BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 23-9-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Banca d'Italia - Via Nazionale n.  91  -  00184  Roma  -  Punti  di
contatto: Servizio Acquisti - Divisione Procedure  d'appalto  -  Tel.
06-47928513/06-47928381/06-47928427,   fax   06-47928520   -    Posta
elettronica: servizio.acq.proceduredappalto@bancaditalia.it  -  Posta
elettronica certifica-ta: acq@pec.bancaditalia.it Indirizzo internet:
www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
I punti di contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione  complementare  sono  disponibili  presso:   il   sito
internet sopra indicato (sezione "Vendite immobiliari e bandi di gara
- Gare d'appalto"). Le  modalita'  di  presentazione  dell'offerta  e
tutto quanto non specificato nel presente bando  sono  contenute  nel
Disciplinare e nella documentazione di gara integralmente disponibili
sul sito internet della Banca d'Italia. Le offerte e  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: Banca d'Italia - Servizio Acquisti  -
Divisione Procedure d'appalto - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':  Ente   pubblico   non   economico   -   Banca   centrale.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 per  la
stipula  di  un  contratto  per  la  realizzazione  di   un   sistema
d'identificazione  automatica  dei  beni  inventariati  della   Banca
d'Italia - CIG 2931559F00. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: forniture, acquisto. Luogo principale  di
consegna: strutture della Banca d'Italia site  in  Roma  e  Frascati.
Codice NUTS: ITE43 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: La  presente  gara  ha  per
oggetto la stipula di un contratto per la realizzazione di un sistema
d'identificazione  automatica  dei  beni  inventariati  della   Banca
d'Italia consistente nella: 
  -  assistenza  all'avvio  del  sistema  (analisi   dei   requisiti,
progettazione e realizzazione del Client software  di  rilevazione  e
interfacciamento con il sistema informatico  di  inventariazione  dei
cespiti della Banca, testing del sistema, manualistica, protocollo di
etichettatura); 
  - fornitura di n. 85 dispositivi  palmari  per  etichette  di  tipo
passivo  RFId-UHF  (Radio  Frequency  Identification  -  Ultra   High
Frequency); 
  - fornitura di n.  28  stampanti  per  etichette  di  tipo  passivo
RFId-UHF complete dei materiali per la stampa; 
  - fornitura di n.  224.000  etichette  codificate  e  stampate  (n.
212.000 etichette standard RFId-UHF e n. 12.000 etichette per metalli
RFId-UHF); 
  - fornitura di  6.000  etichette  in  bianco  (n.  5.000  etichette
standard RFId-UHF e n. 1.000 etichette per metalli RFId UHF); 
  - addestramento all'utilizzo del sistema. 
  II.1.6) CPV: oggetto principale: 30178000-7 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si' 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo posto a base d'asta:
Euro 230.000,00 al netto dell'IVA.  In  considerazione  della  natura
della fornitura gli oneri per la sicurezza connessi con i  rischi  da
interferenza sono pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni: si', possibilita' di proroga del contratto per  un
periodo massimo di 4 mesi. 
  II.3) Durata  dell'appalto:  Il  contratto  avra'  termine  con  la
completa e regolare esecuzione delle prestazioni da completarsi entro
8 mesi dalla stipula. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)  Cauzioni   e   garanzie   richieste:   l'impresa   dovra'
presentare, a pena di esclusione, una garanzia provvisoria rilasciata
in conformita' a quanto disposto dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006,
per un importo pari a Euro 4.600,00 (quattromilaseicento/00, pari  al
2% della base d'asta). L'importo della  garanzia  provvisoria  potra'
essere ridotto del 50%, ai sensi dell'art. 75 comma 7 del  D.Lgs.  n.
163/2006, qualora l'impresa sia in possesso della certificazione  ISO
9001 o equivalente da comprovare  mediante  inserimento  nella  busta
"A-Documentazione  amministrativa"  di  copia  della   certificazione
dichiarata conforme all'originale ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 con
allegata  copia  del  documento  di  identita'  del  dichiarante.  La
garanzia potra' essere  costituita,  a  scelta  del  concorrente,  in
contanti, in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato  oppure
sotto forma di fideiussione rilasciata  ai  sensi  dell'art.  75  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Tale garanzia  dovra'  avere  durata  non
inferiore a  270  giorni  dalla  data  di  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte  e  contenere  la  rinuncia  alla  preventiva
escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di  cui
all'art. 1957, comma 2, Cod. Civ.  nonche'  l'operativita'  entro  15
giorni a semplice richiesta scritta della Banca d'Italia. La garanzia
dovra' contenere altresi' l'impegno a rinnovare la garanzia  medesima
per ulteriori 90 giorni nel caso in cui al momento della scadenza non
sia ancora intervenuta l'aggiudicazione.  Le  modalita'  di  svincolo
sono indicate nel Disciplinare.  L'offerta  dovra'  essere  corredata
dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva in
caso  di  aggiudicazione.  Tale  garanzia  definitiva  dovra'  essere
presentata dall'aggiudicatario prima della stipula e  a  garanzia  di
tutte le obbligazioni nascenti dal contratto o al medesimo  correlate
ai sensi di legge, in conformita' a quanto previsto dall'art. 113 del
D.Lgs. n. 163/2006. Le modalita' e le caratteristiche della  garanzia
definitiva sono specificate nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento:  il
finanziamento della commessa avverra'  mediante  fondi  propri  della
Banca d'Italia. III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
n. 163/2006, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt.  34,
35, 36 e 37 dello stesso decreto. Le condizioni di  partecipazione  e
le regole relative alla documentazione da produrre  sono  specificate
nel Disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: costituiscono causa di esclusione dalla gara: 
  - le situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma  7  e  49
comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' la  sussistenza  di  sanzioni
interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del D.Lgs.
