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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti di contatto: Servizio Acquisti - Divisione Procedure d'appalto - Tel. 06-47928513/06-47928381/06-47928427, fax 06-47928520 - Posta elettronica: servizio.acq.proceduredappalto@bancaditalia.it - Posta elettronica certifica-ta: acq@pec.bancaditalia.it Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: il sito internet sopra indicato (sezione "Vendite immobiliari e bandi di gara - Gare d'appalto"). Le modalita' di presentazione dell'offerta e tutto quanto non specificato nel presente bando sono contenute nel Disciplinare e nella documentazione di gara integralmente disponibili sul sito internet della Banca d'Italia. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: Banca d'Italia - Servizio Acquisti - Divisione Procedure d'appalto - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico - Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 per la stipula di un contratto per la realizzazione di un sistema d'identificazione automatica dei beni inventariati della Banca d'Italia - CIG 2931559F00. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: forniture, acquisto. Luogo principale di consegna: strutture della Banca d'Italia site in Roma e Frascati. Codice NUTS: ITE43 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: La presente gara ha per oggetto la stipula di un contratto per la realizzazione di un sistema d'identificazione automatica dei beni inventariati della Banca d'Italia consistente nella: - assistenza all'avvio del sistema (analisi dei requisiti, progettazione e realizzazione del Client software di rilevazione e interfacciamento con il sistema informatico di inventariazione dei cespiti della Banca, testing del sistema, manualistica, protocollo di etichettatura); - fornitura di n. 85 dispositivi palmari per etichette di tipo passivo RFId-UHF (Radio Frequency Identification - Ultra High Frequency); - fornitura di n. 28 stampanti per etichette di tipo passivo RFId-UHF complete dei materiali per la stampa; - fornitura di n. 224.000 etichette codificate e stampate (n. 212.000 etichette standard RFId-UHF e n. 12.000 etichette per metalli RFId-UHF); - fornitura di 6.000 etichette in bianco (n. 5.000 etichette standard RFId-UHF e n. 1.000 etichette per metalli RFId UHF); - addestramento all'utilizzo del sistema. II.1.6) CPV: oggetto principale: 30178000-7 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo posto a base d'asta: Euro 230.000,00 al netto dell'IVA. In considerazione della natura della fornitura gli oneri per la sicurezza connessi con i rischi da interferenza sono pari a zero. II.2.2) Opzioni: si', possibilita' di proroga del contratto per un periodo massimo di 4 mesi. II.3) Durata dell'appalto: Il contratto avra' termine con la completa e regolare esecuzione delle prestazioni da completarsi entro 8 mesi dalla stipula. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'impresa dovra' presentare, a pena di esclusione, una garanzia provvisoria rilasciata in conformita' a quanto disposto dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, per un importo pari a Euro 4.600,00 (quattromilaseicento/00, pari al 2% della base d'asta). L'importo della garanzia provvisoria potra' essere ridotto del 50%, ai sensi dell'art. 75 comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006, qualora l'impresa sia in possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente da comprovare mediante inserimento nella busta "A-Documentazione amministrativa" di copia della certificazione dichiarata conforme all'originale ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 con allegata copia del documento di identita' del dichiarante. La garanzia potra' essere costituita, a scelta del concorrente, in contanti, in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato oppure sotto forma di fideiussione rilasciata ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Tale garanzia dovra' avere durata non inferiore a 270 giorni dalla data di scadenza fissata per la ricezione delle offerte e contenere la rinuncia alla preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, Cod. Civ. nonche' l'operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della Banca d'Italia. La garanzia dovra' contenere altresi' l'impegno a rinnovare la garanzia medesima per ulteriori 90 giorni nel caso in cui al momento della scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Le modalita' di svincolo sono indicate nel Disciplinare. L'offerta dovra' essere corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva in caso di aggiudicazione. Tale garanzia definitiva dovra' essere presentata dall'aggiudicatario prima della stipula e a garanzia di tutte le obbligazioni nascenti dal contratto o al medesimo correlate ai sensi di legge, in conformita' a quanto previsto dall'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. Le modalita' e le caratteristiche della garanzia definitiva sono specificate nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: il finanziamento della commessa avverra' mediante fondi propri della Banca d'Italia. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 dello stesso decreto. Le condizioni di partecipazione e le regole relative alla documentazione da produrre sono specificate nel Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: costituiscono causa di esclusione dalla gara: - le situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' la sussistenza di sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del D.Lgs. 231/01; - le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; - il mancato possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006 ("requisiti di idoneita' professionale"); - il mancato possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale relativi ai profili di sicurezza sul lavoro (art. 26, comma 1, lettera a, punto 2 del D.Lgs. 81/08). I soggetti partecipanti dovranno altresi', a pena di esclusione, comprovare l'avvenuto versamento del Contributo di euro 20,00 in favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici, facendo riferimento al CIG n. 2931559F00. Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a pena di esclusione dalla gara, ciascun concorrente dovra' presentare: 1) attestazione circa il fatturato globale realizzato nel triennio 2008/2010; 2) attestazione circa il fatturato relativo a fornitura e o prestazioni analoghe a quelle ricomprese nella presente gara realizzato nel triennio 2008/2010; 3) dichiarazioni bancarie. Livelli minimi di capacita' richiesti: a pena di esclusione dalla gara: 1) il fatturato globale complessivamente realizzato nel triennio 2008/2010 dovra' essere almeno pari a Euro 460.000,00 (quattrocentosessantamila/00) al lordo dell'IVA; 2) il fatturato relativo a fornitura e o prestazioni analoghe a quelle ricomprese la presente gara realizzato complessivamente nel triennio 2008/2010 dovra' essere almeno pari a Euro 230.000,00 (duecentotrentamila/00) al lordo dell'IVA; 3) le dichiarazioni bancarie dovranno essere rilasciate da almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1.9.1993 n. 385. Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel Disciplinare di gara. III.2.4) appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara e nel capitolato tecnico. IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 4/11/2011, ore 16:20 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 270 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8): Modalita' di apertura delle offerte: data: 9/11/2011 ore: 10:00. Luogo: Banca d'Italia - Servizio Acquisti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un rappresentante per ogni impresa concorrente; il nominativo e gli estremi di un documento di riconoscimento dello stesso dovranno essere comunicati al numero di fax oppure alla casella di posta elettronica di cui al punto I.1) almeno due giorni lavorativi precedenti a quello previsto per la seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari Determina a contrarre n. 720586 del 31.8.11 - Responsabile del procedimento: dott.ssa Maria Rizzo. A pena di esclusione dalla gara, la documentazione di gara (busta "A - Documentazione amministrativa", busta "B - Documentazione tecnica", busta "C - Offerta economica") dovra' essere inserita in un unico plico chiuso in modo da garantire la sicurezza e la segretezza del contenuto. Il plico dovra' recare in evidenza all'esterno la scritta "non aprire - contiene offerta", la denominazione sociale e il timbro del mittente e la scritta "Procedura aperta per la stipula di un contratto per la realizzazione di un sistema d'identificazione automatica dei beni inventariati della Banca d'Italia - CIG 2931559F00". A pena di esclusione dalla gara, tale plico dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.3.4 del presente Bando di gara a "Banca d'Italia - Servi-zio Acquisti - Divisione Procedure d'appalto - Via Nazionale 91 - 00184 Roma". Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006, la Banca d'Italia si riserva la facolta' di richiedere chiarimenti in ordine alla documentazione e/o all'offerta presentata dalle imprese concorrenti. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, D.Lgs. n. 163/2006 la Banca d'Italia si riser-va la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte fino alla quinta classificata. La Banca d'Italia si riserva la facolta' di non aggiudicare la gara, ai sensi dell'art. 81 comma 3 del D.Lgs n. 163/2006, se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Qualora le offerte di due o piu' concorrenti si siano classificate prime, la Banca d'Italia procedera' ad un esperimento di miglioramento delle offerte presentate dalle sole imprese classificatesi prime e, ove tale situazione di parita' permanga, procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. Restano ferme tutte le previsioni in materia di offerte anomale. La Banca d'Italia si riserva inoltre la facolta' di aggiudicare al concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte, in caso di decadenza/revoca/fallimento dell'originario aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 241, comma 1 bis, del D.Lgs. n. 163/2006 si fa presente che il contratto non conterra' la clausola compromissoria relativa alle controver-sie sui diritti soggettivi derivanti dall'esecuzione del contratto. In conformita' di quanto disposto dal D.Lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei seguenti dati personali delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti: nominativo dell'impresa e ragione sociale; partita IVA e Codice Fiscale; indirizzo e numero di telefono della Sede legale ed operativa; nominativi degli esponenti aziendali ed estremi dei relativi documenti di identificazione; dati giudiziari degli esponenti aziendali, ove necessari per l'accertamento della sussistenza dei requisiti prescritti per la stipula di contratti pubblici; informazioni fornite a comprova dei requisiti di capacita' economica, finanziaria e tecnica; informazioni contenute nell'offerta. I dati sono necessari ai fini dello svolgimento della gara di appalto e/o di consentire la gestione e l'esecuzione del rapporto nascente dal contratto per la fornitura di un sistema d'identificazione automatica dei beni inventariati della Banca d'Italia. Si precisa che, qualora vengano acquisiti anche dati giudiziari, le fonti normative che ne legittimano il trattamento sono il D.Lgs. n. 196/2003 e l'autorizzazione generale emanata in materia dal Garante per la protezione dei dati personali. I dati sono conservati su supporto car-taceo; ove siano utilizzate procedure informatiche, il trattamento e' effettuato con logiche strettamente correlate alle finalita' sopra descritte e con l'impiego di misure di sicurezza idonee a garantire la riservatezza dei dati personali nonche' ad evitare l'indebito accesso ai dati stessi da parte di soggetti terzi o di personale non autorizzato. I dati non saranno diffusi all'esterno e potranno essere comunicati a terzi nei soli casi previsti da norme di legge o di regolamento ovvero, limitatamente alle comunicazioni fatte a soggetti pubblici non economici, quando cio' sia necessario per lo svolgimento di funzioni istituzionali, previa comunicazione al Garante per la protezione dei dati personali. Possono venire a conoscenza dei dati il responsabile del trattamento di seguito indicato, gli incaricati degli adempimenti connessi alle attivita' di spesa, ivi compresi quelli contabili e fiscali, nonche' i soggetti preposti ai controlli sulle attivita' medesime. I soggetti interessati possono esercitare nei confronti del titolare del trattamento (Banca d'Italia, Servizio Organizzazione, Via Nazionale n. 91, 00184 Roma) ovvero nei confronti del responsabile di tale trattamento (Capo del Servizio Acquisti della Banca d'Italia) il diritto di accesso ai dati personali e gli altri diritti di cui all'art.7 del D.Lgs. n. 196/2003, che prevede, fra gli altri, il diritto di conoscere l'origine dei dati nonche' le finalita' e le modalita' del trattamento, il diritto di fare aggiornare, rettificare o integrare i dati nonche' di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco di quelli trattati in violazione di legge, il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento. Sara' cura delle imprese partecipanti comunicare tempestivamente a questo Istituto l'eventuale modifica o integrazione dei dati gia' segnalati. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Gazzetta Uficiale dell'Uione Eropea: 31/8/2011. Per delegazione del direttore generale Maria Rizzo T11BFM19189