UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SIENA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 26-9-2011)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  Sez.I - Amministrazione aggiudicatrice: Universita' degli Studi  di
Siena - Area Edilizia, via Banchi di Sotto  55,  53100,  Siena,  tel.
0577/232444, fax 0577/232367, e-mail:  ufficio.tecnico@unisi.it  URL:
www.unisi.it. Profilo committente:  www.unisi.it/ateneo/gare_appalti.
Ulteriori informazioni e i documenti di gara possono essere richiesti
ai punti di contatto sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare sono reperibili  ai  punti  di  contatto
sopra indicati. Le  offerte  dovranno  essere  inviate  ai  punti  di
contatto  sopra  indicati.  Tipo  di  Amministrazione:  Organismo  di
diritto pubblico. Non si acquista per conto di altre Amministrazioni. 
  Sez. II - Oggetto dell'appalto. Denominazione conferita:  Procedura
aperta per l'affidamento del servizio di manutenzione  integrata  per
il complesso edilizio denominato Polo Scientifico  Universitario  San
Miniato, via A. De Gasperi, 2 - Siena. 
  a) . Tipo di appalto: appalto pubblico di  servizi.  Categoria:  1.
Luogo principale di esecuzione: Siena. Codice  NUTS:  ITE  19.  Breve
descrizione: L'appalto ha ad  oggetto  il  servizio  di  manutenzione
integrata  del  Polo  Scientifico  Universitario  di   San   Miniato,
consistente nei serivizi  di  manuntenzione  degli  ascensori,  delle
opere edilizie,  degli  impianti  di  protezione  antincendio,  degli
impianti elettrici,  degli  impianti  meccanici  e  dell'incarico  di
"terzo  responsabile".  CPV:  50711000.  Divisione  in   lotti:   no.
Ammissibilita' di varianti: no. L'importo  presunto  dell'appalto  e'
pari a Euro 2.135.000,00 esclusi oneri fiscali, per le  attivita'  di
manutenzione previste dal capitolato speciale d'appalto,  considerato
anche  l'eventuale  periodo  di  proroga.  Non  sono  previsti  costi
relativi ai rischi interferenti per gli  interventi  di  manutenzione
ordinaria. L'esecuzione del servizio dovra' avere inizio il 1 gennaio
2012   e   terminera'   il   15   maggio    2014.    A    discrezione
dell'Amministrazione  aggiudicatrice  il  contratto   potra'   essere
prorogato  fino  al  15  maggio   2016   alle   medesime   condizioni
contrattuali. 
  Sez. III Informazioni di carattere giuridico economico  finanziario
e tecnico. Cauzioni e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  e
definitiva ai sensi degli articoli 75 e 115  del  D.Lgs.  163/2006  e
polizza  assicurativa  RC  secondo  le  disposizioni  del  capitolato
speciale   di   gara.   La   spesa   e'   finanziata   sul   bilancio
dell'Universita'. I pagamenti avverrano come stabilito nel capitolato
speciale  d'appalto.  E'  ammessa  la   partecipazione   di   imprese
temporaneamente raggruppate o raggruppande, di consorzi  di  imprese,
nel rispetto di quanto disposto dagli articoli 34, 35, 36  e  37  del
D.Lgs.  163/2006,  in  possesso  dei  requisiti   di   partecipazione
richiesti e nel rispetto delle norme  previste  nel  disciplinare  di
gara. Condizioni di partecipazione: Sono ammessi a  partecipare  alla
gara i soggetti in possesso  dei  seguenti  requisiti  personali,  di
capacita' economico finanziaria e di capacita'  tecnica  richiesti  a
pena di esclusione: iscrizione nel registro delle imprese  presso  la
CCIAA per le attivita' oggetto del  presente  appalto;  insussistenza
nei confronti  dell'impresa  e  dei  soggetti  muniti  di  potere  di
rappresentanza di alcuna delle cause di esclusione previste dall'art.
38 del D.Lgs. 163/2006 e s. m. i.;  non  essersi  avvalsi  dei  piani
individuali di emersione di cui alla legge n. 383/2001; SOA in  corso
di validita' per per la categoria OG1 "edifici civili e  industriali"
e OG 11 "impianti tecnologici" per la classifica III e OS 28 e OS  30
