966022-6230-6194 Fax: 089/966229 
  VI.4.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 16/9/2011 
  Fisciano, 16/09/2011 

                        Il direttore del CBA 
                        dott. Marcello Andria 

 
T11BFL19148
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.