231/01; 
  - le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  - il mancato possesso dei requisiti di cui all'art. 39  del  D.Lgs.
n. 163/2006 ("requisiti di idoneita' professionale"); 
  -   il   mancato    possesso    dei    requisiti    di    idoneita'
tecnico-professionale relativi ai profili  di  sicurezza  sul  lavoro
(art. 26, comma 1, lettera a, punto 2 del D.Lgs. 81/08).  I  soggetti
partecipanti dovranno altresi',  a  pena  di  esclusione,  comprovare
l'avvenuto  versamento  del  Contributo  di  euro  20,00  in   favore
dell'Autorita'  di  Vigilanza   sui   contratti   pubblici,   facendo
riferimento al CIG n. 2931559F00. Le modalita'  di  attestazione  dei
requisiti di cui sopra sono indicate nel Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: a pena  di  esclusione  dalla  gara,  ciascun  concorrente
dovra' presentare: 
  1) attestazione circa il fatturato globale realizzato nel  triennio
2008/2010; 
  2) attestazione  circa  il  fatturato  relativo  a  fornitura  e  o
prestazioni  analoghe  a  quelle  ricomprese  nella   presente   gara
realizzato nel triennio 2008/2010; 
  3) dichiarazioni bancarie. 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: a pena di  esclusione  dalla
gara: 
  1) il fatturato globale complessivamente  realizzato  nel  triennio
2008/2010   dovra'   essere   almeno   pari   a    Euro    460.000,00
(quattrocentosessantamila/00) al lordo dell'IVA; 
  2) il fatturato relativo a fornitura e  o  prestazioni  analoghe  a
quelle ricomprese la presente gara  realizzato  complessivamente  nel
triennio 2008/2010  dovra'  essere  almeno  pari  a  Euro  230.000,00
(duecentotrentamila/00) al lordo dell'IVA; 
  3) le dichiarazioni bancarie dovranno essere rilasciate  da  almeno
due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del  D.Lgs.
1.9.1993 n. 385. 
  Le modalita' di  attestazione  dei  requisiti  di  cui  sopra  sono
indicate nel Disciplinare di gara. 
  III.2.4) appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare  di  gara  e
nel capitolato tecnico. 
  IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data:  4/11/2011,
ore 16:20 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  270  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8): Modalita' di apertura delle offerte: data: 9/11/2011  ore:
10:00. 
  Luogo: Banca d'Italia - Servizio Acquisti - Largo Guido Carli n. 1,
Frascati. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un
rappresentante per ogni impresa  concorrente;  il  nominativo  e  gli
estremi di un  documento  di  riconoscimento  dello  stesso  dovranno
essere comunicati al numero di  fax  oppure  alla  casella  di  posta
elettronica di  cui  al  punto  I.1)  almeno  due  giorni  lavorativi
precedenti a quello previsto per la seduta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Determina a contrarre n. 720586  del  31.8.11  -  Responsabile  del
procedimento: dott.ssa Maria Rizzo. A pena di esclusione dalla  gara,
la documentazione di gara (busta "A - Documentazione amministrativa",
busta "B - Documentazione tecnica", busta "C  -  Offerta  economica")
dovra' essere inserita in un unico plico chiuso in modo da  garantire
la sicurezza e la segretezza del contenuto. Il plico dovra' recare in
evidenza all'esterno la scritta "non aprire - contiene  offerta",  la
denominazione  sociale  e  il  timbro  del  mittente  e  la   scritta
"Procedura aperta per la stipula di un contratto per la realizzazione
di un sistema  d'identificazione  automatica  dei  beni  inventariati
della Banca d'Italia - CIG 2931559F00". A pena  di  esclusione  dalla
gara, tale plico dovra' pervenire entro il termine di  cui  al  punto
IV.3.4 del presente Bando di  gara  a  "Banca  d'Italia  -  Servi-zio
Acquisti - Divisione Procedure d'appalto - Via Nazionale 91  -  00184
Roma". Ai sensi  dell'art.  46  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  la  Banca
d'Italia si riserva la facolta' di richiedere chiarimenti  in  ordine
alla  documentazione  e/o  all'offerta   presentata   dalle   imprese
concorrenti. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, D.Lgs.  n.  163/2006  la
Banca   d'Italia   si   riser-va    la    facolta'    di    procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte
fino alla quinta  classificata.  La  Banca  d'Italia  si  riserva  la
facolta' di non aggiudicare la gara, ai sensi dell'art.  81  comma  3
del D.Lgs n. 163/2006,  se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto. Qualora le offerte  di
due o piu' concorrenti si siano classificate prime, la Banca d'Italia