per  la  classifica  II;  dotazione  di  adeguati  mezzi   finanziari
dimostrati attraverso la presentazione di apposite  dichiarazioni  da
parte di due istituti bancari autorizzati ex  D.Lgs  385/93,  nonche'
avere realizzato negli ultimi tre esercizi  finanziari  un  fatturato
specifico per servizi di manutenzione per un importo non inferiore  a
Euro 300.000,00 IVA esclusa; possesso dei requisiti necessari per  lo
svolgimento   svolgimento   dell'attivita'   di    installazione    e
manutenzione degli impianti all'interno degli edifici, secondo quanto
riportato  nel  D.M.  37/08.  La  prestazione  del  servizio  non  e'
riservata ad una particolare professione. 
  Sez.  IV.  Procedure.  Tipo  di  procedura:  aperta.  Criterio   di
aggiudicazione: prezzo piu' basso. Termine per il  ricevimento  delle
offerte: 7 novembre 2011 ore  13:00,  pena  irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. Lingua utilizzabile  nelle  offerte:  italiana.
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180  giorni  dal  termine  ultimo  per  la  ricezione  delle
offerte. Modalita' di apertura delle offerte. Data: 8  novembre  2011
Ora:  10,30.  Luogo:   Ufficio   Tecnico,   Palazzo   del   Rettorato
dell'Universita', via Banchi di Sotto, 55, SIENA. Persone ammesse  ad
assistere: legali rappresentanti dei concorrenti o soggetti muniti di
specifica delega. 
  Sez. VI. Altre informazioni: Non si tratta di appalto  connesso  ad
un  progetto  e/o  programma   finanziato   con   fondi   comunitari.
Informazioni complementari:  CIG  della  gara  32536916BF.  Le  norme
relative alla presentazione delle  offerte  e  lo  svolgimento  della
gara, nonche' quelle generali e di carattere tecnico  sono  contenute
nella  seguente  documentazione  di  gara   che   costituisce   parte
integrante del  presente  bando:  disciplinare  di  gara,  capitolato
speciale d'appalto, elenco  edifici  (all.  A),  modello  domanda  di
partecipazione e dichiarazioni sostitutive (all. B)  e  dichiarazioni
sostitutive altri soggetti (all. B1), dichiarazioni sulle condanne  a
carico da parte degli altri soggetti cessati dalle cariche  aziendali
da meno di un anno (all. B2), modello  offerta  economica  (all.  C),
DUVRI  (all.  D).  Tale  documentazione  e'  reperibile  in   formato
elettronico all'indirizzo www.unisi.it/ateneo/gare_appalti dalla data
di pubblicazione del presente bando. I concorrenti dovranno indicare,
come specificato nel disciplinare di gara, il domicilio eletto per le
comunicazioni, compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero
di fax. Per poter presentare l'offerta le imprese  dovranno  eseguire
il sopralluogo obbligatorio previsto per il giorno 18  ottobre  2011.
Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti entro il  giorno
31 ottobre 2011 ai punti di contatto indicati  secondo  le  modalita'
previste nel disciplinare. Le risposte saranno  pubblicate  sul  sito
web dedicato alla gara. L'Universita' potra' avvalersi della facolta'
di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta valida
o di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti
idonea o conveniente in relazione all'oggetto dell'appalto e comunque
per motivate esigenze  d'interesse  pubblico,  di  scorporare  alcuni
elementi dell'appalto in caso di sopravvenute o  mutate  esigenze  di
servizio. Contro il presente bando  e'  proponibile  ricorso  al  TAR
della  Toscana  con  sede  in  Firenze  entro  60  giorni  dalla  sua
pubblicazione. Servizio presso il quale sono conoscibili informazioni
sul ricorso: Uffici del TAR Toscana. Il Responsabile del Procedimento
e' l' Ing. Massimiliano Pagni. 
 
  Siena, 20 settembre 2011 

                             Il rettore 
                       prof. Angelo Riccaboni 

 
T11BFL19416
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