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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 1.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno - Centro Bibliotecario di Ateneo Indirizzo postale: via Ponte don Melillo Citta': Fisciano; Codice postale: 84084; Paese: Italia Punti di contatto: Centro Bibliotecario di Ateneo - Ufficio di Coordinamento Telefono: 089/966464 Fax: 089/966475. All'attenzione di: Gaetano Zizza Posta elettronica: gzizza@unisa.it;Indirizzo internet: www3.unisa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. II capitolato d'appalto, il disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Centro Bibliotecario di Ateneo - Universita' degli Studi di Salerno, Via Ponte don Melillo 84084 Fisciano (SA) Italia I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Universita' degli Studi: Istruzione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura biennale (anni 2012-2013) di libri scientifici e/o didattici pubblicati da case editrici italiane e straniere. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: (b) Fornitura: Acquisto Luogo principale di consegna: Universita' degli Studi di Salerno-Fisciano (SA) Codice NUTS: ITF35 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura biennale (anni 2012-2013) di libri scientifici e/o didattici, anche su supporto non cartaceo, pubblicati da case editrici italiane e straniere. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale: Oggetto principale 22113000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: si. - Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Valore complessivo dell'appalto: Euro 606900.00, di cui: Lotto 1 "Libri pubblicati in Italia" (CIG:3247553D80): Euro 380000.00 Lotto 2 "Libri pubblicati all'estero" (CIG:32475689E2): Euro 226900.00 II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO: 1 gennaio 2012 - 31 dicembre 2013 SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria, da rendersi in fase di gara, a pena di esclusione, pari al 2% del valore di ciascun lotto per il quale presenta offerta, resa con le modalita' di cui all'art.75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. (Lotto 1: Euro 7600.00; Lotto 2: Euro 4538.00) - Cauzione definitiva, da rendersi in caso di aggiudicazione definitiva, ai sensi e con le modalita' di cui all'art.113 del D.Lgs. n. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Bilancio di Ateneo III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ai sensi di quanto disposto dall'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: -Assenza delle cause di esclusione dagli appalti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; -iscrizione nel registro della C.C.I.A.A., o, per le imprese non residenti in Italia, nel registro professionale dello Stato di appartenenza; -insussistenza di forme di controllo o di collegamento a norma dell'art. 2359 del Codice Civile, con altri soggetti partecipanti alla gara; -non avere procedimenti in corso ai sensi dell'art. 416/bis del codice penale; -rispetto delle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della L. n. 68/99; -non avvalersi dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui alla L. n. 266/2002; -essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1)presentazione di almeno due idonee dichiarazioni bancarie 2)dichiarazione concernente il volume d'affari dell'impresa relativo al triennio 2008-2009-2010: livello minimo del volume di affari dell'impresa richiesto (triennio 2008-2009-2010) deve essere superiore a: - Lotto 1: Euro 760000.00; - Lotto 2: Euro 453800.00; - entrambi i lotti : Euro 1213800.00 3) dichiarazione concernente l'importo delle forniture analoghe a quella del presente appalto effettuate nel triennio 2008-2009-2010: livello minimo dell'importo totale delle forniture analoghe richieste (triennio 2008-2009-2010) superiore a: Lotto 1: Euro 570000.00 - Lotto 2: Euro 340350.00 - entrambi i lotti : Euro 910350.00. L'impresa dovra' necessariamente allegare un elenco dettagliato delle forniture analoghe eseguite nel triennio indicato. La sussistenza dei requisiti su indicati dovra' rendersi nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000 con apposita dichiarazione sottoscritta con firma leggibile e per esteso, non autenticata e corredata da fotocopia di un documento di identita' in corso di validita' (utilizzando la modulistica allegata al disciplinare di gara o riproducendola integralmente). L'Amministrazione procedera' alle verifiche di cui al D. Lgs n. 163/2006, nonche' ai controlli di cui all'art. 48 del D. Lgs. n. 163/2006, mediante sorteggio pubblico e successiva acquisizione di documentazione con le modalita' dettagliate nel disciplinare di gara al paragrafo "sorteggio pubblico". SEZIONE IV: PROCEDURA IV.I) TIPO DI PROCEDURA IV.I.I) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Capitolato d'oneri. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare: documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 10/11/2011 ore:13:30 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 28/11/2011 Ora: 11:00 Luogo: Universita' degli Studi di Salerno-CBA,Direzione - VI piano; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: rappresentanti delle ditte muniti di documento di identita' e delega SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI - Le procedure di sorteggio di cui all'art.48 del d.lgs.163/2006 si svolgeranno in data 14/11/2011 alle ore 11,00 presso i locali del CBA, Direzione - VI piano - Campus universitario di Fisciano (SA). I documenti richiesti ai sorteggiati, elencati nel disciplinare di gara, dovranno essere prodotti entro e non oltre dieci giorni dalla richiesta, pena l'applicazione dei provvedimenti di cui all'art.48 co 1 d. lgs.163/2006; - Modalita' di presentazione dell'offerta esplicitate nel disciplinare di gara reperibile sul sito www3.unisa.it. link: "Bandi concorsi e gare - procedura gara online" - Disciplina della cessione e del subappalto: il contratto non puo' essere ceduto a terzi a pena di nullita'. E' consentito il subappalto nel rispetto di quanto previsto dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006. Il CBA non autorizzera' subappalti con imprese che hanno commesso grave inadempienza contrattuale, negligenza o malafede nell'esecuzione di lavori, forniture o servizi appaltati dall'Amministrazione universitaria. Il CBA, inoltre, non autorizzera' subappalti richiesti dall'aggiudicatario in favore di chi abbia partecipato come concorrente alla presente procedura. Per l'esecuzione delle prestazioni subappaltate non saranno corrisposti compensi diretti a subappaltatori - Anomalia dell'offerta: ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. n. 163/2006. - La gara non sara' aggiudicata in presenza di una sola offerta valida - In caso di offerte uguali, meritevoli di aggiudicazione, si procedera' per sorteggio (art.77 R.D. 827/1924). - Non sono ammesse offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato; non si fara' luogo a miglioria, ne' sara' consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta. - Il CBA si riserva la facolta' di avviare la fornitura in pendenza della formalizzazione del contratto, immediatamente dopo l'aggiudicazione definitiva, sotto riserva di legge. - Qualora per fatto imputabile all'impresa non sia possibile formalizzare l'aggiudicazione definitiva ovvero procedere alla stipula del contratto, l'Amministrazione incamerera' la cauzione provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. - I motivi di esclusione sono esplicitati nel Disciplinare di gara; e' considerato motivo di esclusione anche l'assenza totale o parziale dei requisiti minimi previsti dal presente bando. Saranno altresi' esclusi dalla procedura i soggetti che hanno commesso grave inadempienza contrattuale nell'esecuzione di lavori, forniture o servizi appaltati dall'Amministrazione universitaria. La clausola si applica anche alle ATI, Consorzi o GEIE nella cui composizione vi sia un soggetto che versi in tale condizione. - II recapito del plico contenente l'offerta rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione nel termine stabilito. - Al Presidente della Commissione di gara e' riservata la facolta' insindacabile di non dar luogo alla gara stessa nel giorno fissato dal bando, di prorogarne la data, dandone comunicazione ai concorrenti, ovvero di procedere alle operazioni di gara in una o piu' sedute previo avviso ai concorrenti a cura del CBA, senza che i concorrenti possano accampare pretese al riguardo. - Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice Competente - Foro esclusivo di Salerno. - La presentazione dell'offerta non vincola l'Amministrazione che si riserva l'insindacabile facolta' di non procedere ad alcun atto di aggiudicazione.- II presente bando sara' pubblicato integralmente sulla GUCE, sulla GURI, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sul quotidiano nazionale "Gazzetta Aste e Appalti" e, per estratto, sul quotidiano nazionale "Corriere della Sera" e sui quotidiani locali "Corriere del mezzogiorno" e "La Citta'", nonche' trasmesso agli Albi Pretori dei Comuni di Salerno, Baronissi, Fisciano, e affisso all'Albo Ufficiale di Ateneo ed e' reperibile sul sito Internet: www3.unisa.it link "Bandi concorsi e gare - procedura gara online" . In ordine al procedimento instaurato si informa che il trattamento dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da parte del CBA e' effettuato esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nel rispetto delle disposizioni del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.). - Responsabile del procedimento: dott. Marcello Andria VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso:Universita' degli Studi di Salerno - Area II - Ufficio legale e Contratti. Indirizzo postale:Via Ponte don Melillo Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Telefono: 089/966022-6230-6194 Fax: 089/966229 VI.4.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 16/9/2011 Fisciano, 16/09/2011 Il direttore del CBA dott. Marcello Andria T11BFL19148