procedera'  ad  un  esperimento  di   miglioramento   delle   offerte
presentate dalle  sole  imprese  classificatesi  prime  e,  ove  tale
situazione di parita' permanga,  procedera'  all'estrazione  a  sorte
dell'aggiudicatario. Restano ferme tutte le previsioni in materia  di
offerte anomale. La Banca d'Italia si riserva inoltre la facolta'  di
aggiudicare al concorrente che segue in graduatoria, alle  condizioni
da  quest'ultimo  offerte,  in  caso  di  decadenza/revoca/fallimento
dell'originario aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 241, comma 1  bis,
del D.Lgs. n. 163/2006 si fa presente che il contratto non  conterra'
la clausola compromissoria relativa alle  controver-sie  sui  diritti
soggettivi derivanti dall'esecuzione del contratto. In conformita' di
quanto disposto dal D.Lgs. n.  196/2003,  si  informa  che  la  Banca
d'Italia effettua il trattamento dei seguenti  dati  personali  delle
imprese partecipanti a procedure di  selezione  o  con  le  quali  si
stipulano  contratti:  nominativo  dell'impresa  e  ragione  sociale;
partita IVA e Codice Fiscale; indirizzo e numero  di  telefono  della
Sede legale ed operativa; nominativi  degli  esponenti  aziendali  ed
estremi dei relativi documenti di  identificazione;  dati  giudiziari
degli esponenti aziendali, ove  necessari  per  l'accertamento  della
sussistenza dei requisiti prescritti  per  la  stipula  di  contratti
pubblici; informazioni fornite a comprova dei requisiti di  capacita'
economica,   finanziaria   e    tecnica;    informazioni    contenute
nell'offerta. I dati sono necessari ai fini dello  svolgimento  della
gara di appalto e/o di consentire  la  gestione  e  l'esecuzione  del
rapporto nascente dal  contratto  per  la  fornitura  di  un  sistema
d'identificazione  automatica  dei  beni  inventariati  della   Banca
d'Italia. Si  precisa  che,  qualora  vengano  acquisiti  anche  dati
giudiziari, le fonti normative che ne legittimano il trattamento sono
il D.Lgs. n. 196/2003 e l'autorizzazione generale emanata in  materia
dal Garante per  la  protezione  dei  dati  personali.  I  dati  sono
conservati su supporto  car-taceo;  ove  siano  utilizzate  procedure
informatiche, il trattamento e' effettuato con  logiche  strettamente
correlate alle finalita' sopra descritte e con l'impiego di misure di
sicurezza idonee a  garantire  la  riservatezza  dei  dati  personali
nonche' ad evitare l'indebito accesso ai  dati  stessi  da  parte  di
soggetti terzi o di personale non autorizzato.  I  dati  non  saranno
diffusi all'esterno e potranno essere comunicati  a  terzi  nei  soli
casi  previsti  da  norme  di  legge   o   di   regolamento   ovvero,
limitatamente  alle  comunicazioni  fatte  a  soggetti  pubblici  non
economici, quando cio' sia necessario per lo svolgimento di  funzioni
istituzionali, previa comunicazione al Garante per la protezione  dei
dati personali. Possono venire a conoscenza dei dati il  responsabile
del trattamento di seguito indicato, gli incaricati degli adempimenti
connessi alle attivita' di spesa, ivi  compresi  quelli  contabili  e
fiscali, nonche' i soggetti preposti  ai  controlli  sulle  attivita'
medesime. I soggetti interessati possono esercitare nei confronti del
titolare del trattamento (Banca  d'Italia,  Servizio  Organizzazione,
Via  Nazionale  n.  91,  00184  Roma)  ovvero   nei   confronti   del
responsabile di tale trattamento (Capo del  Servizio  Acquisti  della
Banca d'Italia) il diritto di accesso ai dati personali e  gli  altri
diritti di cui all'art.7 del D.Lgs. n. 196/2003, che prevede, fra gli
altri,  il  diritto  di  conoscere  l'origine  dei  dati  nonche'  le
finalita'  e  le  modalita'  del  trattamento,  il  diritto  di  fare
aggiornare, rettificare o integrare i dati  nonche'  di  ottenere  la
cancellazione, la trasformazione in forma  anonima  o  il  blocco  di
quelli trattati in violazione di legge,  il  diritto  di  opporsi  in
tutto o in parte per motivi  legittimi  al  trattamento.  Sara'  cura
delle  imprese  partecipanti  comunicare  tempestivamente  a   questo
Istituto l'eventuale modifica o integrazione dei dati gia' segnalati. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di  presentazione  di  ricorso:  30   giorni   dalla   notificazione,
comunicazione o conoscenza dell'atto. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Gazzetta Uficiale
dell'Uione Eropea: 31/8/2011. 

               Per delegazione del direttore generale 
                             Maria Rizzo 

 
T11BFM19189
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.